One Piece Gold Forum

Posts written by novellino/89

  1. .
    CITAZIONE (Aiko93 @ 8/5/2023, 12:49) 
    Andrà a finire che i Sacri Cavalieri di stocazzo faranno la stessa figuraccia della tanto temuta e fortissima CP0 :zizi:

    Nessuno ha mai realmente temuto il CP0. Nessun lettore serio

    CITAZIONE (HarimaCaco @ 8/5/2023, 13:04)
    Finiranno come i "temibili" numbers di Kaido.
    Carne da macello.

    Nessuno ha mai temuto i numbers. Nessun lettore serio.

    I cavalieri sacro sono un altro discorso
  2. .
    Il fatto che i quatto imperatori antecedenti (Barbabianca e/o Teach non fa differenza) fossero dei dominatori e che Kaido e Big Mom rappresentassero un pezzo di storia mondiale non implica alcun parallelismo sui livelli di forza. Leggere le vicende di questo capitolo con questo paraocchi è un pesante nerf alla comprensione delle dinamiche odierne. Non è che un imperatore ha lo stesso potere di un altro perchè lo sono entrambi. Imperatore lo sei anche e sopratutto per un peso politico, vero o presunto. La testimonianza più lampante di tutto ciò è da attribuirsi a Buggy. Che Kaido fosse la creatura più forte del mondo ha molte chiavi di lettura, molte meno la definizione per esempio di migliore spadaccino del mondo. Infatti il grande e titanico Kaido combatte per una notte sul tetto contro Big Mom in uno scontro molto equilibrato. Ma lo stesso Kaido dimostra nell'arco di Wano di essere di ben altra pasta rispetto alla mammona, semplicemente per il peso specifico delle robe che si è beccato contro. Dunque appare chiara la superiorità di un imperatore rispetto ad un altro, in puri termini di forza.


    Fatta questa premessa diventa anacronistico mettere Shanks sul piano di questa gente. E' chiaro non sia così. E non dal capitolo 1079. Shanks è l'uomo con l'haki di ogni tipo migliore al mondo e probabilmente la ciurma migliore al mondo.

    Mihawk afferma, nel capitolo dedicato Cross Guild di non voler diventare imperatore e lascia sottointeso di averne le credenziali. Credenziali ottenute con la Cross Guild stessa,non di certo certificate dal passato di pirata solitario e meditabondo. O per dirla meglio: unendo lo status di temibile guerriero al peso politico ottenuto con la Cross Guild anche Mihawk diventa un potenziale imperatore. La sua frase va specificato anche che esprime un dissenso radicato verso questo ruolo, dissenso sicuramente con radici profonde, datate nel tempo. Ma questa è un'altra storia.

    Allo stesso modo le taglie non indicano un bel niente. Non per niente i tre capitani le hanno identiche. Nonostante ciò chi può azzardarsi a mettere sullo stesso piano i tre personaggi, in termini di forza? E' chiara la superiorità di Rufy, schiacciante.

    In questo capitolo Shanks batte un fumante e sempre troppo spaccone Kidd. Personaggio che però una strategia, seppur orizzontale l'aveva: distruggere la forza militare rivale con un colpo dalla distanza. Avrebbe potuto vincere ? Si. Avrebbe annientato la flotta e probabilmente la nave ammiraglia, dunque la forza militare e politica dell'imperatore, oltre che suo mezzo di locomozione. Shanks adopera dunque una fatality che avrebbe sconfitto sul colpo quasi chiunque.

    I problemi che riscontro nell'opera sono ben altri.

    A cominciare dal trattamento dello stesso Kidd. Non è la sconfitta il problema e nemmeno le modalità. Se a livello narrativo viene introdotto il concetto di "tre capitani" ci si aspetta una caratterizzazione psicologica del terzo e restante che sia se non in linea con le altre due almeno notevole. Manca qualsiasi elemento di flashback, un vero background, un'evoluzione ed una crescita caratteriale. Kidd nasce e muore piatto, grezzo, non lavorato. E tutto ciò si collega a quanto sto per dire.

