OPG STORYTELLER: Gallery

Dove leggere e postare i racconti e i giudizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barone Doflamingo
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    QUINDICESIMO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il racconto deve essere una fiaba. Occhio non una favola, una fiaba. L'unica condizione è che la storia deve contenere un insegnamento morale.
    Suggerimento sulla morale: Deve essere una cosa pedagogica per cui si intende un insegnamento condiviso dalla maggior parte delle persone.

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    Eventuali modifiche dell'ultimo minuto entro Venerdì 22 Ottobre 2010 h.15.00

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Entro Giovedì 28 Ottobre 2010 h. 0.00

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    ZIO BARBOCCHIA
    NecroPirates
    ~Yojimbo~
    Senpai Shin
    ErickLima

    Giudici:
    CITAZIONE
    Barone DoFlamingo
    ~ Ruby ~
    Raiden Prime (o il nickname che ha attualmente)
    Mr.BoB
    Capitan-O Manu
    DarkSilver91
    Sephiro



    Griglia Valutativa OPG Storyteller
    CITAZIONE
    Traccia: -/10 punti - Quanto il racconto rispetta la Traccia? E quanto è stata sfruttata bene la traccia?
    Esposizione: -/10 punti - Quanto è chiaro e leggibile il racconto? L'uso della sintassi e dell'ortografia è appropriato? Quanto è ricca, varia, l'espressività del racconto? Oppure quanto è banale, piatto, inespressivo?
    Gradimento: -/10 punti - Al di la di tutte le categorie sovraesposte, quanto è piaciuto al giudice il racconto? Quanto è "godibile"?

    Totale: 30 punti
    Giudizio: Si pregano i signori giudici di scrivere un giudizio unico "esterno" alla tabella.



    ZIO BARBOCCHIA - Il ritratto

    ErickLima - 100 anni di prigionia

    NecroPirates - Testa di cervo

    ~Yojimbo~ - Fiaba breve

    BUON CONTEST A TUTTI!




    FUORI CONCORSO:

    ~Yojimbo~ - Senza capo né coda

    Edited by ~ Ruby ~ - 29/10/2010, 16:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,970
    Location
    She would never say where she came from..

    Status
    Offline

    Con 130 punti, si aggiudica il quindicesimo OPG Storyteller Contest il racconto:


    :clap: :clap: "TESTA DI CERVO" di NecroPirates :clap: :clap:


    SPOILER (click to view)

    [IMG] [/IMG]



    CLASSIFICA GENERALE



    1. Testa di cervo di NecroPirates 130
    2. Fiaba breve di ~Yojimbo~ 118
    3. Il ritratto di ZIO BARBOCCHIA 109.5
    4. 100 anni di prigionia di ErickLima 89.5


    GIUDIZI



    NecroPirates - Testa di Cervo
    Barone Doflamingo
    Traccia: 8
    Esposizione: 7
    Gradimento: 8
    Tot: 23
    Giudizio: Buon lavoro Necro! Traccia centrata, per quanto l'impianto sia un pò banalotto e sappia di già visto, ma era proprio difficile creare qualcosa di originale stavolta. Ci sono sempre i tuoi classici errorini, ma nel complesso è scritto bene. Mi è piaciuto ^^

    Raiden
    Traccia: 8
    Esposizione: 10
    Gradimento: 9
    Tot: 27
    Traccia: Il titolo è già fiabesco. “Il c’era una volta” c’è. C’è persino una strega! C’è un bosco! Anche tu ci hai messo delle prove e dei donatori (vedasi i ruoli nelle fiabe)! E c’è il vissero tutti felici e contenti. Mannaggia Necro! Manca la morale però! Peccato, perché era perfetto (lo so, in una fiaba la morale non deve essere per forza esplicitata, ma la traccia di Zio lo richiedeva). Devo darti otto. Con gran dispiacere.
    Esposizione: Molto fiabesca. Azzeccata. Non vedo punti deboli.
    Gradimento: Di per sé la storia non è nulla di spiaziante. A livello di "interesse" non ha riscosso in me grossa attenzione, ma sarei stato stupito del contrario per questa traccia. Ma devo dire che hai colto più di tutti lo spirito del modulo narrativo "fiaba" (Anche Yojimbo ha fatto un buon lavoro, ma lui ogni tanto si è lasciato a qualche termine che ci riportava alla realtà, come "jeans"). Sostanzialmente la tua potrebbe essere spacciata per un racconto ritrovato dei Grimm o di Perrault (potrei scrivere altro, ma credo che con questo non si possa far commento migliore). Pertanto è quella che ha trovato di più i miei favori. Bravo!

