Nonciclopedia chiude

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,567
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 3/10/2011, 21:46)
    CITAZIONE (`Randy` @ 3/10/2011, 20:26) 
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 3/10/2011, 15:06) 
    A me sembra insensato essere soddisfatti quando tolgono qualcosa a qualcuno. Vista anche la reazione su internet sembra che di lettori nonciclopedia ne avesse parecchi.

    A me non sembra insensato, anche se posso non condividere il pensiero di chi si sente soddisfatto (in questo caso specifico però lo condivido) è ovvio che se una cosa ti sta sul cazzo nel momento in cui finisce un poco ci godi, tutto qui. Poi datemi tutti i pollici in giù che volete ma a me nonciclopedia ha sempre fatto schifo, cose più divertenti le scrivevo io a 10 anni. La sua pecca era appunto che essendo una wikia potevano modificarla tutti, e l'ironia è dono di pochi. Ciò non toglie che Vasco, sia un povero coglione, giunto alla fine in tutti i sensi.

    Io credo che se c'è uno spazio dove si può fare sarcasmo su tutto e c'è qualcuno a cui non piace può non leggerlo. Esattamente come io non mi vado a leggere i blog di Sabina Guzzanti o altri comici che non mi fanno ridere.
    Per me è proprio scorretto essere felici dei tentativi di censura perché prima o poi censurano qualcosa che piace a te, che sia una stupidata come una enciclopedia scritta in maniera ironica o qualcosa di più serio.

    CITAZIONE (leonearmato @ 3/10/2011, 21:20) 
    Trovo invece ingiusta, appunto, l'azione di far chiudere (che poi non si sa fino a che punto è abuso di potere e fino a che punto è vittimismo) un sito libero e in regola. Internet è libero.

    Non è una questione di vittimismo, gli amministratori potevano scegliere fra due strade: difendersi in un possibile processo spendendo soldi e tempo per una cazzata di cui non sono neppure responsabili, oppure far fare una figura di merda alla persona che li ha spaventati con una denuncia. Direi che la scelta era ovvia ed i risultati si vedono.

    "Vittimismo" è forte come parola, hai ragione. Ma c'era davvero bisogno di metterla giù così dura per riaprire il giorno dopo? Non mi pare il massimo della coerenza. E con questo non intendo minimamente difendere Fiasco Rossi.
    CITAZIONE (Monkey D Cruijff @ 4/10/2011, 18:41)
    A quanto pare lo sciopero e' finito. Nonciclopedia ha riaperto i battenti.
    Tania Sachs, la portavoce ufficiale di Vasco Rossi, ha assicurato che ritirerà la querela contro Nonciclopedia.

    Toh :asd:
    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 4/10/2011, 20:43) 
    Invece di Nonciclopedia preoccupatevi piuttosto di cose ben più serie come questa:

    Comunicato Wikipedia

    Ahimé, solita storia di privacy/censura. Purtroppo qua finiremo come in 1984, se non si cambia rotta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco Cammina Con Me

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,605
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Offline
    Al nostro premier mancava una legge ad personam per negare l'evidenza. :nono:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Io saranno dieci giorni che non leggo giornali italiani quindi non ho ancora letto nulla sul decreto legge. Il comunicato di wikipedia però è preoccupante.
     
    Top
    .
  4. One D.
     
    .

    User deleted


    Guardate che della riforma ne stanno ancora discutendo, non è ancora stato deciso niente. Secondo me questo allarmismo è esagerato, wikipedia ad esempio non vedo cosa avrebbe da preoccuparsi.

    CITAZIONE
    Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

    Questo non ha senso, non credo che i nostri politici siano talmente imbecilli da far passare uno schifo del genere.
    Come farebbe il soggetto danneggiato a capire se l'articolo contiene o meno delle parole diffamatorie? Questo compito dovrebbe spettare ad una persona esterna ai fatti, capace di valutare la cosa con la massima obiettività e imparzialità.
    Se dovesse passare in questo modo allora dovrebbero permettere a chi ha scritto l'articolo di fare un ricorso nel più breve tempo possibile.



     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,127
    Location
    Tunisia, Palestina vabè, Marocco diciamo

    Status
    Offline
    Il ddl non e' niente di scandaloso. Non fa altro che estendere la normativa gia' esistente in tema di stampa e trasmissioni radiofoniche e telesive (vedi art. 8 della legge 47 del 1948 e art. 32 del d.lgs. 177 del 2005) anche ai siti informatici. Quante volte abbiamo letto su giornali o sentito su telegiornali delle rettifiche di notizie errate o ritenute lesive dall'interessato che avevano dato in precedenza?