    Oda sta accellerando terribilmente. Questa brusca virata, oltre a creare asimmetria rispetto al percorso precedente, tortuoso ed a volte pretestuoso porta a molti buchi di trama. Siamo passati dall'avere un flashback su Baby 5,eccesso ipernarrativo, alla scadente caratterizzazione di Kaido nei suoi risicati flashback. Come se non bastasse sta cambiando completamente il senso dell'opera. Da manga che parla di pirateria ad un possibile ed imponente stravolgimento su un fronte che va dal distopico al fantascientifico, con un forte elemento mecha. Ebbene, trattare questi argomenti è un'arma a doppio taglio perchè ci si scontra contro una tradizione di autori imponente che ha dedicato anni di ricerche sull'argomento. Mi piace la svolta robotica e fantascientifica ma solo se ben ponderata. Ed in questo momento anche Vegapunk sembra un personaggino, sempre rispetto a ciò che avrebbe potuto e non è (per ora). La qualità dei disegni è poi diventata vergognosa. Ho letto di alcuni problemi di vista di Oda ma certe cose sono diventate improponibili. Anche questo capitolo è disegnato con i piedi, non si capisce una mazza.

    La mazzata finale per me è stata la SBS in cui si parlava di Zoro. Se decidi di liquidare così uno dei personaggi principali mi sembri il Titanic che affonda. L'idea che ho io è di un autore stanco, malmesso in salute, probabilmente logorato e risucchiato dalla sua opera stessa. One Piece ha fatto male ad Oda perchè è l'autore che come Icaro ha voluto volare troppo in alto e troppo a lungo. C'è una ragionevolezza che ha voluto violare. Per renderla l'opera che lui avrebbe voluto sarebbero occorsi almeno quaranta o più anni. E se ci pensate un attimo forse converrete con me su questa osservazione. Invece dopo venticinque anni totalmente folli,disperati, di vita dedicata esclusivamente a One Piece, è l'autore che inizia a sventolare bandiera bianca. Gli auguro il meglio e non brutte sorprese come ci è capitato per Berserk. Ma ho quasi l'impressione che se Oda voglia salvarsi da One Piece non abbia altra scelta che sacrificare parte dell'opera sull'altare e rinunciare sopratutto in termini di qualità.
  3. .
    Ho risposto pigiando male. Per me Im non è forte in senso classico. Può avere un frutto che gli conferisce un enorme vantaggio unito ad un'arma ancestrale. Si, sostenevo che Im avesse Uranus un anno prima che apparisse questo indizio ed è (forse) la prima grande previsione esatta della mia vita riguardo One Piece.
  4. .
    Al netto del fatto che King non abbia mostrato haki del re e Doflamingo si dico comunque King.

    Il fenicottero pare non possedere l'haki del re avanzato e nemmeno l'armatura avanzata. King ha un haki dell'armatura molto sviluppato doti fisiche aliene, vola, usa il fuoco, può esplodere e tirare fendenti aerei con le ali, può usare la sua fiamma per potenziarsi in difesa, è il braccio destro di Kaido dal suo imperatore definito "molto forte".

    Di Doflamingo Kaido si lagnava fosse una pippa invece.
  5. .
    Il fatto che per Lucci sia servito il Gear 5 mi piace meno di zero. Per come la vedo le calamità avevano i frutti risvegliati, non si spiegavano altrimenti le loro incredibili doti di recupero in genere. Ora, un Lucci su un livello King mi sembra una bestemmia.

    Non ci sono cazzi, può essersi potenziato quanto volete, può essere un assassino dalle mille tecniche ma King è un fottuto alieno con un frutto che al ghepardo se lo mette nella saccoccia. E dubito che Rufy avrebbe dovuto usare il G5 contro un King.

    Ma è probabile anche che sia un modo per parlare più approfonditamente del risveglio del frutto.

    Non ho dubbi che Lucci le prenda pure da Jimbe e se così non fosse significherebbe nerfare un ex membro della flotta dei sette.
  6. .
    Tranne la taglia ridicola a Chopper sono tutte giuste.

