Spezziamo una lancia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Akainu-
     
    .

    User deleted


    C'era una volta, neanche troppo tempo fa, un topic del genere! Chi c'era già un paio di annetti fa magari lo ricorda...

    Non so che fine abbia fatto, non ricordo perchè o per come sia stato chiuso, ma dopo aver letto alcuni commenti mi sono sentito in dovere di riaprirlo!

    Leggo cose come "Moria è scarso", "Caribou è brutto", "Decken fa schifo", o andando nel passato "Crocodile è scarso" (salvo poi ricredersi dopo la guerra!) o "Ener non vale una cippa"...

    Questo topic è per spezzare una lancia in favore di personaggi troppo spesso ingiustamente screditati sia come forza che come caratterizzazione!

    Il primo per cui io vorrei spezzarla è Moria! Personaggio che mi è sempre piaciuto e verso il quale ho letto parecchi commenti di "disprezzo" ultimamente:

    - Come caratterizzazione direi che c'è poco da dire, personaggio azzeccatissimo come il 99% dei pg di OP! Può piacere o non piacere, può stare simpatico o no, ma non si può dire che non sia un pg ben fatto!

    - Come forza, secondo me, è molto sottovalutato!

    Partiamo dalle sue credenziali:

    1) E' uno Shichibukai, non il primo pirla che passa...
    2) Vien detto che se l'è giocata con Kaido, e che la differenza grossa l'ha fatta la ciurma...
    3) Viene temuto da molti...

    Passiamo ora a quello che si è visto nel manga:

    1) Praticamente Rufy non riesce neanche a toccarlo...
    2) Incassa e resiste ai colpi di Nightmare Rufy, un dei pg più forti mai apparsi nel manga...
    3) Tiene in scacco tutti i Mugiwara...
    4) Spezza in due Thriller Bark con un singolo pugno...
    5) Viene sconfitto da: una combinazione di Gear2+Gear3 di Rufy + una torre enorme che gli cade sullo stomaco, e in più va considerato che si è praticamente autosconfitto inglobando più ombre di quante ne potesse contenere (e di quante ne servissero!)

    Sicuramente si sarà impigrito con gli anni (ed infatti attendo trepidante il flashback del suo scontro con l'imperatore), sicuramente non sarà un fine stratega, ma da qui a cose come "verrebbe battuto dal primo Foxy che capita" ne passa :lol:


    Adesso a voi: per chi spezzereste una lancia? Quali personaggi, secondo voi, sono sottovalutati? Quali vengono ingiustamente accusati? ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,325
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Io di Moria ne sento parlare male solo da un utente, in generale mi pare che tutti sappiano che è un personaggio di discreta importanza. Sinceramente non so se mantenere questo topic aperto, vediamo un po' come si sviluppa.
    Non vorrei che diventasse un topic dove si flamma su quanto sia supermegafigo un personaggio o su quanto faccia schifo. Tanto per fare un esempio metà degli utenti del forum ha detto che vorrebbe vedere morire Jinbe quando gli è stato proposto di entrare in ciurma, non sarebbe bello se diventasse un topic del genere.
    Anche perché i gusti sono gusti, se a qualcuno piace un personaggio fa benissimo a farselo piacere, c'è anche gente a cui piacciono Hody o Spandam.
     
    Top
    .
  3. -Akainu-
     
    .

    User deleted


    Io su Moria ho visto sempre tanti pareri negativi, sia sulla sua caratterizzazione che sulla sua forza, non solo da uno ma da molti!

    Diciamo che lo scopo del topic non è quello di creare la classica discussione del tipo "questo è più forte di questo" o "questo è più bello e bravo di quello"..la discussione l'ho creata per portare argomentazioni a favore di personaggi spesso screditati a tutti i livelli (il cipollone è il primo che mi è venuto in mente), e magari far cambiare idea a chi li considera scarsi/brutti ^^
    Vorrei creare una discussione costruttiva!

    Se poi deve alimentare flame effettivamente è meglio chiuderlo subito! Ma mi sono affidato al buon senso e all'educazione degli utenti XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,646
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Tempo fa in qualche topic avevo scritto che avrei voluto vedere un Moria ucciso da Doflamingo è ammetto che ora il mio pensiero è leggermente cambiato (ma nn più di tanto :P ) ... il personaggio nn è un brutto personaggio ed è anche ben caratterizzato e nn si puo neanche dire che sia un debole (è un pirla che si frega con le sue stesse mani però :shifty: ) ... ciò nonostante a me il personaggio nn piace per niente ora come ora (i gusti son gusti :P ) e nn è ultimo nella mia classifica personale solo perchè l'ultimo posto è occupato da Ener... spero però di cambiare opinione su di lui quando farà ritorno nella storia perchè ripeto... il personaggio nn è male e se piace o no è solo per una questione di gusti (comunque quando farà ritorno spero di vederlo magro come ci è stato mostrato nel capitolo 0 :zizi: )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    <--Filosofo-->

    Group
    OPG - Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    E' un po' che non scrivevo!
    Vorrei spezzare una lancia anch'io!

