OPG forum storyteller 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,863
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Sin dagli albori della storia, l'uomo ha sempre raccontato storie. Storie dell'orrore, di fantasia, per pararsi il culo con la ragazza. Storie. Un giorno piovoso, un gruppo di audaci decise di riunirsi per vedere chi fosse il migliore scrittore tra loro. Quel giorno, qui sull'OPG forum, nacque lo "storyteller". Innumerevoli sono stati gli argomenti trattati: fantasmi, aziende dalle poco chiare intenzioni, alieni, gatti nelle scatole, pirati, assassini e tanto altro ancora. Adesso stiamo per assistere ad un altro concorso di scrittura. Qualcuno è rimasto, qualcuno è andato via, ma lo spirito di raccontare è rimasto e pulsa forte, desideroso di sgorgare su queste pagine.

    In questo topic verranno raccolti i racconti e poi i giudizi. Vi invito a non scriverci dentro altrimenti il dio Crom vi farà un mazzo tanto (e credetemi che farlo incazzare non vi conviene).

    traccia: il protagonista subisce di notte un fenomeno paranormale. Vorrei che elaborasse un pensiero sulla faccenda, non importa a che punto della trama, non necessariamente morale, filosofico e complesso, può anche essere diseducativa o politicamente scorretta, totalmente a scelta dell'autore


    Giudici: Io, Pianoforte, Unclemonty, Nami D. Swan, v3kk1, Posponi

    Concorrenti: Sennar, m4ur13z10 D. rufy, Grozz, Scimmia di mare, Zorocatilina, Biondo, draKKo, concorrente misterioso mascherato (Zio Barbocchia)

    data di consegna: tra il 20 marzo ed il 7 aprile non oltre

    Edited by Reed - 17/4/2015, 11:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,863
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Ecco i racconti


