Città italiane e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Stavamo parlando (QUI) di città italiane e stavamo amabilmente commentandole; siccome la discussione è assai interessante e stava prendendo piede, facendoci andare inesorabilmente in off-topic, apro una discussione apposita così ci accaniamo l'un l'altro :asd:

    Per rispondere:
    CITAZIONE (Il Reed @ 15/4/2023, 18:03) 
    Ma a Caserta non c'è niente, solo la reggia più grande del mondo

    Oltre alla Reggia, che è stupenda, c'è anche una pizzeria dove ho mangiato la pizza migliore della mia vita. Andai ai "Masanielli" e consiglio vivamente a tutti di andarci, anche se si deve fare un sacco di fila per entrare.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 15/4/2023, 20:41) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 15/4/2023, 20:37) 
    tra Milano e Napoli sicuramente Napoli.

    Grazie al cazzo, pure Mariupol dopo l'assedio è meglio di Milano.

    Guarda, fidati che c'è gente che sostiene che Milano è una bella città :zizi:

    CITAZIONE (Il Reed @ 15/4/2023, 20:41) 
    Milano fa cagare, puzza, è grigia ed è cara

    Vero, è l'unica città dove ci sto 2h e poi mi scoppia un mal di testa pazzesco. Assurdo, e dire che ho trascorso 3 mesi a Tokyo e 2 settimane a Seoul (città decisamente più grandi e popolate di Milano), ma come lei nessuna.

    CITAZIONE (_Dragon_ @ 15/4/2023, 20:46) 
    Al netto del casino unico, che c'è, Napoli vale sicuramente. Poi sarà anche il fatto che ci sono stato dieci volte :asd: .

    Come scrissi anch'io, Napoli vale sicuramente almeno una visita, perché a livello storico-artistico-culinario non delude. Tuttavia non mi ha fatto impazzire; non mi ha fatto esclamare: "Wow! Che figata!" come quando visitai per la prima volta Roma o quando iniziai a conoscere Venezia.

    CITAZIONE (Il Reed @ 15/4/2023, 20:53) 
    Le città più belle che ho visto sono: Torino, Venezia, Bologna. Ripeto però che non amo le città grandi, ma i piccoli borghi anche di montagna

    Torino molto sottovalutata, sicuramente un piccolo gioiellino nascosto che vale sicuramente una visita; Bologna anche. Venezia: beh, unica, stupenda, meravigliosa, impareggiabile :cuore:
    ______________________________________________________

    Provo a stilare la lista delle città che ho visitato, cercando di dare un commento ad ognuna.

    Le Italiane

    Verona: la mia città, ci sono nata e cresciuta e non posso non amarla. Non è la città migliore del mondo, ma è molto godibile. Consiglio a tutti di farci una visita e a partecipare a qualche concerto in Arena: un'esperienza unica. Punti a suo sfavore: il 70% dei veronesi è rozzo, fascista, bigotto e razzista.
    Voto: 8.5

    Venezia: la considero la mia seconda città natale, perché per i 3 anni universitari mi ha pseudo adottata e ho dei ricordi molto belli che non dimenticherò mai. Unica al mondo, un gioiello a ciel sereno, invidiata ed imitata, Venezia troneggia fiera ed orgogliosa. Punti a sfavore: quando c'è la bassa marea si sente un odore nauseabondo di canali e si può ammirare il mare di spazzatura che è ancorata sul fondo.
    Voto: 10 e lode

    Vicenza: eterna rivale di Verona, tutto sommato non è brutta, ma non mi ispira moltissimo. Ci sono un sacco di locali molto carini dove poter far serata. Punti a suo sfavore: ci sono i vicentini.
    Voto: 6

    Milano: tolto il duomo e alcune pinacoteche, la città si presenta di un grigiore ineguagliabile e di una confusione pazzesca. Possiede il primato di farmi venire il mal di testa dopo sole 2h di tour; le fa raggiungere la sufficienza perché il 90% dei concerti che mi interessano sono proprio lì. Punti a sfavore: troppo costosa, grigia, confusionaria.
    Voto: 6

    Bergamo: ricordo poco di Bergamo, ma la zona alta della città mi è piaciuta molto! Punti a suo sfavore: non li ricordo, ma probabilmente non ne ha.
    Voto: 7

