Esprimete la vostra opinione

One Piece crescerà con noi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,902
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vai pure se vuoi, io so già cosa dire^^

    Kun ha dato il benestare, quindi apro il topic che è un'idea nata da una discussione tra me e Dakuan, in uno dei suoi pochi monenti di sobrietà.

    La apro qui perchè vado adesso a riportare i post che l'hanno scaturita:

    Dakuan:
    CITAZIONE
    forse non succederà in questa battaglia, ma sono più che certo che ace morirà e luffy si batterà col suo assassino, e probabilmente ucciderà per la prima volta in vita sua, per vendetta.

    Io:
    CITAZIONE
    Secondo me Rufy non ucciderà MAI. Op è un manga per pampini e il protagonista deve incarnare tutti i concetti di giustizia poppaperò che ci sono. Magari Oda impazzisse (facendosi un cannone pure lui) è fa uccidere qualcuno a Rufy, ma sono più propenso a pensare che le sue allucinazioni, se si fà i cannoni, siano di altri tipo (isole volanti, orsi che si inchinano, ste cose quà)

    Dakuan:
    CITAZIONE
    orse hai ragione.
    mettila così: ace subirà una ferita mortale, ma ovviamente non morirà. lo sembrerà solo per qualche cpaitolo. luffy affronta lo stronzo e gli infligge una ferita mortale, che ovviamente non ucciderà neanche lui, però l'intenzione c'era...

    one piece era un manga per bambini. per certi versi lo è ancora, ma non scordare che va vanti da 13 anni, pensi che oda non tenga ocnto che l'età dei suoi lettori storici non è più la stessa?

    altri 3 anni e non dico che dovranno pubblicarlo su una rivista seinen, ma avrà quasi più lettori trentenni che ragazzini...

    In spiccioli: Secondo voi, Oda renderà più "adulte" le tematiche che affronta nel suo manga? Cambierà target, per venire incontro ai lettori che crescono?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    è un topic inutile visto che Oda in una intervista di circa due mesi fa ha detto chiaramente di no. Potrei darvi un link ma è su di un altro forum. A chi interessa mi contatti per MP
     
    Top
    .
  3. val10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 17/12/2009, 23:19)
    è un topic inutile visto che Oda in una intervista di circa due mesi fa ha detto chiaramente di no. Potrei darvi un link ma è su di un altro forum. A chi interessa mi contatti per MP

    cioè non vedremo mai morire nessuno? (morire diciamo "durante la diretta" non in flashback?)

    che palle però....e pensare che in opere inutili come Naruto o Bleach la gente muore...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,902
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 17/12/2009, 23:19)
    è un topic inutile visto che Oda in una intervista di circa due mesi fa ha detto chiaramente di no. Potrei darvi un link ma è su di un altro forum. A chi interessa mi contatti per MP

    ...e che Tousen...

    Ok, ditemi allora se a voi piacerebbe un cambio di registro, per venire in contro alla maturazione dei lettori
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Il ragionamento di Dakuan è fallace in quanto non considera il fatto che sempre nuovi lettori si uniscono alla storia di One Piece.

    Quindi, certo, chi ha iniziato la serie 10 anni fa è cresciuto, ma ci sono nuovi ragazzini che inizieranno a collezionarla... perciò il target mica può cambiare...

    CITAZIONE
    Ok, ditemi allora se a voi piacerebbe un cambio di registro, per venire in contro alla maturazione dei lettori

    No è sbagliato.
    Non è il manga a dover cambiare, ma i lettori.

    Se non gli piace più come è impostato One Piece vadano a cercarsi altre letture...

    sempre detto e sostenuto <_<
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reed @ 17/12/2009, 23:25)
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 17/12/2009, 23:19)
    è un topic inutile visto che Oda in una intervista di circa due mesi fa ha detto chiaramente di no. Potrei darvi un link ma è su di un altro forum. A chi interessa mi contatti per MP

    ...e che Tousen...

    Ok, ditemi allora se a voi piacerebbe un cambio di registro, per venire in contro alla maturazione dei lettori

    è a quello che mi riferivo. ha detto che non vuole cambiare genere perchè i lettori nuovi devono provare le stesse sensazioni di quelli vecchi.
    Non vuole far maturare troppo l'opera perchè vuole che rimanga fedele a se stessa
    Non è per fare lo stronzo ma secondo me sto topic non serve a molto. Ti mando un MP :ahsi:
    qui
    trovate l'intervista in inglese

    Edited by ZIO BARBOCCHIA - 17/12/2009, 23:36
     
    Top
    .
  7. The Mage
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...e che Tousen...

    Ok, ditemi allora se a voi piacerebbe un cambio di registro, per venire in contro alla maturazione dei lettori

    Sì, un pò mi piacerebbe, ma se si parte col presupposto che non accadrà, tanto vale rassegnarsi ed eventualmente trovarci quel che c'è di buono :zizi:
    E se non dovesse piacere più... beh è triste da dirsi, ma succede :look2:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Futuro re dei pirati

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,849

    Status
    Offline
    Dunque:Mi trovo d'accordo con voi.Certo e' che in un manga non vedere morire quasi nessuno(a parte i flashback) e' un po' esagerato.C'e' quell'Oars che andava avanti a miracoli.Comunque sia,da come si e' potuto vedere nell'ultimo capitolo,sembra che ci stia per lasciare Barbabianca.Per me questo gia' significherebbe cambiare registro.Vedremo.

    Edited by RUFY FINAL GEAR - 17/12/2009, 23:48
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,902
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 17/12/2009, 23:32)
    CITAZIONE (Reed @ 17/12/2009, 23:25)
    ...e che Tousen...

