Nerd e geek

All'origine della differenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Ma siamo davvero nerd? Da qui nasce la questione dibattuta in questo topic.
    Come dice Wikipedia alla pagina nerd, il termine è nato come dispregiativo, ma in seguito è stato reclamato in alcuni ambiti per definire una sorta di orgoglio e di identità di gruppo. E sì, oggi in Italia viene usato quasi a mo' di vanto. Ma è davvero così? Per avere un'opinione più approfondita e sostanziata, sono andato a interrogare i dizionari italiani e, non contento, quelli inglesi per capire cosa ne pensano.

    Va segnalato che in italiano è stato sostanzialmente introdotto il termine nerd, mentre invece il termine geek non ha avuto successo. Invece è un termine da cui, purtroppo, non si può prescindere: gli studi sociologici sui nerd non sono distinti quasi mai da quelli sui geek, come in questi due esempi: https://link.springer.com/chapter/10.1007/...3-319-65744-8_1 e https://oaktrust.library.tamu.edu/handle/1969.1/155516
    Si parla infatti di una "nerd/geek culture" e vedremo come i due termini, per quanto differenziati e differenziabili, siano per molti versi accomunabili, quasi due facce della stessa medaglia.

    Partiamo dalle definizioni dei dizionari italiani.
    -> Garzanti definisce nerd come giovane dall’aspetto goffo e insignificante, che sublima la propria condizione con una grande abilità e passione per computer e videogame | studente che ottiene buoni risultati grazie all’ostinata applicazione, ma non brilla per intelligenza; secchione. Non fornisce definizione per geek.
    -> Hoepli (via dizionari Repubblica) definisce nerd come tipo umano, spec. giovane, poco portato per la mondanità, la socializzazione e lo sport, che trova soddisfazione e riscatto negli studi, soprattutto nell'informatica. Definisce geek invece come appassionato di programmazione su computer e navigazione in Internet.
    -> Treccani non definisce nerd ma definisce geek come chi mostra o ha una passione molto forte, quasi esclusiva, per i computer, i congegni e i ritrovati tecnologici, la navigazione in rete.

    Le definizioni italiane, tuttavia, non riescono a dirimere la questione. Nonostante l'incrocio delle diverse definizioni sembri porre una distinzione patente, ossia che il nerd è riconoscibile fisicamente come goffo, mentre il geek sembra una persona normale con interessi particolari.
    Però non sono convinto. Come ha fatto allora il termine nerd a essere mutuato in "appassionato" nell'italiano colloquiale? A leggere i dizionari, parrebbe che i nerd siano degli sfigati tecnologici e stop. Voglio allora andare a vedere i dizionari anglofoni cosa ne dicono.

    Prima, però, un breve excursus sul significato di "secchione" nell'italiano moderno. Questo ritengo che sia necessario dal momento che spesso nerd e/o geek sono stati tradotti con questa parola. Mi serve anche a portare l'attenzione su questo termine, a mio avviso spesso usato a sproposito, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. Di seguito, le definizioni di secchione secondo i tre dizionari di cui sopra:
    -> secondo Treccani, alunno che, anche senza avere capacità eccezionali, raggiunge tuttavia risultati discreti o addirittura buoni applicandosi allo studio con ostinata diligenza
    -> secondo Hoepli, chi studia con zelo assiduo, meticoloso e caparbio, per ambizione di distinguersi o per sopperire con l'applicazione intensa alla scarsa intelligenza
    -> secondo Garzanti, studente che ottiene buoni risultati grazie all’ostinata applicazione, pur senza brillare per intelligenza

    Quantomeno per questo termine c'è omogeneità di definizione. Il secchione è un mediocre che si impegna tanto e raggiunge buoni risultati. Il significato è comunemente esteso a tutti quelli che hanno voti alti e/o studiano. Mentre il secchione è uno che studia più del normale. Sto rimarcando questo concetto perché ci interessa alla luce di quanto segue, ossia le definizioni di nerd e geek secondo i dizionari di inglese.

