Capitolo 1099
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 4,5
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 5,5
    0.00%
    0
  • 6
    4.55%
    1
  • 6,5
    9.09%
    2
  • 7
    27.27%
    6
  • 7,5
    4.55%
    1
  • 8
    13.64%
    3
  • 8,5
    4.55%
    1
  • 9
    22.73%
    5
  • 9,5
    0.00%
    0
  • 10
    13.64%
    3
This poll is closed (Voters: 22)

Capitolo 1099

Pacifista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    740
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rufus88 @ 23/11/2023, 17:36) 
    Ma lo scopo dell'attentato al Reverie era liberare Kuma o dichiarare guerra al governo? Io penso più la seconda che la prima

    Appunto direi entrambi, adesso è arrivato il momento di farlo (e infatti tolgono le scorte ai Draghi, ecc...)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,225
    Location
    Wano

    Status
    Online
    A parte l'ennesima delusione Dragon , bel capitolo , pieno di dialoghi e informazioni importanti dove hanno tolto molti dubbi , Chi è sta famosa Conney di cui Bonney aveva preso le sembianze al Reverie , come si sono conosciuti Vegapunk e Kuma , su come è guarita Bonney , ovvero grazie allo scienziato , e perchè i pacifista si chiamino cosi , da qui capiamo che non è stato Vegapunk a togliere la coscienza a Kuma , e a trasformarlo in cyborg , visto che voleva solo usare il suo sangue per creare i pacifista , ma Saturn , sia da quello che dice in questo capitolo , e per quello che gli diceva Bonney nel 1095 , un vero mostro , continua sempre a stupirmi sempre di + in negativo , visto che lo ritenevo il + "umano" tra i Gorosei , carino anche Kuma che per cercare un medico per sua figlia sia stato nei posti dove poi manderà I mugi qualche anno dopo , e ora capiamo il motivo , ma non capisco una cosa , Kuma sapeva che i Mugi hanno caratteristiche particolari? ( ad esempio , sapeva che Nami è un esperta nel clima , visto che l'aveva mandata nell'isola del cielo , dove ci sono esperti legati al clima? E come ha saputo che Rufy è figlio di Dragon , visto che nell'armata nemmeno Iva lo sapeva? Bella anche la parte dello scontro Tra Kuma e il Wapol 2.0 , visto che tornava ancora a Sorbet nonostante fosse stato sconfitto per ben 2 volte ,.
    Unico Neo del capitolo , oltre a Dragon che continua a deludermi , è non aver visto come Bonney mangia il suo frutto , come ci sarà finito in chiesa? visto che lei non poteva uscire dal sole , sennò la malattia peggiorava ancora di +?

    A parte questo bel capitolo do 8 , e ora sono curioso di cosa succederà nel 1100 , visto il numero deve per forza succedere qualcosa di grosso , che vedremo Saturn ordinare a Vegapunk di trasformarlo in Cyborg e perdere la coscienza? io ho già i fazzoletti pronti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dreams never die @ 23/11/2023, 17:47) 
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 15:19) 
    Appunto. Vuole fare l'Oppenheimer di turno ma scrivendo la psicologia del personaggio su un tovagliolo.
    Vegapunk stava dalla parte del governo perché gli unici in grado di sovvenzionare le sue invenzioni e a differenza di persone vere è tratteggiato come l'uomo più intelligente esistente, non uno qualsiasi.
    E soprattutto, Oppenheimer era comunque convinto che gli USA fossero una scelta nettamente migliore dei nazisti, motivo per cui accetti che un essere umano arrivi a un certo grado di compromesso.
    Vegapunk già lavora per il governo del terzo reich, non è nella posizione di dire che collabora con gente di cui non si fida perché la miglior alternativa possibile al mondo.

    Capisco dove vuole idealmente arrivare Oda, ma scritto così è solo stupido e insensato.

    Capitolo lineare che preannuncia speriamo il 1100 con l'arrivo di Kuma.

    Ecco Vega continua a gestirlo in modo semplicistico. Partiamo dal presupposto che l'Oppenheimer sapeva bene quali erano i cattivi ed almeno in medio buoni.

    Ecco per come Oda ci ha introdotto e spiegato Vega (a parte il ripetere che lui lo fa solo per la scienza ma non riesce a far passare bene il concetto) poteva gestire meglio la cosa del governo. Gli bastava far passare Vega come uno all'oscuro di tutto e che quindi vede il governo mondiale e la marina come i buoni.