    Sennar


    viaggio tra le stelle






    draKKKo

    Dragonfly





    m4ur13z10 d. rufy

    storia senza titolo

    Un lampo illumino la camera, accompagnato subito dopo dalla potenza del tuono. Il forte rumore sveglio di soprassalto Luca.
    Dalla porta scorrevole, interamente fatta di vetro, Luca si accorse che il temporale era peggiorato da quando si era messo a dormire: la pioggia era aumentata cosi tanto, che sembrava volesse spaccare il vetro ed entrare nella camera, mentre un forte vento, cercava in tutti i modi di sradicare gli enormi alberi che circondavano parte del giardino; il tutto accompagnato dal rumore dei lampi.
    Se fuori c' era l' inferno, dentro regnava la quiete più assoluta, un silenzio quasi surreale faceva da contorno nella camera.
    Una gran sete pervase il ragazzo, aveva una gola cosi secca, come se avesse mangiato la pizza più salata al mondo. E dunque decise di alzarsi per andare in cucina a bere.
    Dopo essersi messo le ciabatte accese la luce, ma si accorse che il contatore era saltato.
    Si accorse però anche di un altra cosa, il corpo era strano, si sentiva molto pensante, come in un sogno; ma questo non lo fermò.
    I lampi dei tuoni gli permisero di fargli luce verso il comodino, dove teneva una pila per le situazioni di emergenza.
    Uscendo dalla camera, si ritrovò nel corridoio, ma una situazione strana e opprimente lo avvolse, si sentiva osservato, e all' improvviso, i volti dei quadri che abbellivano le lunghe pareti del corridoio si fecero pesanti: le persone nei dipinti lo guardavano come se lo stessero giudicando, e i loro occhi non promettevano niente di buono.
    "è tutta colpa di quel anziano signore... forse avrei dovuto stare a sentire quello che diceva" disse ad alta voce, come se il vecchio, sentendolo, potesse perdonarlo.
    Più percorreva il lungo corridoio, più quella strana sensazione aumentava, ma ormai solo pochi passi lo separavano dalla cucina, e dopo aver fatto gli ultimi passi, si trovò davanti alla porta che lo avrebbe portato non solo a bere, ma anche dal contatore.
    Il ragazzino ormai era davanti alla porta, che in un qualsiasi altro giorno, avrebbe aperto senza timore, ma non quella sera; sapeva che se l' avesse aperta, ci avrebbe trovato all' interno qualcosa di molto spaventoso.
    Si fece comunque coraggio e abbasso la maniglia, ma un rumore sinistro si diffuse per tutta la casa... nonostante questo, Luca doveva avanzare, ormai era entrato in cucina.
    Davanti a se c' era il buoi può totale; se nel corridoio i lampi riuscivano ad illuminare la via, nella cucina la luce non arrivava.
    Si poteva affidare solo alla torcia.
    Fece qualche passo e si avvicino al contatore che stava in fondo alla cucina. Ormai era fatta, doveva solo abbassare la levetta e tutto sarebbe finito, la luce sarebbe tornata.
    L' abbasso... 1... 2... 3... e tutta la zona, come d' incanto si illumino. "Tiè stupido vecchio... tieniti per te i tuoi consigli... io ho sempre ragione!" e con queste parole si volto verso il frigo, ma quello che vide gli fece rimpiangere il buio; perché alcune volte, l' oscurità, anche se paurosa, ha il pregio di nascondere le cose: la cucina era come se all' improvviso si fosse animata.
    Pentole, piatti, divani, mobili, porte, finestre, tutto... tutto sembrava avere una propria volontà e tutto gli pareva che si muovesse. Ma non solo, gli oggetti che gli sembravano animati, cominciarono ad avvicinarsi minacciosamente a lui, e come se non bastasse, iniziarono anche a parlargli: "Dovevi ascoltare il vecchio, hai fatto di testa tua, e ora ti ritrovi in questa situazione. Mai osare sfidare chi ha più esperienza di te!"
    Luca cominciò a dare più peso alle parole delle vecchio signore, e inizio a pensare che forse avrebbe dovuto dargli veramente ascolto, cosi non si sarebbe trovato in questa situazione.
    Ma le cose stavano peggiorando, infatti quella sensazione strana che sentiva su tutto il corpo inizio a peggiorare, e ogni movimento gli sembrava dannatamente lento e anche il pensare cominciò a diventare dannatamente complicato: fare un passo era un impresa titanica, e come se non bastasse, comincio a sentirsi la testa scoppiare.
    A questo punto, nonostante avesse sete, non poteva far altro che scappare. Decise quindi di andare verso la porta d' ingresso che stava a due metri... ma quando la raggiunse, si accorse che era chiusa a chiave... non poteva scappare!
    In preda la panico più totale e col cuore che gli batteva a mille, decise di ritornare verso la camera, li c' era la porta scorrevole che si apriva anche senza chiave, anche se questo avrebbe significato attraversare l' inferno... ma non aveva altra scelta...decise che sarebbe scappato da li.
    Non capì quanto ci mise ad attraversare la cucina, forse 1 minuto, o forse anche 5; tutto intorno a lui stava diventando strano, era come se si trovasse in un' altra dimensione.
    Il corpo inoltre peggiorava sempre di più, e ogni secondo che passava, anche le cose più semplici diventavano imprese titaniche.
    Alla fine, riusci comunque a superare quell' inferno, inferno che forse lui stesso, con la sua stupidità, aveva creato.
    Uscendo dalla cucina si accorse a suo malgrado che il corridoio era diverso... c' era un casino assurdo, alcuni mobili erano caduti (e con essi anche gli oggetti sopra) e anche tre o quattro quadri erano per terra, ma la cosa più grave non era questo caos... ma qualcosa che aveva a che fare nuovamente col paranormale... si accorse infatti che quell' inferno non era finito: vi ricordate di quella strana sensazione che aveva all' inizio, quella sensazione di essere osservato? Bene, aveva ragione, i quadri si erano animanti e i personaggi che vi erano racchiusi stavano cercando di uscire fuori.
    Luca stava per svenire dalla paura, ormai si sentiva spacciato.
    Le persone che tentavano di uscire dai quadri cercavano costantemente di afferrarlo e mentre lo facevano, continuavano ad urlargli senza sosta "Dovevi dare ascolto al vecchio! E non pensare che questo inferno finirà stanotte... anche domani ti perseguiterà!"
    Luca cercò di ignorarli,e con gli ultimi sforzi, cadendo e sbattendo anche contro il muro, cercò di avvicinarsi il più possibile all' ingresso della camera.
    La luce dei tuoni gli illuminava il cammino, ormai mancava davvero poco... solo pochi passi lo separavano dalla salvezza... ma un rumore dietro di lui gli gelò il sangue: la porta d' ingresso si era spalancata, e dalla tempesta, apparve un uomo enorme.
    Quest' uomo, alto più di due metri e con le spalle possenti, dopo averlo fissato per qualche secondo, chiuse la porta dietro di se e si incamminò lentamente verso di lui.
    L'omone era coperto da un grande cappotto e a rendere il suo aspetto ancora più inquietante, c' era il cappuccio che oscurava del tutto il volto.
    Luca tento gattonando di rientrare in camera per nascondersi, ma ormai le il corpo e la mente lo stavano sempre di più per abbandonare... ormai era solo una questione di secondi prima che l' omone lo prendesse.
    Il gigante intanto, col passo lento si avvicinava sempre di più, e nonostante le grida di Luca, il suo passo non subi rallentamenti.
    Le urla erano completamente inutili, nessuno poteva sentirlo, era in piena campagna e per giunta in piena notte.
    L'uomo, con un tono di voce molto autoritario disse "Mi hai deluso, non mi aspettavo che l' avresti fatto, domani pagherai le conseguenze delle tue azioni!"
    Ormai era vicinissimo... mancavano pochi passi.... e Luca non poteva più scappargli... un passo, due passi, tre passi... ormai era a portata di mano.
    L' omone allungò la grossa mano per prenderlo, e quando lo sollevo, Luca svenì...

    Una forte luce svegliò Luca, ma non era la luce di una lampada o quella di un tuono, ma bensì quella calda del sole.
    A occhio e croce dovevano essere le 12, infatti il sole era alto nel cielo.
    Luca si svegliò nello stesso posto dove si svegliò la sera prima, si alzò dal letto... ma un forte mal di testa lo costrinse a sdraiarsi, se il corpo era in uno stato accettabile, lo stesso non si poteva dire della mente: il cervello gli scoppiava.
    Improvvisamente, entrò nella stanza l' omone... che portava con se anche una tazza, che, a vedere dal fumo emanato, doveva essere calda.
    Luca dopo averlo osservato per un istante, con sguardo assente disse "Il signore di ieri c' aveva proprio ragione, non dovevo mischiare assenzio e grappa con le canne! Ieri notte pareva che la casa si movesse! E ho paura di averla messa anche a soqquadro!"
    "Stai tranquillo, avrai tutto il tempo di rimetterla in ordine, visto che starai in punizione per due settimane!"
    L' omone che aveva appena parlato, era suo padre.





