One Piece Gold Forum

Posts written by Gastino35

  1. .
    [/QUOTE]
    Siamo in due. Dopo tutta la tiritera dei cattivoni, come me li vende come animati da buone intenzioni o "grigi"? Mah, vedremo
    [/QUOTE]

    anche perché io sono in perenne modalità scettica da quando ho capito che non c'è mai da fidarsi ciecamente di alcuna traduzione dal testo originale
  2. .
    Questa settimana il capitolo mi è piaciuto e alla fine, nonostante l'escamotage sempliciotto del caffè, non ha tirato avanti il countdown quanto temevo.
    Bello, ho proprio percepito l'imminenza di qualcosa di molto importante e la lotta strenua dei mugiwara per difendere ognuno il suo protetto.
    Colpito anche io dalla frase in cui Vega chiede di non giudicare i mandanti, ma ho poche speranze in un risvolto convincente.
  3. .
    CITAZIONE (Contemplano @ 24/3/2024, 11:41) 
    Boh, i combattimenti col Nika sono privi di qualsiasi consistenza.
    I personaggi prendono colpi cartoonizzati uno dietro l'altro senza alcuna logica ravvisabile per comprendere i danni subiti, esattamente come in Tom & Jerry, con la differenza che nel cartone non c'era alcuno scopo nelle mazzate che si tirano, mentre qui sarebbe un pochino più importante.

    La scena della mazza da baseball è per me aberrante. Non tanto per cosa fa, che ormai è quella roba lì, ma per il fatto che giochi addirittura sulla distorsione temporale.
    Rufy crea la mazza in un tempo troppo breve rispetto alla logica. Come nei cartoni animati, pare avere tutto il tempo di fare il buffone prima che il colpo arrivi a lui. Mancava solo che stoppasse il colpo, si sistemasse per colpire e poi l'avesse fatto ripartire.
    E questo è un ulteriore piccolo potere aggiuntivo del Nika che lo rende ancora più ingestibile e incomprensibile.


    Un plauso sempre agli astri che ruggiscono haki, denotando grande intelligenza.
    Dovranno un giorno spiegare a cosa serva un attacco di haki contro esseri evidentemente capaci di sopportarlo e che infatti può danneggiare esclusivamente i tuoi sottoposti.

    concordo. Purtroppo per un manga impostato alla maniera di One Piece suona un po' strano un personaggio che si tira fuori caschetti e barattoli di vernice grazie ai poteri del suo frutto (che non sono strettamente legati alla vernice o simili), dove un cartone animato slapstick non ha chiaramente necessità di spiegare queste cose, perché il contesto non lo richiede.
    Poi ovviamente c'è sempre stato un certo margine per la gag, e in maniera funzionale alla gag o a determinate cose che avvengono e per le quali bisogna un po' astrarsi e accettare l'assurdo. Penso ai personaggi ai quali saltano i denti negli scontri o nelle gag, appunto, ma poi non hanno necessità di andare dal dentista dopo, o ai vestiti che si ingrandiscono con l'ingrandirsi dei personaggi, elemento paradossalmente spiegato da lui in delle SBS tra l'altro, se non ricordo male.
    Ecco lo stesso fatto che qualcuno chiedesse ad Oda conto e ragione dei vestiti che si ingrandiscono, vuol dire che di base il manga sembra aver trasmesso un sistema di regole, assurde e fantasiose certo, ma comunque precise.

    Questo detestabile frutto è una "smarmellata" evidentemente eccessiva. Il frutto che "ti rende libero" e quindi rende l'autore libero di fare quello che gli pare continua a suonarmi come un capriccio dettato dalla ricerca forse inevitabile di nuovi stimoli per un'opera ormai irrimediabilmente annacquata e tirata per le lunghe. Purtroppo per la logica del "sempre più", non c'è modo in cui non si finisca a farla fuori dal vaso.

