ASTRONOMIA in ONE PIECE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,345
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Ultimamente sono sempre più convinto che il tema dell'astronomia (in particolare del sistema solare) sia un fulcro importante da prendere in considerazione nella storia di One Piece.

    Il sistema solare è formato da una stella e 8 pianeti.

    I punti di congiunzione più importanti sono:

    NIKA, ovvero il SOLE. Colui che da la luce, permette la vita, libera dall'oscurità ma allo stesso tempo sarà colui che alla fine della propria vita la distruggerà.

    I CINQUE ASTRI di saggezza, cioè MERCURIO, VENERE, MARTE, GIOVE, SATURNO. Perchè loro cinque? perchè in cielo gli unici pianeti visibili ad occhio nudo solo questi cinque, pertanto sono cinque astri a tutti gli effetti. Vedremo poi le caratteristiche di ogni pianeta.

    le ARMI ANCESTRALI cioè URANO, NETTUNO, PLUTONE. Pianeti lontani, invisibili a occhio nudo ma alla portata di chi cerca e scopre. Come le amri ancestrali, celate ma pronte a essere trovate.
    Qui però facciamo attenzione, Plutone infatti non è più un pianeta ma è stato declassato a pianeta nano nel 2006. Questo mi porta a pensare che al momento della scrittura iniziale Oda abbia pensato appunto a inserirlo nella storia ma poi, di fatto, dopo il declassamento l'abbia declassata anche lui l'arma tantè che sembra (poi tutto da vedere) che non sia recuperabile. Come a dire Plutone non è più un pianeta, allora l'arma va abbandonata.

    LUNA forse l'argomento più importante di One Piece, la teoria più moderna dice che sia nata dallo scontro tra la terra primordiale e un'altro pianeta vagante formatosi. Patria dei lunariani, mi viene da pensare sia legata a IMU che potrebbe essere un lunariano appunto.

    OSCURITA', ovvero teach, un antagonista di Luffy. Attenzione l'osurità e soprattutto intesa come la capacità di essere simile ad un buco nero non sono strettamente legati al sole, infatti la nostra stella una volta morta (dopo aver distrutto buona parte del sistema solare diventando una gigante rossa) non annichilrà sino a diventare un buco nero, ma piuttosto libererà lo strato esterno e rimara una piccola nana bianca. Pertanto non confondiamo che la morte del sole avverrà in una trasformazione in buco nero (e non ci sono buchi nero "vicini" a noi).


    Mi piacerebbe collegare qualsiasi vostra idea a questo tema per capire se la mia idea è tutta "campata in aria" oppure ci sono basi più solide.

    Sarebbe interessante anche sviscerare ogni singolo potere degli astri legandolo ai vari pianeti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,085

    Status
    Online
    ok, ma qual è la tua idea?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,345
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The dakuan @ 26/3/2024, 10:10) 
    ok, ma qual è la tua idea?

    Non cè un'idea gia definita, ma chiedo appunto il supporto per analizzare alcune congruenze tra la storia e questa mia logica che ho provato ad esprimere.

    Ad esempio quello che ho detto sulle armi ancestrali, ha senso la mia idea circa plutone?
    Idem i cinque astri.

    L'accoppiata terra-luna, i lunariani, nelle mini avventure di ener abbiamo visto molte cose anche la presenza di animali, oltre che disegni molto enigmatici.

    Non sto esponendo una teoria, ma offrendo uno spunto su chi, magari appassionato come me di astronomia, voglia provare a interpretare qualcosa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,192
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Pluton è recuperabile, basta distruggere le mura di Wano , e quest'arma verrà liberata eccome, per il resto ottime riflessioni, ma credo che Im sia legato alla terra , visto che gli astri lo definiscono il creatore del mondo.


