Accademia della crusca

L'italiano,questo sconosciuto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Sperando di non aver fatto qualche errore già nel titolo :asd: apro questo topic sulla nostra bella lingua. La scuola italiana è spesso carente nell'insegnarci l'italiano. Io,per esempio,ad un certo punto della mia vita mi sono accorto di avere grosse lacune: alle medie la prof di italiano era spesso assente,senza qualcuno che la sostituisse,quindi ho fatto poca analisi logica; alle superiori il prof( Dio l'abbia in gloria)aveva una predilezione per le ragazze quando si correggevano i compiti fatti in classe,ragion per cui molti miei piccoli errori non mi sono mai stati spiegati e me li sono portati dietro per anni.
    Obiettivo del topic è costituire un prontuario delle regole principali,una guida utile a risolvere piccoli e grandi dubbi che possono nascere quando si scrive un post.
    Cercherò di raccogliere nel primo post tutti i suggerimenti. Una sola avvertenza,anzi 2:

    -il topic deve restare ''impersonale''. Non fatemi leggere Zorocatilina è un somaro oppure Zorocatilina ha sbagliato questo e quell'altro. Se notate errori in qualche post,riportate qui l'errore ma senza citare l'autore dell'errore.

    -nello spiegare una regola,cercate sempre di portare degli esempi,credo che sarà molto più utile e semplice da capire.


    Inizio io:

    1)un errore che noto spesso riguarda l'uso dell'acca.

    Zorocatilina ha molti amici forma corretta
    Zorocatilina a molti amici forma errata

    Zorocatilina sta andando a Roma forma corretta
    Zorocatilina sta andando ha Roma forma errata

    In pratica se stiamo usando il verbo avere ci vuole l'acca,se stiamo usando la proposizione l'acca non ci vuole.


    2)Uso del pronome e concordanza di genere.
    Io dico a lui: Io GLI dico.
    Io dico a lei: Io LE dico.

    Esempio:
    Stavo parlando con Jade e le ho detto che aveva ragione
    Stavo parlando con Jade e gli ho detto che aveva ragione.

    3)L'articolo indeterminativo vuole l'apostrofo solo se femminile.
    Ho comprato un ombrello. forma corretta
    Ho comprato un'ombrello. forma errata

    Ho comprato un'ascia. forma corretta
    Ho comprato un ascia forma errata

    4)Il periodo ipotetico vuole il congiuntivo nella subordinata e il condizionale nella proposizione principale:
    Se potesse comprare un quadro, lo farebbe.
    Se potrebbe comprare un quadro, lo farebbe.


    5)Le lettere con le pance B e P hanno bisogno di più sostegno, dunque sono precedute dalla M: ambo, amputare.

    6)Accelerare: si scrive con una L perchè deriva dal latino Ad celere. La D, con il tempo, si è assimilata alla C.


    N.b. il topic nasce come ''collaborativo'' e quindi correzioni e suggerimenti sono ben accetti. :)
    P.s. il colore blu identifica la forma corretta,il rosso quella errata. :)

    Edited by zorocatilina - 23/11/2014, 15:27
     
    Top
    .
  2. Vergo Kid D.
     
    .

    User deleted


    c'è chi coniuga il verbo avere senza l'h (o invece di ho, a invece di ha)... un orrore che grida vendetta al cielo e agli uomini
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    :roftl: :roftl: :roftl:

    non pensavo lo aprissi per davvero.. :D
    grande!


    p.s. 'impersonale' non è divertente :rolleyes: ........ ed anche poco efficace in quanto scarica le responsabilità sulla collettività :look2:
     
    Top
    .
  4. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomic resolve @ 23/11/2014, 11:08) 
    :roftl: :roftl: :roftl:

    non pensavo lo aprissi per davvero.. :D
    grande!


    p.s. 'impersonale' non è divertente :rolleyes: ........ ed anche poco efficace in quanto scarica le responsabilità sulla collettività :look2:

    Più che altro vorrei evitare liti,quindi cercate almeno di avvertire la persona prima di postare un suo errore oppure ammettiamo la possibilità di rimuovere un post ''incriminato'' se un utente lo richiede. :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Ok cati con questo topic mi hai traumatizzato, ho scoperto che si dice predilezione e non predilizione :ph34r: Inizio già a sentirmi ignorante dopo aver letto solo il primo post :lol:
     
    Top
    .
  6. Amazon_JaD.e
     
    .