    Sephiro
    Traccia: 9/10 punti
    Esposizione: 8/10 punti
    Gradimento: 10/10 punti
    Tot: 27
    Il testo che mi è piaciuto di più in questo contest!
    La traccia mi pare rispettata..molto classica se vogliamo ma è quello che personalmente cercavo..anche il linguaggio, come l’esposizione del resto, è stato apprezzato..
    Insomma voto massimo al gradimento per questo testo del buon vecchio Necropirates!

    Mr Bob
    Traccia: 8/10 punti
    Esposizione: 9/10 punti
    Gradimento: 10/10 punti
    Tot: 27
    I vari elementi della fiaba ci sono tutti, l'unica cosa meno evidente è la morale. Se intendevi che chi si comporta bene viene ricompensato è una morale abbastanza classica ma nello spirito del racconto. Ripetizioni e battute ironiche rendono originale e moderna la fiaba. Il narratore che puntualizza le ovvietà mi ha fatto divertire molto. Scrittura chiara e pulita, penalizzata solo da qualche (uno o due) errori poco rilevanti.
    Davvero un ottimo lavoro, uno dei racconti migliori di Necro!

    ~Ruby~
    Traccia: 8
    Esposizione: 9
    Gradimento: 9
    Tot: 26
    Beddu assai! FINALEMENTE!
    Che si sia scoperto il genere di Necro? Bhè, ti calza proprio bene, molto meglio dei racconti noir/horror. Mi è piaciuto molto lo stile e come hai usato i personaggi e la narrazione. Belle le varie idee e ottimo come le hai messe insieme. Braf!

    ~Yojimbo~ - Fiaba Breve
    Barone Doflamingo
    Traccia: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 8
    Tot: 24
    Giudizio: Un pò come per Necro, vale anche per te lo stesso discorso. Un racconto che sa un pò di già visto, ma ci sta tutto. Scritto bene, è un racconto godibile.

    Raiden
    Traccia: 10
    Esposizione: 8
    Gradimento:8
    Tot: 26
    Traccia: E anche tu passi il “C’era una volta test”. Hai inserito pure le prove del protagonista. E ci hai messo pure il “e vissero tutti felici e contenti”. E ci è pure la morale, anzi tre. Sei inattaccabile.
    Esposizione: L’hai scritto bene. A livello di grammatica e composizione testo nulla dire. Scorrevole ma con un tocco personale riconoscibile. Anche qui, ho poco da dire. Se non per qualcosa che includo nel discorso qua sotto:
    Gradimento: Non puoi far a meno del codino iniziale eh? :lol: Comunque. Non mi è piaciuto quando hai smontato il palco e hai rivelato le magagne delle fiabe. Ecco, qui, il modello narrativo fiaba, richiedeva di rimanere dentro al testo, senza invece uscire e strizzare l’occhio al lettore. O se lo fai, lo devi fare bene, quasi come se non si percepisce. Invece così è un elefante che scivola nella cristalleria mentre rutta e suona la tromba. Non mi è piaciuto. Però il resto sì. E mi pare che hai restituito bene l’atmosfera di una fiaba. Quindi nonostante una parte mi abbia molto infastidito, il voto è alto perché hai fatto bene.

    Sephiro
    Traccia: 6/10 punti
    Esposizione: 7/10 punti
    Gradimento: 7/10 punti
    Tot: 20
    Diciamo che sopra al 18 ci sei arrivato ma senza entusiasmarmi..se fossimo ad un esame ti consiglierei di ripeterlo (deformazione professionale da universitario XD)
    La traccia non è sfruttata appieno, anche se l’idea è carina..
    L’esposizione è apprezzabile..in alcuni pezzi mi è piaciuta..semplice e godibile..
    Ne vien fuori un testo non male ma mi manca qualcosa per fare il salto di categoria a mio parere..