    Certo, si puo' discutere se il sistema delle rettifiche possa essere funzionale o no riferito ad internet, ma il concetto di fondo non e' sbagliato ne' tantomeno limitativo della liberta' di informazione. Almeno secondo me.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 4/10/2011, 20:43) 
    Invece di Nonciclopedia preoccupatevi piuttosto di cose ben più serie come questa:

    Comunicato Wikipedia

    Il fatto è che Vasco ha fatto chiudere Nonciclopedia solo perché lo prendevano in giro, e come se un Vip facesse chiudere Zelig perché lo deride; non è giusto.
    Ovviamente la chiusura di Wiki è molto più importante e seria, ma non mi è chiara una cosa, Wikipedia ha chiuso volontariamente per protesta o l' hanno fatta chiudere?
     
    Top
    .
  7. Bamdoo
     
    .

    User deleted


    Dev'essere una protesta.. Per quello che ho capito io Wikipedia si rifiuta di essere costretta a pubblicare le smentite su ciò che ci viene scritto o roba simile..
    Io però spero riapra era troppo utile cavolo..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Eneru The God

    Group
    Administrator
    Posts
    17,514
    Location
    Fairy Vearth

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 5/10/2011, 14:06) 
    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 4/10/2011, 20:43) 
    Invece di Nonciclopedia preoccupatevi piuttosto di cose ben più serie come questa:

    Comunicato Wikipedia

    Il fatto è che Vasco ha fatto chiudere Nonciclopedia solo perché lo prendevano in giro, e come se un Vip facesse chiudere Zelig perché lo deride; non è giusto.
    Ovviamente la chiusura di Wiki è molto più importante e seria, ma non mi è chiara una cosa, Wikipedia ha chiuso volontariamente per protesta o l' hanno fatta chiudere?

    Proprio per questo sarebbe meglio prima leggere e capire e poi parlare.
    Nonciclopedia non è stata fatta chiudere, erano in sciopero autonomo.
    Wikipedia invece se la legge dovesse passare potrebbe decidere di chiudere visto che non garantirebbe più la libertà di informazione, alla base dell'ideale di enciclopedia libera che distingue il sito.

    Consiglierei di documentarsi bene sui siti coinvolti leggendo i comunicati prima di partire in quinta e insultare tutto e tutti.

    Ho visto più casini per l'inventata chiusura di un sito di battute che per la seria possibilità di non poter più scrivere sul web a meno di un'autorizzazione scritta del governo (enfatizzo ma la realtà non è certo tanto distante da questo).

    E' anche per questo che l'Italia va a rotoli. Leggete meno le cazzate e più libri, ve lo consiglio vivamente.

    Tanto per fare un esempio ecco come risponde Nonciclopedia a tutte le cretinate apparse sul web.

    CITAZIONE
    In queste ore la rete si sta mobilitando in massa (testate giornalistiche, blogger, singoli utenti di forum, ecc) per sostenerci e divulgare la notizia da noi riportata. Abbiamo letto molte cose interessanti, alcune spiacevoli da cui ci dissociamo (insultare le persone non è giustificabile), e altre totalmente assurde. Per questo per noi è necessario chiarire alcuni punti:

    Allo stato attuale non c'è stato alcun processo. Nessun magistrato ha contattato gli amministratori (che di conseguenza non hanno motivo di sentirsi in "torto").
    Il sito chiude per protesta, non per costrizione.
    La protesta si è resa necessaria nel momento in cui venendo incontro alle richieste (seppur opinabili, visto che questo È un sito di satira) dell'avvocato di Vasco Rossi di rimuovere la pagina dedicata al "rocker", la denuncia a carico di "ignoti" non è affatto caduta.
    Abbiamo offerto la nostra piena collaborazione già nel 2010. Per tutta (non)risposta alcuni amministratori sono stati convocati dalla polizia postale un anno dopo!!!
    Nonciclopedia non ha motivo di preoccupazione da tutta questa vicenda. Siamo totalmente aperti al dialogo con Vasco, Tania Sachs (la sua portavoce) o l'avvocato che finora sembra aver deciso di non rivolgerci più la parola.
    In ultimo, mi sento in dovere di ricordare a Vasco Rossi e ai grandi vip come lui che Nonciclopedia è una comunità eterogenea costituita per la maggior parte da adolescenti. Ragazzi che credono ancora nel mito dell'eroe buono, del vip in grado di comprenderli e guidarli sulla retta via senza bisogno di usare il bastone.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 5/10/2011, 14:27) 
    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 5/10/2011, 14:06) 
    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 4/10/2011, 20:43) 
    Invece di Nonciclopedia preoccupatevi piuttosto di cose ben più serie come questa:

