One Piece Gold Forum

Posts written by Barbabruna

  1. .
    CITAZIONE (Lord Kun @ 18/1/2019, 10:08) 
    Si, visto che porta con sè del fuoco e le origini di Rodan sono vulcaniche, direi che è confermato.
    Ma per il resto le dimensioni sembrano normali, rispetto alla nave di Big Mom, e considerando un animale con un'estensione alare di una decina di metri, in linea con le dimensioni da super human di King.

    Capitolo narrato sorprendentemente male, ma probabilmente è un bene: tutto sembra velocizzato, un riassunto di una storia a fumetti in cui mancano dei pezzi e la causa è la chiara incapacità di gestire tutti gli avvenimenti. Già solo saltare continuamente avanti e indietro nel tempo lo dimostra.
    Ma basta finisca presto questa saga e va bene tutto -_-

    Cover stramba che coinvolge due personaggi che hanno avuto davvero una storia, quindi è anche piacevole: Cracker che è stato superiore in combattimento giustamente bara quanto deve e vince. Poi è stata ovviamente scelta per il contenuto del capitolo.
    La parte ad Ebisu è quella raccontata meglio, la domanda da farsi è: e quindi?
    Con ogni probabilità voleva citare, ancora una volta, il più possibile del Giappone storico, mentre tiene un profilo basso e protetto per Zoro, così da fargli fare la sua grande entrata più avanti. E presentare il chiaro paesino di origine di Toko.
    Ma in un capitolo come questo, poteva essere sacrificata per raccontare altro, anche perché ora abbiamo un altro personaggio misterioso ancora da presentare.

    Tutta la parte dell'arrivo di Big Mom è schifosamente affrettata, appunto, oltre a porre un bel problema geografico: ho riletto il 910 e quella sembra completamente la stessa cascata a cui arrivano i Mugi, con ovviamente le stesse carpe.
    Viene naturalmente da pensare che il Logpose (e qui già entriamo in territori di cui Oda ormai se ne frega) indichi la stessa rotta, soprattutto se intrapresa dalla stessa direzione, quindi perché i Mugi non hanno trovato alcuna resistenza all'ingresso? Sia pure più grande la nave di Big Mom, ma vuol dire che la sorveglienza, se quello era lo stesso posto, non c'era... because reasons.
    Da notare che Big Mom, l'unico Imperatore forse degno del titolo, visto che con WCI ha davvero territori su cui domina direttamente, conferma di avere una sola nave con cui si muove, a parte il centinaio di tortine che usa per difendere e pattugliare solo il suo arcipelago: ennesima picconata all'idea di controllo diretto di territori o spartizione politica vera nel Nuovo Mondo, da parte dei pirati :zizi:
    Smoothie chiaramente ha estratto la spada a caso e quella palla di cannone esplode perché qualche altro fratello o sorella la distrugge :ahsi:

    Mi sono divertito parecchio con Usopp a convincere Sanji a difenderlo, uno di quei casi di semplice e diretta gag tra i Mugi che mi mancano sempre troppo :asd:
    Raccontato altrettanto male e velocemente l'assalto di Page One, posso solo apprezzare lo sforzo di Oda di disegnare uno spinosauro abbastanza realisticamente... mentre sul finale rimango tranquillo: visto l'Oda moderno trolloso da matti sui finali di capitoli, non sarà Sanji ad indossare la tuta, proprio perché palesemente mostrato.

    Commento che condivido in pieno. Tutto molto chiaro, difficile non essere totalmente d'accordo.

    L'unico punto che potrebbe essere messo in discussione è la mancanza di resistenza all'ingresso dei Mugi. Se diamo per buono (e non abbiamo altra scelta), che l'approdo a Wano siano le cascate (almeno per chi viene dalla rotta che hanno seguito i Mugi e Big Mom), la differenza tra la due situazioni potrebbe essere che Kaido non sapeva dell'arrivo dei Mugi, mentre era perfettamente a conoscenza dell'arrivo di Big Mom. La sorveglianza non ci sarebbe, quindi, sempre, ma srebbe stata messa lì consapevolmente per l'arrivo dell'Imperatrice.
  2. .
    CITAZIONE (Lord Kun @ 3/7/2018, 11:15) 
    Aggiorno dopo qualche capitolo di rivelazione.
    Stavolta ho provato anche a tenere i fatti di cui siamo parecchio in dubbio, ma che almeno, così, possono essere messi in relazione a quelli certi.

