OPG STORYTELLER: Gallery

Dove leggere e postare i racconti e i giudizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline

    OPG STORYTELLER: GALLERY

    Un'Idea di Necropirates



    Benvenuti giovani lettori e giovani scrittori!!!

    In questo topic potrete accedere ai meravigliosi ed intriganti racconti nati dalle geniali menti degli OPGers (OPG Users :lol: ).

    IMPORTANTE!!! REGOLE DEL TOPIC:
    Questo topic (gemello di quest’altro: OPG Storyteller) è aperto solamente per consentire ai partecipanti del concorso di postare i loro racconti e ai giudici di postare il loro giudizio. E, ovviamente, per accedere ai racconti :lol:

    CHI PUO’ POSTARE QUI:
    . I partecipanti al concorso (solo il post di consegna, magari tramite link al file scritto).
    . I giudici che esporranno i loro giudizi.
    . il “Gran Cerimoniere” che decreterà il vincitore del concorso in atto.
    . Il moderatore che scrive i post dei nuovi contest :lol:

    Tutti gli altri post verranno cancellati senza alcun ritegno :lol:

    Quindi chi volesse commentare o chiedere informazioni, dovrà farlo esclusivamente nell’altro topic (QUI).

    Per ogni nuovo contest verrà creato un post di introduzione al quale poi aggiungerò i link dei vari racconti (e forse cancellerò i post degli utenti che posteranno il racconto, tanto per fare ordine).

    Poi seguiranno i post di chi inserirà il racconto (vi ricordo di rispettare i tempi di consegna, e di non postare prima o dopo la scadenza).

    Inseguito posteranno i giudici

    Ed infine il Gran Cerimoniere decreterà il vincitore.

    Poi seguirà il post per il nuovo contest.


    METODO DI VALUTAZIONE:
    Tanto per rinfrescare la memoria, ricordo che i giudici avranno un tempo di dieci giorni (su richiesta dei giudici questo periodo potrebbe allungarsi, ma solo se veramente necessario, e non per fancazzismo :lol: ) e poi dovranno postare il loro giudizio. Ovvio che, a differenza dei partecipanti, se hanno letto tutto in fretta, possono postare anche prima dei 10 giorni previsti :lol:

    I giudici dovranno esprimere un voto da 1 a 10 (ma personalmente direi di non esagerare con i bassi voti e di non avere paura ad assegnare un 10) ed in corredo un piccolo commento sul racconto e sul motivo di tale voto.



    Penso che ora sia tutto… ulteriori informazioni nel topic dedicato al primo contest.

    Edited by Raiden V - 11/2/2008, 18:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline

    OPG STORYTELLER
    PRIMO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    il protagonista arriva a casa dopo una giornata normale, una volta in camera sua scopre qualcosa di strano.

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    Da Venerdì 8 Febbraio a Domenica 10 Febbraio.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 10 giorni.
    Si prega quindi di dare un giudizio entro Giovedì 21 Febbraio.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Necropirates
    Raiden V
    RazR89
    Shanks Il Rosso 90
    _ENZO_
    Senpai Shin
    Lord Kun
    Deep Impact
    Gin l'orco
    Grozz
    RoxMaster

    Giudici:
    CITAZIONE
    Val10
    Sephiro
    Reed
    One Dream
    Kaku85
    akira d. rufy
    Huan

    Deep Impact - Un Problema Di Particolare Gravità
    http://rapidshare.com/files/90011705/story.rtf.html

    Raiden V – Nerina è Scomparsa
    NERINA E' SCOMPARSA (File Beam)
    Nerina è Scomparsa (Rapid Share)

    Gin L’Orco - Loro,Vincenzo e La Birra
    DOWNLOAD NOW! (File Beam)
    http://rapidshare.com/files/90135291/OPGST.doc.html (Rapid Share)

    Senpai Shin - Demon Night
    DOWNLOAD NOW! (File Beam)
    http://rapidshare.com/files/90247091/Demon_Night.doc.html (Rapid Share)

    RoxMaster – Il Disastro Biondo
    Il disastro biondo
    versione da scaricare per chi non avesse office 2007

    RazR89 - 108
    108
    La password è
    SPOILER (click to view)
    onepiecegold


    Lord Kun – Il Castello di Sabbia
    Il Castello di Sabbia (File Beam)
    Il Castello di Sabbia (Rapid Share)
    Il Castello di Sabbia (Send Space)

    _ENZO_ - Il Disordine
    il disordine (File Beam)

    Grozz – Il Re
    DOWNLOAD NOW! (File Beam)
    http://rapidshare.com/files/90778357/Il_re.doc.html (Rapid Share)

    Necropirates – Il Buco
    Il buco

    Shanks Il Rosso 90 - L’ equilibrio della Vita
    http://filebeam.com/af6e003c8a461cfd868fc089041ac196


    Edited by Raiden V - 11/2/2008, 21:17
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Propongo una breve guida all'upload di file, così da facilitare chi non è pratico nel postare il suo racconto ^_^

    Dunque, funziona così: esistono siti che offrono i loro server per un host gratuito di file, naturalmente con un limite di mega definito e pubblicità ovunque :P
    L'utilizzo è molto semplice, tutti e tre siti che propongo dispongono in prima pagina di un bottone "sfoglia" col quale selezionare il file e uno di Upload con cui caricarlo (attenzione che Sendspace richiede anche che barrate di conoscere le condizioni di uso). Una volta fatto basterà attendere il caricamento e apparirà il link diretto al file: copiate questo all'interno di una normale Tag Url e il gioco è fatto ;)

    Per chi deve scaricare invece: cliccate sul link fornito dal novello scrittore e seguire le istruzioni.
    Nello specifico:

    - File Beam: il più semplice, cliccate su Download e il trasferimento parte.
    - Rapid Share: aspettate il tempo indicato, riempite il riquadro che appare con le lettere indicate e cliccate su Download.
    - Send Space: aspettate il tempo indicato e andate in fondo alla pagina per il pulsante. Attenzione che spesso è intasato e potrebbe dare problemi.

    I link sono qua sopra... ovviamente consiglio il primo, ma sarebbe meglio ancora caricaste su tutti e tre, così da avere un'alternativa se si intasa.

    Nota: è meglio se i file di testo siano sia in formato .doc che .odt, perchè così siano leggibili da tutti. Ed è buona norma zipparlo prima dell'upload. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Con 61,5 punti, si aggiudica il primo OPG Storyteller Contest il racconto:

    :clap: :clap: Il castello di sabbia di Lord Kun :clap: :clap:



    image




    CLASSIFICA GENERALE



    1. Il castello di sabbia di Lord Kun 61,5
    2. Il disordine di _ENZO_ 59,25
    3. Nerina è scomparsa di Raiden V 56
    4. Il disastro biondo di Rox Master 55,5
    5. Demon Night di Senpai Shin 55
    6. 108 di RazR 89 53,75
    7. Il buco di Necropirates 53,25
    8. Il re di Grozz 51,75
    9. L' equilibrio della vita di Shanks Il Rosso 90 49,5
    10. Un problema di particolare gravità di Deep Impact 48
    11. Loro, Vincenzo e la birra di Gin l' orco 46,25

    GIUDIZI



    Il castello di sabbia di Lord Kun

    Sephiro
    A mio modesto parere il migliore…scrivi veramente benissimo Lord..e la storia è veramente bella..ho letto tutto d’un fiato..
    VOTO: 10

    One Dream
    Una storia superbamente narrata con dovizia nei particolari, Kun. Il passaggio dall'ambientazione in stile fantasy a quello reale è stato organizzato nel migliore dei modi, cosi come la descrizione dei personaggi e dell'ambiente circostante. Magnifico anche il finale, soprattutto per quella rivelazione su Marina. Mi ha fatto un po' di tenerezza
    Voto 10 perché dal racconto si arguisce il tuo impegno nella realizzazione, basta guardare la perfetta scelta dei vocaboli usati.
    VOTO: 10

    Reed
    Breve commento: Il lavoro di Kun si presenta molto curato e preciso già dalle prime battute. Il lessico, la sintassi, la forma sono superiori agli altri lavori che ho letto nel concorso. In una parola, scrivi benissimo -_- . Anche la descrizione delle scene è ottima e ben curata. La sorpresa finale un pò me l' aspettavo, e forse la mia intuizione mi ha rovinato l' effetto finale....troppo sospetti i giganti :mmm: Attendo altri tuoi lavori :zizi:
    VOTO: 8,5

    |Huan|
    Devo dire che ,all'inizio, il racconto era un po'sbadiglioso e non mi invogliava molto nel proseguire la lettura, ma per fortuna il mio "onere" di giudice mi ha permesso di leggere questa magnifica storia!La scrittura è pulita e fluida, e il racconto prosegue in un lento crescendo fino al cambio di prospettiva finale, che personalmente mi è molto piaciuto, sopratutto nella conclusione, in cui il paguro torna alla sua "dimora"!
    Per sintetizzare: all'inizio, nella mia modesta opinione, il racconto fatica un po' ad ingranare, procedendo a piccoli passi: la trama si sviluppa tuttavia in modo magnifico, con un bellissimo quanto inaspettato finale, inoltre mi piace particolarmente il tuo modo di scrivere, dettagliato ma come si dice in gergo "lutulentus" (fangoso,appesantito), con ciò intendo dire che non risultato fluido. Mi è piaciuto davvero :ok1:
    VOTO: 8,5

    Akira d. Rufy
    Motivo: mi ha preso veramente. All’inizio della storia ero preso pure io dalla fatica e dalla paura di Marina mentre costruiva le sue opere medioevali e quando scopre i “mostri”… Poi la sorpresa della realtà mi ha fatto sobbalzare dalla semplicità del racconto ma al contempo ben architettato tanto da permettere al lettore di avere due punti di vista letteralmente differenti nella stessa storia. Unica pecca:non ho capito anche se penso che sia alice che ha cambiato nome(eh nochi sia laura Kun questo errore da te non me lo aspettavo). Ultima nota sulla struttura del racconto come già accennato prima che passa dal punto di vista di Marina a quello degli uomini protagonisti del testo.
    VOTO: 8,5

    Val10
    mi è piaciuto abbastanza; il rovesciamento di prospettiva, la sorpresa per il lettore e la visione particolare data alla semplice realtà sono tecniche che mi intrigano molto (tra l'altro mi ricordo di aver letto un famosissimo racconto di fantascienza, credo di Asimov, molto simili, con una sorpresa finale che mi ha lasciato di stucco...)
    VOTO: 8

    Kaku85
    Lord Kun – Il Castello di Sabbia: Composizione molto carina ed introspettiva. Mi è piaciuta molto la gestione della parte lessicale e delle descrizioni fatte dei paesaggi e dei dettagli. Finale carino ma non l’ho trovato all’altezza di quanto narrato fino a quel momento.
    VOTO: 8


    Il disordine di _ENZO_

    One Dream
    Splendido racconto Enzo. Il modo in cui hai usato la traccia è stato splendido, davvero. La storia è stata eccellente sia dal modo in cui è descritta e sia dal contenuto, bizzarra e al tempo stesso affascinante. Complimenti quindi
    VOTO: 9,5

    Sephiro
    Il tuo lavoro mi ha colpito subito..mi piace molto il tuo modo di scrivere..è un piacere leggere..anche la storia mi è piaciuta..davvero complimenti!
    VOTO: 9

    Reed
    Breve commento: Il racconto del buon Enzo è davvero particolare e scritto benissimo. Anch'io, come il protagonista del suo racconto, sono disordinato e trovo piacere e conforto nell' esserlo. Dà anche a me sicurezza. Davvero sembra che più si tengono le cose in disordine, più si trovano gli oggetti che cerchi. Il disordine diventa ordine. Spero però di non fare la sua fine -_- Voglio leggere qualche altro racconto scritto da te, Enzo....magari di genere differente. Per quel che mi riguarda, il tuo racconto può benissimo finire su un libro di antologia.
    VOTO: 8,5

    |Huan|
    Protagonista caratterizzato in maniera ottima, storia coinvolgente e piena di mistero, articolata in modo molto buono, grazie ad un ritmo costante ed incalzante scandito in parte dalle ripetute domande retoriche.
    Il racconto mi aveva sinceramente coinvolto, oserei dire rapito, ma sono rimasto un po'deluso dal finale, intendo la parte riguardo la spiegazione della vicenda, mentre un ottima conclusione, che fa pure sorridere, riallacciandosi con l'inizio del racconto, in una perfetta ring composition.
    Per sintetizzare: Ti avrei dato anche 10, se non avessi lasciato la vicenda così in sospeso, non so se volevi lasciare libera interpretazione al lettore: fatto sta che a me i finali che non spiegano almeno buona parte delle cose non piacciono.T__T.Ecco ora sono triste.
    VOTO: 8,5

    Akira d. Rufy
    Motivo:il disordine è un punto importante in ogni cosa perché lascia spazio alla creazione di qualcosa di nuovo.. ma avere tutto in ordine ti permette di avere più possibilità di vita..ti permette di scoprire cosa hai dimenticato cosa volevi fare cosa volevi essere. E questo racconto tocca, secondo la mia opinione, questo tasto rendendo il testo piacevole da leggere. Poi la lettura con l’assenza a volte della punteggiatura rende anche un senso di perdita e sopraffazione rappresentato dal disordine. Voto 8+ perché a me non piacciono molto i testi riflessivi e senza una trama(mi ricorda alcuni spezzoni dell’ulysses. Anche se ovviamente non ai livelli di Joyce)
    VOTO: 8+

    Kaku85
    Composizione veramente originale e profonda. Mi è piaciuto il messaggio per le emozioni che trasmette. L’ambientazione viene trascurata in alcuni tratti ma sostanzialmente è fatta in maniera discreta. Purtroppo ho avuto difficoltà a leggere il racconto in alcune parti a causa della mancanza di punteggiatura. Peccato perché questo penalizza abbastanza il giudizio finale.
    VOTO: 8

    Val10
    mi sembra una mia autobiografia...(spero solo di non finire come il protagonista...)
    VOTO: 7,5


    Nerina è scomparsa di Raiden V

    Reed
    Breve commento: La storia è davvero molto bella, mi sono divertito molto a leggerla, non c'è mai un calo nelle battute o nella storia. Apprezzo la scelta inusuale dei protagonisti, i due simpatici (ma anche bastardi) Imp Mervin e Marvin. La scelta del linguaggio nei dialoghi è indovinata....molto alla Judd Winick :lol: Mi ha incuriosito tanto da voler leggere un seguito delle gesta degli abitanti del castello nel racconto. Potresti fare una serie di racconti brevi incentrati su di loro. Il lessico e la sintassi sono ottimi, nulla da dire. Ben descritte le emozioni dei personaggi.
    VOTO: 9

    |Huan|
    Non c'è che dire, un bel racconto: lascia in sospeso il particolare importante fino al punto giusto senza tendere troppo la corda, invoglia il lettore a proseguire nella lettura, crea un atmosfera di pathos e allo stesso tempo di comicità in un mix frizzante.
    I dialoghi sembrano ispirati a pulp fiction, come lo stesso marvin(la macchina non ha preso nessuna fottutissima buca :asd: ), e qui diventa una scelta di gusti: forse un po' troppo ridonanti nel "fottuto", il che è palesemte voluto, quindi la cosa diventa soggettiva: io l'ho apprezzato fino ad un certo punto.
    Divertentissimo il pezzo del baule e della laurea, che mi hanno fatto veramente ridere, come il consiglio degli oscuri signori e l'assistente raccomandato...
    Finale non mozzafiato, ma divertente, che chiude dignitosamente questo racconto.
    Per sintetizzare: la traccia è stata elaborata in modo molto fantasioso, con un tocco di fantasy che non si prende troppo sul serio, arricchita da una scrittura fluida e frizzante.
    VOTO: 9

    Kaku85
    Ottimo racconto con una buonissima trama ed una buona descrizione dei dettagli. Uso della grammatica e del lessico buoni ed i personaggi sono descritti in maniera discreta. Anche in questo caso il finale però non l’ho trovato all’altezza di quanto scritto fino a quel momento.
    VOTO: 8,5

    Val10
    Storia simpatica e fantasy (quindi ha preso molti punti...). Certo il fantasy è abbastanza complicato come genere, perché devi creare completamente un mondo nuovo, ma credo che Raiden c'è riuscito abbastanza bene...
    VOTO: 7,5

