Che è successo....

a Zoro??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Libero Pensatore

    Group
    OPG - Member
    Posts
    722
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Allora, ho aperto questa discussione sperando che possa diventare una buona fonte di analisi per un personaggio che è fin dall' inizio uno dei miei preferiti, e che è fra i primi in fatto di gradimento in Giappone, cioè Zoro...

    Leggendo le pagelle degli utenti di questo forum, ma anche discutendo con amici appassionati di OP è risultato che ultimamente lo spadaccino è sceso terribilmente nelle classifiche di gradimento....un personaggio che era il preferito da molti e che ora è stato lasciato un pò in sordina ( nel topic delle pagelle molti si riferiscono a lui come "il mio ex personaggio preferito" oppure "una volta era il mio personaggio preferito")......

    A essere sincero, era già da un pò che Zoro non mi entusiasmava più come una volta, ma non riuscivo a capire il motivo....Può essere che ultimamente sia diventato un pò monotono, ripetitivo, e forse un pò troppo serio...tra l'altro il suo flashback non è dei più entusiasmanti ( complice anche il fatto che eravamo all'inizio della storia).....

    Ero convinto che con i suoi ultimi discorsi da vice-capitano su Usop etc.. gli avessero restituito quei fan che ultimamente aveva perso, ma non è stato così...

    Voi che ne pensate??

    Edited by Raizen 87 - 29/5/2007, 01:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Io sono uno di quelli: Zoro era il mio preferito della ciurma e lo è stato fino all'ingresso nella Rotta Maggiore, raggiungendo il suo apice con Arlong.

    Per quel che mi riguarda il problema riguarda il suo sviluppo dopo... se prima era carino il fatto che se ne stesse sempre da parte, ora che il viaggio si fa davvero duro, il suo essere musone è solo antipatico e basta, anche perchè non ha ragione di essere tale!
    (chiaramente penso a Robin amore che una ragione l'aveva per esserlo e pure ben giustificata)

    Ma è soprattutto il suo percorso come spadaccino la delusione... nonostante i litri di sangue che perda, Zoro è sempre troppo perfetto, troppo forte. Non trovo stia affrontando le difficoltà che tutti gli altri debbano per giungere al loro sogno e mi spiace davvero.
    Sarà perchè il suo ruolo in ciurma è completamente di Guerriero ed è l'unico degli 8 ad essere così, ma proprio per questo dovrebbe essere ben diverso a mio parere.

    Non sto colpevolizzando Oda, il personaggio è suo e decide lui... ma io ormai ne ho trovati di ben migliori di lui. Quindi o migliora o fuori dalla Ciurma a mio parere :zizi:

    Edited by Lord Kun - 29/5/2007, 10:23
     
    Top
    .
  3. Monkey D. RaF
     
    .

    User deleted


    è il primo nakama farlo fuori mi sembra un pò eccessivo :D ....

    io penso ke questo sia il prezzo da pagare x i tanti personaggi(8 nn sono pochi)... infatti bisogna caratterizzarli un pò tutti.. Zoro è arrivato al massimo della caratterizzazione e avrà altri momenti quando sceglierà la nuova spada ma ormai il personaggio è completo... cosa ke nn si può dire x altri soprattutto Choppere Usop Robin Franky... quindi è giusto ke Oda dia un pò + di spazio a loro... x me è semplicemente una questione di spazio e di caratterizzazione degli altri personaggi ke ora predominano rispetto a zoro... Ma nonostante questo zoro rimane il secondo + forte della ciurma(nonostante le antipatie è così), colui ke a water7 mette tutti in riga e cerca di far quadrare le cose quando tutti erano scomparsi, è la parte responsabile della ciurma...

    in fondo è lo stesso personaggio dall'inizio fino ad ora(a parte la forza ke è aumentata notevolmente) solo ke ha meno spazio x esprimersi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Libero Pensatore

    Group
    OPG - Member
    Posts
    722
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    A mio parere, come ha fatto ben notare kun, il fatto che Zoro sia "solamente" un combattente all'interno della ciurma lo penalizza molto...anche Sanji del resto combatte, e anche molto bene, ma lui ha un'altro sogno, che non riguarda la lotta, e questo ne fa un personaggio assai più interessante, stesso discorso per gli altri Mugiwara.....