    User deleted


    Errori che trovo spesso, specialmente sui social:
    Io dico a lui: Io GLI dico.
    Io dico a lei: Io LE dico.

    L'articolo indeterminativo vuole l'apostrofo solo se femminile.
    Ho comprato un ombrello.
    Ho comprato un'ascia.

    Il periodo ipotetico vuole il congiuntivo nella subordinata e il condizionale nella proposizione principale:
    Se potesse, lo farebbe.
    Se potrebbe, lo farebbe.

    Frequenti errori ortografici:
    Soprattutto di scrive con 4 T.

    Le lettere con le pance B e P hanno bisogno di più sostegno, dunque sono precedute dalla M: ambo, amputare.

    Accelerare: si scrive con una L perchè deriva dal latino Ad celere. La D, con il tempo, si è assimilata alla C.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Le lettere con le pance B e P hanno bisogno di più sostegno, dunque sono precedute dalla M: ambo, amputare.

    :kk1:


    altro errore (o meglio, 'orrore') di frequente riscontro nel forum: fra ce e c'è la differenza è abissale.

    ce, può avere due significati:
    1. pronome personale 1ª persona plurale m. e f.
    atono; usato come complemento di termine al posto del pronome personale 'ci' in presenza delle forme pronominali atone lo, la, li, le e della particella ne, in posizione sia proclitica sia enclitica
    indica a noi*.
    es.: ce lo disse; ce la restituì; ce le regalò; ce li diede; ce ne vollero molti; mandatecelo; dateceli; parlacene

    2. avverbio di luogo
    usato in sostituzione dell’avverbio 'ci' in presenza delle forme pronominali atone lo, la, li, le e della particella ne, in posizione sia proclitica sia enclitica.
    indica in questo luogo; lì, in quel luogo; nel luogo di cui si parla
    es.: non ce lo trovai; mettiamocelo; dovrebbero essercene ancora; ce ne sono diversi

    N.B. udite udite, un ulteriore esempio della funzione avverbiale è: c'è!
    in questo caso sta per 'ci è', funge da rafforzativo del verbo essere per indicare l'effettiva presenza di qualcuno/qualcosa in un luogo.
    es.: oggi c'è il sole; non comprare il sale, c'è già; c'è stato un incidente;

    *nel momento in cui dovrete usare "ce" o "c'è", provate a scomporlo in "ci è" e vi accorgerete facilmente se ha senso o meno inserire in quel contesto il verbo essere.



    p.s. se ho detto qualche baggianata sappiate che è solo per indurvi sulla retta via correggendomi :look:

    Edited by atomic resolve - 30/11/2014, 12:13
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    Cati sappi che questo è uno dei topic più strani, ma al contempo efficaci, che io abbia mai visto :asd:
    Io invece mi sono accorto di una particolarità inerente a questo forum: siete tutti molto eloquenti (un saluto a Calibur :pray3: ) e colti, vi faccio i miei più sentiti complimenti :kk1: :clap:

    Ah una cosa, vi ricordo che daccordo e un pò (o un po) sono errati, poiche si scrivono rispettivamente "d'accordo" e "un po' " con l'apostrofo (a causa del troncamento di "un poco" se non sbaglio) :D

    P.s. A volte mi sento un poco estraneo in questo forum, a causa del mio basso grado linguistico :unsure:
     
    Top
    .
  9. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le lettere con le pance B e P hanno bisogno di più sostegno, dunque sono precedute dalla M: ambo, amputare.

    Grande Jade! Queste sono proprio le regole base che dovrebbero insegnare fin dalle elementari,attraverso filastrocche e modi di dire. :rox:

    Aggiorno tutto.

    CITAZIONE (Friga92 @ 23/11/2014, 11:53) 
    Ok cati con questo topic mi hai traumatizzato, ho scoperto che si dice predilezione e non predilizione :ph34r: Inizio già a sentirmi ignorante dopo aver letto solo il primo post :lol: E ancor adesso non mi sento certo impeccabile per quanto riguarda congiuntivi e consecutio temporum... :(

    :asd:
    Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllare. Si dice predilezione in effetti. XD
    Non farti problemi Friga. Pensa che io fino a quasi la fine delle superiori non avevo imparato che si dicesse qual è senza apostrofo. :ahsi:
    L'italiano è bello ma è anche molto complicato. :zizi:

    Ultima cosa:non tutti sanno che si dice prosieguo mentre non è comune proseguo,quindi sarebbe preferibile la prima forma.
     
