Attentato a Manchester

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,576

    Status
    Offline
    Purtroppo c'e poco da discutere. L'aumento dei foreign fighters e degli attentati e una diretta conseguenza dell'andamento della guerra.
    L'iss sta perdendo le risorse per combattere una guerra tradizionale, tornando di conseguenza al terrorismo. Non smettera nemmeno quando l'isis sara totalmente collassato. Ci vorranno anni...

    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 16:35) 
    CITAZIONE (dakuan @ 24/5/2017, 16:31) 
    ok, ma prendersela con gli americani e il mondo occidentale è lo stesso tipo di generalizzazione che porta a identificare il nemico nei cattivi marroncini.

    Assolutamente si, ma ipotizzando di dover premere un pulsante per "sterilizzare" il mondo preferiresti eliminare la causa o gli effetti? Eliminare l'effetto non ti garantisce che in futuro, anche fra 100 e passa anni, non si ripresenti una situazione del genere data la presenza della causa.
    Ovviamente ho usato una generalizzazione provocatoria, un discorso più approfondito a riguardo sarebbe molto delicato e complicato, oltre che da non fare in un forum per una migliore comprensione fra le idee altrui.

    cosa intendi con causa ed effetti e cosa proponi do fare? La situazione e piuttosto complessa... Il medioriente fino a 40-50 anni fa era culturalmente l livello dell'occidente, basta guardare le foto dell'epoca. Dopo ha iniziato ad andare tutto in malora...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,766

    Status
    Offline
    Esatto, qualcuno di esterno è intervenuto per i motivi più disparati (soldi, petrolio, interessi) portando instabilità politiche, e quando ci sono instabilità politiche (e aggiungerei dunque anche economiche) non è difficile immaginare un arretramento culturale, un aumento del nazionalismo, nascita di movimenti integralisti (vedasi Italia, Europa, leghisti, Casa Pound, ecc.).
    Ovviamente ci hanno messo il loro senza dubbio, ma la spinta è stata data da fuori (ricordo che è una posizione molto delicata dal punto di vista del trasporto di gas e petrolio). Come fanno tutti in queste situazioni hanno trovato un nemico da combattere(o gli è stato dato) anzichè tentare un approccio diverso e fermarsi a riflettere. Questo nemico siamo noi, i cristiani, gli occidentali, insomma sapete bene la situazione. Il punto è che c'hanno azzeccato, ma mirano e operano nel modo sbagliato:
    1) non siamo noi "semplici" persone a doverci rimettere nè siamo noi la causa effettiva;
    2) non è uccidendo o spargendo odio che si risolve il problema, nemmeno se avessi davanti Hitler o chi per lui.
    Questa è la loro (grave) colpa. Ma non puoi aspettarti che anni di politiche estere invadenti (soprattutto durante la guerra fredda ma non solo) non producano conseguenze devastanti a livello globale.

    Oltrettutto la storia insegna che da gravi crisi economiche, se non si trova un modo di risolverla, se ne esce con la guerra. Non dico che sia un mega complotto, scie chimiche, trasformers dietro la luna, ma semplicemente che non a pochi fa comodo che la situazione sia così e a rimetterci saremo sempre noi, cittadini del mondo, non noi italiani, europei o russi, ma tutti quelli che vorrebber vivere una vita tranquilla e in pace.

    La mia soluzione? Se la gente, sia nel piccolo che nel grande, si facesse i cazzi propri il posto sarebbe migliore. Il tuo vicino si fa inculare? Lascialo fare. Un Paese è sotto dittatura? Lascia che si governi da solo e per favore non esportare la tua maledettissima "democrazia".

    Concludo con questa immagine, a mio parere, esplicativa della situazione (ripeto: anche in questo caso è molto semplificata e generalizzata, ma serve solo a fermarsi un attimo a riflettere):
    Attached Image
    FB_IMG_1495638104958

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rai @ 23/5/2017, 19:25) 
    Finché invece di stare uniti il più possibile puntiamo sul nazionalismo, l'isolamento e la non collaborazione, non dobbiamo stupirci della nostra vulnerabilità. Prevenire questi attacchi è ormai praticamente impossibile, ma cercare una soluzione a lungo termine, su scala globale, è possibile.

    In realtà la collaborazione tra le forze di polizia, le procure ed i servizi segreti europei è altissima. Semplicemente non si riesce ad evitare ogni attentato. Non credo che il nazionalismo c'entri molto.

    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 16:35) 
    Assolutamente si, ma ipotizzando di dover premere un pulsante per "sterilizzare" il mondo preferiresti eliminare la causa o gli effetti? Eliminare l'effetto non ti garantisce che in futuro, anche fra 100 e passa anni, non si ripresenti una situazione del genere data la presenza della causa.
    Ovviamente ho usato una generalizzazione provocatoria, un discorso più approfondito a riguardo sarebbe molto delicato e complicato, oltre che da non fare in un forum per una migliore comprensione fra le idee altrui.

