OPG Storyteller III

Nuova sfida a colpi di fantasia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,305
    Location
    Tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere

    Status
    Offline
    Se me lo avessero detto il 21/1/2008 che avrei dovuto aprire non un secondo, ma un terzo topic dello Storyteller nel 2010, non ci avrei creduto.

    Ebbene sì fedeli lettori e scrittri, è dal lontano 2008 che questa iniziativa, una delle poche cose intelligenti uscita dal mio cranio bacato, ci tiene compania!

    Quanti racconti meravigliosi, quanti giudizzi costruttivi, quanti "Necro non ha seguito la traccia" sono passati...

    Ma ancora ci sono utenti che non sanno cosa sia l' OPG Storyteller!
    E per loro spiegamio, con un pizzico d'orgoglio, per la terza volta lo scopo di questo topic!

    L'OPG storyteller permette a ognuno di creare il proprio mondo personale, e di farlo vivere agli altri in maniera totale, roba che il 3D di Avatar è una barzelletta!

    E direte voi, come possimo anche noi costruire un mondo tutto nostro?
    Direte di certo: "Ma dovrò comprare macchianari di avanzata tecnologia per poterlo fare!" "Costerà un capitale!"
    E invece no, avete già quello che viserve: vi basteranno carta, penna (anzi, tastiera e word processor) e la vostra immaginazione (sempre che la TV non ve l'abbia atrofizzata).

    Ovviamente però gestire armi così potenti è molto difficile, e, diciamocelo, volendo con un pò di impegno potete anche riuscire a farlo da soli senza passare da questo topic, ma è qui che entra in gioco la vera essenza del progetto OPG Storyteller: LA TRACCIA!

    La traccia è l'elemnteo chiave che permette alla vostra mente di focalizzare i pensieri e metterli su carta.

    La traccia è un concetto, un punto di partenza, la porta per il vostro mondo personale!
    Ma è anche pericolosa, perchè se mal gestita può portare alla totale disfatta (e io, credetemi, ne so qualcosa!).

    Ecco quindi entrare in scena l'altro elemento che fa del progetto OPG Storyteller una realtà unica nel campo della creazione di mondi: I GIUDICI!!

    Il compito dei giudici è assicurarsi cha la traccia abbia svolto il suo compito, e corregervi se essa vi ha portato in luoghi che non andrebbero espolrati!

    Ma la vera rivoluzione, quella che non troverete mai da nessun altra parte, è questa:
    Se i giudici vi riterranno degni, sarete voi a definire la nuova traccia!
    Voi stessi getterete il seme non di uno, ma di decine di nuovi mondi!!!

    E se questo non bastasse, potete scegliere se essere giudici o creatori di mondi!!!

    Davvero signori, mi chiedo chi mai possa tirarsi indietro all'offerta di creare un nuovo mondo, o di deciderne le sorti!

    E allora forza, riprendiamo da dove giungemmo alla fine dell'atto II, ovvero all'inizio del 14° contest!!!!


    PS: un mega grazie a tutti, scrittori, giudici, direttori presenti e passati, per tenere in vita tutto questo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Legendary storyteller

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,991

    Status
    Offline

    Venghino, Signori, Venghino!!!



    Come se non fosse una scusa per avere il primo post...:asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,329
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Mi chiedo quante edizioni raggiungeremo.

    CITAZIONE (NecroPirates @ 31/3/2010, 11:27)
    Direte di certo: "Ma dovrò comprare macchianari di avanzata tecnologia per poterlo fare!" "Costerà un capitale!"

    :asd:

    EDIT
    Visto che ci sono qualcosa come 7 topic dello storytellers tutti in importante non sarebbe meglio spostare quelli vecchi (ST I - ST II- ST BN) nel cestino ma mettere i link nel primo post di questa discussione ?

    Edited by ZIO BARBOCCHIA - 31/3/2010, 14:04
     
    Top
    .
  4. Barone Doflamingo
     
    .

    User deleted


    Congratulazioni allo Storyteller!!
    Altri 100 di questi topic!!

    お祝いしましょう!!

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,305
    Location
    Tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barone Doflamingo @ 31/3/2010, 14:01)
    Congratulazioni allo Storyteller!!
    Altri 100 di questi topic!!