    Si valuta la pericolosità e non la forza. Dunque Crocodile ex membro della flotta dei sette che voleva Pluton se ha (come credo ha fatto) allenato l'haki, in virtù delle sue doti organizzative ha una taglia che giustamente sfiora i due miliardi. Zoro è visto al di fuori,nel mondo di One Piece come il vice di Rufy, anche perchè una delle undici storiche supernove. Nell'atto pratico noi sappiamo che non è così, la ciurma non ha vice ma per questo ha una taglia superiore. Queen ha una taglia superiore ad ogni membro della ciurma perchè era un pazzo scatenato. Jimbe è un ex membro della flotta dei sette e per la marina è più pericoloso di Sanji anche se tra la taglia di Sanji e di Zoro la differenza è minima.

    L'unica taglia a certificare la forza è quella di Mihawk. Perchè? Perchè Mihawk non ha mai avuto alcuna organizzazione prima di ora, non ha mai avuto una ciurma per quel che ne sappiamo. La pericolosità di Mihawk è semplicemente la sua forza.
  7. .
    Toro Verde è un minchione assoluto. Ma vorrei capire perchè Shanks manifesti il suo Haki così. E' un avvertimento?
  8. .
    A me è sembrato che Toro Verde volesse stupire e basta. E che più che voler stupire Akainu per rispetto volesse far bella figura con i pezzi grossi, quindi il governo mondiale. Non per niente ignora gli ordini di Akainu e si reca a Wano.
  9. .
    Scusate, ma per quale motivo Toro Verde sarebbe un fanboy di Akainu o peggio un suo adepto, ideologicamente parlando? Perchè molti commenti mi sembrano perorare questa direzione assolutamente illogica.

    Prima di tutto ha già disertato gli ordini di Akainu recandosi a Wano. In secondo luogo è ben più fomentato ideologicamente di Akainu. Quest'ultimo infatti non è dalla parte dei draghi celesti, se non per una questione puramente legale. Akainu difende i draghi celesti come rappresentante della marina, di cui è il braccio armato, senza fronzoli e compromessi.

    Toro Verde (pare) essere una merda arrivista, senza scrupolo per la vita umana, piuttosto sadico ed egocentrico, con un'ideologia completamente deviata, a favore dei draghi celesti e dell'apparato governativo.

    Come si possano trovare punti di somiglianza tra Akainu e Toro Verde per il solo fatto che entrambi non rispondano all'allineamento di Fujitora ed Aokiji è veramente imbarazzante. E non voglio fare polemica perchè non sono qui per questo. Ma se partiamo dall'assunto che Toro Verde sia sulla scia di Akainu mancano proprio le basi per discutere dei prossimi sviluppi. Fino a prova contraria non è così.

    Che Shanks non la raccontasse giusta si ipotizzava da anni. Che sia o meno un villain è tutto da scoprire. L'idea sarebbe molto ma molto affascinante.

    Sono infastidito da Sabo fiammeggiante, che raggiunge l'importanza di Dragon. Mi sembra una forzatura bella e buona.
  10. .
    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 18/6/2022, 02:08) 
    Molto figo e interessante il potere di Toro Verde.
    Considerano il cambiamento che ha avuto il frutto di Rufy, per l' ammiraglio ipotizzo un rogia del cammello.

    CITAZIONE (novellino/89 @ 18/6/2022, 01:05) 
    Prima di tutto Queen e King sono precipitati dall'isola che stava volando. A rigor di logica dovevano essere morti e sepolti negli abissi.

    Anche Gedatsu cadde dall' isola nel cielo e non si fece nulla :asd:

    CITAZIONE (novellino/89 @ 18/6/2022, 01:05) 
    Per me Toro Verde è spaventosamente forte e dubito possano batterlo tranquillamente.

    Se Oda è coerente col discorso delle 3 forze, se Toro Verde iniziasse a combattere, non credo che farebbe molto vs Rufy e company.
    Già Rufy basterebbe per tenerlo occupato, se poi si inserisse anche Kidd... senza contare che potrebbe intervenire pure Law.
    E non sto tenendo in considerazione i vari Zoro, Yamato ecc...