    Top
    .
  10. Amazon_JaD.e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomic resolve @ 23/11/2014, 13:46)
    CITAZIONE
    Le lettere con le pance B e P hanno bisogno di più sostegno, dunque sono precedute dalla M: ambo, amputare.

    :kk1:

    CITAZIONE (zorocatilina @ 23/11/2014, 15:17)
    CITAZIONE
    Le lettere con le pance B e P hanno bisogno di più sostegno, dunque sono precedute dalla M: ambo, amputare.

    Grande Jade! Queste sono proprio le regole base che dovrebbero insegnare fin dalle elementari,attraverso filastrocche e modi di dire. :rox:

    Ahahahahahahahh! Mi fa piacere che sia stata apprezzata! Sono le storielle che mi invento per far imparare le regole ai ragazzini e bambini delle ripetizioni :asd:

    Nel plurale, la lettera I, che è piccola, se è preceduta da 2 consonanti si spaventa e scappa, se ce n'è solo una, invece, rimane.
    Spiaggia: Spiagge
    Ciliegia: Ciliegie

    Le parole che contengono ZIO e ZIA non vogliono mai la doppia Z. Vogliate bene ai vostri zii.
    Premiazione Premiazzione

    Edited by Amazon_JaD.e - 23/11/2014, 15:33
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zorocatilina @ 23/11/2014, 15:17) 
    Pensa che io fino a quasi la fine delle superiori non avevo imparato che si dicesse qual è senza apostrofo. :ahsi:
    L'italiano è bello ma è anche molto complicato. :zizi:

    pokerface
    Cati, grazie a te ho risparmiato ben tre anni di ignoranza grammaticale alle superiori.
    Te ne sono grato LOL_by_ilovesunfish98 LOL
     
    Top
    .
  12. Dan_sorry1
     
    .

    User deleted


    LO pneumatico, GLI pneumatici (anche se il popolo l'ha avuta vinta e mi sembra che da circa un annetto anche scrivere il / i non sia più considerato un errore).

    Perchè invece di Perché. (il secondo è giusto).

    Regola: la s si pronuncia come una zeta solo quando si trova tra due vocali altrimenti è sssssssempre ssssss
    .
     
    Top
    .
  13. Vergo Kid D.
     
    .

    User deleted


    come corollario al mio post precedente dimenticavo quelli che sono talmente confusi da scambiare una congiunzione con la prima persona del verbo avere.
    "vuoi mangiare il gelato ho la pizza?" invece di "vuoi mangiare il gelato o la pizza?"
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    Un sbaglio che mi infastidisce particolarmente leggere, ma che purtroppo vedo spesso, è l'uso errato di li e gli. A volte mi viene persino il dubbio che si faccia apposta a sbagliare XD

    Detto questo, io presto poca attenzione alla costruzione delle frasi quando posto :asd:
    Mi limito, possibilmente, ad evitare errori grammaticali, errori sui tempi verbali e sulla consecutio temporum.
     
    Top
    .
  15. Vergo Kid D.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomic resolve @ 23/11/2014, 13:46) 
    già che ci sono:
    ci sono differenze tra da, e da’.
    - da è una preposizione.
    es.: da dove vieni?
    - indica la terza persona presente indicativo del verbo 'dare' (è preferibile porre l'accento).
    es.: catilina dà lezioni d'italiano ai bisognosi
    - da' è l’imperativo del verbo 'dare' (per distinguerlo, andrebbe utilizzato l'apostrofo anziché l'accento).
    es.: da' (tu, sottinteso) a catilina quel che è di catilina
    quest'ultima forma è comunque in disuso...


    p.s. se ho detto qualche baggianata sappiate che è solo per indurvi sulla retta via correggendomi :look:

    tutto corretto ma devo precisare una cosa.
    il dà con l'accento è arcaico, al giorno d'oggi si preferisce non metterlo salvo casi in cui si potrebbe confondere con la preposizione da.
    per esempio nella frase "da che parte te la da?" complica la lettura, invece "da che parte te la dà?" è chiaro subito a colpo d'occhio.
    per il resto in frasi come "te la da?" non si mette l'accento perché è chiaro che si tratta del verbo dare.
     
    Top
    .
50 replies since 23/11/2014, 10:56   1899 views
  Share  
.