Gli Anelli del Potere

nuova serie Amazon ispirata al mondo di Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,347
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Debutto ufficiale, solo sulla piattaforma Amazon, il 2 settembre 2022 (a 49 anni esatti dalla scomparsa di JRR TOLKIEN).
    La serie è ispirata agli eventi della seconda era.

    Citando Wikipedia sulla seconda era:

    La Seconda Era è segnata dall'ascesa e dalla caduta di Númenor, dalla presa del potere da parte di Sauron nella Terra di Mezzo, dalla creazione degli Anelli del Potere e dalle guerre successive tra Sauron e gli elfi, nonché dalla creazione della Strada Diritta e dalla trasformazione di Arda da piatta a sferica.[32] Essa durò 3441 anni e terminò con la sconfitta di Sauron da parte dell'ultima alleanza tra gli elfi e gli uomini.[8] Nel Signore degli Anelli l'appendice B delinea i principali eventi della Seconda Era, mentre l'appendice A nel capitolo "I re Númenoreani" contiene le genealogie della casa reale di Númenor. Inoltre, diverse sezioni dei Racconti incompiuti trattano approfonditamente di Númenor e di molti dei suoi re. L'Akallabêth costituisce la quarta parte del Silmarillion e racconta la caduta di Númenor e l'ascesa dei regni di Arnor e Gondor

    Dopo la distruzione del Beleriand gli uomini che erano rimasti fedeli ai Valar furono ricompensati con l'isola di Númenor, una terra nel mezzo del Grande Mare su cui regnare in beatitudine. Nel corso di secoli di prosperità e splendore, i númenóreani divennero un popolo forte, fiorente e orgoglioso. Essi salparono verso est esplorando la Terra di Mezzo e gran parte dei continenti orientali ed entrarono in contatto con gli uomini che vi abitavano, fornendo loro preziosi aiuti e insegnamenti, e fondando numerose colonie.

    Il bando dei Valar contro i Noldor fu revocato e molti elfi tornarono ad Aman. Alcuni di loro decisero tuttavia di rimanere nella Terra di Mezzo, fondando i regni di Lindon, Gran Burrone ed Eregion. Nel frattempo nella Terra di Mezzo si scoprì che Sauron, il primo vassallo di Morgoth, era ancora attivo. Nascondendo la propria identità egli finse di collaborare assieme ai fabbri elfici, il cui capo era Celebrimbor, per la forgiatura degli Anelli del Potere, distribuendoli poi agli elfi, ai nani e agli uomini. In segreto però forgiò l'Unico Anello allo scopo di dominarli tutti. Gli uomini ne vennero irretiti diventando i nove Nazgûl, mentre gli elfi riuscirono a resistergli e occultarono i propri anelli. Sauron mosse quindi apertamente guerra agli elfi devastando l'Eregion, uccidendo Celebrimbor e minacciando gli altri reami. In questo periodo la sua influenza arrivò a estendersi a tutta la Terra di Mezzo, in quelli che furono chiamati gli Anni Oscuri. Solo l'arrivo dei númenoreani di Tar-Minastir risolse la guerra, liberando l'Eriador e ricacciando Sauron a Mordor. Dopo questa sconfitta, Sauron spostò la sua attenzione nelle regioni orientali, lasciando le terre dell'Ovest in pace per molti secoli.

    Quando Ar-Pharazôn salì il trono di Númenor vide che il regno di Sauron a Est stava accrescendo il proprio potere, diventando una minaccia per la Terra di Mezzo e per il suo dominio. Costruita una grande flotta, raggiunse quindi le sponde della Terra di Mezzo; Sauron, rendendosi conto che non sarebbe mai riuscito a sopraffare Númenor con le armi, si umiliò ai piedi del re numenoreano e venne condotto in catene sull'isola. Qui, con l'inganno e la manipolazione, ottenne gradualmente la fiducia di Ar-Pharazôn fino a diventarne il consigliere e iniziò a corrompere i numenoreani con pratiche eretiche volte al rifiuto di Eru e dei Valar, e al culto di Melkor. Infine Sauron persuase il re ad assalire Aman per ottenere l'immortalità.


    La caduta di Númenor e la trasformazione di Arda in un mondo sferico al termine della Seconda Era. Mappe basate sul libro J.R.R. Tolkien: La via per la Terra di Mezzo di Tom Shippey. Aprire per una maggiore risoluzione.
    Quando la flotta numenoreana sbarcò su Aman i Valar si rivolsero a Eru Ilúvatar chiedendo il suo intervento. Eru distrusse la flotta di Ar-Pharazôn e fece sprofondare Númenor nel mare; inoltre cambiò per sempre la forma del mondo, rendendolo sferico e rimuovendo Aman dalle sue cerchie, in modo che fosse raggiungibile solo agli elfi, gli unici ancora capaci di trovare la Strada Diritta. Al cataclisma sopravvissero solo i pochi númenóreani ancora fedeli ai Valar, tra cui Elendil e i suoi figli, che salparono in tempo verso est fondando i regni in esilio di Arnor e Gondor. Anche il corpo materiale di Sauron fu distrutto, ma il suo spirito riuscì a fuggire verso la Terra di Mezzo.