    Se fosse cosi da forte da poter tener testa a gente come Rufy, Kidd, Law ecc... avrebbe potuto poter battere tranquillamente da solo pure Kaido e ciurma.
    E considerando l'importanza che ha Wano per il Governo, i 5 Astri avrebbero potuto mandarcelo già da tempo.

    Ormai Rufy non va più considerato come un pirata normale, ma come un imperatore (alla Kaido, Big Mum, Shanks, Roger ecc...), e come un ammiraglio in passato non sarebbe mai andato da solo vs un imperatore, anche Toro Verde farà lo stesso. Anche perché qua c' è anche Kidd ed eventualmente pure Law.

    CITAZIONE (novellino/89 @ 18/6/2022, 01:05) 
    E la sua sicurezza non prometta nulla di buono. Perchè altrimenti andare lì se non si è sicuri del fatto proprio?

    Ma quella è per pompare il personaggio, tant' è che l' aver sconfitto sia King che Queen, per me è nella norma. Abbiamo già visto robe di questo tipo:
    BB mezzo morto che mette al tappeto Teach con un colpo solo e Kaido che sconfigge Rufy sempre con un colpo solo.
    Per me, un ammiraglio e un imperatore, potrebbero tranquillamente far fuori tutta la ciurma di un imperatore (imperatore escluso) altrimenti non avrebbe senso la scena in cui Teach e ciurma scappano da Akainu.

    CITAZIONE (Teech @ 18/6/2022, 02:45)
    CITAZIONE (novellino/89 @ 18/6/2022, 01:05) 
    Commento partendo da una risposta all'intervento sopra il mio. Toro verde è leggermente ferito, ma è un taglietto. Comunque sia ti sono venuti contro due tizi con taglie miliardarie più sottoposti vari

    Si io volevo solo far notare che se fossero stati ammanettati, come qualcuno ha suggerito e come dovrebbe essere per logica, neanche quel taglietto avrebbe dovuto ricevere.
    Per il resto del discorso, fanno tutti gli spacconi all'inizio ed il suo discorso sul prendere la testa di rufy lo si può anche intendere come un sognare, ipotizzare una ipotesi e cullarsi di quali sarebbero le conseguenze a suo favore. Fermo restando che lui non dovrebbe sapere che rufy a kaido lo ha sconfitto da solo.
    Non diamo per scontato toro verde già più forte di Kaido perché quest'ultimo secondo il mio modesto parere, se dovessimo basarci solo su quanto visto fin ora (nonostante tutti ora decantino una potenza mostruosa dell'ammiraglio sulla base del nulla fondamentalmente) è pur sempre un cazzo di drago invincibile. The mask permettendo

    Non ho detto che reputi Toro Verde superiore a Kaido. Nessun personaggio di One Piece può battere questo schieramento da solo, a meno che Im non sia un essere superiore che esula da definizioni terrene (l'uomo più forte del mondo, la creatura più forte ecc.) perchè appunto estraneo, anche al mondo stesso.

    Ma Toro Verde ha un potere che gli può virtualmente permettere di isolare i nemici, potrebbe creare labirinti di rovi, mimetizzarsi e fare un sacco di roba che gli permetterebbe, pur in inferiorità numerica un vantaggio posizionale. In questo caso potrebbe ingaggiare battaglie singole, sopratutto se il frutto è risvegliato e quindi potenzialmente fondibile con tutto l'ambiente circostante. In virtù di questo può benissimo ingaggiare a mio avviso battaglia, con l'intento per esempio di rapire Robin e poi fuggire. Chiaro che in uno scontro campale o definitivo, alla lunga perderebbe. Ma sul breve- medio termine darebbe non poche grane. E non è una questione di forza, è una questione di frutto.
  11. .
    Commento partendo da una risposta all'intervento sopra il mio. Toro verde è leggermente ferito, ma è un taglietto. Comunque sia ti sono venuti contro due tizi con taglie miliardarie più sottoposti vari.

