Bioshock

Topic dedicato all'intera serie videoludica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,430
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    Mi sono reso conto solo adesso che non esiste un topic dedicato a Bioshock, così ho deciso di prendere la palla al balzo e di crearlo io stesso.
    Signore e signori, questo è il topic dedicato alla serie videoludica di Bioshock!!


    1200px-Bioshock_Logo



    Bioshock-Infinite-Banner01




    Questa serie videoludica è composta da tre giochi: Bioshock, Bioshock 2 e Bioshock: Infinite.
    In più, ci sono due DLC gratuiti che hanno a che fare con la trama principale e che quindi sono essenziali da giocare: Minerva's Den di Bioshock 2 e Burial at Sea 1 e 2 di Bioshock: Infinite.

    Dirò molto rapidamente che cosa penso io di tutti i giochi della serie, rigorosamente sotto spoiler per evitare problemi a chi li deve ancora giocare. Ma parto subito dicendo che questa serie di videogiochi la amo!! :wub:

    - Bioshock: Beh, qui c'è poco da dire, un capolavoro assoluto :wub:. L'ho adorato dall'inizio alla fine, è l'unico con atmosfere horror per tutto il tempo ed il suo gameplay è semplice ed efficace (anche se questo vale per tutti). Anche a livello di trama lo ritengo il migliore, i retroscena di Rapture, città stupenda, che l'hanno condotta all'Inferno che poi è diventato sono stupendi, ed il colpo di scena di Atlas che si rivela Fontaine è geniale, adoro questo villain :wub: e bello lo scontro finale con lui :wub:.
    - Bioshock 2: Questo è secondo me il capitolo principale più sottotono dei tre, ma non per questo mi fa schifo, anzi mi piace tantissimo anche questo. L'ambientazione di Rapture post primo capitolo mi piace, e con questo gioco si chiude anche la sottotrama legata a Rapture e questo è stato ottimo :wub: mi è piaciuto poi che si sia usato un Big Daddy, anche se la Lamb come villain l'ho trovata un po' sottotono.
    - Minerva's Den: Un DLC interessante, creato soprattutto per giustificare come mai la Tenembaum è scomparsa ad un certo punto di Bioshock 2, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto, ed il colpo di scena finale è funzionale e ben orchestrato. Mi ha anche fatto piacere vedere che i Big Daddy possono tornare indietro, il finale è stato molto suggestivo.
    - Bioshock: Infinite: Anche questo capitolo è stato davvero molto bello, superiore al secondo ma inferiore al primo a parere personale. La nuova città, Columbia, non è affatto male, così come i sostitutivi dei Plasmidi giustificati dai varchi spazio-temporali. Ed a tal proposito, il Multiverso introdotto qui ha giustificato i finali alternativi dei primi due giochi, geniale come cosa :wub: il finale non è facile da capire ma per chi ha seguito la serie può diventare abbastanza semplice... abbastanza :lol: ;).
    - Burial at Sea 1: Come DLC forse è un po' sottotono, dato che una parte si svolge nella Rapture al culmine della sua gloria e quindi devi fare poco o nulla, però la sorpresa di Booker che in realtà è un Comstock fuggito dalla sua linea temporale mi è piaciuto, ed aver fatto tornare Sander Cohen per un cammeo non è stato male alla fine.
    - Burial at Sea 2: Il DLC migliore in assoluto. Il modo in cui ha collegato Columbia a Rapture è stato stupendo, così come i retroscena che hanno poi portato al primo Bioshock (è un prequel del primo questo DLC) e la presenza di quasi tutti i personaggi del primo capitolo della serie. Il finale con la morte di Elizabeth è magnifico e suggestivo, e ti fa desiderare ancora di più di prendere a calci Fontaine nel primo gioco :lol: ;).


    Come ultima cosa, ho voluto creare questo topic anche perché... tra qualche anno uscirà Bioshock 4!!!

    https://multiplayer.it/articoli/bioshock-4...o-sviluppo.html

    Ci vorranno parecchi anni e l'hanno già detto, in più ci sarà una nuova città ed una nuova trama, quindi sarà qualcosa di totalmente inedito, e considerando il Multiverso presente nella serie possono permetterselo :).
    Personalmente sono curioso di vedere questo gioco, da amante della serie non vedo l'ora :wub:.

