Harry Potter

I Libri!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franky_lunastorta
     
    .

    User deleted


    Allora, apro questa discussione in Relax (sotto autorizzazione del prof) perchè non esiste una sezione debita.

    Credo che tutti, appassionati e non, sappiano chi sia il mitico maghetto se non per i libri almeno per i films.

    "Harry Potter" è una serie di sette libri ideata dall'autrice Joanne Kathleen Rowling negli anni novanta e concretizzata negli anni successivi; è incentrata sulle avventure dell'omonimo personaggio, principalmente all'interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

    Ogni libro della saga rappresenta un anno nella vita di Harry a Hogwarts. L'intento della scrittrice è di giungere a sette libri (la scuola dura infatti sette anni, cronologicamente si sa - da un unico riferimento in tutti i libri - che la storia si svolge tra il luglio del 1991 al luglio del 1999, salvo flash-back o salti temporali), in ciascuno dei quali l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede e Harry, affrontando le insidie sempre in agguato, diventa via via piú maturo.

    I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, fin ora pubblicati sono: [date italiane]

    1998 - Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone)
    1999 - Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets)
    2000 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban)
    2001 - Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire)
    2003 - Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix)
    2005 - Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Halfblood Prince)

    Inoltre è stato dato il via a tutta una serie di pubblicazioni collaterali assolutamente ufficiose ad esclusione di 2 o 3...

    Tutti i fan sono in trepidante attesa del 7° e conclusivo capitolo della saga che dovrebbe uscire non prima dell'autunno del 2007.

    Di ogni libro la Warner bros. ha comprato i diritti per i films e fin'ora sono stati girati i primi 4 episodi usciti tra il natale del 2001 e il novembre del 2005. Il quinto è ancora in fase di produzione.

    Ovviamente io li ho letti tutti e devo dire che insieme a OP, Dragonball e Alias (la serie TV con Jennifer Garner in onda tutti i martedì ale 21 su rai due) è una delle mie fisse colossali di sempre! Ho partecipato ad innumerevoli forum sull'argomento e ne ho anche amministrato uno per un breve periodo. Attualmente li sto rileggendo per cercare trame segrete e collegamente inpensabili in attesa del 7°, una cosa bella è che ogni volta che lo rileggi ti accorgi di particolari anche stupidi ma affascinanti cui non avevi fatto caso...

    Credo che sia una delle pubblicazioni più avvicenti nella storia della letteratura moderna, oltre che un fenomeno di primissimo piano (motivo per il quale ci ho messo un pò ad affezionarmici, odio le mode...), dietro il quale c'è un gran lavoro di ricerca storico-esoterica. Chi infatti ha studiato un pò di alchimia si accorgerà di moltissimi riferimenti all'argomento

    In due parole qui c'è l'ambientazione
    SPOILER (click to view)
    I romanzi di Harry Potter si svolgono principalmente nella scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, un castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King's Cross a Londra. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si trova in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di Babbani troppo curiosi e lo rendano "indisegnabile", affinché non possa essere segnato su cartine. Inoltre non ci si può Materializzare o Smaterializzare entro i confini della scuola. Non si può neanche entrare in volo o in qualunque altro modo. Però si può penetrare nel castello attraverso il passaggio segreto che da Hogsmade arriva alla statua della strega orba. La scuola era stata fondata molti secoli prima da due maghi e due streghe: Godric Grifondoro, Cosetta Corvonero, Tosca Tassorosso, Salazar Serpeverde, ci sono infatti quattro "case" a Hogwarts, che sono appunto Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. La tradizionale rivalita che c'è tra Grifondoro (che premia il coraggio) e Serpeverde (che predilige gli studenti carichi di ambizioni e desiderosi di potere), risale alla fondazione della scuola: Salazar Serpeverde era convinto che il sapere magico andasse tramandato solo ai cosidetti "purosangue", e non ai "mezzosangue" cioè a maghi provenienti da famiglie in parte o del tutto babbane. Godric Grifondoro e Salazar Serpeverde litigarono aspramente sull'argomento ed infine, qest'ultimo, decise di lasciare la scuola. Gli studenti sono smistati nella varie case dal cappello parlante.


    Potrei stare ore a scriverci su, ma preferisco discuterne con voi, se vi va! Concludo dicendo solo che il mio libro preferito è il IV "Harry Potter e il Calice di Fuoco", libro chiave per la storia e thriller avvincente che segna il passaggio da "libro per bambini" a "romanzo maturo".

    Dite la vostra!

    Cià!


     
    Top
    .
  2. roronoa25
     
    .

    User deleted


    Anche io ho letto tutti libri finora usciti di Harry Potter, e volevo aprire una discussione, ma non sapevo dove... image
    Bei libri, scritti bene, molto curati e anche avvincenti...non dei capolavori della letteratura ma abbastanza per diventare un fenomeno mediatico.
    Il mio preferito è il sesto, soprattutto per la trovata degli Horcrux, che mi è garbata parecchio...
     
    Top
    .
  3. Dawiz85
     
    .

    User deleted


    a me piaciono molti il 5 e il 6, soprattutto il 6 :P,

    cmq non trovate brutto che le persone si sono messe a supplicare di non uccidere harry alla fine del 7?, non è giusto, che gusto ce a leggere un libro se ti dicono quasi la fine?
    un libro è bello perché non sai cosa ti aspetta ma se i fans stupidi
    ( scusate per il termine ) si mettono a chiedere di far finire il libro in un modo nn è più una bella lettura secondo me
     
    Top
    .
  4. SminKy
     
    .