    Poi oh, magari l'autore ha in serbo una spiegazione sulla natura dei frutti convincente, questo si vedrà. Ma personalmente ci credo poco.
  4. .
    Continuo a sottolineare quanto graficamente non funzioni lo stile rubberhouse nelle mani di Oda
  5. .
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 20/3/2024, 10:58) 
    Un bravo scrittore SCEGLIE cosa dire e perché; uno meno bravo vuole dire tutto per forza. Non capisco perché Oda, essendo bravo nel pre TS, abbia scelto di essere il secondo. È vero che a ognuno piacciono le proprie scelte, ma quanto sarebbe stato bello se, all'apparizione dei 4, Ju Peter avesse fatto un discorso importante sul destino del mondo, mentre gli altri agivano? Qui si ha davvero la percezione che sia tutto fermo da tempo...tutto fermo da UN PEZZO (ecco il significato)

    Secondo me perché è stanco lui è perché è naturalmente stanca l'opera. Puoi essere il più virtuoso cavaliere del lavoro del Sol Levante, ma sono 25 e passa anni che sta su una stessa storia, a ritmi quasi sempre settimanali, che per forza di cose per andare avanti si gonfia sempre di più di personaggi e situazioni che poi deve collegare e risolvere. Il problema non è lui, che secondo me rimane un grandissimo autore, ma il baraccone che lui e l'editore stanno trascinando senza avergli staccato la spina parecchi anni fa. Oserei dire che sia fisiologico, non ci vedo nulla di strano.
    Aggiungere personaggi, power up strambi, creature, risvegli e sfruttare (spesso male) tutti i semi che ha piantato in passato per portare avanti la storia e risolvere le trame è evidentemente il modo in cui riesce a trovare stimoli e a far camminare una macchina che, però, andava rottamata con eleganza un bel po' di tempo fa, appunto.
    Spesso si dà una medaglia a One Piece per aver raggiunto così tanti capitoli, e dal punto di vista della tenuta della storia e dell'autore stesso è sicuramente encomiabile, ma alla fine il modo in cui l'opera si presenta oggi è il risultato per me inevitabile di una scelta editoriale insostenibile.
  6. .
    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 2/3/2024, 12:15) 
    Avreste preferito dei cavalieri divini al posto degli altri 4 bacucchi ?

    i cavalieri divini avrebbero probabilmente chiamato uno scontro, mentre mi sembra palese che coi Gorosei al completo non possa esserci una battaglia al momento. Credo che abbiamo sempre la carta teletrasporto di tutti è sacrificio di Kuma a disposizione. Rimane da capire il ruolo del robottone, che a questo punto penso arriverà dopo la grande rivelazione.
    Ci vediamo nel 2025
  7. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 1/3/2024, 18:48) 
    CITAZIONE (secrom98 @ 1/3/2024, 18:27) 
    - La mossa di Rufy dove li schiaccia mano contro mano era veramente bella e stavo già rivalutando un pò il G5, perchè mi sembrava di vedere mosse più cruente a livello fisico. Peccato che poco dopo invece vediamo che li ha ridotti a sottiletta per la gag e non si sono fatti nulla. Allora cosa mi fai vedere il sangue che schizza fuori a fiotti dalle manone di Rufy? Boh

    Sai che ho avuto la stessa impressione? Pareva proprio una tavola di inizio manga quella, nei disegni, nella resa, ecc...

    Poi va beh, sono finiti a sottiletta perché è Nika, ma ormai ci ho messo una pietra sopra. Queste scene sono, ormai, andate:

    FHxp109XEAQxwB9



    Eccetera.

    CITAZIONE
    - Il finale poi...è tutto un programma. Arrivano gli altri Astri, cosa di cui NON si sentiva minimamente il bisogno, e che complica una saga che ormai si è già impantanata. Egghead inizialmente era bella e sembrava avere le premesse della saga breve ma carica di rivelazioni. Invece sta avendo tutti gli elementi di MF e delle saghe post TS. Abbiamo un sacco di personaggi riuniti tutti insieme che spariscono e riappaiono (il robot antico?? Da quanti capitoli lo vediamo lì lì per agire? Ancora fermo? Farà il deus ex machina all'ultimo secondo? Ma pure gli altri Mugi, parcheggiati da un pezzo), il conto alla rovescia e altra gente carne al fuoco. Ormai l'unica cosa che manca è la classica maratona di fine saga, che son sicuro avremo.