    Como: un piccolo gioiellino per ricchi, ha tutto ciò che un turista può desiderare: natura, cittadina, mercatini con cibo e bevande calde, cultura e svago. Andai durante i mercatini di Natale, se non erro, o comunque faceva freddo ed è stato un fine settimana più che gradevole. Punti a suo sfavore: molto cara.
    Voto: 7

    Torino: un piccolo gioiellino, città molto sottovalutata che offre un buon bilanciamento di natura-città-svago come poche in Italia. Il Parco del Valentino è tappa obbligatoria, come lo è il Museo Egizio; il giro in centro è rigenerante. Bevete/mangiate il Bicerìn, ché è buonissimo. Punti a suo sfavore: come qualsiasi grande città, nelle ore più trafficate può risultare rumorosa e si respira un sacco di smog.
    Voto: 8

    Bologna: il mio è stato un mordi-e-fuggi, ma quel poco che ho visto mi è piaciuto; inutile dire che ho mangiato benissimo. Punti a suo sfavore: c'è dakuan :asd: (scherzo!). Punti a suo sfavore: sporca, sporca e ancora sporca.
    Voto: 7

    Parma: altro piccolo gioiellino sconosciuto ai più, Parma è una cittadina vivibilissima con molta arte, cultura e cibo buonissimo; il parco dove al raduno del 2021 ci ha portato Piwa è un luogo per chi vuole temporaneamente fuggire dalla vita cittadina e rilassarsi in mezzo al verde. Il cibo, ragazzi, IL CIBO. Punti a suo sfavore: non li ricordo, probabilmente non ne ha.
    Voto: 7.5

    Siena: una delle città più belle che abbia mai visitato, Siena è semplicemente spettacolare! Vino e cibo sono ineguagliabili, il panorama storico-artistico-culturale come poche in Italia e nel mondo. Una visita e una bella scorpacciata di cibo è più che obbligatorio! Punti a suo sfavore: non ne ha, andateci e basta.
    Voto: 9

    Firenze: cuore pulsante del Rinascimento e della lingua italiana, è sempre un piacere visitarla di tanto in tanto perché non delude mai. Anche se non si aggiudica fra le mie città preferite, merita comunque una visita accurata, perché c'è veramente un sacco di roba da vedere. Come a Parma e Siena, non si muore assolutamente di fame e la gola è sempre abbondantemente idratata col vino rosso. Punti a suo sfavore: per raggiungere il centro, c'è una zona dove le stradine sono strettissime, ma molto trafficate e lì la confusione è allucinante.
    Voto: 8.5

    Lucca: purtroppo sono stata solo per la fiera del fumetto, ma da quel che ho potuto vedere è una città del tutto rispettabile. Molto storica. Punti a suo sfavore: boh, non posso giudicare ancora.
    Voto: 7.5

    Urbino: una vera e propria sorpresa: un borghetto piccolo ma molto caratteristico e carino! Purtroppo sono stata solo una volta, ma conservo dei ricordi meravigliosi. Città natale di Raffaello Sanzio, nel suo piccolo offre cibo squisito, arte e cultura da non fare invidia a nessun'altra città. Una visita è più che obbligatoria. Punto a suo sfavore: non ne ha, andateci e basta!
    Voto: 9.5

    Roma: la caput mundi, la capitale delle capitali, la culla della cultura delle culture. Maestosa, stupenda, mastodontica, insuperabile: Roma è semplicemente meravigliosa. L'arte, la storia, l'architettura e l'archeologia che si trova qui sono uniche al mondo, sicuramente invidiate ed imitate; tornarci è sempre un piacere e non annoia mai. Si mangia molto bene (andate alla Vecchia Roma) e ogni stradina, viuzza e angolino ha una storia da raccontare. Andate a fare serata a Trastevere! Punti a suo sfavore: sporca e disorganizzata.
    Voto: 10 e lode

    Napoli: una città molto caratteristica, diciamo che ad un primo impatto può non piacere. Se la si visita senza pregiudizi ed ignorando gli evidenti problemi sociali, è sicuramente molto più che godibile. A livello artistico-storico-culturale ha molto da offrire e una visita penso sia obbligatoria. Non si mangia bene ovunque, ma se si cerca bene si trova il posto perfetto pagando anche prezzi più che giusti. Consiglio di cenare al Gesù Vecchio in zona Università Federico II. Punti a suo sfavore: sporca, decadente, delinquenza, disorganizzata.
    Voto: 7.5