    Zio Barbocchia (concorrente misterioso)

    La Musa





    zorocatilina

    questa è la storia di Giandomenico Ubaldi




    Scimmia di mare

    Lo scrigno delle necessità




    Grozz

    Tre amici e un dipinto senza contare il Rum





    |Biondo


    Fairy Tail



    Griglia valutativa che dovranno utilizzare i giudici

    CITAZIONE
    Traccia: -/10 punti - Quanto il racconto rispetta la Traccia? E quanto è stata sfruttata bene la traccia?
    Esposizione: -/10 punti - Quanto è chiaro e leggibile il racconto? L'uso della sintassi e dell'ortografia è appropriato? Quanto è ricca, varia, l'espressività del racconto? Oppure quanto è banale, piatto, inespressivo?
    Gradimento: -/10 punti - Al di la di tutte le categorie sovraesposte, quanto è piaciuto al giudice il racconto? Quanto è "godibile"?

    Totale: 30 punti
    Giudizio: Si pregano i signori giudici di scrivere un giudizio unico "esterno" alla tabella


    Edited by Reed - 9/4/2015, 12:10
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,863
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Perdonate il ritardo, ma come si dice: "meglio tardi che mai" ^^


    One Piece Gold storyteller 2015

    I risultati

    la Musa di Zio Barbocchia voti totali: 155

    Lo scrigno delle necessità di Scimmia di mare voti totali: 150

    Questa è la storia di Giandomenico Ubaldi di Zorocatilina voti totali: 141.5

    tre amici e un dipinto senza contare il rum di Grozz voti totali: 135.5

    Dragonfly di draKKKo voti totali: 130

    Fairy tail di |Biondo voti totali: 128.5

    Viaggio tra le stelle di Sennar voti totali: 128

    Racconto senza titolo m4ur13z10 d. rufy voti totali: 123



    Vince la Musa di Zio Barbocchia con 155 voti totali. Complimenti allo Zio



    Commenti dei giudici:

    Unclemonty (seguono tutti i suoi giudizi)



    Viaggio tra le stelle di sennar
    Traccia 9
    Esposizione 7
    Gradimento 7
    Totale 23
    Giudizio: la traccia è stata rispettata, ho apprezzato la scelta di usare il flusso di coscienza ma questo ha fatto abbassare un po’ il voto dell’esposizione perché in alcuni momenti facevo difficoltà a seguire il racconto. Gradimento più che sufficiente ma forse troppo filosofico per i miei gusti.

    Dragonfly di drakkko
    Traccia 8,5
    Esposizione 8
    Gradimento 7
    Totale 23,5
    Giudizio: traccia rispettata ma avrei apprezzato qualcosa di più personale per il protagonista invece che una guerra tra maghi che distruggono una città. Esposizione ok e comunque mi è piaciuto il racconto anche se non ho capito se alla fine lui diventa aria o muore :D


    Storia senza titolo di m4aur13z10
    Traccia 6,5
    Esposizione 6
    Gradimento 6
    Totale 18,5
    Giudizio: storiella simpatica. La traccia rispettata al limite visto che in realtà il fenomeno paranormale altri non è che una sbornia colossale. Parecchi errori di ortografia ma ho comunque dato la sufficienza visto che lo hai scritto alle 2 di notte dell’ultima sera disponibile…un’impresa da eroe che ho apprezzato.


    La musa di Ziobarbocchia
    Traccia 9
    Esposizione 9
    Gradimento 9
    Totale 27
    Giudizio: veramente un bel racconto. Traccia rispettata e che non mi aspettavo assolutamente come epilogo. La lettura fila liscia ed è godibilissima. Le descrizioni del mondo onirico e delle scene di sesso sono fatte molto bene e mi è piaciuto anche il finale. Un ritorno dello zio in grande stile!


    Questa è la storia di Giandomenico Ubaldi di zorocatilina
    Traccia 8
    Esposizione 9
    Gradimento 9
    Totale 26
    Giudizio: un racconto che mi ha divertito veramente tanto. Senza grossi errori e di facile lettura, ho abbassato leggermente il voto della traccia perché in realtà al protagonista non accade nulla di strano (questo perché per me il protagonista è il cane e non ubaldi). Devo ammettere che nel finale sono scoppiato a ridere da solo davanti al pc!

    Lo scrigno delle necessità di scimmia di mare
    Traccia 6,5
    Esposizione 9
    Gradimento 8
    Totale 23,5
    Giudizio: il racconto mi è piaciuto, ho apprezzato molto i deliri del professore ma soprattutto i pensieri dell’avvocato. Ho abbassato il voto della traccia perché in realtà non accade nulla di paranormale ma si tratta solo di fregnacce raccontate ciononostante è stato un racconto godibilissimo.

    Tre amici un dipinto senza contare il rum di grozz
    Traccia 9
    Esposizione 9
    Gradimento 9,5
    Totale 27,5
    Giudizio: sono stato indeciso fino all’ultimo su quale racconto mi piacesse di più tra questo e quello dello zio visto che avete pure usato tutti e due pittori e quadri. Alla fine ho optato per questo e ho dato il mezzo punto in più al gradimento.
    Sinceramente un racconto che mi ha intrigato, con dinamiche tra amici/amanti che non guastano mai e bella anche la scelta di lasciare in sospeso il finale (si ti ho mandato a fare in culo :D). ho adorato la descrizione delle gocce di pioggia che scendevano dai piedi verso la gamba. Insomma bel lavoro.

    Fairy tail di biondo
    Traccia 8
    Esposizione 7
    Gradimento 7
    Totale 22
    Giudizio: la traccia è stata rispettata e devo dire che la scelta demenziale delle tette volanti mi è anche piaciuta. Magari un po’ di fantasia in più nella scelta dei nomi non sarebbe guastata, una fata di nome campanellino mi sembra di averla sentita da qualche parte :D
    Ho abbassato un po’ il voto del gradimento per il finale, non tanto per la battuta del padre quanto per la scelta dei dentini. Arrivati a quel punto con tutte ste tette volanti speravo la buttassi sul porno invece…comunque mi ha fatto molto sorridere.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    I commenti di Pianoforte

    Sennar:
    7.5/10
    7/10
    8/10
    Racconto dolce e di speranza, dove il centro di esso è l'incapacità di vivere nel mondo.
    Dopo la fatica iniziale di leggere un racconto con le virgole digitate male (la virgola deve essere digitata accanto alla parola precedente senza spazi: così, non così ,) è risultato un racconto piacevole attraverso il quale si è scoperto il lato tenero di Sennar. Contenuti interessanti ma che avevano forse bisogno di un contenitore più devoto. Secondo me se ti prendi del tempo e riscrivi qualcosa di questo genere con una traccia scelta da te può uscire davvero un bel racconto.

