Primal

Tartakovsky senza freni => nuovo standard di capolavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Era ben ora di aprire un topic dedicato a questa serie animata composta da due stagioni, la seconda quasi conclusa, che mi ha estasiato per la sua capacità narrativa unica e tutta basata sull'azione, grazie al concept geniale dell'amicizia tra un uomo di Neanderthal e una femmina di T-Rex, che si muovo cercando di sopravvivere e concepire una vita in un mondo fantasy diverso dal nostro nella sua preistoria, dove tutto è possibile.

    b32b32f8-27f1-4b2e-9794-58d1be9c3800-1280

    I dialoghi sono praticamente inesistenti e ogni singola puntata è un maledetto capolavoro di livello altissimo, con un uso magistrale del tempo narrativo così come dell'azione, scatenata, brutale e completamente senza censura, tanto che una delle parti migliori è proprio stupirsi del gore realizzando quanto sia liberatorio che le battaglie avvengano davvero come dovrebbero accadere, con one shot mortali brutali che incapsulano benissimo la parola scelta per titolare la serie.

    tumblr-f355f6490d628c8cfda324b73f51e20a-b11d9989-2048

    Come per Samurai Jack, il concept semplice e geniale garantisce una varietà potenzialmente infinita di tematiche, che vengono sfruttate finora alla perfezione e davvero la mia raccomandazione non potrebbe essere più grande.
    Avrei molta voglia di parlarne, spero che molti di voi la vedano perché senz'altro sarà un Fondamento irrinunciabile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,149

    Status
    Online
    Nella prima stagione mi piaceva un sacco il fatto che a tratti diventasse una specie di sitcom alla Casa Vianello però Raimondo è un cavernicolo e Sandra un dinosauro XD

    le prime cinque puntate della seconda stagione devastanti, una meglio dell'altra.

    Ora sembrerebbe svilupparsi in direzione heroic fantasy, bene così.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Resto generico ben sapendo che devi ancora recuperare le ultime due.

    Un pò mi spiace per quest'apertura a sorpresa su più civiltà che annullano la semplice purezza dei primi episodi, davvero puri da ogni punto di vista e per questo perfetti per fissare e sviluppare il rapporto tra Spear e Fang... ma appunto poi diamine se parte bene la storia, grazie a questa Mira che già solo come design (altissima, teschio così allungato da sembrare aliena e parla arabo antico a confermare una possibile origine egiziana) trovo si aggiunga al portare finalmente freschezza in un panorama narrativo stantio e puzzolente.

    Il berserk del finale della 2x04, con susseguente formazione del duo di vendetta è proprio fantastico a livello etico perché certamente sono esseri umani e poverini che hanno perso famiglia e villaggio... ma anche belin di schiavisti infami che quindi se la sono meritata tutta :ahsi:

    E anche secondo me va sicuramente in una direzione classica alla Conan di Howard, ma tracciando una linea di collegamento netta con la libertà di setting e lore di Samurai Jack, dato che "preistoria di mondo fantasy" può voler dire tutto quanto "futuro di mondo fantasy" come era per Jack.
    Infatti mi aspetto eccome una svolta sci fi che prenda in giro le scemenze degli antichi astronauti :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,149

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Resto generico ben sapendo che devi ancora recuperare le ultime due.

    viste viste, era proprio a loro che mi riferivo con la virata sull'heroic fantasy.

    CITAZIONE
    Infatti mi aspetto eccome una svolta sci fi che prenda in giro le scemenze degli antichi astronauti

    un piccolo assaggio c'era stato nella prima stagione con il culto di quella specie di alieno con i poteri.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    "Un dinosauro a Babilonia" è un incipit troppo stupendo per costruire una puntata :D
    E riesce in ogni caso a isolare bene le culture semplificandole e soprattutto cambiandole: ora questa specie di regno mobile vorrei capire se è inteso proprio come Egitto o è davvero un'interpretazione di Atlantide, che appunto seguendo le basi di Conan aveva anche senso mettere nell'Età della Pietra.

    CITAZIONE (The dakuan @ 29/8/2022, 15:40) 
    un piccolo assaggio c'era stato nella prima stagione con il culto di quella specie di alieno con i poteri.

    Resta in ogni caso un bel design anche come interpretazione demoniaca, tanto i vari Pantheon e Piani saranno comunque divisi, vedendo come è andata ora per il Dio della Vendetta vichingo.
    Ma mi aspetto proprio almeno una puntata proprio fuori tema, con tecnologia avanzatissima puntualmente annullata e sfondata dai due protagonisti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,149

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Resta in ogni caso un bel design anche come interpretazione demoniaca, tanto i vari Pantheon e Piani saranno comunque divisi, vedendo come è andata ora per il Dio della Vendetta vichingo.

    ma dici quel diavolo che viene fuori dalle fiamme?

    messo insieme alla scena degli angeli mi ha fatto pensare più alla nascita di un nuovo culto monoteista di chiaro stampo pseudo-semitico.

    CITAZIONE
    Il berserk del finale della 2x04, con susseguente formazione del duo di vendetta è proprio fantastico a livello etico perché certamente sono esseri umani e poverini che hanno perso famiglia e villaggio... ma anche belin di schiavisti infami che quindi se la sono meritata tutt

    sì praticamente tutta la serie gira intorno all'ammazzarsi i figli a vicenda XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The dakuan @ 30/8/2022, 11:22) 
    ma dici quel diavolo che viene fuori dalle fiamme?

    messo insieme alla scena degli angeli mi ha fatto pensare più alla nascita di un nuovo culto monoteista di chiaro stampo pseudo-semitico.

    Si, ma quello è Vidarr, il dio vichingo della vendetta (nelle nostre leggende reali).
    Viene apertamente citato da Eldar, dal figlio del Capovillaggio, e dà anche il titolo alla puntata 6.

    Infatti le tizie che si presentano al Capovillaggio sono l'interpretazione in Primal delle Valchirie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Mi avete incuriosita: si trova su Netflix o su Prime Video?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,149

    Status
    Online
    no è di adult swim, non so se qualcuno ce l'abbia in streaming legale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Anche a me non risulta, ma sentiamoci su telegram se hai bisogno di aiuto a recuperarla con gli altri mezzi.
    Ben contento se la vedi, per parlarne!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,651
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Penso che se mai arriverà in Italia, allora andrà su prime... più che altro perché l’ultima di samurai Jack è finita lì.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,868
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Kun, mi sa che ti aspetta un altro tutorial per bimbi speciali (ossia io)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Ah ah, pur di fartela vedere ben venga assolutamente... anche già oggi pomeriggio su Discord se vuoi, tanto sono qua a fare la mattina prestissimo e ho quasi finito.

    Guardala assolutamente Indolent, sono sicuro che la adorerai e davvero è speciale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,651
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Nessun dubbio... sono già innamorato dei pezzi che vedo su YouTube ogni tanto. :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 31/8/2022, 11:28) 
    Anche a me non risulta, ma sentiamoci su telegram se hai bisogno di aiuto a recuperarla con gli altri mezzi.
    Ben contento se la vedi, per parlarne!

    Ottimo, ti scriverò uno di questi giorni :zizi:

    Anch'io ho discord se volete, come nickname "C r o c o B o y" e l'immagine di Crocodile. Non so chr numero sono dopo #
     
    Top
    .
53 replies since 28/8/2022, 11:00   764 views
  Share  
.