    Caserta: il mio giudizio è basato solo dal fatto che andai a visitare la Reggia. Tappa obbligatoria sia per gli amanti dell'arte, sia per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi. Il parco della Reggia è meraviglioso e c'è la possibilità di noleggiare una bicicletta e fare tutto il giro del parco (consigliatissimo!). Per il pranzo, andate da I Masanielli: non abbiate paura a fare la fila, perché ne vale veramente la pena. Lì ho mangiato la miglior pizza di tutta la mia vita. Punti a suo sfavore: oltre la Reggia non c'è nulla.
    Voto: 7.5

    Sorrento: un bel borgo, sicuramente pensato per tutti coloro che vogliono rilassarsi al mare e mangiare abbondantemente. Ricordo di essermi "persa" nella via principale circondata di botteghette che vendevano di tutto e di più; lì acquistai il limoncino e due bicchierini decorati a mano. Punti a suo sfavore: mi hanno fatto pagare 15€ dei teli da bagno che ne valevano a malapena 5€.
    Voto: 7.5

    Pompei ed Ercolano: due siti storici famosissimi e semplicemente meravigliosi! Se mai andrete in Campania per le ferie, fateci un salto perché meritano e l'esperienza è unica. Punti a loro sfavore: nessuno, andateci e basta!
    Voto: 10 e lode

    Amantea: da quel che ricordo, dato che scesi eoni fa, è un bellissimo borgo storico a ridosso del mare; ero troppo piccola per dare un voto al cibo e alla cittadina in generale, tuttavia ricordo che mi sono divertita molto e c'era anche una piazza piena di vecchie signore che davano da mangiare a un centinaio di gatti (solo questa scena vale la visita, lol). Punti a suo sfavore: bruciavano l'immondizia creando dei veri e propri falò. Una puzza terrificante.
    Voto: 7


    Le Straniere

    Tōkyō: seppur sia a tutti gli effetti una metropoli grigia con grattacieli altissimi, la capitale giapponese è provvista di numerosi ed enormi parchi dove potersi rilassare e fare dei pic nic sotto ai fiori di ciliegio (il cosiddetto Hanami); in realtà se si esce dal centro ci sono numerosi borghetti tranquilli che rispecchiano in pieno lo stereotipo del paesino nipponico che si vedono negli anime e manga. Inutile dire che Tōkyō ha tutto: locali, cibo, negozi e chi ne ha più ne metta; è una metropoli che non dorme mai e c'è sempre qualcosa da fare. Punti a suo sfavore: mezzi pubblici strapieni e abbastanza costosi.
    Voto: 9.5

    Seoul: la capitale della Corea del Sud è la tipica città asiatica che si è sviluppata e si è ingrandita in pochissimo tempo, con la conseguenza che il centro città risulta essere all'avanguardia, ma tutto ciò che gli sta attorno e le viuzze più nascoste fanno concorrenza al terzo mondo. Non c'è molto da vedere. Punti a suo sfavore: un sacco di gente ubriachissima a terra e barboni ovunque, sporcizia e odore di piscio e vomito.
    Voto: 6.5

    Mosca: una delle città più belle e mastodontiche che abbia mai visitato. La capitale russa è semplicemente meravigliosa, pulitissima, ordinata e i mezzi pubblici sono sempre in orario. È stato il viaggio che più mi ha colpito e che più mi ha sorpreso. Andai quasi per scherzo, rimanendo piacevolmente soddisfatta. Appena finisce la guerra e le cose si sistemano, andateci e godetevela, perché è pazzesca! Visita più che obbligatoria! Punti a suo sfavore: il cibo fa schifo, peggio di quello tedesco.
    Voto: 10 e lode

    San Pietroburgo: chi legge Dostoevskij sa bene che la città è spesso descritta come grigia, sporca e puzzolente. Beh, a distanza di 100 anni circa, la situazione non è cambiata molto. La città di per sé non è male, ma non è nemmeno fra le più gradevoli. Ad alzare il voto è sicuramente il Palazzo d'Inverno, ossia una delle sedi del museo più grande al mondo: l'Hermitage. Una visita la consiglio, anche perché il Palazzo è davvero stupendo e gli interni sono incredibili. Punti a suo sfavore: sporca.
    Voto: 8

