Top 3 film d'animazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    Buonasera amici del forum. In questo topic semplicemente si fa una top 3 dei film d'animazione vostri preferiti. Ho voluto escludere gli anime perché il topic c'è già (quella è una top 10 mi pare) ma se volete, potete metterceli. Potevo fare una top 5 o 10, ma il bello sta proprio nella crisi di farcene stare solo 3. Crisi che stavolta io non ho perché ho le idee abbastanza chiare.

    Ecco la mia top, ovviamente personalissima;

    1) Shrek

    2) Spirit

    3) Nemo

    Shrek non credo abbia bisogno di presentazioni. Per me è un film molto importante per come ha saputo innovare. I primi due li avrò visti triliardi di volte e ancora mi emozionano come la prima volta. Il primo è veramente geniale poi, come pochi. Shrek è uno dei protagonisti migliori di sempre e Ciuchino una delle spalle migliori. Amo il modo in cui riesce ad amalgamare una comicità sottile, non bambinesca, con momenti di serietà.

    Spirit per me è un vero capolavoro, purtroppo ancora molto sottovalutato, forse perché il cavallo non parla. Un film che ti fa comprendere quanto sia preziosa la libertà e parasafrando, quanto devi combattere a cazzotti con la vita. Non ti mostra un mondo dorato e fatato ma uno crudo e realistico, mostrandoti anche fino a che punto può arrivare la cattiveria dell'uomo, unici villain del film. Il fatto che gli animali non parlano lo considero un tocco di genio molto coraggioso: Spirit non è il classico cavallino parlante che canta in mezzo alla storia, il solito animale che praticamente è un umano ma sotto "spoglie" diverse, si comporta come un vero e proprio cavallo. E non è nemmeno il classico protagonista buono e gentile, ma uno molto orgoglioso e di cui ti devi conquistare il rispetto (del resto con gli animali è così). Vogliamo parlare poi della colonna sonora? In questo periodo ce l'ho fissa, è stupenda. E anche la grafica cavolo, quei disegni bellissimi non ancora inglobati dalla CGI in avanzamento e che proprio per questo forse non hanno contribuito al successo. Uno dei film migliori della DreamWorks e vero gioiellino in generale, per me se ne mangia almeno tre quarti di quelli Disney. Film molto più per adulti che per piccoli, a mio parere.

    Su Nemo poi spendo un altra piccola disamina: è il primo film in assoluto che vidi al cinema, avevo 5 anni. Ricordo ancora che stavo in prima fila e nella scena dello squalo mi stavo cagando in mano :asd: credo sia stato pure il primo film d'animazione vero e proprio che ho mai visto. Avevo anche il numero di Topolino con Marlin, Dory e Bruto in copertina, proprio del periodo che il cartone era uscito.
    Poi dopo un pó d'anni mi sono comprato il DVD (ce l'ho anche di Shrek comunque) e da lì la rovina: un estate ricordo che me lo vedevo ogni santo giorno, una roba assurda. Infatti so praticamente tutte le battute a memoria per via di questo. Non l'ho mai fatta con nessun altro film una cosa del genere :lol: giusto per farvi capire quanto mi è piaciuto. Anche se noto che pure questo non è stato sufficientemente apprezzato. Per me ha una trama molto ben fatta perché ti mostra una bella avventura degna di questo nome (non come l'OP odierno) dove succede di tutto e non c'è mai un attimo di noia, e in più i personaggi crescono. Dory è la mia seconda spalla preferita dopo Ciuchino, ma praticamente a pari merito, la amo. E la tematica di fondo è molto bella, così come la grafica.

    Questi sono i tre film d'animazione che hanno maggiormente influenzato la mia infanzia e tutt'oggi li rivedo con piacere.

    Siccome però è un pó un peccato escluderne altri, se dovessi farne una della sola Disney sarebbe questa;

    1) Il Gobbo di Notre Dame

    2) Il Pianeta del Tesoro

    3) Tarzan

    Il Gobbo non ha bisogno di presentazioni, un vero e proprio capolavoro e film più adulto della Disney, secondo me. Perfetto.
    Il Pianeta del Tesoro è un altra piccola perla e sicuramente Kun concorderà con me.
    Tarzan è un altro film che secondo me merita ancora più considerazione di quella che già ha. Ho letto diversi commenti che dicono che il top della Disney si ferma a Mulan, escludendo inspiegabilmente questo che viene subito dopo. Ha una grafica molto bella, una colonna sonora da paura (figlio di un uomo poi fa parte della mia playlist fissa), la storia è ben fatta e ha dei tocchi davvero notevoli, molto coraggiosi per la Disney. Come ad esempio la morte dello scimmione a fine film. In genere il parente/mentore del protagonista muore a inizio o metà film, e poi lui in qualche modo riscatta la sua morte. Qua invece muore proprio verso la fine, dandoti un finale dolceamaro. Ma soprattutto la fine del cattivo: muore impiccato! Vero che qualche volta è già capitato (tipo Scar mangiato dalle iene) ma qua colpisce di più secondo me.

    Menzioni speciali; (giusto perché mi spiace escluderli)

    Red e Toby

    Pinocchio

    Luca

    Up


    Stavo anche pensando di scrivere una top 3 solo Pixar o solo DW, ma preferisco aspettare e recuperarmi qualche altro film.

    Ok, mi sono dilungato abbastanza. La top 3 generale è la prima che ho scritto comunque, il resto è più uno sfizio.
    Fate voi ora, se vi va potete mettere anche i lungometraggi anime. Magari fate come ho fatto io, prima una generale e poi delle piccole top di diversi "argomenti".

