Diamo un voto alla saga
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    0.00%
    0
  • 9
    2.74%
    2
  • 8.5
    0.00%
    0
  • 8
    1.37%
    1
  • 7.5
    2.74%
    2
  • 7
    15.07%
    11
  • 6.5
    23.29%
    17
  • 6
    16.44%
    12
  • 5.5
    8.22%
    6
  • 5
    5.48%
    4
  • 4
    8.22%
    6
  • 3
    5.48%
    4
  • 2
    5.48%
    4
  • 1
    5.48%
    4
  • 0
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 73)

Diamo un voto alla saga

di Fishmen Island

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    6

    Per quanto mi riguarda, la discesa della Sunny negli abissi, il flashback di Otohime e Tiger e poco altro hanno letteralmente salvato la saga da una meritata insufficienza.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    uhm. sono stato tra i meno severi nel giudicare i capitoli, man mano che uscivano. overall, mi è sembrata più o meno sul tono di una thriller bark qualsiasi, per durata e intensità (di livello molto medio). quoto chi parla di difficile collocazione narrativa; in pochi erano interessati alle questioni degli uomini pesce perchè c'era ansia di sapere le novità del resto del mondo. credo proprio che questa cosa abbia acuito il fastidio che i pur presenti difetti potessero dare.
    abbiamo dei pro e contro :zizi:
    PRO
    - il viaggio negli abissi e la presentazione dei vari nuovi personaggi
    - il design dell'isola
    - il flashback che ha messo d'accordo un pò tutti
    - le rivelazioni finali, alcune davvero imprevedibili
    CONTRO
    - poteva durare meno
    - gran parte degli avversari questa volta era troppo anonima
    - i combattimenti sono stati troppo a senso unico, erano solo dei pretesti per mostrare qualche nuovo power up dei protagonisti

    il mio voto è un 6,5/ 7-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Soprattutto dopo questo capitolo esaltante che mi ha cosi' esaltato cosi' tanto, capisco quanto sia stata debole la saga precedente.
    Volevo dare 5, ma abbasso ben volentieri a 4, sbagliata in pieno in praticamente tutto quello che voleva dare.

    Anche io attendo sviluppi futuri per rivalutare eventualmente i misteri aperti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    793

    Status
    Offline
    Gli ho dato un 6.5 per non essere cattivo anche se ci poteva stare un punto in meno.. :rolleyes:
    Una saga che non mi ha preso per niente, se non per la rivelazione Poseidon..Effettivamente è stata gestita un pò con i piedi..e mi auguro fosse perché la testa era già al New World :P
     
    Top
    .
  5. Monkey D. Rubik
     
    .

    User deleted


    discesa e risalita: 8
    isola: 8
    flashback: 9
    scontri: 2
    nemici: 4
    rivelazioni: 7

    voto (media): 6

    in sostanza le parti buone ci sono, come le ottime fasi discesa e risalita, la geografia dell'isola, la cultura, le razze, e anche un bellissimo flashback che mi ha colpito moltissimo. ma questi pregi sono bilanciati dalle pessime parti come gli scontri, che sono assolutamente noiosi perché si limitavano a mostrare alcune parti minimali dei power up dei mugi (per carità, erano belli ma gli scontri non avevano presa e pathos), infine i nemici che per volontà di oda dovevano essere vuoti dentro e così si prendono un bel voto basso.
    per concludere con le rivelazioni dell'arma ancestrale, che non è niente male, un po' di dettagli su un personaggio della storia antica e qualche personaggio al servizio di un imperatore che non fa mai male...
    in media il voto è sufficienza, oda ha fatto il suo lavoro, ci ha dato una saga come promesso, ma è molto al di sotto dei suoi ottimi standard, specialmente per una delle sue invenzioni più riuscite: gli uomini-pesce.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,905
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    6.5 ma perchè sono di bocca buona


    Onestamente prima dello scontro coi quei fessacchiotti di Hody, mi è piaciuta alla grande. Bella la discesa negli abissi (suggestiva), bell'isola in se e un bel flashback. Anche la parte in cui i Mugi si scatenano mi è piaciuta assai. Ripeto: solo i duelli non mi sono piaciuti. Soprattutto Zoro vs il polpo ubriaco, che pensavo uno tosto, m'ha deluso. Spero che a Wano kuni Zoro affronti un VERO SAMURAI cazzutissimo. Un ronin come si deve.

