One Piece Gold Forum

Posts written by m4ur13z10 D. rufy

  1. .
    CITAZIONE (Kubia @ 25/3/2024, 19:38) 
    Stessa cosa avviene per gli astri, dall'oggi al domani questi diventano cattivi ma così cattivi che risultano macchiettistici, da politici razionali che ok curano i propri interessi diventano letteralmente delle bestie di satana che parlano di genocidi e insetti da schiacciare, provando quasi un piacere perverso. In pratica Oda sta mettendo un cartello luminoso a neon di 3 metri su sti tizi dicendo "questi sono i più cattivi de tutti".

    Spezzo una lancia a favore di Oda.
    A sua discolpa bisogna ammettere che non ci aveva mai mostrato fino in fondo la vera caratterizzazione degli Astri.
    Però d' altro canto, il flashback di Ohara dove parlano con Clover, mostra gli Astri in una veste completamente diversa.

    Se ora sono cattivi perché si sentono superiori (non sappiamo ancora da cosa derivi ciò) , all' epoca ti davano l' idea che si sporcavano le mani in controvoglia e per un fine superiore.
    Avevano una loro profondità, ora sono molto banali come personaggi.

    Ma anche la ragazza del Cp9 nel flashback di Bonney fa parte di questo cambiamento. Sbaglio o non da le lettere a Bonney, non per un ordine dei superiori, ma semplicemente perché le piace comportarsi da cattiva?

    Dispiace che Oda abbia tolto questo "grigiume" dalla storia.
    Lo scontro vs Hannibal era bello proprio per questo: un buono (Rufy) nella fazione dei cattivi, e un avversario (hannibal) nella fazione dei buoni.
  2. .
    Io lo abbastanza per scontato che Joy Boy fosse un gigante.

    Come avete già fatto notare, il cappello abnorme e il fatto che i giganti potrebbero essere l' ultima razza prima del One Piece, sono due indizi non da poco. Razza che poi non abbiamo ancora visto, e sappiamo che c' è una regola non scritta secondo cui, quello che viene mostrato dopo in genere ha più importanza.
    Anche dalle frasi di Dori e Brogi, sembra che tra loro e Nika ci fosse un legame bello forte.

    Non dimentichiamoci poi che Oda da piccolo era fan di un anime che aveva come protagonisti dei vikingi, e questi giganti sono ispirati a loro.
  3. .
    Il livello è giusto che sia quello di un comandante (anche del primo mi va bene). Non scordiamoci che sono in 5, e se fossero stati forti come un imperatore, addio al fantomatico equilibrio delle 3 forze.
    Il solo Governo Mondiale avrebbe avuto 6 personaggi forti come un imperatore (do per scontato che Imu sarà bello forte), e a quel punto non ci sarebbe più stato bisogno di avere la Marina come braccio armato.

    Sui frutti, per me potrebbero esserne sprovvisti. Il potere che hanno potrebbe derivare da Imu che grazie ad un frutto (probabilmente opposto a quello di Nika) potrebbe donare capacità simili a quelli di un frutto.


    Della serie che se prima non butti giù Imu, i 5 Astri non possono essere battuti.
    Oppure potrebbe essere il contrario.
  4. .
    Sul combattimento di Nika credo che possiamo iniziare a tirare su qualche considerazione.

    Dopo lo scontro vs Kaido, ho notato qualche innovazione carina: vs Lucci ha tirato su 2 mosse che oggettivamente ci stanno (il gum gum talpa e gli occhialetti prima di lanciarsi sul nemico) e in questo capitolo ci son state due mosse nuove (quella dove perde i pezzi, e quella della mazza).
    Però credo che sia evidente come questo nuovo stile stia diventando molto ripetitivo: anche questa volta abbiamo visto Rufy ridere con la mano davanti alla bocca dopo aver lanciato l' attacco e successivamente la faccia stupita dopo che l' attacco non ha funzionato come doveva... scene che vediamo ormai sempre.

    Il Nika per piacere a noi lettori deve creare tante nuove mosse, perché per funzionare si nutre tantissimo del pathos...
    Pathos che ormai è morto, lo stile può piacere, ma oggettivamente non c' è più tensione, e questo sta distruggendo l' intera saga.
    Io lettore la tensione l' avverto tramite il protagonista, prendiamo ad esempio la saga di Cell: noi lettori sappiamo che i guerrieri z non possono battere Cell, però nonostante tutto siamo sereni, perché? Perché Goku è sereno. Dice infatti ai suoi amici di non preoccuparsi, perché ha una mossa per battere il nemico. E di conseguenza noi lettori ci tranquilliziamo.

