Guerra in Ucraina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    . Il video del carrarmato che passa sopra la macchina (così come molti altri che circolano in rete) mi ha sconvolto per la brutalità. E poco importa se il povero autista ne è uscito vivo.
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quaai non siano più un problema...

    Per fortuna si è scoperto che è uno dei video sbagliati dai tg, quello che si è visto e un video di qualche anno fa in cui un carroarmato ucraino passa sopra una macchina per sbaglio. Ne hanno fatte parecchie di queste fesserie, come far vedere gli aerei passare sopra la città, ma era un video di aerei da parata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    Grazie Zio per la risposta argomentata , mi ritrovo nelle motivazioni.
    Scusate se non sono stato preciso riguardo all’invio di Truppe.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,033

    Status
    Online
    CITAZIONE (Sennar @ 2/3/2022, 01:17) 
    CITAZIONE
    . Il video del carrarmato che passa sopra la macchina (così come molti altri che circolano in rete) mi ha sconvolto per la brutalità. E poco importa se il povero autista ne è uscito vivo.
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quaai non siano più un problema...

    Per fortuna si è scoperto che è uno dei video sbagliati dai tg, quello che si è visto e un video di qualche anno fa in cui un carroarmato ucraino passa sopra una macchina per sbaglio. Ne hanno fatte parecchie di queste fesserie, come far vedere gli aerei passare sopra la città, ma era un video di aerei da parata.

    Da quel che so io il video del carrarmato è reale (nel senso che è attinente ai fatti che stanno accadendo in questi giorni), potrebbe ad ogni modo trattarsi di un tank ucraino. Ce ne stanno altri che appartengono ad altri contesti storici.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (battista15 @ 2/3/2022, 08:45) 
    CITAZIONE (Sennar @ 2/3/2022, 01:17) 
    Per fortuna si è scoperto che è uno dei video sbagliati dai tg, quello che si è visto e un video di qualche anno fa in cui un carroarmato ucraino passa sopra una macchina per sbaglio. Ne hanno fatte parecchie di queste fesserie, come far vedere gli aerei passare sopra la città, ma era un video di aerei da parata.

    Da quel che so io il video del carrarmato è reale (nel senso che è attinente ai fatti che stanno accadendo in questi giorni), potrebbe ad ogni modo trattarsi di un tank ucraino. Ce ne stanno altri che appartengono ad altri contesti storici.

    No ok hanno sbugiardato quello che diceva fosse del 2014, cmq di ste minchiate ne hanno fatte, su rai due hanno usato anche le immagini di un videogioco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,181
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 1/3/2022, 17:34) 
    CITAZIONE (ing90 @ 1/3/2022, 13:25) 
    Poi dopo l’invasione ho detto che si sarebbero mosse le forze armate europee a sostegno dell’Ucraina.
    Oggi si sta verificando ciò.

    Gli stati europei si stanno giustamente limitando ad inviare armamenti e a fare sanzioni economiche. Nessun paese può permettersi di dichiarare guerra ad uno stato con armamenti nucleari. A sua volta la Russia non può dichiarare guerra a nessuno stato facente parte della NATO perché attiverebbe l'articolo 5 e quindi ogni singolo stato membro della NATO dichiarerebbe guerra alla Russia.
    Diversi stati europei si stanno muovendo per eludere la legislazione internazionale e permettere a truppe volontarie di andare in Ucraina a sostenere la resistenza.

    CITAZIONE
    Io che sono un profano di geopolitica. Si può sapere se avete informazioni o opinioni sul perché di questa guerra?

    Io seguo molto l'argomento e nessuno degli esperti è concorde su quanto stia accadendo.
    La versione di Putin è che l'Ucraina dovrebbe rimanere neutrale e non unirsi alla NATO altrimenti la Russia si troverebbe ulteriormente accerchiata dalla coalizione. In realtà se l'Ucraina diventasse un satellite russo si realizzerebbe proprio quello che Putin sostiene di non volere per cui i motivi della guerra non possono essere questi o comunque non solo.
    E allora quali sarebbero i motivi ? Tra chi si occupa del tema prevalgono due ipotesi da affiancare al discorso NATO.
    La prima è geopolitica e sarebbe quella di riunire le due enclavi russe della Crimea e della Transnistria al territorio russo. In questo modo la Russia potrebbe avere uno sbocco al mar nero e di conseguenza poter mobilitare le portaerei in tutto il pianeta senza necessità di circumnavigare l'Asia o l'Europa e senza bisogno di inviare via aerea i materiali e le truppe in Crimea. Per chi si chiede perché sia importante, sostanzialmente le portaerei sono l'unico modo per attaccare nazioni lontane o per poterle minacciare. Avendo un canale diretto al mediterraneo le minacce russe sarebbero molto più credibili.
    La seconda è una ragione storica. Putin è vecchio e si presume che entro due anni inizierà a cedere il potere a qualcun altro. è possibile che temesse di essere ricordato come la persona che ha perso l'Ucraina nel 2014 e che volesse dare un colpo di coda per essere ricordato come un grande leader. Uno normale ovviamente non farebbe un ragionamento del genere ma parliamo di un personaggio che governa da 25 anni un paese non democratico e per il quale un ragionamento simile sarebbe anche possibile.
    Diversi analisti tra cui Mearsheimer (il teorico del realismo offensivo che è una delle 3 teorie più studiate nelle relazioni internazionali) avevano ipotizzato già da anni che l'Ucraina sarebbe stato un terreno di scontro tra Russia e NATO ma nessuno aveva ovviamente previsto le modalità.