    One Dream
    Storia molto divertente. I due folletti combina guai, Marvin e Melvin, sono stati descritti con particolare dovizia nei particolari e anche se abbastanza dispettosi, in particolare Melvin, erano molto simpatici. Sarà stata la loro ingenuità
    VOTO: 7,5

    Akira d. Rufy
    Motivo: Un bel racconto ben architettato e strutturato ma niente di più. Lodevole la fantasia degli imp(mi piacciono molto e spero che l’autore parteciperà di nuovo ad un altro storyteller ampli la loro descrizione…).
    VOTO: 7,5

    Sephiro
    Ho apprezzato il taglio fantasy che hai dato al racconto..scritto molto bene a mio parere..però se devo essere sincero non mi ha preso molto..anche se rimane indubbiamente un buon testo non sono stato tanto coinvolto nella storia.. Bellissimi gli Imp!
    VOTO: 7


    Il disastro biondo di Rox Master

    |Huan|
    Guarda in sé il racconto non è 'sto granché, ma la seconda parte del racconto è geniale, e vi spiego pure perché: Rox è riuscito ad esprimere graficamente l'andamento a ritroso del tempo...un po' come avrebbe fatto Laurence Sterne in Tristram Shandy.
    Adesso tutti direte: figurati se Rox ha pensato di fare così! E' come matrix, a cui hanno
    affibbiato successivamente i significati filosofici. Bè che volete che vi dica? E' un genio inconsapevole :asd:
    Non è dieci per la semplicità della storia e perché la lettura di tutto il testa al contrario è una palla :asd: diciamo che perde 1 punto e mezzo per questi motivi, ma ne guadagna uno per averci messo un sacco a farlo al contrario
    Per sintetizzare: Semplice ma geniale. Tipico di Roxmaster insomma :asd:
    Peccato tu non l'abbia rivisto per fare il labor limae :nono:
    P.S.: Mi aspettavo di ridere di più. Ecco ora sono ancora più triste T__T
    VOTO: 9

    Val10
    che dire...GENIALE!!! non solo per l'idea, ma anche per la fatica che deve aver fatto per scriverla tutta al contrario...
    VOTO: 9

    Kaku85
    RoxMaster – Il Disastro Biondo: Storia veramente eccelsa e gestita benissimo con l’idea della storia scritta al contrario. Personaggi ben delimitati e descrizione dei particolari meticolosa. Uso ottimo della sintassi e della punteggiatura. Unica pecca per me alcune descrizioni trascurate o forzate ma nel complesso mi è piaciuto veramente tanto.
    VOTO: 9

    Reed
    Breve commento: Parto subito col dire che darei un calcio negli stinchi di Rox :fur1: . Se davvero ha avuto l' idea di getto, a notte tarda, figurarsi cosa tirava fuori se ci si impegnava di più. Sei il classico alunno bravo, ma svogliato...mannaggia a te!!!! La storia è spiazzante, un piccolo gioiellino. In poche righe hai detto tutto e descritto benissimo i due personaggi principali (la scena del prof che annega mi ha piegato dal ridere....). E' un racconto triste ed allegro al contempo. Stupenda la trovata di scrivere a ritroso.....
    VOTO: 8,5

    Sephiro
    Aspettavo incuriosito la tua storia e non sono rimasto deluso..mi è piaciuta parecchio la tua idea del racconto al contrario..e complimenti per la pazienza che hai avuto a scriverlo ^^
    VOTO: 8

    One Dream
    L'idea era partita abbastanza bene e poteva essere descritta meglio. Il fattore che più mi ha colpito è stato il tipo di scelta di usare come protagonisti una versione idiota del duo di ritorno al futuro, tuttavia con il poco tempo che avevi riscrivere la storia al contrario non mi è sembrata una buona scelta. Potevi apportare delle migliorie al racconto invece
    VOTO: 6

    Akira d. Rufy
    Motivo:8 per l’impegno nello scrivere tutto al contrario dopo la versione in “dritto”. 4 per il racconto in sé che non ha niente di speciale. Media quindi 6.
    VOTO: 6


    Demon Night di Senpai Shin

    Akira d. Rufy
    Motivo:la preparazione del racconto è stata tutta tesa al torpore della vita che viviamo tutti noi. Ma il finale mi ha proprio entusiasmato.. Basta poco per accorgersi che la vita,anche quella di tutti i giorni, ha sempre qualcosa di buono da offrire a chi vuole cogliere un’emozione in più. Non conta come ci si arriva, in questo caso l’angelo, ma il fatto di arrivarci.
    VOTO: 9

    Sephiro
    Il tuo racconto mi è piaciuto molto..è scritto bene ed è quasi toccante..la storia, profonda e introspettiva mi ha appassionato!
    VOTO: 8

    One Dream
    Manca la traccia, non vi è la benché minima ombra nel racconto, peccato perché la storia è stata descritta in maniera eccellente e con dovizia nei particolari sotto ogni aspetto. Anche la descrizione del paesaggio circostante mi ha suscitato parecchie emozioni, per non parlare dei personaggi. Bellissimo sotto ogni aspetto e se non fosse stato per l'assenza della traccia, gli avrei messo volentieri un voto più alto.
    VOTO: 8

    Val10
    Bella, commovente, la solitudine e la dimenticanza sono sicuramente orribili...
    VOTO: 8

    Reed
    Breve commento: Il tema del racconto è mooolto malinconico, triste. le metafore presenti nel racconto sono molto calzanti, rendono bene gli stati d' animo che si vogliono far sentire. Si poteva sfruttare meglio il dialogo tra il demone ed il protagonista, e magari raccontare qualche altro retroscena. Forse il limite di fare un racconto breve ha penalizzato Shin. La frase finale mi è piaciuta ^_^
    VOTO: 7,5

    |Huan|
    Sarò franco, nonostante sia scritto bene, questo racconto è un po' piatto, e forse pure un po' sconclusionato: se vi è un aspettativa da parte del lettore diciamo che viene delusa, almeno parlando per me, mi aspettavo un colpo di scena finale, o perlomeno una morale un po' più sensata. In certi punti forse la scrittura appesantisce eccessivamente il testo in maniera vuota e dispersiva: è come se costruissi una villa magnifica che non ospiterà mai nessuno nè verrà utilizzata appieno: questo è il mio personale punto di vista.
    Per sintetizzare: non avevo dubbi sul fatto che Shin scrivesse bene, visto che leggo anche i post del GdR, ma ho trovato la trama un po' piatta e inconcludente.
    Perdonami se ho espresso un giudizio troppo aspro, ma era come se mi fossi aspettato di più, sarà anche il fatto che è uno degli ultimi racconti che ho letto.
    VOTO: 7,5

    Kaku85
    Opera descritta in maniera eccellente con cura dei particolari e ambientazioni cupe ed intriganti. Purtroppo qui pecca molto la storia, la quale non mi ha entusiasmato per nulla ed a tratti ho trovato pure monotona. Peccato perché con una storia migliore sarebbe risultato tutto migliore.
    VOTO: 7


    108 di RazR 89

    One Dream
    Splendido racconto RazR89, complimenti. La storia mi ha molto entusiasmato e me la sono letta con immenso piacere, e senza pause. La storia è perfetta sotto ogni punto di vista: soprattutto per la scelta della lunghezza, né troppo lunga e né troppo breve. Confido molto nel tuo prossimo racconto
    La citazione ad Auschwitz è stata una vera sorpresa.
    VOTO: 9

    Reed
    Breve commento: Davvero bello. Questo racconto mi ha un pochino commosso, lo ammetto. Non mi aspettavo che gli eventi prendessero una piega cosi. Mi dicevo "Ok, ma qualcuno adesso li salva tutti...." anche negli ultimi righi continuavo a pensarlo. Bravo davvero RazR :clap: Sollevi anche un bel dilemma morale....
    VOTO: 8,5

    Val10
    La storia mi è piaciuta molto...il fatto del viaggio nel tempo, e la gravosa decisione di "perderne pochi per salvarne tanti", è un tema vecchio ma comunque molto duttile...
    VOTO: 8,5

    |Huan|
    Wow, i miei complimenti, questo racconto mi ha preso subito! Tuttavia, a mio giudizio fa una virata tra saw e men in black, ricalcando in un certo senso le linee guida della pendola del destino, che ho letto quando ero ancora un boccia(bambino), virata che può essere apprezzata o meno: io personalmente l'ho gradita, ma mi è parsa eccessivamente forzata, un po' come il motivo e la fine del racconto, che mi è parso un po'affrettato e drastico. Ero triste.T__T
    Per sintetizzare: Partenza perfetta, coinvolgente (anche più di quella di Raiden a mio avviso), ma lentamente la storia si incrina e perde smalto.
    La tipica fiammata che si spegne subito.T__T.Volevo che si salvassero.
    VOTO: 8

    Sephiro
    Mi è piaciuto abbastanza il tuo racconto..bella la trama..anche con il finale tragico..semplice ma non noioso..una storia leggera e piacevole!
    VOTO: 7

    Akira d. Rufy
    Motivo:spunto originale e delicato, perché raccoglie il topos del rapimento per aggiornarlo al tempo attuale di paura in cui si cerca di prevenire il male prima della sua venuta. Vero che historia magister vitae ma il racconto è troppo pessimista (non è che hai letto magari 1984?) e manca di uno sviluppo del personaggio protagonista (che all’inizio del racconto sembrava meritevole di un maggiore spazio e magari dare qualche cenno per incentrare maggiormente la trama su di lui).
    VOTO: 7-

    Kaku85
    Storia con una trama debole e con una presentazione scarna dei personaggi. Le ambientazioni sono rese in maniera minima ma accettabile grazie a qualche particolare messo qua e là. Le poche pagine dove viene raccontato solo il minimo indispensabile però penalizzano abbastanza l’opera.
    VOTO: 6


    Il buco di Necropirates

    |Huan|
    Non so perché ti ostini a dire che hai scritto una storia brutta. Per me è fantastica. Non è articolata come altre, non è forse scritta come quella di Kun o di Raiden, ma a me è veramente piaciuta. Breve ma intensa: hai caratterizzato veramente bene il protagonista in così poco spazio, hai articolato una trama avvincente pressoché dal nulla... Finale splendido e moraleggiante. Dite pure che son di parte, ma questa storia ha un non so che di speciale, il cosiddetto fattore x.
    Per sintetizzare: non so che dire, semplice ma geniale! Spero che non abbia uno spunto autobiografico :look:
    VOTO: 9

    Val10
    Allora qualcuno che rende giustizia alle persone c'è...può sembrare un finale amaro, ma secondo me "Dai Ciccio" più che punirlo lo ha salvato...gli ha ridato una vita...comunque bella storia.
    VOTO: 8

    Reed
    Breve commento: Molto Dylandoghiano questo racconto. "ehi Ciccio " è già un mito (ma chi doveva essere in realtà?). E' molto diretto il messaggio che vuoi dare Necro....e lo condivido pienamente. Hai creato inoltre un' ottima suspense, pensavo che il protagonista facesse una brutta fine. Ti meriti un bel.....
    VOTO: 8

    Kaku85
    Questa storia mi è piaciuta particolarmente. Trama intrigante e personaggio descritto abbastanza bene. Le descrizioni lasciano un po’ a desiderare in alcune parti ma queste vengono compensate dal buon uso del lessico e dall’originalità della storia.
    VOTO: 8

    Akira d. Rufy
    Motivo:della serie a volte ritornano. Non è mai bene dimenticare ciò che abbiamo fatto nella vita perché in un modo o nell’altro la vita riporta a galla sempre i vecchi scheletri che noi abbiamo nascosto, e questo racconto lo pone bene in evidenza. Unica pecca di questa storia è il linguaggio troppo semplice… soprattutto nei discorsi dei due protagonisti.
    VOTO: 7+

    Sephiro
    Subito il tuo racconto non mi convinceva molto però continuando a leggere ho iniziato ad apprezzare la storia… complessivamente non mi è dispiaciuta..
    VOTO: 7

    One Dream
    L'idea della storia è stata molto buona. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la gestione dei dialoghi, per me erano un po' troppo lunghi.
    VOTO: 6


    Il re di Grozz

    Reed
    Breve commento: Lavoro ben curato già dall' inizio...e dall' inizio subito mi ha preso. Molto potente il messaggio iniziale. Cercare di capire quale fattore "X" ossia quale fattore imprevedibile avrebbe spezzato la monotonia nella vita di Davide, mi ha tenuto incollato allo schermo a leggere. Il linguaggio usato nella storia, i dialoghi secchi (efficacissimi), le atmosfere noir, mi hanno riportato alla mente alcuni episodi di Cow boy Bebop :zizi: Ottima l' idea di lasciare il finale a scelta della sensibilità di chi legge (per me hanno seccato Phoebe -_- )
    VOTO: 9

    |Huan|
    Allora... bella storia, anche se devo ammettere che non ho molto capito l'analogia tra il racconto e la prefazione...comunque ottima storia, intricata e coinvolgente.
    La scelta delle ellissi temporali e dello stravolgimento cronologico è molto azzardata, ma a me è piaciuta...tuttavia la storia risulta essere un po'confusionaria in certi frangenti...
    Per sintetizzare: Ottima scrittura, molto fluida, trama coinvolgente, peccato risulti un po' confusionaria in certi punti...a me è piaciuta un sacco la prefazione *w* anche se non
    ho capito il nesso...
    VOTO: 9

    Kaku85
    Trama carina ma che non mi ha coinvolto molto. Descrizioni ottime, precise ed accurate con analisi minuziosa dei particolari. Uso della punteggiatura soddisfacente e descrizione dei personaggi accettabile. Tecnica di scrittura a capitoli (chiamiamola così) che mi ha impressionato in positivo e la scelta del finale è stata apprezzabile.
    VOTO: 8

    Val10
    il thriller c'è, è una storia con un intrigo ben fatto e addirittura ambientata in Italia!!! quindi non la solita americanata (anche che devo dire perde un po’ di fascino)...però non ho capito molto bene come leggerla!!! (questo la penalizza un po'...)
    VOTO: 7,5

    Akira d. Rufy
    Motivo: bella la possibilità della scelta tra le varie possibilità narrative, peccato che si concludessero in tre storie(secondo me). Bella la fantasia e l’intreccio, anche il fatto di mantenere tre trame in una storia. Spera che l’autore del testo non se la prenda ma c’è un qualcosa che non mi piace derivante dal disordine che si crea nel dare un ordine al testo. So che la bellezza sta in questo ma pure il suo tallone d’Achille.
    VOTO: 7+

    Sephiro
    L’impostazione del racconto è bella e originale ma devo confessare che mi sono un po’ perso nel leggerla..mi è sembrata un po’ confusa anche se l’intreccio di fondo è ben strutturato.
    VOTO: 6

    One Dream
    L'idea era buona, ma purtroppo non mi è piaciuto il modo in cui è stato gestito il racconto. Un intreccio del genere comportava una maggiore degli avvenimenti, scritti cosi brevemente sono stati soltanto un ritorcersi contro e non mi hanno dato quella sensazione che tu volevi darci.
    VOTO: 5


    L' equilibrio della vita di Shanks Il Rosso 90

    Val10
    Come si dice “i veri eroi sono quelli che salvano la vita agli altri, ma nessuno conoscerà il loro nome...”...insomma “ordinaria amministrazione”, bella la figura dell'intera vita umana in mano a un “vecchino” triste e sconsolato che non ha avuto mai niente dalla vita, ma decide comunque di mandarla avanti...un vero eroe.
    VOTO: 8,5

    Reed
    Breve commento: Racconto breve, ma il messaggio arriva ed è molto potente. Un pò amaro, ma sei riuscito a dare una bella morale alla storia. Il proprio dovere lo si deve sempre portare avanti -_-
    VOTO: 8

    |Huan|
    Bella storia, non impegnativa: molto apprezzabile l'idea dell'ingranaggio. E' piuttosto lineare, ma vista anche la tematica, l'ho intesa più come un "mito moraleggiante" basata più sul contenuto e sul messaggio che sull'esteriorità, e i fronzoli linguistici, di cui alcuni forse abusano.
    Per sintetizzare: scrittura semplice e diretta,storia senza particolari preamboli, lineare e piacevole, una lettura gradevole: finale agrodolce.T__T Sono sempre più triste.T__T
    VOTO: 8