    P.s.: perché ha l'accento acuto!

    Personaggio: Cristopher Robin


    Drakko
    8/10
    9/10
    8.5/10
    Racconto che mi è piaciuto e che è stato scorrevole da leggere. Bella l’idea di utilizzare gli eventi atmosferici come paranormale… se gli eventi atmosferici non fossero stati collegati a magie o cose simili avrei dato il massimo dei voti per quanto riguarda la traccia. Non ho dato il massimo perché mi aspetto che qualcosa mi stupisca.
    Mi sono piaciuti molto i personaggi e penso che siano stati ben caratterizzati nonostante il poco spazio utilizzato, specialmente il protagonista mi è stato fin da subito simpatico, un punto in più all’albino per non aver considerato il padre come un buono.
    Personaggio: Eolo

    Maurizio:
    8/10
    7.5/10
    10/10
    Racconto breve ma che mi è piaciuto assai. Mi sono piaciute le varie scelte narrative e davvero ero curioso di sapere cosa aveva combinato il protagonista. Bella la scena della cucina con le pentole che prendono vita. Che dire: il vecchio aveva ragione, mai farlo, provare per credere. La scrittura buona, ma un paio di frasi le ho dovuto rileggere perché un po’ zoppicanti. Bravissimo
    Personaggio: Dottor House

    ZIO BARBOCCHIA
    10/10
    10/10
    9/10
    Davvero un bel racconto. Una scrittura ricca e varia, una storia originale che in modo originale si interseca con la traccia. La storia mi è piaciuta e specialmente mi è piaciuto il finale che finisce in maniera tragica. Potresti davvero scriverne un libro.
    Personaggio: E. L. James

    Scimmia di mare:

    10/10
    10/10
    10/10

    Capolavoro
    Personaggio: Pirandello

    Grozz
    7/10
    8/10
    6/10
    Si vede che hai una grande capacità narrativa e l’idea del “Pananormale” non è male, ma secondo me tante cose sono troppo poco chiare. La storia non mi ha entusiasmato ma l’idea del dipinto con i disegni segreti fatti col sangue è un idea carina. Secondo me dovresti prendere questa tua idea e scriverne una trama per un film.
    Personaggio: Van Gogh

    Biondo:

    7.5/10
    7/10
    9/10

    Pananormale è pananormale… ma che cazzo XD Mi ha fatto molto ridere il racconto e non è scritto male, ma caro mio, attento agli accenti al passato! Comunque un racconto simpatico che mi è piaciuto, diciamo… un poco assurdo! Quando alla fine quando hai scritto “vette”, all’inizio avevo letto “tette”… chissà perché...
    Personaggio: Ariel PIperfawn

    Zorocatilina

    6/10
    7/10
    6.5/10

    Racconto simpatico ma non mi ha preso molto. L'idea di tenere fino all'ultimo segreto chi racconta la storia è stata carina ma non ho avvertito il paranormale come argomento chiave della vicenda,
    Un errore di battitura che mi ha dato un po' fastidio è che dopo, la, virgola, ci, va, uno, spazio,mentre,tu,hai,fatto,così.
    Comunque la morte per infarto non me l'aspettavo e mi ha fatto sorridere.

    Personaggio: Titone?

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    I commenti di Posponi (ndr: il primo voto e la traccia, il secondo l'esposizione ed il terzo il gradimento)


    fairy tail: 8-7-10. 25
    pazzia dall’inizio alla fine. ottimo racconto. Rapido, leggero e godibilissimo.Qualche appunto sullo Stile la cui semplicità è però efficace. Ho riso di gusto. Qualche consecutio da rivedere, ma nel complesso ottimo.

    La musa: 7.5 - 9- 9
    Aria rarefatta e pesante, in stile Burroughs (mi piace). Prosa esatta, mai ridondante. Ottimo ritmo. Finale amaro e senza picchi, a mio avviso corretto. Un racconto davvero ben articolato e ben scritto.

    Lo scrigno delle necessità 7.5 – 10 - 9
    Una storia che sa di indovinello, con dialoghi luminosi, precisi. Divertente l’idea che da origine al racconto, e ancora più divertente il modo in cui questa viene sviluppata. Una storia che allena il cervello.

    questa è la storia di Giandomenico Ubaldi 7- 7 - 9
    Rapido, efficace, divertente, e con un gran finale. Racconto un po’ forzato in alcuni punti, ma ci si passa facilmente e volentieri sopra se si considera la storia nella sua interezza. Grasse risate comunque.

    Dragonfly. 7- 7- 6.5
    Racconto ben scritto. Un buon inizio, avvincente. Poi qualcosa si perde secondo me. Piacevole comunque e godibile, ma manca a mio avviso un’idea forte e originale.

    3 amici 8- 6 - 6
    L’idea di per se è buona. Il finale è inaspettato. L’ambientazione gradevole. Piacevole anche la figura dell’amico nel quadro. Manca però di rapidità a mio avviso, e l’attenzione di conseguenza in alcuni momenti scende ( almeno per me).

    viaggio tra le stelle. 8 - 6 - 5
    <Ricorda vagamente “il sogno di un uomo ridicolo”. Belle le idee di fondo, i pensieri, e l’ambientazione. Racconto dall’aria troppo personale e intima però, la cui lettura a tratti mi è risultata faticosa.