    Se ci ragioniamo in generale parte della gente la vede così. Solo noi abbiamo il quadro completo ma il vero errore a mio giudizio é stato far arrivare Vega ad Ohara dove a preso coscienza di cio che hanno fatto.

    Ecco al momento (complice anche si tratta di un manga per "bambini") questo passa ancora troppo come nonnetto simpatico quando in realtà allo stato attuale andrebbe processato per la creazione dei cloni, dei serafini e dell'arma distruggi isole.

    Allora o Oda trova il "copia incolla" di Star Wars con la morte nera. Si sono cattivo ma ho messo un punto debole in tutti e ve lo dico (cosa onestamente aggiacciante per la pochezza della cosa) o scrive meglio il personaggio di Vega cambiando in corsa e dandogli quella caratterizzazione netta di menefreghista o scienziato totalizzante dove la scienza é sopra a tutto.

    Ma penso che ora sia troppo tardi e ci dobbiamo tenere la cosa così.

    Provate ad immaginare l'incontro con Drangon dove Vega gli dice "sai per la scienza ho costruito una macchina distruggi isole" e almeno una l'abbiamo già liquidata ma da "sai che figata tutta la costruzione".

    Questo risvolto lo abbiamo anche con l'idea dei cloni e come viene presentata "male" sia dalla parte di Kuma sia da quella di Vega. Nessuno dei due si pone la domanda, nonostante dalle vignette sembrino chiaramente spinti da buone intenzioni, di cosa ne farà il governo. Entrambi conoscono di cosa sono capaci quindi putroppo il gioco non funziona.

    Oda dove rendere Vega molto più cinico e meno simpatico con atteggiamenti realmente mirati solo ed esclusivamente alla Scienza e Kuma in questo caso doveva essere costretto da subito a fare questo per bonny sapendo che finiva male.

    No mettimao il siparietto dove i due sognano un mondo felice é come se nella seconda guerra mondiale chi avesse visto i campi di concentramento e tutto quello che hanno fatto in nazzisti bellamente sperasse che dare la bomba atomica ad Hitler questa avrebbe portato la pace. Forse se pacifista intendiamo chi stermina pacificando ed elminando una nazione.

    Capitolo a mio giudizio estremamente insufficiente proprio per quest'ultima tavola. Ed alla fine penso che il motivo sia perché Vega debba apparire quel simpatico nonnetto un po scemo e geniale probabilmente per il pubblico più piccolo.

    Delusione.

    Vediamo il lato positivo. Più storditi di oden non possono esserlo.
    Su Dragon inizio a essere pessimista. Nei capitoli sul post reverie è stato eclissato da Sabo e a quanto pare non avrà a conoscenza di segreti particolari sul governo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,998

