Walter Moers

Storie da Zamonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrestarworld
     
    .

    User deleted


    Grazie ad alcuni post che ho letto pocgi giorni fa nel topic I VOSTRI LIBRI PREFERITI, ho scoperto di non essere il solo ad apprezzare Walter Moers, geniale scrittore tedesco di fantasy (purtroppo considerati per "bambini", a torto secondo me -_- ), inventore del mondo di Zamonia, descritto con una fantasia ai limiti (e spesso, anche oltre :roftl: ) dell'Assurdo.

    Le sue opere su Zamonia:
    Le 13 vite e mezzo del capitano Orso Blu (Die 13½ Leben des Käpt’n Blaubär) (1999)
    Ensel e Krete (Ensel und Krete, 2001)
    Rumo e i prodigi nell'oscurità (Rumo und die Wunder im Dunkeln, 2002)
    La città dei libri sognanti (Die Stadt der Träumenden Bücher, 2004)
    L'accalappiastreghe (Der Schrecksenmeister), (2007)

    Al valore delle sue opere si aggiunge secondo me l'operato di Umberto Gandini, il traduttore :zizi: Ricreare dei termini così allusivi credo sia un compito molto difficile (oltretutto traduce letteralmente i titoli dei libri, cosa a ci tengo molto :zizi: )

    Nei suoi libri apporta continuamente innovazioni stilistiche e valanghe di particolari, che descrivono molto realisticamente questo continente immaginario "dove tutto è possibile tranne la noia" (a ciò si aggiungono i disegni realizzati dall'autore, ex-fumettista, nei quali si vede la sua grande dedizione :zizi: )

    Veniamo ai libri: Le 13 vite e 1/2 del Capitano Orso Blu è il primo romanzo, ormai già un classico: ogni capitolo racconta le avventure di Orso Blu, e si viene catapultati all'interno di questo mondo bizzarro grazie al suo più avventuroso protagonista. Orso Blu si muove in ambienti incredibili (per meglio dire, assurdi) e non si può fare altro che seguirlo.

    Il secondo libro è Ensel e Krete (ovviamente legato ad Hansel e Gretel), a mio avviso il più assurdo e innovatore della serie, in cui seriamente c'è la possibilità di non raccapezzarcisi più :wacko: Va data particolare lode ai suoi elenchi superparticolareggiati, che mi sono sempre piaciuti :zizi: Purtroppo è un'opera difficile da legere, anche un po' pesante IMHO, per cui ho accantonato per un po' di tempo Moers, tant'è che mi sono fatto scappare "Rumo e i prodigi dell'oscurità" porcaccia me :fur1:

    Ovviamente spero di recuperare Rumo al più presto, anche se la Salani ha cambiato la copertina della ristampa :censura:

    "La città dei libri sognanti" è bellissimo e incantevole -_- C'è poco da fare. Se volete far piacere a una persona i libri (anche in modo morboso :ph34r: ) fategli leggere questo libro. Sono stato attirato dall'ambientazione libraria, e non ha fatto altro che piacermi.

    Stesso dicasi per "L'accalappiastreghe": benchè cambino luogo, tempo e personaggi (radicalmente)questo romanzo fantasy-horrorifico-culinario è straordinario :zizi: Una volta iniziato difficilmente lo mollerete.

    I libri si trovano abbastanza facilemente (l'ultimo si trova senza problemi, come pure il quarto; del terzo c'è una ristampa, come pure del primo, che ha ottenuto molto successo: raro da trovare è Ensel e Krete), e sono riconoscibili (almeno le prime edizioni :sbonk: ) da una copertina molto dettagliata, ma quasi monocromatica, in cui la faccia dei protagonisti sbuca solo da una fessura in basso al centro :ahsi: molto suggestiva IMHO

    Non è necessario leggere i libri in questa successione, ma ne è solo consigliato se si vuole riconoscere i vari riferimenti che ci sono.



    P.S. Un'altra opera è Folle viaggio nella notte (2005), ma non ha niente a che fare con Zamonia, e purtroppo non l'ho letto e non la riesco a trovare <_<
     
    Top
    .
  2. Barone Do Flamingo
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai sentito parlare di questo autore, credo che proverò a cercare qualcosa di lui :)
    Se ti piace il fantasy satirico e umoristico ti consiglio Terry Pratchett :)
     
    Top
    .
  3. Andrestarworld
     
    .

    User deleted


    Terry Pratchett dici? Quando avrò un po' di tempo inizierò a leggerlo, grazie

    Aggiorno il topic, dicendo che nelle vacanze di Natale Ho letto anche Rumo e I Prodigi dell'Oscurità

    Bel libro, ma sono sicuro che se perdesse del tutto il carattere fanciullesco sarebbe un libro culto :zizi:

    Quanto adoro il Professor Dottor Abdul Noctambulotti!!! :roftl:
     
    Top
    .
  4. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    assurdo, non mi ero accorto dell'apertura del Topic :dho:

    non mi metto a fare commenti sui singoli libri (ci hai già pensato tu, e condivido quasi tutto. Su Hensel e Krete, invece, no. Io ho adorato le divagazioni sventramitiche, per nulla pesanti, anzi..aspettavo più quelle che l'evolversi della trama :D )

    Non so se lo hai recuperato nel frattempo, ma celebro solo il libro mancante della tua lista, il lungo, complesso e pluri punti-di-vista "Rumo e i prodigi dell'oscurità".