    Riottenuto l'Anello e ripristinate le sue forze Sauron mosse nuovamente guerra ai regni della Terra di Mezzo. Per contrastarlo i popoli liberi si coalizzarono nell'ultima alleanza tra gli elfi e gli uomini. L'alleanza riuscì a prevalere nella battaglia di Dagorlad e quindi cinse d'assedio la fortezza di Sauron, Barad-dûr, per sette anni. Alla fine Sauron in persona scese in battaglia combattendo contro Elendil e Gil-galad. Entrambi perirono nello scontro riuscendo però ad atterrare l'avversario. Allora Isildur, il figlio maggiore di Elendil, raccolse il moncone della spada del padre, Narsil, e con esso tagliò l'Unico Anello dalla mano di Sauron. Essendosi spezzato il legame con l'Anello, il corpo di Sauron si dissolse e non prese più forma nella Terra di Mezzo, ma il suo spirito non era stato distrutto del tutto. Con la sconfitta di Sauron terminò la Seconda Era.


    Siamo ben lontani dagli eventi conosciuti tramite libri e film de "lo hobbit" e "il signore degli anelli". Migliaia di anni prima.

    La serie racconterà di come Sauron ha preso il potere e forgiato gli anelli.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    L'epoca scelta non è sbagliata per tirarne fuori qualcosa, ma dovranno, come mi pare certo, accelerare tutti gli eventi.

    Ancora in dubbio se vederla, resto convinto che un adattamento animati dell'intero Silmarillion con lo stile classico della Bella Addormentata sarebbe stata la scelta migliore.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,177
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    Io un piccolo hype ce l'ho quindi penso che lo vedrò... però l'elfo nero.... c'è qualcosa di simile nel libro?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,347
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 23/7/2022, 10:49) 
    L'epoca scelta non è sbagliata per tirarne fuori qualcosa, ma dovranno, come mi pare certo, accelerare tutti gli eventi.

    Ancora in dubbio se vederla, resto convinto che un adattamento animati dell'intero Silmarillion con lo stile classico della Bella Addormentata sarebbe stata la scelta migliore.

    Sono previste 5 stagioni, quindi certo dovranno "concentrare" necessariamente gli eventi. Ma sarebbe altresi impossibile immaginare il contrario.

    Il periodo è sicuramente uno dei più interessanti.

    Sul simmarillon non detengono i diritti quindi ovviamente non si sarebbe potuto fare. Men che meno (idea personale ovviamente) con lo stile di cui parli te.

    Non ho dubbi sul fatto di vederlo. Anzi l'hype è altissimo.

    Cè qualche scelta che ad alcuni fa storcere il naso, personalmente non giudico prima di vedere e certo se questi "problemi" dovessero rimanere confinati in elfi di carnagione scura e qualche altra modifica non eccessiva, amen... mi gusto tutto il resto.

    A volte bisogna comprendere bene la difficoltà di mettere su "pellicola" una storia di una profondità e di un articolazione unica.

    CITAZIONE (draKKKo @ 23/7/2022, 11:03) 
    Io un piccolo hype ce l'ho quindi penso che lo vedrò... però l'elfo nero.... c'è qualcosa di simile nel libro?

    si parla di elfi scuri.

    In teoria si intende scuri come "oscuri" cioè che si sono allontanati dalla luce se non ricordo male.

    Pero ecco, un'opera del genere, cinque stagioni, realizzazioni grafiche di grande impatto. Non sarà certo un elfo scuro a crearmi problemi personalmente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,177
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    Se davvero gli elfi oscuri saranno di carnagione nera, livelli di razzismo mai raggiunti :asd:

    Si comunque alla fine a me interessano ambientazioni e battaglie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,868
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    La serie è senza dubbio di prima qualità. Si vede che ci hanno buttato dentro i miliardoni. Non so se vederla, perchè di base conosco già gli eventi.
    So che Sauron forgia gli anelli, corrompe i re, Isildur (mi pare?) gli mozza il dito e si terrà l'anello per sè, facendo incazzare Elrond


    E' questo senso di ineluttabilità, di percorso già scritto, che mi smorza gli entusiasmi. Ed è un limite perchè si dovrebbe dare più importanza alla messa in scena che alla trama. Però, minchia se è bello il trailer