    Un altro motivo può essere il fatto che ormai si sa già che sfiderà Mihawk per diventare lo spadaccino più forte, è abbastanza prevedibile quale sarà il suo futuro....mentre gli altri, Rufy ad esempio, pur avendo anch'egli un obiettivo, non si sa assolutamente che strada percorrerà e chi sarà il suo ultimo avversario.....

    il suo carattere e atteggiamento stavano molto meglio all'inizio della storia, e questo lo rendeva a buon ragione uno dei più amati....ma ora che la storia si è evoluta e non poco, forse risulta troppo scontato e monotono....
     
    Top
    .
  5. Old Oak
     
    .

    User deleted


    beh, nonostante tutto, zoro continua a essere il mio personaggio preferito (da buon bastian cuntrari quale sono :asd: :asd: ).
    Come dicevi tu, Raf, aver da portare avanti una storia MOOOOLTO articolata con 8 personaggi differenti porta a delle scelte (anche per non annoiare il lettore, diciamo così, con crescite sempre costanti dei personaggi :look2: ) di concentrarsi sul cammino verso il Sogno di una parte della ciurma, lasciando gli altri membri quasi in "stasi". In effetti, è molto più verosimile così, nella vita ci sono periodi in cui uno deve prendersi anche un attimo di respiro!

    Sicuramente è vero che il nostro spadaccino non abbia effettuato grandi passi avanti per la riuscita del suo sogno (a parte l'aumento di taglia, ma questo non centra un granchè :look2: ) proprio perchè, sopratutto in queste ultime saghe (W7, EL e ora TB) Oda si è concentrato principalmente su Robin, Usopp, sulla New Entry (e che new entry :asd: ) FRANKY (e forse in TB chopper...). Secondo me mettere troppa carne al fuoco avrebbe notevolmente appesantito queste saghe già abbondanti di contenuti.

    Inoltre, se ci si prova ad immedesimare in Oda (come se fossa facile :asd: ), mi sembra che sia abbastanza propenso a creare situazioni che sorprendino l'ingenuo ( :asd: ) lettore: tutti, io compreso, si aspettavano dopo l'enorme capitolo di EL una saga di transizione del tipo Davy Back Fight, per allentare il ritmo della storia... e invece è uscito con personaggi tutto tranne che di secondo piano e con una saga che promette grandi rivelazioni!!!!

    Detto questo, ora che l'attenzione si è spostata da Zoro da molto tempo (direi anche io dall'ingresso nella Rotta Maggiore), ora che il povero spadaccino sta scendendo nei sondaggi di gradimento,ora che alcuni lettori sono rimasti delusi dal suo personaggio per a sua stasi, ora che c'è gente che lo vorrebbe addirittura fuori dalla ciurma ( :asd: ogni riferimento a Kun è puramente casuale e non voluto :inno1: )... Oda lo ritirerà in ballo!!!

    Mi aspetto ora (e sono molto fiducioso su questo, anche per par condicio :asd:) una ripresa di attenzioni al cammino di Zoro, avendo come causa scatenante la perdita della katana, fatto a cui non è stato dato troppo rilievo (volutamente? :look2: ).

     
    Top
    .
  6. One Dream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raizen 87 @ 29/5/2007, 01:47)
    A mio parere, come ha fatto ben notare kun, il fatto che Zoro sia "solamente" un combattente all'interno della ciurma lo penalizza molto...anche Sanji del resto combatte, e anche molto bene, ma lui ha un'altro sogno, che non riguarda la lotta, e questo ne fa un personaggio assai più interessante, stesso discorso per gli altri Mugiwara.....

