Return to the Reverie

Opera fan-made realizzata da Artur di Thelibraryofohara e Gemini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Come da titolo, Return to the Reverie è un'opera fan made realizzata in collaborazione da Arthur di Thelibraryofohara, normalmente specializzato nell'analisi dei capitoli di OP e nel raccoglimento/traduzione delle informazioni extra-manga, e da Gemini, un disegnatore che in passato ha lavorato ad altri progetti riguardanti OP.

    Il cuore dell'idea, sempre come da titolo, è quella di "mostrare" gli eventi che si sono svolti durante i 7 giorni del Reverie; eventi che nel manga sono stati brutalmente saltati e di cui siamo solo frammentariamente venuti a conoscenza.
    Altro punto focale dell'opera è sostanzialmente quello di fare quello che Oda non fa: ovvero affrontare - finalmente - di petto i più grandi misteri ed i più grandi eventi del manga, dando loro una spiegazione chiara ed esplicita. Nel fare ciò si attinge a piene mani dalle teorie più famose e più quotate all'interno del fandom, che vengono - anche qui finalmente - confermate o smentite; in ogni caso vengono affrontate, mi viene da dire.

    L'opera consta di 6 capitoli totali, di cui 3 già pubblicati in inglese e 2 con traduzione italiana.

    NON SONO AMMESSI LINK A SCANSIONI*

    * Ed mi ha gentilmente spiegato che la politica del circuito per quel che riguarda non solo i link ad opere che potrebbero astrattamente creare qualche problema di copyright, ma anche i link a siti che potrebbero indirettamente farlo è abbastanza repressiva, se così vogliamo dire :asd: .

    In ogni caso, per reperire "le scan" è sufficiente googlare, per cui non dovrebbero palesarsi problemi di sorta.

    Edited by _Dragon_ - 19/5/2020, 20:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Uscito il 4 capitolo.

    Bello, ci sono molte cose apprezzabili. Metto in mio commento sotto spoiler:

    Bel capitolo: veloce, leggero, ma nello stesso tempo godurioso.
    Vedere l'ex Cp-9 combattere degli scontri seri è una cosa estremamente "semplice" eppure appagante, cosa che Oda ha dimenticato di poter fare da ormai troppi anni. Ho perfino preferito vedere Kaku e Jabura che Lucci; ed a proposito di loro, ben gestiti tutti e due, anche se spero che Kaku non sia già KO.

    Discorso a parte per Lucci vs Sabo, che penso dovrà essere confermato anche nel manga. Imho, sarà proprio Lucci il nemico finale di Sabo e questo comporterà la necessità di una certa "preparazione" del loro rapporto. Ed in parte questo è stato prefigurato sia a DR che nel film Gold (che non vale nulla, ma comunque).

    Interessante l'idea sul funzionamento del risveglio dei Rogia. Per quanto sia creativa, non posso fare a meno di pensare all'ovvio riferimento: le tecniche "animali" degli Ammiragli. Devono essere pariti dall'Inugami Guren e dal Pheasant Beak per poi elaborare questa idea del Rogia che diventa una sorta di zoan.
    Carina, ribadisco, e da condividere al 100% per un fan made come questo. Dubito che possa essere ripresa nel manga, per quanto i riferimenti alle tecniche degli Ammiragli siano corretti, perché questo renderebbe i Rogia automaticamente superiori a tutti gli zoan non mitologici; di fatto li renderebbe una sorta di zoan mitologici plus dove il potere sarebbe quello dell'elemento e dell'intangibilità.
    Ok che i Rogia sono sempre stati osannati, ma forse così sarebbe troppo.

    Dragon che parla con Imu è interessante, ed immaginavo che sarebbe successo. Certo, ora non so bene come possa essere interrotto l'incontro. Ryokugyu non dovrebbe sapere di Imu e non dovrebbe vederlo, ma dovrà comunque fermare Dragon in qualche modo.

    Ultimo punto: tutti si rendono conto che gli Ammiragli non stanno intervenendo per qualche motivo. Scelta interessante quella di gestire così la situazione.
    Beh, a questo punto nel prossimo dovranno muoversi. Non penso che li faranno andare contro i 4 rivoluzionari "minori", sarebbe abbastanza anticlimatico; almeno uno deve andare da Dragon, ma non riesco a capire come visto che né Fuji né Ryo dovrebbero mai vedere Imu ed ora, invece, Dragon è proprio al suo cospetto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,189
    Location
    Hangar 3 - Computer madre

    Status
    Anonymous
    Non ho capito , tutta sta roba e' canonica?