    Status
    Anonymous
    Letto il capitolo. Tutto si può dire ma non sicuramente che è stato inutile. Non vedo scene "filler",nel senso di allungamenti non necessari. A me è anche piaciuto come struttura. Sopratutto perchè pareva già scontato che ora arrivava il re bastardo alla Wapol a distruggere tutta la felicità e invece è andata diversamente.
    Carina la citazione a Goa e Kuma incazzato nero (sembra che ha un altra personalità proprio) anche se non capisco perchè non li teletrasporta via e li butta a mare invece di fare ste bolle di dolore. Ma l'Ursus Shock era davvero disegnato così a Thriller Bark? Boh, non mi pare, ma se qualcuno mi delucida meglio, lo ringrazio.
    Scopriamo finalmente come Kuma è diventato Re, poi Pirata, come nacque la conoscenza con Vega e la creazione dei PX e come ritornerà Rivoluzionario. Probabilmente dopo la guarigione di Bonney e l'amicizia col vecchio, accetterà di fare la spia. Oppure gli Astri gli propongono proprio il posto in Flotta in cambio di produrre più Pacifisti possibili, Saturn va a parare proprio su quello. (Ma a proposito, quindi tiene sotto controllo Vegapunk costantemente? E lui nemmeno si accorge?)
    Bello che Kuma faccia l'umile anche se è diventato Re e bum, così di colpo vediamo Bonney che ha già mangiato il Frutto. La dinamica è praticamente uguale a quella di Rufy, (ovvio, mangioni entrambi e bla bla) anche se vorrei capire come gli viene in mente come prima ipotesi che abbia mangiato un Frutto prima ancora che lei lo dica.
    Sinceramente non ci vedo nessuno scandalo su questo. Semplicemente Bonney lo ha mangiato assieme alla frutta che gli portano, dovrà pur mangiare, no? Non è che il Frutto è fiorito dal nulla in una chiesa. Anche considerando che i Frutti generalmente sono simili a frutti normali (anche se quella roba extra li fa tutti cringe a forma del potere, ma lasciamo perdere, non ho ancora capito se è canon o meno) e che Bonney mangia di tutto. Vi ricordo che è lo stesso pretesto di trama che ha fatto iniziare la storia di OP. Poi Oda lo ha trasformato in trama seria con Shanks che forse lo ha fatto apposta ecc, ma quello è un altro discorso, era nato tutto come una casualità e una gag. Fossero queste le cose brutte di OP.
    Non ho capito se il fatto che a Sorbet siano tutti ultra centenari sia una caratteristica o c'è qualcosa di più. La gag con Conney forzatissima, però l'importante è che Bonney impari a trasformarsi e che sia lei quella del Reverie. Ai tempi Oda ci fece fare i viaggi del tipo "sarà mica la nonna di Bonney? Sono simili e hanno lo stesso potere", e invece era solo una vecchia simile. Ok :asd: alla fine non è nulla di grave però, dai.
    Così con la sua fama da spodestatore di troni inizia la carriera da pirata di Kuma, anche qui lo fa per gli altri. La sua vita è tutta un sacrificio, mamma mia. Bellissimo che parta con una barchettina super modesta, è subito parallelismo con l'inizio del viaggio di Rufy.
    Il fatto di mostrare tutte le isole dove aveva sparpagliato i Mugi l'ho trovato un pò stile " faccio combaciare dei pezzi a caso" però vabbè dai, è stata una cosa carina e almeno si è ricordato. Ora almeno è la conferma che Kuma ti teletrasporta solo dove è già stato, e non in isole a caso. Che poi quelle isole erano tutte sparse tra i quattro mari e la Grand Line, ci sono i soliti problemi di fare avanti e indietro come vuole, ma ormai è talmente sdoganata sta cosa che fai finta di niente.
    Piaciuta molto la vignetta dove Kuma e Dragon se la brindano. Abbiamo ste scene sempre con i pirati, finalmente una con i Rivoluzionari. Bella la citazione a Iva e Inazuma, ma come nella scena delle isole, mi sembrano tutti modi di ricollegare cose per far vedere che se le ricorda, piuttosto che metterci un senso. Non gli frega veramente nulla di loro? Fossi stato in Iva, mai che gli avrei prestato la sua isola come quartier generale :ahsi: (si scherza).
    In questa scena (ma anche in quelle con Vega) inizia già a evidenziarsi il cambiamento di Kuma, è molto più maturo rispetto a quando stava in chiesa dove passava da puccioso amorevole a distruttore totale. Carino che Dragon abbia sempre tenuto il posto di Ginny vacante perchè aspettava il permesso di Kuma. Ecco, queste cose son carine e danno un minimo spessore al rapporto tra i personaggi.
    La citazione a Sabo e Koala poteva pure non esserci, ma ormai è tutta una cit. sto capitolo XD ha senso che sia Dragon a fargli conoscere Vegapunk ma tutto ciò poteva succedere da appena malata Bonney. Un pò il clichè del "la soluzione giusta la pensiamo sempre all'ultimo". Se Kuma non avesse incontrato Dragon per puro caso, Bonney sarebbe morta così, probabilmente con lui ancora in giro per il mare. Anche perchè Vegapunk era già famoso, poteva fare che Kuma puntava subito a cercare lui e chiedeva aiuto a Dragon poi per rintracciarlo, invece di perdere tempo così. Capisco che dovevamo empatizzare con i suoi sforzi, però è un pò meh.
    Dall'intermezzo di Bonney (molto simpatico che Kuma la elogi per aver menato a sangue un tipo :asd:) si può intuire quindi che si è preparata anche nel corpo a corpo in questi anni, non ha solo cazzeggiato.
    Si va da Vegapunk totalmente a caso, non si capisce come ha fatto e perchè non ha rischiato la morte, però vabbè, il ritmo è bello e non mi lamento troppo :asd: del resto anche quando ci arrivano i Mugi trovai un pò forzata la faciloneria con la quale lo trovano, sopratutto contando che isole molto meno importanti avevano il doppio di protezioni e pericoli. Bellissimo che Bonney viaggi dentro una casetta botte :kk1:
    Mi è piaciuto anche lo scambio di battute iniziali tra Kuma e Vega, la gara a chi è più strano :asd:
    Quando si parlava di Bonney cyborg per un attimo ho tremato, poi per fortuna era solo un modo di dire. Il fatto che Vegapunk usi come metro di paragone per pagarlo, quello che ci farebbe lui con i soldi, è bellissimo :asd:
    Sulla questione Vega e Kuma: sinceramente a me non dà fastidio che Kuma accetti, ha senso. Mettiamoci nei suoi panni: ha perso Ginny, ha cresciuto Bonney e ora sta per perdere anche lei (per la stessa malattia poi!), e ha già mostrato che per lei muoverebbe mari e monti. Basta vedere come diventa una furia quando si tratta di proteggerla. Non è che ci casca nella storia dei soldati per proteggere i civili, tanto è vero che parla di "patto col diavolo", però l'unica soluzione per curare Bonney è Vegapunk. L'UNICA. Cosa fai? E' umano e ha senso, lo avremo fatto tutti. Mi stupisco sia criticata questa cosa, tra tante.
    Per quanto riguarda Vega, non mi disturba nemmeno che faccia uno scambio per curarla. Mica Vega è un buon samaritano come Rufy. Ha accettato di lavorare col Governo e non con Dragon perchè hanno più soldi, nonostante lavorando per Dragon avrebbe fatto un sacco di bene per il mondo. E' sempre stato un pò egoista e amante solo della scienza in sè. E mi piace che Rufy non abbia solo alleati buoni. Anzi, se andiamo a vedere chi c'è tra le fila di quelli che stanno con Rufy, c'è da mettersi le mani nei capelli. Poi ovviamente quello è pure il Vega passato, ora ovviamente si sarà buonizzato tra vecchiaia, rischio di morte e quasi raggiungimento dello scopo per cui ha accettato di lavorare per il Governo.
    L'unica cosa che non ha assolutamente senso è che creda veramente alla favola dei soldati buoni quando a Ohara (successo molti anni prima di sti avvenimenti) ci viene mostrato quando parla con Dragon che sa bene di che pasta sono fatti e cosa è successo. L'unico modo in cui posso salvarlo è che non ci creda, ma lo stia dicendo per farlo credere a Kuma perchè lo vede buono buono. Altrimenti non ha veramente senso, sembra un modo alla Oda per scusare Vega per aver creato i Pacifisti. Purtroppo nel passato Oda ha seminato indizi che lo facevano più vedere come un menefreghista, poi con quel flashback dove incontra Dragon e scopre dei libri di Ohara la cosa è cambiata e ora si deve un pò arrangiare tra indizi vecchi e caratterizzazione attuale.
    L'origine del nome Pacifista non mi dispiace, ai tempi mi sembrava più un nome ironico bastardo Governo style, però anche questa interpretazione ci può stare.