    Con Nika succede la stessa cosa: è inutile che mi mostri un buster coll, è inutile che mi fai arrivare i 5 Astri, perché tanto io lettore non andrò mai in tensione, perché questo nuovo Rufy non va mai in difficoltà. MAI.
    Come posso essere triste per la morte di Vegapunk se Rufy fa le faccette buffe? Come posso essere interessato al risveglio del robottone che dovrebbe aiutare i nostri, se il protagonista non mi da l' idea di dover essere aiutato.
    È questo il vero problema del Nika, che distrugge tutto l' interesse attorno al capitolo.
    Se io non ho tensione per il protagonista, come posso avere interesse per i prossimi avvenimenti?

    Sulla mossa da basebool, credo che sia doveroso soffermarcisi su.
    Fin' ora tutte le mosse di Nika avevano un senso logico, anche quella dove afferrava il tuono.
    Ma questa assolutamente no, e oltre a creare una novità (tutte le mosse in OP hanno sempre avuto una logica) crea un precedente molto pericoloso.
    Innanzitutto Nika può fermare il tempo, invece di perdere secondi preziosi per creare la mazza, pitturarla, metteresi il cappellino e colpire, avrebbe potuto schivare il colpo e anche contrattaccare.
    Se fossimo in Tom&Jerry non avremmo potuto fare questa critica, ma in One Piece si. Mai abbiamo visto una cosa del genere.
    A questo punto Nika è sostanzialmente intoccabile, se hai tutto questo tempo per fare sta mossa, in futuro mi aspetto che tu possa utilizzarla per schivare anche gli altri attacchi.
    Inoltre c' è un altra considerazione da fare: dove ha tirato fuori il caschetto e pennello più la vernice???
    Ripeto, in One Piece tutte le mosse son state spiegate con una logica, e dopo 1111 capitoli mi aspetto che sia ancora cosi.
    E una risposta del tipo "rufy può fare quello che vuole" non mi sta bene, perché a sto punto Rufy potrebbe tirar fuori dal nulla una spada, un kit medico, del cibo, qualsiasi cosa...

    Io credo che ormai Oda abbia perso l' interesse a mostrarci i classici combattimenti.
    Molti di quelli completi sono banalissimi, davvero pochi si salvano. Gli altri o durano pochissimo o ci vengono mostrati a singhiozzo.

    Quindi in linea teorica capisco il Nika Nika, però rischia veramente di cambiare e non in meglio l' intera opera.

    Per me il Nika sta rovinando One Piece, e non mi sono nemmeno soffermato a tutto quello che c' è dietro al frutto in termini di storyline.
    Quando vedo il Nika in azione ormai "spengo il cervello", nel senso che non mi faccio più domande, non mi chiedo se ha senso con quanto mostrato in precedenza, non mi chiedo dove porterà la cosa, perché il tutto va accettato semplicemente perché si.
  5. .
    La mossa di baseball di Rufy è la peggior mossa di OP, tant' è che mi ha fatto mettere 4 al capitolo.

    Sto Nika Nika peggiora sempre di più.

    Sembrava di leggere un capitolo di Dragon Ball Super...
    E io ritengo DBS il nulla.
    Con questo Nika niente a mio avviso ha piu senso.

    Su gli Astri, aspetto ancora prima di dare un giudizio. Perché ci sono serie probabilità che l' equilibrio mondiale possa andare in fumo.
  6. .
    Non dimentichiamoci che i Rivoluzionari la mossa l' hanno fatta.
    Attaccare Marijoa durante il Reverie, è stata una mossa rischiosa e scioccante.
    Hanno dimostrato al Mondo e al Governo Mondiale che i Rivoluzionari possono attaccare la sede principale del Mondo, anche durante il loro evento più importante.

    Poi per carità, per noi lettori l' attacco di Sabo è passato un po in sordina, sia perché non ha avuto chissà quali effetti (hanno liberato solo Kuma) e sia perché non c' era Dragon con loro.
  7. .
    CITAZIONE (Davi the Jabu @ 5/3/2024, 09:34) 
    Pensavo che, ora che gli astri stanno "andando" a egghead e i neri hanno il volto di saturn, marijoa ha solo i cavalieri sacri, e se barbanera ora attaccasse la terra sacra e si creasse un bel casino?

    I Cavalieri Sacri credo che dopo un po si accorgerebbero dell' inganno. Idem per la Marina e i Draghi Celesti.

    Dovrebbero fare un attacco lampo, in quel caso potrebbe funzionare.

    Un attacco finalizzato alla sconfitta di Marijoa, sarebbe un suicidio.
    Sappiamo che un Ammiraglio deve rimanere sempre nei dintorni, e poi c è sempre la base della Marina li viicno.