    L'essere in questione, perché di essere e basta si tratta, è Hody Jones.
    Ho letto infiniti commenti (non scrivevo, ma leggevo tutto... :zizi: ) riguardanti la delusione per Hody Jones come pg, come forza, come caratterizzazione ecc... Il tutto poi si è consolidato con il quasi solitario trotterellamento nella classifica "peggiori pg del 2011", se non fosse per un Jimbe secondo molti mai convincente.
    Vorrei fare una riflessione: qual era lo scopo di Hody Jones (e la sua ciurma, che calcolo come un tutt'uno, sia chiaro) all'interno del manga?
    Siamo quasi sempre stati abituati a vedere rufy & co alle prese con situazioni più grandi di loro, saghe in cui potevano solo crescere (alabasta, w7, Tb stesso ecc...)
    Qui, invece, si trattava soltanto di reintegrare i mugi all'interno della trama dopo che per 2 anni si erano allenati per i castori loro e soprattutto per veder i salti da gigante che dovevano aver fatto, aggiungerei per forza. Quale, dunque, miglior modo se non quello di porli di fronte a degli avversari ampiamente alla loro portata?
    Dopo questa digressione, tornando al pg principe del mio ragionamento, Hody Jones è a mio avviso la perfezione! Privo di scrupoli, di basi solide per fondare il suo "hodyo"( :...: ) verso gli umani, apparentemente fortissimo e distruttivo.....distrutto da Rufy senza neanche troppi problemi. Tutto ciò per mostrare a tutti noi le nuove mosse dei mugi ed introdurci nell'idea che hody e simili non saranno certo il vero problema d'ora in poi.
    In conclusione, Hody era estattamente ciò che è stato descritto alcuni capitoli addietro e cioè la "vuotezza" come pg.
    Di qui secondo me la perfezione del suo impiego.

    P.S. Un saluto a tutti dall' Alto Adige e dalla neve che dovrebbe esserci e non c'é e un buon anno a tutti. Ciao Oda!
     
    Top
    .
  6. Abengane
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo anche io con Aka e non vedo l'ora di vedere il Flashback sullo scontro con Kaido.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,029

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Akainu- @ 2/1/2012, 15:19) 
    Il primo per cui io vorrei spezzarla è Moria! Personaggio che mi è sempre piaciuto e verso il quale ho letto parecchi commenti di "disprezzo" ultimamente:

    - Come caratterizzazione direi che c'è poco da dire, personaggio azzeccatissimo come il 99% dei pg di OP! Può piacere o non piacere, può stare simpatico o no, ma non si può dire che non sia un pg ben fatto!

    - Come forza, secondo me, è molto sottovalutato!

    Partiamo dalle sue credenziali:

    1) E' uno Shichibukai, non il primo pirla che passa...
    2) Vien detto che se l'è giocata con Kaido, e che la differenza grossa l'ha fatta la ciurma...
    3) Viene temuto da molti...

    Passiamo ora a quello che si è visto nel manga:

    1) Praticamente Rufy non riesce neanche a toccarlo...
    2) Incassa e resiste ai colpi di Nightmare Rufy, un dei pg più forti mai apparsi nel manga...
    3) Tiene in scacco tutti i Mugiwara...
    4) Spezza in due Thriller Bark con un singolo pugno...
    5) Viene sconfitto da: una combinazione di Gear2+Gear3 di Rufy + una torre enorme che gli cade sullo stomaco, e in più va considerato che si è praticamente autosconfitto inglobando più ombre di quante ne potesse contenere (e di quante ne servissero!)