    User deleted


    non è sicuro che Harry muoia alla fine! cn la Rowling non si può mai sapere!

    io penso che Harry Potter sia la storia più bella di sempre! l'ho adorato fin dal primo momento in cui ho letto "la pietra Filosofale" e man mano ogni libro mi è piaciuto sempre di più! penso che il più bello sia il 6° libro, subito seguito dal 4° libro! (preferisco il 6° al 4° perchè, anche se in quest'ultimo c'è un colpo di scena allucinante alla fine, nel 6° non credi che possa accadere realmente quello che si sospetta finchè non accade alla fine...e ci rimani di brutto!!!
    SPOILER (click to view)
    mi riferisco al tradimento di Piton...io mai mi sarei aspettato che Piton avrebbe realmente tradito Silente!(anche se comunque ho varie teorie sulla faccenda...)
    è una storia troppo bella...non c'è nessun'altra saga (a mio parere) che può competere con HP, neanche OP...
    bravo Franky! ottima idea!
    io consiglio a tutti coloro che criticano HP senza averlo mai letto di provare a leggerlo (pensando ovviamente che ogni libro è in base all'età! "la pietra filosofale" è per gli undicenni, "il calice di fuoco" è per i 14-15enni, ecc...)!
     
    Top
    .
  5. zorochopper
     
    .

    User deleted


    Ehm ehm...io non ho mai letto nessuno dei libri, anzi avevo iniziato il primo mi sembra ma poi non l'ho + potuto leggere x non so quale motivo e quindi penso di essere l'unico al mondo a non sapere niente di questo maghetto!!!
    Di film ne devo aver visto parte del primo...

    Boh, forse xkè sono fatto un pò strano ma quando vedo ke una cosa va troppo di moda o c'è troppa attenzione su diessa...io la lascio perdere...
    Cmq mi ha sempre stuzzicato, avrei voluto leggerlo...però ormai non ho + tempo x leggerli tutti! :D
     
    Top
    .
  6. SminKy
     
    .

    User deleted


    Choppy, se hai voglia e se riesci a trovare dei buchi morti nella giornata dove non sai cosa cazzo fare, prova a leggerlo e a lasciarti prendere dalla storia!! vedrai che non te ne pentirai!!! :asd:
     
    Top
    .
  7. zorochopper
     
    .

    User deleted


    Uhm...ci devo pensare xkè me l'hanno già detto in tanti!!! :D
    E la voglia di leggere ce l'avrei anke...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    IDO

    Group
    Marina
    Posts
    2,664
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Uhm...ci devo pensare xkè me l'hanno già detto in tanti!!!
    E la voglia di leggere ce l'avrei anke...

    Ti consiglio di leggerli perchè per quelli più lunghi (il calice,l' ordine e il principe) li leggi in 3/4 giorni massimo massimo una settimana :asd:
    Almeno io ho letto ogni libro 2 volte e più di quattro giorni non mi dura...
    Penso che quando uscirà il settimo aspetterò alle 5 di mattina davanti alla libreria che arrivi il camion con le copie!!
     
    Top
    .
  9. SminKy
     
    .

    User deleted


    ihih! idem!
     
    Top
    .
  10. zorochopper
     
    .

    User deleted


    Pazzi!!! :D
     
    Top
    .
  11. franky_lunastorta
     
    .

    User deleted


    Bhè...Zorochopper a quanto pare non hai più alibi per leggerli tutti...se ti appassioni in due settimane te li fai tranquillamente... Cmq, fa piacere vedere che molti lo apprezzano e cmq io ho una mia teoria su ciò che accade alla fine del 6° libro (Zoroch. non leggere sennò ti rovini la sorpresa!) :

    SPOILER (click to view)
    Secondo me Silente potrebbe non essere morto e ci sono alcuni indizi sparsi anche nei libri precedenti che mi hanno portato a questa conclusione, più avanti li esporrò...
     
    Top
    .
  12. Nami-88
     
    .

    User deleted


    io li ho letti fino alla metà del quarto poi ho ho visto i film

    adoro snape *___*
     
    Top
    .
  13. Luponr3
     
    .

    User deleted


    non ve k'ho detto??!?!?!
    ho quasi fiito di costruire la macchina del tempo per andare a comprare l'ultimo Harry Potter...
    Per il finale di One Piece ho bisogno di molta più potenza...Sorry...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,829
    Location
    Zanarkand

    Status
    Anonymous
    io dico che il titolo del 7o volume sarà verde scarlatto...ho questa impressione da quando vidi la dorata nel 4
     
    Top
    .
  15. Maedglin
     
    .

    User deleted


    io amo harry potter, è una grande passione!
    cmq mi sn un pò infastidito con l'affermazione di zorochopper che non viene attratto dalle cose di moda. nemmeno io, ma se un romanzo merita, non si tratta di un fatto di moda, scusami, ma te lo dovevo dire! e allora non dovresti nemmeno leggere one piece! certo non tutti lo conoscono,(tanti si fermano al cartone) ma in Italia è il manga più letto e può essere considerato una moda... non so se mi spiego.
    riguardo alla teoria di franky... non credo. non c'è alcun rimedio all'avada kedavra. credo di non sbagliarmi nel dire che una volta puntato da quella magia, si muore. è una maledizione senza scampo! altrimenti se ci fosse un rimedio alla morte, anche sirius sarebbe ancora tra noi!
    cmq se vuoi discutere di questo facciamolo qui o via mp. la mia teoria è un'altra. per me piton rimane un ottimo attore!...
     
    Top
    .
855 replies since 7/8/2006, 10:25   14579 views
  Share  
.