    Come dissi già nell'altro topic, per scagare il flashback di Kuma, Oda doveva davvero impegnarsi, viste tutte le tracce che ha disseminato sul personaggio. Diciamo che grossomodo ha tutto abbastanza senso, sopratutto mi piace che ogni scelta l'abbia presa per gli altri, proprio come un vero prete martire. Sono molto carine anche le varie chicche, pure l'enciclopedia dei Frutti ci sta, quindi il capitolo è bello. (C'è anche Bonney bambina che gioca con l'ascia di Sentomaru ^^)
    E' tutto descritto in maniera molto sempliciotta per come accade, mi stona un pò la roba di Vega che dico qui sopra, e sopratutto questa parte di flashback ricalca pesantemente Corazon con Law (cioè è proprio la stessa cosa eh. Solo che Cora è schiattato, mentre Kuma no. Vorrei capire perchè non ha mai legato questi due personaggi dato che hanno la stessa storia. E pure contrapposti, una figlia di Drago e l'altro un D. Magari lo fa in futuro dato che ora Bonney deve seguire Rufy per forza, boh. Sarebbe figa come cosa vederli interagire) però ci sta dai.
    Ora dobbiamo vedere la guarigione di Bonney, il modo in cui Kuma è diventato Flottaro spia dei Rivoluzionari (la mia idea l'ho scritta qua sopra), come si è staccato da Bonney e gradirei vedere anche qualche scena di come ha preso il mare lei, non tutto per carità, ma un paio di scenette. Chissà se all'isola nel cielo ci è arrivata. E poi dobbiamo vedere dal punto di vista di Kuma stavolta, l'incontro con i Mugiwara. Anche a me piacerebbe molto se fosse stato Zoro a "risvegliarlo" sulla faccenda Nika che magari aveva da tempo dimenticato. Spero solo Dio e tutti gli dei che quando ha tolto il dolore a Rufy non ci ha visto Nika dentro, che mamma mia :giveup: anche perchè Kuma è uno dei pochi personaggi che non può essere stato colpito dal carattere e dalla determinazione di Rufy perchè...banalmente non lo ha mai visto e sentito per bene. Quando arriva a TB a finire il lavoro, Rufy era già svenuto (magari ha spiato quando Rufy menava Moria, però boh), poi a Sabaody lo trova disperato e in lacrime, e viene lobotomizzato poi. Magari dopo che ha letto che Rufy ha dichiarato guerra al Governo, gli è tornata in mente la faccenda?
    La questione Nika è la più delicata da gestire perchè ovviamente è tutto una retconnata, spero gli esca bene.