    Senzatitolo. 8 - 6 - 5
    Divertente, ma da snellire. L’idea della confusione mentale è buona ma il ritmo non è dei migliori.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    I commenti di Nami


    DRAGONFLY di DraKKKO

    Traccia: 6
    Esposizione: 5
    Gradimento: 6
    Il racconto è decisamente più fantasy che paranormale. Tenuto conto di ciò, l'idea in sé è carina, ma non è gestita troppo bene. La lettura mi è risultata ostica; non solo a causa di alcuni errori vari ed eventuali, ma anche per la struttura delle frasi e l'assenza degli "a capo" nei momenti opportuni. I personaggi di Tom e Yuki, poi, mi sembrano un po' buttati lì; lei soprattutto, con atteggiamenti e reazioni poco adatte alle situazioni specifiche.
    E infine c'è la conclusione, che sinceramente non ho compreso. Draco si è dissolto perché lui stesso ha detto che quelli come lui meritano di morire? È effettivamente morto? Insomma, cos'è successo? Il finale, così com'è, dà un senso di incompiuto quasi frustrante.


    FAIRY TAIL di Biondo

    Traccia: 6
    Esposizione: 5
    Gradimento: 6
    Mi dispiace, ma non posso dire di essere rimasta molto soddisfatta da questo racconto. In primo luogo, per i miei gusti ci sono un po' troppi errori; in secondo, il finale della storia mi è risultato confuso e privo di un senso logico, e non mi è piaciuto. A questi due aspetti si unisce il fatto che la traccia è stata sfruttata cercando – almeno io così ho inteso – di dare un tono comico alla storia, senza però riuscirci particolarmente: le tette alate mi hanno fatta sorridere, ma nulla di più; inoltre, le "fate" sono più fantasy che paranormali.


    GIANDOMENICO UBALDI di Zorocatilina

    Traccia: 7
    Esposizione: 8
    Gradimento: 8
    Ho trovato il racconto piuttosto carino, soprattutto alla luce della rivelazione finale (che mi ha strappato una bella risata, a mio parere è stata una gran bella trovata), tuttavia l'aspetto paranormale risulta forse poco marcato, principalmente perché il vero fenomeno soprannaturale si verifica soltanto alla fine.
    Per quanto riguarda l'esposizione, è piuttosto semplice, ma la trovo funzionale alla voce narrante (da cui non mi aspetterei certo evoluzioni linguistiche degne di un Cicerone ;) Tra l'altro io odio Cicerone ). Non ho trovato errori degni di nota – a parte un apostrofo smarrito – e l'unica cosa che mi sento di segnalare è l'assenza degli spazi in numerosi punti: dopo le virgole, prima e dopo le parentesi...


    LA MUSA di Zio Barbocchia

    Traccia: 7
    Esposizione: 7.5
    Gradimento: 8
    Ho dovuto cercare il significato di "lisergico", e poi tutto mi è stato più chiaro. Originale l'idea di questa specie di LSD come forma di vita parassitaria. Il racconto è ben scritto, si vedono una certa padronanza e conoscenza della lingua italiana, tuttavia alcuni errori/sviste, i tempi verbali un po' ballerini e la punteggiatura parecchio incostante mi hanno costretta ad abbassare il mio voto iniziale circa l'esposizione.


    LO SCRIGNO DELLE NECESSITÀ di scimmiadimare

    Traccia: 6
    Esposizione: 8
    Gradimento: 8
    Il paranormale l'ho avvertito poco, in questo racconto, ed ecco il motivo del voto.
    Passando al resto, il brano è scritto bene, con uno stile scorrevole e pressoché privo di incertezze. Ho riscontrato una proprietà di linguaggio, e conseguente padronanza dei vocaboli, molto buona; il continuo variare degli aggettivi precedenti "Avvocato" trasmette un senso di ironia e mi ha deliziata. Ad essere onesta, ad inizio lettura ero già pronta ad assegnare quanto meno un 9; il ribassamento del voto è dovuto principalmente al fattore "disattenzione", giacché da un certo punto ci sono diversi passaggi in cui i verbi passano dal tempo presente al passato remoto, segno di un cambiamento nel tempo verbale della narrazione che però non è stato effettuato del tutto, dando così una sensazione di "pasticciato".
    Per concludere, ho gradito parecchio il racconto (benché mi sia allegramente persa nel discorso filosofico di Dominici... mai andate d'accordo, io e la filosofia :lol: ) e l'ho letto davvero con piacere, grazie anche alla buona esposizione.


    SENZA TITOLO di m4ur13z10 d. rufy

    Traccia: 7.5
    Esposizione: 6
    Gradimento: 7
    Per quanto riguarda la traccia, mi pare sia stata seguita e sfruttata abbastanza bene.
    L'esposizione, purtroppo, va un po' meno bene: ci sono diversi errori e ripetizioni che mi costringono a stare giusto sulla sufficienza. Inoltre il racconto dà l'impressione di essere stato scritto velocemente e senza rilettura successiva, il che è un peccato, poiché l'idea non è affatto male – pur essendo molto semplice – e con una maggior attenzione ne sarebbe uscito un lavoro decisamente migliore. Alcune frasi non funzionano poiché non riescono ad avere il giusto impatto a causa del modo in cui sono state costruite e la scelta di rivolgersi direttamente al lettore spezza, a mio parere, la tensione narrativa.
    Il racconto mi è piaciuto, tuttavia per me la godibilità della lettura è strettamente legata all'esposizione e al corretto uso di grammatica-ortografia-sintassi (davvero, per me sono elementi imprescindibili insieme al buon senso e alla logica) e quindi i vari errori mi hanno un po' rovinato l'apprezzamento.