    Mr Bob
    Traccia: 8
    Esposizione: 8.5
    Gradimento: 8
    Tot: 24.5
    Racconto nel racconto!
    Davvero carino e ironico. La morale non viene esplicitata e ognuno può vederla un po' come preferisce. La fiaba è carina con un finale inaspettato. L'unica nota stonata è che è un po' troppo moderna con personaggi un po' atipici per le fiabe (l'hippie e l'industriale). Racconto comunque godibilissimo, per me è il secondo classificato. Come sempre un ottimo Elof, come lo è stato in

    ~Ruby~
    Traccia: 8.5
    Esposizione: 8
    Gradimento: 7.5
    Tot: 24
    È con onore che riconosco che.. hai azzeccato la traccia.. contorno a parte, che ti piace proprio eh! Mi è piaciuta l’ironia e come lo hai affrontato. Le fiabe in fondo servono un po’ a questo.. a distrarre e a far riflettere.

    ZIO BARBOCCHIA - Il ritratto
    Barone Doflamingo
    Traccia: 6
    Esposizione: 8
    Gradimento: 9
    Tot: 23
    Giudizio: Bel racconto, scritto bene. Peccato che, per quanto l'impianto sia quello della fiaba, non riscontri molto la morale necessaria. :/

    Raiden
    Traccia: 7
    Esposizione: 5
    Gradimento: 6
    Tot: 18
    Traccia: tu inizi col piede giusto. Come richiede una fiaba. Non ho trovato nemmeno qui, però, la morale. E questo non va bene. Per il resto però, gli elementi da fiaba ci sono. Si respira proprio il tipo di racconto.
    Esposizione: c’è un delitto in questo racconto. Qualcuno ha rapito le virgole :D In molte frasi una virgola avrebbe giovato. Periodi troppo lunghi che lasciano lo spettatore con il fiato corto, e la frase stride. Questo inoltre inficia un po’ il racconto, perché il lettore deve stare attento alla sequenzialità della frase perdendosi un po’ il filo del racconto.
    Per esempio questa 2 frasi sono un vero incidente in galleria:
    CITAZIONE
    Una volta depositato il proprio regalo nel mucchio e salutati il re e la festeggiata gli invitati si apprestavano ad uno dei grandi tavoli di quercia nel salone attendendo il banchetto promesso dal re.

    CITAZIONE
    Poco lontano nel tavolo dove si era seduto nessuno dei commensali aveva rivolto parola ad Erick tranne la grassa lavandaia Doris la donna più buona e disponibile di tutto il minuscolo regno.

    Altra cosa, che non inficia però nel giudizio, ma sebbene ci abbiano insegnato il contrario la “d” prima delle vocali tipo “ed ecco”, è consigliabile metterla solo dove le vocali sono uguali (come “ed ecco”) mentre è meglio non metterla quando differiscono (ed ora… è meglio scrive e ora) perché rendono più fruibile il discorso.
    Ho messo un voto così basso perché leggere il racconto è stato proprio un impresa. Peccato, perché per il resto andava molto bene.
    Gradimento: La storia mi ha convinto fino a metà. Finché appunto non si è iniziata a sgrovigliare la matassa del mistero. Poi andato verso il finale ho trovato il testo un po’ confuso e forse troppo precipitoso. Non nascondo che nel gradimento ha inficiato anche la difficoltà nel seguire il testo così tanto privo di giuste pause.

    Sephiro
    Traccia: 8/10 punti
    Esposizione: 8/10 punti
    Gradimento: 8/10 punti
    Tot: 24
    Sicuramente un buon racconto..traccia rispettata ma a differenza del racconto di Necro mi ha colpito meno la trama..Racconto comunque scritto bene e ben esposto, ma nella mia personale classifica rimane al secondo posto..

    Mr Bob
    Traccia: 8/10
    Esposizione: 7.5/10
    Gradimento: 7/10
    Tot: 22.5
    Racconto carino, interessante il colpo di scena, volto a sottolineare come l'apparenza inganna. Non mi è piaciuto come è stato scritto. Non avendo letto i titoli degli autori non pensavo nemmeno fosse un racconto dello zio. Per essere pignoli direi che mancano un po' di virgole e alla fine viene nominato un certo Hemmin che dovrebbe essere il finto malvagio Erick, no? Boh, non mi ha convinto questo dettaglio. I racconti di Zio che preferisco sono altri.