    Ok, ditemi allora se a voi piacerebbe un cambio di registro, per venire in contro alla maturazione dei lettori

    è a quello che mi riferivo. ha detto che non vuole cambiare genere perchè i lettori nuovi devono provare le stesse sensazioni di quelli vecchi.
    Non vuole far maturare troppo l'opera perchè vuole che rimanga fedele a se stessa
    Non è per fare lo stronzo ma secondo me sto topic non serve a molto. Ti mando un MP :ahsi:
    qui
    trovate l'intervista in inglese

    Ho letto il punto in questione. In effetti toglie ogni speranza di una possibile "maturazione " dei temi del manga (ed un peccato, Imho). Lascio la discussione aperta ancora un pò per raccogliere pareri ,se avete voglia di darne
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Ma perché peccato?

    Se hai voglia di altro ti leggi un'altro manga!

    Non capisco questo volere un'evoluzione....

    è come pretendere che Topolino invece di smascherare Gambadilegno lo pigli e a mazzate fino a fargli scoppiare le cervella...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    A me l'unica cosa che rompe la balle è che non crepi nessuno manco se gli mettono una bomba H come supposta. Per il resto è perfetto così come è.

    CITAZIONE (Raiden V @ 17/12/2009, 23:50)
    Se hai voglia di altro ti leggi un'altro manga!

    appunto, se voglio dei combattimenti realistici mi leggo Vagabond mica OP
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,902
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raiden V @ 17/12/2009, 23:50)
    Ma perché peccato?

    Se hai voglia di altro ti leggi un'altro manga!

    Non capisco questo volere un'evoluzione....

    è come pretendere che Topolino invece di smascherare Gambadilegno lo pigli e a mazzate fino a fargli scoppiare le cervella...

    Esagerato...

    Non voglio certo che Rufy vada in giro a far esplodere gli tsubo della gente o cose del genere. Mi sarebbe piaciuto un arricchimento di certe tematiche che mancano nel manga (anche tipo sentimentali, perchè no). E' anche bello avere un qualcosa che "cresce" con te
     
    Top
    .
  13. Dodoilfilosofo
     
    .

    User deleted


    Esempio stupido, Harry Potter è nato come libro per bambini, ha avuto un'evoluzione da teenager e l'ultimo era evidentemente un'opera più adulta... In fondo i grandi autori riescono a comporre a più livelli...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Sapevo dell'intervista e volevo accennare qualcosa, ma non serve essere così duri, zietto :D
    E' un topic interessante perché apre a tanti possibili spunti e sfumature molto serie e personali!

    Tutto quello che volevo dire era tarato sullo sviluppo del manga, in un circolo virtuoso che coinvolge noi lettori e Oda, in uno sviluppo che poi porterà alla fine ^_^
    Queste considerazioni e teorie secondo me si sono già in parte sviluppate, intanto nell'evoluzione ovvia che è avvenuta dai primi numeri... personalmente trovo che questa sia la saga definitiva per decidere la traccia che seguirà il manga, vista l'importanza della vicenda e i personaggi coinvolti. Siamo tutti in attesa del grande passo di un morto nel presente e finora abbiamo avuto piccole speranze e le solite smentite, ma chissà :D

    In sé il commento di Oda sui giovani lettori è molto ingenuo e da sognatore, ma credo anche che ci sia un ampio spettro di sottigliezze in cui muoversi, che possa soddisfare anche fasce ben più alte: tutte le grandi opere presentano ben più di un livello di lettura possibile, da scoprire e ritrovare quando si rilegge più avanti negli anni!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Per come la vedo io una maturazione delle tematiche non ci sarà. Ci saranno storie più complesse a livello di trama etc ma il succo rimarrà sempre quello. Ad Oda piace mostrare delle avventure spensierate e mostra le tragedie solo in chiave "positiva" come punto di maturazione dei personaggi. Lo abbiamo appena visto con Ace e lo abbiamo visto con tutti i mugi che sono un campionario di casi umani.
    Si può pretendere qualche cadavere in più ma non un diverso atteggiamento verso la morte. Negli Shonen la morte dei propri cari serve solo a maturare e non a fare elaborate introspezioni.
    Io almeno la vedo così.

    CITAZIONE (Dodoilfilosofo @ 18/12/2009, 00:13)
    Esempio stupido, Harry Potter è nato come libro per bambini, ha avuto un'evoluzione da teenager e l'ultimo era evidentemente un'opera più adulta... In fondo i grandi autori riescono a comporre a più livelli...

    Si ma il contesto è diverso, se scrivi un libro su di un unno di vita di un undicenne è una cosa, se scrivi un libro su di un diciassettenne è un'altra.
    Ed Oda sono dodici anni che scrive una storia svoltasi in poche settimane.

    CITAZIONE (Lord Kun @ 18/12/2009, 00:13)
    In sé il commento di Oda sui giovani lettori è molto ingenuo e da sognatore, ma credo anche che ci sia un ampio spettro di sottigliezze in cui muoversi, che possa soddisfare anche fasce ben più alte: tutte le grandi opere presentano ben più di un livello di lettura possibile, da scoprire e ritrovare quando si rilegge più avanti negli anni!

    Questo per me lo fa con la trama alternando saghe autoconclusive (per i nuovi lettori) ma con ripercussioni sulla trama generale.

    L'unica maturazione che ci vuole è quella di Rufy che si è dimostato un capitano inadeguato. Ma solo perchè Oda ne ha gettato le premesse e la necessità.

    Edited by ZIO BARBOCCHIA - 18/12/2009, 00:33
     
    Top
    .
24 replies since 17/12/2009, 23:17   1211 views
  Share  
.