OPG Storyteller: Una seconda possibilità (FASE 2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Cari amici vicini e lontani,
    benvenuti a questa interessante iniziativa, che ha come obiettivo quello di "rivalutare" e/o riscoprire alcuni dei racconti presentati nelle prime 10 edizioni dello storytellers.

    In concorso sono presenti ora dei racconti che Non hanno vinto nelle loro edizioni ma che, secondo i loro autori, o alcuni giudici che hanno seguito tutte le edizioni (o quasi), meritavano una seconda possibilità.

    Ordunque noi si va a proclamare un nuovo vincitore tra questi racconti che nel loro contest non hanno trovato la premiazione, perché magari superati da altri racconti ancora più meritevoli.

    Dopo una fase di selezione, che potete trovare nell'altro topic, si passa ora a questa fase 2.

    Ora tutti voi, tutti quelli che vogliono partecipare, anche coloro che hanno i loro racconti in gara, possono esprimere tre preferenze fra questi racconti.

    Le preferenze devono essere espresse in ordine crescente di preferenza (1 2 3) in modo tale che alla prima preferenza saranno assegnati 3 punti, alla seconda 2 e alla terza 1.
    Questo per andare a formare una classifica tra i racconti, i primi 3 passeranno poi alla votazione finale tramite sondaggio.
    Se ci saranno voti a parimerito, vedremo un po' la situazione.

    La durata di questa votazione si stabilisce sulle 2/3 settimane. Vedendo anche un po' l'andamento dell'affluenza alle urne.
    Fra una settimana deciderò una scadenza fissa, in modo da non creare confusione.

    Ed ecco i racconti. Vi preghiamo, dato che lo scopo principale è far leggere questi racconti a nuove leve, di leggere tutti i racconti prima di votare.

    Di esprimere anche un commento (di 4-5 righe) sulle vostre scelte, in modo tale che il voto sia ben motivato e non solo fatto casualmente. O per il nome dello scrittore. Perché vi ricordo che importante è il racconto, non chi lo ha scritto ;)

    I racconti in gara sono:

    CITAZIONE
    . Nerina è Scomparsa - Raiden V
    . Demons&Guns - Raiden V
    - Grand Line Pirates - Deep Impact
    - Wonder Land - Deep Impact
    - Il Destino di Noi Stelle - Angelkronos
    - Lucciole - Bleckbarb
    - 1947 - Il viaggiatore - .ShiN
    - La coppa amara - .ShiN
    - Viaggio a sinegal - Elof48
    - Al mozzo ubriaco - elof48
    - Niente la fuori - Necropirates
    - Scontro finale - Necropirates
    - Zeniac - ZIO BARBOCCHIA
    - "il disordine" di Enzo

    Votate votate votate!!!

    Per ulteriori chiarimenti, chiedete pure qua :D

    Dimenticavo, per chi volesse:
    TUTTI I RACCONTI IN GARA

    Edited by Raiden Prime - 23/4/2010, 16:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Ho aggiunto anche un file con tutti i racconti in gara ;)

    Ora non avete scuse :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    il disordine - enzo
    demons & guns - raiden v
    niente la fuori - necropirates

    sono quelli che mi hanno più colpito in generale. fanno parte dei primi contest, cui sono più legato per come li vivevo all'epoca.. poi il livello generale è migliorato di edizione in edizione, ma la magia degli esordi rimane indelebile ^_^
    i primi due li ho votati per lo stile di scrittura, il terzo per l'idea di fondo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,329
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raiden Prime @ 23/4/2010, 16:55)
    Ho aggiunto anche un file con tutti i racconti in gara ;)

    Ottima idea !

    Mi metto a leggere/rileggere. Ci metterò un po'
     
    Top
    .
  5. elof48
     
    .

    User deleted


    Allora premessa al voto:
    Devo dire che stavolta è stata davvero difficile scegliere tre racconti, più del Best, perchè ogni racconto è particolare e davvero meritava una seconda possibilità. Inoltre non avendo parametro traccia puoi solo scegliere a "gusto" ed ogni racconto (tranne un paio) ha un sapore proprio che per un motivo o per l'altro vorresti premiare.

    Detto questo bisogna pur votare e quindi nell'ordine (che è più voluto dal caso che dal gradiente di piacere) i racconti sono:

    -Il destino di noi stelle
    -Il disordine
    -Viaggio a Sinegal

    ammetto che sull'ultimo a torto o a ragione possa esser prevalso il fattore "è il mio" ma ripeto avrei dato gli ultimi due posti a parimerito tra più racconti.
    Avrei voluto metterci "il viaggiatore di shin perchè passatemi il termine è davvero "musicale", "niente là fuori" perchè è tanto semplice quanto bello, "wonderland" nonostante la tristezza, e the last but not the list "lucciole" per la particolarità e per la sospensione nel finale.

    Ma dall'altra parte tutti gli altri gli esclusi subito, che però voglio mettere per equità di giudizio:
    Al mozzo ubriaco (mia creazione) perchè è abbastanza telefonato (come dicevano in molti) e perde molto col confronto.
    Zeniac di Barbocchia nonostante sia molto scorrevole ed avvincente però non mi è gustato, non saprei darne un motivo però.
    "Scontro finale" sostanzialmente perchè è troppo cinematografico, ottimo per un film d'azione ma a racconto cade un pò
    "La coppa amara" che come giudicai a suo tempo ne vedevo un errore di trama e soprattutto per i rimandi a eventi e luoghi che ne fanno più opera da romanzo (ma è anche perchè io di solito sul fantasy aborro il formato del racconto breve)
    "Demons e guns" che è molto bello e scritto con maestria ma non mi ha lasciato niente a fine lettura cosa che invece hanno fatto gli altri racconti
    E "Nerina è scomparsa" qui invece ha concorso un altro fattore. Se avessi letto solamente questi racconti e nient'altro sarebbe andata nella prima categoria ma dato che questa è una seconda possibilità ed il racconto è un de-ja vù continuo, l'ho scartato subito.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,970
    Location
    She would never say where she came from..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 23/4/2010, 22:01)
    CITAZIONE (Raiden Prime @ 23/4/2010, 16:55)
    Ho aggiunto anche un file con tutti i racconti in gara ;)

    Ottima idea !

    Mi metto a leggere/rileggere. Ci metterò un po'

    idem

    SPOILER (click to view)
    accidenti mi ero completamente persa questo topic :dho: :dho: :dho: un pò di pubblicità suvvia!!



    :climb:
    :asd:
     
    Top
    .
  7. Capitan-O Manu
     
    .

    User deleted


    Scaricato il file, mi leggo qualcosina.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,970
    Location
    She would never say where she came from..

    Status
    Offline
    ooops.. mi sono dimenticata di nuovo di questo topic..
    ho riscaricato la cartella.. riguardo un paio di racconti e poi voto..

    sarà che i nuovi poteri mi danno responsabilità.. ma è cmq un peccato che si sia un pò arenata la cosa.. riuppo :look2:
     
    Top
    .
7 replies since 23/4/2010, 14:48   960 views
  Share  
.