    ~Ruby~
    Traccia: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 6
    Tot: 22
    Tutto ben scritto come sempre. Riesci a cavartela anche con questo genere. Apprezzati gli incastri, le vicende e il personaggio principale, un po’ meno il re e la scelta del quadro, forse perché sono personaggi e simboli tipici. L’ho trovato anche un po’ troppo cupo, poco fiabesco. In fondo non gli manca nulla, ma non so.. c’è un sottofondo che stona.

    ErickLima - 100 anni di prigionia
    Barone Doflamingo
    Traccia: 5
    Esposizione: 7
    Gradimento: 6
    Tot: 18
    Giudizio: Sinceramente non credo tu abbia centrato la traccia. Per quanto il racconto sia scritto correttamente, credo che non si posso definire una fiaba. Tra l'altro non è nemmeno risultato particolarmente di mio gradimento.

    Raiden
    Traccia: 5
    Esposizione:8
    Gradimento: 5
    Tot: 18
    Traccia: già punti in meno. Una fiaba che si rispetti inizia con “C’era una volta”. E da lì non si scappa. Sono in dubbio anche sul fatto che ci sia un insegnamento morale. Nel senso, si parla di etica. Ma non c’è una morale della storia.
    Esposizione: scritture secca e concisa. Gradevole da leggere. Però il racconto, essendo breve, non spicca per grandi qualità narrative. Tutto sommato però lo si legge bene. E per me è tutto a favore.
    Gradimento: non amo le storie che parlan di dottori, ma questa volta non ha influito più di troppo. Più che altro mi ha spiazato lo stile utilizzato. Nella prima pagina ci presenti un protagonista (il dottore) che poi senza motivo scompare e non più ritorna. L’attenzione si concentra dunque sulla donna filippina e sul malato. È insolita come cosa, e purtroppo non mi è piaciuta. La storia mi è sembrato quasi solo un mero manifesto sull’etica dei medici. Ma non mi hai raccontato nulla, hai quasi solo esposto fatti. A parte qualche frase reiterata, consueta delle fiabe, manca tutto il resto della magia.

    Sephiro
    Traccia: 5/10 punti
    Esposizione: 5/10 punti
    Gradimento: 4/10 punti
    Tot: 14
    Mi Dispiace ma questo racconto non mi è proprio piaciuto. Prendilo comunque come un semplice giudizio personale e considera che non sono certo un esperto ^^
    La traccia non è stata sfruttata..gli elementi fiabeschi sono appena accennati e la trama in se non mi coinvolto.
    Il linguaggio è molto semplice e scarno, non so se per tua volontà o meno..
    Il gradimento di conseguenza non è molto alto..
    Ti faccio un esempio per spiegare l’impressione che ho avuto leggendo il testo..mi sembrava di avere davanti una di quelle storie tipo leggende metropolitane che si trovano talvolta in internet..forse anche per la brevità del racconto..non so..ma puoi fare meglio! Ti aspetto al prossimo contest ^^

    Mr Bob
    Traccia: 7
    Esposizione: 7.5
    Gradimento: 6
    Tot: 20.5
    Un po' cortino, non mi è piaciuto più di tanto, non per il tema in sé tanto per come l'hai svolto. I tempi sono un po' troppo dilatati e la morale non è quella che ci si aspetterebbe da una fiaba. La forma era buona, una cosa normale. Continua a impegnarti che voglio leggere altri tuoi lavori, sono curioso.

    ~Ruby~
    Traccia: 6
    Esposizione: 7
    Gradimento: 6
    Tot:19
    Esordio di un nuovo concorrente.. si spera che le valutazioni non lo demoralizzino, ma penso di no.
    Racconto scorrevole, traccia sufficientemente azzeccata ma non troppo. Manca un po’ di trama, brevi e troppo veloci le descrizioni e i fatti. Lo stile è comunque particolare, apprezzo chi non si dilunga in passaggi noiosi. Non mi ha preso particolarmente però e il finale mi ha lasciata un po’ in sospeso. Sebbene sia chiaro l’intento e il messaggio, forse un intreccio un po’ più articolato sarebbe stato meglio.