    In poco tempo arriverebbero 1 o 2 ammiragli + Akainu.
    Sarebbe un suicidio.
  8. .
    Credo che Oda non abbia "mosso" Dragon prima, perché il Governo all epoca non era cosi centrale come nemico e soprattutto non era così cattivo.
    Ora che i nemici non sono più gli imperatori ma Imu/Governo Mondiale, Dragon lo si sta vedendo più spesso.

    Come scelta ci sta, far agire Dragon nel pre time-skip, avrebbe avuto un effetto diverso. Tant è che si ipotizzava che Dragon non fosse cosi buono.

    Al massimo l avrei mostrato verso DressRosa, ma personalmente mi sta bene cosi, anche perché capisco che con così tanti personaggi, si voglia presentarli uno per volta, cosi da non far calare l' interesse da parte del lettore.

    Per me Dragon incontrerà Rufy nel post Raftel, alla faccia del "il nostro incontro è vicino" :asd:



    CITAZIONE (_Dragon_ @ 4/3/2024, 23:25) 
    Mi ricorda la cattiva gestione della Marina. Sarà che Dragon è un ex marine :asd: .

    Si spiega tutto adesso :asd:
  9. .
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 4/3/2024, 00:14) 

    Oddio, solo sul finale mi sono accorto che fosse una pubblicità ufficiale :asd:
    Bellissima :asd:
  10. .
    1) Gear 2
    2) Gear 1
    3) Gear 3
    4) Gear 4
    5) Nightmare Rufy
    6) Gear 5

    CITAZIONE (Sand-sand @ 22/2/2024, 00:33) 
    Per me l’errore dei gear dal 4 è stato rendere i precedenti inutili. Come fossero livelli di super sayan. Invece originariamente i 2 gear avevano caratteristiche differenti a seconda dell’utilità.

    Per me invece Oda aveva già in mente un Gear più completo che fondesse i il 2 e il 3.
    Sopratutto il 3 l' ho trovato abbastanza incompleto come forma, più malus che bonus.

    Vs Moria, quando Rufy fonde per pochi istanti il 2 e il 3, si poteva già ipotizzare che il futuro Gear sarebbe stato una fusione tra i due.

    CITAZIONE (Contemplano @ 29/2/2024, 22:33) 
    Nika non è un gear, anche se Rufy lo chiama così. I gear erano tecniche che permettevano una precisa mutazione di Rufy, questo è un potere che permette di fare qualsiasi cosa e tutto ciò che faceva prima meglio.

    Concordo, il Nika lo considero più un risveglio che un Gear.
  11. .
    CITAZIONE (ing90 @ 2/3/2024, 23:55) 
    Sondaggio: ma a voi fanno ridere 'ste cose?
    Cioè a me piaceva Tommy e Jerry ma a tutto c'è un limite!

    Forse solo due mosse che ha utilizzato vs Lucci mi hanno fatto sorridere, per resto per me il G5 è da bocciare in toto. E non sto parlando nemmeno della storia di Nika, parlo solo del modo di combattere.
    Il sapere che i combattimenti che ha avuto vs Lucci, Crocodile, Magellan ecc... non ci saranno più, mi fa male al cuore.

    Che poi, il vederlo sempre con gli occhi fuori dalle orbite ogni volta che l' avversario lo sta per colpire o si riprende dal colpo, sta iniziando a stancare.
    Idem quando si mette la mano in faccia mentre ride dopo aver colpito l' avversario.
    Poteva funzionare vs Kaido perché era la novità, ma temo che col passare del tempo, tutta questa ripetività possa stancare anche coloro a cui il cambiamento è piaciuto.

    Sui frutti degli Astri (e probabilmente anche quello di Imu) credo che il loro essere cosi demoniaci, li permetta di non subire il potere di Rufy.
    Un po come l elettricità di Eneru che non aveva effetto su Rufy.
    Probabilmente, avranno un Paramisha del demone che si contrappone a quello del Dio di Rufy.
  12. .
    Sul Nika Nika, avete detto tutto voi.
    Al di là che possa piacere o meno, credo che sia abbastanza oggettivo il fatto che non ci sia più pathos negli scontri di Rufy.
    E questo mi va a rovinare anche una scena molto figa degli Astri che si riuniscono a combattere, scena che sinceramente non mi dice molto, perché tanto so già che Rufy non andrà mai in difficoltà, e se nel caso ci andasse, farebbe comunque le facce buffe e non ti darebbe la sensazione di pericolo.

    Sugli Astri, mi auguro che possano teletrasportarsi solo dove ce n'è già un altro, altrimenti, oltre ad essere bello sgravo come potere, non spiegherebbe il perché non siano andati ad uccidere Rufy dopo la vittoria vs Kaido.