    Akira d. Rufy
    Motivo:la decisione di guardare al passato religioso per cercare di trovare un equilibrio nella vita moderna, equilibrio risolto da un ingranaggio in un tempio pagano, mi ha colpito e ancor di più la semplicità del racconto, che non merita di essere troppo prolisso. L’esempio è molto chiaro. Ma il fatto di far gravare tutto il peso del mondo su una sola famiglia e in questo momento in una sola persona non mi piace.
    VOTO: 7

    Kaku85
    Shanks Il Rosso 90 - L’ equilibrio della Vita: Storia abbastanza carina e ben orchestrata ma troppo corta e con troppe pause. La trama regge anche se le motivazioni che lo spingono ad andare avanti sono un po’ forzate. Ambientazioni un po’ scarne ed in alcune parti inesistenti. Finale che si poteva sviluppare molto meglio con chissà quante idee ma alla fine è sempre apprezzabile come lavoro.
    VOTO: 6,5

    Sephiro
    Mi è piaciuta l’idea iniziale però penso che tu potessi svilupparla meglio… sembra fatto un po’ di fretta..
    VOTO: 6

    One Dream
    L'idea mi sembrava carina, ma ci sono stati alcuni fattori che non me l'hanno fatta godere appieno. Il primo è dovuto alla lunghezza e al formato: dal racconto si evince che hai scritto in grande per nascondere la sua poca lunghezza, ma purtroppo non ha ottenuto l'effetto desiderato, nel senso che lo svolgersi delle vicende è stato fin troppo breve. Confido molto nel tuo prossimo racconto. Con un impegno maggiore sono sicuro che riuscirai a realizzare un ottimo racconto
    VOTO: 5,5


    Un problema di particolare gravità di Deep Impact

    Val10
    Carina, molto carina, mi è piaciuto molto l'idea della “tecnologia fantastica” e la frenesia fino al lieto fine...
    VOTO: 8

    |Huan|
    *w*
    Anche io voglio avere il modificatore di gravità!Scherzi a parte, una trovata veramente interessante...peccato tu non abbia sviluppato un po' di più la storia che resta comunque affascinante, e sembra tratta da un romanzo autobiografico.
    Io mi scuso in anticipo per la pignoleria ma forse usi un po' troppo le parentesi e come dice nonciclopedia "aiutaci a debellare il morbo della parentesi!", e forse questo rallenta un po'
    il ritmo, come se la narrazione fosse continuamente tempestata di incisi.
    La parte finale è veramente carina, e la frase conclusiva mi ha fatto veramente ridere...un ottimo finale.
    Per sintetizzare: ottima idea, non troppo elaborata, la storia resta piuttosto lineare nella sua bizzarria e comicità...
    VOTO: 7,5

    Reed
    Breve commento: Il plot della storia è mooolto carino, mi ricorda alcune situazioni strane e surreali viste ne "Le Bizzarre Avventure di JoJo". Pecca un pò troppo in semplicità. Non so se sia dovuto alla fretta....ma penso che si poteva sfruttare meglio la situazione, perchè aveva ottime potenzialità. Magari è stato il fatto di fare un racconto breve che ha penalizzato Deep :mmm:
    VOTO: 7

    Sephiro
    Bella l’idea dell’inversione di gravità..la tua storia mi è sembrata divertente e affatto noiosa. Ho apprezzato anche l’ironia del finale..tutto sommato un bel racconto piacevole!
    VOTO: 7

    Akira d. Rufy
    Motivo:un bel racconto lineare con un tema fantastico abbastanza ben sviluppato, ma non colpisce per altri particolari.
    VOTO: 7-

    One Dream
    La storia è molto divertente. La continua corsa contro il tempo, per riuscire a risolvere in tempo un problema, è un cliché usato molto frequentemente nei cartoni animati(Doraemon, Keroro, etc) e nei libri per ragazzi(Goosebumps, etc) ma non stufa mai. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato lo strano adattamento del protagonista: non sembrava affatto disorientato per l'improvviso cambiamento, anzi si muoveva con molta facilità. Forse fin troppa
    VOTO: 6

    Kaku85
    Composizione dinamica ma poco originale e infantile. Lessico discreto. Il finale riesce a risollevare il racconto per la sottile ironia.
    VOTO: 6-


    Loro, Vincenzo e la birra di Gin l' orco

    Kaku85
    Brano divertente e frizzante con una trama insensata parodia di se stessa. Il finale è stato perfetto per il tipo di racconto. Il linguaggio utilizzato è molto semplice e le descrizioni purtroppo non sono molto accurate ma nel complesso discrete.
    VOTO: 8+

    |Huan|
    Caspita che racconto!Chi l'ha definito psichedelico aveva ragione!Grande citazione di Ali G!
    Qui la scelta si fa ardua. Diciamo che non è proprio convenzionale, ma diciamo anche che mi ha fatto ridere, una cosa alla Noncilopedia intendo.
    Finale shoccante!Il tappo era proprio lì! O___O
    T___T
    Per sintetizzare: guarda ti do 7 per la fantasia di aver ideato storia così anticonvenzionale. Pensavo di metterti di meno perché "non segue lo standard degli altri racconti", ma sai che ti dico? Mi ha fatto ridere, e tanto, e visto che siamo qua per divertirci e passare il tempo
    trovo che sia azzeccata.
    VOTO: 7

    Akira d. Rufy
    Motivo:demenziale ma anche divertente. Tutta tesa alla semplicità e ad abbassare il livello del racconto. Interessante anche se come detto prima la trovo veramente demente e divertente come storia, quasi come una sit-com.
    VOTO: 7

    Val10
    Credo sia un racconto surreale....
    non è il genere che preferisco, ma alcuni pezzi mi hanno fatto sganasciare...
    VOTO: 6,5

    Reed
    Breve commento: Assurdo e surreale sono le prime parole che mi vengono in mente per descrivere questo racconto. E' un interessante viaggio nella mente di un ubriaco....tipo....boh..... :wacko:
    Manca una trama, un qualcosa dietro. Anche i racconti surreali devono avere una solida base si cui appoggiarsi. Ci sono delle belle potenzialità, e vorrei leggere un tuo racconto serio.
    VOTO: 6

    Sephiro
    Premetto che ti avrei dato 10 per lo stile demenziale tipo Benni..mi sono fatto delle gustose risate..purtroppo però la trama non mi è parsa un gran che..ma ci può stare..quello che non mi è piaciuto è stato il finale... sembrava avessi fretta di finire... cmq sufficienza piena per lo stile..
    VOTO: 6

    One Dream
    Il racconto non mi ha affascinato molto. La storia mi ha lasciato perplesso su alcuni aspetti: Il più importante fra questi è stata la ricerca dell'ultimo tappo. Doveva ritrovarlo per salvare il mondo, ma non c'è stato alcun riferimento su cosa sarebbe potuto accadere se non fosse riuscito nell'intento.
    VOTO: 5,5

    Edited by Barone Von Clay - 23/2/2008, 18:22
     
    Top
    .
  5. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    SECONDO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il protagonista incontra qualcuno/a che conosce, ma che non vedeva da molto tempo, in un luogo nel quale non avrebbe mai immaginato di poterla ritrovare.

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    Dal 5 Maggio al 7 Maggio.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 10 giorni.
    Giudizio da consegnare entro il 17 Maggio.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Necropirates
    Raiden V
    bleckbarb
    Deep Impact
    Anya

    Giudici:
    CITAZIONE
    |Huan|
    Sephiro
    akira d. rufy
    Reed
    val10
    Lord Kun
    Blackmore99
    Senpai Shin

    Ed ecco i vari link da cui scaricare i racconti:

    Deep Impact: "Perseverare è diabolico"
    http://fs09n1.sendspace.com/dl/17848f071e7...20diabolico.rtf
    oppure da qui: http://rapidshare.com/files/112586412/Pers...bolico.rtf.html

    Raiden V: "Demons & Guns"
    Demons & Guns

    Bleckbarb: "888"
    888

    NecroPirates: "La villa nella palude"
    la villa nella palude

    Anya: "Voglio solo che tu tenti..."

    ...



    Ora sono presenti tutti i racconti! Buona lettura ai giudici!!



    Edited by Barone Doflamingo - 21/2/2010, 13:34
     
    Top
    .
  6. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Con 72,25 punti, si aggiudica il secondo OPG Storyteller Contest il racconto:


    "Voglio solo che tu tenti..." di Anya
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



    image







    CLASSIFICA GENERALE



    1. Voglio solo che tu tenti... di Anya 72,25
    2. Demons & Guns di Raiden V 67,75
    3. 888 di blecbarb 62,5
    4. Perseverare è diabolico di Deep Impact 59,5
    5. La villa nella palude di NecroPirates 58,25



    GIUDIZI



    Raiden V: "Demons & Guns"

    Senpai Shin
    Voto: 9
    Commento: Superbo cameo di horror e violenza, ricco di suspance, vampiresse lussuriose e pallottole al fosforo.
    Il registro dei personaggi, seppur minimo ed esiguo trova alla perfezione una sua autonomia, senza sbavature. La bramosa sete di sangue della bella Lily viene contrapposta alla falsa indulgenza del pistolero, uomo freddo e senza sentimenti.
    Lo stile ben impostato si rivela semplice e diretto. Non vengono usati mai giri di parole o forme lessicali troppo complicate e ricercate, con il rischio di rovinare la suspance della storia. Questo è un grandissimo pregio.
    Lo spunto migliore di tutto il racconto lo si può cogliere, andando ad analizzare la subordinazione: un inizio lento e maggiormente descrittivo viene esaltato da proposizioni lunghe e continue, mentre l'adrenalina sale visibilmente, quando nel nucleo del testo si avvicendano comabttimenti ed uccisioni macabre, ritmate da proposizioni composte al massimo da 5-6 parole. Per poi terminare ancora più lentamente, quasi a richiamare la morte, la fine di un amore, l'ottenebranza del passato.
    Un capolavoro l'uso scurrile della parola “sesso”.
    A metà tra “Blade” ed “Intervista col vampiro”. Incalzante.


    Reed
    Voto: 8,5
    Commento: Mantieni fede al tuo linguaggio crudo, come nel precedente racconto e, come sai, a me piace questo tuo stile, anche perchè si integra bene con il tipo di storia che racconti. Leggendolo mi richiama alla mente alcuni film di John Carpenter, con il villaggio di campagna, i vampiri nella chiesa ecc....
    Il personaggio principale richiama si alcuni clichè del genere ( tipo Blade, per esempio) però riesce comunque a distinguersi e ad essere "simpatico", soprattutto per il comportamento che mantiene fino alla fine. E' più disumano di quelli a cui da la caccia, forse. La sintassi è sempre ottima, stile incalzante, la descrizione degli eventi scorrevole .

    Lord Kun
    Voto: 8
    Commento: Quanto si vede che leggi Comics, Raiden! Questo protagonista così classicamente anti-eroe e così ricco di citazioni raccolte in ogni film horror/adventure dagli anni 80 fino a... Marv di Sin City direi, nel quale vedo una completa ispirazione, non poteva che uscire da questa passione: un cappottone nero e una situazione esistenziale unica di vampiro cacciatore dei suoi simili.
    Però questa è una gara di racconti e io ho sempre preferito l'originalità anche di soggetto alla capacità scrittoria (potevi meritare molto di più a mio parere), che è senza dubbio di molto migliorata rispetto al racconto precedente, almeno per quel che mi riguarda come impressione. L'unico appunto che ho da farti da questo lato è l'uso dei punti e dell'andare a capo, che io trovo sia uno strumento molto potente per creare sensazioni mentre si legge e trovo che tu abbia un pò errato in qualche momento del racconto.
    Molto molto belle invece le descrizioni, evocative del luogo... per quanto mutuate attraverso lo stile di questo protagonista che ho trovato un pò troppo prevedibile. Avrei anche altri appunti personali da farti, ma sarei decisamente fuori dal mio ruolo di giudice, quindi concludo facendoti ovviamente i complimenti, perchè è comunque uno splendido racconto!

    Sephiro
    Voto: 10
    Commento: Anche se il tema magari non è originalissimo ho davvero apprezzato la tua storia! Mi piace molto il tuo stile, con periodi corti che mantengono alto il ritmo. Bellissima l’atmosfera dark della vicenda.
    Tenebroso.

    val10
    Voto: 6.5
    Commento: Scusa Raiden, a parte la buona tecnica narrativa, il racconto del soggetto è visto e rivisto...(comunque il protagonista è proprio un pezzo di mxxxa!!!)

    akira d. rufy
    Voto: 9-
    Commento: raccapricciante. Un racconto divertente ma quanto sangue hai messo? Avevi già detto che sarebbe stato violento ma non pensavo che godessi nel farlo fino a questo punto. Chiamerò il protagonista Raiden, ma senza V, in tuo onore. A parte le battute è un racconto che merita di essere letto.
    Ps: la prossima volta rileggilo perché alcuni paragrafi si ripetono in blocco.

    Blackmore99
    Voto: 8
    Commento: Molte le citazioni a partire dai cicli sui vampiri, al grande Frank Miller per quanto riguarda il modo di scrivere. Il linguaggio è crudo e immediato, anche se a volte anche un po’ troppo forzato. Il tema è stato pienamente rispettato. Il finale è forse un po’ prevedibile ma è di grande effetto. Con qualcosa in più di personale avrebbe sicuramente meritato di più.

    |Huan|
    Voto: 9
    Commento: La storia è molto intrigante, si legge più facilmente della precedente anche se forse non ha la stessa complessità a livello di intreccio narrativo.
    La psicologia del protagonista è la cosa che apprezzo di più, la quale si evince dai suoi pensieri scurrili e dalle sue azioni efferate (come tra l'altro quelle dei suoi consanguinei): il personaggio principale domina effettivamente la trama e potrei addirittura dire che é la trama: l'unico spazio viene riservato a lily.
    ma effettivamente non è sufficiente a dare una caratterizzazione del personaggio. La trama non è certo originalissima, vi sono mille racconti sulla falsariga
    del vampiro redento (blade in primis), però scorre piacevolmente e si legge tutta d'un fiato. Nonostante mi sia piaciuto molto, devo ammettere che essendo una storia d'azione
    (per quel che mi riguarda) di azione alla fin fine non ne ha molta :asd: , però il finale calza a pennello.
    In sintesi: non è il massimo dell'originalità, anche se penso che tu lo sappia. Regala una piacevole lettura, ma alla fine non lascia molto.
    Ho apprezzato la virata horror fantasy che hai attuato e penso che GOREcity non sia un caso come scelta. Il finale lo solleva di un mezzo punto.


    Deep Impact: "Perseverare è diabolico"

    Senpai Shin
    Voto: 6,5
    Commento: Un buon testo, ma purtroppo, solamente per quanto riguarda lo stile ed il lessico. Scritto bene, senza strafare, a volte anche troppo semplice, presenta una debolezza sconcertante: la storia termina fuori tema. L'incontro con l'amico di vecchia data appare sicuramente superficiale, come se fosse un avvenimento messo lì così, giusto per scrivere qualcosa. Non ho trovato, inoltre, molto senso nella “fine” del povero rapinatore.
    E' un vero peccato, poichè la faccenda del dislocatore è veramente geniale ed intrigante (difatti, l'inizio mi era parso veramente molto buono, purtroppo, poi si è svalutato) e poteva essere gestita molto, ma molto meglio. Più che un incontro inaspettato, sembra un racconto sulle vicissitudini di uno sfortunato acquirente. Ripeto, si apprezza parecchio l'idea di fondo, ma il declino della traccia non ci voleva.


    Reed
    Voto: 7,5
    Commento: Il racconto è carino , e strappa qualche sorriso. Mi è piaciuta l' idea di continuare il tema della passata storia, riprendendone alcuni elementi. Mi viene da dire "ma ci caschi sempre ?" Stavolta la situazione in cui è coinvolto il tuo personaggio sembra anche più pericolosa. Rispetto al racconto precedente, hai elaborato la storia molto meglio. Rimane un pò forzato il modo in cui integri la traccia al tuo racconto....
    Perchè incontrare un tipo tanto instabile? Non potevi teleportarti da una strappona? Mi è anche poco chiaro come dall' aeroporto ti sia ritrovato a casa tua....Attendo, a questo punto, il terzo capitolo della tua saga .

    Lord Kun
    Voto: 7,5
    Commento: Sicuramente ha pagato aver scritto un seguito del racconto precedente, il tono risultante mi è parso molto piacevole e la lettura più intrigante!
    E' una storia molto lineare e scritta in uno stile semplice, che ha conferito da una parte un vantaggio perchè così non ci si deve scervellare troppo, ma avrei comunque preferito un pò più di misteri e intrecci. Molto carina la parte delle transizioni frenetiche da un posto all'altro, per quanto siano un pò dei clichè (finisce sempre nel posto peggiore XD).