    Puškin (San Pietroburgo): stesso discorso per Caserta, andai a Puškin per visitare il Palazzo di Caterina, che altro non è che il Palazzo d'Inverno in piccolo. È comunque abbastanza grande da durare 2h solo la visita dell'edificio, più altre 2h per l'enorme giardino. Per mia sorpresa, nel giardino c'era una gondola veneziana originale (la Zarina la acquistò per fare un giro in uno dei numerosi laghetti) e un breve ponte coperto interamente realizzato in marmo italiano dal Palladio. Insomma, sono tornata in Italia! Punti a suo sfavore: Puškin, oltre al Palazzo, non ha nulla.
    Voto: 8

    Tallinn: la capitale estone non ha granché da offrire, ma nel suo piccolo è ben organizzata, pulitissima e sicuramente molto apprezzabile. Consiglio di andare a mangiare alla taverna medioevale Draakon: le posate sono vietate, si mangia con le mani e si strappa la carne con violenza azzannando un enorme stinco, come si vede fare nei film. Le ciotole e i bicchieri sono tutte in terracotta, l'illuminazione è data esclusivamente dalle candele e i tavoli sono assi di legno spesse e grezzamente lavorate: si mangia divinamente! Punti a suo sfavore: non c'è nulla da fare.
    Voto: 6.5

    Bruxelles: la capitale olandese non ha nulla di particolare da offrire, perché non ho trovato un piatto tipico da poter assaggiare oppure un museo spettacolare da visitare, tutto sommato la città è molto caratteristica e la birra è fenomenale. Andate nella via della birra Delirium e fate serata là: non ve ne pentirete. Punti a suo sfavore: città pensata unicamente per bere e alcolizzarsi con gli amici.
    Voto: 6.5

    Parigi: francesi a parte, la città è stupenda e non basta una settimana per visitare tutto. Raccontare tutti i musei e le meraviglie che ho visto mi è impossibile, dico solo che almeno una volta nella vita, possibilmente a maggio (non a marzo come ho fatto io .____.), è da visitare perché la città è stupenda. Punti a suo sfavore: alcune zone sono sporche.
    Voto: 9

    Versailles: per lo stesso motivo di Puškin e Caserta, si va a Versailles solo per visitare la Reggia. Se avete già visitato quella di Caserta, il palazzo francese non offre nulla di più, perché i Borboni la copiarono filo per segno. Tuttavia è sicuramente da visitare e apprezzare. Punti a suo sfavore: quando scendete a Versailles per il 99% prenderete una multa di 70€ a cranio, perché quando si acquista il biglietto i francesi non ti dicono che serve un biglietto speciale, di conseguenza prima dei tornelli la polizia ti ferma e ti multa. Buon viaggio!
    Voto: 7.5

    Alicante: andai eoni fa e, onestamente, non ho molti ricordi. Tipica cittadina spagnola: sole, mare, bar con tavolini rigorosamente all'aperto, sangria a 1€ e discoteche ad ogni angolo: la vita notturna è assicurata e se volete divertirvi mangiando bene e abbondante, beh andateci. Punti a suo sfavore: gente che ti importuna, specialmente in tarda serata.
    Voto: 6.5

    Monaco di Baviera: sono andata così tante volte che oramai la odio. Città tipica tedesca, tutta ordinata e linda di giorno, selvaggia e sporca la notte; unico posto dove ho assistito a due ragazzi, palesemente ubriachi, che si accoltellavano (sangue che schizzava, sono fuggita immediatamente). Nulla da offrire, cibo e birra scadente. Evitatela. Poi è piena zeppa di italiani. Punti a suo sfavore: il solo fatto di esistere.
    Voto: 4

    Norimberga: da quel che ricordo è un borgo medioevale. Molto carino, si visita in poche ore. Il cibo, si sa, non è tra i migliori, dopotutto sei in Germania. Punti a suo sfavore: il cibo.
    Voto: 6

    Bamberga: altra cittadina medioevale, molto più bella e godibile di Norimberga. Sicuramente vale una visita. Punti a suo sfavore: il cibo.
    Voto: 6.5