    CITAZIONE
    -74
    - Il 6 di Aprile, nasce, in un'isola del Nuovo Mondo, Edward Newgate, detto "Barbabianca".
    - Negli anni successivi, l'isola dove nasce Newgate non riusce a pagare il tributo dovuto al Governo e cade in rovina, influenzando il giovane nella sua concezione di "famiglia", che porterà avanti per tutta la sua vita. In risposta, Newgate usa la sua posizione di Imperatore per fondare un villaggio segreto scavato nell'unica montagna dell'isola, dove la popolazione possa prosperare.

    -40
    [...]
    - Attorno a questo anno, Garp si guadagna il soprannome di "Eroe" della Marina, grazie alle sue azioni contro forze pirata che rimandano a "Rox", che coinvolgono anche Charlotte Linlin e Kaidoh.
    - Attorno a questo anno, Edward Newgate e Bakkin navigavano i mari sulla stessa nave pirata.

    -23
    - Nell'isola di Wano, nel Nuovo Mondo, viene trafugato il cadavere di Ryuma, il leggendario samurai, insieme alla sua katana Shusui.

    Grazie mille Dario per il lavoro di aggiornamento costante sulla linea temporale! ^_^
  3. .
    Lindbergh e Morley usano armi al metalcol (o liquorferro) secondo me
  4. .
    Onestamente, non mi aspettavo proprio che Oda "scazzasse" proprio la scena clou. Non è chiara la dinamica della fine dello scontro ed è mal rappresentata. Ci sono dovuto tornare sopra più volte e ancora non sono sicuro di come sia andata. Male male male.
  5. .
    CITAZIONE (v3kk1 2 @ 8/2/2018, 09:27) 
    Si sentiva il bisogno di altre targhette.
    Comunque nel prossimo capitolo lo scontro potrebbe davvero finire.

    La targehetta con "Ecc..." è il tocco di classe! :pray3:
  6. .
    Raro caso in cui gli spoiler hanno migliorato il capitolo anzichè peggiorarlo...
  7. .
    Forma Slon, Risveglio dei Frutti, Rumble Ball: e se si basassero tutti sullo stesso principio?
  8. .
    CITAZIONE (Saiky @ 1/12/2017, 11:22) 
    Messa così, sorge spontanea la domanda: il ghiaccio è acqua, quando Aokiji ti congela è come cadere in acqua? :mmm:

    Immagino di sì, anche se in quel caso credo che il malcapitato abbia problemi ben più gravi di quelli legati all'indebolimento dovuto all'acqua. :D
  9. .
    Secondo me, criticare un capitolo come questo additandolo come "lento" o "inutile" è cagare abbondantemente fuori dal vaso, arrivando a smerdare fin sopra al divano in salotto e pure dentro al lavello della cucina.

    Vogliamo criticare la lentezza di WCI? Nulla di più giusto.
    Vogliamo criticare la lentezza dell'evoluzione della macrotrama da New World in poi? Sacrosanto.
    Vogliamo criticare lo spreco di pagine e di vignette? Comprensibilissimo.
    Vogliamo criticare alcune scelte di Oda durante la saga attuale e in tutte le precedenti? Possiamo e dobbiamo farlo.

    Ma un capitolo come quello di oggi, dove Oda fa una delle cose che sa fare meglio, donando un'approfondimento poetico ad un personaggio "secondario" e rendendolo, di fatto, immortale (Senor Pink <3), non deve assolutamente essere inserito tra quelli da porre sotto la lente di ingrandimento con l'obiettivo di valutarne o meno il contenuto a livello di trama.

    Dobbiamo riuscire a discernere capitoli come questo dal contesto di One Piece, apprezzandone ogni singolo dialogo, inquadratura, scelta narrativa e stilistica (i disegni no, potevano essere molto migliori, ahimè), secondo me non avete mai apprezzato una delle caratteristiche migliori di tutto One Piece.

    Dal Cap. 888 torneremo a parlare di trama.

    Oggi dobbiamo solo goderci "in silenzio" il sacrificio di Pound.
  10. .
    Capitolo non del tutto da buttare. Soffre un po' delle molteplici (e solite) scelte di Oda che, per restare coerente a sè stesso, è costretto a far finire il G4, a trovare una via di fuga per Luffy, a far perdere tempo a Big Mom, ecc...

