Nostalgia Generazionale Mediale

ovvero: che belin ho scritto come titolo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Topic generico tanto per parlare di una curiosità che ho.
    La premessa: classe 1984, trovo e ho sempre trovato normale una automatica attrazione verso le opere video/audio*, che sono state prodotte nella prima fase della mia infanzia, per ovvio imprinting ed abitudine. Quindi per me parlo del periodo 1988-1998 circa.
    *perché di queste vorrei parlare in questa sezione.

    Parlo di qualcosa che è sia:
    - (molto) tecnico: la grana sulla pellicola in una certa quantità, quel particolare tipo di fotografia con quella impostazione delle inquadrature così come di un certo tipo di cue sonori con certi strumenti musicali.
    - istintivo: alcuni doppiatori che fanno scattare il ricordo di quella voce, alcuni schemi di trama ovvi così come alcune parole o strutture del discorso.
    Quando accade, so per certo che qualche soddisfazione la trarrò in ogni caso, sia che conosca l'opera o si tratti di una nuova, proprio per questo senso di familiarità nostalgica.

    Ora, la mia curiosità è questa: ben sapendo che dovrebbe essere lo stesso anche per le nuove (e ovviamente vecchie) generazioni, come accade per voi?
    E mi aiutate a trovare qualche esempio, magari mettendoci proprio a paragonare e trovare questi elementi comuni che caratterizzano film e serie?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,149

    Status
    Offline
    il giorno che a Hollywood toglieranno i silenziatori da tutte le pistole di scena sarà il giorno che i film d'azione di Hollywood ricominceranno a funzionare.
    hanno rotto il cazzo con 'sta menata di fare sempre tutto pseudo-tattico, tanto a parte Gareth Evans e Stahelski nessuno lo sa davvero fare, voglio vedere donne maggiorate che sparano con un mitra per mano in bikini.
     
    Top
    .
1 replies since 16/12/2023, 15:12   54 views
  Share  
.