    Mentre per la Luna penso siano collegati o i Lunariani, visto che vengono da lì, oppure Garling, visto che ha i capelli a forma di mezzaluna
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,085

    Status
    Online
    boh, potrebbe essere anche solo un tema senza nessun approfondimento.
    ogni ciurma ha un tema, ogni isola ha un tema, gli ammiragli hanno un tema, il tema del governo è il sistema solare.
    non saprei dire se la teoria su pluton è sensata, ma sicuramente lo è quella su Imu lunariano, visto che Nika è il sole è un'opposizione abbastanza basilare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,345
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The dakuan @ 26/3/2024, 10:31) 
    boh, potrebbe essere anche solo un tema senza nessun approfondimento.
    ogni ciurma ha un tema, ogni isola ha un tema, gli ammiragli hanno un tema, il tema del governo è il sistema solare.
    non saprei dire se la teoria su pluton è sensata, ma sicuramente lo è quella su Imu lunariano, visto che Nika è il sole è un'opposizione abbastanza basilare.

    Esatto. Non sto qui a pensare che one piece sia solo ed esclusivamente incentrato su questo, ma alcuni legami mi sembrano ben marcati e allora ho pensato vediamo se stimolo la fantasia di qualcuno

    CITAZIONE (RufyYonko @ 26/3/2024, 10:28) 
    Pluton è recuperabile, basta distruggere le mura di Wano , e quest'arma verrà liberata eccome,

    è recuperabile ovvio lo sappiamo, ma non è detto che accada. Mi piaceva appunto pensare a questo cambio in corsa di oda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,286

    Status
    Offline
    L'evidente richiamo all'astronomia e del sistema solare credo sia inoppugnabile.
    La domanda vera è se questo tema sia puramente simbolico o abbia uno scopo vero e proprio. Personalmente preferire rimanesse allegorico, senza andare a infognarsi troppo in spiegazioni astruse sull'origine del mondo tutto.

    Teach qui rappresenta l'oscurità, ma in particolare il buco nero, quindi qualcosa capace di distruggere l'intero sistema solare.
    Seguendo tale allegoria, Teach non è intenzionato a governare il mondo ma vuole vederlo collassare, diventando nemico del Sole (Nika) tanto quanto della Luna (Im).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,085

    Status
    Online
    praticamente sono Ogami Itto, Yagyu Retsudo e Kaii Abeno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio del sole e liberatore di schiavi

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,497
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Più che la luna imu penso simboleggi la Terra essendo in linea con il tema dei pianeti.
    Ci vedo un riferimento alla teoria geocentrica ( cioè che tutto gira intorno alle terra=imu) e sui tentativi storici da parte della
    Chiesa(=governo) di negare distruggere chi teorizzava che ci fosse il sole( nika) al centro.

    Ci posso vedere il nesso tra armi ancestrali e pianeti nascosti ma poi non so se sentirà l’esigenza di declassificare Pluton.

    Alla fine non credo sia più di un tema scelto come quello delle carte per Kaido è doflamingo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The dakuan @ 26/3/2024, 10:31) 
    boh, potrebbe essere anche solo un tema senza nessun approfondimento.
    ogni ciurma ha un tema, ogni isola ha un tema, gli ammiragli hanno un tema, il tema del governo è il sistema solare.
    non saprei dire se la teoria su pluton è sensata, ma sicuramente lo è quella su Imu lunariano, visto che Nika è il sole è un'opposizione abbastanza basilare.

    This. I classici nomi parlanti.
    Che poi penso fosse diverso prima, Pluton non c'entrava con il pianeta ma col Dio, era uno dei nomi con cui veniva chiamato Ade, Dio degli inferi. Ma ha a che fare anche con la ricchezza. In questo caso penso che Oda lo avesse usato per dire che l'Arma Ancestrale era una tale calamità da creare morte e distruzione ovunque. Infatti abbiamo anche Poseidon e via dicendo. Poi dopo ha iniziato a collegare mettendo i nomi di tutti i pianeti, il Sole ecc per dare una parvenza di unione.

    Detto questo io conoscevo anche un altra teoria che si basava sul mappamondo visto a Ohara. Dove tipo la Terra aveva almeno 5 satelliti, e quelli erano simbolicamente gli Astri e c'erano tanti altri collegamenti (secondo loro) a Im e affini.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Il collegamento Astri-Armi ancestrali esiste sicuramente ed è evidente.
    Imu, in questo quadro, credo che sia più la Terra che la Luna. Luna che boh, non saprei chi potrebbe rappresentare.

