Cibi preferiti

e ricette varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. One D.
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare di cucina e in particolare dei nostri cibi preferiti.
    Potete usare il topic per scrivere ricette o per chiedere consigli :D


    Domani, o Lunedì a pranzo, proverò a fare una ricetta semplice e veloce ispirata a One Piece. Sto parlando delle penne al gorgonzola famose ad Amazon Lily. Se uscirà bene posterò i passaggi e la foto del risultato ^_^

    Ma ora ditemi, quali sono i vostri piatti preferiti?
    Io preferisco i piatti semplici e non troppo elaborati e sopporto molto poco i cibi amari (devo per forza accompagnarli con qualcos'altro :lol: )

    Oggi mi sono preparato un piatto di rigatoni con salsiccia e zafferano. Mi è venuta fuori decisamente bene.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,035
    Location
    Area 51

    Status
    Offline
    Premesso che le mie capacità culinarie finiscono ancora prima di cominciare, anch'io preferisco tendenzialmente piatti semplici e poco elaborati. Non ho particolare predilezione per i dolci, ma se dovessi fare un menù ideale per me direi pasta col pomodoro, uova sode o una bistecca di cavallo con una spruzzata di limone, frutta (pesche, albicocche e uva fragola su tutti! :rox: ).
    Uno strappo alla regola dei cibi semplici: melanzane alla parmigiana. :bava:
    Poi in scaletta per la sera metterei tortellini in brodo, arrosto di vitello e patate al forno. :bava:
    Mi piace anche il pesce, un po' tutto in generale ma in particolare quello azzurro. :look2:
    Buone le verdure che in generale preferisco alla frutta e alla carne. Non sopporto invece il minestrone. :sick:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    la pizza!!
    oltre ad esser un alimento completo, carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali, c'è tutto(!!), è decisamente fantastica come sapori....

    mi piace anche la cecina che fanno in alcuni posti in toscana..

    menù ideale non saprei, basta che ci sia la carne, amo la bistecca, ancor di più se poi devi mangiarti gli ultimi pezzi di carne strappandoli a morsi dall'osso, può sembrar volgare ad alcuni ma mangiare con le mani da un senso di soddisfazione impareggiabile (quando si parla di cibo)

    come pasta, il ragù non si batte! chiedo scusa ai bolognesi (che ne sono gli inventori) ma quello napoletano non ha paragoni..!
    la differenza sta che il loro si fa con la carne macinata, il nostro con i pezzi di carne interi e tendenzialmente il sugo è molto più tirato... nelle famiglie veraci (ma anche in quelle dove piace cucinare e mangiare, come la mia :D ) viene messo sul fuoco per almeno 5ore :bava: :bava: :bava:

    @raz
    oggi, con questo post, mi hai aperto nuove frontiere, non avrei mai (e ti giuro mai) immaginato che nel menù ideale di qualcuno ci potesse esser l'uovo sodo :asd:

    CITAZIONE
    Oggi mi sono preparato un piatto di rigatoni con salsiccia e zafferano. Mi è venuta fuori decisamente bene.

    quoto! è un ottimo piatto

    giusto una domanda, dicendo che non ti piacciono i cibi amari, la birra e il caffè?? per quest'ultimo vabbè si compensa con lo zucchero e bypassi il problema, ma con la prima? fa eccezione vero??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,035
    Location
    Area 51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 15:58) 
    la pizza!!

    :bava:
    Prosciutto e funghi;
    Oppure gorgonzola, porcini, pancetta affumicata e grana grattugiato...
    Oppure peperoni e porchetta...