    Un altro motivo può essere il fatto che ormai si sa già che sfiderà Mihawk per diventare lo spadaccino più forte, è abbastanza prevedibile quale sarà il suo futuro....mentre gli altri, Rufy ad esempio, pur avendo anch'egli un obiettivo, non si sa assolutamente che strada percorrerà e chi sarà il suo ultimo avversario.....

    il suo carattere e atteggiamento stavano molto meglio all'inizio della storia, e questo lo rendeva a buon ragione uno dei più amati....ma ora che la storia si è evoluta e non poco, forse risulta troppo scontato e monotono....

    Quoto in tutto, aggiungo inoltre che il rapporto tra lui e Tashigi poteva benissimo venire sfruttato meglio...Magari con qualche pensiero del marimo, invece non cambia mai nulla >_____<




    Edited by One Dream - 29/5/2007, 14:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,905
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Concordo con Raf :zizi:


    8 personaggi iniziano ad essere troppi e tutti hanno bisogno di spazi......


    Sinceramente a me Zoro, pur non essendo il preferito, piace cosi com'è -_- e non vorrei vederlo cambiato. E' il classico personaggio lupo solitario che parla poco ma ficca bene.....insomma :ahsi:

    Sul versante degli scontri a me piacerebbe vederlo combattere contro un avversario serio, uno spadaccino leggendario (chi ha detto Ryuma???? :look: ) e non contro saltimbanchi come Kaku o Ohm. L' unico combattimento interessante è stato quello con Mister One, dove davvero ha appreso qualcosa e dato molto. Vorrei vedere uno scontro tra spadaccini senza diavolerie in mezzo......
     
    Top
    .
  8. Shanks Il Rosso 90
     
    .

    User deleted


    bè io l ho detto anke nel breve giudizio dopo il voto ...
    è uno dei + forti della ciurma ( insieme a rufy e franky) secondo me , ma purtroppo nn risalta molto ...
    cmq è un componente importantissimo , ke da sempre e una mano e combatte sempre , sia x il suo sogno sia x aiutare la ciurma ...
    questo personaggio cmq nn mi è mai calato !!!!
    x quanto riguarda il suo flashback ... credo ke oda ce ne mostri un altro qnd sfiderà mihawk !!!

    CITAZIONE
    non contro saltimbanchi come Kaku o Ohm.

    bp personalmente nn li considero slatimbanchi ... soprattutto il primo ... entrambi , ( ma di + kaku ) l hanno messo in difficoltà e lui se l è cavate egregiamente !!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,905
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Saltimbanchi nel senso che i loro duelli sono fortemente caratterizzati da una componente comica che a volte stonava.


    Vorrei vedere Zoro coinvolto in scontri più "drammatici" e meno comici.
     
    Top
    .
  10. dosi
     
    .

    User deleted


    Uno scontro vero e fantastico tra spadaccini per me è stato Zoro vs Kaku! Però è durato poco e Kaku si è subito traformato..
    Comunque per me Zoro non è affatto peggiorato! Le sue tecniche diventano ogni giorno più micidiali, e l'evolversi del suo sogno aumenta avventura dopo avventura, perchè le sue tecniche (che gli serviranno per diventare il miglior spadaccino del mondo) migliorano sempre! Se ci fate caso è il persoanggio più forte della serie in quanto a tecniche e poteri! Può darsi sia secondo a Rufy, ma Rufy ha comunque ingerito un frutto del mare e Zoro no!!
    Per il resto per me Zoro non è il guerriero spadacino che sta sempre in disparte! Anzi, l'antipatia reciproca nei confronti di Sanji lo rende perennemente attivo anche sul campo della cominicità!