    TRE AMICI E UN DIPINTO SENZA CONTARE IL RUM di Grozz

    Traccia: 7
    Esposizione: 6.5
    Gradimento: 6.5
    Diversi errori sparsi qua e là, punteggiatura un po' traballante e, soprattutto, confusione con i tempi verbali: si inizia con il presente, si salta al passato, di nuovo il presente, poi ancora il passato. Alcune cose non mi sono risultate chiare (tipo, chi è che ha i capelli rossi e blu? Michelle?) e il finale troncato ti è costato un abbassamento del voto ù.u E sì, il "vaffanculo" te lo sei preso, come se lo prese Joyce quando lessi Gente di Dublino XD


    VIAGGIO TRA LE STELLE di Sennar

    Traccia: 6
    Esposizione: 5
    Gradimento: 6
    Ebbene, in tutta onestà la traccia non mi pare sia stata molto seguita. L'evento narrato ha più l'aspetto del sogno, di uno scontro interiore, che di un fatto soprannaturale. Certo, c'è quell'anello che rimane anche nella realtà, ma è solo un piccolo segno alla fine di tutta la storia.
    Passando all'esposizione, mi rincresce aver dato un voto tanto basso, ma... In primo luogo, il flusso di coscienza è qualcosa con cui non riesco proprio ad andare d'accordo. Ho fatto una concessione alla narrazione in prima persona al presente, che tendenzialmente non amo (comunque non mi sono lasciata condizionare da questa mia "antipatia"), però il flusso di coscienza mi ha proprio resa molto difficoltosa la lettura, al di là del fattore "mi-piace/non-mi-piace"; l'assenza della punteggiatura non mi ha permesso di comprendere le frasi se non dopo un secondo esame delle parole. Inoltre, ahimè, ci sono diversi errori ripetuti, alcune sviste (mancata rilettura, suppongo), parecchi problemi di punteggiatura e un erroraccio tale che mi ha colpita come Akainu ha colpito Ace: la sofferenza, davvero.
    Tutta la parte di cui sopra ha ovviamente influito sul gradimento, sennonché ho dato la sufficienza perché l'idea di base non mi dispiace e, soprattutto, perché quando trovo qualcosa che parla di stelle e costellazioni io finisco sempre un po' in brodo di giuggiole.


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    I commenti del vostro leader supremo Reed


    Autore: Sennar
    Titolo:Viaggio tra le stelle

    Traccia: 9
    Esposizione: 6
    Gradimento: 7.5

    Commento: trovo che il racconto rispetti bene la traccia: c'è l'incontro sovrannaturale e il protagonista riflette a fondo sull'accaduto. Forse poteva essere un pelo più originale, ma sono piccolezze. L'esposizione invece l'ho trovata molto instabile, per così dire, ma non tanto in errori grammaticali o di sintassi, ben si sulle punteggiature ed il discorso diretto indiretto che, a volte, mi ha reso difficile leggere ed ha inficiato sul gradimento totale dell'opera. Onestamente non sono un amante di questo genere, però ho trovato questo racconto molto intimo, un esplorazione dell'essere del protagonista e della sua natura


    Autore: draKKO
    Titolo: Dragonfly

    Traccia:8
    Esposizione: 7
    Gradimento: 6

    Commento: la traccia è ben rispettata. Non importa se è fantasy o no, l'importante è che ci sia il sovrannaturale e qui c'è. Solo che non ho trovato un'adeguata esposizione a corredo di quello che volevi raccontare, inoltre i protagonisti hanno reazioni un pò innaturali, ad esempio i compagni ed il protagonista già troppo a suo agio nello scontro e poco sconvolto per la scoperta del padre. Un buon racconto deve prendersi giusti tempi e convincere i lettore di quello che sta leggendo. Inoltre anche il finale è troppo sospeso e non si sà cosa sia successo di preciso. Non mi sento di bocciartelo, ma in futuro vorrei lavorassi meglio sui finali


    Autore: m4ur13z10 d. rufy
    Titolo: senza

    Traccia: 5
    Esposizione: 5
    Gradimento: 7.5

    Commento: Ma che è successo? ^^ allora: il racconto è carino, ma negli storyteller vengono date trame da seguire e questo non la segue perchè di fatto il paranormale non c'è, ma il protagonista e sotto gli influssi di una sbronza e di droghe. A parte questo è scritto in maniera troppo sommaria, sbrigativa e confusa, con errori di sintassi che rendono poco agevole la lettura. Insomma non ti sei applicato, ecco. Ammiro la fantasia che ti ha portato a scrivere ciò ma, se parteciperai ancora, ti voglio più sul pezzo


    Autore: Zio Barbocchia
    Titolo: La musa

    Traccia: 7
    esposizione: 9
    Gradimento: 9


    Commento: ottimo racconto che mi ha letteralmente rapito dalla prima pagina alla fine. Il protagonista è ben tratteggiato e, le atmosfere, mi hanno ricordato i racconti di China Miéville. Un pò basso è il voto della trama perchè il protagonista non ha nessun tipo di riflessione sull'evento paranormale, ma pensa che sia un trucco e continua a rimanere in uno stato di confusione mentale per tutta la durata del racconto. Anche in presenza dell'alieno sembra estraneo ai fatti, ma invece è troppo preso dalla ricerca della musa, che di fatto non esiste. Sull'esposizione nulla da dire, anzi

