La Comunità di Recupero dopo il capitolo 1044

Sponsorizzato dal lungimirante M.A.O.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 25/3/2022, 15:17) 
    Comunque avevi ragione tu, quando dicevi che ormai le idee che escono da OP sono robe da troll che prima qualche utente un pó strampalato avrebbe potuto scrivere su qualche forum o sito. Ora Oda scrive queste cose, da Fanfiction proprio. Roba che se dicevi una decina d'anni fa tutte le cose uscite nel post TS, ti prendevano per matto

    Io do per scontato che ogni singola base della storia verrà progressivamente ribaltata. E una parte di me si chiede se Oda non lo stia facendo intenzionalmente per vedere fino a che punto può demolire tutto senza che qualcuno alzi la mano e chieda spiegazioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,921

    Status
    Offline
    Mi domando chi possa pretendere spiegazioni, credo che un fan giapponese queste cose le prenda benissimo e non si faccia tutte ste pippe mentali sui significati nascosti e sulle morali.

    Per dire, se a loro va bene un midquel sequel di Dragon Ball con i Sayan con i capelli da truzzi discotecari e dei spuntati fuori dal nulla, credo che gli possa pure andare pure bene Rufy con un frutto Zoan mitologico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 25/3/2022, 15:11) 
    Boh, io ho guardato sto capitolo solo per capire di che parlate. Penso che non sia neppure tra i 100 peggiori.

    Davvero? io penso invece che la faccenda del frutto che cambia dopo più di 1.000 capitoli mini qualsiasi logica e costruzione narrativa impostata dall'autore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    Il frutto di Teach non si chiama Dark Dark comunque. È l’homo homo modello Akin. Dio dell’oscurità, fratello di Nika, figlio di Im, cuggino di terzo grado del prozio di King e nipote di Gaimon, vero Re del Mondo, padre di Im (che in fin dei conti è un bambino viziato che Gaimon ha lasciato fare per qualche anno), essere diventato immortale dopo che l’antenato di Doffy usó i poteri dell’Ope Ope (in realtà Homo Homo modello Dr. House).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 25/3/2022, 16:53) 
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 25/3/2022, 15:11) 
    Boh, io ho guardato sto capitolo solo per capire di che parlate. Penso che non sia neppure tra i 100 peggiori.

    Davvero? io penso invece che la faccenda del frutto che cambia dopo più di 1.000 capitoli mini qualsiasi logica e costruzione narrativa impostata dall'autore

    Boh alla fine è già stato retconnato mezzo fumetto. Una minchiata in più non mi pare cambi molto le cose.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,921

    Status
    Offline
    Perchè, esiste un fumetto senza retcon ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Smakk @ 25/3/2022, 16:33) 
    Mi domando chi possa pretendere spiegazioni, credo che un fan giapponese queste cose le prenda benissimo e non si faccia tutte ste pippe mentali sui significati nascosti e sulle morali.

    Per dire, se a loro va bene un midquel sequel di Dragon Ball con i Sayan con i capelli da truzzi discotecari e dei spuntati fuori dal nulla, credo che gli possa pure andare pure bene Rufy con un frutto Zoan mitologico.

    Certo, ma basta pure con sta storia dei fan giapponesi XD scontato che a loro piace, e forse anche a quelli di altre nazionalità. Anche qua a tanti piace. Ma rimangono scelte di merda :lol:

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 25/3/2022, 18:14) 
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 25/3/2022, 16:53) 
    Davvero? io penso invece che la faccenda del frutto che cambia dopo più di 1.000 capitoli mini qualsiasi logica e costruzione narrativa impostata dall'autore

    Boh alla fine è già stato retconnato mezzo fumetto. Una minchiata in più non mi pare cambi molto le cose.

    Questa però è davvero grossa, pari alla gravidanza di Rouge. Ormai manca solo che esista un potere per resuscitare i morti e siamo a posto. A quel punto sarà l'unico caso in cui non vorrò davvero più sentire parlare di OP. E prima che mi si citi il Frutto di Brook o l'immortalità di Law, o anche il potere di Oda di non fare morire mai nessuno, io ovviamente intendo qualcosa stile Edo Tensei.