    Sicuramente si sarà impigrito con gli anni (ed infatti attendo trepidante il flashback del suo scontro con l'imperatore), sicuramente non sarà un fine stratega, ma da qui a cose come "verrebbe battuto dal primo Foxy che capita" ne passa :lol:


    Adesso a voi: per chi spezzereste una lancia? Quali personaggi, secondo voi, sono sottovalutati? Quali vengono ingiustamente accusati? ^^

    Concordo con te su Moria, anche se non credo affatto che Nightmare Rufy fosse così forte (fisicamente sì), piuttosto lo Moria, fosse riuscito a controllare tutte le ombre che aveva in corpo o ne avesse assorbite un po' meno, poteva far fuori i Mugiwara assieme con difficoltà molto ridotta! Onoestamente però credo che abbia montato un po' la storia fra lui e Kaido, io sono convinto che l'attuale Yonko sia stato superiore a Moria sotto tutti gli aspetti e non solo a livello di ciurma!

    Spezzerei una lancia invece a favore di Jinbe, bene o male per gli stessi motivi per i quali tu l'hai spezzata per Moria! Penso che, gran parte del dissenso nei suoi confronti, sia dovuto alle aspettative che si erano create attorno alla sua figura prima della sua apparizione! Per me è un personaggio riuscito per quello che è! Si può discutere sui suoi "cambi di umore" (guardia reale, pirata del Sole, Shichibukai, odiatore dei pirati ma alleato di BarbaBianca, ecc.) ma per me sono sempre stati funzionali e utili ad un "fine superiore"! Oltretutto, per quanto in guerra non abbia brillato (ma chi lo ha fatto? Solo i Big grossi grossi), si è dimostrato davvero fortissimo e con tecniche spettacolari!
    Poi, ovviamente, sta ai gusti di ogni utente farla da padrone relativamente alle preferenze!

    Io ricordo il topic benissimo, uno dei punti focali era la rivalutazione di Crocodile :rox:
    Però, come lo ZIO teme per questo topic, mi pare di ricordare che il topic precedente era andato al cesso perchè si era trasformato nella classica gara a chi ce l'ha più lungo e ovviamente era poi stato chiuso!
    EDIT: eccolo il topic originale https://onepiecegold.forumfree.it/?t=35864164
    Mi duole ammetterlo ma uno degli artefici indiretti della sua chiusura devo essere stato io :sick:

    Edited by battista15 - 2/1/2012, 20:11
     
    Top
    .
  8. TheBonf
     
    .

    User deleted


    Se Moria tornasse ai livelli dello scontro con Kaido forse lo rivaluterei. Per adesso mi sembra solo uno che si è adagiato sugli allori e che vive di rendita sulla forza del suo frutto: i Mugi hanno fatto fatica solo per via di Odz! Un po' come Cariboo: ha un rogia e per la prima parte del mondo è imbattibile, ma appena trova di fronte uno decente viene steso.

    Per quanto riguarda Crocodile è indubbio che sappia usare bene il frutto che di per sè è sgravo, ma fino ad ora non ha mostrato Haki. Ancora per me il sabbioso è stato particolarmente sfigato ad Alabasta e particolarmente esaltato a Marineford.... voglio dire, possibile che un tonto come Rufy capisca che il suo punto debole è l'acqua mentre a marineford marine esperti no? Boh.

    Ener invece non l'ho mai criticato. Ok non aveva haki dell'armatura, ma per il resto è al top, sia come frutto che come mantra e resistenza: infondo per via dell'elemento opposto contro Rufy se le è dovute prendere tutte, palla d'oro compresa e alla fine si è sempre rialzato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 2/1/2012, 15:31) 
    Io di Moria ne sento parlare male solo da un utente,

    Eccomi, eheh.
    Che dire su Moria. Sicuramente io ormai parlo per partito preso, ma non riesco proprio a farmelo piacere. Magari all'inizio mi stava antipatico solo per un fatto estetico, perchè sembrava vestito come un personaggio Walt Disney o perchè aveva il carisma di Bulbasaur (con tutto il rispetto per Bulbasaur), ma poi da Triller Bark a questa parte mi sono reso conto anche che non ne ha combinata una giusta. Fin'ora si è visto 3 volte ed ecco quello che ha ottenuto:
    - a Triller Bark non appena le alte sfere si accorgono che Rufy e co. si trovano nei pressi della sua residenza, inviano subito Kuma in suo supporto (sinonimo di grande fiducia).
    - viene naturalmente pestato e sconfitto da Rufy e co.
    - in guerra è praticamnete assente, si vede solo quando infligge un colpo mortale ad Odr junior (già ferito prima da Kuma e do Flamingo) e quando prende in pieno un pugno spaccategole da Jimbe.
    - alla fine della guerra viene malmenato da do Flamingo e i PX perchè ritenuto ormai un essere inutile ma scampa miracolosamente alla morte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,086