    Anch'io dico che quella dell'accerchiamento NATO non sia l'unica motivazione (anche perché già ci sono nazioni nato confinanti con la Russia, e una volta "annesse" Bielorussia[/QUOTE]

    Ma la Russia aveva già sbocchi sul mar Nero ancor prima della Crimea e ce li ha anche sul mar Baltico in ben due punti che sono comunque strategici per raggiungere facilmente l'atlantico.

    Per quanto riguarda il discorso Nato è un'altra balla in quanto la Russia è gia confinante con alcuni stati filo USA,quello che vorrebbe fare Putin è destituire Zelevsky per eleggere un governo filo russo e avere un altro alleato come la Bielorussia.

    Per questo penso che devono esserci anche altre ragioni piu nascoste, quella di Putin che deve concludere la sua carriera in bellezza la trovo assurda e lo renderebbe solo un folle (una delle mie teorie) in quanto sta solo affondando economicamente la Russia in questo momento, per non parlare della sua "missione speciale" lampo non riuscita visto che gli ucraini stanno rendendo pan per focaccia all'esercito russo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    CITAZIONE (draKKKo @ 2/3/2022, 09:49) 
    Ma la Russia aveva già sbocchi sul mar Nero ancor prima della Crimea e ce li ha anche sul mar Baltico in ben due punti che sono comunque strategici per raggiungere facilmente l'atlantico.

    Per quanto riguarda il discorso Nato è un'altra balla in quanto è gia confinante con alcuni stati filo USA, potrebbe solamente destituire Zelevsky per instituire un governo filo russo e avere un altro alleato come la Bielorussia.

    Per questo penso che devono esserci altre ragioni piu nascoste, quella di Putin che deve concludere la sua carriera in bellezza la trovo assurda e lo renderebbe solo un folle (una delle mie teorie) in quanto sta solo affondando economicamente la Russia in questo momento, per non parlare della sua "missione speciale" lampo non riuscita visto che gli ucraini stanno rendendo pan per focaccia all'esercito russo.

    Una motivazione potrebbe essere che l’Ucraina è prima al mondo per miniere di Uranio e seconda per molti altri minerali di interesse industriale. Forse Putin non vuole perdere queste risorse.
    Ma comunque le motivazioni dello Zio sono quelle che gli esperti nel settore stanno diffondendo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (draKKKo @ 2/3/2022, 09:49) 
    Ma la Russia aveva già sbocchi sul mar Nero ancor prima della Crimea e ce li ha anche sul mar Baltico in ben due punti che sono comunque strategici per raggiungere facilmente l'atlantico.

    La Crimea è fondamentale per controllare il bacino del Mar Nero in quanto è una penisola perfettamente al centro. Avere un controllo della penisola significa poter posizionare missili e poter minacciare la totalità dei paesi che si affacciano su questo mare. Inoltre significa poter attaccare qualunque flotta che provi ad entrare. Se per caso una grande potenza volesse attaccare Mosca sicuramente passerebbe da qui e cercherebbe di risalire l'Ucraina. Una volta superato il confine, gli invasori avrebbero la strada spianata visto che dal confine ucraino a Mosca è tutta pianura. Avere il controllo della Crimea è quindi fondamentale per la difesa russa e non a caso sono state fatte dozzine di guerre da parte russa per controllare il mar nero.
    In questo senso Putin e gli strateghi russi hanno perfettamente ragione a temere una Ucraina filo occidentale perché si aprirebbe la porta all'invasione della loro capitale.

    Gli sbocchi sul Baltico non hanno una importanza strategica per due ragioni. La prima è che l'accesso al Baltico è controllato da potenze occidentali, la seconda è che dal Baltico non si raggiunge nessun oceano se non l'Atlantico.
    Dal Mar Nero si può invece raggiungere il Mediterraneo e quindi passare dallo stretto del Sinai e raggiungere anche l'Oceano Indiano. Questo è fondamentale perché la rotta Indocina-Mediterraneo è quella su cui transita la maggior parte delle merci.


    CITAZIONE
    Per questo penso che devono esserci anche altre ragioni piu nascoste, quella di Putin che deve concludere la sua carriera in bellezza la trovo assurda e lo renderebbe solo un folle (una delle mie teorie) in quanto sta solo affondando economicamente la Russia in questo momento, per non parlare della sua "missione speciale" lampo non riuscita visto che gli ucraini stanno rendendo pan per focaccia all'esercito russo.