    Vienna: fu il mio primo viaggio in autonomia, nel senso che andai con il mio ragazzo senza i genitori nell'oramai lontano 2013. Ho dei bellissimi ricordi legati a questa città, che nel suo piccolo è molto apprezzabile e il cibo, stranamente, seppur molto simile, è migliore di quello tedesco. Consiglio di visitare il Museo del Belvedere e il Castello di Sissi. Punti a suo sfavore: come qualsiasi Paese simil-tedesco, il sabato è giorno di riposo, quindi c'è tutto chiuso: addio serate e ristoranti.
    Voto: 8

    Praga: la capitale gotica per eccellenza, sembra di essere tornati indietro nel tempo all'epoca Medioevale. Per chi ama chiese e cattedrali mastodontiche, esili e appuntite allora è il posto giusto. Si mangia discretamente bene; consiglio di andare a sfondarsi di cibo e birra all'U Fleků. Punti a suo sfavore: i crauti con litri di aceto non sono il massimo.
    Voto: 7.5

    Budapest: orribile. Punti a suo sfavore: orribile, fuggite.
    Voto: 1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Che ti è successo a Budapest?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Nulla di particolare, ma non c'è veramente nulla da fare e da visitare; l'unico ponte carino ha solo due leoni sulla base e nemmeno fatti bene. Il cibo è simile a quello tedesco, quindi puoi immaginare e i musei manco li ricordo (non so nemmeno se ne ha). Sono stati 4 giorni interminabili.

    Conosco gente che, al contrario, l'hanno trovata molto gradevole.

    Su su, ora tocca a voi :pimp:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Allora, quelle principali italiane in cui sono stato sono e vale la pena elencare sono: Roma, Firenze, Milano, Venezia, Torino, Palermo, Messina. Bologna mi manca. Poi alcune zone della Sardegna, comuni piccoli che ho visitato, alcuni anche sperduti su qualche altopiano.

    Per esempio sono stato molte volte in Puglia, ma mai a Bari. Andavo a Polignano, Trani, Gallipoli, Porto Cesareo ecc...poi Ischia e Capri, Malta.

    Estere: Londra, Barcellona due volte (con la scuola. Per la decenza non dico cosa abbiamo fatto. Credo ci siano ancora le foto nostre segnaletiche perchè eravamo stati delle bestie), Madrid, Vienna (la mia preferita, stranamente), Parigi (mi piace moltissimo)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Che cosa ne pensi di Londra?
    Sento gente invasata che la osanna, e altra gente che la demolisce: non ho mai un parere tendente al neutrale. Non ci sono mai stata e non mi ispira molto, ma penso che prima o poi andrò.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Il vantaggio che ha Londra è qualcosa di quasi imbattibile, per come la penso io: è cosmopolita ad un livello davvero difficile da raggiungere qualsiasi altra capitale, visto il passato imperialista e l'abitudine a migrarci a prescindere, se si vuole tentare lavoro all'estero.
    Questo mix di culture diversissime ha dato vita ad un melting pot che adoro, nella cornice industriale e vittoriana che la città comunque mantiene molto... e poi ha questi musei presi di artefatti rubati che sono superbi da vedere.

    Io appena tornato da Istanbul non posso che raccomandarla ancora: è sempre il confusionario mercato a cielo aperto che ricordavo, con solo un pò più veli, smartphone e tram.

    DSC01740

    DSC01703

    Ma contrattare al Bazaar si fa ancora, così come si deve ancora cercare di distinguere i barboni dai negozianti mentre prendono un tè tutti insieme e danno da mangiare ai tantissimi cani e gatti randagi.

    DSC02167

    E la Moschea Blu è sempre la più bella di tutte :zizi:

    DSC02041
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,171
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    E grazie Aiko la pizzeria i Masanielli è la numero 1 al mondo al momento :asd:

    A caserta di monumenti non ce ne sono oltre alla bellissima reggia mi pare, ma si mangia bene.

    Da menzionare anche il ristorante due stelle Le Colonne Marziale dove hanno inventato la palla di mozzarella ripiena di spaghetti al pesto e la pizza al contrario.

    Farò un elenco breve anch'io:
    Budapest e Praga sono molto carine secondo me, ma io non guardo tanto ai musei ma quanto all'urbanistica, palazzi, monumenti e luoghi d'interesse... poi sarà che era periodo natalizio e con i mercatini era tutto più bello, altro punto a favore è la birra regalata in pratica :asd:

    Altre città europee che mi piacciono tra quelle visitate sono Amsterdam, Madrid e Barcellona. Carina anche Lione ma odio i francesi.