    Status
    Anonymous
    Le cose dette da xAkainu su Moria le penso anche io, ma il vero problema resta solo quella della Guerra secondo me.
    Se in mezzo ai BIG fosse stato in grado di fare bella figura, allora si poteva sorvolare sul resto,ma vista la figuraccia fatta, io lo considero scarso,nettamente il flottaro più scarso. Ma penso anche che fosse nelle intenzioni di Oda farci pensare questo
    (infatti Crocodile perde con i Mugi ma a MF appare come un vero BIG; Moria perde coi Mugi ma a MF fa zero), per farlo tornare dopo i 2 anni più degno e più forte (oltre al fatto che penso/spero che torni migliorato nel fisico stile come lo si vede nel cap 0)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,702

    Status
    Offline
    Anche secondo me Moria è molto sottovalutato!!!

    CITAZIONE (Monkey D. @ 2/1/2012, 21:33) 
    Le cose dette da xAkainu su Moria le penso anche io, ma il vero problema resta solo quella della Guerra secondo me.
    Se in mezzo ai BIG fosse stato in grado di fare bella figura, allora si poteva sorvolare sul resto,ma vista la figuraccia fatta, io lo considero scarso,nettamente il flottaro più scarso. Ma penso anche che fosse nelle intenzioni di Oda farci pensare questo
    (infatti Crocodile perde con i Mugi ma a MF appare come un vero BIG; Moria perde coi Mugi ma a MF fa zero), per farlo tornare dopo i 2 anni più degno e più forte (oltre al fatto che penso/spero che torni migliorato nel fisico stile come lo si vede nel cap 0)

    Nettamente il flottaro più scarso???
    Crocodile è stato messo KO dallo Storm di Rufy, Moria si è rialzato dopo aver subito uno Storm 1.000 volte più potente eseguito da Nightmare Rufy.
    Quindi come resistenza fisica non c'è proprio paragone.
    Inoltre Rufy con un pugno è riuscito a spaccare il desert spada di Crocodile, mentre a Thriller Bark con un semplice Pistol non riusciva a oltrepassare un muro d'ombra creato da Moria. Per cui anche nei poteri, quello del cipollone è più resistente.
    Che poi Crocodile sia più abile nel combattere corpo a corpo non c'è dubbio, però dire che Moria sia NETTAMENTE il più scarso mi sembra un'esagerazione visto che ha dimostrato di sapere incassare benissimo i colpi e di avere un potere devastante sotto tutti i punti di vista.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 2/1/2012, 22:13) 
    Nettamente il flottaro più scarso???
    Crocodile è stato messo KO dallo Storm di Rufy, Moria si è rialzato dopo aver subito uno Storm 1.000 volte più potente eseguito da Nightmare Rufy.
    Quindi come resistenza fisica non c'è proprio paragone.
    Inoltre Rufy con un pugno è riuscito a spaccare il desert spada di Crocodile, mentre a Thriller Bark con un semplice Pistol non riusciva a oltrepassare un muro d'ombra creato da Moria. Per cui anche nei poteri, quello del cipollone è più resistente.
    Che poi Crocodile sia più abile nel combattere corpo a corpo non c'è dubbio, però dire che Moria sia NETTAMENTE il più scarso mi sembra un'esagerazione visto che ha dimostrato di sapere incassare benissimo i colpi e di avere un potere devastante sotto tutti i punti di vista.

    Si ma ormai ho capito (almeno io faccio così) che non bisogna prendere come termine di paragone uno scontro con Rufy per calcolare la presunta forza di qualcuno. Io mi baserei più sulle altre situazioni nelle quali si sono trovati i personaggi. Detto ciò Moria ha sfigurato in tutte e con chiunque quindì, calcolando anche "l'operato" degli altri, anche secondo me è il più scarso dei 7.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,702

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xAkainu @ 3/1/2012, 01:05) 
    Si ma ormai ho capito (almeno io faccio così) che non bisogna prendere come termine di paragone uno scontro con Rufy per calcolare la presunta forza di qualcuno. Io mi baserei più sulle altre situazioni nelle quali si sono trovati i personaggi. Detto ciò Moria ha sfigurato in tutte e con chiunque quindì, calcolando anche "l'operato" degli altri, anche secondo me è il più scarso dei 7.

