Nes, snes, megadrive (etc.) retroconsole revival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Questo topic si rivolge a tutti coloro i quali rispettino tre caratteristiche:
    1) Passione per il retrogaming
    2) Rifiuto psicologico di destreggiarsi tra emulatori e rom
    3) Voglia di prodotti ufficiali di qualità

    Breve premessa: i cosidetti "system on a chip" esistono da decenni, sono i cloni tarocchi - quasi sempre made in china - delle console del passato e sulla carta si presentavano come prodotti allettanti con 16mila giochi precaricati senza bisogno di acquistare cartucce extra. La magagne però erano diverse, specie considerando i nostri tempi. Innanzitutto i cavi si allacciavano ai vecchi tubi catodici, televisori che ormai non ha quasi più nessuno. La qualità dei controller era pessima, con imput lag e plastica che dopo un tot di usi iniziava a sfaldarsi. Le liste dei giochi erano randomissime, con titoli incomprensibili che non corrispondevano al vero (es. mettevi "Aladdin" e partiva un titolo che c'entrava un cappero anzichè il vero Aladdin) e la numerazione era sempre falsa. Diiecimila giochi preinstallati" voleva dire in realtà tipo 30/40 giochi poi ripetuti nmila volte fino a raggiungere quella cifra abnorme da strillare sulla confezione.

    Ma andiamo al presente: l'anno scorso Nintendo lancia il "nes classic mini" ed è subito revival del retrogaming alla portata di tutti. E' dai tempi del Wii che è possibile acquistare sullo store online i classici ma il nes classic mini si presentava come una replica esatta e miniaturizzata della vera console del passato, sia nell'aspetto che nei controller:
    www.nintendo.com/images/page/nes-cl...edition-box.png
    www.8-bitcentral.com/images/nintend...ion/boxBack.jpg
    www.datamanager.it/wp-content/uploa...lassic-mini.jpg
    www.smartworld.it/wp-content/upload...ia-1280x720.png

    Caratteristiche che differenziavano il prodotto dai cloni cinesi degli anni precedenti: emulazione perfetta, controller dal feeling identico agli originali, immediatezza e gradevolezza dell'interfaccia, cavo hdmi per collegare alle tv attuali, funzioni di salvataggio e caricamento rapido (fino a 4 slot per ogni titolo), diversi filtri grafici opzionali.
    In breve, il mondo degli smanettoni di emulatori ecc. ma già tutto impostato automaticamente, alla portata di tutti e con la qualità dei prodotti ufficiali. I contro erano il cavo troppo corto dei controller (risolto acquistando un'estensione esterna) e la selezione relativamente ristretta, Nintendo ha puntato più sulla qualità che la quantità. Proponeva trenta titoli storici e tale lista era leggermente diversa nell'edizione giapponese.
    Ma la magagnai più grande di tutte è stata la combo prezzo basso - 60 euro - più scarsità dei pezzi disponibili. Già nel giorno di lancio erano finite tutte le scorte quasi ovunque nel mondo, tanto che la gente la rivendeva a prezzi folli su ebay. Ho visto offerte che proponevano più di diecimila dollari, poi non so se ci fossero dei pazzi disposti a pagare tanto :look:

    Perchè aprire oggi questa discussione? Perchè ieri hanno annunciato lo Snes classic mini, ovvero il super nintendo, erede del nintendo 8 bit la cui rinascita si è realizzata (purtroppo per pochi fortunati acquirenti) l'anno scorso. E anche il Megadrive di Sega. Partiamo da quest'ultimo :zizi:

    Il "Sega Genesis Flashback" è una console semiufficiale, nel senso che non è il tipico clonaccio illegalissimo perchè licenziato da Sega ma non è prodotto da essa stessa, bensì da AtGames. AtGames è una ditta che si è sempre occupata di questi cloni semiseri del megadrive (genesis in america), con risultati così così tendenti più verso il no. Audio pessimo, tecnologia imprecisa ad infrarossi per i controller, selezione dei titoli piena anche di homebrew che col megadrive non c'entravano nulla.
    Quest'anno, considerata la new wave delle retroconsole, Atgames decide di migliorare il tiro e propone questo: www.diregiovani.it/wp-content/uplo...1-1280x1140.jpg
    Le differenze con le versioni precedenti non sono poche: uscita hdmi, audio finalmente risolto, introdotta la funzione di salvataggio e caricamento rapido, controller con tecnologia wireless. Peccato solo però che sulla confezione venga sbandierato quel numero di '85' giochi quando invece è rimasto quel vecchio vizio di infilarci titoli fuori posto che inquinano la lista. I titoli veri sono una quarantina, il che non è male anche se la selezione a mio parere poteva essere migliore. In uscita il 15 settembre per 90 euro. Lista giochi: www.atgames.net/resources/assets/pd...s-Flashback.pdf

    Il "Super Nintendo classic mini" è prodotto da Nintendo, come il nes mini del 2016: https://images.everyeye.it/img-notizie/nin...04-1280x720.jpg
    Le caratteristiche saranno più o meno le stesse (uscita hdmi, filtri grafici, salvataggi rapidi, cavi dei controller questa volta un po' più lunghi). La proposta è di 20 titoli, che possono sembrare pochi ma sono 20 bombe "all killer no filler", come dicono alcuni. Per la precisione '20 + 1' perchè è inclusa la chicca bonus di 'Starfox 2', titolo mai ufficialmente rilasciato e che vede quindi oggi la sua uscita sul mercato dopo decenni. In uscita il 29 settembre per 80 euro. Consiglio di preordinare per evitare di dover poi pagare diecimila dollari su ebay :ahsi:
    Lista giochi: https://cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_ass..._games_1024.png

