Esprimete la vostra opinione

One Piece crescerà con noi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,902
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 18/12/2009, 00:13)
    Sapevo dell'intervista e volevo accennare qualcosa, ma non serve essere così duri, zietto :D
    E' un topic interessante perché apre a tanti possibili spunti e sfumature molto serie e personali!

    In sé il commento di Oda sui giovani lettori è molto ingenuo e da sognatore, ma credo anche che ci sia un ampio spettro di sottigliezze in cui muoversi, che possa soddisfare anche fasce ben più alte: tutte le grandi opere presentano ben più di un livello di lettura possibile, da scoprire e ritrovare quando si rilegge più avanti negli anni!

    E' il mio stesso pensiero, ma scritto meglio -_-
     
    Top
    .
  2. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il ragionamento di Dakuan è fallace in quanto non considera il fatto che sempre nuovi lettori si uniscono alla storia di One Piece.

    Quindi, certo, chi ha iniziato la serie 10 anni fa è cresciuto, ma ci sono nuovi ragazzini che inizieranno a collezionarla... perciò il target mica può cambiare...

    e chi ha detto che non lo considero?
    ma pur sempre l'età media dei lettori si è alzata, e nè oda nè i suoi editori possono scordarselo...
    il target non cambia, ma si amplia...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,035

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 18/12/2009, 00:31)
    Per come la vedo io una maturazione delle tematiche non ci sarà. Ci saranno storie più complesse a livello di trama etc ma il succo rimarrà sempre quello. Ad Oda piace mostrare delle avventure spensierate e mostra le tragedie solo in chiave "positiva" come punto di maturazione dei personaggi. Lo abbiamo appena visto con Ace e lo abbiamo visto con tutti i mugi che sono un campionario di casi umani.
    Si può pretendere qualche cadavere in più ma non un diverso atteggiamento verso la morte. Negli Shonen la morte dei propri cari serve solo a maturare e non a fare elaborate introspezioni.
    Io almeno la vedo così.

    Sostanzialmente la vedo così anch'io! Effettivamente qualche morto "importante" una volta ogni taaaaaantooooooo darebbe più pathos al tutto! Però Oda a Rufy un po' di sale in zucca, mantenendo il suo spirito scanzonato e "babbeo", per me dovrà mettercelo, questo sì; ovviamente non pretendo che cambi il personaggio, questo no, però che lo renda più consapevole e, in qualche modo, maturo, e non si parla di capacità nel menare le mani ma proprio di una crescita come persona, non così marcata ma neanche impercettibile!
     
    Top
    .
  4. Monkey D. Rubik
     
    .

    User deleted


    ma, francamente io non mi lamento.
    se mai evoluzione o cambiamente ci saranno, non sarà di tipo caratteriale ma tematico. i personaggi sono ragazzi quasi tutti maggiorenni, il carattere ormai è quello, alcuni eventi possono dare esperienze e allargare gli orizzonti, penso che oda agirà su questi aspetti.
    ma non sarà per accontentare noi fan che nel frattempo siamo diventati adulti, sarà per coerenza con un excursus storico che è inevitabile nella vita di tutti, ma ricordo che lo stile sarà sempre quello, è il tema che probabilmente farà la differenza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    358

    Status
    Anonymous
    Per me una piccola evoluzione in questo senso l'abbiamo già avuta dall'inizio del manga. Non vorrei la storia venisse completamente stravolta. Lo stampo di One Piece deve rimanere invariato, con un Rufy magari più consapevole, ma sempre spensierato. Qualche morte in più come già tutti dite sarebbe ben accetta, ma devono essere fortemente motivamente.

    Quello che manca secondo me sono degli ideali forti nella ciurma. Mi piacerebbe continuassero ad essere pirati ma con ideali più da rivoluzionari, cosa che spero succeda dall'incontro di Robin con questi ultimi.
     
    Top
    .
  6. Sogeking92
     
    .

    User deleted


    Per me si evolverà, per forza di cose. Non so se l'evoluzione significherà anche maturazione, ma i cambiamenti ci saranno. Come ci sono stati dai primi numeri, ad oggi, così sarà per il Nuovo Mondo e l'arrivo a Raftel. Il tema dei 100 anni bui, una volta approfondito, non stravolgerà il manga? Oppure la maturazione di Rufy, che prima o poi accadrà? E soprattutto, l'esito di questa guerrà non cambierà ogni cosa?
     
    Top
    .
  7. val10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si può pretendere qualche cadavere in più ma non un diverso atteggiamento verso la morte. Negli Shonen la morte dei propri cari serve solo a maturare e non a fare elaborate introspezioni.

    ma infatti, almeno per me, io voglio vedere crepare la gente...sotto questo aspetto One piece sembra un manga per bimbi di 8 anni...tutti vivi e contenti...
    però prima aspettiamo la fine della guerra e vediamo che succede...
     
    Top
    .
  8. One Dream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reed @ 17/12/2009, 23:25)
    Ok, ditemi allora se a voi piacerebbe un cambio di registro, per venire in contro alla maturazione dei lettori

    No, non mi piacerebbe e la storia futura di One Piece a me pare che continui ad essere interessante anche per i lettori adulti.
     
    Top
    .
  9. Diamond D. Boss
     
    .

    User deleted


    one piece è nata come un opera per bambini/ragazzini e finirà come tale .
    un evoluzione dei personaggi benchè necessaria penso porterebbe allo stravolgimento di quelle caratteristiche che hanno portato al successo il manga.A farla breve oda non rischierà di perdere i suoi lettori rivoluzionando OP (cosa che gli costerebbe anche un notevole sforzo creativo) quando può continuare a vendere migliaia di manga lasciando invariate le cose.Per chi si è stancato delle tematiche troppo bambinesche è un passo quasi obbligato passare ad altre letture più adulte(ken il guerriero ,GTO ecc.) continuando a leggere OP quando si ha voglia di "tornare bambini".
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Il manga rimarra sempre un po per "bambini", pero penso che qualche scena "adulta" la vedremo.
     
    Top
    .
24 replies since 17/12/2009, 23:17   1211 views
  Share  
.