Green Day

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    erano mesi che volevo aprire questa discussione ma ho aspettato l'uscita del nuovo album (15 maggio, manca poco :D ) di quello che probabilmente è il mio gruppo preferito.
    i green day, per dirla in poche parole, mi hanno 'aperto alla musica'. fino ai 19 anni ascoltare musica non era nei miei interessi, non mi ero mai interessato più di tanto alla cosa. ogni tanto, distrattamente, mi incuriosiva qualche singolo in radio ma finiva lì. sembrerà strano ma è così :unsure:
    poi, una sera, su mtv c'era quel programma.. brand new.. dove avevano annunciato che a fine trasmissione in anteprima avrebbero mandato in onda il video ufficiale dell'ultimo singolo dell'album american idiot. nello specifico 'jesus of suburbia'. non lo so.. durante la visione della clip è scattato un qualcosa che non so spiegare.. sono rimasto veramente colpito dal suono, dal ritmo, dall'epica. non c'è altro modo per definire jesus of suburbia: epica. li conoscevo già un pò i green day, ma quella sera è scattata la voglia di sentire tutto il loro repertorio. è seguito un periodo di dipendenza fissa, l'acquisto di tutti gli album, l'ascolto di artisti simili (su tutti, offspring e sum41), il rigetto totale (seppur già presente da prima) verso la musica italiana di questi tempi, così schifosamente sdolcinata, banale, lagnosa. la musica come divertimento, ecco cosa hanno significato per me i green day. successivamente mi sono 'evoluto' sempre più verso l'alternative, il rock del passato ma anche del presente, qualcosa sul metal (metallica su tutti), sull'industrial, sul crossover. tutto grazie a quell'inizio.

    in questi giorni è uscito il primo singolo 'Know your enemy' dell'album '21th century breakdown', del quale ho ascoltato in anteprima qualche traccia. non l'avrei mai pensato ma sono riusciti nell'impossibile, cioè reggere il peso del 'dopo american idiot' :kk1:
    ps: il singolo finora è quello che mi piace meno, le altre sono meravigliose :zizi:

    voi cosa ne pensate di questa band? :lol:

    Edited by Deep Impact - 22/2/2011, 21:13
     
    Top
    .
  2. 0shinigami0
     
    .

    User deleted


    una volta la ascoltavo molto poi ultimamente non facevano più canzoni...adesso invece con l'ultimo singlolo si sono un pò ripresi...con nn è male come canzone!!!! ma migliore resta sempre:jesus of suburbia!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (0shinigami0 @ 6/5/2009, 20:32)
    con l'ultimo singlolo si sono un pò ripresi...con nn è male come canzone!!!!

    aspetta di sentire le prossime.. sono uno spettacolo :rox: . lo stile del nuovo album lo definirei 'epic rock', ancora più che nel 2004.

    ecco cosa penso della loro discografia:
    1039 smoothed out slappy hours - è l'album d'esordio ma già il loro sound è pienamente riconoscibile. nel complesso è quello che mi piace meno anche se alcuni pezzi li gradisco abbastanza.
    kerplunk - ottimo secondo album, molto compatto e ben realizzato. grande passo in avanti ma manca ancora qualcosa..
    dookie - il cd della consacrazione definitiva. il '94 è l'anno dei green day, di 'basket case', della battaglia di fango a woodstock e del ritorno di moda del punk(pop).
    insomniac - non era semplice dare un seguito a dookie, e difatti il risultato è un album simile ma allo stesso tempo molto diverso, più duro e un pò meno commerciale. per me è eccellente al pari di dookie.
    nimrod - il preferito di molti fan (insieme a dookie). l'album è molto vario e più maturo rispetto ai precedenti, con varie sperimentazioni. brillante.
    warning - il cd che ha fatto meno successo, ed anche quello più sottovalutato. le sonorità sono più pop ma è cmq figo. 'minority' è la mia canzone preferita, dei gren day e in assoluto -_- .
    american idiot - la svolta che nessuno si aspettava e che ha diviso i fan. da una parte chi detesta il nuovo sound, dall'altra chi apprezza. io apprezzo :zizi: insieme a dookie è l'album di maggiore successo della band, ed è anche il più complesso e 'potente'. i green day sfornano una vera e propria 'punkrock opera'.

    e ora, in attesa di 21st century breakdown, le cui preview sono MOLTO incoraggianti :B):
     
    Top
    .
  4. 0shinigami0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    american idiot - la svolta che nessuno si aspettava e che ha diviso i fan. da una parte chi detesta il nuovo sound, dall'altra chi apprezza. io apprezzo :zizi: insieme a dookie è l'album di maggiore successo della band, ed è anche il più complesso e 'potente'. i green day sfornano una vera e propria 'punkrock opera'.