    Ah. Vegapunk gli ha letteralmente salvato la vita a Bonney, però lei lo vuole uccidere. Simpatico questo controsenso :asd: ok, crede che abbia lobotomizzato il padre contro la sua volontà, però poteva provare ad averci un dialogo più maturo visto che gli deve la vita, volente o nolente. La saga così era più semplice, lo so lo so :asd: le rivelazioni facili non sono mai da Oda.

    CITAZIONE (-Akainu- @ 23/11/2023, 13:16) 
    B

    A me sta piacendo questo flashback. E mi sono piaciuti pure i piccoli riferimenti al passato come Jeet ed Abdullah o

    Ma dove sono? Non li ho proprio beccati :mmm:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,432
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 23/11/2023, 17:05) 
    Oltre quello, l'hanno pure fatto durante il Reverie, apposta, c'era anche un messaggio politico dietro, non solo strategico.

    Sì esatto, dietro il salvataggio di Kuma durante il Reverie c'era tantissimo dietro, come la dichiarazione di guerra ufficiale ai Draghi :zizi:

    CITAZIONE (Rufus88 @ 23/11/2023, 17:36) 
    Ma lo scopo dell'attentato al Reverie era liberare Kuma o dichiarare guerra al governo? Io penso più la seconda che la prima

    Ufficialmente erano andati lì per dichiarare guerra al Governo Mondiale, tutto il resto salvataggio di Kuma compreso è venuto strada facendo :b:

    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 23/11/2023, 17:41) 
    Allora o Sorbet è una monarchia elettiva dove
    ogni tot anni cambiano re
    o bekori è un usurpatore.

    Può anche essere che Bulldog abbia dovuto abdicare perché troppo anziano e Bekori si è offerto di prendergli il posto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 14:43) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 23/11/2023, 13:59) 
    A me il momento finale Vega-Kuma è piaciuto, invece. Due ingenui sognatori, nonostante tutto quello che hanno visto e passato. Parafrasando Zerocalcare, "questo mondo non li ha resi cattivi".

    No, ma li ha resi rincoglioniti.
    Nessuno dei due ha veramente un minimo motivo per pensare che il governo mondiale voglia costruire dei bestioni fortissimi per il bene delle persone.
    Anche nella visione più scema e ottimistica, il primo e naturale nemico del governo sono i rivoluzionari, di cui entrambi sono parte e alleati.

    Davvero, se vuoi giocare la carta dello scienziato idealista va bene, ma devi darmi spessore al personaggio e far capire da dove possa mai nascere l'idea che vogliano farne un utilizzo positivo.
    Messa così è solo puerile, scritta in maniera sciatta.
    Son quattro capitoli che Kuma viene devastato dalle azioni del GM. A me va bene che sia disposto a vendere l'anima al diavolo per salvare Bonney, ma non che sia così scemo da pensare che vogliano creare dei veri pacifisti tramite la sua clonazione.