    Autore: Zorocatilina
    Titolo: questa è la storia di Giandomenico Ubaldi

    Traccia: 7
    Esposizione: 9
    Gradimento: 10

    Commento: ho riso forte alla fine. A me piacciono i racconti che ribaltano tutto alla fine, spiazzando il lettore. Non mi aspettavo questo colpo di scena, davvero, anzi sei stato bravo a sviare l'attenzione dal vero fatto misterioso del racconto. La traccia ho messo 7 perchè manca un qualsiasi tipo di riflessione sul fatto paranormale, perchè il fatto paranormale è il protagonista stesso del racconto e non lo subisce neanche, alla fine. Anche se consideriamo il signor Ubaldi come protagonista, il discorso è lo stesso: non c'è una riflessione perchè muore. Nonostante questo trovo sia un racconto molto valido ed è quello che mi è piaciuto di più, per la sua semplicità ed immediatezza tanto da farlo leggere ad un amico (che ha riso pure lui)


    Autore: Scimmia di mare
    Titolo: la scatola delle necessità

    Traccia: 5
    Esposizione: 10
    Gradimento: 9

    Commento: la sorpresa, per me. Non ti conoscevo come autore. Come forumista si, e sei uno dei più divertenti. Ma come autore no e mi ha sorpreso il tuo racconto innanzi per come è scritto. Non tanto per il lessico in se, quanto per i toni, le pause, la terminologia usata e i siparietti dell'avvocato che sono descritti senza essere pesanti o ridondanti, ma leggeri. Il problema è anche qui la traccia (e credo che accomuni tutti i nuovi partecipanti dello storyteller a sto punto) perchè non credo sia rispettata come dovrebbe, tuttavia se l'avessi rispettata non sarebbe stato divertente da leggere. Sei stato per ciò originale, ma forse troppo^^ ed uscire così dai binari che tali contest hanno. Il parametro traccia c'è e in questo caso, purtroppo, si deve tenere in conto

    Autore: Grozz
    Titolo: tre amici e un dipinto senza contare il rum

    Traccia:9
    Esposizione:9
    Gradimento:8.5

    Commento: Ottimo lavoro di Grozz che confeziona quello che, per me, è un racconto rispettoso della traccia (valorizza tutti i parametri) ed ha un' esposizione chiara e non ripetitiva. Anche questo è un racconto intimo che esplora la vita di tre amici che, col dipanarsi della trama, si fa sempre più completa. C'è un amore, o comunque un'attrazione repressa, c'è l'invidia del terzo incomodo e c'è un colpo di scena finale che però non è di oscura interpretazione, ma è abbastanza esplicativo. Nei fatti l'amico ruba il corpo dell'altro per avere un' altra occasione, intrappolando il protagonista nel quadro. E' un finale aperto, ma un finale c'è. L'ho gradito abbastanza, ma forse in alcuni passaggi (nella fase centrale) manca di un pò di mordente. Al tuo prossimo racconto


    Autore: |Biondo
    Titolo: Fairy Tail

    Traccia: 7
    Esposizione: 7
    Gradimento: 7

    Commento: Mi ha dato la forte impressione che potesse virare nell'horror più sfrenato da un momento all'altro. Ecco, forse dovevi essere ancora più folle nel raccontare, perchè sembri un pò frenarti ad un certo punto, anzi sembra che ti sia spenta la luce e sei dovuto correre via dal pc ,perchè il finale è un pò troppo tronco, monco. La traccia è rispettata, ma non ho trovato la riflessione o me la sono persa tra le tette della fata^^ in sintesi il pensiero del protagonista non emerge chiaro. Almeno a me eh. Attendo altri tuoi scritti, ci conto



    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Commenti di v3kk1

    Biondo - Fairy Tail

    Traccia: 7/10 punti - Sicuramente è fedele alla traccia, ma secondo me la sfrutta molto poco, per esempio un eventuale plot twist fatina=madre di Leo secondo me avrebbe reso le cose più interessanti, magari anche dicendo qualcosa in più sul regno delle fate.
    Esposizione: 7/10 punti - Scorre via abbastanza velocemente, non ho notato errori grammaticali o altro, il lessico è semplice ma direi quantomeno accettabile.
    Gradimento: 6/10 punti - Ho dato 1 voto in più per premiare il coraggio di chiamare l'opera Fairy Tail, ma in linea di massima non ho mai gradito molto le storielle sulle fatine buone e gentili con tutti personaggi che vomitano arcobaleni.

    Totale: 20 punti
    Giudizio: Storia abbastanza corta, che all'inizio promette anche bene visto la perdita della madre che sembrava annunciare qualche ritorno e un possibile colpo di scena, ma che alla fine scorre via senza nulla di particolare, i personaggi onestamente non mi dicono nulla, Leo e la fatina mi stanno abbastanza sulle palle, Bigby è simpatico ma la sua figura è stata approfondita troppo poco per renderlo un personaggio interessante.




    Grozz - Tre amici e un dipinto

    Traccia: 6/10 punti - Il paranormale c'è, ma a me è sembrato più un viaggio nella propria psiche, quindi un qualcosa che, volendo, potrebbe anche essere considerato come perfettamente normale.
    Esposizione: 8,5/10 punti - Sicuramente non ci sono errori, e il lessico usato mi è sembrato molto buono.
    Gradimento: 6/10 punti - Non mi è piaciuto per fattori personali, Federico mi stava simpatico ma Raffele e Michelle, per quanto letto, mi sembrano solo un codardo e una zoccola, non riesco a provare empatia per nessuno di loro due.

    Totale: 18,5 punti
    Giudizio: Sinceramente non mi è mai piaciuta la verbosità (per questo non leggo molti libri) come per esempio la minuziosa descrizione del luogo, o il particolare di lui che portava prima il ghiaccio e poi la Vodka tanto che era nervoso e aveva il cagotto si era capito, ho apprezzato però il finale aperto, anche se avrei preferito ancora di più "E lei se ne era andata...coglione ma perchè non ti sei sbrigato???"






