One Piece 73

Operazione Dressrosa O.S.S.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sir Francis D. Drake @ 4/11/2014, 20:10) 
    Alcune impressioni sulle traduzioni:
    - Il soprannome di Kinemon è stato lasciato in originale, "Chonmageland", e non capisco perché non renderlo con "Ciuffoland" o simili, anche alla luce della filosofia del tradurre tutto di Yupa (che condivido in pieno).
    - "Nami-ya" è reso "Ma-Nami-gella"... (ma gia si sapeva da quello del 72)
    - Le tecniche di Doflmingo nello scontro con Law sono state riportate come in originale seguite da traduzione (con resa a volte un po' macchinosa); come è stato reso mi sembra che appesantisca molto la lettura e comunque non è in linea con la solita resa delle tecniche.
    - Il discorso di Bastille è reso un po' male: sembra quasi che i Marines non vogliano farsi scoprire; in realtà non vogliono scatenare un putiferio che alla fine aiuterebbe la fuga dei pezzi grossi.
    - Operazione Dressrosa O.S.S. (Operazione Sugar Spaventata) è una resa abbastanza brutta IMHO e sbagliata, visto che si ripete "Operazione". Si poteva lasciare in inglese, visto che è così anche in originale, o tradurre un po' meglio .

    Posso chiederti da dove le hai prese queste ''impressioni''?

    Dal Mala di RZ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Chi ?
     
    Top
    .
  3. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sir Francis D. Drake @ 4/11/2014, 22:22) 
    Chi ?

    Sono tue ''impressioni''?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Ah, no le ho riportate da un altro forum, dovevo specificarlo....
     
    Top
    .
  5. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Siccome non è la prima volta che lo fai,stacci attento. Magari potrebbe creare problemi al forum.
    E poi io,per esempio,ci resterei male se qualcuno mi ''citasse'' senza nominarmi e credo valga a maggior ragione per post come quello. ;)
     
    Top
    .
  6. Vergo Kid D.
     
    .

    User deleted


    Ah giusto... la oss insieme al prologo fa un po' pena ma di per sé mi piace di più rispetto a sop
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    l'ho trovato anch'io più lento dei precedenti nonostante tanti bei momenti presi singolarmente, come la coreografica fuga di law o il passato di dressrosa o ancora il caos finale (più ovviamente quella faccenda dell'ultimo capitolo :fiuu1: ), solitamente è quel che succede nei volumi spiegoni quando si sa già da prima la storia.
    però adesso gran parte dei misteri è stata risolta, non a caso i prossimi numeri saranno ben più movimentati nonostante le occasionali digressioni narrative

    di certo fa un effetto diverso leggere i discorsi tra law e dofla avendo in mente gli ultimi capitoli spoiler, si capisce molto meglio la motivazione di fondo oltre ovviamente ai mezzi riferimenti tra le righe
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,430
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho terminato la lettura!! :lol:
    Tutto sommato un buon volume con la trama che procede velocemente, anche se continuo a trovare assurdo che a differenza degli altri il Blocco D sia durato una vita e sia stato Rebecca centrico a differenza degli altri, così gli altri concorrenti del Blocco D a differenza del C e del B sono risultati anonimi ad eccezione di Cavendish.
     
    Top
    .
  9. Miles Morales
     
    .

    User deleted


    Saga a lungo termine e questo e' un tassello. Ad ampio respiro sicuramente poi letta tutta d'un fiato una volta conclusa sarà ancora meglio
     
    Top
    .
23 replies since 11/9/2014, 12:09   1197 views
  Share  
.