    Spezzo una lancia a favore di Oda: questa volta i 10 minuti di contdown ci stanno, cosi da presentarci con tutta calma i 4 Astri.
  13. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 29/1/2024, 23:20) 
    Ma in realtà nell'ottica del governo praticamente ogni cosa contro di loro è un incidente.
    E poi l'ultima volta che nella storia si parlò di incidente, fu quando Ace fu sconfitto da Teach, che innescó poi tutta la guerra di Marineford. Non mi pare che, anche se sconfiggono Saturn, porti a uno squilibrio così grave.
    La flotta l'ho sempre vista ciò che serviva a Rufy per affrontare credibilmente il governo mondiale nella guerra finale senza essere ridicolo. Oltre che per sembrare un imperatore credibile.

    Un imperatore che assalta un isola governativa, rapisce lo scienziato più importante per il Governo Mondiale, distrugge un intera flotta della Marina (resistendo ad un Buster Col), sconfigge (non uccidendolo) un Ammiraglio e uccide un Astro di Saggezza, io lo reputo come il più grave incidente che abbiamo mai visto in OP.
    Anche perché il Governo si mostrerebbe debole nei confronti di un pirata.
    Ovviamente alcuni avvenimenti non sappiamo se ci saranno, però se dovessero avverarsi (e non mi sembrano cosi lontani come possibilità) sarebbero clamorosi per il mondo di One Piece.
    Vero che gli equilibri non si sposterebbero, ma la forza del Governo Mondiale agli occhi del mondo verrebbe meno.

    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 29/1/2024, 22:24) 
    In realtà il loro arrivo non intacca affatto ciò, dato che se sono loro, sono venuti per Kuma, Bonney o Vegapunk, a scelta. O per salvare le robe del Regno Antico e ricerche di Vega, hanno veramente tremila motivi plausibili, mentre gli altri non ne hanno nessuno. A parte la flotta, che però è assurdo stia qui a caso proprio nel momento propizio.
    Rufy è solo una cosa in più, magari lo salvano inconsapevolmente.
    E poi se viene aiutato da un cesso come Caribou, non è che mi sembra tanto meglio, anzi. Non mi sembra una perdita di dignità venire salvato dai Rivoluzionari.
    E comunque la storia ci ha sempre detto che Rufy è un caso a parte, può diventare anche re dello spazio, ma rimane un idiota che se vede un pezzo di carne in mare, si tuffa, annega rischiando di morire e lo salva Pappagu. Vedi anche la scenetta a fine dell'ultimo capitolo dove i Marines vedono Rufy ciccione e dicono "è uno dei quattro Imperatori!", fa già ridere così. Rufy non è un Imperatore convenzionale.

    Però se dovesse venire Dragon con i Rivoluzionari più forti, sarebbe un aiuto enorme per Rufy. A questo punto sarebbe la Marina ad essere in svantaggio.
    Preferirei che si incontrassero ad Erbaf e che Rufy se la cavasse da solo.
    Per salvare non mi riferisco a salvare Rufy da un ipotetico annegamento (anche Ray fu salvato da Hocky bambino, e non ne ha mai intaccato la forza) ma a salvare la situazione in senso più ampio, un po come ha fatto Jimbe più ciurma a WK.

    Sulla motivazione dell' arrivo della flotta, mi basta anche un semplice "ci siamo messi in cammino durante lo scontro vs Kaido per via della Vivre Card, e mentre stavamo tornando a casa, abbiamo letto sui giornali la notizia che la flotta della Marina (ben 100 navi) stava venendo per assediarti e quindi eccoci qui a salvarti."
  14. .
    Secondo me è arrivata la flotta di Rufy. E i motivi sono principalmente due:

    1) Il grande incidente di cui si parla da DR finalmente si avvererebbe. E cosa c'è di più "grande" di distruggere un Baster Col con a capo un Ammiraglio e un Astro di saggezza? Più di cosi non credo che la flotta di Rufy possa fare.

    2) Rufy è un imperatore, e Oda dovrà trattarlo come tale.
    Vedere un imperatore aiutato a scappare dai rivoluzionari, stonerebbe un po.
    Sarebbe meglio che ad aiutarlo fosse la sua stessa flotta. E per aiutarlo intendo aiutarlo ad affondare il Buster Col.
  15. .
    CITAZIONE (SteveRogers @ 15/10/2023, 13:15) 
    Ma quale sarebbe il problema se fosse tanto forte quanto BB, o addirittura di più.?
    (Senza nessuna polemica chiaramente)

    Se il Governo ha più persone forti quanto i vari imperatori, dovrebbe spiegarci per quale motivo non abbia raso al suolo la pirateria.
15066 replies since 30/1/2010
.