    FUORI CONCORSO

    ~Yojimbo~ - Senza capo né coda
    Mr.Bob
    La natura del finale sembra quella di A serious man dei Fratelli Cohen. Mi ha anche ricordato un film già visto ma è messo in modo molto originale e divertente. Se lo elaboravi di più aveva ottime possibilità per questa edizione.
    In totale un buono/distinto (per distinguerlo dalle votazioni degli altri racconti).

    Edited by ~ Ruby ~ - 29/10/2010, 19:28
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,970
    Location
    She would never say where she came from..

    Status
    Offline

    OPG STORYTELLER
    SEDICESIMO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il racconto deve essere un'ucronia.

    In pratica un'uncronia è un genere di storia che parte dal presupposto che un avvenimento storico sia avvenuto in modo diverso o non sia mai avvenuto.
    Ad esempio, la storia può essere ambientata in un mondo in cui Colombo non è mai giunto in America, o dove i nazisti hanno vinto al seconda guerra mondiale, o un nano psicotico non è diventato capo dello stato (sto parlando di Napoleone, sia ben chiaro :look2: )

    Ma vi linko wikipedia, che la spiega meglio di me: Ucronia

    L'avvenimento cambiato deve emergere dal testo, in modo esplicito o tramite indizi, ma deve comunque essere facilmente individuabile, e deve avere una certa rilevanza storica, nel senso, può anche essere un avvenimento di poco conto ma le conseguenze devono cambiare il mondo in modo abbastanza 'evidente'.

    La storia può essere ambientata in qualsiasi epoca, lontana o vicinia all'avvenimento modificato, ma non nel futuro rispetto al tempo attuale.

    Ovvio che qua bisognerà documentarsi un minimo per non scrivere baggianate, nel senso, se mi dite che colombo non è mai arrivato alle Americhe e il protagonista mangia le patate fritte e la pappa al pomodoro forse qualcosina non torna...

    NB: per info e domande rivolgetevi qui

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    18 Dicembre 2010 h.0.00

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Chissà quando.. h. 0.00

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Sephiro
    NecroPirates
    Angelkronos
    Grozz
    All Star Raiden
    Reed

    Giudici:
    CITAZIONE
    -Ruby Tuesday-
    Mr.BoB
    Barone DoFlamingo
    ~Yojimbo~
    ZIO BARBOCCHIA
    Dodoilfilosofo



    Griglia Valutativa OPG Storyteller
    CITAZIONE
    Traccia: -/10 punti - Quanto il racconto rispetta la Traccia? E quanto è stata sfruttata bene la traccia?
    Esposizione: -/10 punti - Quanto è chiaro e leggibile il racconto? L'uso della sintassi e dell'ortografia è appropriato? Quanto è ricca, varia, l'espressività del racconto? Oppure quanto è banale, piatto, inespressivo?
    Gradimento: -/10 punti - Al di la di tutte le categorie sovraesposte, quanto è piaciuto al giudice il racconto? Quanto è "godibile"?

    Totale: 30 punti
    Giudizio: Si pregano i signori giudici di scrivere un giudizio unico "esterno" alla tabella.



    Psychedelic Revolution - Grozz
    The Times They Are a Changing - Raiden Killjoys
    Trattato - NecroPirates



    BUON CONTEST!!!



    Edited by ZIO BARBOCCHIA - 2/1/2011, 21:25
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,328
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Con 97 punti, si aggiudica il sedicesimo OPG Storyteller Contest il racconto:

    :clap: :clap: "The Times They Are A Changin" di Raiden :clap: :clap:



    CLASSIFICA GENERALE

    1. The times they are a changing di Raiden = 97 ½
    2. Psychedelic revolution di Grozz = 85 ½
    3. Trattato di NecroPirates = 82 ½