    Perché l'idiozia dei buoni degli ottimisti, degli idealisti beceri, genera tonnellate di morti e tragedie.
    E non è che Vegapunk riguardo a i pacifisti usati come armi di distruzione di massa possa uscirsene con "Non me lo aspettavo proprio! Non ci avrei mai pensato l'avrebbero fatto".
    Se no il cervello staccato non è attaccato wireless ma è una banale lobotomia.

    Concordo. Ma bastava semplicemente sviluppare un pelo di più le psicologie dei due personaggi e il conflitto interiore che entrambi inevitabilmente vivono.

    Vegapunk è lo scienziato numero 1 al mondo ed è davanti alla classica questione etica che entra in contrasto con la sua ambizione e e il suo amore per il progresso o per la scienza in generale. Inoltre in lui sono ancora presenti quelle che diverranno le sue personalità separate e incarnate in cloni, quindi dovrebbe essere un uomo parecchio più sfaccettato e dunque, magari, in conflitto con se stesso e con i suoi desideri.
    Fare la sua armata avveniristica e provare a realizzarla per fare del bene, consapevole però di chi hai davanti e delle difficoltà che si potrebbero incontrare, o mollare il progetto proprio perché sai con chi hai a che fare, col risultato di frenare la tua ambizione scientifica?

    E lo stesso Kuma: sai perfettamente contro chi combatti, e quello che sono capaci di fare ma Bonney rimane il vero motivo per cui vivi. Cosa fai? Rischi di contribuire ad un progetto potenzialmente genocida o molli, condannando a morte certa tua figlia?

    E sì che l'idea che Vegapunk neghi le cure a Bonney è una idea scema, ma solo per come viene presentato qui il dottore. Anche qui, c'era la possibilità di fare emergere la personalità di York ancora di più ma capisco che è complesso, ma davvero complesso, scrivere un personaggio così tridimensionale, che poi ti torni anche per come invece si comporta nel presente. Diciamo che qui il fatto che lui abbia ancora diverse nature è molto, molto di superficie. Oda ha tentato lo stesso di farci capire che quando propone lo scambio a Kuma c'è la sua personalità York ad emergere, ma è troppo poco approfondito e quindi il risultato è che, appunto, sembra poco credibile che questo buffo e, alla fine, pacifico sognatore sia sul punto di negare le cure a una bimba che sta morendo.

    Insomma, così non funziona benissimo, ma vabbè mi sa che da qualche parte la sua intenzione fosse tutto questo. Non l'ha raccontata nel modo migliore, magari.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,294

    Status
    Offline
    Mi piace molto questa lettura di Vegapunk che ha creato i satelliti per dividere le varie parti della sua personalità.
    Questo però deve trovare almeno riscontro nella trama di York, quindi farci capire che alla fine lei è la parte più gretta ed egoista dello scienziato, ma comunque sempre roba sua.
    In questo capitolo però non riesco a trovarci la semina, mi pare solo un rimbambito.
    Anche perché pure con Mother Flame, vorrebbe dire che dopo pure l'esperienza di Kuma, si è messo a progettare un arma di distruzione di massa per davvero al posto di evitarne la costruzione e impedire agli Astri di entrarne in possesso?
    Praticamente non ha imparato una sega e ha creato tre armi terribili a disposizione del GM facendosi fregare ogni volta.
    Difficile definirlo genio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    740
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 22:26) 
    Questo però deve trovare almeno riscontro nella trama di York, quindi farci capire che alla fine lei è la parte più gretta ed egoista dello scienziato, ma comunque sempre roba sua.

    Oddio, dopo quello che ha già fatto, che deve fare di più?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 23/11/2023, 22:48) 
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 22:26) 
    Questo però deve trovare almeno riscontro nella trama di York, quindi farci capire che alla fine lei è la parte più gretta ed egoista dello scienziato, ma comunque sempre roba sua.

    Oddio, dopo quello che ha già fatto, che deve fare di più?

    Ci sarebbe un tantino da esplorare il rapporto tra Vegapunk e le personalità dei suoi satelliti.
    York è Vegapunk, sto punto deve essere trattato.
    Il dottore non può lavarsi le mani dalle azioni che lei compie e sarebbe doveroso che qualcuno glielo facesse notare.
    Ci dovrebbe essere un minimo di mea culpa dello scienziato.