    Partiamo da un'istituzione, ossia il Cambridge Dictionary, che fornisce due definizioni sia di nerd che di geek.
    -> Nerd: 1) a person, especially a man, who is not attractive and is awkward or socially embarrassing 2) a person who is extremely interested in one subject, especially computers, and knows a lot of facts about it [https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/nerd]
    -> Geek: 1) someone who is intelligent but not fashionable or popular 2) someone who is very interested in a particular subject and knows a lot about it [https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/geek]

    Un'altra istituzione, il Merriam-Webster, recita così:
    -> Nerd: an unstylish, unattractive, or socially inept person - one slavishly devoted to intellectual or academic pursuits [https://www.merriam-webster.com/dictionary/nerd]
    -> Geek: 1) a person often of an intellectual bent who is disliked 2) an enthusiast or expert especially in a technological field or activity // computer geek [https://www.merriam-webster.com/dictionary/geek]

    Più criptico l'Oxford Dictionary, che categorizza le due parole come sinonimi, dando le seguenti definizioni
    -> Nerd: 1) a person who is boring, stupid and not fashionable 2) a person who is very interested in computers [https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/definition/english/nerd?q=nerd]
    -> Geek: 1) a person who is boring, wears clothes that are not fashionable, does not know how to behave in social situations 2) a person who is very interested in and who knows a lot about a particular subject [https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/definition/english/geek_1#geek_sng_1]

    Cerchiamo adesso di fare un po' di chiarezza sui dati, posto che oramai è chiaro a tutti perché parlavo di due facce della stessa medaglia, all'inizio del post. Innanzi tutto si nota come in inglese i termini abbiano due diversi significati per lo stesso termine, cosa che si è persa nei dizionari italiani. Inoltre, nessuno dei due rispecchia pienamente il nostro "secchione", che invece rimane limitato al contesto scolastico.

    Un nerd, allora, sarebbe da un lato una persona non piacente, non alla moda, non a suo agio in contesti sociali, tendenzialmente non troppo intelligente, noiosa; dall'altro lato, costui è anche unilateralmente devoto a un determinato argomento, tendenzialmente di natura tecnologica. Attenzione, i dizionari sono chiari nel dire che essere nerd comporta un'esagerazione dell'interesse (extremely interested, slavishly devoted). E' quello che, nel gergo comune, noi definiremmo un "malato di computer". Un inetto Sveviano che ha manifestato un interesse morboso per un ambito preferenzialmente di natura tecnologica, o ad esso affine, al punto da risultare socialmente inaccettabile.
    Ciò non impedisce, comunque, ai dizionari di portare esempi quali "I am a real grammar nerd", da intendersi presumibilmente nell'accezione che noi diamo di "grammar nazi", ossia non solo uno che sa la grammatica, ma che non perde occasione per rendersi strano parlando della sua affezione per l'argomento, risultando inaccettabile e pertanto emarginato in contesti sociali in cui non è conosciuto.

    D'altra parte, un geek sembra essere leggermente diverso, pur condividendo alcune caratteristiche con il nerd: una persona non alla moda e non a suo agio in contesti sociali, noiosa. Tuttavia, il geek sembra essere fortemente interessato, entusiasta ed esperto in argomenti di nicchia, non solo tecnologici. Il geek sembra pertanto una versione edulcorata e ammorbidita del nerd, forse più accettabile in società perché non necessariamente imbruttita dai suoi interessi, e che pertando non risulta eccessivamente strana agli occhi esterni; manifesta quindi interessi molto forti ma non soverchianti nei confronti di argomenti sempre di nicchia ma non necessariamente relativi al mondo tecnologico.


    Io mi sono fatto un po' di chiarezza su questi due termini. Mi rendo conto che hanno definizioni fluide e non ben determinate. Questa brevissima trattazione si basa ovviamente solo sull'aspetto linguistico delle parole, poiché mi manca l'esperienza quotidiana di uso di "nerd" e "geek" in contesti familiari e scolastici. Del resto, ho riportato anche l'esempio di "secchione", termine che presenta un forte scollamento tra la definizione da vocabolario e l'uso che se ne tutti i giorni.
    Questo post non vuole pertanto avere pretesa di esaustività ma fornire una base per un'eventuale discussione su questi neologismi novecenteschi oramai entrati a pieno titolo nella lingua inglese e nella comunicazione odierna.

    Per concludere, lascio una pagina web, da cui non ho preso ispirazione, che prova a spiegare, certamente con più cognizione della lingua inglese di quanta ne ho io, il significato di questi due vocaboli https://bigthink.com/laurie-vazquez/are-you-a-geek-or-a-nerd

    Postilla: potete decidere se questo è un topic nerd, geek, o semplicemente cacaminchia, rivendicando in questo modo una superiorità dell'italico idioma sopra alle importazioni di stampo anglofono :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,018

    Status
    Anonymous
    Ma non c'era già un topic in cui proprio ci si interrogava sul fatto di com'è veramente un nerd? :mmm:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,150
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Ho sempre dato un significato personalizzato a Nerd, seguendo l'ondata della re-definizione del termine avvenuta verso la fine degli anni '90/inizio anni duemila: fuori dal suo stereotipo equivalente ad un misto di sfigato-secchione, esemplicava meglio avere interessi multipli in più argomenti, solitamente di nicchia, ma perché considerati tali dal resto della cosiddetta "società media".
    Geek è sempre stato legato, e lo è tutt'ora, per me, all'aspetto altamente tecnologico, ancora più specializzato e soprattutto fuori dai discorsi dei media, cioè quei film/fumetti/animazione, qualcosa in cui non mi riconosco affatto, almeno non con la potenza degli interessi tipici da nerd.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,225