    E a sto punto sono sicuro che ha ragione chi dice che l'OP è un enorme parco giochi di gomma, dove ci si diverte e si è in libertà, fuori da ogni convenzione o divisione sociale, e per questo Roger e co. risero fino alle lacrime. Lui lo chiama il suo tesoro perché, come ci ha sempre insegnato Oda, non è una cosa materiale il vero tesoro ma un qualcosa a cui sei legato. Anche Rufy lo pensa per il cappello perché legato a un ricordo emozionante, ovvero il sacrificio di Shanks. Roger idem perché quel giorno si è sentito davvero libero e felice con i suoi compagni.

    Non è una mia teoria, ma considerando l'andazzo di Oda, la sposo. Tanto ormai può essere tutto davvero. E anzi, è persino più decente questa dello Zoan mitologico/Paramisha/Frutto rimbalzino che scappa dal Governo per mille anni. Fa ridere solo a scriverlo.

    Poi magari la costruzione del capitolo in sé è buona. Ancora non l'ho letto completo :XD:

    CITAZIONE (Smakk @ 25/3/2022, 19:10) 
    Perchè, esiste un fumetto senza retcon ?

    Faccio mia una frase che ho letto altrove. Con i manga ci sono due fasi: o vivi abbastanza a lungo da retconnare malamente il tuo fumetto o lo fai morire facendo mille pause a oltranza. Triste realtà.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Smakk @ 25/3/2022, 19:10) 
    Perchè, esiste un fumetto senza retcon ?

    La maggior parte. Praticamente tutti quelli scritti da un solo autore che non sia un idiota totale. Di solito le retcon avvengono quando un autore nuovo prende un personaggio che non sa come usare e lo riscrive per venire incontro alla storia che vorrebbe raccontare. Quando lo fa il creatore della storia è sempre l'inizio della fine. E difatti la prima retcon di ONE PIECE è il volume 60 da cui è iniziato lo sfacelo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,921

    Status
    Offline
    Beh, qualsiasi cambiamento a posteriori è una retcon, sia che avvenga dopo 10 capitoli, cosi come cento, cosi come cinquecento ecc

    Per dire, un personaggio che doveva essere morto e poi rispunta fuori dopo 200 capitoli con una scusa tipo "ho usato una tecnica segreta per simulare la mia morte e ho passato mesi a stare nascosto perchè mi vergognavo" è una retcon XD

    E di questi i fumetti sono pieni, pure quelli scritti da autori di tutto rispetto. E non c'è nulla di male, gli autori possono pure cambiare idea...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Erano anni che non commentavo. Per l'esattezza dai tempi di Whole Cake Island.
    Torno su esplicita richiesta di Dario (utente di vecchissima data come me, nonché amico).
    Questo capitolo per me sancisce la fine definitiva di un manga che era nato come un Battle shonen molto atipico, ed ê morto, in data odierna, come il piú classico dei Battle shonen, sepolto sotto una pesante coltre di merda.
    Ma Oda ha fatto ben di peggio..ha smantellato un'opera che inizialmente era quasi perfetta a furia di retcon e manciate di predestinazione gettate sul protagonista come se piovesse.
    Questo ultimo capitolo getta la lapide definitiva sull'intera opera.
    Tante sono le incongruenze che si porta dietro questa scelta narrativa.
    Anni e anni di gag e combattimenti sfruttando il potere della gomma, gettati nel cesso in mezzo capitolo. Il frutto di Luffy è assurdo al punto che si sono dovuti inventare un Dio inesistente per giustificarne i poteri.
    Il fatto che Luffy avesse ingerito il frutto che il governo mondiale tanto temeva, avrebbe dovuto alzare esponenzialmente la taglia di Luffy ancor prima di iniziare a scorrazzare per i mari. Perché nessuno si è impegnato più di tanto nella cattura del protagonista?
    Ma la cosa che fa più male, in mezzo a fiumi di predestinazione, è il personaggio di Shanks (che ricordiamolo..è il mentore del protagonista, nonché un caposaldo di Romance Down). Eh sì...perché in base a queste nuove rivelazioni, il pirata per cui Shanks aveva così tanta fretta di parlare, al punto da rivolgersi ai gorosei durante il reverse, era proprio Luffy...e quindi 9/10 si verificherà ciò che più temevo: ovvero che Shanks si rivelerà uno degli ultimi villain del manga...e questo manderà a puttane l'ultimo baluardo che ancora resisteva: Romance Down!
    Ritorno nell'ombra in cui ho vissuto questi ultimi 3 (o forse anche 4) anni. Buona fine a tutti quanti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,328