    GIUDIZI


    Raiden - The times they are changing

    Dodoilfilosofo
    Traccia: 7 e 1/2
    Esposizione: 9 e 1/2
    Gradimento: 9
    Tot: 26
    Giudizio: Veramente un racconto meraviglioso, l’ho trovato affascinante e dal ritmo incalzante come tutti gli altri tuoi racconti! Ma veniamo a noi… Per quanto riguarda il rispetto per la traccia penso che tu ti sia sforzato q.b., ma niente di più: l’ucronia c’è, innegabile, gli effetti sono mostrati, ma avrei desiderato che le implicazioni fossero più “imprevedibili”, che la differenza fosse più indietro nel tempo e vederne conseguenze più profonde. Adesso l’esposizione, e qui non posso che gioire: per un linguista come me vedere orrori ortografici o errori di battitura è una pugnalata al cuore, e dunque leggere un tuo racconto è una boccata d’aria fresca; veramente gradito anche lo schema grafico! E per quanto concerne il gradimento, come scritto all’inizio, c’è poco da fare: adoro il tuo stile, le tue idee fresche legate insieme con un citazionismo perfettamente controllato (applausi per le citazioni da V e da I love Radio Rock), il finale che strappa una lacrima nonostante si parli di racconti brevi… In una parola? PACIFISTA

    Mr.BoB
    Traccia: 8
    Esposizione: 8,5
    Gradimento:8
    Tot: 24,5
    Racconto di buon livello, come tutti quelli di Raiden. Ho dovuto penalizzare l'esposizione perché non mi piacciono molto i racconti con la pagina divisa a metà, faccio fatica a leggerli! La traccia è abbastanza rispettata ma non troppo esplicita (volutamente, penso! ). Mi è piaciuto come è stata sviluppata la trama e le varie citazioni che mi hanno fatto sentire "a casa". Ciò nonostante c'è stato qualcosa che non l'ha reso uno dei miei racconti preferiti del conte e quindi ho dovuto esprimere questa sensazione "a pelle". Per me il vincitore di questa edizione.

    -Ruby Tuesday
    Traccia: 8
    Esposizione: 7
    Gradimento: 8
    Tot: 23
    Che dire.. c’è tanto. Per quanto sia ben scritto, ho fatto fatica a seguirlo e a leggerlo. Mandare in contemporanea 2 trame è da film, in un racconto preferisco passaggi più lunghi e consecutivi, penalizzata l’esposizione. Sulla traccia nulla da dire, il voto è dovuto al fatto che non si è rovesciato poi del tutto il pianeta, ma saranno pretese mie. Sul gradimento, bella l’idea.. romantica e sognatrice.. non ci avrei messo woodstock e il rock, e anche se mi piacciono come temi, avrei preferito un’evoluzione ancora più lontana dalla realtà. Bello ed epico il finale.

    ZIO BARBOCCHIA
    Traccia:7
    Esposizione:10
    Gradimento:7
    Tot: 24

    Il racconto è scritto molto bene ma non mi ha coinvolto. La traccia è rispettata ma sopratutto all'inizio pare più che altro di leggere solo una storia di super eroi, i collegamenti al '68 e alla musica invece sono fatti molto bene. C'è sicuramente stata molta attenzione nella stesura e la cosa si vede. La storia purtroppo non è del mio genere, ci sono troppi elementi da fanfiction o avvenimenti inspiegabili/inprobabili.


    Grozz - Psychedelic Revolution

    Dodoilfilosofo
    Trama: 9
    Esposizione: 5 e 1/2
    Gradimento: 6 e 1/2
    Tot: 21
    Giudizio: Prima volta che leggo un tuo scritto e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito. Per la trama trovo interessante la svolta che i “cartoncini” della grande anima Hoffman potrebbero addurre all’umanità; sull’esposizione invece caliamo parecchio, ci sono veramente tanti errori di battitura, almeno il testo scorre agevole a livello sintattico. Il gradimento non è altissimo, ma non per l’idea: per quanto comprenda che l’atmosfera farinosa e sfumata del testo sia voluta per sottolineare il concetto di connessione e amore universale dato dall’assunzione di segale OGM, trovo che appesantisca immensamente l’interesse nella trama principale, tanto da far passare in secondo piano la svolta finale… In una parola? ONIRICO

    Mr.BoB
    Traccia: 7+
    Esposizione: 7
    Gradimento: 7
    Tot: 21+
    Un racconto indubbiamente particolare. Mi hanno colpito le parti su Hoffman, ben fatte e interessanti. Lo sviluppo della storia è molto onirico e particolare, ma ho trovato alcune difficoltà nel leggerlo per alcuni errori grammaticali e alcune frasi sintatticamente scorrette. Comunque un buon lavoro, che poteva però essere semplificato sotto certi aspetti, e spiegato meglio in altre situazioni.