    Edited by Haran Bradshow - 26/5/2020, 20:19
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Haran Bradshow @ 26/5/2020, 19:50) 
    Non ho capito , tutta sta roba e' canonica?

    No, è un'opera fan made.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Haran Bradshow @ 26/5/2020, 19:50) 
    Non ho capito , tutta sta roba e' canonica?

    Esattamente come dice Rai, è un'opera fan made.
    Il tentativo però è duplice:

    1) tentare sì di far avverare (o di smentire) molte delle più famose teorie e congetture che ruotavano attorno ai Rivoluzionari, al Governo ed in generale a quella parte di manga che si è radunata al Reverie;

    2) farlo cercando di rimanere "plausibili" per quanto possibile, o comunque sopra una certa soglia di plausibilità.

    Ecco perché vediamo la conferma di teorie vecchissime e famosissime quali, ad esempio, quella di Eve-albero dei frutti, quella degli Astri combattenti (che a me non piace per nulla) e così via.

    A volte la hanno un po' forzato la mano, anche se i "dati" di partenza non sono mai stati assurdi: Dragon al Reverie, ad esempio, era stato prefigurato nel manga, anche se poi non si è verificato (durante la salita a Marijoa si parlò proprio di "absurdly strong winds", e questo sembrava confermare una volta di più la sua presenza). Poi non è successo, o almeno non sembra. Per questo motivo hanno ripreso i fili di quello che ci si aspettava ed hanno scritto che lo faranno proseguire e terminare in maniera coerente con quanto visto nel manga.
    Allo stesso modo l'idea sul risveglio dei rogia è un po' estrema, sebbene l'ispirazione sia chiara.

    Mentre per altre è molto probabile la conferma, come l'incontro tra i Rivoluzionari e la Cp-0.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Alla fine non ho commentato nemmeno io.

    Bene, purtroppo trovo che sia finito in "diminuendo" rispetto ai primi capitoli. Alcune considerazioni sparse:
    - Imu=Xebec sarebbe degno di un film di James Bond :asd: .
    Spero proprio che Oda non ci vada nemmeno vicino;

    - la storia della SWORD come unità anti-governativa, per quanto interessante, è quasi impossibile: non solo si evince che non lo sia dalle parole di Drake ("non posso credere che il Governo stia facendo affari con un Paese di pirati", una frase che non avrebbe senso se fosse stata pronunciata da un appartenente ad un'unità anti-governo il quale dovrebbe ben conoscere il marcio del WG; marcio che va ben oltre il fare affari con i pirati), ma si capisce che non lo sia anche dal tatuaggio di Akainu;

    - brutto brutto il potere di Ryokugyu.
    Manco a farlo apposta, proprio oggi ho scritto nel topic dedicato perché, secondo me, quel potere sarebbe da evitare; quello è il peggiore possibile. Infatti non viene praticamente usato se non in una scena, mi viene da dire.

    Per Ryo mi aspetto il potere del tempo o delle radiazioni. Al massimo, ma proprio al massimo, uno zoan mitologico collegato alle piante se proprio si vuole battere quella strada, ma non il frutto copia di quello di Binz.
    Peraltro, a confronto con eventuali zoan mitologici o paramecia o rogia delle radiazioni o del tempo, un potere legato alle piante mi sembra, ahimè, di gran lunga il meno degno;

    - per rimanere in tema Ammiragli, ho aspettato fin dall'inizio dell'opera Dragon contro Ryo o Fuji, ma il tutto viene lasciato ad Imu;

    - non mi è piaciuto tanto nemmeno lo scontro tra Ryo ed i Rev. Ben gestito come rapporti di forza, ma a questo punto avrei voluto vederli almeno sconfitti;

    - lo stesso per Sabo vs Lucci. Avrei voluto vedere uno scontro più combattuto e non un Sabo che ne esce senza quasi nessuna conseguenza.


    Alcune altre cose mi sono piaciute molto, invece.

    Nel complesso resta un prodotto godibilissimo, soprattutto vista la natura fan-made.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Il motivo è semplice: ho fatto copia e incolla di una cosa che avevo già scritto :lol: .