    Status
    Anonymous
    A mente fredda:
    - sapevamo giá che Luffy fosse un predestinato discendente della stirpe della D
    - sapevamo già dei collegamenti con Roger, il cappello etc.
    - sapevamo già di Luffy figlio di Dragon e nipote di Garp
    - sapevamo già sarebbe stato il nuovo Joyboy

    il fatto che ora si scopra che anche il suo frutto Gom Gom è in realtà un frutto leggendario che si ricollega direttamente con Nika/Joyboy è una scelta sicuramente forzata e infelice, ma come percezione sulla predestinazione del protagonista in sé non è che va a fare tanta differenza, è solo un tassello in piú su un protagonista che giá di per sé è fortemente predestinato e ha tutti i collegamenti possibili con le leggende di One Piece.

    Edited by Stefano Cola2 - 25/3/2022, 22:54
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefano Cola2 @ 25/3/2022, 22:34) 
    A mente fredda:
    - sapevamo giá che Luffy fosse un predestinato discendente della stirpe della D
    - sapevamo già dei collegamenti con Roger, il cappello etc.
    - sapevamo già di Luffy figlio di Dragon e nipote di Garp
    - sapevamo già sarebbe stato il nuovo Joyboy

    il fatto che ora si scopra che anche il suo frutto Gom Gom è in realtà un frutto leggendario che si ricollega direttamente con Nika/Joyboy è una scelta sicuramente forzata e infelice, ma come percezione sulla predestinazione del protagonista in sé non è che va a fare tanta differenza, è solo un tassello in piú su un protagonista che giá di per sé è fortemente predestinato e ha tutti i collegamenti possibili con le leggende di One Piece.

    Proprio per questo era evitabile. Bastava e avanzava quello che già avevamo.
    Ormai per forza uscirà qualcosa anche su Zoro. Un personaggio della sua caratura impossibile che Oda lo lascia così, umile e fatto da sè. Già tremo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    503

    Status
    Offline
    Per essere tornato a leggere Kun, vuol dire che Oda ha centrato il punto.
    Ci sarà un picco di vendite ora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Teech @ 25/3/2022, 22:58) 
    Per essere tornato a leggere Kun, vuol dire che Oda ha centrato il punto.
    Ci sarà un picco di vendite ora

    Ma non è tornato a leggere. Gli hanno parlato di vari fatti del capitolo e ne sta approfittando per gonfiare il petto vedendo la sfilza di delusi :ahsi:

    ❤️
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,328

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Proprio per questo era evitabile. Bastava e avanzava quello che già avevamo.

    Sicuramente. Per quanto mi riguarda con queste rivelazioni ha rovinato la bellezza della semplicità, (nella sua stravaganza), che il gom gom come potere aveva per il protagonista (oltre che tutte le varie palesi ed eventuali incongruenze di questa scelta). Peró su Luffy in sé non cambia nulla alla fine da poter avere delusioni drastiche, é solo l'ennesimo tassello in più di cose che ci ha sempre infilato sulle sue predestinazioni e collegamenti continui e palesi con le varie leggende e i misteri finali.
     
    Top
    .
192 replies since 25/3/2022, 13:26   5572 views
  Share  
.