    E voi? Cosa ne pensate della serie di Bioshock?
    Sbizzarritevi pure qui sotto e dite i vostri pareri, sia che siano positivi e sia che siano negativi ;).

    Edited by PGV 2 - 22/9/2020, 17:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    Il secondo mi ha fatto abbastanza cagare quindi lo tralascio.

    Il primo ed il terzo sono fenomenali ma il primo lo un pelino più riuscito.

    La grandezza della serie è di come riesca ad immergerti nelle loro atmosfere nonostante siamo letteralmente gli opposti.

    Il primo ha atmosfere cupe-horror e tratta di scienza/progresso;

    Il terzo ha atmosfere luminose - adventure e tratta di politica/religione

    Per temi il terzo mi piace di più ma è troppo "carico" di trama che si lega male al gameplay. Nel senso: è un gioco dinamico ma con una sceneggiatura troppo ricca di dettagli che non gli sta al passo e quindi un po' si perde

    Comunque due ottimi prodotti firmati dalla magica penna si Ken Levine

    P.s.: poco dopo l'uscita Levine fece un accorato appello di smetterla di pubblicare hentai con Elizabeth :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,430
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 18/10/2020, 15:22) 
    P.s.: poco dopo l'uscita Levine fece un accorato appello di smetterla di pubblicare hentai con Elizabeth :asd:

    WHAT?
    Ma seriamente la situazione era sfuggita così tanto di mano?! :blink:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    CITAZIONE (PGV 2 @ 18/10/2020, 16:18) 
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 18/10/2020, 15:22) 
    P.s.: poco dopo l'uscita Levine fece un accorato appello di smetterla di pubblicare hentai con Elizabeth :asd:

    WHAT?
    Ma seriamente la situazione era sfuggita così tanto di mano?! :blink:

    Abbastanza, ma in particolare è lui che la vede(va) come una "figlia cartacea" e ci stava male
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,443

    Status
    Anonymous
    Il primo resterà per sempre il mio preferito ma il terzo a livello di trama è inarrivabile.
    Il secondo è un buon prodotto ma ha la sfiga di uscire in mezzo a due gioconi che lo mettono in ombra.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,430
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 18/10/2020, 17:07) 
    CITAZIONE (PGV 2 @ 18/10/2020, 16:18) 
    WHAT?
    Ma seriamente la situazione era sfuggita così tanto di mano?! :blink:

    Abbastanza, ma in particolare è lui che la vede(va) come una "figlia cartacea" e ci stava male

    Posso comprenderlo in effetti, non tutti sono come Oda in fondo :lol: ;).
    Forse anche io reagirei come lui se succedesse ad uno dei miei pg, che sia maschio o femmina :ph34r:.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Avevo provato il primo ma non mi aveva convinto troppo. Comunque erano in offerta su steam la scorsa settimana e li ho presi tutti per 15 euro in totale. Appena li gioco commento anche io.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,430
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/10/2020, 02:22) 
    Avevo provato il primo ma non mi aveva convinto troppo. Comunque erano in offerta su steam la scorsa settimana e li ho presi tutti per 15 euro in totale. Appena li gioco commento anche io.

    Il mio consiglio è di arrivare fino alla fine dell'ultimo DLC di Bioshock: Infinite, anche qualora ti facessero schifo i giochi prova a stringere i denti e ad arrivare fino alla fine, perché con il finale sia di Infinite che del suo DLC potresti cambiare opinione sull'intera serie ;).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    684
    Location
    Mare Settentrionale