    CITAZIONE (atomica ratio @ 7/9/2013, 15:58) 
    @raz
    oggi, con questo post, mi hai aperto nuove frontiere, non avrei mai (e ti giuro mai) immaginato che nel menù ideale di qualcuno ci potesse esser l'uovo sodo :asd:

    Il tuorlo con una spolverata di sale... :bava: tra l'altro rientra tra i rari piatti che riesco a preparare nel 100% dei tentativi. :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Toglietemi tutto, ma non la pizza. :bava:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,035
    Location
    Area 51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 7/9/2013, 16:48) 
    Toglietemi tutto, ma non la pizza. :bava:

    Gusto?
    Altri piatti?

    Tra i piatti da grandi occasioni aggiungerei anche il brasato al barolo e l'anatra all'arancia. :look2:

    Edited by RazR89 - 7/9/2013, 16:58
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    ti dirò, se anche può sembrar banale, io ordino sempre e solo o la margherita oppure (lì dove il sugo è fatto bene) la marinara (talvolta con acciughe)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,035
    Location
    Area 51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 16:56) 
    ti dirò, se anche può sembrar banale, io ordino sempre e solo o la margherita oppure (lì dove il sugo è fatto bene) la marinara (talvolta con acciughe)

    Con una spolverata abbondante di origano... :bava:

    Mentre a me l'uovo sulla pizza non mi piace particolarmente... l'albume mescolato con la mozzarella dà uno strano sapore al tutto... :look2:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RazR89 @ 7/9/2013, 16:52) 
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 7/9/2013, 16:48) 
    Toglietemi tutto, ma non la pizza. :bava:

    Gusto?
    Altri piatti?

    Solitamente prendo prosciutto e funghi, ma non disdegno altri gusti. :asd:
    Altri piatti? Sono decisamente un carnivoro e quindi ogni ricetta a base di carne (questo include anche pesce, crostacei e frutti di mare), pastasciutta (pesto, ragù e tonno), minestrone, uova fritte col prosciutto, peperoni grigliati, insalata, patate fritte e al forno, formaggi (prediligo il gorgonzola :bava: ) e di dolci ci metto il gelato (panna, crema, pistacchio e stracciatella).
    Ammetto di non mangiare molta frutta, ma bevo molto succo ACE. :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    ah.. dimenticavo, una cosa assolutamente essenziale che non ritrovo quasi mai quando mangio fuori....

    i pomodori secchi sott'olio!!! diamine, loro sono sicuramente vincenti!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    Bel topic!

    Personalmente non saprei scegliere dei piatti su tutti gli altri, tanto più che adoro quasi tutte le cucine, da quelle dei paesi occidentali alle cucine orientali. Forse do qualche punto in meno alla cucina thailandese, ma magari non sono stato fortunato nella scelta dei ristoranti, chissà. Premetto che sono un amante della buona cucina, e che una cena coi fiocchi può valere per me tanto quanto la migliore delle scopate.

    Ciò premesso, parto dicendo che le verdure non mi fanno impazzire. E a dirla tutta preferisco una bella cena a base di sushi sia al kebab che alla pizza (so che qui mi verranno recapitate impietose minacce di morte). La pasta mi piace cucinata in quasi tutti i modi, sia quella classica che quella di riso. Della cucina italiana mi piace praticamente qualunque cosa. Mi piacerebbe anche il pesce, ma quello con le lische mi snerva e cerco di evitarlo quando posso. La birra mi piace moderatamente, il vino (meglio se rosso) mi piace di più. La frutta è una delle cose che preferisco in assoluto. I dolci non mi fanno impazzire, ad esclusione di quelli alla frutta appunto. Quelli alle fragole su tutti. Fragole in pezzi intendo, il gelato al gusto fragola (quello rosa) credo sia un crimine contro l'umanità. Ah, sono un feticista dei funghi.

    La pizza più buona che abbia mai assaggiato la mangiai in Sardegna (altro che pizza napoletana...). Tanto che io e la mia compagna di vacanza prenotammo un tavolo in quel favoloso ristorante per quasi una settimana... eravamo assuefatti!

    Forse, se proprio dovessi scegliere tra tutte le cucine che ho provato quelle che preferisco, allora sceglierei proprio quella italiana e quella giapponese.

