One Piece Gold Forum

Posts written by merochh

  1. .
    Capitolo che mi piace a metà, ho paura che il finale di Egghead mi porterà a ricredermi su diverse questioni.

    Palese che non avremmo letto nemmeno un h del messaggio di Vegapunk, c'è da capire se attesi i 10 minuti i Mugi possono levare le tende e se farà interrompere in qualche altra maniera questo messaggio, altrimenti non capisco i 5 astri che arrivano immediatamente sull'isola. Detto questo, a me il G5 piace e in questa forma tramite la sua infinita libertà Luffy è praticamente invincibile, questo è chiaro sin da Wano, però gestire 5 astri insieme la vedo troppo oltre per la durata limitata (per fortuna) di Nika.

    Trovo surreale Dragon (in negativo chiaramente, quella tavola dove lui rimugina su quel che già sapeva lo trovo irritante considerando che c'è pure suo figlio li) e surreale il fatto che non ci sia la minima speranza di reggere questi famosi 10 minuti contro 5 astri nonostante Luffy, l'unica cosa che immagino per riuscire nell'impresa oltre al Robot è Kizaru. Io non penso che l'ammiraglio si possa far fuori così facilmente anche se tutti e 5 gli astri lo volessero. Per me è chiaramente turbato e se immagino un finale per lui è sicuramente pro Vegapunk altrimenti non avrebbe mai senso che venga fatto fuori dagli astri stessi, a patto che ci riescano o che lui si faccia realmente uccidere (cadrebbe in questo caso in maniera GIGANTE il ruolo dell'Ammiraglio rispetto a quella dell'Imperatore che ci è stato sempre raccontato paritario).

    Bellissima la tavola finale, le evocazioni degli astri fogano tanto per me. Non credo che siano tipo Pain, penso invece che siano al servizio di Im sin dal secolo vuoto e in qualche modo coinvolti anche loro nella maledizione degli 800 anni della Yaobikuni (magari mi sbaglio di grosso ma rimango convinto di questo specie per il collegamento degli uomini pesci in questa leggenda giapponese).

    Per me Oda è entrato in una situazione molto ma mooolto delicata, speriamo bene.
  2. .
    Come Shanks che si è fatto sbranare il braccio da un Re del Mare picchiato da Luffy 17enne. Non è una scienza OP come non lo sarà nessun opera 30ennale specie se è un Battle shonen. Prendiamo tutto ciò che ci piace e speriamo che possa divertirci, se così non sarà vivremo lo stesso.

    Poi a me personalmente la gestione di Luffy non risulta forzata, perché la natura mostrataci sin dal 97 era quella, l'avventura scontata non la sta vivendo perché tutte le scelte che ha compiuto sono state decise da lui e scellerate. In un mondo pieno di adulti fortissimi e con interi eserciti, c'è voluta la spensieratezza e la bontà di un ragazzino a ribaltare tutto e tutti con la sua sola determinazione abbinata ad una fiducia totale verso i suoi compagni/amici di viaggio (con tutti i super mega iper bonus al protagonista, ci mancherebbe).

    La critica forte che posso fare e che faccio da diverso tempo è la quantità di personaggi introdotti che hanno tolto troppo spazio a quelli più importanti lasciando caratterizzazioni a metà se non scontate, specie dal ts, e col serio dubbio che riuscirà a gestirli TUTTI insieme in una saga finale che non duri almeno di per se minimo quanto quella di Wano.
  3. .
    Contemplano
    Luffy non era obbligato a nulla. Luffy per essere dov'è ha sofferto e combattuto per i suoi ideali senza mai rinunciarci, non parlo solo di forza combattiva ma proprio di come percepisce i diritti degli esseri viventi. Chiaramente essendo il protagonista potrei limitarmi a dire che tutto ciò è solo una forzatura come pensi te, e potrebbe anche starci, ma lo potresti dire di tutte le opere e non solo manga o One Piece.

    Luffy non sarà mai il Messia, perché lui fa quel che vuol fare senza privare libertà altrui ma senza diffondere obbligatoriamente il suo SACROSANTO messaggio. In ogni saga infatti, detesta l'idea di passare da eroe e sottolinea di come ognuno debba vivere la sua vita in base ai propri ideali. Non ha mai avuto direttamente il suo destino in mano perché in tanti momenti è riuscito a proseguire grazie all'amicizia e alla fiducia che ispira in altri proprio come ha fatto lui ogni volta che ha salvato un suo amico. A volte gli è costata la separazione di affetti, in altri momenti la morte di cari e molto spesso ferite pesanti, ma in ogni momento in cui è stato protetto non è stato fatto per OBBLIGO bensì per FIDUCIA che chiunque l'abbia incontrato ha riposto in lui, perché ispiratore di libertà e non il contrario e la cosa più bella è che la sua ispirazione è stata possibile grazie ad alcuni personaggi fra cui mentori, amici, compagni, familiari e rivali. Senza di loro per sua stessa ammissione non sarebbe in grado di proseguire col suo sogno ma soprattutto perderebbe se stesso.