    Ah...poi la parte con gli sgherri di Big mama mi è piaciuta :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    6 L' unica pecca sono stati gli avversari troppo scarsi :zizi:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fancazzista

    Group
    OPG - Member
    Posts
    140
    Location
    dipende dove sono diretto

    Status
    Offline
    7 saga carina con molti approfondimenti psicologici e tematiche molto importanti quale il razzismo e l'uguaglianza fra razze , oda ha fatto un ottimo lavoro cercando di prendere il problema per un fumetto per ragazzi.

    L'unica pecca: non c'era quel senso di scoperta e avventura da sempre in primo piano in one piece , e dei antagonisti di poco spessore anche se oda non poteva creare dei combattimenti epici subito dopo il time skip.....comunque ottimo lavoro oda :ok1:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,442
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    Tutto sommato un 6,5 glielo do.
    Bene o male come saga mi è piaciuta, ma alcune cose Oda poteva risparmarsele tranquillamente.
     
    Top
    .
  10. Abengane
     
    .

    User deleted


    2!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fuoco Cammina Con Me

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,605
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Offline
    Dalla discesa al Flashback per me è un 7,5 anche 8. Dopo è 1.
    Quindi metto un bel 4.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    NIPPONAPPIS

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,618
    Location
    Drabo City

    Status
    Offline
    6.5
    Il giusto compromesso fra il 7 di inizio saga, il 9 del flashback, il 2 della parte clou, e l'8 del finale.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,055
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    6
    ho sempre criticato la saga mentre la leggevo e rimango dell'idea che si sarebbe potuto compattare di più il tutto, tuttavia come succede sempre rileggendola tutta d un fiato l ho trovata molto più gradevole di quello che sembrava. la sufficienza se la merita per il flashback che mi è piaciuto molto e per il risollevamento avuto con gli ultimi capitoli!!
     
    Top
    .
  14. Sogeking92
     
    .

    User deleted


    6,5

    proprio perchè con Oda voglio essere buono.
    ci sono degli ottimi capitoli, presi da soli, flashback in particolare, ma anche quelli finali (dalla festa, in poi) con le varie rivelazioni importanti...
    per il resto, mai vista una così brutta gestione di trama da parte del maestro, troppo confusionaria.
    e pensare che i vari significati profondi (non solo sulla questione razziale, ma anche sulla crescita dei mugi e del rapporto con gli scontri delle saghe passate) mi sono piaciuti moltissimo...
     
    Top
    .
  15. GeF88
     
    .

    User deleted


    Allora...
    Saga decisamente particolare, con alti e bassi.
    Senza dubbio pesano nel mio giudizio la pressochè mancanza di BB in questa saga, dove anche con l'aggancio di Namur, ci stava un bel flash, anche breve.
    Ci stava anche come tema, quello del rapporto tra le due razze.
    Namur incredibilmente non è neanche mai apparso o menzionato.
    Male anche la parte dell'inutile e insensato scontro tra Jinbe e Rufy, per non parlare di errori che Oda ha snocciolato più frequentemente del solito.
    Inoltre la saga mi è sembrata un po' troppo lunga.
    Come altra pecca ci aggiugno pure il fatto che Tiger non l'ha gestito alla grande.
    Praticamente non lo si è visto combattere, la morte è stata troppo sbrigativa e "semplice".
    Oltre al mistero del perchè il famoso rinomato dojo non si sia visto manco in cartolina.
    Infine i pg nemici, non propriamente il massimo.
    Detto ciò, la saga ha avuto decisamente delle parti buone o anche più.
    La discesa verso l'isola è stata perfetta, divertente, avventurosa.
    L'isola ben fatta, ottimi i vari pg nuovi, dalla famiglia reale (con qualche riserva sulla principessa), passando per i ministri, la Madame...ecc.
    Ottimo il flasch con la sopresa del pg della regina, quando pensavo fosse incentrato solo su Tiger.
    Peccato che sia stato corto, pensando a quanti capitoli sono stati dedicati ad altro e si poteva sorvolare.
    I capitoli degli scontri sono stati un po' lunghi, ma graficamente ben fatti e le nuove mosse dei mugi sono state fantastiche.
    Era pure giusto che in questa saga dominassero.
    Lo scontro tra Rufy e Hodi non mi ha però entusiasmato.
    Carini i capitoli classici di fine saga con banchetti, ma ancora meglio le varie rivelazioni snocciolate...partendo dalla scoperta di un'arma ancestrale, passando per Big Mom, Akainu-Aokiji ecc.
    Inutile dire che il tema delicato di fondo della saga è stato reso bene.
    Saga positiva quindi.
     
    Top
    .
31 replies since 1/2/2012, 20:26   1442 views
  Share  
.