Silent Hill

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,466
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Incredibile, ma vero: non esisteva un topic dedicato alla saga videoludica survival-horror-psicologico più famosa di sempre.

    260px-Logo_Silent_Hill



    Silent Hill è un videogioco survival horror prodotto da Konami e sviluppato dal Team Silent, pubblicato nel 1999 come esclusiva della console Sony PlayStation, ed è il primo capitolo della serie omonima. Silent Hill ricevette diverse recensioni positive da parte della critica e divenne un successo commerciale. È tutt'oggi considerato un titolo innovativo, che ridefinisce il genere survival horror, allontanandosi dai classici elementi dei B-horror movie, e procedendo verso uno stile di orrore psicologico che enfatizza l'atmosfera e i personaggi.

    Fonte: Wikipedia


    Silent Hill 1
    Il primo capitolo della saga si focalizza sulle disavventure di Harry Mason, un uomo che si ritrova suo malgrado imprigionato nella nebbiosa cittadina di Silent Hill a seguito di un incidente d'auto. Assieme a lui c'era la figlia adottiva, Cheryl, che scompare misteriosamente. L'uomo, disperato e spaesato, vagherà alla ricerca della bambina, incontrando sul suo cammino diversi personaggi che lo aiuteranno a comprendere ciò che successe anni prima a Silent Hill.

    Silent Hill 2
    Il secondo capitolo non costituisce il sequel del precedente, presentandosi così come una storia totalmente separata seppur Silent Hill sia sempre la cittadina nella quale si svolgono i fatti. A differenza del primo capitolo, tuttavia, ci si trova in un'altra zona che nel primo gioco non si era mai esplorata. La trama vede come protagonista James Sunderland, un uomo sulla quarantina che si reca a Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera misteriosa dalla sua defunta amata. Il suo scopo, seppur folle, è quello di ricongiungersi a lei. Il percorso, contorto e cupo, sviscera la psicologia di ogni singolo personaggio arrivando ad un finale del tutto inaspettato.

    Silent Hill 3
    Il terzo capitolo della saga è ambientato diciassette anni dopo le vicende di Silent Hill 1 e riprende in parte le tematiche di quest'ultimo. Il personaggio principale, stavolta, è l'adolescente Heather che si trova suo malgrado catapultata nella nebbiosa cittadina dalla quale dovrà uscirne sana e salva. Il gioco è stato sviluppato con un budget e un team al lastrico (il Team Silent, autore dei primi due capitoli, è stato diviso in due e successivamente licenziato per volere di Konami stessa; il primo gruppo sviluppò Silent Hill 3, il secondo gruppo partorì Silent Hill 4).

    Silent Hill 4: The Room
    Il quarto capitolo della serie è stato sviluppato dal "secondo gruppo" formatosi dalla scissione del Team Silent per volere di Konami, prima di essere licenziati definitivamente. A differenza dei capitoli precedenti, la storia inizia nell'appartamento 302 di South Ashfield Heights, una cittadina poco distante da Silent Hill. Il protagonista è Henry Townshend, un ragazzo di trent'anni appassionato di fotografia che ogni notte è svegliato dallo stesso identico incubo, finché un giorno non si trova rinchiuso nel suo stesso appartamento dal quale non riesce più ad evadere. In The Room si ha un collegamento con Silent Hill 2 grazie alla figura, qui sviscerata e approfondita, di Walter Sullivan, che si rivelerà essere un personaggio chiave di tutto il gioco.

    I capitoli successivi, che non sono stati gestiti, pensati e sviluppati dal Team Silent sono:
    - Silent Hill: Origins (denominato anche Silent Hill: Zero);
    - Silent Hill Homecoming;
    - Silent Hill: Shattered Memories
    - Silent Hill: Downpour.
     
    Top
    .
0 replies since 18/7/2022, 12:40   60 views
  Share  
.