    In ogni caso, il post a cui mi riferivo lì è questo :zizi: :

    CITAZIONE
    Sul frutto di Ryokugyu si è detto di tutto e di più. E per quanto ci sia da ipotizzare, le "linee guida" sono sempre quelle tre:

    1) il colore verde, legato al suo potere.
    Due poteri legati ai due prossimi punti ed al concetto di verde potrebbero essere quelli delle radiazioni e del tempo, ad esempio;

    2) la linea metanarrativa più evidente ed ovvia del Rogia - Paramecia - Zoan, ovvero il criterio dell'eterogeneità come contrapposta all'omogeneità del primo trio;

    3) quella meno evidente, ma fatta lo stesso notare, dei "temi" dei poteri degli Ammiragli: terrestri, tra virgolette, per il vecchio trio (magma, ghiaccio e luce), spaziali e/o "fantascientifici" per il nuovo (luce, gravità e ?).


    A queste due linee guida si è unito un indizio, ovvero quello del digiuno, che però potrebbe essere spiegato nei modi più disparati, dal risveglio dello zoan ad un eventuale ritorno alla vita. Ovviamente è molto probabile che c'entri il potere di un frutto, ma i frutti che potrebbero permettere quell'effetto, sia direttamente che per vie traverse, sarebbero molti.

    Mi tolgo subito il dente: a me non piacerebbe per nulla il paramecia delle piante in stile Binz del film Z :asd: .
    Mi rendo conto che per molti vale la considerazione opposta, ma ho sempre trovato molto poco affascinanti i poteri basati sul legno o sulla manipolazione della vegetazione, a partire da Hashirama e finendo con Vangeance di BC; non mi hanno mai detto nulla. Rispetto agli altri frutti top mi sembrerebbe perfino un downgrade.
    In più, sebbene sia quello che più semplicemente potrebbe spiegare il digiuno grazie al processo di fotosintesi, non c'entrerebbe assolutamente niente con nessuna delle due linee guida di cui abbiamo detto sopra: non avremmo il trio "eterogeneo", visto che sarebbero due paramecia ed uno zoan, ed avrebbe - impresa difficile - forse ancora meno attinenza con il tema spaziale/fantascientifico.

    Unendo a questo il fatto che sarebbe un frutto simil-fotocopia di quello di Binz del film Z, pensato quanto Ryokugyu era già stato bello che ideato, spero di poter escludere questa possibilità. Al massimo, ma proprio al massimo, potremmo pensare ad uno zoan mitologico in grado di controllare le piante, cosa che comunque non mi piacerebbe.

    Concludendo, spero in queste due possibilità alternative:

    1) Zoan mitologico legato al tempo o alle radiazioni.

    Al tempo ce ne sarebbero a bizzeffe, in particolare. Oda si è perfino andato a prendere la statua di Buddha per uno dei suoi mitologici, scomodare una creatura in grado di influire o controllare il tempo sarebbe nulla. Sarebbe perfino più coerente, a dire il vero.
    A livello concreto me lo immaginerei funzionante o come una sorta di Crazy Diamond di Josuke Higashikata o, al massimo, alla Hit di Dragon ball.

    Più difficile trovare uno Zoan legato alle radiazioni, ma ribadisco che dopo la statua del Buddha (la statua del Budhha, signori :asd: ) non ci sarebbe da stupirsi di nulla.
    Se un domani tirasse fuori lo Zona mitologico di Godzilla (boutade) non avrebbe fatto nulla di diverso.

    2) Paramecia del tempo o delle radiazioni, per le stesse ragioni dette sopra.
    Non si incastrerebbero col primo filone, ma col secondo sì.

    Elucubrando, quello delle radiazioni potrebbe perfino essere un rogia; tra l'altro estremamente temibile.


    Edited by _Dragon_ - 20/6/2020, 00:54
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Belvia @ 20/6/2020, 00:50) 
    Bene

    Io lo farei rogia della vegetazione, anche se un po' tirato rientri nella categoria

    Tutto è una questione di gusti, alla fine. A me non hanno mai emozionato i poteri legati al legno o alla vegetazione (Hashirama, Kurama, Vengeance di BC, ecc...), ma per molti vale l'opposto.

    Avendo come alternative papabili il tempo, le radiazioni o uno zoan mitologico, preferirei quelli. Li troverei più coerenti con i possibili riferimenti narrativi detti prima ( 3 poteri "spaziali" o disomogeneità totale nelle tipologie di frutto).

    L'alternativa potrebbe essere uno zoan mitologico che permettesse di controllare la vegetazione. Ad esempio uno zoan ent, per dirne uno.
    Però uno zoan del genere mi farebbe un po' ridere rispetto a quello di Kaido, di Sengoku o a quello di Marco.
     
    Top
    .
7 replies since 19/5/2020, 12:23   410 views
  Share  
.