Attentato a Manchester

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 20:41) 
    Questo è certo. Che l'ISIS stia compiendo atrocità è indiscusso e penso concordiamo tutti su questo. Sicuramente va fermata, su questo non ci piove. Ma quello che dico io è: fermare l'ISIS impedirà in futuro la nascita (in qualsiasi parte del mondo) di movimenti simili? È l'ISIS il male da combattere? È semplicemente un buoni vs cattivi?

    Ma direi che intanto la priorità è fermare questi maiali.

    Poi provare a prevenire la nascita di altri maiali. Ma la prima cosa da fare rimane comunque quella di fermare questi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    Ad esempio, quale sarà il destino dei bambini soldati istruiti dal ISIS dopo una sua eventuale dipartita? Loro sono nati con quella realtà, è la loro percezione, non sanno com'è il mondo. Se già ragazzi di seconda generazioni non si sono integrati commettendo atrocità, figurarsi questi bambini.

    Mi ero ripromesso di non scrivere in certi topic perché si finisce sempre nell'esporre cose poco forti, ma penso che in una guerra culturale quella più aggressiva è destinata a vincere inesorabilmente. A me sembra che l'ISIS stia vincendo poco a poco, la guerra di Mosul è solo una facciata, loro si stanno già insediando in Libia e presto riusciranno ad arrivare anche in Europa usando a favore tutte le nostre morali di democrazia occidentale e laiche. A livello di scontro demografico tecnicamente hanno già vinto a mio parere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 24/5/2017, 18:11) 
    CITAZIONE (Rai @ 23/5/2017, 19:25) 
    Finché invece di stare uniti il più possibile puntiamo sul nazionalismo, l'isolamento e la non collaborazione, non dobbiamo stupirci della nostra vulnerabilità. Prevenire questi attacchi è ormai praticamente impossibile, ma cercare una soluzione a lungo termine, su scala globale, è possibile.

    Non credo che il nazionalismo c'entri molto.

    In termini pratici no. Ma trovo che predicare (ecco, forse prima non mi ero espresso bene) un contro-estremismo incentrato sulla propria nazione e nazionalità, l'isolamento entro i propri confini e il disinteresse per ciò che accade al di fuori di essi, tutto questo ci renda più vulnerabili, se non a livello di Stato, almeno individualmente. Io non credo che in Europa stiamo reagendo bene al terrorismo: si avverte molto la paura per stranieri, musulmani, immigrati... E poi i politici strumentalizzano sull'odio che si è venuto a creare. Questo ci indebolisce molto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Akainu- @ 25/5/2017, 13:22) 
    Ma direi che intanto la priorità è fermare questi maiali.
    Poi provare a prevenire la nascita di altri maiali. Ma la prima cosa da fare rimane comunque quella di fermare questi.

    Condivido il tuo parere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rai @ 25/5/2017, 17:46) 
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 24/5/2017, 18:11) 
    Non credo che il nazionalismo c'entri molto.

    In termini pratici no. Ma trovo che predicare (ecco, forse prima non mi ero espresso bene) un contro-estremismo incentrato sulla propria nazione e nazionalità, l'isolamento entro i propri confini e il disinteresse per ciò che accade al di fuori di essi, tutto questo ci renda più vulnerabili, se non a livello di Stato, almeno individualmente. Io non credo che in Europa stiamo reagendo bene al terrorismo: si avverte molto la paura per stranieri, musulmani, immigrati... E poi i politici strumentalizzano sull'odio che si è venuto a creare. Questo ci indebolisce molto.

    Su quella che è l'idea di quando si parla di nazionalismo in realtà le cose che dicano non credo che sia l'isolamento e il disinteresse di ciò che accade fuori, è più un discorso legato al tema economico dove ci sono cose che obiettivamente andrebbero ridiscusse altrimenti tra poco tutto scoppia. Per quanto riguarda il resto il nazionalismo chiede lo stop della clandestinità e un controllo più forte sul territorio con un europa unità su certe questioni e la libertà su quanto riguarda il proprio territorio, non credo che la paura degli stranieri sia colpa diretta del nazionalismo. Semplicemente c'è un degrado tale e una situazione sociale davvero pessima gestita davvero male.
    Ci sono dei problemi sul tema veri di cui si dovrebbe discutere, ma a me sembra che si riduca tutto a odio/muro VS amore/ponte, ed questa è una retorica davvero frivola secondo me. Penso che ci sia più un odio per la situazione attuale di degrado tra i più poveri che un odio per il diverso, penso che il tema del razzismo in questa fase sia da superare che ha fatto il suo tempo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 19:02) 
    Se tu Paese democratico vuoi imporre a tutti la democrazia allora essa è una forma di dittatura.