    Dire che l'ISIS è colpa degli americani è come dire che le Brigate Rosse sono colpa della DC. Sicuramente l'invasione dell'Iraq ha avuto una conseguenza gigantesca sulla formazione di questo gruppo ma è stata un'influenza come tante, nessuno da la colpa alla Siria per l'ISIS eppure è proprio con la guerra civile che questo gruppo si è rafforzato ed ha poputo costituire un'entità territoriale stabile.

    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 17:03) 
    La mia soluzione? Se la gente, sia nel piccolo che nel grande, si facesse i cazzi propri il posto sarebbe migliore. Il tuo vicino si fa inculare? Lascialo fare. Un Paese è sotto dittatura? Lascia che si governi da solo e per favore non esportare la tua maledettissima "democrazia".

    Questa era la mentalità dominante negli USA prima dell'11 settembre. Il risultato è stato l'11 settembre. Non è bello da dire ma chi gestisce la democrazia non può non sporcarsi le mani perché la democrazia è costantemente sotto attacco di forze non democratiche che vedono la democrazia come una debolezza. Basta guardare alla mafia in Italia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 24/5/2017, 18:11) 
    Dire che l'ISIS è colpa degli americani è come dire che le Brigate Rosse sono colpa della DC. Sicuramente l'invasione dell'Iraq ha avuto una conseguenza gigantesca sulla formazione di questo gruppo ma è stata un'influenza come tante, nessuno da la colpa alla Siria per l'ISIS eppure è proprio con la guerra civile che questo gruppo si è rafforzato ed ha poputo costituire un'entità territoriale stabile.

    Anche perchè non penso sia colpa degli USA se l'ISIS in Siria stia continuando ad annientare etnie religiose minori e a trucidare gay o chiunque non si converta all'islam. Soluzioni? Io sinceramente non credo nemmeno che tutto finisca se venisse ucciso al-Baghdadi. Si dice che Trump voglia armare i Turchi siriani contro l'isis, sarebbe un gran cosa per me anche se naturalmente la turchia non vuole.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,766

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 24/5/2017, 18:11) 
    Questa era la mentalità dominante negli USA prima dell'11 settembre. Il risultato è stato l'11 settembre. Non è bello da dire ma chi gestisce la democrazia non può non sporcarsi le mani perché la democrazia è costantemente sotto attacco di forze non democratiche che vedono la democrazia come una debolezza. Basta guardare alla mafia in Italia.

    Se tu Paese democratico vuoi imporre a tutti la democrazia allora essa è una forma di dittatura. Se un paese non democratico non compie azioni illecite o che violano trattati internazionali per me può pure mantenere la sua forma di governo. Altrimenti dovremmo avere un Governo Mondiale uguale per tutti, ma così non è. In caso contrario concordo su un intervento esterno, ma questo a prescindere se il Paese è democratico o meno, se sgarra certe regole è giusto agire.

    Quello che dico io non era di certo la mentalità dell'America: dimmi dove si sarebbe fatta i cazzi suoi dal 1900 all'11 settembre. Ha sempre avuto una politica estera da "rompi coglioni". Oltre a tutti gli esempi della guerra fredda basti vedere com'è finita l'ex Jugoslavia.

    La mafia non può essere una minaccia per la democrazia essendo essa stessa frutto di buchi nella democrazia (oltre che di tanti altri fattori).

    Comunque il punto è che la storia dell'umanità è sempre stata caratterizzata da grandi spostamenti di popoli, dovuti alle più disparate cause: pensare di fermare un fenomeno così intrinseco nella natura umana è folle. La politica estera delle grandi potenze ha creato quello che è oggi la situazione in medio oriente (per non parlare dello schifo fatto in Africa), non è semplicemente stato uno dei tanti fattori che hanno influenzato questa situazione, ma è il fattore preponderante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,482
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 19:02) 
    La mafia non può essere una minaccia per la democrazia essendo essa stessa frutto di buchi nella democrazia (oltre che di tanti altri fattori).

    È più corretto dire che la Mafia è frutto di una mancanza di senso di appartenenza allo Stato, di silenzi e di disparità socialterritoriali
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,766

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 24/5/2017, 20:12) 
    CITAZIONE (Straw~hat @ 24/5/2017, 19:02) 
    La mafia non può essere una minaccia per la democrazia essendo essa stessa frutto di buchi nella democrazia (oltre che di tanti altri fattori).