    Sintetizzo con i numeri, mi trovo meglio:

    1) Buggy imperatore: non mi stupisco. Penso sia chiaro da principio che Buggy avrà in mano il One Piece per almeno cinque minuti o comunque arriverà a sfiorarlo.

    2) Non mi piace il riciclo di Queen e King che serve solo per mostrare quanto sia overpower questo ammiraglio. Espediente narrativo classico ma per me di cattivo gusto. Prima di tutto Queen e King sono precipitati dall'isola che stava volando. A rigor di logica dovevano essere morti e sepolti negli abissi. E visto che credo fermamente che Kaido e Big Mom siano stramorti, sarebbe stata una scelta perfettamente in linea.

    3) Per me Toro Verde è spaventosamente forte e dubito possano batterlo tranquillamente. Lui stesso si chiede "E se prendessi la testa di questo moccioso?". Il livello dei pg è altissimo e nel complesso sono chiaramente superiori a qualsiasi personaggio di One Piece preso singolarmente (anche se non sappiamo nulla di Im). Ma l'ammiraglio ha un potere legato alla natura. Fotosintesi, difesa, mimetizzazione, capacità di assorbire la linfa vitale altrui e tantissime altre possono essere le applicazioni che potrebbero renderlo molto ma molto scomodo. Il risveglio del frutto praticamente può rendere Wano un labirinto e potrebbe trattare con molti personaggi faccia a faccia. Per me pericolosissimo. E la sua sicurezza non prometta nulla di buono. Perchè altrimenti andare lì se non si è sicuri del fatto proprio?

    4) Le taglie sono giuste, se non addirittura basse a questo punto.

    5) Pluton a Wano è una notizia che ci sta anche se avrei preferito altro. Voglio vedere altre ambientazioni.
  12. .
    Gli imperatori sono morti? Si che lo sono. Erano carbonizzati e si stavano sciogliendo nel magma. Nel capitolo 1040 che è quello della caduta di Big Mom si parla nel titolo originale e nel corso del capitolo di Nenbutsu, una preghiera rivolta al Buddha prima di passare a miglior vita, quando si è certi del trapasso e si vuole ingraziarsi il paradiso. Quello che molti hanno definito "Il deludente flashback di Kaido" altro non è che la sua vita che gli passa davanti prima di morire ed è una bellissima scelta, quasi filmica per rendere l'idea di una morte epocale. I corpi erano compromessi, irrecuperabili, in via di rapida decomposizione.

    Queen e King sono morti? Malgrado si possano avere dei dubbi per via della gestione delle morti nel manga è probabile invece lo siano. Queen e King sono stati spazzati via da Onigashima, sospesa in aria a centinaia di metri di altezza. Entrambi al momento della sconfitta sono praticamente inermi e precipitano nel vuoto. Il Flashback di King post sconfitta sembra proprio un commiato definitivo del personaggio. Anche in questo caso i corpi sarebbero irrecuperabili per qualsivoglia soccorso. Loro precipitano nel vuoto dopo essere stati gravemente danneggiati e l'isola è in movimento, perciò si allontana velocemente in direzione opposta rispetto a quella dove precipitano.

    Jack è morto? Forse Jack non è morto.

    Hawkins è morto? Se non fosse per la percentuale paracula dell'un percento direi di si in maniera assoluta. E ci starebbe, visto che il suo avversario si chiama Killer e beh, se non ti uccide il suo nome non ha alcun senso.

    Ma forse è morto anche Zoro, o comunque ha vissuto un'esperienza simile a quella di Sirio nella casa di Cancer perchè afferma di essere tornato dall'inferno e tutta quella parte lì è stata bypassata. Non è che ti appare la morte con la falce e poi ti riprendi senza spiegazioni.
  13. .
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 7/6/2022, 13:11) 
    L'unica paura è che arrivi Toro Verde, faccia il culo a tutti e dica: "pensavate sul serio che Kaidou e Big Mom fossero i più forti di tutti? Voi non avete ancora capito la vera potenza degli ammiragli della Marina".

