Guerra in Ucraina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    Salve ragazzi apro questo topic per scambiare idee sulla questione angosciosa della guerra in Ucraina.
    In tag dissi prima che Putin invadesse che avrebbe invaso andando contro l’opinione di molti.
    Poi dopo l’invasione ho detto che si sarebbero mosse le forze armate europee a sostegno dell’Ucraina.
    Oggi si sta verificando ciò.
    Io che sono un profano di geopolitica. Si può sapere se avete informazioni o opinioni sul perché di questa guerra?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Perdonami, ma non trovo niente sul fatto che l’Europa sta mandando eserciti.
    Al massimo stanno mandando soldati sui confini di altre nazioni che è un modo per far vedere a Mosca “visto? Anche noi abbiamo le palle e i soldati” cosa che agli ucraini non serve a un cazzo.
    Escludo totalmente la possibilità di una terza guerra mondiale.

    Ah, mentre scrivevo leggo che la Bielorussa è entrata ufficialmente in guerra al fianco della Russia, ma la notizia è riportata solo da Fanpage che per quanto mi riguarda è credibile come una moneta da 3€.
    Vabbè, in ogni caso sai che sorpresa... la Bielorussia è Russia in pratica, quindi anche se fosse vero non cambierebbe niente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,945

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ing90 @ 1/3/2022, 13:25) 
    Salve ragazzi apro questo topic per scambiare idee sulla questione angosciosa della guerra in Ucraina.
    In tag dissi prima che Putin invadesse che avrebbe invaso andando contro l’opinione di molti.
    Poi dopo l’invasione ho detto che si sarebbero mosse le forze armate europee a sostegno dell’Ucraina.
    Oggi si sta verificando ciò.
    Io che sono un profano di geopolitica. Si può sapere se avete informazioni o opinioni sul perché di questa guerra?

    Le motivazioni sono che la Russia vuole creare in Ucraina un governo filo russo, che la allontani dall'Europa occidentale.
    Putin vuole impedire un ulteriore spostamento della NATO verso Est,evitando che vi entri l'Ucraina e quindi tornare a creare dei "paesi cuscinetto" tra la Russia e l'Europa Occidentale.

    Putin si sente minacciato dalla Nato e dall'occidente, quindi a invaso Ucraina per impedire avanzata della NATO vicino ai suoi confini russi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,183
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    Desamina perfetta di Orochi.

    Il suo scopo è deistituire il presidente ucraino, Putin non si fermerà finchè non ci riuscirà o finchè non sarà guerra mondiale
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    Diciamo che l’indipendenza dell’Ucraina, come quella di un po’ tutti i paesi della ex unione sovietica è/era sostanzialmente di facciata.

    Nel momento in cui l’Ucraina ha chiesto di entrare in Europa, col rischio di trovarsi basi missilistiche NATO davanti casa e col rischio di perdere i privilegi sugli enormi giacimenti di materie prime che ci sono sul suolo ucraino, Putin ha deciso di riprendersela ufficialmente con le buone o con le cattive.

    Putin è un pazzo ma non è l’unico avido stronzo di tutta questa storia. Il problema è che, come al solito, chi ci rimette sono i poveri cristi senza poteri e senza colpe.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    Oggi è L’ucraina domani qualche altra nazione i cinesi aspettano di vedere come finisce per fare lo stesso con Taiwan

    Per me lo faranno fuori i russi stessi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ing90 @ 1/3/2022, 13:25) 
    Salve ragazzi apro questo topic per scambiare idee sulla questione angosciosa della guerra in Ucraina.
    In tag dissi prima che Putin invadesse che avrebbe invaso andando contro l’opinione di molti.
    Poi dopo l’invasione ho detto che si sarebbero mosse le forze armate europee a sostegno dell’Ucraina.
    Oggi si sta verificando ciò.
    Io che sono un profano di geopolitica. Si può sapere se avete informazioni o opinioni sul perché di questa guerra?

    Ti consiglierei di cercare fonti più attendibili, sono giorni che si specifica che i movimenti militari della Nato sono solo di rafforzamento dei confini e di spedizioni di armi. La Bielorussia so sempre giorni che prima dice che non mandano militari, poi li mandano e così via.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ing90 @ 1/3/2022, 13:25) 
    Poi dopo l’invasione ho detto che si sarebbero mosse le forze armate europee a sostegno dell’Ucraina.
    Oggi si sta verificando ciò.

    Gli stati europei si stanno giustamente limitando ad inviare armamenti e a fare sanzioni economiche. Nessun paese può permettersi di dichiarare guerra ad uno stato con armamenti nucleari. A sua volta la Russia non può dichiarare guerra a nessuno stato facente parte della NATO perché attiverebbe l'articolo 5 e quindi ogni singolo stato membro della NATO dichiarerebbe guerra alla Russia.
    Diversi stati europei si stanno muovendo per eludere la legislazione internazionale e permettere a truppe volontarie di andare in Ucraina a sostenere la resistenza.