    Crocodile ha avuto più spazio nella guerra perché era uno dei più forti nella fazione più debole. Invece la marina, che ha vinto, poteva contare su molta più gente fortissima importante ai fini della trama (cioè a cui si poteva dedicare dello spazio nel manga).
    Da un lato c'erano: BarbaBianca, Marco, Jozu, Crocodile, Vista, Ivankov e Jimbe (7)
    Dall'altro: Aokiji, Kizaru, Akainu, Moria, Hankock, Orso, Mihawk, Garp, Smoker, DoFlamingo, Sengoku (11)
    Più altri meno importanti.
    Quindi dalla parte della Marina c'era veramente tanta scelta, e quello meno interessante era appunto Moria, di cui ormai sapevamo già tutto e l'avevamo visto combattere da poco. Se fosse stato dedicato più tempo a lui, a discapito di tutti gli altri (che era una vita che aspettavamo di vederli combattere), penso che sarebbe stato abbastanza palloso.
    Così Oda l'ha mostrato un pò all'inizio, giusto per far vedere che ha partecipato alla guerra, e poi si è dedicato a tutti gli altri.

    Crocodile ha combattuto da tutte le parti per intrattenere per un pò di tempo quelli al suo livello (e non) perché non c'era nessun altro che poteva farlo xD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,086

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 2/1/2012, 22:13) 
    Anche secondo me Moria è molto sottovalutato!!!

    CITAZIONE (Monkey D. @ 2/1/2012, 21:33) 
    Le cose dette da xAkainu su Moria le penso anche io, ma il vero problema resta solo quella della Guerra secondo me.
    Se in mezzo ai BIG fosse stato in grado di fare bella figura, allora si poteva sorvolare sul resto,ma vista la figuraccia fatta, io lo considero scarso,nettamente il flottaro più scarso. Ma penso anche che fosse nelle intenzioni di Oda farci pensare questo
    (infatti Crocodile perde con i Mugi ma a MF appare come un vero BIG; Moria perde coi Mugi ma a MF fa zero), per farlo tornare dopo i 2 anni più degno e più forte (oltre al fatto che penso/spero che torni migliorato nel fisico stile come lo si vede nel cap 0)

    Nettamente il flottaro più scarso???
    Crocodile è stato messo KO dallo Storm di Rufy, Moria si è rialzato dopo aver subito uno Storm 1.000 volte più potente eseguito da Nightmare Rufy.
    Quindi come resistenza fisica non c'è proprio paragone.
    Inoltre Rufy con un pugno è riuscito a spaccare il desert spada di Crocodile, mentre a Thriller Bark con un semplice Pistol non riusciva a oltrepassare un muro d'ombra creato da Moria. Per cui anche nei poteri, quello del cipollone è più resistente.
    Che poi Crocodile sia più abile nel combattere corpo a corpo non c'è dubbio, però dire che Moria sia NETTAMENTE il più scarso mi sembra un'esagerazione visto che ha dimostrato di sapere incassare benissimo i colpi e di avere un potere devastante sotto tutti i punti di vista.

    Per me è giusto valutare la guerra per fare questo discorso perchè:
    1)non c'è di mezzo Rufy (Oda non è obbligato a fare certe scelte magari obbligate,può far tutto più oggettivamente diciamo)
    2)lì in mezzo c'erano tra i più grandi BIG del mondo
    3)è più recente per valutare meglio sia Crocodile che Moria
    detto questo,a me Moria è sembrato nettamente il più scarso lì in mezzo.
    Lo spazio Oda l'ha dato pure a lui, solo che le ha praticamente solo prese a parte il colpo a Oars Junior (che era già altamente ferito). :zizi:
    Per fare un esempio Crocodile ha saputo difendersi alla grande contro Doflamingo, Moria le ha prese da Jinbe.
     
    Top
    .
  15. One D.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Akainu- @ 2/1/2012, 15:42) 
    Io su Moria ho visto sempre tanti pareri negativi, sia sulla sua caratterizzazione che sulla sua forza, non solo da uno ma da molti!

    Qui su OPG è sempre stato criticato dalla maggior parte infatti.
    L'unico che è sempre intervenuto in suo favore è stato Dark_Morgoth.

    A me Moria non dispiace, ho sempre sostenuto che la sua debolezza è stata una cosa voluta dall'autore.
    E' apparso grasso e debole perchè per oltre dieci anni non si è mai scontrato con nessuno e non si è mai allenato. Si è solo fatto servire e riverire dai suoi sudditi zombie in continuazione fino a diventare obeso.

    Ai tempi dello scontro con Kaidoh non si sarebbe di certo fatto battere cosi facilmente. :zizi:
     
    Top
    .
213 replies since 2/1/2012, 15:19   6786 views
  Share  
.