    CITAZIONE
    e ora, in attesa di 21st century breakdown, le cui preview sono MOLTO incoraggianti :B):

    speriamo in bene^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (0shinigami0 @ 6/5/2009, 22:02)
    speriamo in bene^^

    ecco come trasformare le speranze in realtà :asd: :

    21 guns - https://www.youtube.com/watch?v=taoQV_PC4U4...re=channel_page
    una ballata con una melodia molto dolce. bellissima.

    american eulogy - https://www.youtube.com/watch?v=4b_EdiJXSLY
    pezzo energico ed esplosivo in puro stile green day :gla1:

    la qualità non è granchè perchè sono registrazioni radio, in attesa degli mp3 ufficiali e definitivi ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    nuovo album in anteprima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    http://www.wmuk-apache.co.uk/greenday/player.swf

    :rox: :rox: :rox: :rox: :rox: :rox: :rox: :rox: :rox:

    have fun :ok1:

    EDIT: link non più funzionante.

    Edited by Deep Impact - 13/5/2009, 15:47
     
    Top
    .
  7. Mr.0
     
    .

    User deleted


    bello questo album
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    per i miei gusti è superiore ad american idiot, il che è tutto dire :gla1:

    ecco il mio commento per tutte le canzoni:

    song of the century - una intro 'vocal only' che da un tocco d'atmosfera
    21st century breakdown - quando parlavo di epica intendevo canzoni come questa. la parte in stile scozia è bellissima :kk1:
    know your enemy - il primo singolo è uno dei pezzi più semplici ed energici. non è tra le mie preferite ma mi piace, specie l'assolo nel mezzo.
    !viva la gloria! - bella melodia in generale. questa è una di quelle che devo ancora assimilare meglio per un giudizio definitivo.
    before the lobotomy - molto particolare, mi ha preso dopo alcuni ascolti. per ora è una tra le mie preferite.
    christian's inferno - wow, potente.. questa al concerto farà saltare pure i paralizzati.
    last night on earth - pezzo tranquillo e melodico, ideale come prima pausa per ciò che verrà dopo.
    east jesus nowhere - ed ecco che si ricomincia alla grande. canzone grintosa e very catchy.
    peacemaker - O_O una specie di.. flamenco punkettoso non me lo sarei mai aspettato... non in quest'album.. grandiosa.
    last of the american girls - allegra e 'scema' al punto giusto. tra le mie preferite.
    murdercity - old style, davvero bella. puro green day.
    ?viva la gloria? - O_____O seconda sorpresona dopo peacemaker. ballata in stile musica popolare siculomeridionale!
    restless heart syndrome - una delle più serie e impegnate. mi piace assai.
    horseshoes and handgrenades - fucking rock!!!! cazzuta, nient'altro da aggiungere.
    the static age - un'altra old style green day. anche questa la devo assimilare ancora un pò prima di sbilanciarmi. cmq mi piace.
    21 guns - questa sarà il secondo singolo, mi ci gioco gli attributi (o questa o restless..). melodiosa e bellissima.
    american eulogy - la mia preferita! sono i pezzi come questo che fanno dei green day i miei favoriti.
    see the light - ideale conclusione di un album memorabile. si ricollega all'epica della prima traccia. ottima.

    considerazioni finali: imho i green day sfornano il loro miglior lavoro dai tempi di nimrod. 21st century breakdown è un album che risente di tutti i lavori precedenti per sfociare in questa summa di stili e influenze. davvero non me l'aspettavo, ma hanno superato nuovamente sè stessi.