    Sephiro
    Voto: 7
    Commento: Bella l’idea di fare una sorta di sequel del tuo primo lavoro! La trama è divertente e certamente non è noioso. Però a mio parere la trama è forse un po’ troppo semplice e il racconto mi è parso un po’ confuso in certi punti ^^
    Frenetico.

    val10
    Voto: 7.5
    Commento: Deep questo racconto mi piace di più di quello della scorsa gara! Il richiamo al vecchio racconto è secondo me molto azzeccato (però se ne faremo un terzo, cambia o rischi di diventare ripetitivo), e poi ha quel tocco di ironia che non guasta mai....certo ricorda un pò Jumpers, ma non è male.

    akira d. rufy
    Voto: 7,5
    Commento: racconto molto divertente… povero protagonista le sta provando tutte. Siamo di fronte all’inizio di una saga e spero che nei prossimi contest ci siano altri episodi, perché entrambi sono stati divertenti.

    Blackmore99
    Voto: 7,5
    Commento: Nel complesso è un buon lavoro sia dal punto di vista del linguaggio che della storia. Alcuni particolari potevano essere curati di più e avrebbero meritato maggiore attenzione di altri. La vicenda mi ricorda l’episodio di “scrat” dell’era glaciale, per questo pecca un po’ di originalità ma il finale divertente mi è piaciuto.

    |Huan|
    Voto: 8.5
    Commento: Intanto è un sequel geniale! Meriterebbe il voto solo per questo! Inoltre è leggera e frizzante, senza molte pretese ti catapulta nuovamente nelle comiche disavventure del protagonista,
    che questa volta diventano di proporzioni colossali, ottima oltre alla gag del bagno dell'aeroporto quella finale :asd:
    In sintesi: storiella leggera, ottima l'idea del sequel, senza eccessive pretese narrative che forse risulterebbero eccessivamente fuori luogo in una storia di questo genere
    ,ottime gag, bel finale. Un cerchio perfetto.


    NecroPirates: "La villa nella palude"

    Senpai Shin
    Voto: 6
    Commento: Caotico, troppo caotico! Mi ci sono volute 3 letture per capire come si svolge la storia ed alla fine, non ho trovato nulla che mi soddisfi. La traccia centrale è presente, ma disgregata in malo modo, presa troppo alla leggera, senza enfasi. Per intenderci, si nota appena appena lo stupore, lo spavento, la meraviglia dei due ragazzi, (ex compreso, che come minimo avrebbe dovuto impazzire di gioia o di paura) mentre il personaggio femminile pare come se non veda l'ora di togliere il disturbo.
    Lo stile è semplice, a volte troppo frettoloso. Vi sono parecchi discorsi diretti e probabilmente, dimezzarli per lasciar spazio ad una narrazione più accurata e descrittiva avrebbe portato solo benefici. Unica nota positiva, buono l'inizio il medias res.


    Reed
    Voto: 7
    Commento: Mi era piaciuto molto di più il primo, Necro L' atmosfera horror si respira nelle prime battute, ma lo sviluppo è un pò scontato e poco dettagliato. Perchè il fantasma della tipi si trova li? Il tutto non è chiarissimo, e la vicenda finisce sul più bello senza spiegare, lasciando molti punti interrogativi al lettore. Da la sensazione di voler forzatamente integrare la traccia alla storia che hai scritto (e sto fatto della traccia l' abolirei nei prossimi). I dialoghi, all 'inizio, sono molto divertenti e smorzano bene la tensione.....

    Lord Kun
    Voto: 7
    Commento: Una storia molto tipica da te, direi, con un pesante risvolto macabro: ammetto che la scena finale mi ha fatto un pò rabbrividire, al solo pensare di trovarsi in quella situazione...
    Mi è piaciuto molto come hai rispettato la traccia e ammetto che questo ti ha fatto guadagnare qualche punto nel mio giudizio numerico: sostanzialmente trovo che tu abbia splendide potenzialità Necro, solo con qualche difficoltà a dare un perfetto stile alle tue opere (per fare un esempio su questo, personalmente non penso servisse insistere così tanto sulle parolacce, sebbene il punto dove Miky trattiene il "Ca..." è uno dei massimi apici del racconto). Occhio agli errori di ortografia.

    Sephiro
    Voto: 6
    Commento: Complessivamente è una storiella interessante però penso che avresti potuto svilupparla meglio, a mio modestissimo parere sembra un po’ fatta di fretta. L’idea è buona e forse avresti potuto ricavarne qualcosa di più ^-^
    Misterioso.

    val10
    Voto: 8.5
    Commento: Bello, mi ricorda un pò le storie da "Piccoli Brividi" di cui ero appassionato quand'ero piccolo....
    tecnicamente è raccontato bene, la caratterizzazione dei personaggi è buona (anche se in tre pagine, già si vede qualcosa dei loro caratteri), e la storia in se è fantasiosa ma mi è piaciuta molto.

    akira d. rufy
    Voto: 8-
    Commento: scioccante… finale che mi ha sorpreso in pieno. Mi aspettavo che Melissa li avrebbe uccisi invece si scopre che lei non è altro che… (per chi non ha ancora letto non scrivo… :asd: ). Trama ben architettata, mi spiace solo per i termini che a volte non sono adeguati o un poco volgari.

    Blackmore99
    Voto: 8
    Commento: Secondo me il racconto più originale. L’idea è molto buona anche se personalmente l’avrei sviluppata in maniera più ampia, soprattutto nel finale dove sembra che sia stato concluso un po’ in fretta e furia. E’ scritto bene anche se i dialoghi potevano essere meglio impostati(a volte risultano confusi). Il tema è stato rispettato.

    |Huan|
    Voto: 8
    Commento: Questa è la tipica storiella breve da campeggio intorno al falò o scritta da R.L.Stine: l'atmosfera è ricreata piuttosto bene,i dialoghi sono scorrevoli e il finale come in ogni
    storia horror che si rispetti rimane sempre in sospeso. Nonostante ciò, non l'ho trovato avvincente quanto quello precedente, come è avvenuto per Raiden.
    La trama è molto lineare, ma in fondo le storie horror non sono famose per questo.
    In sintesi:storia carina, forse poca accuratezza nella caratterizzazione dei personaggi, ottima la spiegazione dell'idea dei due amici, trama lineare.


    Bleckbarb: "888"

    Senpai Shin
    Voto: 9
    Commento: Straordinario! Un racconto visionario e reale al tempo stesso, che solleva una “problematica” diffusissima in questo nuovo millennio. Argomento trattato al meglio, con la giusta dose di personaggi enigmatici.
    La traccia viene esaurita fin dall'inizio, nel modo più sbrigativo, ma azzeccato possibile. Dopotutto, ciò non svantaggia l'evoluzione dell'intreccio, che ruota tutt'attorno all'incontro con il vecchio Ezra. Perfetto l'inserimento di figure mostruose/divine che richiamano il fantasy.
    Apprezzatissima la “sequenza” della discesa dei demoni con le corde.
    L'uso del presente si mantiene saldo ed omogeneo per tutta la narrazione e ciò contribuisce vistosamente all'aumento del pathos, aiutato parecchio dalla semplicissima subordinazione spezzata.
    Frizzante, cupo e coinvolgente.


    Reed
    Voto: 6,5
    Commento: Sono in difficoltà a giudicare questo racconto, perchè mi ha lasciato un pò interdetto. Non sono sicurissimo di averlo capito, o meglio, di aver capito la vicenda e i fatti che racconti. Non perchè scrivi male (tutt' altro) ma è la vicenda ad essere poco chiara. Sei e i suoi simili chi erano? Frutto di esperimenti? Erano alieni? Chi era il vecchio che avverte Sei? inoltre non mi pare che tu abbia risposto alla traccia data
    Ho capito il messaggio finale che volevi dare (credo) ma dovevi sviluppare meglio la parte centrale del racconto.

    Lord Kun
    Voto: 8,5
    Commento: Affascinante l'idea di base, mi ha molto ricordato un Truman Show del futuro, ben più bio-eticamente degenerato. Lo stile è molto adatto ad un racconto del genere, che deve puntare su un estraniamento per evitare troppe domande tecniche sulle stranezze che si susseguono: frasi rapide e veloci per entrare completamente in sintonia col protagonista... e l'effetto riesce, sebbene abbia due piccoli appunti da fare: primo, secondo me alcune volte risulta un pò eccessivo il susseguirsi di preposizioni così brevi, che alla fine risultano un appesantimento; secondo, se il punto di vista è quello di un essere creato in un mondo completamente diverso dal nostro, un Eden, perchè come esempi cita Patriarchi Biblici o Templi Greci, di cui non può avere memoria? ;)
    Splendida la scena dei cervi di oscurità che danzano, molto evocativa, e ho apprezzato molto anche la descrizione dello finale dello Show, ottimo esempio di società post-moderna decadente.

    Sephiro
    Voto: 8
    Commento: Ho trovato molto interessante la tua storia. Scritta in un modo originale, con frasi lapidarie e senza diventare noiosa. La storia è coinvolgente e ben pensata, il finale, almeno per me, è stato veramente a sorpresa! ^^
    Promettente.

    val10
    Voto: 7
    Commento: BleckBarb il tuo racconto è molto bello, il tema del "Truman Show", la congiunzione tra antichità mitica e presente tecnologico, ma ho abbassato il voto, perchè secondo me c'è "troppo" mistero. Sfortunatamente non sono il tipo a cui piacciono le storie in cui i misteri non vengono completamente svelati, anzi tutt'altro (perchè il titolo è 888? che azienda ha costruito questo Eden naturale? che fine fanno quelle povere persone?)
    Però il tuo resta un ottimo lavoro.

    akira d. rufy
    Voto: 7
    Commento: racconto molto prolisso nei particolari e nei dettagli. Ammirevole il tempo dedicato a tutti gli aggettivi per non essere ripetitivo. Ma a volte sembrava di leggere non un racconto ma una descrizione. E questo appesantiva il tutto. Bello invece il finale. E la decisione finale da prendere vale bene come critica ai reality attuali: ormai non decidiamo noi ma sono gli altri a farlo per noi. Come in un reality.

    Blackmore99
    Voto: 8
    Commento: Bravissimo nell’utilizzo di una sintassi molto ritmica e spezzata associata al continuo ”Tac Tac” per sottolineare l’incalzare dell’azione. Il racconto si legge tutto di un fiato.
    Quello che invece mi ha fatto abbassare il voto è stata la poca aderenza alla traccia in quanto il tema dell’incontro non è stato valorizzato ma è stato presentato quasi come qualcosa di secondario. Il finale mi è piaciuto anche se mi ha ricordato alcuni film.

    |Huan|
    Voto: 8.5
    Commento: Questa storia mi è veramente piaciuta, soprattutto per il continuo climax di tensione che la caratterizza: peccato tuttavia via per il finale, che mi ha lasciato
    un po' perplesso, sembrava un po'appiccicato per concludere in fretta. Ciò nondimeno è stata una storia molto avvincente e bella, descrizioni in primis.
    Sono rimasto veramente spiazzato dalla virata dallo pseudo fantasy al fantascientifico.
    In sintesi: Ottima storia, molto originale, molto ben scritta. Peccato a mio avviso per la fine: mi aspettavo forse qualcosa di più epico o visionario.


    Anya: "Voglio solo che tu tenti..."

    Senpai Shin
    Voto: 8
    Indubbiamente si tratta di un racconto scritto in modo eccellente, senza sbavature e coerente. Probabilmente, ciò che, alla fine dei conti, taglia un pochino le gambe al lettore è la mancanza di phatos, escluso quel mezzo colpo di scena finale. La traccia viene rispettata, ma non marcata più di tanto, con toni tranquilli e per niente coinvolgenti. Il grande neo di questo racconto sta nell'incongruenza tra la traccia principale (l'incontro) e la tematica principale (la depressione di Silvia), la quale, quest'ultima, sembra, a tratti, prevalere e scavalcare il vero fine del racconto. Se si fosse dato meno spessore alla faccenda “depressione” il racconto avrebbe guadagnato più di qualche punto!
    Lo stile è semplice, ma molto ben congeniato, arguto e sintetico.
    Ottimo l'uso dei discorsi diretti.


    Reed
    Voto: 9
    Commento: Racconto emozionante, che mi ha anche un pò commosso nel finale. Hai inoltre integrato benissimo traccia e trama, scrivendo una bella storia, molto umana. Hai affrontato un tema difficile da rendere con un racconto breve, ma sei riuscita a centrare l' obiettivo. Ripeto, mi ha emozionato
    Dimostri una buona padronanza del lessico e della sintassi. Sei stata , inoltre, brava anche ad inserire termini del linguaggio tecnico della psicologia/psichiatria ( e davanti a quei paroloni, mi sono sentito come il protagonista del racconto quando parla con il dottore...). I personaggi sono molto umani e credibili, soprattutto la curiosità iniziale di Sergio e la sua paura, o smarrimento, di fronte ad una situazione complessa come quella in cui si è trovato.


    Lord Kun
    Voto: 9,5
    Commento: Senza dubbio mi hai conquistato, mia cara... il tuo racconto mi ha appassionato più di tutti gli altri e quindi voglio premiarlo col voto più alto che posso concedere, dato che davvero trovo manchi praticamente di possibili critiche da parte mia!
    L'unica cosa che posso un pò questionare, da bravo pignolo, è qualche erroruccio di ortografia e un'impostazione di paragrafi che forse avrei preferito più netta e precisa. I pregi sono invece moltissimi, dalla ottima scrittura lineare e estremamente scorrevole, nonchè contemporaneamente molto seria e di sicuro impatto fino all'intreccio sviluppato su indizi finissimi e culminante nello sconvolgente finale.
    Nella scena in cui si scopre chi si è suicidato ho avuto un sincero e lungo brivido freddo lungo la schiena... così come mi sono quasi commosso sull'ultimo paragrafo: da bravo sensibile e ottimista ho esultato fragorosamente quando si è messa a piangere la povera ragazza. Sinceri complimenti, milady!


    Sephiro
    Voto: 10
    Commento: Veramente un bellissimo lavoro. Mi è piaciuta moltissima la tua idea, una storia profonda e ben scritta. La trama è molto ben strutturata e il finale è quasi toccante ^^
    I miei complimenti.
    Emozionante.


    val10
    Voto: 7.5
    Commento: Bella storia Anya, per poco non mi commuovevo...lo psichiatra depresso è paradossale, ma allo stesso tempo è un piccolo eroe perchè ha deciso di convincere il suo amico ad aiutare un'altra persona, pur non conoscendola lui stesso.


    akira d. rufy
    Voto: 9+
    Commento: bellissimo. Non ho altre parole per definirlo. Un testo che mi ha colpito pesantemente. La sorpresa dell’amico Francesco ha sconvolto tutta l’idea che mi ero costruito durante la lettura dei primi paragrafi. Interessante anche la fase finale di quasi espiazione del protagonista che si accorge che tutti sono degni di attenzione.


    Blackmore99
    Voto: 9
    Commento: Sotto ogni punto di vista il suo racconto è perfetto. Il linguaggio è semplice, chiaro, scorrevole ed è stata molto brava a intrecciare descrizioni, azioni e riflessioni senza fare perdere organicità al racconto. La traccia è stata pienamente rispettata e il finale a sorpresa è molto d’effetto.

    |Huan|
    Voto: 10
    Commento: Storia fantastica, che senza avere un ambientazione fantasy eccessivamente pompata o preludi ed epiloghi che a volte allontanano il lettore più che invogliarlo alla lettura, con
    una storia che potrebbe appartenere ad ognuno di noi catturi l'attenzione del lettore, concedendogli un indizio alla volta per giungere all'inquietante quanto triste punto di svolta:
    personaggi ben caratterizzati, indagati piuttosto a fondo anche nella loro componente psicologica si muovono per formare lo splendido quadro di amicizia finale.
    In sintesi: ottima storia, la trama, con il senno di poi non è così complicata, ma molto ben gestita: ti do un 10 soprattutto per come riesce a mantenere vivo
    l'interesse del lettore sino all'ultimo, senza mai annoiarlo come a volte invece capita in altri racconti. Ottima sia la componente narrativa che descrittiva.