    Il calo di gradimento me lo spiego col fatto che sono entrati in ballo personaggi molto interessanti, sia amici (Franky in primis) che nemici (Lucci e Kaku), e Zoro è un attimo passato in secondo piano! Probabilmente il suo ruolo è comunque già determinato: sfidare in duello lo spadaccino del gruppo avversario! Forse il danno sta proprio qui! Aver creato uno Zoro troppo potente, e creare quindi di volta in volta personaggi potenti anche loro che solo lui è in grado di battere! Quindi uno Zoro, troverà sempre un personaggio creato apposta per essere anti-Zoro, cosa che potrebbe non accadere per un Rufy o un Sanji!
     
    Top
    .
  11. M. D. Rufy "Strawhat"
     
    .

    User deleted


    tutte quello che abbiamo detto finora è vero... ma secondo me il motivo principale è che è da troppo tempo ke nn si ha una saga per zoro...
    non è più il grande personaggio che era nei primi 10-13 numeri...
    penso che sarebbe arrivato il momento di dargli + spazio e di fare nuove rivelazioni su di lui...
     
    Top
    .
  12. rulunoazoro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M. D. Rufy "Strawhat" @ 29/5/2007, 15:03)
    tutte quello che abbiamo detto finora è vero... ma secondo me il motivo principale è che è da troppo tempo ke nn si ha una saga per zoro...
    non è più il grande personaggio che era nei primi 10-13 numeri...
    penso che sarebbe arrivato il momento di dargli + spazio e di fare nuove rivelazioni su di lui...

    Sono d'accordo, e come ha già detto qno la ricerca della terza spada sarà sicuramente un modo per riaccendere lo spento spadaccino. Inoltre se qno ha già citato il suo flashback, effettivamente è molto scarno, ma se ci fate conto è l'unico personaggio insieme a Rufy di cui non abbiamo conosciuto il passato fino in fondo.

    Nami ad Arlong Park
    Chopper con Kureka
    Franky con Iceberg
    Robin con tutta Water Seven e Enies Lobby
    Sanji con Zef
    Usop con la sua amichetta

    di Rufy cxonosciamo poco suo padre e un po suo nonno ma del suo passato oltre alla scena con Shanks che lo salva sappiamo ben poco

    e di Zoro... sappiamo che aveva un maestro, che la sua amica Kuina è mota e che Tashigi le assomiglia... Coem è diventato forte, chi sono i suoi genitori, beh di questo non sappiamo proprio nulla per questo insisto col dire che pur essento aaprso già nel primo volume e al terzo capitolo e quindi essendo dopo Rufy il personaggio piùì longevo, in proporzione di lui non sappiamo praticamente nulla.