    Ok, li apro subito!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,565
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 31/3/2010, 14:01)
    Mi chiedo quante edizioni raggiungeremo.

    CITAZIONE (NecroPirates @ 31/3/2010, 11:27)
    Direte di certo: "Ma dovrò comprare macchianari di avanzata tecnologia per poterlo fare!" "Costerà un capitale!"

    :asd:

    EDIT
    Visto che ci sono qualcosa come 7 topic dello storytellers tutti in importante non sarebbe meglio spostare quelli vecchi (ST I - ST II- ST BN) nel cestino ma mettere i link nel primo post di questa discussione ?

    io pensavo addiruttura di aprire una sezione storyeller, dove si lasciano tutte le discussioni anche vecchie, chiuse, quasi ad avere un archivio.
    poi magari sarebbe tutto più ordinato, con un topic per ogni edizione.

    follia
     
    Top
    .
  7. Capitan-O Manu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonearmato @ 31/3/2010, 14:24)
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 31/3/2010, 14:01)
    Mi chiedo quante edizioni raggiungeremo.

    CITAZIONE (NecroPirates @ 31/3/2010, 11:27)
    Direte di certo: "Ma dovrò comprare macchianari di avanzata tecnologia per poterlo fare!" "Costerà un capitale!"

    :asd:

    EDIT
    Visto che ci sono qualcosa come 7 topic dello storytellers tutti in importante non sarebbe meglio spostare quelli vecchi (ST I - ST II- ST BN) nel cestino ma mettere i link nel primo post di questa discussione ?

    io pensavo addiruttura di aprire una sezione storyeller, dove si lasciano tutte le discussioni anche vecchie, chiuse, quasi ad avere un archivio.
    poi magari sarebbe tutto più ordinato, con un topic per ogni edizione.

    follia

    Era quello che stavo pensando anche io...
    Sottosezione in Libri: "OPG Storytellers".
    Meglio di un disonorevole cestino :nono:

    Complimenti per l'apertura, ancora una volta, a Necro!
    ^_^
     
    Top
    .
  8. Barone Doflamingo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonearmato @ 31/3/2010, 14:24)
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 31/3/2010, 14:01)
    Mi chiedo quante edizioni raggiungeremo.

    CITAZIONE (NecroPirates @ 31/3/2010, 11:27)
    Direte di certo: "Ma dovrò comprare macchianari di avanzata tecnologia per poterlo fare!" "Costerà un capitale!"

    :asd:

    EDIT
    Visto che ci sono qualcosa come 7 topic dello storytellers tutti in importante non sarebbe meglio spostare quelli vecchi (ST I - ST II- ST BN) nel cestino ma mettere i link nel primo post di questa discussione ?

    io pensavo addiruttura di aprire una sezione storyeller, dove si lasciano tutte le discussioni anche vecchie, chiuse, quasi ad avere un archivio.
    poi magari sarebbe tutto più ordinato, con un topic per ogni edizione.

    Meglio anche secondo me una sottosezione... Il cestino è così triste :cry:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    bisogna chiedere alle alte sfere :lol:

    Non so se si possa fare una sottosezione di una sottosezione, ma potremmo chiedere di creare una sottosezione al di fuori di libri :unsure:


    Intanto ricordo il nuovo contest:

    CITAZIONE
    La traccia è MONDO MANGA.
    e può essere intesa in molti modi. L'importante è che il racconto sia in qualche modo collegato con il mondo dei manga.
    Sono quindi consentiti:
    . Fanfiction (quindi prendere personaggi e ambientazione e scrivere qualcosa di relativo a essi). Le fanfiction possono anche avere solo "l'ambientazione" di quel manga, e parlare però di personaggi originali.
    . Rivisitazioni (nel senso: prendi certi personaggi, e li metti in diversi contesti rispetto all'originale. Ovviamente non potete prendere Rufy e farlo diventare un personaggio completamente diverso. Potrebbe invece non essere un pirata e essere spostato in qualche altro contesto)
    . Racconti totalmente originali ma che abbiano un'impostazione mangosa (con tutti i canoni del genere, quindi per dire le sboronate shonen, e le paturnie dei manga scolastici)
    . Racconti che parlano di Otaku, o di mondo Manga. Cioè chessò, per fare un esempio banale, tipo Bakuman, che parla di mangaka.