    Il paragone della pallina non regge perché quest'ultima non può scegliere di scendere se non per causa di qualcuno che la mette li, invece Luffy sceglie tutto sin da piccolo esponendo già una volontà fortissima accompagnata un sogno fra i più ambiziosi ad una consapevolezza fuori dal comune e più volte ha ricordato di come metta tutto a rischio pur di combattere per i suoi ideali.

    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 20/12/2023, 00:45) 
    Non è chiara neanche a me 'sta cosa. Con "spariscono quando vengono toccati", non ho capito se ritornano a Kuma o proprio vengono eliminati dall'esistenza.
    Chiaramente, la seconda è più tragica, perché vuol dire che Bonney per conoscere il motivo delle gesta del padre, ha di fatto annullato la possibilità di ridargli i ricordi.

    Il pulsante dell'autodistruzione comunque è come la pistola di Cechov: se è stato introdotto, vuol dire che prima o poi esploderà. Sarà una gran scena.

    Come al solito le prime anticipazioni ci fanno fare troppe pippe mentali. Kuma non sa nulla di date esatte, come Roger che invece ne è a conoscenza essendo arrivato a Laugh Tale, ma come ci si auspicava, è stato solo colpito dalle azioni di Rufy.
    Poi certo, il potere della gomma e l'affinità con Nika l'avevano incuriosito, ma a convincerlo sono state le scelte del protagonista: Enies Lobby e la dichiarazione di guerra al governo, TB e il sacrificio di Zoro, il pugno al Drago Celeste... azioni sovversive che non hanno alcuna predestinazione, in cui il frutto non ha avuto alcun ruolo specifico, ma sono state compiute da un ragazzo che potrebbe ricoprire in futuro la figura di "guerriero della liberazione" (che, in fondo, è quello che ha fatto sempre Rufy in praticamente ogni isola).

    Molto bello e direi gran chiusura di flashback. Preparo i fazzoletti per le tavole finali, data la descrizione. Ciro maledetto.

    D'accordo su tutto.
  4. .
    CITAZIONE (Kubia @ 19/12/2023, 11:39) 
    Secondo me Kuma quando è apparso a TB non era stato concepito come personaggio totalmente positivo, perché sembrava abbastanza determinato ad uccidere Rufy, salvo poi l'intervento di Zoro. Se all'epoca già sapeva di Nika e che fosse il figlio di Dragon e tutta sta storia di dover salvare il mondo non penso avrebbe corso il rischio di farlo davvero fuori. Tutta questa durata extra del flashback secondo me serve a dare una coerenza con le cose che non si agganciavano perfettamente. Probabilmente già a Sabaody aveva cambiato idea, anche se poi appunto sta roba del Nika per me è molto recente, quindi ora tutti sti flashback servono ad infilarcelo retroattivamente nella storia.

    Per questo un po' mi sembra tutta un po' una paraculata, il flashback non è manco brutto però mi sembra proprio una roba didascalica per metterci delle pezze.

    Kuma a TB si dice fiero di Luffy in quanto ha scelto dei compagni veramente fidati, che si aspettava tutto ciò dal figlio del suo caro compagno Dragon. Il suo apparire così freddo e "determinato" è stato chiaramente un test per capire se potessero avere la stoffa per affrontare tutto quel che è il nuovo mondo e.. l'hanno superato alla grande. In previsioni future, scrissi nel 2016 che Kuma era fondamentale per la trama a seguire, e sono contento della sua centralità perché coerente con i fatti di Sabaody che erano stati fin troppo dimenticati per me.