    La cosa degli elfi non mi fa nè caldo, nè freddo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,347
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed.0 @ 23/7/2022, 11:24) 
    La serie è senza dubbio di prima qualità. Si vede che ci hanno buttato dentro i miliardoni. Non so se vederla, perchè di base conosco già gli eventi.
    So che Sauron forgia gli anelli, corrompe i re, Isildur (mi pare?) gli mozza il dito e si terrà l'anello per sè, facendo incazzare Elrond


    E' questo senso di ineluttabilità, di percorso già scritto, che mi smorza gli entusiasmi. Ed è un limite perchè si dovrebbe dare più importanza alla messa in scena che alla trama. Però, minchia se è bello il trailer


    La cosa degli elfi non mi fa nè caldo, nè freddo

    Beh in realtà il momento in cui isildur gli toglie l'anello è la fine, proprio la fine della seconda era. Cè molto di più prima da raccontare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,868
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Eh ma proprio il fatto che so già dove va a parare, è il mio problema coi prequel (pure quelli di Star Wars li ho saltati. E, a giudicare da commenti e recensioni, li ho fatto strabene).

    E' come se entrassi in sala a vedere un film e so già il finale. Tralasciando che del 99% dei film è facilmente intuibile, e loro ci fanno mercato sopra.

    Però il prime ce l'ho, non escludo di vederlo a priori
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    Io invece preferisco quando sono fedeli che vedere robe hollywoodiane solo per far stupire o esaltare lo spettatore, ma che nell'atto pratico non hanno senso. Ma è una mia opinione in generale
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,347
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 23/7/2022, 11:53) 
    Io invece preferisco quando sono fedeli che vedere robe hollywoodiane solo per far stupire o esaltare lo spettatore, ma che nell'atto pratico non hanno senso. Ma è una mia opinione in generale

    il fatto è che devi renderlo anche piacevole da vedere, interessante. Prendi anche i film di Jackson. Hanno qualche storpiatura, ma è necessaria.
    Di puristi totali ne esistono pochi, un qualcosa fatto con la loro ottica sarebbe un flop piuttosto importante.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Warlords @ 23/7/2022, 12:02) 
    CITAZIONE (secrom98 @ 23/7/2022, 11:53) 
    Io invece preferisco quando sono fedeli che vedere robe hollywoodiane solo per far stupire o esaltare lo spettatore, ma che nell'atto pratico non hanno senso. Ma è una mia opinione in generale

    il fatto è che devi renderlo anche piacevole da vedere, interessante. Prendi anche i film di Jackson. Hanno qualche storpiatura, ma è necessaria.
    Di puristi totali ne esistono pochi, un qualcosa fatto con la loro ottica sarebbe un flop piuttosto importante.

    Non voglio ovviamente dire che bisogna fare tutto al millimetro. I film di LOTR ne sono la prova. Non sono identici ma c'è rispetto per l'opera.
    Mi riferivo a quando metti tutto a caso, però magari "fa fiko" quindi ok. A me non piace personalmente.
    Poi a scanso di equivoci, non voglio dire che Reed ragiona così eh. Ho preso un suo commento per dire una mia opinione in generale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,868
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Sono media diversi, devi per forza cambiare qualcosa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,347
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 23/7/2022, 12:05) 
    CITAZIONE (Warlords @ 23/7/2022, 12:02) 
    il fatto è che devi renderlo anche piacevole da vedere, interessante. Prendi anche i film di Jackson. Hanno qualche storpiatura, ma è necessaria.
    Di puristi totali ne esistono pochi, un qualcosa fatto con la loro ottica sarebbe un flop piuttosto importante.

    Non voglio ovviamente dire che bisogna fare tutto al millimetro. I film di LOTR ne sono la prova. Non sono identici ma c'è rispetto per l'opera.
    Mi riferivo a quando metti tutto a caso, però magari "fa fiko" quindi ok. A me non piace personalmente.
    Poi a scanso di equivoci, non voglio dire che Reed ragiona così eh. Ho preso un suo commento per dire una mia opinione in generale

    beh pero della serie ancora no sappiamo niente. sono usciti si e no 10 minuti di anteprime. su 5 stagioni mi pare un pò poco per capirne il valore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    Si si ma infatti non sto dando nessun giudizio, né sono prevenuto. Pensa che io sono tra quelli che non schifa la trilogia dello Hobbit.
    Ho solo buttato giù un parere generale
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,347
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 23/7/2022, 12:16) 
    Si si ma infatti non sto dando nessun giudizio, né sono prevenuto. Pensa che io sono tra quelli che non schifa la trilogia dello Hobbit.
    Ho solo buttato giù un parere generale

    anche a me non dispiace la trilogia de lo hobbit. Solo è stata troppo allungata e quindi è risultata lenta o non piacevole in alcuni passaggi. Ma di fondo sarà che quando riescono a livello grafico a calarmi in un mondo del genere sto troppo bene
     
    Top
    .
451 replies since 23/7/2022, 09:14   7599 views
  Share  
.