    E giù di nuovi power up a raffica :asd:

    Questa idea non verrebbe in mente nemmeno al peggior sceneggiatore da cinepanettone.
  14. .
    CITAZIONE (Eh Luca @ 23/3/2022, 14:03) 
    CITAZIONE (novellino/89 @ 23/3/2022, 14:00) 
    CITAZIONE (xAkainu @ 23/3/2022, 13:44) 
    CITAZIONE (Kiren @ 23/3/2022, 13:31) 
    CITAZIONE (xAkainu @ 23/3/2022, 13:25) 
    Da quello che hai scritto mi sembri piu' tu' che non capisce e non ha mai capito questo fumetto, tant'e' che ti fai andar bene sta merda qua e anzi l'assapori con gusto e chiedi il bis. D'altronde stiamo parlando di un manga per ragazzi, troppo complicato effettivamente

    È da anni che scrivi su questo forum, e ricordo valanghe di tuoi post in cui scambiavi personaggi per altri, o confondevi frasi dette. E mica una volta. Ma come dici tu è un manga per ragazzi, e forse qualcuno qui dovrebbe tornare a leggersi i Topolini.

    Lascia perdere il vino a pranzo, non lo reggi

    CITAZIONE (novellino/89 @ 23/3/2022, 13:41) 
    CITAZIONE (xAkainu @ 23/3/2022, 13:17) 
    Non so' se e' peggio sta cazzata dello zoan mitologico o i fan boy instancabili tipo sto kiren

    Te lo dico io cosa è peggio, gli utenti che si comportano come te. Quello si che è il peggio. Il tuo commento successivo a questo è di una maleducazione sconfinata.
    Non m'importa di ciò che penserai o di ciò che dirai per controbattere a questo mio intervento.

    Serve rispetto dell'utente singolo sempre e comunque. Punto e basta, discorso chiuso.

    Non penso nulla, ti ignoro semplicemente e campo lo stesso

    Per ignorarmi avresti dovuto non rispondere. ;)

    Stessa cosa dicasi per uno che scrive "Punto e basta, discorso chiuso". ;)

    Eh no.

    Lo sdegno per un atteggiamento coatto e denigratorio è sacrosanto. Forti sono i toni di chi scrive e accusa il prossimo, ferma è la presa di posizione, basata sui dettami del rispetto e del vivere civile.

    Non difendiamo l'indifendibile per favore.

    E per la cronaca, quel discorso è chiuso. Io ho risposto ad una risposta che con quel discorso nulla aveva a che vedere. ;)
  15. .
    CITAZIONE (xAkainu @ 23/3/2022, 13:44) 
    CITAZIONE (Kiren @ 23/3/2022, 13:31) 
    CITAZIONE (xAkainu @ 23/3/2022, 13:25) 
    Da quello che hai scritto mi sembri piu' tu' che non capisce e non ha mai capito questo fumetto, tant'e' che ti fai andar bene sta merda qua e anzi l'assapori con gusto e chiedi il bis. D'altronde stiamo parlando di un manga per ragazzi, troppo complicato effettivamente

    È da anni che scrivi su questo forum, e ricordo valanghe di tuoi post in cui scambiavi personaggi per altri, o confondevi frasi dette. E mica una volta. Ma come dici tu è un manga per ragazzi, e forse qualcuno qui dovrebbe tornare a leggersi i Topolini.

    Lascia perdere il vino a pranzo, non lo reggi

    CITAZIONE (novellino/89 @ 23/3/2022, 13:41) 
    CITAZIONE (xAkainu @ 23/3/2022, 13:17) 
    Non so' se e' peggio sta cazzata dello zoan mitologico o i fan boy instancabili tipo sto kiren

    Te lo dico io cosa è peggio, gli utenti che si comportano come te. Quello si che è il peggio. Il tuo commento successivo a questo è di una maleducazione sconfinata.
    Non m'importa di ciò che penserai o di ciò che dirai per controbattere a questo mio intervento.

    Serve rispetto dell'utente singolo sempre e comunque. Punto e basta, discorso chiuso.

    Non penso nulla, ti ignoro semplicemente e campo lo stesso

    Per ignorarmi avresti dovuto non rispondere. ;)
646 replies since 4/6/2013
.