    Edited by Barone Von Clay - 27/5/2008, 18:27
     
    Top
    .
  7. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    TERZO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il protagonista si trova a dover affrontare un improvviso e fondamentale cambiamento della sua vita: come reagirà?

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    Dal 5 al 6 Luglio 2008.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 10 giorni.
    Giudizio da consegnare entro il 17 Luglio 2008.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Senpai Shin
    NecroPirates
    Sephiro
    Deep Impact

    Giudici:
    CITAZIONE
    Reed
    Raiden V
    akira d. rufy
    Barone Von Clay

    ...



    Ecco i link per scaricare i racconti:

    - Necropirates, Niente la fuori
    Niente la fuori

    - Deep Impact, L'ultimo azzardo
    http://rapidshare.com/files/124585266/L_ul...zzardo.doc.html

    - Sephiro, Cappuccet
    Cappuccet

    - Senpai Shin, Letter M.
    Letter M.

    Edited by Barone Von Clay - 22/7/2008, 15:43
     
    Top
    .
  8. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Con 72,25 punti, si aggiudica il terzo OPG Storyteller Contest il racconto:


    "Cappuccet" di Sephiro
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
    image






    CLASSIFICA GENERALE



    1. Cappuccet di Sephiro 32.5
    2. Niente la fuori di Necropirates 31.5
    3. L'ultimo azzardo di Deep Impact 30.5
    4. Letter M. di Senpai Shin 30



    GIUDIZI



    Cappuccet, Sephiro

    Barone Von Clay
    Voto: 8
    Giudizio: L'unico racconto che rispetta la traccia. L'idea è molto carina e mi pare scritto bene. Divertente e ironico merita il voto più alto secondo me!

    Raiden V
    Voto: 8
    Giudizio: Innanzitutto complimenti per il tema e l’ambientazione scelti. Mi piacciono molto queste cose. Qualcuno potrà confermarti che per questo contest io stesso stavo scrivendo un qualcosa ambientato nel mondo delle fiabe (anche se con trama e personaggi totalmente diversi) ma poi non sono riuscito a completarlo.
    Lo stile di scrittura che hai usato si lascia leggere molto volentieri e ho apprezzato alcuni giochi di parole e allusioni (prima su tutte, l’agente infiltrato Talpa, forse non proprio originalissima come battuta, ma fa sempre il suo porco effetto).
    Devo confessare che all’inizio non mi è stato chiaro il collegamento con lo sparo della mamma di Bambi con il resto della storia, e visto che viene presentato subito, mi ha un po’ disorientato. Cioè pensavo che il processo si riferisse a quello mentre invece prende tutt’altra strada.
    Da ex scout pentito devo dire che ho riso come un matto quando viene toccato questo argomento, anche se io avrei calcato di più la mano e magari specificato che gli scout più piccoli si chiamano per l’appunto Lupetti, cosa che forse a non tutti è nota (e quindi tutta l’allusione potrebbe non essere colta).
    In sintesi, un buon racconto divertente dal leggere, ma che, se avessi osato un po’ di più, poteva diventare superlativo.

    Reed
    Voto: 7
    La tua storia è molto carina, ma è un carino un pò inquietante...almeno a me ha inquietato un pò, non so perchè. Mi sono piaciuti i giochi di parole che hai usato (tipo i lupetti e gli scout...). Non hai risposto alla traccia però...

    akira d. rufy
    Voto: 9.5
    Giudizio: Bellissima satira…almeno io l’ho interpretata così. Ottimo racconto che stravolge tutti i canoni delle favole… Nel mentre della lettura mi sembrava di assistere ad una fusione, molto ben riuscita secondo la mia opinione, tra le opere di Lewis Carroll e i film di Shrek.
    Stupendo.



    Niente la fuori, Necropirates

    Barone Von Clay
    Voto: 7.5
    Giudizio: Davvero bello, mi ha preso moltissimo... Peccato che sia leggermente fuori tema. Il cambiamento immagino si riferisse all'uscita della prigione e purtroppo non hai approfondito la reazione del protagonista come chiedeva la traccia. Peccato perchè avresti potuto ottenere un punteggio molto alto, almeno da parte mia.

    Raiden V
    Voto: 9
    Giudizio: Amo il tuo modo di scrivere secco e conciso. Crudo, senza fronzoli che arriva subito al punto al sodo. Lo stesso mio preferito quando scrivo, ma soprattutto quando leggo.
    Come struttura del testo è ottima, degna di un racconto di Dick o di Martin. Interessante la reazione del protagonista sul fatto che deve lasciare il suo “mondo” che tanto lo aveva cullato e custodito in questi anni.
    La storia nel suo complesso è carina, ho apprezzato il tema trattato e l’ambientazione, come vedrai però ho colto qualcosa di più e che allungherà di parecchio la mia valutazione.
    Nella prima parte, quella del racconto dei dieci anni, ho apprezzato le scelte del protagonista, uomo disperato che si fa giustizia da solo, molto umano.
    Nella seconda parte ci sono piccoli scorci di vita che portano poi al finale. E qui parte il mio problema: nel ricevere un messaggio forse diverso da quello che intenzionalmente aveva lo scrittore. Ma mi prendo la responsabilità, e pur rischiando di leggere oltre quello che c’è scritto nel testo, dico cosa ho visto io.
    Ebbene sì, perché (o almeno così io ho visto) c’è un sottotesto a questo testo. Tutti i nomi dei protagonisti sono, e credo volontariamente, riferiti ai protagonisti dei Fantastici 4. In più ci sono dei Miller e dei Lee, per non parlare di quel Mack (che ovviamente Necro avrà pensato ad altro) ma che a me fa pensare alla persona più bella del mondo.
    In questo io non ci ho visto una semplice citazione a personaggi conosciuti, ma ci ho visto qualcosa di più, una sorta di What If dei Fantastici 4, una specie di incubo infernale del protagonista (che è Victor, come il dottor Destino) incatenato in questa dimensione parallela dove il suo dottore di cura è Richards e le persone a lui vicino a lui sono i suoi acerrimi nemici. Quando leggevo i nomi mi immaginavo i protagonisti con l’aspetto dei nomi a cui Necro strizzava l’occhio. E quindi mi sono divertito un sacco.
    Ripeto, potrei aver visto più di quello che Necro voleva che fosse letto, ma credo che la potenza di un racconto stia anche nei possibili livelli di lettura che questo possa creare. Volontariamente o no, Necro è riuscito anche a creare questo livello di lettura. E per questo, per quel che mi riguarda, gli faccio i complimenti.

    Reed
    Voto: 7
    Mi è piaciuto abbastanza lo stratagemma di usare un diario per raccontare le vicende del protagonista. Hai avuto una bella idea. Ho torvato interessante il racconto in se, ma dovevi svilupparlo un pò meglio. Il difetto maggiore è infatti la brevità del tuo scritto. Ho notato, poi, che saltavi alcune vocali o consonanti per la fretta. Hai risposto, secondo me, bene alla traccia.

    akira d. rufy
    Voto: 8
    Giudizo: Prima impressione:cattiva…con tutti gli errori grammaticali dovevo tornare più e più volte sulla riga per capire cosa volessi scrivere..ma alla fine ci sono riuscito.
    Seconda impressione:stupenda. La descrizione della vita di Doc dentro al carcere mi ha colpito perché finalmente l’uomo si sentiva realizzato. Il testo dava la sensazione che Victor fuori dal carcere vivesse una vita tiepida…senza emozioni. Qua nel carcere invece pare vivere appieno quel poco offerto dalla condizione di carcerato e ne gusta appieno tutto. Questo racconto mi fa venir voglia di soddisfarmi senza pretese eccessive ma godere quello che viene offerto…carpe diem


    L'ultimo azzardo, Deep Impact

    Barone Von Clay
    Voto: 6.5
    Giudizio: Anche questo racconto è in parte fuori tema in quanto non illustra le scelte del protagonista nell'affrontare un improvviso cambiamento. Inoltre la storia risulta più comprensibile solo se si ha già letto gli altri due racconti per cui un "novizio" viene penalizzato molto.

    Raiden V
    Voto: 8
    Giudizio: Terzo capitolo delle vicende dell'uomo senza nome :D . Lo stile di scrittura mi piace, sembra davvero che sia raccontato da una persona comune, con inflessioni di scrittura che userebbe chiunque quando racconta qualcosa. Mi piace.
    La trama si concentra forse un po' poco su quello che è la traccia, magari avrei fatto pesare di più la decisione del protagonista.
    La storia è comunque gradevole, mi è piaciuto soprattutto il fatto che riprenda eventi e cose accennati nei racconti precedenti.
    Bisogna valutare il singolo racconto, e qui mi fermo, per il voto.
    Per quanto riguarda la trilogia mi è piaciuto l'approccio ad essa. Il primo racconto ci introduce in modo molto effimero, concentrandoci su una singola invenzione ed i problemi che essa provoca, il secondo entra di più nelle viscere di questa misteriosa associazione ed il terzo abbiamo addirittura un cambio di prospettiva, ora dall'interno. A prescindere che tu l'abbia progettato tutto prima o racconto per racconto ne risulta comunque una trilogia molto ben strutturata (per quel che mi riguarda).

    Reed
    Voto: 7.5
    Si chiude la tua trilogia? Il finale mi fa presumere che finirai dalla padella alla brace...eheheh. Hai riempito la novella di citazioni più disparate (Matrix, fantozzi, Paychek ecc...) ed è una scelta che mi è piaciuta molto. devo inoltre lodarti per la vena action che hai messo (una delle poche storie che hanno inserito quest' elemento). Un pò caotico in alcune parti, però mi è piaciuto, o meglio, mi sono divertito a leggerlo. Rispondi in maniera un pò forzata alla traccia.

    akira d. rufy
    Voto: 8.5
    Giudizio: L’inizio del racconto è meno fantasioso degli altri (mi fa piacere che tu abbia continuato la saga…ma così purtroppo ho perso lo stimolo che avevo nei primi due…al contempo le premesse sembrano migliori..) ma la presentazione di Smith comincia già ad aprire nuovi scenari nella trama(la parte in cui dici che è ripetitivo anche il nome mi ha fatto molto ridere…vedi poi le pile?)…
    La figura di Smith fino alla terza pagina mi sta facendo veramente divertire…piccoli tagli di presentazione che me lo fanno apparire sempre più simpatico (peccato che incuta anche un po’ di timore…)
    La storia procede molto rapidamente e durante la lettura il tempo è trascorso così velocemente che non me ne sono accorto.
    Il progetto è molto avvincente e come detto prima la figura di Smith rappresenta quel tocco di simpatia che aumenta il piacere nel leggere il testo (ogni descrizione della guardia del corpo era una risata…)


    Letter M., Senpai Shin

    Barone Von Clay
    Voto: 7.5
    Giudizio: Molto d'effetto, duro nel linguaggio e molto forte ma rende un grande impatto. L'unica pecca negativa è che il protagonista nn reagisce subito al cambiamento nella sua vita ma dopo un anno e mezzo, andando così un pò contro la traccia. Però mi è piaciuto molto!

    Raiden V
    Voto: 7.5
    Giudizio: Racconto che si può quasi definire epistolare. Devo dire che, apprezzando un modo di stile secco e conciso, la prima parte, quella prima della lettera, ho fatto fatica a metabolizzarla.
    La lettera invece scorre via molto più gradevolmente.
    Lo stratagemma di raccontare i fatti che hanno portato a questa conclusione attraverso la lettera è una buona scelta, purtroppo però (a mio gusto) lasci troppi misteri non svelati, e quindi mi sono un po’ disorientato. Dalla sola lettera ho quasi avuto pietà per questo Kevin, troppe poche informazioni per dare ragione ad M. e per valutare in modo positivo il suo gesto.
    Una scelta forse quella da te compiuta, da lasciare al lettore di completare quasi tutte le parti del racconto come lui vuole o crede di aver capito (Kevin come reagirà alla lettera? M. è da la parte del giusto? O forse un pazzo visionario? Kevin per M. è un mostro, ma non ci sono elementi per farcelo capire a pieno).
    Questa scelta per l’appunto non mi è piaciuta tantissimo, avrei gradito un po’ più elementi del quadro per capire al meglio la situazione.
    Rimane un ottimo scorcio di un racconto, ben scritto, ma per le ragioni scritte sopra e per il fatto che apprezzo di più un altro tipo di scrittura, non fanno ottenere un voto troppo da parte mia.

    Reed
    Voto:7
    Forse il migliore come descrizione, di questa tornata di racconti. E' un racconto semplice, ma molto efficace. Arriva crudo e diretto. Mi sarebbe piaciuto sapere, conoscere tutti i traffici dei protagonisti, per cosi immedesimarmi meglio nel racconto.

    akira d. rufy
    Voto: 8
    Giudizio: Lettera avvincente ma molto macabra… Sinceramente le lettere non mi entusiasmano tantissimo ma questa sembra che racchiuda dentro di sé la trama di un film poliziesco in blocco e la capacità di sintesi mi piace. L’odio dello scrittore mi ha colpito perché mi ha ricordato la solitudine del testo del primo contest. Stessa ammirazione che per il testo dell’altra volta.

    Edited by Barone Von Clay - 16/7/2008, 15:54
     
    Top
    .
  9. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    QUARTO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il Protagonista riceve/trova un oggetto misterioso... come deciderà di usarlo?

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    Sabato 20 Settembre.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 10 giorni.
    Giudizio da consegnare entro il: Martedì 30 Settembre.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    NecroPirates
    Sephiro
    Deep Impact
    ZIO BARBOCCHIA

    Giudici:
    CITAZIONE
    akira d. rufy
    val 10
    Raiden V
    Barone Von Clay

    ...




    CITAZIONE
    NecroPirates - Il Globo Del Destino
    Il Globo del destino

    CITAZIONE
    Sephiro - Sleep
    Sleep




    Edited by Barone Von Clay - 1/10/2008, 11:55
     
    Top
    .
  10. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Con 37 punti, si aggiudica il quarto OPG Storyteller Contest il racconto:


    "Training" di Deep Impact
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



    image


    SPOILER (click to view)
    CODICE
    [URL=http://imageshack.us][IMG]http://img236.imageshack.us/img236/9499/traininglb3.jpg[/IMG][/URL]



    CLASSIFICA GENERALE



    1. Training di Deep Impact 37
    2. Il Custode di ZIO BARBOCCHIA 32.5
    3. Sleep di Sephiro 30.5
    4. Il Globo del Destino di NecroPirates 28.5



    GIUDIZI




    Training, Deep Impact

    Barone Von Clay
    Voto: 9
    Giudizio: Bello. Un pò incasinato, ma lo sforzo si apprezza e la traccia è rispettata. Il racconto colpisce molto e non è eccessivamente crudo, cosa che ho apprezzato. Che altro dire, ottimo!

    akira d. rufy
    Voto: 8.5
    Giudizio: Lo spunto rimane un optional (e dato che barone lo ha detto tocca farlo notare anche a me).
    La trama è ben regolata e i colpi di scena ben calcolati anche se i troppi salti di visuale sono eccessivi ad un certo punto. Peccato che i filmati siano andati perduti perché così i protagonisti avrebbero perso tutto quello che avevano guadagnato facendo morire “inutilmente” delle povere persone.
    In sintesi è il racconto che mi è piaciuto di più, anche se troppo lungo.

    Raiden V
    Voto: 9.5
    Giudizio: Storia molto bella che mi ha preso fin da subito (ottimo attacco iniziale del racconto). La strategia narrativa mi è piaciuta molto, apprezzatissima. Ma se da una parte è di molto effetto dall'altra inizialmente mi ha un po' spiazato... "Hanno eliminato Cameron? Ma non stava parlando Cameron? Ah, no! Era Patterson" :asd: Vabbé, cose di poco conto, magari più colpa mia che tua...
    Del resto devo dire che le 9 pagine non si fanno sentire, anzi, ne avrei voluto anche leggere di più.
    La traccia mi pare venga rispettata, anche se in modo non convenzionale.
    Spero non ti offenda (anche perché l'intento è quello di farti un complimento) dicendoti che trovo questo racconto notevolmente migliore degli altri da te scritti (non che fossero brutti gli altri eh) ma per complessività, strategia narrativa, e coinvolgimento del lettore questo è proprio "un mostro" in senso buono.
    Complimenti!
    Ps: "Capelli Biondi Rasati". Sì, posso risultare pignolo, ma se sono rasati non si vedono che sono biondi XD (ho capito che intendi a spazzola, ma occhio ai termini che usi ;) )

    val10
    Voto: 10
    Giudizio: Sarà che è il tipo di storia che più mi piace, sarà che è raccontata benissimo, sarà che ci hai messo tutto (alieni, combattimenti, reparti speciali ecc.) ma questa storia mi ha proprio colpito… bravo!