    è anche possibile che Putin temesse lo sviluppo ucraino. I due paesi sono fortemente collegati e i loro cittadini sono spesso imparentati. Se l'Ucraina democratica si sviluppa troppo c'è il rischio che i giovani russi inizino a farsi delle domande sul perché i loro vicini di casa possono godere di beni di lusso e su una economia stabile mentre loro no. A maggior ragione considerando che per i russi i media ucraini sono comprensibili.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (battista15 @ 1/3/2022, 22:03) 
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quaai non siano più un problema...

    Aggiungendo un po' di cinismo spiccio: perché, fino all'altro ieri ce n'è fregato qualcosa?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    77

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (battista15 @ 1/3/2022, 22:03) 
    Ero troppo piccolo per ricordarmi gli scampoli finali della guerra fredda ma credo (mi auguro) che la sovraesposizione mediatica, di qualsiasi tipo, ci stia facendo vivere la cosa con più apprensione del necessario. Mi rendo conto che questo commento possa risultare cinico ma ovviamente sono molto coinvolto emotivamente per i poveri innocenti che stanno subendo bombardamenti e atti di guerra. Il video del carrarmato che passa sopra la macchina (così come molti altri che circolano in rete) mi ha sconvolto per la brutalità. E poco importa se il povero autista ne è uscito vivo.
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quaai non siano più un problema...

    Sul carro armato si sono susseguite diverse fake, prima che fosse un video del 2014 ma questo è stato subito smentito perché il video è del 2022. Dall’analisi delle immagini si è pure capito che un carro armato russo li non potrebbe mai esserci arrivato in quanto è una zona centrale di Kiev non ancora raggiunta dalle truppe russe, la verità è che si trattava di un carro armato ucraino( un modello del ex urss). Una volta smentita la notizia, è partita una nuova fake news che affermava che il carro armato fosse stato comandato da remoto sempre dai russi,anche questo smentito perché essendo un modello datato non possedeva la tecnologia di quelli moderni.
    Per chi non ha un idea precisa di quello che sta succedendo vi linko di un intervento di Giulietto Chiesa mi pare del 2015.ognuno ne tragga le proprie conclusioni
    https://m.youtube.com/watch?v=kbkerrbVuhQ
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gigius v @ 2/3/2022, 15:45) 
    Per chi non ha un idea precisa di quello che sta succedendo vi linko di un intervento di Giulietto Chiesa mi pare del 2015.ognuno ne tragga le proprie conclusioni
    https://m.youtube.com/watch?v=kbkerrbVuhQ

    Tanto varrebbe seguire le considerazioni di uno con l'elmetto di alluminio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,944

    Status
    Offline
    CITAZIONE (battista15 @ 1/3/2022, 22:03) 
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quali non siano più un problema...

    Ma prima dell'invasione totale della Russia,la guerra c'era in Ucraina dal 2014,ma era confinata nelle regioni delle repubbliche independiste filorusse,la Crimea e stata presa dalla Russia in quell'anno,quindi invasione della Russia era già cominciata ben 8 anni fa!
    Ma i media non ne hanno più parlato più perché non faceva più notizia, finché Putin non a fatto le sue mosse per invandere letteralmente l'intero paese!
    Quindi affermazione dei giornalisti che Putin a portato la guerra in Europa solo adesso e sbagliata,c'era già da 8 anni,ma nessuno gli fregato niente, finora....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    77

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 2/3/2022, 15:48) 
    CITAZIONE (Gigius v @ 2/3/2022, 15:45) 
    Per chi non ha un idea precisa di quello che sta succedendo vi linko di un intervento di Giulietto Chiesa mi pare del 2015.ognuno ne tragga le proprie conclusioni
    https://m.youtube.com/watch?v=kbkerrbVuhQ

    Tanto varrebbe seguire le considerazioni di uno con l'elmetto di alluminio.

    Infatti ho scritto di trarre ognuno le proprie conclusioni, se la tua è questa amen... a me almeno ha fatto riflettere, e come te non è che avessi un’alta considerazione di questo giornalista
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,033

    Status
    Online
    CITAZIONE (leonearmato @ 2/3/2022, 15:28) 
    CITAZIONE (battista15 @ 1/3/2022, 22:03) 
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quaai non siano più un problema...

    Aggiungendo un po' di cinismo spiccio: perché, fino all'altro ieri ce n'è fregato qualcosa?

    C'hai ragione pure tu.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Questa intervista a mio parere è molto interessante.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Qualcuno che dice cose sensate e che usa il cervello senza leccare il culo a Mosca o Washington.
    In questi giorni solo Dario Fabbri e lo youtuber (sì, uno youtuber) Mortebianca mi hanno dato questa impressione.
     
    Top
    .
137 replies since 1/3/2022, 13:25   4735 views
  Share  
.