    Io spero che non sarà un Ryokugyu 2.0, ma il rischio c'è.

    E il countdown ormai è legge, come il personaggi da salvare.

    quanto mi secca fare sempre il nostalgic fag ma porca miseria rivedere queste tavole è come respirare dopo un'ora su un tram romano.
    Eleganza, dettaglio, ma soprattutto respiro
  8. .
    personalmente questo stile rubberhouse, coi nemici schiacciati, con le stelline, e gli occhi fuori dalle orbite (che continuo a ritenere stilisticamente un po' forzati rispetto a quando usa questo stesso espediente per delle gag, senza risvegli di frutti in giro) mi ha già stuccato. Non lo trovo né particolarmente divertente (e one piece di risate me ne ha fatte fare), né funzionale ad arricchire i combattimenti, soprattutto nei climax che dovrebbero accompagnare gli scontri con la forma del Gear Fifth. Inoltre, secondo me, si vede proprio che non è un approccio col quale ha particolare dimestichezza. Non rende come renderebbe se lo facesse un disegnatore con un background di animazione occidentale. Come dire: è una citazione a "quella cosa lì", non "quella cosa lì", se si capisce cosa intendo.
    Ha tutta l'aria di un capriccio, di un "perché mi va così" dell'autore, che è ovviamente legittimato a fare un po' quel che gli pare della sua opera, però davvero non ci vedo un senso da nessuna parte.
    Ma perché?
  9. .
    basta countdown per favore
  10. .
    Ah ecco le miniavventure che porteranno Yamato in ciurma.
    La vela della barca con cui salperà sarà un asciugamano.

    I believe in this shit.
  11. .
    [QUOTE=Pedantius Pernath,28/2/2024, 14:56 ?t=80133819&st=30#entry670423467]
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 28/2/2024, 14:33) 
    a me quando c'era Oda erano pg che interessavano abbastanza. c'era questo approccio stranamente vagamente 'adulto', da realpolitik, con loro come figure sobrie ma non malvagie che prendevano decisioni anche sofferte (tipo nel flashback di Ohara).

    ora con Noda sono veramente caricature patetiche.

    precisamente.

    Da vecchi saggi interessati al delicato equilibrio mondiale sono diventati dei draghi celesti con la pretesa però di non risultare dei totali imbecilli come questi ultimi, pur facendo gli stessi discorsi da imbecilli arroganti con la pancia piena quali sono i nobili mondiali.
    Dei veri saggi schiferebbero i draghi celesti, tuttavia li riterrebbero essenziali al mantenimento del potere costituito.

    Invece abbiamo un gorosei che continua a ripetere "insetti" ai suoi nemici da 30 capitoli perché sennò non è abbastanza cattivo da stimolare la pancia del lettore. Che schifezza.
  12. .
    non ho capito se stiamo per conoscere un pezzo fondamentale della storia del mondo o se Vegapunk dirà una cosa criptica che capiremo tra 200 capitoli. O peggio ancora gli salterà il segnale, o peggio ancora saranno le solite vignette mute.

    (No, scherzo, tutto in realtà fa pensare che stia arrivando una rivelazione finalmente)

    In ogni caso se il vecchio crepa ci ha lasciato con zero info sui frutti.
  13. .
    pronti alla verità svelata al mondo ma non ai lettori?
  14. .
    Ma cosa accadrà a Caribou? Prenderà il posto di Kuzan, quando questo svelerà il suo probabile doppio gioco?
  15. .
    così sembra messa in scena meglio la questione dell'incontro tra Saturn e i Barbanera.
    Ma il calcio dell'amore che blocca il laser esattamente che roba è? Santo cielo, ma finiranno mai le soluzioni a caso?

    Interessante la roba su Barbanera. Io credo che non sia solo una questione legata alla D., e quindi al suo retaggio, ma che sia più una particolarità dovuta alla sua razza o comunque a qualcosa di biologico. Quella stessa particolarità di cui si discute da anni, tra l'altro, e che è connessa alla sua capacità di avere due frutti in corpo.
267 replies since 23/3/2022
.