    Pensa che bello se Vegapunk si rendesse conto che la sua ingenuità non era altro che cupidigia e York quindi lo mettesse davanti ai desideri che ha sempre negato.
    Perché poi vorrebbe diventare un drago celeste?
    Sono tanti i punti interessanti da esplorare e spero vengano trattati, altrimenti tutta la storia dei satelliti è una semplice buffonata per fare una roba originale ma priva di reale senso e utilità.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    740
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 23:09) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 23/11/2023, 22:48) 
    Oddio, dopo quello che ha già fatto, che deve fare di più?

    Ci sarebbe un tantino da esplorare il rapporto tra Vegapunk e le personalità dei suoi satelliti.
    York è Vegapunk, sto punto deve essere trattato.
    Il dottore non può lavarsi le mani dalle azioni che lei compie e sarebbe doveroso che qualcuno glielo facesse notare.
    Ci dovrebbe essere un minimo di mea culpa dello scienziato.

    Pensa che bello se Vegapunk si rendesse conto che la sua ingenuità non era altro che cupidigia e York quindi lo mettesse davanti ai desideri che ha sempre negato.
    Perché poi vorrebbe diventare un drago celeste?
    Sono tanti i punti interessanti da esplorare e spero vengano trattati, altrimenti tutta la storia dei satelliti è una semplice buffonata per fare una roba originale ma priva di reale senso e utilità.

    Ah ok, avevo capito che York doveva fare qualcosa di più gretto ed egoista.
    Per quello che intendi sì, vero son d'accordo, sarebbe bello in effetti. Anche se per me Vega è già un po' così, per quello che ha fatto, proprio come dicevi te. Non può essere così ingenuo, trova solo scuse. Solo che non può mostrartelo di più, perché lui vuole restare sulla semplicità (vedi Rufy, che è molto più profondo e originale di quel che sembra). O almeno, è l'idea che mi son fatto io.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,998

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gastino35 @ 23/11/2023, 20:16) 
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 14:43) 
    No, ma li ha resi rincoglioniti.
    Nessuno dei due ha veramente un minimo motivo per pensare che il governo mondiale voglia costruire dei bestioni fortissimi per il bene delle persone.
    Anche nella visione più scema e ottimistica, il primo e naturale nemico del governo sono i rivoluzionari, di cui entrambi sono parte e alleati.

    Davvero, se vuoi giocare la carta dello scienziato idealista va bene, ma devi darmi spessore al personaggio e far capire da dove possa mai nascere l'idea che vogliano farne un utilizzo positivo.
    Messa così è solo puerile, scritta in maniera sciatta.
    Son quattro capitoli che Kuma viene devastato dalle azioni del GM. A me va bene che sia disposto a vendere l'anima al diavolo per salvare Bonney, ma non che sia così scemo da pensare che vogliano creare dei veri pacifisti tramite la sua clonazione.

    Perché l'idiozia dei buoni degli ottimisti, degli idealisti beceri, genera tonnellate di morti e tragedie.
    E non è che Vegapunk riguardo a i pacifisti usati come armi di distruzione di massa possa uscirsene con "Non me lo aspettavo proprio! Non ci avrei mai pensato l'avrebbero fatto".
    Se no il cervello staccato non è attaccato wireless ma è una banale lobotomia.

    Concordo. Ma bastava semplicemente sviluppare un pelo di più le psicologie dei due personaggi e il conflitto interiore che entrambi inevitabilmente vivono.

    Vegapunk è lo scienziato numero 1 al mondo ed è davanti alla classica questione etica che entra in contrasto con la sua ambizione e e il suo amore per il progresso o per la scienza in generale. Inoltre in lui sono ancora presenti quelle che diverranno le sue personalità separate e incarnate in cloni, quindi dovrebbe essere un uomo parecchio più sfaccettato e dunque, magari, in conflitto con se stesso e con i suoi desideri.
    Fare la sua armata avveniristica e provare a realizzarla per fare del bene, consapevole però di chi hai davanti e delle difficoltà che si potrebbero incontrare, o mollare il progetto proprio perché sai con chi hai a che fare, col risultato di frenare la tua ambizione scientifica?

    E lo stesso Kuma: sai perfettamente contro chi combatti, e quello che sono capaci di fare ma Bonney rimane il vero motivo per cui vivi. Cosa fai? Rischi di contribuire ad un progetto potenzialmente genocida o molli, condannando a morte certa tua figlia?