    Status
    Anonymous
    Devo rileggermi il post di apertura prima di poter scrivere qualcosa (se mai riuscirò a contribuire al "dibattito" :asd: ), ma innanzitutto mi sento di quotare Kun:
    CITAZIONE (Lord Kun @ 9/12/2020, 18:04) 
    Ho sempre dato un significato personalizzato a Nerd, seguendo l'ondata della re-definizione del termine avvenuta verso la fine degli anni '90/inizio anni duemila: fuori dal suo stereotipo equivalente ad un misto di sfigato-secchione, esemplicava meglio avere interessi multipli in più argomenti, solitamente di nicchia, ma perché considerati tali dal resto della cosiddetta "società media".
    Geek è sempre stato legato, e lo è tutt'ora, per me, all'aspetto altamente tecnologico, ancora più specializzato e soprattutto fuori dai discorsi dei media, cioè quei film/fumetti/animazione, qualcosa in cui non mi riconosco affatto, almeno non con la potenza degli interessi tipici da nerd.

    Premetto che nella mia esperienza personale "reale", dove come opposto di reale non si intende "inesistente" o "finto" ma "digitale", non ho mai sentito qualcuno adoperare concretamente il termine Geek. In altri termini, ho solo letto di persone (on-line) che lo utilizzavano, ma né durante la scuola né durante l'università ho mai visto concretamente qualcuno utilizzarlo.

    Discorso parzialmente diverso per Nerd. In quel caso sì, ho sentito qualcuno adoperare il termine, ma nell'accezione a cui si riferiva Kun: scevro dal riferimento allo "sfigato" (goffo ed insignificante/not attractive and is awkward or socially embarrassing) e inerente soltanto agli interessi di nicchia della persona in questione.
    Certo, un pizzico del socially embarrassing era presente, ma solo per via della "stranezza" degli interessi, non per via di considerazioni ulteriori sull'individuo. Allo stesso modo, sarebbe stato "strano" chi si fosse appassionato all'aramaico antico o si fosse specializzato nel lancio del boomerang, indipendentemente dalle sue abitudini sociali.

    Così come apprendo solo ora della vena dispregiativa del termine secchione, nel senso di studente poco intelligente che per colmare le lacune si impegna. Da noi secchione è sempre stato chi andava bene e punto, senza alcuna accezione di scarsa intelligenza; anzi, semmai l'opposto.
    Chi, appunto, studiava a memoria e ripeteva a pappagallo (cit.) non veniva chiamato secchione, ma anzi si diceva proprio quello che ho detto prima: che "studiava a memoria" e "ripeteva a pappagallo".
    Magari sono cresciuto io su un'isola felice :asd: .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,888
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Allora io sono super carismatico (e si evince dal mio passato sul forum) e super alla moda. Non sono bello, piaccio.
    Quindi già divergo da una delle definizioni riportate sopra da Leone. Quella che ho io è "nerd all'acqua di rose" nel senso che si, ci sono interessi tipici dei nerd che mi attirano (videogames, fumetti ed altro) ma non sono per nulla esperto di informatica o robe del genere, non faccio mai cosplay, nè ho questa passione, non ho giocato mai a giochi di ruolo tipo D&D (se escludiamo quella mini campagna con Kun e gli altri, che trovai divertente, ma che non ho mai voluto ripetere dopo con nessuno). Ed odio il fantasy e la fantascienza spinta. Appena vedo un mago col capellone in testa, fuggo. Elfi e nani peggio ancora. Non conosco nessuno dei nomi dei pianeti di Star Wars. Forse Dagobath ma bona lì.


    Tra l'altro anche delle cose di cui mi interesso non sono un gran conoscitore. Tipo di OP non mi ricordo neanche i nomi di certi personaggi, non conosco la taglia di Rufy o i nomi delle spade di Zoro (le vado a guardare prima di parlarne con voi). E potrei fare altri esempi. Forse solo di JoJo conosco tutto ma perchè l'ho riletto un sacco di volte. Mi piace parlare di fumetti, guardo siti specializzati o video su You Tube questo si ma quando ho lavorato per Everyeye ho capito che meno della metà della roba anime e manga manco sapevo cosa fosse.