    D'altra parte sono pure d'accordo che il suo ruolo, puro combattente, lo penalizza a lungo andare. Cmq secondo me presto ne sapremo molto di più magari con una saga su di lui incentrata, soltanto che Oda adesso vuole dare spazio "combattivo" a Franky che è nuovo e Robin che per 10 volumi non ha fatto nulal se non piangere (non è un'offesa alla bella Robin non mi permetterei mai)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    Zoro fuori dalla ciurma?? Ahr! Ahr! Ahr! Ma non fatemi ridere!...se c'è uno in ciurma con i controcoglioni in grado di far ragionare perfino una testa vuota come Luffy quello è solo lui.
    Il percorso che sta seguendo come membro dei Mugiwara mi intriga molto (al momento più di quello di spadaccino, che si è interrotto al volume 22 x me) e, a mio modo di vedere, non è assolutamente corretto denigrare un psg solo perché in certe situazioni preferisce il buon senso alla stupidità e x questo tacciarlo di eccessiva serietà. Zoro sta semplicemente maturando un atteggiamento più saggio e responsabile (in linea con i principi di onore e sacrificio contemplati dal codice dei samurai) che lo porta, insieme al suo carisma, ad essere il secondo perfetto del cappello di paglia (x quanto a Sanji possa non piacere). Inoltre, le gag con lo stupido cuoco sono sempre spassosissime e lo stesso dicasi x quelle che coinvolgono il suo senso dell'orientamento o il modo con cui se ne esce con affermazioni mostruose senza scomporsi più di tanto (quasi degno di Robin).
    Il suo sogno x me ha preso una piega inaspettata nel momento stesso in cui ha accettato di diventare un compagno del futuro re dei pirati...non gli sarà sufficiente battere Mihawk, ma dovrà anche seguire il suo capitano fino alla fine del viaggio...e sono veramente super curioso di scoprire come si inserirà Tashigi in tutto questo. :fiuu1:
    E' chiaro poi che se gli ultimi arrivati si beccano un FB di un volume (ma rimane comunque splendida la scena che vede la promessa tra Zoro e Kuina dopo il duello sotto la luce della Luna) i fan hanno più ragioni x affezionarcisi. Attendo con impazienza nuovi sviluppi anche sotto questo punto di vista.
    X quanto riguarda gli scontri, Zoro non ha ancora dovuto vedersela con uno spadaccino degno di questo nome (Mihawk a parte) e questo lo penalizza fortemente (anche se trovo molto ben sceneggiato il combattimento VS mr 1 ad Alubarna, occasione in cui lo spadaccino apprende la tecnica x tagliare l'acciaio). Concordo pienamente con dosi sul prologo di Zoro VS Kaku: spettacolare seppur breve scambio di fendenti tra i due (i duelli all'arma bianca sono sempre i più gustosi).
    Ricordo poi che Sanji non è l'unico cavaliere della ciurma (e pure Usop si è aggiunto al club!)...già dimenticato di quando Zoro si lancia a testa bassa contro Ener (pur sapendo di non avere molte speranze) x difendere l'onore di Robin (non prima di aver evitato la caduta al suolo della compagna)?...
    Infine, Ryuma "The King" di "Monsters" è un psg che ho apprezzato davvero molto, ed è scontato dire che è a lui che Oda si è ispirato x creare Zoro Roronoa (mi sarebbe piaciuto se Oda avesse mantenuto anche l'abbigliamento da samurai...).
    Insomma, penso che abbiate capito tutti qual è il Mugiwara che preferisco ed anche che difficilmente cambio idea...di certo ha i suoi difetti e x via del suo carattere alle volte un po' scorbutico divide i fans di OnePiece (credo sia il Mugiwara più amato-odiato). Cionondimeno sono certo che in futuro tutti i detrattori lo rivaluteranno alla grande, e l'episodio stesso della rottura della Yubashiri è funzionale allo scopo (Oda=genio).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hawk-eye @ 29/5/2007, 16:46)
    Cionondimeno sono certo che in futuro tutti i detrattori lo rivaluteranno alla grande, e l'episodio stesso della rottura della Yubashiri è funzionale allo scopo (Oda=genio).

    La mia speranza è appunto questa... e qualsiasi riferimento al Flash-Back sarà davvero più che bene accetto :zizi:

    Una nota, rulunoazoro: se è per questo anche di Sanji, Nami e Franky sappiamo davvero nulla. :P
     
    Top
    .
  15. dosi
     
    .

    User deleted


    Infatti se guardiamo il lato diciamo così parentale, sappiamo solo Robin e Usopp! Addirittura di Franky ignoriamo tutto quello che gli è successo dallo scontro col treno in poi! Di Rufy almeno conosciamo il padre! Di Zoro conosciamo solo l'addestramento! Per me i flashback di Zoro sono finiti! Con questo non dico che non ci possa essere una saga dove Zoro potrà essere il psg principal, ma difficilmente Oda metterà il nemico numero uno del gruppo avversario a confrontarsi con Zoro! Quella è preprogativa di Rufy! Per questo io dico che Oda creerà per Zoro solo nemici simil-Zoro! Forse sta qui la chiusura del personaggio! Evolverlo è comunque difficile! Soprattutto se Oda vuol provare a chiudere qualcuna delle molttssime porte aperte!
     
    Top
    .
91 replies since 29/5/2007, 00:15   1960 views
  Share  
.