    Personalmente, la cosa che più mi aveva fatto storcere il naso dagli spoiler (Luffy che utilizza di nuovo Brulèe) mi è piaciuta davvero tanto, ho riso di gusto per come è stata presentata la scena. :D

    Sul resto poco da dire, capitolo abbastanza transitorio. Si rivede Amande e il suo stile di combattimento molto particolare e quello che sembra essere Cracker, in penombra, in una delle sue armature.

    Conferma, nel caso ce ne fosse stato bisogno, del fatto che Sanji non avrebbe mai avvelenato la torta. Curiosa la scelta dell'ingrediente base per fare la crema "segreta" di Sanji: il sesamo. Leggendo in giro, ho visto che se consumato in eccesso, il sesamo ha proprietà lassative. Pronti per vedere Big Mom bloccata da una tremenda scarica dissenterica?!?! :roftl:
  11. .
    CITAZIONE (Lord Kun @ 30/10/2017, 13:44) 
    Grazie a te e scusa, avevo perso il tuo post!

    Ad ora non ho aggiornato nulla su questo dato, proprio perchè per ora è un accenno totalmente generico a qualcosa che potrebbe essere una leggenda come un evento storico, chiaramente da spiegare poi bene in apposito flashback, che sono sicuro arriverà :zizi:

    Nessun problema sul ritardo, anzi grazie per la risposta!!! ;)
  12. .
    CITAZIONE (giomarsan @ 5/10/2017, 13:57) 
    Ho rivisto la sequenza e secondo me è andata cosi:
    1. Rufy ha nella mano destra il pezzo di vetro mentre gli sta per arrivare il calcio, ma con la mano sinistra si tiene la bocca per non dire nulla che possa preoccupare gli amici
    2. Il calcio colpisce il pezzo di specchio e rufy, infatti si sente il Crack sia in quella scena che nella successiva coi Mugi
    3. Rufy apre la bocca per raccogliere i frammenti dello specchio e la chiude creando quella forma allungata per non rischiare di ingoiarli e tenerli tutti lì, in modo da far quello che si vede dopo.
    4. Rufy, dopo essersi divincolato con difficoltà dai colpi del nemico, sputa i frammenti dello specchio
    5. Assume quella espressione per tranquillizzarli mentre li saluta

    Esatto, credo che sia andata proprio così.

    Il fatto di averci messo una vita per capirlo non pone certo a favore del giudizio del capitolo...
  13. .
    CITAZIONE (-Akainu- @ 5/10/2017, 13:32) 
    CITAZIONE (Snake Eater @ 5/10/2017, 13:28) 
    Non è possibile, non si è mai visto! E poi si tappa la bocca prima di riceverlo

    Quella parte in effetti è costruita male. Ad ogni modo direi che tutto quello che fa semplicemente lo fa per non far preoccupare i suoi compagni.

    E' l'unica spiegazione. In questo caso, 1) fa strano vedere che luffy si porta la mano alla bocca mentre tiene lo specchio con l'altra e 2) la mancanza delle linee cinetiche nella vignetta dove, ipoteticamente, Luffy sputa i frammenti...
  14. .
    CITAZIONE (-Akainu- @ 5/10/2017, 13:29) 
    CITAZIONE (M.I.B.86 @ 5/10/2017, 13:24) 
    Considerando che nelle condizioni in cui si trova adesso tutto quello che la mamma riesce a pensare e dire è "WEEDDIIIINGCAAAKEEEEE" credo che possiamo anche perdonarle il mancato uso dell'haki dell'osservazione( che è comunque una tecnica che richiede una certa concentrazione

    Consideriamo che è molto più probabile che Oda se ne freghi di queste cose e faccia usare l'osservazione quando gli serve e non la faccia usare quando non gli serve senza trovare soluzioni strane e siamo d'accordo!

    Più che altro, l'homies "onda" dovrebbe aver visto che la Sunny è rimasta a galla...
  15. .
    CITAZIONE (unclemonty @ 5/10/2017, 13:25) 
    Credo si tappi la.bocca per evitare di urlare per il dolore del colpo

    Non è possibile, non si è mai visto! E poi si tappa la bocca prima di riceverlo
48 replies since 30/7/2014
.