    Non amo mangiare con le mani, aborro le erbette et similia e detesto i piatti che galleggiano nell'olio, nonchè l'olio stesso. E la mozzarella. Magari ho avuto qualche shock da bambino, chissà... :look2:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,035
    Location
    Area 51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 17:20) 
    ah.. dimenticavo, una cosa assolutamente essenziale che non ritrovo quasi mai quando mangio fuori....

    i pomodori secchi sott'olio!!! diamine, loro sono sicuramente vincenti!!

    Mai mangiati... :look: Buonissimo il gelato alla panna, alla stracciatella e anche quello all'amarena . Pistacchio invece non mi piace. :nono:

    Spettacolare l'ACE! :rox: il re dei succhi di frutta! :rox:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    @raz
    In effetti è difficile che li trovi in giro (manco impossibile però..), è un piatto tipico paesano che non fa molta presa sulle masse, da qui lo scarso utilizzo; io sono di Napoli cittá ma amo viaggiare per paesini e conoscerne usi e costumi, fu lì che nacque questo amore sconsiderato..
    Te li consiglio vivamente!

    @lord
    Farò finta di aver letto poco niente di quello che hai scritto :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 18:54) 
    @lord
    Farò finta di aver letto poco niente di quello che hai scritto :asd:

    Immaginavo. :asd:

    Visto che sei di Napoli, e tanto per farmi amare un altro pò, aggiungo che i babbà mi disgustano (non nel senso che mi fanno schifo, ma nel senso che al terzo-quarto morso attrippano, caratteristica che condividono coi cannoli siciliani).

    Comunque per farmi perdonare mi scatterò una foto nudo tra mozzarelle e babbà, mentre li mangio con le mani, rigorosamente ricoperto d'olio. Poi invierò il materiale alla tua casella di posta. Attendilo con ansia. :ahsi:
     
    Top
    .
  15. One D.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 15:58) 
    come pasta, il ragù non si batte! chiedo scusa ai bolognesi (che ne sono gli inventori) ma quello napoletano non ha paragoni..!
    la differenza sta che il loro si fa con la carne macinata, il nostro con i pezzi di carne interi e tendenzialmente il sugo è molto più tirato... nelle famiglie veraci (ma anche in quelle dove piace cucinare e mangiare, come la mia :D ) viene messo sul fuoco per almeno 5ore :bava: :bava: :bava:

    Il trucco per fare un buon sugo è proprio questo, più lo cuoci e più esce buono :bava:
    Mi hai fatto venire voglia di provarlo, o almeno di provarlo a fare. Io adoro i ragù, se ci metto lo spezzatino di carne per fare il sugo andrà bene lo stesso? :D

    CITAZIONE (RazR89 @ 7/9/2013, 16:37) 
    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 15:58) 
    la pizza!!

    :bava:
    Prosciutto e funghi;

    Come si può rifiutare? :D
    Quando voglio esagerare invece la prendo capricciosa(cotto, funghi, olive nere e carciofi).
    Mi piace anche la pizza bianca con patate, mozzarella e origano e porcini e salsiccia.

    CITAZIONE (atomic raito @ 7/9/2013, 15:58) 
    giusto una domanda, dicendo che non ti piacciono i cibi amari, la birra e il caffè?? per quest'ultimo vabbè si compensa con lo zucchero e bypassi il problema, ma con la prima? fa eccezione vero??

    Il caffè se è freddo lo riesco a bere anche senza zucchero mentre le birre le preferisco chiare.

    Oggi ho provato a fare il piatto gorgonzola, ecco qui il risultato. Sono malato lo so :asd:


    La prossima settimana vedrò di pubblicare una versione del pollo al mandarino di Sheldon Cooper e un Float :rox:
     
    Top
    .
27 replies since 6/9/2013, 19:20   377 views
  Share  
.