    Teach oscurità secondo me non c'entra nulla invece, altrimenti dovremmo mettere Kizaru stelle, Akainu non so quale pianeta vulcanico, Aokiji il freddo dello spazio e così via.

    CITAZIONE (secrom98 @ 26/3/2024, 13:56) 
    Detto questo io conoscevo anche un altra teoria che si basava sul mappamondo visto a Ohara. Dove tipo la Terra aveva almeno 5 satelliti, e quelli erano simbolicamente gli Astri e c'erano tanti altri collegamenti (secondo loro) a Im e affini.

    Eh sì, vagamente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il collegamento Astri-Armi ancestrali esiste sicuramente ed è evidente.

    Per me lo ha aggiunto dopo, dato che, come ho scritto sopra, le AA si rifacevano alla mitologia greca e non ai pianeti.

    CITAZIONE
    Luna che boh, non saprei chi potrebbe rappresentare.

    Ma secondo me può essere proprio Im la Luna. Oppure salta fuori che è Teach.
    Comunque Teach = oscurità o buco nero, secondo me è la cosa più sensata, dato che è un potere che fa letteralmente quello e lo afferma lui stesso di essere "oscurità".
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,286

    Status
    Offline
    Im è colui che si contrappone a Nika come faro del mondo, quindi mi pare logico rappresenti la Luna e in particolare il famoso "dark side of the moon".
    I riferimenti alla teologia cristiana li prenderei con le pinze, dato che è sempre improbabile che la cultura occidentale sia usata come base, piuttosto di quella orientale. E noi occidentali siamo naturalmente portati a vedere la nostra cultura riflessa con facilità.
    Che Oda vi attinga è vero, ma quella giapponese è di gran lunga più presente e spesso noi non siamo nemmeno in grado di coglierne citazioni a loro evidenti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 26/3/2024, 14:05) 
    Per me lo ha aggiunto dopo, dato che, come ho scritto sopra, le AA si rifacevano alla mitologia greca e non ai pianeti.

    Certo certo, dico oggi.

    CITAZIONE
    Ma secondo me può essere proprio Im la Luna. Oppure salta fuori che è Teach.
    Comunque Teach = oscurità o buco nero, secondo me è la cosa più sensata, dato che è un potere che fa letteralmente quello e lo afferma lui stesso di essere "oscurità".

    Mah, ti dico: secondo me Teach oscurità è troppo vago perché altrimenti tutti possono essere qualcosa. Allora Kizaru stelle come dicevo, o Kuzan il freddo delle spazio, ecc...

    Non so.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    Anche perché ci sono i Lunariani di mezzo che sembrano essere parte della storia antica. Magari son venuti sulla Terra, inizialmente hanno stabilito un rapporto di amicizia con loro e poi dopo con la creazione delle Armi tutto è andato a belle donnine e si sono imposti. Vai a vedere se perché loro si sono fatti prendere dalla brama o se inizialmente lo scopo era di proteggere il pianeta dagli stessi terrestri abitanti originari del Regno Antico che si erano spinti troppo in lá. Prima poteva anche essere così e sarebbe stato anche più figo (c'erano tante tracce che potevano portare a questo) ma con la netta demarcazione tra bene e male che fa ora, credo che fossero i cattivoni alieni e basta, purtroppo.
    Poi oltre a tutto questo Im non pare affatto umano come figura. Se viene dalla Luna si spiega. Tanto già Kishimoto ha messo la Dea della Luna, uno più uno meno. Ormai gli shonen si copiano a vicenda.

    CITAZIONE
    Mah, ti dico: secondo me Teach oscurità è troppo vago perché altrimenti tutti possono essere qualcosa.

    Mmmh, no, è un pó diverso perché l'oscurità è legata al male per definizione, è un paragone associabile anche da un bambino delle elementari. Quindi funziona, con gli altri elementi non è la stessa cosa. Rufy è luce (ora che è Nika poi figurati) e sole e lui tenebre e buio.
    Non dico mi faccia impazzire come cosa ma è possibile
     
    Top
    .
25 replies since 26/3/2024, 10:07   589 views
  Share  
.