    Il Custode, ZIO BARBOCCHIA

    Barone Von Clay
    Voto: 7
    Giudizio: Sono stati usati parecchi clichè del fantasy, non c'è nulla di male visto che ormai è già stato scritto praticamente tutto, ma si sperava in qualcosa di più originale. Inoltre il racconto è leggermente fuori tema in quanto il protagonista ottiene si un oggetto misterioso, ma poi non viene descritto l'uso che ne fa (soprattutto perchè non gli viene concesa nessuna scelta su come usarlo). Più attenzione agli errori ortografici e grammaticali.

    akira d. rufy
    Voto: 8
    Giudizio: Innanzitutto hai rispettato lo spunto anche se speravo che venisse sfruttato in altro modo… Per quanto riguarda il racconto devo dire che è carino anche se forse hai speso troppo tempo ad aprirlo. Avrei preferito che ti fossi concentrato di più sulla parte in cui il povero protagonista cercava di togliersi il fardello dalle spalle a spese di qualche altro giovine. Così invece il racconto lascia molto spazio per eventuali avventure successive. Non che l’idea mi dispiaccia però essendo un racconto breve l’idea di condannare il protagonista senza lasciarli almeno un tentativo, preferibilmente vano, avrebbe reso il racconto molto più piacevole…così mi pare che il protagonista non sia chi prende la chiave ma chi ne scappa.

    Raiden V
    Voto: 9
    Giudizio: Racconto molto bello e suggestivo, buono stile di scrittura, maturo e gradevole.
    Davvero carina l'ambientazione e la descrizione di alcuni oggetti magici: molto fantasiosi, e tra l'altro si nota la citazione Simpsoniana :lol:
    La traccia anche qui mi pare abbastanza rispettata.
    L'unico difetto che ho trovato è stata la mancanza di una parte (anche poche righe eh) dedicata all'introspezione del personaggio. Sul perché prende questa scelta. Scritto così sembra quasi che agisca sotto incantesimo o cose simili...
    Personalmente, se fossi stato nella situazione del personaggio, non avrei mai accettato un'offerta così, perché intuivo la fregatura, quindi mi sarebbe piaciuto leggere le motivazioni per cui George, invece, accetta senza porsi alcun dubbio. Tutto qua.
    Detto questo il racconto mi è piaciuto un sacco. Complimenti.

    val10
    Voto: 8.5
    Giudizio: Bello, mi è piaciuto proprio, ottima idea, e racconto superbo... Mi ricorda un pò i piccoli brividi che leggevo da piccolo...


    Sleep, Sephiro

    Barone Von Clay
    Voto: 8
    Giudizio: Ilare e molto carino, anche se per certi versi un pò prevedibile! Però si merita un voto alto per aver rispettato la traccia. Il protagonista ottiene illecitamente una pergamena e decide di andare a cercare riscontro di ciò che vi è scritto sopra. E inaspettatamente troverà l'origine della sua cultura... Un origine che mai si sarebbe aspettato.

    akira d. rufy
    Voto: 8.5
    Giudizio: Lo spunto è un po’ più seguito anche se dopo lo svolgimento della trama se ne distacca completamente e ci si dimentica da cosa si era partiti. A parte questo i racconti ironici mi piacciono molto (giudice ma ho gusti pure io…) e questo mi ha fatto divertire.
    Il fatto di vedere la Terra dall’ottica di una razza umana che se ne è andata e ritorna per vedere cosa è rimasto del pianeta di origine mi è piaciuto, pare di assistere ad una popolazione di Atlantide che torna a vedere in che stato ha lasciato il regno in cui operava.
    Poi l’ironia sulla visione del mondo nostro è molto pratica e facilmente comprensibile. Peccato che veda male il programma “Gatti e donne”.

    Raiden V
    Voto: 7
    Giudizio: Personalmente la parte dello spazio non mi ha colpito (infatti mi sono perso pure il passaggio del "documento" che era poi l'"oggetto della traccia" ). Ma la colpa è un po' mia che non amo troppo i viaggi nello spazio (a meno che non sia Star Wars :asd: ), sai tutto buio, ovattato, mi da un senso di noia.
    Il racconto da il meglio di sé nella parte satirica (un po' meno in quella sul neroazzurro... povera atalanta :P ).
    Lo stile di scrittura è gradevole e scorrevole alla lettura.
    Detto questo però il racconto, anche a confronto con gli altri in gara, non mi ha catturato più di tanto, qualche sogghigno però me lo hai fatto fare, ed inoltre ci ho visto poco attinenza con la traccia (che personalmente vedevo l"oggetto" come parte focale del racconto, qua invece utilizzato solo per seguire la strada).
    By the Way, le potenzialità ci sono tutte. Te l'ho detto anche l'altra volta: osa, osa, osa di più nelle parti satiriche ;) dovresti leggere un po' di fumetti di Garth Ennis :lol:

    val10
    Voto: 7
    Giudizio: Era partito bene, poi quando ha cominciato a parlare della nostra società è calato... Ma nell'ultimo pezzo si è ripreso... (Sephiro riprova un pò a chiamare il gattino, che voglio sapere di Rufy...)


    Il Globo del Destino, Necroprates

    Barone Von Clay
    Voto: 6
    Giudizio: L'atmosfera che ricorda Indiana Jones mi ha fatto emozionare molto. Poteva nascere qualcosa di bello da questo incipit, peccato che sia fuori tema. Davvero un peccato.

    akira d. rufy
    Voto: 7.5
    Giudizio: Altro spunto rispettato ma in modo poco coerente. Avrei preferito che fosse incentrato tutto su Henry. L’idea di un globo con cui si può fermare il tempo avrebbe avuto molti sviluppi che potevano creare diversi scenari intriganti e affascinanti. Peccato perché come detto prima l’idea dell’indiana della situazione sembrava promettere qualcosa di divertente da leggere. Invece mi è rimasto come un groppo in gola per la rapida fermata. Stop. Anche se devo dire che il cliché dello stacco sullo sceneggiatore non mi è dispiaciuto. Rimango comunque convinto che la storia se sviluppata in altro modo poteva aspirare a molto di più.

    Raiden V
    Voto: 7.5
    Giudizio: La parte iniziale è molto carina, ambientazione molto apprezzata come anche lo stile di scrittura secco e conciso ma molto efficace. Solo a me i nomi Henry e Lucas dicono qualcosa? :rolleyes:
    Il finale mi ha un po' spiazzato, stavo per bocciartelo, ma ho letto la frase "Si ma lasciare la storia ad un passo dalla fine" e lì allora ho colto il messaggio metatestuale ed ho apprezzato un casino.
    Che vi devo dire, io ho un "debole" per i racconti di Necro... gli darei sempre un voto altissimo. Qua però devo essere obiettivo e dire che la traccia è rispettata a metà, sì ok, usa il globo, ma alla fine non fa moltissimo. Potevi inserci una partecina con Henry che provava ad usarlo... E quindi, anche per la brevità del racconto, non posso darti un voto altissimo.
    PS: anche il mio racconto vertiva su un "qualcosa" del destino :lol: (prima o poi ve lo pubblico)

    val10
    Voto: 7.5
    Giudizio: Quella del “racconto del racconto” è un’idea carina, ma avresti potuto svilupparla di più e dare più spettacolarità al colpo di scena finale (scusami Necro, è che sono abituato ai colpi di scena “alla Oda”…)

    Edited by Barone Von Clay - 1/10/2008, 15:13
     
    Top
    .
  11. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    QUINTO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il protagonista riceve una proposta particolare, che sarà causa di spiacevoli eventi.

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    10 Novembre 2008.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 10 giorni.
    Giudizio da consegnare entro il: 20 Novembre 2008.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Deep Impact
    Gin l'Orco
    Raiden V
    Senpai Shin

    Giudici:
    CITAZIONE
    val10
    Barone Von Clay
    pianoforte
    elof48
    akira d. rufy
    ZIO BARBOCCHIA



    Griglia Valutativa OPG Storyteller


    CITAZIONE
    Traccia: -/10 punti - Quanto il racconto rispetta la Traccia?
    Impatto: -/10 punti - Quanto è stata sfruttata bene la Traccia? Si poteva fare di meglio? Non si è dato il massimo?
    Esposizione: -/10 punti - Quanto è chiaro e leggibile il racconto? L'uso della sintassi e dell'ortografia è appropriato?
    Gradimento: -/20 punti - Al di la di tutte le categorie sovraesposte, quanto è piaciuto al giudice il racconto? Quanto è "godibile"?

    Totale: 50 punti


    Per quanto riguarda la prima categoria "Traccia" vi rimando a questo chiarimento:

    CITAZIONE
    D: Gli "eventi spiacevoli" sono direttamente causati dalla proposta ricevuta dal protagonista, vero? Sia che egli accetti che dinieghi, vero?

    R: Può accettare o non accettare, l'importante è che succeda qualcosa di spiacevole (ma non è vietato il lieto fine). Gli eventi possono essere prodotti da qualunque cosa ma devono accadere dopo aver ricevuto la proposta, che ne costituirà la premessa fondamentale.



    Deep Impact - Soluzione
    rapidshare: http://rapidshare.com/files/162286803/Soluzione.doc.html
    filebeam: http://filebeam.com/3b4206af3187e2c15efd81d585651cee

    Raiden V - La Notte Degli Spiriti
    La Notte degli Spiriti

    Senpai Shin - La Coppa Amara
    La Coppa Amara

    Gin l'Orco - La Proposta
    BB code:
    La Proposta

    Auction/Website/Myspace Code:
    La Proposta

    Edited by Barone Von Clay - 12/11/2008, 12:12
     
    Top
    .
  12. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Con 281 punti, si aggiudica il quinto OPG Storyteller Contest il racconto:

    :clap: :clap: "La Notte Degli Spiriti" di Raiden V :clap: :clap:

    image




    CLASSIFICA GENERALE



    1. La Notte degli Spiriti di Raiden V 281
    2. Soluzione di Deep Impact 259
    3. La Coppa Amara di Senpai Shin 208,5
    4. La Proposta di Gin L’Orco 194


    GIUDIZI


    Raiden V - La Notte degli Spiriti

    akira d. rufy
    Traccia: 9/10
    Impatto: 10/10
    Esposizione: 10/10
    Gradimento: 19/20
    Totale: 48/50

    Traccia: il racconto rispetta bene la traccia
    Impatto: la traccia è stata sfruttata molto bene e penso che per un racconto breve, come è questo, non si potesse andare oltre; poi i vari collegamenti al mondo dei manga, dei comics e della letteratura mi hanno lasciato sbalordito per come erano orchestrati bene e con un filo di ironia mista a humour (anche se io a causa di ignoranza di comics non ho colto tutto) che permettevano di assaporarli bene senza essere una copia pedante di opere altrui;
    Esposizione: molto chiara e divertente, leggera ma non piatta;
    Gradimento: che dire?mi è piaciuto tantissimo come racconto e devo dire che sono rimasto molto sorpreso perché non era pesante ma neanche inconsistente allo stessi tempo; divertenti le varie quotazioni ma, soprattutto, lo spirito del protagonista mi ha colpito e divertito, ma di quel divertimento sfizioso e delicato che mi piace;

    Barone Von Clay
    Traccia: 10/10
    Impatto: 10/10
    Esposizione: 10/10
    Gradimento: 20/20
    Totale: 50/50

    Niente da dire se non che mi è piaciuto moltissimo.

    elof48
    Traccia: 10/10
    Impatto: 8/10
    Esposizione: 10/10
    Gradimento: 18/20
    Totale: 46/50

    Un racconto bellissimo e entusiasmante. La traccia è rispettata solo (come al solito) secondo me data la traccia si poteva approfondire di più sulla decisione, magari con più dubbi e esitazione. E' scritto benissimo l'ho letto tutto di un fiato e mi ha veramente coinvolto. Lo sfondo della notte di Ogni Santi, appena passata, e le continue citazioni al mondo fumettistico danno colore alla vicenda. Le sei prove sono superbe, il detective è magnifico, ironico sulle sue decisioni e su quello che accade e non manca di strizzare un paio di volte l'occhio al lettore:
    CITAZIONE
    così stupidamente assurdo che sembra uscire da un raccontino per qualche concorso di scrittura

    qui ho veramente sorriso a 32 denti.
    Solo una domanda nel racconto c'erano citazioni di Tim Burton o me le sono immaginato io?

    Pianoforte
    Traccia: 9/10
    Impatto: 9/10
    Esposizione: 10/10
    Gradimento: 20/20
    Totale: 48/50

    Belissimo racconto, quello che mi ha preso di più per quanto riguarda la suspance ( si scrive così?) molto bella l'dea delle prove, la descrizione delle scene e delle persone fatta molto bene ( sopratutto della "donna") la scena finale con la frase del detective fantastica ^^

    val10
    Traccia: 8/10
    Impatto: 8/10
    Esposizione: 9/10
    Gradimento: 17/20
    Totale: 42/50

    Traccia: Rispettata abbastanza la traccia, anche se la richiesta iniziale non è molto originale...una cosa simile l'ho visto in molti film (dico il fatto della biondona che va dal detective...)
    Impatto: Il racconto è svolto abbastanza bene, credo sia difficile aggiungere qualcosa alla storia (hai fatto anche un piccola digressione sul padre del protagonista...)
    Esposizione: il racconto è scorrevole...e rispetta anche alcuni canoni della scrittura del genere (come il parlare in prima persona, la fascinosa femme fatale rigorosamente bionda...)
    Gradimento: buono, bel racconto, mi è piaciuto. (quella D. nel cognome mi ricorda qualcuno...anzi più di uno, una famiglia...)

    ZIO BARBOCCHIA
    Traccia: 10/10
    Impatto: 10/10
    Esposizione: 9/10
    Gradimento: 18/20
    Totale: 47/50

    Adoro i noir e mi è sempre piaciuto il personaggio di Jack Lanterna, difficilmente quindi la storia avrebbe potuto non trovare il mio gradimento, ottime le citazioni allo straniero fantasma, ad Eisner e alla lettera D, il linguaggio scelto è ottimo per il genere trattato, solo un paio di piccoli errori, quel “così tanto grande” che è davvero forzato o la scelta di alcune parole come la descrizione del fantasma della sposa che sembra “quasi etereo”, se è un ectoplasma DEVE essere etereo, o le mani che “spingono verso il basso” quando in realtà stanno tirando, sono comunque sciocchezze, il testo è gradevolissimo e scorre veloce.
    Ci sono solo due cose che non mi tornano, il ponte dovrebbe essere piuttosto vicino alla casa dell’investigatore eppure non ha mai visto lo spirito della bambina ? è morta da tempo quindi non dovrebbe essere stata messa lì dal demone o no ?, inoltre perché un demone dovrebbe morire per una ferita da nulla anche se causata da un licantropo ? e se il licantropo era stato creato dal demone perché non era sparito come la sposa cadavere e jack ? perché dovrebbe essere vittima del proprio potere ? mi rendo conto che buona parte dei lettori non fa caso a certi particolari ma andrebbero specificati meglio, infine credo fosse meglio chiamarla semplicemente succubus senza nomi esotici che stonano col numero 666 che ha valore demoniaco solo nelle culture semitiche, nonostante queste piccole cose è un gran racconto e con una revisione di alcuni minuti potrebbe essere definito perfetto.


    Deep Impact - Soluzione

    akira d. rufy
    Traccia: 9/10
    Impatto: 10/10
    Esposizione: 8/10
    Gradimento: 20/20
    Totale: 47/50

    Traccia:il racconto rispetta in maniera buona la traccia;
    Impatto:la traccia è stata sfruttata molto bene e secondo me non si poteva fare meglio con quel incipit;
    Esposizione: abbastanza chiaro e molto leggibile;
    Gradimento:il racconto mi è piaciuto moltissimo perché ho trovato molto interessante la trasposizione nel racconto delle angherie subite da molti studenti nei giorni nostri…magari sono le stesse da anni ma ora stanno diventando molto più crudeli;il racconto rende bene questa idea e personalmente sono rimasto molto colpito dal racconto;

    Barone Von Clay
    Traccia: 8/10
    Impatto: 8/10
    Esposizione: 8/10
    Gradimento: 15/20
    Totale: 39/50

    Mi sembra una cosa molto personale quella che hai scritto, abbastanza cruda, si sente che ne eri coinvolto. Però mi ha fatto sentire a disagio e per questo il voto è stato un pò abbassato.

    elof48
    Traccia: 10/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 10/10
    Gradimento: 15/20
    Totale: 42/50

    Traccia perfettamente rispettata, poteva esser dato più spazio alla decisione visto che è presente solo un piccolo dubbio subito svanito.
    La lettura nonostante il metodo del discorso indiretto libero e della punteggiatura è scorrevole e mai pesante. Sono resi bene sia le impressioni sia le emozioni del protagonista. Mi è piaciuto molto come hai reso il protagonista attraverso i suoi pensieri, e la fine è molto bella anche se triste e amara. Il racconto è oltrettutto attuallizzato (come scrivono certi prof) a una problematica moderna, quindi: complimenti.