    Sennar - Viaggio tra le stelle

    Traccia: 8,5/10 punti - Praticamente tutto il racconto è un viaggio fantastico, e la presenza di grifoni, magia etc.. aiuta ad immedesimarsi.
    Esposizione: 7,5/10 punti - Buon lessico e non ho notato errori grammaticali, apparte un "bela" all'inizio XD
    Gradimento: 8/10 punti - Mi è piaciuto parecchio in quanto lo trovo molto attuale e comune e, personalmente, mi ci sono potuto rispecchiare un po.

    Totale: 24 punti
    Giudizio: Quello dell'autolesionismo e del preferire l'apatia alla vita è sicuramente una condizione sociale comune nella società moderna, specie grazie all'introduzione di internet che offre un'alternativa apparentemente valida agli amici, storia che inizialmente non mi diceva molto ma col tempo mi ha preso, ottima l'idea di non dire nessun nome, aiuta di sicuro a entrare nell'atmosfera fantastica della storia.




    Drakko - Dragonfly

    Traccia: 7/10 punti - Più che un evento paranormale sembra di stare in Naruto, comunque il fantasy non manca.
    Esposizione: 8/10 punti - Non ho notato errori o altro, e il registro mi sembra buono.
    Gradimento: 6,5/10 punti - Non mi piacciono molto questo tipo di storie, più che altro essendoci un massimo di 8 pagine a disposizione avrei preferito in qualcosa più di interiore, piuttosto che veri e propri combattimenti con superpoteri.

    Totale: 21,5 punti
    Giudizio: Storia carina, se ti piace il genere, ben scritta e con un finale abbastanza inaspettato.




    Zorocatilina - questa è la storia di Giandomenico Ubaldi

    Traccia: 7,5/10 punti - Sicuramente fedele in parte, anche se l'inizio con la presentazione di un contesto sociale tipico del lavoro medio non aiuta molto a entrare nel fantasy.
    Esposizione: 7,5/10 punti - Non ci sono errori e il linguaggio mi sembra buono.
    Gradimento: 9/10 punti - Bella bella l'idea, mettere a confronto la resistenza umana in seguito al dolore fisico e quello mentale, tanto per citare Scrubs "Le parole non fanno male, ma malissimo!"

    Totale: 24 punti
    Giudizio: Una storia che, prima del finale, non capivo proprio dove volesse andare a parare, dato che era corta e di sicuro non c'era tempo per spiegare tutta la storia dell'immortalità.
    Piacevolmente sorpreso dalla fine, che da un senso a tutto il racconto, facendotelo vedere in un modo diverso rispetto a prima.




    Maurizio - Senza titolo


    Traccia: 6/10 punti - Personalmente non lo definirei paranormale, anche se non in maniera cosi grave anche a me è successo più di una volta.
    Esposizione: 7/10 punti - Non ci sono errori e il linguaggio non mi pare male.
    Gradimento: 9/10 punti - Bhe sicuramente una figata, temevo in una roba astrusa, e alla fine invece è stata risolta nel modo più genuino, sicuramente mi ha divertito.

    Totale: 22 punti
    Giudizio: Una storiella carina per me, da leggere per farsi due risate, anche se quando è apparso l'omone un pò di tensione l'ho sentita, un racconto che punta sul divertire, ottima idea!





    Scimmia di mare - Lo scrigno delle necessità

    Traccia: 6/10 punti - Come per maurizio, secondo me non segue molto la traccia, in quanto non si può parlare di fenomeno paranormale.
    Esposizione: 8/10 punti - Non ci sono errori ed è scritta in modo che scorre via davvero molto velocemente.
    Gradimento: 10/10 punti - Quella chi mi è piaciuta maggiormente, vuoi per le interessanti arringhe di Fumagalli e per un finale meravigliosamente epico.

    Totale: 24 punti
    Giudizio: Una storia che dovete leggere, pure se non siete giudici, Fumagalli è di sicuro un personaggio a 360 gradi, o perlomeno lo diventa nel corso nell'opera, gli scambi tra lui e Dominici sono tutti molto interessanti, e l'arringa finale è la ciliegina sulla torta!




    Zio Barbocchia - La Musa

    Traccia: 8/10 punti - La rispetta molto, e mi piace l'idea di una società identica alla nostra con un solo particolare fantasy-
    Esposizione: 9/10 punti - Il linguaggio e notevole e scorre via molto bene.
    Gradimento: 9/10 punti - Mi è piaciuta molto per come è stata sviluppata, ottima l'idea del lisergico, gli indizi non mancavano e anche il protagonista è un ottimo personaggio.

    Totale: 26 punti
    Giudizio: Forse la migliore, non lo so, una storia davvero interessante che si sviluppa senza eccessivi plot twist ma riesce comunque a tenere l'attenzione costante

    Edited by Reed - 17/4/2015, 18:49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,362

    Status
    Offline
    eccoci pronti per la nuova sfida

    data indicativa della consegna metà novembre
    traccia
    "La storia è incentrata su di un gruppo di vichinghi. Si possono inserire elementi mitologici o fantastici purché siano legati al mondo vichingo.
    Se inserite elementi mitologici ricordatevi che i protagonisti devono essere i vichinghi e non le divinità nordiche per cui se volete scrivere di Thor che prende a martellate dei giganti fatelo altrove."

    giudici
    unclemonty-nami-atomic-Rai-pianoforte

    partecipanti
    scimmia-Reed-c.2564-sennar-zorocatilina(ancora in dubbio)
     
    Top
    .
3 replies since 9/2/2015, 12:20   404 views
  Share  
.