    -Ruby Tuesday-
    Traccia: 8
    Esposizione: 6
    Gradimento: 7
    Tot: 21
    Bella idea, bella struttura, buona cura dei particolari e bel finale. Troppi errori e forma a volte usata con leggerezza. Buona la trama e l’interruzione di sottofondo con le parti di “storia”. Sarebbe stato meglio approfondire alcune parti ed alleggerirne altre ma complimenti per la pensata. Sarei curiosa di vederlo e viverlo un mondo così.

    ZIO BARBOCCHIA

    Traccia: 8
    Esposizione: 7
    Gradimento: 7 1/2
    totale: 22 1/2

    Il racconto è ben scritto anche se in alcuni punti è un po' difficile da seguire. L'ucronia è interessante ed esce dai soliti fatti storici (guerre, armi nucleari, tecnologie sviluppate prima o dopo)
    per concentrarsi su di un personaggio come Hoffman che non mi sarei mai aspettato di trovare in un racconto del genere.
    In generale mi è piaciuto perché affronta argomenti che anche a me interessano ma un paio di punti li ho trovati confusionari e mi hanno appesantito un po' la lettura.


    NecroPirates - Trattato

    Dodoilfilosofo
    Traccia: 6 e 1/2
    Esposizione: 7 e 1/2
    Gradimento: 6
    Tot: 20
    Giudizio: Buon racconto, veniamo subito alle specifiche… Traccia, questa arcana e oscura nemica: sinceramente il fatto che un circolo segreto di donne governi di nascosto le sorti del pianeta non l’ho interpretato come una vera e propria ucronia, non hai specificato il momento della variazione, la questione in fondo non è così impensabile (si dice che dietro ad un grande uomo c’è una grande donna); alzano il voto notevolmente i numerosi riferimenti alle conseguenze del “salto dimensionale”, come la sopravvivenza dell’egemonia politica dei pellerossa in America o come la persistente monarchia nel Belpaese. L’esposizione è veramente buona, nessun errore grammaticale, ma ho trovato la sintassi leggermente pesante. Il gradimento? Solo sei? Gli avrà fatto schifo il mio racconto… E invece no caro Necro, il racconto mi ispirava, cominciava ad attirare la mia attenzione, e tu che fai? Lo interrompi dopo una pagina e mezzo? Un paio di pagine in più avrebbero notevolmente alzato la votazione! In una parola? INDAFFARATO

    Mr.BoB
    Traccia: 6,5
    Esposizione: 7
    Gradimento 6,5
    Tot: 20
    Questo racconto di Necro mi è sembrato un po' tirato via, la trama non mi ha convinto molto e l'ucronia l'ho trovata un po' poco chiara. Ma penso che sia perché è stato scritto un po' di fretta! Putroppo a questo giro mi son dovuto tenere un po' basso coi voti!

    -Ruby Tuesday-
    Traccia: 7
    Esposizione: 8
    Gradimento: 7.5
    Tot: 22.5
    Uffiiiii!!! Mi sarebbe piaciuto capirne di più di quel mondo!!! Accidenti! L’idea è buona e con pochi particolari e poche descrizioni si capisce come potrebbe essere.. e invece no! Uff.

    ZIO BARBOCCHIA
    Traccia: 7
    Esposizione: 6
    Gradimento: 7
    totale: 20

    Il racconto mi ha coinvolto sin da subito ma da l'idea di essere più una bozza che un racconto completo. L'ucronia c'è ma non sembra essere fondamentale per lo svolgimento dei fatti. L'esposizione sarebbe buona ma consiglio di rileggere il racconto prima di postarlo perché è strapieno di refusi e la cosa diventa pesante dopo un po'.
    Insomma l'idea c'è ed è davvero buona ma penso che potesse essere sfruttata molto meglio.
     
    Top
    .
33 replies since 5/2/2008, 23:02   12032 views
  Share  
.