    Comunque il messaggio che Oda ha inserito dalla questione Nika in poi, non lo trovo contraddittorio con quanto ho visto sin dall'inizio dell'opera e le mamme chiocce che tutelano Luffy le abbiamo anche noi nella nostra vita reale a prescindere dalla strada che prendiamo. In passato criticavo di più One Piece e non riuscivo a godermelo perché lo leggevo con la testa piena di preconcetti, oggi ho ritrovato un'emotività simile agli inizi di quando ero bimbo nel seguirlo proprio perché lo leggo con la testa libera sebbene alcune scelte continuino a non piacermi, ma in questo flashback di Kuma non trovo alcun elemento forzato e sono concorde con Oda nell'avergli dato "tutto" questo spazio.
  5. .
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 13/10/2023, 16:48) 
    CITAZIONE (merochh @ 13/10/2023, 16:33) 
    Non penso si riferisca per forza all'esito dello scontro Luffy e Kizaru, credo voglia semplicemente dire che abbiamo visto per la prima volta un Ammiraglio al suolo e che per sua stessa ammissione non è in grado di combattere, quando mai era accaduto prima?

    Ok, ma secondo questo ragionamento allora Akainu era caduto a Marineford contro Barbabianca.
    Lo stesso Garp che a forza è praticamente come se fosse Ammiraglio è finito con il culo per terra qualche capitolo fa, anzi, lui è stato proprio sconfitto.

    Akainu non fa alcuna ammissione e dopo qualche capitolo è già sul pezzo a menare tizi fra i top tier, secondo me è tutta un'altra faccenda questa del 1095 capitolo. Garp assolutamente sconfitto ma anche li non c'è paragone per me, Kizaru ha trovato Luffy che da solo lo ha fatto stare in quella maniera, vediamo se fra pochi capitoli sarà già arzillo per tornare alla carica anche se non credo viste le sue dichiarazioni
  6. .
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 13/10/2023, 12:56) 
    CITAZIONE (Shin! @ 13/10/2023, 12:17) 
    No, sta schiacciando un pisolino.

    Scusa, ma caduto dove?
    È cosciente e parla... si sta solo riprendendo.
    Allora anche Rufy è caduto, anzi, anche peggio, visto che lui non parla nemmeno. :asd:
    È finita in parità (al momento)

    Non penso si riferisca per forza all'esito dello scontro Luffy e Kizaru, credo voglia semplicemente dire che abbiamo visto per la prima volta un Ammiraglio al suolo e che per sua stessa ammissione non è in grado di combattere, quando mai era accaduto prima?
  7. .
    CITAZIONE (Rufus88 @ 12/10/2023, 12:00) 
    CITAZIONE (merochh @ 12/10/2023, 11:53) 
    Capitolo davvero emozionante, soprattutto visto che Kuma è uno dei miei preferiti da sempre.

    Sono molto curioso di come gestirà il flashback Oda a sto giro. Il fatto che Saturn abbia lo stesso aspetto nonostante siano passati 38 anni visto i collegamenti mitologici dei poteri e le figure sia su Im che sugli Astri, contestualizzandola in One Piece, sarebbero "maledetti" in quanto tempo fa mangiarono carne di uomo-pesce rilegandosi alla leggenda della Yaobikuni che visse per più di 800 anni.

    Chiaramente se dovesse essere così per Saturn, presumo sarà così per tutti e quindi siano i servitori di Im sin dalla guerra con il RA. Lo dico anche perché riconosce immediatamente Nika nonostante la forma prosciugata e solo 800 anni fa si risvegliò il potere grazie a Joyboy.

    Però quando i 5 astri parlavano di Nika si chiedevano come mai il governo avesse deciso di cambiargli nome, ergo non sono stati al potere per 800 anni, o almeno è quello che si evince da quel dialogo.

    Non ne posso avere la certezza chiaramente la mia è solo una supposizione, però il fatto di essere un Astro adesso non significa che 800 anni fa dovesse esserlo per forza secondo me al tempo poteva essere un Cavaliere / Drago Celeste ma poco importa, cerco solo di capire come mai Saturn in 38 anni non sia cambiato
  8. .
    Capitolo davvero emozionante, soprattutto visto che Kuma è uno dei miei preferiti da sempre.

    Sono molto curioso di come gestirà il flashback Oda a sto giro. Il fatto che Saturn abbia lo stesso aspetto nonostante siano passati 38 anni visto i collegamenti mitologici dei poteri e le figure sia su Im che sugli Astri, contestualizzandola in One Piece, sarebbero "maledetti" in quanto tempo fa mangiarono carne di uomo-pesce rilegandosi alla leggenda della Yaobikuni che visse per più di 800 anni.