    Segnalo anche l'Atari Flashback, prodotto da Atgames, del quale non so molto ma mi pare di capire che la sua lista giochi non sia invasa da homebrew come il megadrive. Il topic servirà per parlare in generale di tutte queste console presenti e, si spera, anche future. Per qualsiasi altro chiarimento o domanda fate un fischio :zizi:
    Ps: se avete modo recuperate anche il Nes mini, magari in qualche negozietto sperduto ne è rimasta nascosta qualche copia.
    Come no, è più facile trovare il Graal :look2:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guerriero nero

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,285
    Location
    Gli Abissi più profondi

    Status
    Anonymous
    Su ebay,il mini nes si trova ad un centinaio di euro.

    Io ho ancora il vecchio snes. Ed un televisore col tubo catodico per farlo girare. Ci sfidò reed a sf2 e mortale combat!
    Sennò un pensierino ce l'avrei fatto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skullknight @ 28/6/2017, 01:21) 
    Su ebay,il mini nes si trova ad un centinaio di euro.

    Ottimo, si vede che gli sciacalli devono adeguarsi al fatto che la moda sia passata e si guardi già allo snes, tanto meglio per chi lo vuole recuperare :riot:

    Approfitto del post per dire di più sull'Atari Flashback 8 www.atgames.us/images/AVT_3D%20box.png
    Il numero sta a significare che è l'ottava edizione, un po' come il megadrive sempre di Atgames, che fa uscire una versione nuova delle sue console quasi ogni anno (in formato home oppure portatile, se si preferisce) rispetto a nes e snes mini che sono oggetti da una uscita e poi via.

    L'Atari Flashback include una selezione di titoli del mitologico atari 2600 e si presenta in ben tre varianti per il 15 settembre:
    - Atari flashback 8 classic game console, 105 giochi e due controller col cavo, 60 euro
    - Atari flashback 8 gold, 120 giochi, due controller wireless, uscita hdmi, opzione di salvataggio rapido, 80 euro
    - Atari flashback 8 gold activision edition, stesse caratteristiche della gold ma i titoli sono 130, per 80 euro

    Questa la lista dei giochi: http://www.dreadcentral.com/wp-content/upl...-Activision.jpg
    Non ho idea se sia farcita di homebrew quanto quella del megadrive, ho iniziato la mia carriera col nes nei primi '90, qualche vecchio saggio ne saprà di più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skullknight @ 28/6/2017, 01:21) 
    Su ebay,il mini nes si trova ad un centinaio di euro.

    Io ho ancora il vecchio snes. Ed un televisore col tubo catodico per farlo girare. Ci sfidò reed a sf2 e mortale combat!
    Sennò un pensierino ce l'avrei fatto.

    E ti sconfissi, diciamolo :B):



    Ci sono 6-7 capolavori li in mezzo: Super Castlevania, Super Metroid, FF VI, Super Mario World, Donkey Kong Country, Zelda, Yoshi Island, F-Zero. Ci avessero messo Chrono Trigger al posto di Kirby, avrebbero avuto i due migliori jrpg in 2d di sempre. Del resto parliamo dello Snes, una delle migliori console di sempre, seconda a parere mio solo alla PS One.

    Edit: controllando la lista, li ho giocati tutti eccetto Starfox 1-2
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    È sicuramente interessante, ma anch'io passo. Come Skull posso crogiolarmi ancora con lo scatolone
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Guerriero nero

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,285
    Location
    Gli Abissi più profondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 28/6/2017, 11:37) 
    È sicuramente interessante, ma anch'io passo. Come Skull posso crogiolarmi ancora con lo scatolone

    E della lista mi piacciono solo 5/6 giochi. E 4 li ho.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    E quali sono? Street Fighter, Super Mario e...?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Guerriero nero

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,285
    Location
    Gli Abissi più profondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reed- @ 28/6/2017, 11:49) 
    E quali sono? Street Fighter, Super Mario e...?

    Megaman e mario kart...ma non so dove sono finiti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Mi pareva di non averli visti altri giochi della lista infatti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Guerriero nero

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,285
    Location
    Gli Abissi più profondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reed- @ 28/6/2017, 12:14) 
    Mi pareva di non averli visti altri giochi della lista infatti

    Avevo pure batman returns, un capolavoro! :wub:
    Ma non li trovo più :cry:
    Quest'anno che torno a lucca, mi compro qualche gioco se c'è di nuovo lo stand dove li vendono.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Comprati Super Metroid e Super Castlevania. Sono platform-adventure bellissimi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    Eh li trovi così a gratis :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Ah beh certo, sempre se li trova
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Guerriero nero

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,285
    Location
    Gli Abissi più profondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 28/6/2017, 12:24) 
    Eh li trovi così a gratis :asd:

    Due anni fa, a lucca, c'era uno stand con tutti giochi per vecchie console. Per snes venivano tra i 3 e i 7€

    CITAZIONE (Reed- @ 28/6/2017, 12:18) 
    Comprati Super Metroid e Super Castlevania. Sono platform-adventure bellissimi

    Pure zelda e double dragon
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Zelda ci ho giocato due anni fa. Tostarello però bellissimo
     
    Top
    .
66 replies since 27/6/2017, 20:34   1421 views
  Share  
.