    Pianoforte
    Traccia : 10/10
    Impatti : 10/10
    Esposizione : 8/10
    Gradimento: 19/10
    Totale: 47/50

    Bellissimo racconto, che mi ha anche QUASI commosso ( e per commuovere me c'è ne vuole e non poco), l'argomento è molto interessante e sviluppato molto bene, è il racconto a mio giudizio che ha rispettato di più la traccia. Purtroppo sono realtà che accadano realmente e mi ha colpito il modo realistico come lo scriveva, non era male neanche l'idea di sviluppare il racconto a fasce orarie.

    Val10
    Traccia: 10/10
    Impatto: 9/10
    Esposizione: 8/10
    Gradimento: 15/20
    Totale: 42/50

    Traccia: be, penso che più inerente alla traccia di così è difficile...
    Impatto: “Impatto” veramente duro...
    Esposizione: Molto buona...c'è solo pezzo verso la fine che mi ha lasciato un po' perplesso ma poi è spiegabile con il finale...
    Gradimento: è un racconto fortissimo...e purtroppo anche molto attuale (e credo che sarà qualcosa di attuale per sempre...)...molto ben fatto.
    Scusa Deep se non ti do il massimo in quest'ultima categoria, ma non è il genere di storie che mi piacciono...(per quanto siano importanti)

    ZIO BARBOCCHIA
    Traccia: 10/10
    Impatto: 8/10
    Esposizione: 8/10
    Gradimento: 16/20
    Totale: 42/50

    Il racconto è davvero buono, anche se il vero scopo di Paolo era abbastanza prevedibile e rende il finale un po’ scontato, l’esposizione è buona, l’unico errore grave è “convincimento” al posto di convinzione, soprattutto il racconto è tristemente realistico, qualche episodio di bullismo è capitato a tutti e quindi non risulta difficile identificarsi nel protagonista.


    Senpai Shin - La Coppa Amara

    akira d. rufy
    Traccia: 6/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 7,5/10
    Gradimento: 10/20
    Totale : 30,5/50

    Traccia: la traccia è rispettata, anche se la conclusione mi lascia un po’ perplesso perché non capisco come muoiono (perché hanno guardato troppo la coppa che li ha portati nel mondo della disperazione?), se fosse così mi dice poco…
    Impatto: la traccia è stata sfruttata per conseguire il tuo obiettivo e sei stato coerente ma secondo me si poteva fare molto di più;il finale mi pare poco collegato con il resto della trama quasi messo lì per forza;
    Esposizione: esposizione chiara e descrizioni paesaggistiche discrete;
    Gradimento: l’incipit era assai carino e mi faceva sperare in un racconto avvincente però poi mi sono perso più nelle descrizioni che nella trama (era più interessante leggere le belle descrizioni che la trama) perché quest’ultima è un po’ scaduta; forse potevi concentrarti più sulla trama che sulle descrizioni;

    Barone Von Clay
    Traccia: 8/10
    Impatto: 8/10
    Esposizione: 8/10
    Gradimento: 18/20
    Totale: 42/50

    Bel racconto, bella l'atmosfera fantasy! Forse si chiude un pò troppo precipitosamente con la morte dei due personaggi, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più che li avrebbe poi portati alla morte.

    elof48
    Traccia: 10/10
    Impatto: 6/10
    Esposizione: 10/10
    Gradimento: 10/20
    Totale : 36/50

    Il racconto rispetta appieno la tracia ma presenta delle lacune secondo me in vari punti. Innanzitutto la decisione risulta essere scontata dato le premesse della vita del nano. Non c'è dubbio o esitazione secondo me, che si poteva sviluppare ulteriormente vista la traccia. Nello scritto poi si divaga troppo su posti e descrizioni di popoli che per la lunghezza del racconto secondo me sono inutili, se scriveva un romanzo invece sarebbero stati fondamentali. La parte narrativa è buona, l'ho letto senza fatica e non ci sono errori rilevanti.
    Nel racconto ho apprezzato la nota fantasy e l'ambientazione, nonché la morale, ma mi ha deluso la parte finale infatti il nano a logica del racconto doveva morire come lo gnomo e non di "riflesso" diciamo per aver visto la sua morte. Oltretutto manca della scena del furto che secondo me avrebbe migliorato il racconto

    Pianoforte
    Traccia: 8/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 7/10
    Gradimento: 15/20
    Totale: 37/50

    Racconto "fantasy molto carino" un racconto all'inizio un po’ lento, ma poi alla fine se ripreso con una fantastica morale ^^
    Il nano dalla barba bruna descritto molto bene in tanti particolari, anche come atteggiamenti.
    Molto bello!

    Val10
    Traccia: 8/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 7/10
    Gradimento: 10/20
    Totale : 32/50

    Traccia: poco da dire, traccia abbastanza rispettata...(certo la proposta iniziale non era molto particolare...nel senso che la richiesta di trafugare qualcosa di prezioso è molto usata in letteratura e al cinema...è qualcosa di visto spesso...)
    Impatto: purtroppo shin per me potevi ampliare molto di più il racconto...ci sono molti salti su punti importanti (avrebbe dato un tocco più avventuroso il sapere come ha rubato la coppa...)
    Esposizione:buona, però il fatto dei “salti” e le piccole digressioni (tipiche però di questo genere fantasy) non rendono scorrevolissima la lettura...
    Gradimento: scusami ma non mi è piaciuto più di tanto...

    ZIO BARBOCCHIA
    Traccia: 10/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 2/10
    Gradimento: 12/20
    Giudizio totale: 31/50

    La scelta di ambientare il racconto in un mondo fantasy mi è piaciuta perché vista la traccia io avrei optato per qualcosa di più usuale, peccato che le conseguenze della scelta avvengano tutte nelle ultime righe del racconto togliendo molto pathos.
    La caratterizzazione del personaggio è buona ma mancano episodi che spieghino come gli altri nani lo isolino ad esempio poteva essere inserita una scena dove si siede ad un tavolo e tutti gli altri tacciono fino a quando lui non se ne va, senza queste la scelta di Silmash di fidarsi dello gnomo risulta un po’ forzata, si fa poi cenno a storie che girano sul conto del protagonista non più chiarite, inoltre risulta difficile credere che un tesoro antico non sia stato trasportato ad un castello e lasciato in un magazzino vigilato solo da due guardie.
    Purtroppo la traccia è strapiena di errori grammaticali (es. maldesiderata scritto tutto attaccato), di parole utilizzate al posto di altre (es. “canale” al posto di galleria “indicò” al posto di fece cenno) e di frasi contraddittorie come “nobili signorotti”.
    In generale il racconto non è male ma troppe cose che nella mente di Senpai shin sicuramente erano chiare non sono state specificate così da rendere la trama agli occhi di chi legge un po’ forzata, per i prossimi racconti spero faccia più attenzione a questo aspetto cercando di guardare con gli occhi di uno che legge la storia per la prima volta.

    Gin L’Orco - La Proposta

    akira d. rufy
    Traccia: 8/10
    Impatto: 9/10
    Esposizione: 6/10
    Gradimento: 7/20
    Totale: 30/50

    Traccia: il racconto rispetta la traccia, perché il rapimento che il protagonista subisce è alquanto spiacevole;
    Impatto: nonostante la traccia sia rispettata, ritengo che si potesse fare molto di più; l’inizio prometteva bene però alla fine è calato un pochino, perché mi aspettavo che si sarebbe proseguito a raccontare il seguito della vita successiva, ma al contempo la sorpresa finale dell’intervento risolutore è stato divertente (la promessa sposa che va a salvare il suo promesso è un topos assente nei libri che ho letto finora e per questo spunto originale mi ha colpito);
    Esposizione: il racconto è chiaro e leggibile, invece l’uso della sintassi e, soprattutto, dell’ortografia lascia a desiderare;
    Gradimento: il racconto è abbastanza originale e ben costruito, ma mi pare che se se fosse stato sviluppato leggermente meglio avrebbe reso molto di più, perché come scritto sopra l’idea di partenza non era male;

    Barone Von Clay
    Traccia: 7/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 7/10
    Gradimento: 15/20
    Totale: 36/50

    Carino, traccia sfruttata abbastanza bene, peccato per gli errori di ortografia e sintassi che mi hanno tirato un pò giù il voto.

    elof48
    Traccia: 10/10
    Impatto: 5/10
    Esposizione: 6/10
    Gradimento: 9/20
    Totale: 30/50

    Ennesimo commento dei miei: traccia rispettata ma mi aspettavo di più sulla decisione, maggior risalto diciamo con esitazioni da parte del protagonista. L'idea è bella, originali in alcuni aspetti ma secondo me è resa male. Sarà stato il fatto di averla dovuta riscrivere all'ultimo minuto per quel problema, ma nel leggerla vari passaggi risultano ostici e pesanti e varie volte ho dovuto rileggere un periodo per capire il seguito. L'ambientazione fantascientifica è buona e il finale è bello (un vero happy-ending) però ho faticato davvero nel capirne la trama. secondo il mio parere risulta oscura in vari passaggi e il finale di certo non aiuta. era una bella idea interrompere la narrazione e poi riprenderla senza svelare la soluzione fino all'ultimo per mantenere la suspanse ma data la storia appesantisce solo il racconto ulteriolmente.

    Pianoforte
    Traccia: 5/10
    Impatto: 5/10
    Esposizione: 5/10
    Gradimento: 12/20
    Totale: 27/50

    Racconto con un idea carina ma che trovo un po' fuori luogo rispetto la traccia, non è esposto in maniera molto comprensibile tanto che alcune scene le ho dovute leggere più volte, voto non pienamente sufficiente

    Val10
    Traccia: 7/10
    Impatto: 7/10
    Esposizione: 7/10
    Gradimento: 14/20
    Totale: 35/50

    Traccia: la proposta di matrimonio non è che sia originale...ma il resto...
    Impatto: la traccia manca di un punto particolare: in confronto agli altri racconti manca un vero "evento spiacevole" (una siringa che fa fare i figli di un altro è spiacevole si, ma negli altri racconti il protagonista rischia la vita). Punto a tuo favore l'originalità dell'idea.
    Esposizione: Scusa Gin ma c'è un punto che io non ho troppo capito...quello dopo la decisione di usare la "quarta siringa"; è vero che c'è la spiegazione finale, ma non è chiarissimo il tutto
    Gradimento: Il racconto come ho già detto è originalissimo, ma per me non hai dato il massimo nello scriverlo, perchè potevi raccontarlo in maniere più chiara e con un filo temporale più preciso. Per il resto buona idea.

    ZIO BARBOCCHIA
    Traccia: 6/10
    Impatto: 10/10
    Esposizione: 6/10
    Gradimento: 14/20
    Totale : 36/50

    Il racconto è indubbiamente originale , l’atmosfera creata è davvero surreale e di taglio cinematografico anche se molte scene mancano di realismo come la discussione sul decadimento genetico o il fatto che una donna seppur mascolina possa picchiare diversi uomini corpulenti, la traccia è stata rispettata solo parzialmente, il protagonista difatti non riceve affatto una proposta ma un ricatto che è tutt’altra cosa, molte parole erano scritte male probabilmente per la mancanza di una rilettura approfondita, gli unici errori grammaticali gravi sono “entrarono professionisti” e “ignettarono”.

    Edited by Barone Von Clay - 24/11/2008, 21:38
     
    Top
    .
  13. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    SESTO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Pirati!!! Il racconto deve avere come tema portante quello della pirateria, in tutte le sue accezioni possibili quindi pirati classici, pirati di fantasia, pirati spaziali, pirati contemporanei, quello che vi pare... basta che si parli di pirati arrrrh!
    E' possibile anche parlare del mondo di One Piece, ovviamente, NIENTE SPOILER!

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    20-21 Dicembre 2008.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 10 giorni.
    Giudizio da consegnare entro il: 31 Dicembre 2008.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Deep Impact
    Senpai Shin
    Necropirates
    ZIO BARBOCCHIA
    Elof48
    Gin l'Orco
    Raiden V

    Giudici:
    CITAZIONE
    Akira d. Rufy
    Reed
    Barone Von Clay
    pianoforte
    Dark_Morgoth
    Noi
    Grozz



    Griglia Valutativa OPG Storyteller


    CITAZIONE
    Traccia: -/10 punti - Quanto il racconto rispetta la Traccia?
    Impatto: -/10 punti - Quanto è stata sfruttata bene la Traccia? Si poteva fare di meglio? Non si è dato il massimo?
    Esposizione: -/10 punti - Quanto è chiaro e leggibile il racconto? L'uso della sintassi e dell'ortografia è appropriato?
    Gradimento: -/20 punti - Al di la di tutte le categorie sovraesposte, quanto è piaciuto al giudice il racconto? Quanto è "godibile"?

    Totale: 50 punti
    Giudizio: Si pregano i signori giudici di scrivere un giudizio unico "esterno" alla tabella.



    Deep Impact - GRAND LINE PIRATES
    file beam: http://filebeam.com/cc1219de4778de263b69f4f6e92134b1
    rapid share: http://rapidshare.com/files/174998418/Gran...irates.doc.html

    Raiden V - PIRATI DALL'INFERNO
    PIRATI DALL'INFERNO

    elof48 - AL MOZZO UBRIACO
    Al Mozzo Ubriaco

    Senpai Shin - LE CONSEGUENZE DELLA FORTUNA
    Le conseguenze della fortuna

    NecroPirates - SCONTRO FINALE
    Scontro finale

    ZIO BARBOCCHIA - IL BOTTAIO
    http://filebeam.com/f9bd2f2e83f265836c82ea8f331e0a48

    Edited by Barone Do Flamingo - 29/12/2008, 18:38
     
    Top
    .
  14. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Con 314,5 punti, si aggiudica il sesto OPG Storyteller Contest il racconto:

    :clap: :clap: "Il Bottaio" di ZIO BARBOCCHIA :clap: :clap:


    image


    SPOILER (click to view)
    CODICE
    [URL=http://imageshack.us][IMG]http://img125.imageshack.us/img125/4759/targhettastorytellerqj7.png[/IMG][/URL]



    CLASSIFICA GENERALE



    1. Il Bottaio di ZIO BARBOCCHIA 314,5
    2. Pirati dall'Inferno di Raiden V 304
    3. Al Mozzo Ubriaco di Elof48 291
    4. Le Conseguenze Della Fortuna di Senpai Shin 284
    5. Grand Line Pirates di Deep Impact 280
    6. Scontro Finale di Necropirates 267


    GIUDIZI


    ZIO BARBOCCHIA - Il Bottaio

    akira d. rufy
    Traccia: 10
    Impatto: 10
    Esposizione: 9
    Gradimento: 18
    Totale: 47

    Traccia: rispetta benissimo la traccia
    Impatto: Secondo me la traccia è stata rispettata benissimo e, inoltre, è stata sfruttata al massimo.
    Esposizione: Il racconto è chiaro e leggibile, anche in alcuni punti era meno scorrevole che nel resto del testo
    Gradimento: Un racconto interessante presentato da una prospettiva diversa…che magari permette a zio di trasmettere i pirati meglio che in altri maniere più dirette…

    Barone Do Flamingo
    Traccia: 10
    Impatto: 10
    Esposizione: 9
    Gradimento: 20
    Totale: 49

    Il racconto è perfettamente aderente alla traccia, la trama lineare e completa, persino di un colpo di scena! Scritto molto bene, non mi sono piaciuti i dialoghi ammassati in mezzo alla parte descrittiva, ma è solo una questione di gusti. Ottimo.