    CITAZIONE
    Io che sono un profano di geopolitica. Si può sapere se avete informazioni o opinioni sul perché di questa guerra?

    Io seguo molto l'argomento e nessuno degli esperti è concorde su quanto stia accadendo.
    La versione di Putin è che l'Ucraina dovrebbe rimanere neutrale e non unirsi alla NATO altrimenti la Russia si troverebbe ulteriormente accerchiata dalla coalizione. In realtà se l'Ucraina diventasse un satellite russo si realizzerebbe proprio quello che Putin sostiene di non volere per cui i motivi della guerra non possono essere questi o comunque non solo.
    E allora quali sarebbero i motivi ? Tra chi si occupa del tema prevalgono due ipotesi da affiancare al discorso NATO.
    La prima è geopolitica e sarebbe quella di riunire le due enclavi russe della Crimea e della Transnistria al territorio russo. In questo modo la Russia potrebbe avere uno sbocco al mar nero e di conseguenza poter mobilitare le portaerei in tutto il pianeta senza necessità di circumnavigare l'Asia o l'Europa e senza bisogno di inviare via aerea i materiali e le truppe in Crimea. Per chi si chiede perché sia importante, sostanzialmente le portaerei sono l'unico modo per attaccare nazioni lontane o per poterle minacciare. Avendo un canale diretto al mediterraneo le minacce russe sarebbero molto più credibili.
    La seconda è una ragione storica. Putin è vecchio e si presume che entro due anni inizierà a cedere il potere a qualcun altro. è possibile che temesse di essere ricordato come la persona che ha perso l'Ucraina nel 2014 e che volesse dare un colpo di coda per essere ricordato come un grande leader. Uno normale ovviamente non farebbe un ragionamento del genere ma parliamo di un personaggio che governa da 25 anni un paese non democratico e per il quale un ragionamento simile sarebbe anche possibile.
    Diversi analisti tra cui Mearsheimer (il teorico del realismo offensivo che è una delle 3 teorie più studiate nelle relazioni internazionali) avevano ipotizzato già da anni che l'Ucraina sarebbe stato un terreno di scontro tra Russia e NATO ma nessuno aveva ovviamente previsto le modalità.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,225

    Status
    Anonymous
    Veramente incredibile quello che è successo.

    E al netto di tutto, la cosa più incredibile è stata la reazione europea.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    Grazie Zio è bello leggere il tuo commento da persona che ne sa (e se ricordo bene studiava politica internazionale)

    Si Putin così si farà ricordare da tutto il mondo è a mio modo di vedere l’unica cosa per fermarlo è davvero scatenare una guerra
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,011

    Status
    Offline
    Alla fine si concluderà tutto con un ritorno allo status ante guerra e con l'Ucraina ridotta a stato cuscinetto, magari la Russia si terrà pure la Crimea.


    Se il cielo vuole, magari questo potrebbe essere l'inizio della fine di Putin.

    CITAZIONE (draKKKo @ 1/3/2022, 15:02) 
    Desamina perfetta di Orochi.

    Il suo scopo è deistituire il presidente ucraino, Putin non si fermerà finchè non ci riuscirà o finchè non sarà guerra mondiale

    La guerra mondiale non conviene a nessuno....tantomeno ai ricchi russi che sostengono Vladimir.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,945

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smakk @ 1/3/2022, 18:15) 
    Alla fine si concluderà tutto con un ritorno allo status ante guerra e con l'Ucraina ridotta a stato cuscinetto, magari la Russia si terrà pure la Crimea.


    Se il cielo vuole, magari questo potrebbe essere l'inizio della fine di Putin.

    CITAZIONE (draKKKo @ 1/3/2022, 15:02) 
    Desamina perfetta di Orochi.

    Il suo scopo è deistituire il presidente ucraino, Putin non si fermerà finchè non ci riuscirà o finchè non sarà guerra mondiale

    La guerra mondiale non conviene a nessuno....tantomeno ai ricchi russi che sostengono Vladimir.

    Se Putin vuole la guerra nucleare, sarebbe completamente pazzo a sto punto! Sarebbe una guerra apocalittica, la Russia verrebbe distrutta in questo conflitto insieme al mondo intero!
    Spero che Putin non sia un pazzo suicida, che vuole vedere il mondo bruciare letteralmente!!