    C'è molto da dire. Innanzitutto, forse andando un pò controcorrente, non credo si possa giudicare il suo miglior libro. Il termine migliore è, come nel caso delle 13 vite e 1/2 del Capitano Orso Blu "pieno di roba".

    manca però la luminosità del primo libro. Questo, un pò come l'Accalappiastreghe, è più 'scuro', (tanto che mi sembra aver scelto ambientazioni sempre più tetre, ovviamente mitigate dall'assurdità di personaggi e situazioni; quasi che volesse farci intendere che la fantasia non è solo scintillio, ma anche paura e ignoto)

    Certo, il personaggio principale, questo Croccamauro (che ritroveremo ad Atlantis con Orso Blu, poichè Rumo è ambientato qualche decina d'anni prima) è adorabile più dell'orsacchiottone: un bravo ragazzo, ma anche una perfetta macchina assassina con gravi problemi relazionali, zero senso dell'umorismo. Grande istinto, poca arguzia.

    Una delle attività più divertenti, per me, per il lettore di questo libro, è scovare gli incredibili collegamenti con le altre opere. Alcuni, addirittura, rimandano alle NOTE della BIOGRAFIA dello SVENTRAMITIS presente alla fine di Hensel e Krete. Una dimostrazione di quanto studiate siano le opere apparentemente folli del signor Moers
     
    Top
    .
  5. Andrestarworld
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Athanasius Pernath @ 30/1/2009, 00:11)
    assurdo, non mi ero accorto dell'apertura del Topic :dho:

    non mi metto a fare commenti sui singoli libri (ci hai già pensato tu, e condivido quasi tutto. Su Hensel e Krete, invece, no. Io ho adorato le divagazioni sventramitiche, per nulla pesanti, anzi..aspettavo più quelle che l'evolversi della trama :D )

    Non so se lo hai recuperato nel frattempo, ma celebro solo il libro mancante della tua lista, il lungo, complesso e pluri punti-di-vista "Rumo e i prodigi dell'oscurità".

    C'è molto da dire. Innanzitutto, forse andando un pò controcorrente, non credo si possa giudicare il suo miglior libro. Il termine migliore è, come nel caso delle 13 vite e 1/2 del Capitano Orso Blu "pieno di roba".

    manca però la luminosità del primo libro. Questo, un pò come l'Accalappiastreghe, è più 'scuro', (tanto che mi sembra aver scelto ambientazioni sempre più tetre, ovviamente mitigate dall'assurdità di personaggi e situazioni; quasi che volesse farci intendere che la fantasia non è solo scintillio, ma anche paura e ignoto)

    Certo, il personaggio principale, questo Croccamauro (che ritroveremo ad Atlantis con Orso Blu, poichè Rumo è ambientato qualche decina d'anni prima) è adorabile più dell'orsacchiottone: un bravo ragazzo, ma anche una perfetta macchina assassina con gravi problemi relazionali, zero senso dell'umorismo. Grande istinto, poca arguzia.

    Una delle attività più divertenti, per me, per il lettore di questo libro, è scovare gli incredibili collegamenti con le altre opere. Alcuni, addirittura, rimandano alle NOTE della BIOGRAFIA dello SVENTRAMITIS presente alla fine di Hensel e Krete. Una dimostrazione di quanto studiate siano le opere apparentemente folli del signor Moers

    Scusa se non mi sono accorto subito del post, era andato un po' in declino :zizi:
    Nel frattempo però mi sono letto anche Rumo, veramente un buon libro :rox: Mi è colpito ciò che si trva sotto un drappo nella galleria dei ricordi di Smeik :lol:

    Rimango dell'idea che, per me, Moers dovrebbe alzare un po' il target :zizi: Però dimosra una grande originalità anche così

    Condivido i tuoi commenti relativi alla continuity, alcuni sono mostrousamente difficili :o

    Comunque Walter Moers è anche un autore satirico, ha ideato il fumetto Adolf (sì, proprio quell'Adolf); per darvi un'idea: video Adolf
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La rava e la fava

    Group
    Pirati
    Posts
    10,558

    Status
    Offline
    fantastico non so dire altro, è una scittura molto bella e anche semplice, ma non è per bambini, i bambini non riuscirebbero ad apprezzarlo. è geniale, quando ho letto la prima pagina ho capito che erau n libro per me asdasd..... me lo ha consigliatom io fratello e lo letto dopo che mi aveva consigliato anche altri dell'autore ma non ho voluto leggere... ora naturalmente leggero anche gli altri di filato.
     
    Top
    .
  7. Abdul Noctambulotti
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato il primo libro, "Le tredici vite e mezzo del Capitano Orso Blu". Devo dire che scorre via molto velocemente, e certe scene sono esileranti!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,329
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Il capitolo della scuola me lo ricordo ancora. E sono passati 17 anni da quando l'ho letto.
     
    Top
    .
  9. Abdul Noctambulotti
     
    .

    User deleted


    oggi inizio il secondo!
     
    Top
    .
  10. Abdul Noctambulotti
     
    .

    User deleted


    ed oggi si inizia Rumo!1!!
     
    Top
    .
  11. Abdul Noctambulotti
     
    .

    User deleted


    terzo post...appena finito il capolavoro dei capolavori!
     
    Top
    .
  12. Abdul Noctambulotti
     
    .

    User deleted


    è uscito da pochi gionri un nuovo libro, "La principessa Insomnia e il rovello notturno color incubo", qualcuno lo sta leggendo?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    pare che il nostro eroe ne abbia combinata un'altra delle sue: "L'isola dei mille fari".
     
    Top
    .
12 replies since 25/12/2008, 17:29   396 views
  Share  
.