    Non mi sono piaciute Sevilla, Bucarest e Porto.

    Tra le italiane spiccano Firenze e Roma, ma la seconda troppo caotica.
    Ho rivalutato molto Napoli e Milano ultimamente, comoda da girare e dove trovi di tutto.

    Poi ci sono un'infinità di piccole città e paesi tutti bellissimi, a partire da quelli abruzzesi :fiuu1: ma insomma.. sono piccolini e si girano in 10 min.

    Che non mi piacciono ce ne sono poche tra le città italiane.. ma solo perché sono cittadine normali senza niente di rilevante, non perchè siano brutte in se per se... a parte Foggia forse :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Londra bella, ma troppo sporca. Poi non ho avuto una compagnia giusta, secondo me
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,102

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Venezia: beh, unica, stupenda, meravigliosa, impareggiabile

    basta che ti ricordi di portare il pranzo al sacco e mangiarlo di nascosto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Bentornato dalle ferie, Dario! :pimp: Istambul e la Turchia sono mete che prima o poi voglio concretizzare, come mi piacerebbe molto andare in Marocco, Egitto, Uzbekistan, India, Cina e Tibet; tornare in Giappone è un altro grande sogno perché mi è rimasto nel cuore e rivederlo mi farebbe solo che piacere. PS: belle foto, specie quella del mercato.

    Drakkko: sì, probabilmente a te è piaciuta Budapest per il periodo natalizio, posso ben credere; quando andai io era febbraio ossia non c'era nulla :asd: Milano, per quanto possa essere super fornita e cosmopolita, non mi piace. Adatta per raduni e concerti o mostre, ma poi non ci spenderei nemmeno 1 minuto.

    Dakuan: hahahaha sì, Venezia è cara in effetti; poi i gabbiani ti planano addosso e ti rubano il cibo :asd: Però se la si conosce si va nelle callette meno conosciute e frequentate e ci si rilassa evitando il rumore e la calca di turisti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Marocco vado a capodanno di quest'anno, l'ho già prenotato tutto in ottica di fare le tre esperienze a cui tengo di più: Marrakech, notte nel deserto (che sarà proprio capodanno/compleanno) e vedere l'oceano!
    E dopo questo viaggio la voglia di riorganizzare il Giappone è tornata potente, devo solo stare calmo aspettando che si resetti ancora un attimo. Per ora tengo ancora provvisorio Aprile 2025.

    Non partecipo però troppo oltre al topic però se non per intervenire su discussioni già iniziate: più bello parlare a voce delle proprie esperienze e impressioni.
    Fatemi giusto dire la mia solita provocazione: Venezia andrebbe affondata ora e subito, salvando qualche tesoro e smettendo finalmente di spenderci soldi sopra. Assolutamente una delle città italiane che mi piacciono meno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 5/5/2023, 16:36) 
    Marocco vado a capodanno di quest'anno, l'ho già prenotato tutto in ottica di fare le tre esperienze a cui tengo di più: Marrakech, notte nel deserto (che sarà proprio capodanno/compleanno) e vedere l'oceano!
    E dopo questo viaggio la voglia di riorganizzare il Giappone è tornata potente, devo solo stare calmo aspettando che si resetti ancora un attimo. Per ora tengo ancora provvisorio Aprile 2025.

    Te lo auguro, dev'essere fantastico il Marocco a dicembre!

    CITAZIONE (Lord Kun @ 5/5/2023, 16:36) 
    Fatemi giusto dire la mia solita provocazione: Venezia andrebbe affondata ora e subito, salvando qualche tesoro e smettendo finalmente di spenderci soldi sopra. Assolutamente una delle città italiane che mi piacciono meno.

    Temi tu la morte? :censura: :censura: :censura: :censura: :censura:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    Sotto il Po’ è tutto parcheggio

    A est dell’Adige siete tutti zingari

    Dopo Novara tutti Francesi nascosti

    Odio Bergamo

    Venezia deve solo affondare

    Milano fa schifo al cazzo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ooooh e anche oggi la mia risata sulle uscite folgoranti di Mukka me la sono fatta :asd:

    Sostanzialmente salvi la Liguria, parte del Piemonte e della Lombardia, poi basta :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,102

    Status
    Online
    mukka mette sempre d'accordo tutti.
     
    Top
    .
57 replies since 15/4/2023, 22:56   1036 views
  Share  
.