    Comunque Putin vuole reintrodurre la pena di morte in Russia, che c'e sempre, ma è stata bloccata per decine d'anni,era dai tempi dell'unione sovietica.
    Putin vuole far ritornare l'unione sovietica in vita!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,033

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 1/3/2022, 17:34) 
    CITAZIONE (ing90 @ 1/3/2022, 13:25) 
    Poi dopo l’invasione ho detto che si sarebbero mosse le forze armate europee a sostegno dell’Ucraina.
    Oggi si sta verificando ciò.

    Gli stati europei si stanno giustamente limitando ad inviare armamenti e a fare sanzioni economiche. Nessun paese può permettersi di dichiarare guerra ad uno stato con armamenti nucleari. A sua volta la Russia non può dichiarare guerra a nessuno stato facente parte della NATO perché attiverebbe l'articolo 5 e quindi ogni singolo stato membro della NATO dichiarerebbe guerra alla Russia.
    Diversi stati europei si stanno muovendo per eludere la legislazione internazionale e permettere a truppe volontarie di andare in Ucraina a sostenere la resistenza.

    CITAZIONE
    Io che sono un profano di geopolitica. Si può sapere se avete informazioni o opinioni sul perché di questa guerra?

    Io seguo molto l'argomento e nessuno degli esperti è concorde su quanto stia accadendo.
    La versione di Putin è che l'Ucraina dovrebbe rimanere neutrale e non unirsi alla NATO altrimenti la Russia si troverebbe ulteriormente accerchiata dalla coalizione. In realtà se l'Ucraina diventasse un satellite russo si realizzerebbe proprio quello che Putin sostiene di non volere per cui i motivi della guerra non possono essere questi o comunque non solo.
    E allora quali sarebbero i motivi ? Tra chi si occupa del tema prevalgono due ipotesi da affiancare al discorso NATO.
    La prima è geopolitica e sarebbe quella di riunire le due enclavi russe della Crimea e della Transnistria al territorio russo. In questo modo la Russia potrebbe avere uno sbocco al mar nero e di conseguenza poter mobilitare le portaerei in tutto il pianeta senza necessità di circumnavigare l'Asia o l'Europa e senza bisogno di inviare via aerea i materiali e le truppe in Crimea. Per chi si chiede perché sia importante, sostanzialmente le portaerei sono l'unico modo per attaccare nazioni lontane o per poterle minacciare. Avendo un canale diretto al mediterraneo le minacce russe sarebbero molto più credibili.
    La seconda è una ragione storica. Putin è vecchio e si presume che entro due anni inizierà a cedere il potere a qualcun altro. è possibile che temesse di essere ricordato come la persona che ha perso l'Ucraina nel 2014 e che volesse dare un colpo di coda per essere ricordato come un grande leader. Uno normale ovviamente non farebbe un ragionamento del genere ma parliamo di un personaggio che governa da 25 anni un paese non democratico e per il quale un ragionamento simile sarebbe anche possibile.
    Diversi analisti tra cui Mearsheimer (il teorico del realismo offensivo che è una delle 3 teorie più studiate nelle relazioni internazionali) avevano ipotizzato già da anni che l'Ucraina sarebbe stato un terreno di scontro tra Russia e NATO ma nessuno aveva ovviamente previsto le modalità.

    In sostanza problemi di cazzo corro per Vladi.
    E la gente muore.
    Vabbè, speriamo che qualche pazzoide non tiri un confetto nucleare ma la ritengo un'ipotesi remotissima se non pressoché anche più rara.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,018

    Status
    Anonymous
    Anche per me non ci sarà nessun conflitto mondiale. È un fuoco di paglia come ce ne sono stati in passato con altri dittatori anche più pazzi e estremisti. In generale per me le guerre mondiali di una volta non le vedremo più, ora il mondo è troppo cambiato sotto certi punti di vista (sebbene il concetto di guerra esista tristemente ancora) e non si svolgono più in quella maniera lì. Poi va bene che anche il covid doveva essere solo un influenza e non doveva uscire dalla Cina... :ph34r: tocchiamoci le biglie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,033

    Status
    Offline
    Ero troppo piccolo per ricordarmi gli scampoli finali della guerra fredda ma credo (mi auguro) che la sovraesposizione mediatica, di qualsiasi tipo, ci stia facendo vivere la cosa con più apprensione del necessario. Mi rendo conto che questo commento possa risultare cinico ma ovviamente sono molto coinvolto emotivamente per i poveri innocenti che stanno subendo bombardamenti e atti di guerra. Il video del carrarmato che passa sopra la macchina (così come molti altri che circolano in rete) mi ha sconvolto per la brutalità. E poco importa se il povero autista ne è uscito vivo.
    Facendo un po' di retorica spiccia, ora pare che i conflitti africani o del medioriente quaai non siano più un problema...
     
    Top
    .
137 replies since 1/3/2022, 13:25   4735 views
  Share  
.