    Chiaramente se dovesse essere così per Saturn, presumo sarà così per tutti e quindi siano i servitori di Im sin dalla guerra con il RA. Lo dico anche perché riconosce immediatamente Nika nonostante la forma prosciugata e solo 800 anni fa si risvegliò il potere grazie a Joyboy.
  9. .
    Sui poteri di Im potrebbe essere che siano opposti a quelli di Nika, ma per il fatto degli 800 anni secondo me non c'è collegamento con Ope Ope ma sarà molto simile alla leggenda della Yaobikuni, il problema è che lo sapremo fra tipo 2-3 anni minimo :asd:
  10. .
    L'immagine postata su Reddit mi ha incuriosito parecchio su Im, perché la storia della Yaobikuni dovrebbe inserire un collegamento degli 800 anni vissuti grazie all'aver mangiato un uomo-pesce e se ha questo background sarei curiosissimo di capire come la gestirebbe, chiaramente Saturn corrisponde e a me sinceramente questi riferimenti alla mitologia giapponese piacciono tanto però essendo veramente vastissima non ho le conoscenze per capire in base a cosa hanno scelto per quanto riguarda gli altri 4 astri.

    Comunque voto 9 al capitolo, l'entrata di Saturn è stata da brividi e non vedo l'ora che venga approfondito il tema della coscienza di Kuma visto che in passato in diversi qui hanno l'hanno sottovalutato sia nella sua forza che per il ruolo che ha giocato mentre io ho sempre pensato che fosse un personaggio che aveva ancora da dire molto e dalla forza devastante.
  11. .
    CITAZIONE (Smakk @ 13/9/2023, 09:38) 
    Considerato che Orso è lobotomizzato, gli è andata bene che abbia perso solo una gamba e metà faccia.

    Si infatti, in molti sottovalutano Kuma purtroppo, ma tant’è.

    Kizaru certamente menerà luffy G5 come Kaido, ma questa forma prenderà in giro chiunque, anche chi gli sta facendo oggettivamente male :asd:
  12. .
    CITAZIONE (Teech @ 7/6/2022, 23:33) 
    Kaido é stato sconfitto da un Dio risvegliato dopo 2mila anni. Grazie al piffero.

    No, Kaido è stato battuto da Luffy e da nessun dio. Aldilà del potere ottenuto che lo fa diventare una divinità, resta il fatto che ci è arrivato lui ad ottenere quel potere solo per la forza di volontà e spirito che non ti da nessun frutto. Viene espressivamente detto chi ha più Haki è il più forte.

    Per il sondaggio, nonostante Kizaru sia il mio ammiraglio preferito, per me vince Kaido chiaramente dopo giorni di combattimento ed ovviamente all'ultimo sangue.

    Edited by merochh - 14/9/2023, 12:41
  13. .
    Issho con difficoltà ma nemmeno troppe.
  14. .
    1) Luffy
    2) Roger
    3) Rayleigh
    4) Garp
    5) Zoro
    6) Sanji
    7) Kuma
    8) Katakuri
    9) Kizaru
    10) Ener
  15. .
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 6/9/2023, 18:50) 
    Lucci è andato giù con colpi in Gear 2... mica con pugni normali.
    Crocodile è ritornato in scena potenziato e la prova è che a marineford si prende un calcio in gear 2 da Rufy e non batte ciglio... Si prende pure un colpo in pieno viso da Jozu e gli esce giusto un po' di sangue dal naso e non sfigura davanti a Doffy e Mihawk.
    Io parlo dell'unico Ener che conosciamo, ovvero quello visto a skypea.
    Se dobbiamo parlare dei se e dei ma, allora grazie al cazzo che potrebbe essere migliorato.
    E quando avrei paragonato il suo potere a quello di caribou? Quando dicevo che è più distruttivo?
    Al massimo paragonavo il carattere nel senso che sono entrambi delle teste di cazzo arroganti che si credono invincibili per aver mangiato un rogia e nel nuovo mondo campi poco con questa mentalità.

    Paragonare nel senso che da come avevi scritto sembra che il Pekoms di turno riesca a far fuori Ener, e secondo me non è così. So che Lucci è andato giù in G2 ma se a W7 i pugni normali non gli facevano nulla, ad EL anche i pugni di Luffy già avevano effetto nella forma umana di Lucci nonostante l'Haki, il tutto per sottolineare che a livello di forza è sempre stato fra i top.

    Comunque se non contestualizziamo i poteri con i concetti odierni possiamo anche smettere di discutere perché ci sono pochi dubbi sulle risposte a meno che non si tratti di ammiragli o imperatori.
747 replies since 8/2/2017
.