    Comunicato Wikipedia

    Il fatto è che Vasco ha fatto chiudere Nonciclopedia solo perché lo prendevano in giro, e come se un Vip facesse chiudere Zelig perché lo deride; non è giusto.
    Ovviamente la chiusura di Wiki è molto più importante e seria, ma non mi è chiara una cosa, Wikipedia ha chiuso volontariamente per protesta o l' hanno fatta chiudere?

    Proprio per questo sarebbe meglio prima leggere e capire e poi parlare.
    Nonciclopedia non è stata fatta chiudere, erano in sciopero autonomo.

    Lo so, mi sono espresso male, volevo dire che non è giusto far chiudere una pagina satirica solo perché ti prende in giro, e Nonci ha fatto bene ha scioperare.
    Penso comunque che anche Wikipedia possa vincere questa battaglia, è uno dei siti più famosi e visitati del Web; speriamo bene, perché ormai stiamo andando verso la dittatura :zizi:
     
    Top
    .
  10. Monkey D. Rubik
     
    .

    User deleted


    leggete sul sito.
    wikipedia ha interrotto lo sciopero perché sono stati proposti degli emendamenti. in pratica dice che tale legge vale per i giornali web, cioè quelli registrati e non per blog e i siti amatoriali, come wikipedia.
    sperando che venga permesso di emendare il ddl.

    ho trovato la notizia a questo link
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Ho letto l'emendamento, la legge rimane assolutamente delirante.
     
    Top
    .
  12. Monkey D. Rubik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 6/10/2011, 18:48) 
    Ho letto l'emendamento, la legge rimane assolutamente delirante.

    ovviamente si, ma almeno i siti come wikipedia non rischiano.
    passo per passo si può sperare che venga emendata del tutto togliendo l'idea che una persona debba giudicare che altre l'hanno offesa senza passare tramite la sentenza di un giudice.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Il problema principale per me è l'obbligo di rettifica e la pubblicazione integrale. Immaginiamo di essere un giornale ed essere obbligato a pubblicare una rettifica di 70 pagine. O immaginiamo che per ogni articolo chiunque non sia d'accordo invii una rettifica di quattro o cinque pagine e che debbano essere pubblicate tutte.
    Quanto ci metterebbe un giornale a chiudere ?
     
    Top
    .
  14. TheBonf
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO
    CODICE
    ROMA - Vasco Rossi riattizza il fuoco della polemica con Nonciclopedia, dopo i fatti della scorsa settimana 1, che avevano portato il sito satirico all'auto-oscuramento e successivamente alla riapertura 2.
    Vasco affida il suo pensiero a un post su Facebook in cui scrive: "Andatevela a vedere, prima di parlare, questa Nonciclopedia! E piantatela di fare commenti superficiali senza conoscere direttamente quello di cui parlate! Non sopporto i pressapochismi! Nonciclopedia è una idea "stupida volgare vergognosa ignorante e ipocrita"! Non si può scrivere che Anna Frank se l'è voluta perchè ebrea! Questa non è ironia! questa è porcheria da due soldi volgare e vergognosa! ....altro ke ridere".
    In Rete la polemica si è nuovamente infiammata. Effettivamente la voce su Anna Frank contenuta nel sito è quella, ed è difficile trovarci alcunché di divertente o "satirico". Nei commenti al post, le fazioni si dividono tra chi appoggia il "Komandante" Vasco e chi dice semplicemente di lasciar perdere Nonciclopedia, perché "se ci vai, sai quello che trovi".

    FONTE: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...87/?ref=HRERO-1
     
    Top
    .
  15. -Akainu-
     
    .

    User deleted


    Giusto per rendersi ancora una volta conto dell' "umorismo" di nonciclopedia, ieri sulla pagina dedicata a Marco Simoncelli, deceduto a 24 anni in un bruttissimo incidente, è stato scritto:

    “23 ottobre 2011, Moto GP di Sepang – Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l’ultima.”


    Se questo a voi fa ridere...
     
    Top
    .
53 replies since 3/10/2011, 12:33   3259 views
  Share  
.