    Ogni paese fa semplicemente quello che gli conviene fare. Non esiste una relazione tra democrazia interna e rapporti con gli altri stati, uno stato può essere democratico e promuovere autarchie (USA) esattamente come un altro stato può essere autarchico e promuovere la democrazia al di fuori dei propri confini (Cuba). Non esiste neppure una relazione tra democrazia e stato di diritto, alcune autocrazie sono state stati di diritto (il Chile di Pinochet) mentre alcune democrazie non rispettano lo stato di diritto (Israele). Fare una letture in bianco e nero del mondo non porta da nessuna parte. La realtà è molto complessa e la politica internazionale costringe a dominare o a essere dominati.

    CITAZIONE
    Quello che dico io non era di certo la mentalità dell'America: dimmi dove si sarebbe fatta i cazzi suoi dal 1900 all'11 settembre. Ha sempre avuto una politica estera da "rompi coglioni". Oltre a tutti gli esempi della guerra fredda basti vedere com'è finita l'ex Jugoslavia.

    Da persona che ha studiato relazioni internazionali non posso che consigliarti di leggere qualche libro di storia della diplomazia o di storia contemporanea perché a interpretare la storia in base alle proprie opinioni personali si finisce sempre per avere una visione solo parziale delle cose.


    CITAZIONE
    La mafia non può essere una minaccia per la democrazia essendo essa stessa frutto di buchi nella democrazia (oltre che di tanti altri fattori).

    Certo che lo è. La mafia nasce in concomitanza con lo stato moderno e usa gli strumenti dello stato moderno contro lo stato stesso, si aggancia alla spesa pubblica, influenza i processi decisionali alterando le elezioni, controlla i sistemi clientelari facendo da ponte tra attori legali ed illegali. Ci sono moltissime affinità tra le strutture mafiose e quelle terroristiche. Se ti interessa il tema puoi cercare i libri di Diego Gambetta che è un esperto in entrambi i temi.

    CITAZIONE
    La politica estera delle grandi potenze ha creato quello che è oggi la situazione in medio oriente (per non parlare dello schifo fatto in Africa), non è semplicemente stato uno dei tanti fattori che hanno influenzato questa situazione, ma è il fattore preponderante.

    La situazione attuale del Medio Oriente dipende dal fatto che l'impero ottomano abbia perso la prima guerra mondiale. Se avessero vinto loro adesso ci sarebbe terrorismo europeo in territori arabi.

    CITAZIONE (Rai @ 25/5/2017, 17:46) 
    In termini pratici no. Ma trovo che predicare (ecco, forse prima non mi ero espresso bene) un contro-estremismo incentrato sulla propria nazione e nazionalità, l'isolamento entro i propri confini e il disinteresse per ciò che accade al di fuori di essi, tutto questo ci renda più vulnerabili, se non a livello di Stato, almeno individualmente. Io non credo che in Europa stiamo reagendo bene al terrorismo: si avverte molto la paura per stranieri, musulmani, immigrati... E poi i politici strumentalizzano sull'odio che si è venuto a creare. Questo ci indebolisce molto.

    Penso che il nazionalismo predominante degli ultimi anni dipenda più dalla crisi economica che dall'immigrazione. Io vivo in una città tra le più cosmopolite al mondo e nessuno è razzista perché ci sono troppi soldi che girano. E parlo di una situazione dove in un vagone del metro si possono vedere tranquillamente persone di una cinquantina di razze o etnie differenti. Secondo me l'immigrazione clandestina ed il terrorismo hanno solo gettato benzina sul fuoco. Non dico che non siano fattori importanti ma credo che quello economico sia predominante.
     
    Top
    .
  7. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La situazione attuale del Medio Oriente dipende dal fatto che l'impero ottomano abbia perso la prima guerra mondiale. Se avessero vinto loro adesso ci sarebbe terrorismo europeo in territori arabi.

    amen
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,576

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 25/5/2017, 19:15) 
    CITAZIONE
    La situazione attuale del Medio Oriente dipende dal fatto che l'impero ottomano abbia perso la prima guerra mondiale. Se avessero vinto loro adesso ci sarebbe terrorismo europeo in territori arabi.

    amen

    mai logica fu più stringente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,328

    Status
    Online
    E' incredibile pensare che fino a 100 anni fa questi paesi nemmeno esistevano
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,482
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    È dal 632 che trovano qualsiasi pretesto per scannarsi tra di loro; è una cultura di dominio.
     
    Top
    .
  11. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xAkainu @ 25/5/2017, 19:54) 
    E' incredibile pensare che fino a 100 anni fa questi paesi nemmeno esistevano

    beh, se torni indietro di un po' più di 150 non esisteva neppure l'italia.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,328

    Status
    Online
    però c'era roma :rox: :riot: :pimp:
     
    Top
    .
41 replies since 23/5/2017, 15:15   780 views
  Share  
.