    È più corretto dire che la Mafia è frutto di una mancanza di senso di appartenenza allo Stato, di silenzi e di disparità socialterritoriali

    Ma non mina di certo la democrazia, anzi, cavalca l'onda del suo fallimento.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,482
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    Il "menefreghismo istituzionale" mica è un univoco segnale di fallimento della democrazia
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,766

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xAkainu @ 24/5/2017, 18:32) 
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 24/5/2017, 18:11) 
    Dire che l'ISIS è colpa degli americani è come dire che le Brigate Rosse sono colpa della DC. Sicuramente l'invasione dell'Iraq ha avuto una conseguenza gigantesca sulla formazione di questo gruppo ma è stata un'influenza come tante, nessuno da la colpa alla Siria per l'ISIS eppure è proprio con la guerra civile che questo gruppo si è rafforzato ed ha poputo costituire un'entità territoriale stabile.

    Anche perchè non penso sia colpa degli USA se l'ISIS in Siria stia continuando ad annientare etnie religiose minori e a trucidare gay o chiunque non si converta all'islam.

    Questo è certo. Che l'ISIS stia compiendo atrocità è indiscusso e penso concordiamo tutti su questo. Sicuramente va fermata, su questo non ci piove. Ma quello che dico io è: fermare l'ISIS impedirà in futuro la nascita (in qualsiasi parte del mondo) di movimenti simili? È l'ISIS il male da combattere? È semplicemente un buoni vs cattivi?

    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 24/5/2017, 20:34) 
    Il "menefreghismo istituzionale" mica è un univoco segnale di fallimento della democrazia

    Il fatto che si possa andare a votare, ad esempio, permette alla mafia di intrufolarsi nelle istituzioni. Questo certamente c'entra con tutti i concetti da te espressi ma non puoi negare che si basi anche sulla democrazia. Con "fallimento della democrazia" ho voluto racchiudere sostanzialmente le cose che hai detto: "la democrazia ha fallito perchè dando potere al popolo ha permesso, ad una parte di esso, di agire contro la legge e le altre persone" (piccola nota: non vorrei passasse il fatto che sono per un regime, assolutamente no. Ma non sono nemmeno per un sistema di questo tipo, ma sono veramente discorsi lunghi, complicati e come vedi abbiamo già divagato, magari ne riparleremo in un'altra sede). Ma magari è solo un significato che funziona nella mia testa, non univoco, quindi posso dire di essermi espresso male. :)

    Edited by Straw~hat - 24/5/2017, 20:44
     
    Top
    .
  10. dakuan
     
    .

    User deleted


    non ci sono buoni e cattivi, ci sono una manica di stronzi vs una manica di stronzi fanatici.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,766

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 24/5/2017, 20:43) 
    non ci sono buoni e cattivi, ci sono una manica di stronzi vs una manica di stronzi fanatici.

    D'accordissimo, ma quello di cui si parlava é: eliminare il male alla radice. Da qui è partito tutto no? La mia tesi è che la radice siano gli stronzi, tanto stronzi da aver generato gli altri stronzi fanatici contro cui ora combattono.
     
    Top
    .
  12. dakuan
     
    .

    User deleted


    la radice del male sono gli uomini.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Se per radice intendi l'isis presente in siria e zone limitrofe che cerca di estendere il suo territorio allora dico no, anche se venisse sconfitto secondo me non si fermerebbero questi attentati.
     
    Top
    .
  14. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La mia tesi è che la radice siano gli stronzi, tanto stronzi da aver generato gli altri stronzi fanatici contro cui ora combattono.

    da quelle parti sono stronzi fanatici da almeno 1500 anni, ora sono solo più incazzati, ma in linea di massima è proprio il genere umano in sè che è costituito da teste di cazzo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,482
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Il fatto che si possa andare a votare, ad esempio, permette alla mafia di intrufolarsi nelle istituzioni.

    Beh, no, casomai è il contrario: là dove vi è forte astensionismo vi è sfiducia nelle istituzioni e più possibilità che attecchiscano fenomeni di malaffare, in duplice direzione: sia foraggiare o subire silenziosamente le attività criminose, sia non curarsi della vita pubblica e lasciare ai funzionari pubblici conniventi un maggior senso di impunità.

    CITAZIONE
    Questo certamente c'entra con tutti i concetti da te espressi ma non puoi negare che si basi anche sulla democrazia. Con "fallimento della democrazia" ho voluto racchiudere sostanzialmente le cose che hai detto: "la democrazia ha fallito perchè dando potere al popolo ha permesso, ad una parte di esso, di agire contro la legge e le altre persone"

    Non ho detto questo. Tu confondi una violazione del principio democratico come fosse un difetto intrinseco della democrazia.
    Mafia mica è effetto della democrazia, esisteva già da prima e anzi ne è antitetica
     
    Top
    .
41 replies since 23/5/2017, 15:15   780 views
  Share  
.