    Mi sta venendo lo sfizio di farne una marea di topic a riguardo: tipo "quali sono le migliori spalle del protagonista nei film d'animazione?" o "le migliori canzoni" :asd: ma per ora mi fermo qui.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,479
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    I miei preferiti sono:

    toy story

    aladdin

    shrek


    I film più belli di animazione che abbia mai visto invece sono:

    Wall-e

    Si alza il vento

    persepolis
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    Allora un altro che ama Shrek esiste qua dentro! Grande Scimmia. Super Mario e Shrek rullano

    Comunque io ancora devo vedermelo Wall E. Ricordo bene quando uscì che ne parlavano ovunque ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo. Forse ne vidi un pezzo alla TV una volta, ripensandoci. Ma non ricordo molto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,362

    Status
    Offline
    Sono veramente tantissimi da scegliere.

    Direi che quelli che ho visto più volte potrebbero essere i miei preferiti quindi direi

    Animazione classica

    Alladin
    La spada nella roccia
    Re leone

    Cgi
    Toy story
    Coco
    Monster e co.

    Extra disney/pixar

    Kung fu panda
    Shreck
    Madagascar

    Premio della critica
    Wall e
    Nightmare before xmas
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,773
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    Spiderverse

    Gobbo di Notre Dame

    La città incantata
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Crisi che come previsto ho proprio io, dato che mi piacerebbe provare a distillare proprio tutto :mmm:
    Ho bene in mente i vari titoli, il difficile è capire chi vince tra capolavori e perché.

    Faccio una lista rapida di quelli sicuro da valutare per me, che poi correggo e ordino più avanti:

    Fantasia (1940)
    Fantastic Planet (1973)
    Les Maîtres du Temps (1982)
    Laputa (1986)
    Ghost in the Shell (1996)
    Wall E (2008)
    The Secret of Kells (2009)
    Redline (2009)
    Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018)
    Promare (2019)

    Li ho scritti proprio di getto e intanto spero che attirino l'attenzione di qualcuno, ovviamente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,479
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    Una buona metà di quelli citati da kun mi mancano.

    Mi sono però ripromesso di recuperare la trilogia di tomm moore

    Comunque per completare un po' il quadro:

    Disney preferiti
    Aladdin, hercules, mulan, taron e la pentola magica, la bella e la bestia, gli aristogatti, rapunzel, le follie dell'imperatore

    pixar preferiti
    La trilogia di toy story, nemo, gli incredibili, cars, coco

    ghibli
    Si alza il vento, Il castello errante, la città incantata, Totoro, porco rosso

    dreamworks
    Shrek, la strada per eldorado

    altri
    The land before time, ferngully, titan ae, il gigante di ferro, l'era glaciale, spiderman into the spider-verse, persepolis
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,773
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ferngully

    Scimmia❤
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    Sempre stato curioso su Fantasia.
    E lieto di vedere Nemo in qualche altra lista.

    La strada per El Dorado e il gigante di ferro sono due che mi voglio vedere da un pó.

    E che bello il primo era glaciale, peccato che i successivi siano uno più mediocre dell'altro.
    Anche le follie bello :zizi:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Sono tutti ottimi, Marco!
    E belle scelte scimmia: il periodo d'oro Dreamworks, poco conosciuto e che comprende Eldorado e Sinbad, merita un sacco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordissimo su questo. La DreamWorks dopo si è totalmente rincoglionita, ma nel suo primo periodo ha fatto veramente dei grandi film. Gli affezionatissimi dei Disney lo negano ma invece ha fatto dei film veramente freschi, originali e buoni, e che mi sono piaciuti molto più di vari Disney.
    Mi piace citare anche il Principe d'Egitto (che devo assolutamente rivedere che sono da una vita) o Z la formica. O il già da me citato Spirit, che per me è semplicemente impareggiabile.
    El Dorado e Sinbad me li devo recuperare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,315

    Status
    Offline
    Disney classica
    1) Il Re Leone
    2) La Bella e la bestia
    3) Robin Hood

    Pixar
    1) Toy Story 1
    2) Monster e co.
    3) Nemo

    Dreamwork
    1) Il principe d'Egitto
    2) Madagascar 1
    3) Dragon Trainer 1

    Giapponesi
    1) La Città Incantata
    2) Il castello Errante
    3) Ghost in the Shell
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    A quanto pare la bella e la bestia non è piaciuto solo a me. Io l'avevo visto un paio d'anni fa e l'avevo trovato noiosissimo. Ma io in generale non digerisco i film Disney di favole romantiche e simili (tipo Biancaneve, cenerentola, la bella addormentata ecc.), poi li saturano di canzoni che rendono il tutto pesante.
    Monster e Co. è un altro che vidi da bambino una mezza volta e poi mai più, infatti non mi ricordo nulla.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,147
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Sui Disney i gusti sono sempre molto più variati di quanto si pensa, di solito l'unico che unisce sempre è Il Re Leone.
    E infatti a favore di considerare Bella e la Bestia inferiore, come quella scemenza mal equilibrata tra serio e no che è il Gobbo. E ben so che farà imbestialire chi leggerà questa frase :ahsi:

    Ma poi l'importante è ricordare che esistono Pianeta del Tesoro e Atlantis per rilassarsi e infine convenire che nulla batte Merlino che insegna a Semola.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,997

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 4/11/2021, 11:40) 
    come quella scemenza mal equilibrata tra serio e no che è il Gobbo. E ben so che farà imbestialire chi leggerà questa frase :ahsi:

    :cuore2: :cuore2: :cuore2: :cuore2:
     
    Top
    .
30 replies since 3/11/2021, 18:36   728 views
  Share  
.