    E sì che l'idea che Vegapunk neghi le cure a Bonney è una idea scema, ma solo per come viene presentato qui il dottore. Anche qui, c'era la possibilità di fare emergere la personalità di York ancora di più ma capisco che è complesso, ma davvero complesso, scrivere un personaggio così tridimensionale, che poi ti torni anche per come invece si comporta nel presente. Diciamo che qui il fatto che lui abbia ancora diverse nature è molto, molto di superficie. Oda ha tentato lo stesso di farci capire che quando propone lo scambio a Kuma c'è la sua personalità York ad emergere, ma è troppo poco approfondito e quindi il risultato è che, appunto, sembra poco credibile che questo buffo e, alla fine, pacifico sognatore sia sul punto di negare le cure a una bimba che sta morendo.

    Insomma, così non funziona benissimo, ma vabbè mi sa che da qualche parte la sua intenzione fosse tutto questo. Non l'ha raccontata nel modo migliore, magari.

    Devi anche considerare che stiamo parlando di uno shonen, e di One Piece. Oda è sempre stato così, mai visti personaggi che si fanno complessi o pippe mentali, prendono sempre la decisione più pericolosa ma anche quella più di cuore.
    Non ci vedo nulla di male nella scelta di Kuma. Anche un Rufy avrebbe fatto così al suo posto.
    Per quanto riguarda Vegapunk secondo me è fatto abbastanza bene. Non è il miglior personaggio del manga (poi secondo me con i Rivoluzionari non doveva entrarci, ma ok) ma mi ha abbastanza soddisfatto. Strambo di design e di carattere, e amante della scienza pura e in un certo senso egoista. Né uno scienziato pazzo cattivo, né uno ricattato e minacciato dal Governo. Chiedevo solo queste cose e Oda le ha abbastanza soddisfatte.
    Poi in realtà il Vega vecchio ha comunque dei suoi conflitti perché sa la verità su Kuma ma non riesce a rivelarla a Bonney e si sente in colpa, anche perché in una certa misura lui ha contribuito a questa sofferenza. E il tutto nonostante abbia salvato la vita a Bonney e potrebbe pure rinfacciarglielo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,225
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Secrom erede di pgv2 in quanto a recensioni lunghe :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,998

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 22:26) 
    Mi piace molto questa lettura di Vegapunk che ha creato i satelliti per dividere le varie parti della sua personalità.

    Beh ma è una cosa che si dice fin dai primi capitoli di Egghead, da quando è comparsa la tipa violenta mezza nuda (non mi ricordo il nome).
    Ci sta come teoria, anche perché i vari Vega rappresentano pregi e difetti umani.

    E comunque in un certo senso la parte di York ce l'ha, dato che ha fatto sparire tutti i CP che venivano sull'isola, facendo finta che continuasse a stare dalla parte del Governo. E ha letto i libri di Ohara e seguito ricerche sul secolo buio sotto il loro naso. Diciamo che invece di fregare i Mugiwara come ha fatto York, lui lo ha fatto con il Governo XD

    CITAZIONE (RufyYonko @ 24/11/2023, 00:17) 
    Secrom erede di pgv2 in quanto a recensioni lunghe :D

    Ci diamo battaglia fin dal 2013 :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    740
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 24/11/2023, 00:20) 
    CITAZIONE (Contemplano @ 23/11/2023, 22:26) 
    Mi piace molto questa lettura di Vegapunk che ha creato i satelliti per dividere le varie parti della sua personalità.

    Beh ma è una cosa che si dice fin dai primi capitoli di Egghead, da quando è comparsa la tipa violenta mezza nuda (non mi ricordo il nome).
    Ci sta come teoria, anche perché i vari Vega rappresentano pregi e difetti umani.

    Aspettate raga, mica è una teoria. Non è proprio detto espressamente?
    Mi sa che sono io che stasera non colgo ^U^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,998

    Status
    Anonymous
    Mi pare che venga detto che Vegapunk si è diviso la testa in sei (o quanti sono, non ricordo) per dividersi i compiti e poter fare tante cose assieme, ecco infatti perché non ha più la testa enorme. Però non viene mai specificato che i tratti caratteriali dei cloni siano quelli suoi, o magari semplicemente si è divertito a creare delle persone con questi pregi/difetti. Sempre se non ricordo male.
     
    Top
    .
117 replies since 23/11/2023, 10:19   4463 views
  Share  
.