    Edited by Deep Impact - 8/5/2009, 23:57
     
    Top
    .
  9. Kizaru88
     
    .

    User deleted


    Ottima band. :zizi:

    La loro canzone che preferisco è "Boulevard of broken dreams". ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kizaru88 @ 8/5/2009, 17:58)
    Ottima band. :zizi:

    La loro canzone che preferisco è "Boulevard of broken dreams". ;)

    per me la "nuova boulevard" è restless heart syndrome, sentire per credere :zizi: riguardo al nuovo album, gli manca solo una jesus of suburbia (che rimane il loro punto più alto mai raggiunto) e sarebbe davvero perfetto. il mio preferito rimane Nimrod :look2:

    Edited by Deep Impact - 11/5/2009, 17:29
     
    Top
    .
  11. AceOfSpades89
     
    .

    User deleted


    deep il link che hai dato non è più disponibile.. pazienza me lo procurerò ;)

    comunque ascolto i green day da sempre.. all'inizio ero scettico verso american idiot perchè avevo l'impressione che fossero diventati commerciali dato che passavano le loro canzoni su mtv 1000 mila volte al giorno.. u
    na volta passata la moda me lo ascoltai in santa pace e rimasi folgorato da quanto invece fosse sentito come disco..
    Jesus of suburbia è la loro miglior canzone di sempre, ed è tra le mie preferite in generale (la prima volta che la ascoltai, non so perchè mi vennero i brividi e mi misi quasi a piangere..)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 12/5/2009, 17:21)
    deep il link che hai dato non è più disponibile.. pazienza me lo procurerò ;)

    :mmm: mp in arrivo :ok1:
    (chi fosse interessato mi contatti pure)
     
    Top
    .
  13. AceOfSpades89
     
    .

    User deleted


    l'ho ascoltato tutto un paio di volte, e probabilmente non sono ancora abbastanza x farmi un'idea precisa...

    come prima impressione mi piace molto anche se forse un po' meno di American Idiot.. chissà se gli ascolti a ripetizione a cui lo sottoporrò a breve mi faranno cambiare idea :)

    Piccola chicca: lo sapevate che nel periodo di inattività dei Green Day, Billy Joe & soci non sono stati affatto fermi? Infatti hanno pubblicato un album in stile garage rock anni 60 sotto il nome di Foxboro Hot Tubs...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 12/5/2009, 19:19)
    Piccola chicca: lo sapevate che nel periodo di inattività dei Green Day, Billy Joe & soci non sono stati affatto fermi? Infatti hanno pubblicato un album in stile garage rock anni 60 sotto il nome di Foxboro Hot Tubs...

    stop drop'n roll, acquistato appena disponibile :B):

    dico una cosa che conoscono ancora meno persone: prima di american idiot se ne uscirono con un altro album sotto falso nome. si fecero chiamare 'the network' e il cd era 'money money 2020', in stile elettronica anni 80 :lol: ! molto divertente anche questo, che infatti preferisco al rock anni 60 di 'stop drop'n roll', il quale cmq è un album notevolissimo per essere un side project.
     
    Top
    .
  15. AceOfSpades89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deep Impact @ 12/5/2009, 19:28)
    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 12/5/2009, 19:19)
    Piccola chicca: lo sapevate che nel periodo di inattività dei Green Day, Billy Joe & soci non sono stati affatto fermi? Infatti hanno pubblicato un album in stile garage rock anni 60 sotto il nome di Foxboro Hot Tubs...

    stop drop'n roll, acquistato appena disponibile :B):

    dico una cosa che conoscono ancora meno persone: prima di american idiot se ne uscirono con un altro album sotto falso nome. si fecero chiamare 'the network' e il cd era 'money money 2020', in stile elettronica anni 80 :lol: ! molto divertente anche questo, che infatti preferisco al rock anni 60 di 'stop drop'n roll', il quale cmq è un album notevolissimo per essere un side project.

    sono sicuro di averne già sentito parlare vagamente, perchè la cosa non mi è suonata nuova quando l'ho letta, ma adesso che so di cosa si tratta in dettaglio, devo assolutamente procurarmelo!
     
    Top
    .
44 replies since 6/5/2009, 01:39   1059 views
  Share  
.