Consiglio libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rainbow07
     
    .

    User deleted


    Mi potete consigliare due libri; i libri devono contenere una bella storia magari una storia dei giorni nostri oppure una storia fatta davvero bene che ti fa emozionare, accetto qualsiasi genere (fantasy-fantascienza-horror-fantasy), ma il libro deve contenere una centinaia di pagine, non datemi dei mattoni di cinquecento/ seicento pagine o anche quattrocento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rainbow07 @ 19/7/2010, 14:02)
    Mi potete consigliare due libri; i libri devono contenere una bella storia magari una storia dei giorni nostri oppure una storia fatta davvero bene che ti fa emozionare, accetto qualsiasi genere (fantasy-fantascienza-horror-fantasy), ma il libro deve contenere una centinaia di pagine, non datemi dei mattoni di cinquecento/ seicento pagine o anche quattrocento.

    "Lo Hobbit" è carino, e se non ricordo male non è nemmeno troppo lungo, inoltre Tolkien non ha bisogno di presentazioni. Poi "Se questo è un uomo" di Primo Levi, emoziona e fa riflettere fin troppo, e anche questo non è lunghissimo.

    Spero di esser stato d'aiuto! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,565
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    una questione privata - fenoglio ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ripesco la discussione, senza aprire un nuovo topic, per chiedere delucidazioni circa uno scrittore che non conosco e di cui non so che parere farmi, nel senso non so bene se considerarlo un ciarlatano oppure una persona rispettabile.

    Ecco, sono arrivata a Mauro Biglino tramite un video-podcast su youtube (questo), incuriosita solamente dal titolo e non dai partecipanti (vedere Fedez ai microfoni non mi ispira molta attendibilità). Qui si discute sul vero contenuto della Bibbia e sul fatto che la Chiesa Cattolica propone delle traduzioni completamente diverse da quello che è in realtà il testo originale ebraico. Sono molto attratta da tematiche simili, anche perché io di ebraico antico non so nulla e avere un esperto che ti spiega che cosa c'è scritto realmente è fondamentale, oltre che super intrigante.

    Faccio una piccola e veloce ricerca sul web e noto che Mauro Biglino non è riconosciuto dalla comunità scientifica e, cosa terribile, le sue teorie sono legate all'ufologia. Già qua mi cadono le braccia a mo' di Venere di Milo, perché nel video-podcast era partito benissimo e ora leggo che non è proprio uno scrittore di cui potersi fidare.

    Quello che vi domando è:
    1. conoscete questo scrittore?
    2. avete mai letto qualche suo libro?
    3. quello che dice/scrive sono cazzate?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,565
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    1 fortunatamente no
    2 idem
    3 boh

    Presumibilmente è un libro che non merita di investirci tempo :asd:
    Suppongo che con una veloce ricerca online si possano trovare libri veramente scientifici sull'argomento. Pubblicati da case editrici serie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Eh, trovarne! :asd: Solitamente sull'argomento si trovano solo libri scritti da bigotti o da atei convintissimi, mai uno serio e informato sull'argomento che chiarisce e spiega oggettivamente che cosa c'è scritto in quella lingua antica.

    Che poi io delle traduzioni della Bibbia e dei Vangeli non mi fido proprio per nulla, perché è ovvio che devono portare il lettore verso una certa strada, ossia a quella di credere ciecamente nell'esistenza di un Dio onnisciente, onnipotente e supermega figo; voglio che uno studioso SERIO parli OGGETTIVAMENTE di quello che è il testo sacro cristiano per eccellenza e di tutti i libri affini; uno che SPIEGHI il perché e per come.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,565
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Di traduzioni della bibbia ce ne sono a decine, preventemente di ambito cristiano, ma non per forza tutti vocati al proselitismo.

    Per esempio, questa a me pare un'edizione di tutto rispetto https://www.einaudi.it/catalogo-libri/antr...-9788806250386/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonearmato @ 19/5/2022, 15:20) 
    Di traduzioni della bibbia ce ne sono a decine, preventemente di ambito cristiano, ma non per forza tutti vocati al proselitismo.

    Per esempio, questa a me pare un'edizione di tutto rispetto www.einaudi.it/catalogo-libri/antr...-9788806250386/

    Notevole, sì. Il prezzo mi ha fatta sbiancare, però :look: Aggiungo alla lista; intanto grazie mille!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,565
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Eh, 'sti testi purtroppo costano sempre tanto. Ma è anche garanzia di qualità, perché significa che sono perlopiù destinati al circuito accademico (dove non paga il singolo, bensì la biblioteca).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,329
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Un amico appassionato di storia lo legge molto e dice che prendendolo con le pinze da spiegazioni interessanti. In compenso lo legge pure la mia collega hippie no vax che al posto dell'ibuprofene si fa i massaggi energetici per il mal di testa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Biglino è uno di quelli che dice che nella Bibbia si parla di alieni e astronavi.
    Ammetto di non aver mai letto nulla di suo, ma non lo considero una fonte attendibile.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/5/2022, 21:06) 
    Un amico appassionato di storia lo legge molto e dice che prendendolo con le pinze da spiegazioni interessanti. In compenso lo legge pure la mia collega hippie no vax che al posto dell'ibuprofene si fa i massaggi energetici per il mal di testa.

    Sono arrivata allo stesso parere del tuo amico: secondo me lo scrittore non dice tutte stronzate, perché si vede che ne sa di ebraico antico, quindi di traduzione e di Bibbia, tuttavia ha quella vena complottistica che stona parecchio e uscite come: "I Cherubini in realtà sono robot" mi ha fatto cringiare tantissimo :zizi:

    CITAZIONE (Friga92 @ 19/5/2022, 22:29) 
    Biglino è uno di quelli che dice che nella Bibbia si parla di alieni e astronavi.
    Ammetto di non aver mai letto nulla di suo, ma non lo considero una fonte attendibile.

    Ecco, andiamo bene :asd: Nel podcast, che ho ascoltato tutto, era anche abbastanza convincente, nel senso che, oltre la storia dei Cherubini robot (e non scherzo!), le sue argomentazioni sulle traduzioni bibliche stavano in piedi ed erano stra intriganti. Cioè molto probabilmente i testi tradotti che propone la Chiesa Cattolica si allontanano dalla realtà scritta in ebraico, perché, ovviamente, tira l'acqua al suo mulino, ma è anche palese che ufo, robot e alieni non sono minimamente contemplati :asd: Cioè queste sembrano le fantasie di un bimbo appassionato di fantascienza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Ti posto un video di Massimo Polidoro, uno degli esponenti più importanti del CICAP, nel quale commenta tra le altre cose alcune teorie di Biglino che si dedica tra l'altro anche all'interpretazione dei geroglifici egizi :asd:

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,468
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Friga92 @ 19/5/2022, 22:57) 
    Ti posto un video di Massimo Polidoro, uno degli esponenti più importanti del CICAP, nel quale commenta tra le altre cose alcune teorie di Biglino che si dedica tra l'altro anche all'interpretazione dei geroglifici egizi :asd:

    www.youtube.com/watch?v=5CQs6QiQYC0

    Devo preparare i pop corn? :asd:
    LOL grazie, domani guardo molto volentieri. E niente, mi sa che 'sto Biglino è un ciarlatano; peccato, perché speravo veramemte di aver trovato qualcuno di furbo e serio che spiegasse certe cose.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,565
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Furbo e serio, in divulgazione scientifica, è un ossimoro :asd:
     
    Top
    .
20 replies since 19/7/2010, 13:02   404 views
  Share  
.