    Insomma, in qualche modo deve fare riferimento al mondo dei fumetti giapponesi. Intesi sia nel loro interno (come racconti con personaggi o ambientazioni già esistenti) o nel loro esterno (tipo raccontare anche la passione del personaggio per i manga, banalmente parlando).

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,970
    Location
    She would never say where she came from..

    Status
    Offline
    TERZA EDIZIONE YUPPI YA YEEE!!!

    :rox: :rox: :rox: :rox: :rox:

    gran bella cosa la creazione di mondi! bella terza introduzione mastro Necro!
    ...e seguendo l'esempio del buon prode Barone.. metterò i link in firma :rox:
     
    Top
    .
  11. Barone Doflamingo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raiden V @ 31/3/2010, 15:40)
    bisogna chiedere alle alte sfere :lol:

    Non so se si possa fare una sottosezione di una sottosezione, ma potremmo chiedere di creare una sottosezione al di fuori di libri :unsure:

    Ti nominiamo ambasciatore senza pena della richiesta! :woot:
    :rox: :rox: :rox:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Paraculo :lol:
     
    Top
    .
  13. Barone Doflamingo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raiden V @ 31/3/2010, 17:44)
    Paraculo :lol:

    :zizi: :ahsi: :asd:
    Giusto un pò... xD
    Ma sono anche tornato al lavoro oggi, per cui ho meno tempo ora, è finita la pacchia del ricovero e della convalescenza :nono:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,970
    Location
    She would never say where she came from..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raiden V @ 30/3/2010, ..:..)
    CITAZIONE (.ShiN @ 30/3/2010, 13:55)
    Scusa, Raiden. Tu hai parlato di "originalità" nella traccia, se non sbaglio, ma mi sorge un dubbio.
    Dato che la traccia appare vasta e ricca di sfaccettature, non pensi che imbastire un racconto basato su un manga che non tuti conoscono potrebbe impedire ai giudici di valutare correttamente secondo questo profilo?

    Beh che c'entra :lol:
    Nel senso, un giudice serio va su Wikipedia e si informa, vede che è una manga e già così DEVE dare un buon voto in traccia, poi la seconda parte della votazione di Traccia sta in "evoluzione", ovvero, dall'idea di base cosa ne ha tirato fuori, qua è più soggettiva, è quasi un mezzo voto di gradimento, e quindi non necessita, secondo me, la conoscenza del manga...


    Ovviamente, credo, che qui ci sia bisogno delle note tanto amate da Lady Ruby :lol:
    Anche solo per spiegare cosa si è preso in considerazione...

    Ma la storia può anche non riferirisi a nessun manga, ma avere "lo spirito" manga.


    Ah inoltre avviso che sia per scrittori sia poi per giudici (sapete che su questo sono assolutamente imparziale) sono disponibile per chiarimenti sulla traccia, anche in fase valutativa. Io vi posso dire se la rispetta o meno. Poi il punteggio per "l'evoluzione" lo lascio a voi ;)

    riprendo da quì un pezzo di discussione dell'altro topic che mi ero persa..

    premesso che ogni giudice o lettore che sia ha i suoi gusti..

    non starò di certo a dire come preferirei che venisse svolta questa traccia.. XD
    però, come ha detto il buon Raiden, un conto è il rispettare ciò che è la consegna (e con un minimo di accortezza penso che sia facile capire se lo scrittore l'abbia fatto .. elof a parte) un altro è il gradimento e lo scrivere bene.. criteri che hanno un peso pari al primo..

    indi..
    a me non entusiasma del tutto la traccia.. ma è ampia e ammette larghe possibilità di manovra.. certo che se sarà uno scritto banale o ricco di riferimenti dettagliati tali per cui sarebbe del tutto impossibile la lettura senza spiegazione.. le cose cambiano..
    ma se un racconto è ben fatto ed è un MONDO (cit.) a parte allora non vedo problemi per nessuno.. dal mio punto di vista..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,372

    Status
    Offline
    Wow. Un terzo topic. Grande apertura, Necro!
     
    Top
    .
1411 replies since 31/3/2010, 10:27   21352 views
  Share  
.