    Mi sono perso col discorso, ok ahahahahahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Io invece sono raramente venuto a contatto con questi termini, nella mia esperienza. Da qui nasce anche la mia curiosità nell'approfondirli :B):

    Mi davano del "neeeeeeerd" in maniera bonaria quando attaccavo con gli spiegoni su qualche argomento di cui la gente intorno non sapeva niente e io ero informatissimo (chessò, i manga, Guccini, il mondo ultras...).
    Mi son sentito estremamente nerd una volta che sono andato a una festa di laurea e ho finito per parlare di manga fino alle 3 del mattino con un altro invitato che non conoscevo :lol:
    Geek l'ho sentito poco solo nelle serie tv, più che altro riferito a Alex di Modern Family.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 9/12/2020, 18:26) 
    Così come apprendo solo ora della vena dispregiativa del termine secchione, nel senso di studente poco intelligente che per colmare le lacune si impegna. Da noi secchione è sempre stato chi andava bene e punto, senza alcuna accezione di scarsa intelligenza; anzi, semmai l'opposto.
    Chi, appunto, studiava a memoria e ripeteva a pappagallo (cit.) non veniva chiamato secchione, ma anzi si diceva proprio quello che ho detto prima: che "studiava a memoria" e "ripeteva a pappagallo".
    Magari sono cresciuto io su un'isola felice :asd: .

    Pure da me era così!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,225

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 9/12/2020, 19:06) 
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 9/12/2020, 18:26) 
    Così come apprendo solo ora della vena dispregiativa del termine secchione, nel senso di studente poco intelligente che per colmare le lacune si impegna. Da noi secchione è sempre stato chi andava bene e punto, senza alcuna accezione di scarsa intelligenza; anzi, semmai l'opposto.
    Chi, appunto, studiava a memoria e ripeteva a pappagallo (cit.) non veniva chiamato secchione, ma anzi si diceva proprio quello che ho detto prima: che "studiava a memoria" e "ripeteva a pappagallo".
    Magari sono cresciuto io su un'isola felice :asd: .

    Pure da me era così!

    Ecco, vedi; allora siamo in due :zizi: .
    Dai me chi studiava a memoria non era nemmeno ritenuto "bravo" nel senso vero del termine.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,186

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però non sono convinto. Come ha fatto allora il termine nerd a essere mutuato in "appassionato" nell'italiano colloquiale?

    perchè l'italiano colloquiale per definizione è espressione di ciò che c'è nella testa di un italiano medio, quindi di un idiota per cui la cosa più importante è sempre darsi un tono perchè l'apparenza è tutto.

    darsi dello sfigato socialmente inetto è troppo sincero, meglio definirsi un appassionato.
    d'altra parte, identificare il nerd con un semplice appassionato fà sì che chiunque sia appassionato di qualcosa può autodefinirsi nerd e sfruttare la tendenza a considerare di moda essere nerd nata con the big bang theory ( o forse prima, quando tutti hanno cominciato a vestirsi come il Corvo a carnevale) ed esplosa definitivamente con stranger things.
    ti piacciono i film disney?
    sei un nerd.
    hai giocato ai pokemon una volta in terza elementare?
    nerd.
    hai fatto sei volte la maratona di Lost o di qualche altra serie tv del cazzo?
    il più nerd della classe.
    hai una felpa con un joker di un film qualunque senza nemmeno sapere il nome dell'attore?
    prossimo premio nobel per la fisica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The dakuan @ 10/12/2020, 00:10) 
    CITAZIONE
    Però non sono convinto. Come ha fatto allora il termine nerd a essere mutuato in "appassionato" nell'italiano colloquiale?

    perchè l'italiano colloquiale per definizione è espressione di ciò che c'è nella testa di un italiano medio, quindi di un idiota per cui la cosa più importante è sempre darsi un tono perchè l'apparenza è tutto.

    darsi dello sfigato socialmente inetto è troppo sincero, meglio definirsi un appassionato.
    d'altra parte, identificare il nerd con un semplice appassionato fà sì che chiunque sia appassionato di qualcosa può autodefinirsi nerd e sfruttare la tendenza a considerare di moda essere nerd nata con the big bang theory ( o forse prima, quando tutti hanno cominciato a vestirsi come il Corvo a carnevale) ed esplosa definitivamente con stranger things.
    ti piacciono i film disney?
    sei un nerd.
    hai giocato ai pokemon una volta in terza elementare?
    nerd.
    hai fatto sei volte la maratona di Lost o di qualche altra serie tv del cazzo?
    il più nerd della classe.
    hai una felpa con un joker di un film qualunque senza nemmeno sapere il nome dell'attore?
    prossimo premio nobel per la fisica.

    Totalmente d'accordo.
     
    Top
    .
9 replies since 9/12/2020, 16:43   203 views
  Share  
.