    Status
    Offline
    Il primo è un capovaloro. La trama ed il gioco in se sono bellissimi, soprattutto il finale buono ( io di solito in ogni gioco riesco sempre ad arrivare subito al finale buono ). Il secondo mi è piaciuto, ma meno rispetto al primo. Mi sono divertito a giocare il terzo. Columbia mi piaceva ma la trama mi era un po' indifferente. È stato l'ultimo Burial at Sea a farmi cambiare idea ( positivamente ) su Infinite.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Mi allineo al pensiero degli altri: ho sempre sofferto gli FPS e gli unici che gioco volentieri sono proprio quelli che hanno nell'ambientazione e nelle meccaniche di gioco la loro originalità. In questo, il primo Bioshock è sovrano.
    Lo giocai anche presto, rispetto all'uscita, tanto che ne ho ancora una versione fisica in cd con cofanetto, a cui sono molto affezionato. Adorai Rapture così come lo studio accurato nel crearne la lore: ogni cosa, dall'architettura all'organizzazione dei livelli, passando per i costumi alle registrazioni audio trovate in giro, mi avevano coinvolto moltissimo e ne ho proprio un bel ricordo.
    I plasmidi trovo che siano tutt'ora un'idea geniale e il poterli usare e combinare a piacere, ottenendo risultati diversi, ricordo permetteva praticamente di ignorare l'aspetto delle armi, a parte le battaglie con i vari boss. Ovviamente Api ftw.

    Il secondo è, come spesso accade in questi casi (KOTOR per fare un esempio palese) un seguito dalla giocabilità decisamente migliorata, quanto peggiorato dal lato della trama che, purtroppo, non aiuta dato che la novità dell'ambientazione è già svanita. Comunque non è così terribile, semplicemente è inferiore.

    Il terzo invece mi manca tutt'ora del tutto, vuoi perché all'epoca era stato uno dei primi usciti a pezzi, abitudine insopportabile, e quindi avevo aspettato, sia perché ero rimasto tanto soddisfatto dal primo.
    Lo sto sorvegliando su Steam e la volta che scende davvero di prezzo lo prenderò.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    684
    Location
    Mare Settentrionale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 19/10/2020, 13:39) 
    Il terzo invece mi manca tutt'ora del tutto, vuoi perché all'epoca era stato uno dei primi usciti a pezzi, abitudine insopportabile,

    Se ti riferisci alla mania delle case produttrici di pubblicare un gioco e poi i DLC allora concordo con te, non lo sopporto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Si... e pure che sono un late late player (cioè in media approccio un gioco circa una decina d'anni dopo che è uscito), ma aspettare che la Game of the Year o equivalente scenda ad un prezzo accettabile non ha davvero senso.
    Con Infinity questa cosa era successa assolutamente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    684
    Location
    Mare Settentrionale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 19/10/2020, 14:06) 
    Si... e pure che sono un late late player (cioè in media approccio un gioco circa una decina d'anni dopo che è uscito), ma aspettare che la Game of the Year o equivalente scenda ad un prezzo accettabile non ha davvero senso.
    Con Infinity questa cosa era successa assolutamente.

    :zizi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,443

    Status
    Anonymous
    Bho un conto è l'EA o SE che ti pubblica i giochi a falcioni ma Bioshock infinite è un gioco fatto e finito.
    Il DLC è un piacevolissima aggiunta (e non dico altro per non spoilerare) ma infinite era completo anche senza.
    Finchè i dlc poi son di questa qualità ben vengano.
    Se poi devi fare come SE che fa uscire dlc a stecca per coprire le voragini di trama di FF XV il discorso è diverso, ma non è assolutamente questo il caso.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    684
    Location
    Mare Settentrionale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (v3kk1 2 @ 19/10/2020, 15:01) 
    Bho un conto è l'EA o SE che ti pubblica i giochi a falcioni ma Bioshock infinite è un gioco fatto e finito.
    Il DLC è un piacevolissima aggiunta (e non dico altro per non spoilerare) ma infinite era completo anche senza.
    Finchè i dlc poi son di questa qualità ben vengano.
    Se poi devi fare come SE che fa uscire dlc a stecca per coprire le voragini di trama di FF XV il discorso è diverso, ma non è assolutamente questo il caso.

    Hai ragione infatti. Comunque io non mi riferivo ad Infinite. :)
     
    Top
    .
25 replies since 20/9/2020, 20:36   317 views
  Share  
.