    Dark_Morgoth
    Traccia: 10
    Impatto: 10
    Esposizione: 10
    Gradimento: 18
    Totale: 48

    Racconto lungo e corposo, ma che scorre via che è un piacere. Trama gradevolissima e mai tediosa. Ottima panoramica sulla vita “ordinaria” di una temibile ciurma di pirati, in cui spicca senza dubbio la figura del quartiermastro John “quattro indici” Knight, infallibile cecchino temuto e rispettato. Nella realtà, così come nella fantasia, nulla è ciò che sembra. Regola che vale ancor di più se si tratta del mondo piratesco, in cui tradimenti e menzogne sono all’ordine del giorno. Anche un semplice bottaio, all’apparenza ragazzotto ingenuo e inesperto, si può rivelare infine un abile professionista il cui compito consiste nell’infiltrarsi nelle ciurme pirata favorendo il buon gioco dei francesi con cui collabora. In questo modo pure gli esperti pirati Kerrang verranno messi nel sacco finendo tutti quanti al patibolo, ad eccezione del capitano Muggle, scomparso già precedentemente in seguito ad un gesto di insano eroismo.
    Esposizione lineare e ben curata.

    Grozz
    Traccia: 10
    Impatto: 9
    Esposizione: 9,5
    Gradimento: 20
    Totale: 48,5

    Magnifico. Spero che con questa parola sia chiaro quanto abbia gradito questo racconto. Una vera storia di pirateria, raccontata abilmente dando al lettore l'atmosfera romantica e cruda della vita di mare. La narrazione sotto il punto di vista del bottaio l'ho trovata molto appropriata per poterla affrontare come la forza e la vitalità di alcuni uomini possa passar alla miticizazione creando sogni ed ere come quelli della pirateria. Ottimo l'utilizzo dello spagnolo per rendere chiaro l'eterogeneità delle ciurme delle epoche coloniali. Finale superbo, un bel colpo di scena finale quando tenevo ormai la guardia bassa (anche se mi era parso strano che in un racconto del genere un bottaio potesse resistere più di 3 attacchi di un pirata navigato).
    Perdi alcuni punti per la presenza di alcuni errori di trascrizione, su alcuni punti avrei gradito un migliore approfondimento, come sul lavoro del protagonista e su alcuni aspetti della vita di mare, comprendo che la tua scelta fosse di lasciare piccoli indizzi e accenni, ma sprecare due rige in più non avrebbe guastato.

    Noi
    Traccia: 10
    Impatto: 7
    Esposizione: 6
    Gradimento: 10
    Totale: 33

    Questo è il racconto che mi è piaciuto di meno: la narrazione risulta appesantita dall’utilizzo della punteggiatura (a mio modo di vedere discutibile) e il colpo di scena finale non è supportato da alcun indizio nel corso del testo, tanto che pare quasi buttato lì a caso. Poi il particolare dell’uccisione del francese costretto ad auto sbudellarsi eccetera mi ha fatto storcere il naso. Ottimo invece il lessico marinaresco, appropriato.

    pianoforte
    Traccia: 8
    Impatto: 7
    Esposizione: 9
    Gradimento: 19
    Totale: 43

    Bel racconto e strutturato bene, non mi ha colpito particolarmente all'inizio mentre, ha continuato a piacermi di piu andando avanti con la storia.. per questo non ho messo il masimo voto nell ultima traccia e l'impatto è stato un po basso. Particolare.

    Reed
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 20
    voto totale: 36

    Il miglior racconto della mostra, per me. Centra come Knight il suo bersaglio. Ottimo colpo di scena, fin troppo mascherato forse (perchè Claude chiede a cosa serve la segatura, se ha fatto la spia su molte navi pirati?). Molto cruento e di forte impatto realistico. Mi ha anche appassionato molto. Espozizione e lessico buoni. Inoltre dimostri buona conoscenza della materia piratesca-navale.


    Raiden V - Pirati dall'Inferno

    akira d. rufy
    Traccia: 8
    Impatto: 9
    Esposizione: 10
    Gradimento: 17
    Totale: 44

    Traccia: Si rispetta la traccia ma i protagonisti non sono pienamente i pirati, e poiché doveva essere un racconto incentrato sui pirati io mi ero posto come linea da seguire che essi dovevano essere i protagonisti assoluti
    Impatto: Anche se non si rispetta appieno la traccia la si sfrutta bene e si ottiene un racconto coerente e divertente (se magari i pirati fossero stati protagonisti…)
    Esposizione: L’esposizione è uno dei punti fortissimi di Raiden e anche qui non si smentisce affatto.
    Gradimento: Racconto molto scorrevole e divertente. Chiaro e avvincente.

    Barone Do Flamingo
    Traccia: 8
    Impatto: 10
    Esposizione: 10
    Gradimento: 19
    Totale: 47

    Anche tu come elof48 hai traslato un pò il tema dei pirati modernizzandolo, però questa intrusione di Hellboy nel mondo piratesco è stata molto simpatica e devo dire che hai saputo rendere le differenze tra pirati dell'età moderna e lo scanzonato mondo "demoniaco" del diavolo senza corna. Senza dire che è scritto benissimo.

    Dark_Morgoth
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 10
    Gradimento: 18
    Totale: 46

    La traccia è rispettata perfettamente.
    L’autore dimostra un’eccellente capacità narrativa, cestellata da una minuziosa cura dei particolari (compresi quelli più macabri) e un ritmo sempre incalzante. La trama, scorrevole e mai banale, rende la lettura piacevole.
    La storia è intrisa d’azione, al punto che si presterebbe in maniera ideale ad una trasposizione cinematografica, eventualmente come terzo capitolo della fortunata serie Hellboy: dopo “Hellboy” ed “Hellboy – The golden army”, ecco “Hellboy – Pirates from the Hell” ;-). Il diavolo rosso infatti, da quando irrompe nel racconto, diventa subito fulcro e protagonista assoluto della vicenda, rubando la scena ai sanguinari pirati (i quali peraltro mi sono piaciuti tantissimo, avendo io amato alla follìa “La Maledizione della Prima Luna”) e relegandoli ahimè ad un ruolo di secondo piano. Personalmente ammetto di non essere un grandissimo fan di Hellboy, il che mi ha impedito di apprezzare il racconto nella sua pienezza. Nel complesso però il giudizio è più che buono. Nota di merito anche per la lunghezza dello stesso, segno di notevole impegno da parte dell’autore.

    Grozz
    Traccia: 6/10
    Impatto: 6/10
    Esposizione: 9/10
    Gradimento: 13/20
    Totale: 34

    La traccia chiedeva una storia sulla pirateria o per lo meno che avesse essa come tema portante. Questa è più che altro una fan fiction su Hellboy, una rivisitazione molto personale del personaggio e del suo mondo. La sintassi e l'ortografia non presentano problemi o ostacoli alla lettura ma la presenza di citazioni e continui acceni al mondo del cinema mi hanno causato non pochi problemi di concentrazione sulla trama. Poca narrazione dell'azione troppe chiacchere il cui timbro toglieva al racconto quell'atmosfera che a mio parere avrebbe dovuto avere e che si poteva avvincere nei primi interventi del comandante tutt'ossa, simpaticamente descritto a metà tra brook e i pirati della prima luna.

    Noi
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 16
    Totale: 42

    Lessico chiaro, buone descrizioni ed esposizione fluida rendono piacevole la lettura. Come spesso accade nei tuoi racconti sono presenti moltissime citazioni: Pirates of the Carribean in primis, The Secret of Monkey Island (il capitano pirata mi ricorda molto LeChuck, e il cognome Treepwood…) e naturalmente Hellboy. Ciò può piacere o meno: a me personalmente piace qualche sporadica citazione, quando diventano troppe però il racconto perde di originalità.

    pianoforte
    Traccia: 9
    Impatto: 9
    Esposizione: 10
    Gradimento: 20
    Totale: 48

    Bellissimo racconto.... anche questa volta secondo me è stato il migliore... tutto il racconto è reso piu bello da il suo modo di scrivere con una sintassi bellssima (scrivessi io cosi), anche la traccia è stata rispettata abbastanza completamente e anche l'impatto è stato belissimo. mi mette veramente voglia di leggere. Veramente complimenti.

    Reed
    Traccia: 7
    Impatto: 9
    Esposizione: 9
    Gradimento: 20
    voto totale: 43

    Mai avrei pensato di leggere una storia su Hellboy e pirati. Nonostante l'abbia apprezzato, e l'ho letto davvero con entusiasmo (vedi voto) non posso dire che la trama centri perfettamente la traccia data. Lessico ottimo e ritmo ben serrato alla Carpenter. Buonissimi i dialoghi, che riflettono con poco i caratteri di Hellboy ed Abe.


    Elof48 - Al Mozzo Ubriaco

    akira d. rufy
    Traccia: 8
    Impatto: 9
    Esposizione: 7
    Gradimento: 18
    Totale: 42

    Traccia: Si parla di pirati e si rispetta la traccia
    Impatto: La traccia è stata sfrutta bene e il colpo finale mi è piaciuto assai, anche se forse un poco poteva essere prevedibile…
    Esposizione: Il racconto in certi punti non era molto leggibile e c’erano alcuni errori, soprattutto di sintassi, oltre a qualche errore di scrittura.
    Gradimento: Mi è piaciuto molto, in particolar modo il colpo finale, e la descrizione del pirata inglese, che collaborava con la corona contro gli spagnoli, ha contestualizzato bene il racconto.

    Barone Do Flamingo
    Traccia: 8
    Impatto: 9
    Esposizione: 10
    Gradimento: 18
    Totale: 45

    Un racconto piratesco, anche se in senso un pò lato, ma molto godibile e ben scritto.

    Dark_Morgoth
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 18
    Totale: 44

    Racconto semplice, scorrevole, di cui ho amato in particolar modo l’atmosfera che l’autore è riuscito a ricreare: sembra davvero di esserci, al mozzo ubriaco, a scolarsi un bicchiere di rum in mezzo a marmaglia di ogni genere, seduti al tavolo con uno sconosciuto che narra vecchie leggende di pirati, mentre l’oste al bancone pulisce i bicchieri con un panno lercio. La storia del pirata Hidewood è resa bene, con tanto di tradimento e immancabile maledizione. Bello, anche se piuttosto prevedibile, il colpo di scena finale. Qualche errore di sintassi che tuttavia non pregiudica la comprensione. Giudizio complessivamente buono.

    Grozz
    Traccia: 9
    Impatto: 9
    Esposizione: 10
    Gradimento: 18
    Totale: 46

    Bella storia, la citazione iniziale della poesia di William Wordsworth che mi ha portato alla mente quella storia mi ha aiutato non poco ad immergermi nel atmosfera del racconto. L'utilizzo di un personaggio per raccontare una storia dentro alla vera storia è stato un bel modo per giungere al finale con colpo di scena, anche se devo dire che una volta che il discendente ebbe finito di parlare ho immaginato un risvolto del genere, forse perchè continuavo a pensare alla poesia. Comunque complimenti, mi hai conquistato.

    Noi
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 14
    totale: 40

    Buona esposizione, racconto gradevole. Ho capito che il protagonista era un fantasma non appena hai descritto la strana reazione del barista, e probabilmente ciò ha bruciato l’effetto sorpresa finale. Durante il dialogo tra il fantasma e la sua vittima l’esposizione perde un po’, diventando un pelo più caotica.

    pianoforte
    Traccia: 8
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 18
    Totale: 42

    Bellisimo racconto con ambientazione molto bella, bellissima la storia, e non so perche sapevo gia come sarebbe finita^^, l'unica cosa che alcune motivazione sono un po forzate, mi sarebbe piaciuto di piu per esempio se alla fine il motivo era soltanto perche era un discendente di manner... comuqnue stupendo e sopratutto piacevole da leggere... buonissimo!

    Reed
    Traccia: 8
    Impatto: 7
    Esposizione: 7
    Gradimento: 10
    voto totale: 32

    Il colpo di scena finale è un pò telefonato, forse tradito dalla brevità del racconto che lasciava suppore un simile epilogo. Mi sembra scrito un pò di fretta il tutto, ad essere onesto.


    Senpai Shin - Le Conseguenze della Fortuna

    akira d. rufy
    Traccia: 9
    Impatto: 7
    Esposizione: 8
    Gradimento: 16
    Totale: 40

    Traccia: Rispetta bene la traccia
    Impatto: Poco movimento e poca azione che magari mi hanno fatto perdere per un po’. Ma l’analisi a posteriori di un’anima pirata in pena si è rivelata una buona scelta, anche se io avrei preferito maggiore azione.
    Esposizione: Il racconto è leggibile ma a volte non si capisce tutto al primo colpo e bisogna aspettare il finale per far sì che tutto sia diradato e niente avvolto nel mistero.
    Gradimento: Bella l’introspezione psicologica ma poca azione. Rispetto la tua scelta di dedicare maggiore attenzione a questo aspetto, che viene esaltato ed espresso ad un buon livello, ma io come scritto prima avrei preferito maggiore azione…

    Barone Do Flamingo
    Traccia: 10
    Impatto: 6
    Esposizione: 8
    Gradimento: 14
    Totale: 38

    Un racconto proprio in stile Senpai Shin, molto profondo e articolato nell'esposizione anche se a tratti la lettura diventa impegnativa a causa dell'uso un pò improprio della punteggiatura.

    Dark_Morgoth
    Traccia: 10
    Impatto: 10
    Esposizione: 9
    Gradimento: 20
    Totale: 49

    E fu così che William l’Onesto finì col pagare a caro prezzo le conseguenze di quel gesto vigliacco che lo aveva condannato ad un’esistenza infame e tormentata. Sapeva infatti che prima o poi avrebbe dovuto fare i conti col suo passato. Quello stesso passato che ora, materializzatosi nello spettro dello zio Sigfrid, l’uomo che a sua volta fu vittima della propria stoltezza durante un episodio di inaspettata buona sorte, era tornato a prendersi l’anima dannata del capitano reo di aver abbandonato la propria ciurma in pericolo.
    Complimenti all’autore: racconto fenomenale che avrebbe tutte le carte in regola per meritasi il massimo dei voti, se non fosse per qualche virgola di troppo e qualche termine non proprio ideale in certi passaggi. Narrazione scorrevole, asciutta, tuttavia non scevra di particolari e risvolti interessanti. Nella cornice di un’atmosfera oscura e inquietante si consuma una vera e propria tragoidìa, culminante com’è buona norma nel suicidio del protagonista.
    Un piccolo appunto, che non toglie assolutamente nulla ai fini giudizio: personalmente cambierei il titolo in “La fortuna non paga”. Trovo che sia più d’effetto e renda meglio l’idea.

    Grozz
    Traccia: 6/10
    Impatto: 6/10
    Esposizione: 9/10
    Gradimento: 17/20
    Totale: 38

    Indubbiamente un bellssimo racconto, molto toccante e decisamente ben narrato, nonostate la mia votazione l'ho gradito molto. Purtroppo devo dire che La traccia non è stata a mio parere rispettata a pieno. La storia aveva come protagonista un pirata si, ma la prima parte era del tutto incentrata sul passato del protagonista, la seconda sul incontro paranormale con il fantasma. Mancava quel particolare "sapore" che una storia di pirati dovrebbe avere, avrebbe potuto raccontare di un poverò orfano divenuto un imprenditore edile senza scrupoli o essere l'ultima avventura di un giustiziere mascherato. Non dico che non sia stata bella è toccante ma unicamente che sarebbe stato bene fare meno introspezione del personaggio e più avventura. La magia è il paronormale erano una buona idea ma hanno preso troppo spazio nel racconto. Nelle situazione di tensione alterna il ritmo veloce a quello cadenzato, in alcuni punti hai ecceduto nella punteggiatura.

    Noi
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 9
    Gradimento: 18
    Totale: 45

    Ottimo lessico e descrizioni minuziose che contribuiscono a creare l’atmosfera inquietante e la suspence. L’utilizzo del flashback a scatti mantiene alta la tensione fino all’epilogo macabro; questo racconto e quello di Necro sono i due che mi sono piaciuti di più sia per la buona esposizione coinvolgente che per l’esito inaspettato delle vicende. La scena finale mi ha fatto accapponare la pelle, ottimo lavoro.

    pianoforte
    Traccia: 8
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 16
    Totale: 40

    Bel racconto e strutturato bene, l'ambientazione iniziale mi è piaciuta tantissimo e anche la storia non era male, devo dire che mi ha colpito la postilla che ha messo alla fine del racconto!!! bravo!!!

    Reed
    Traccia: 8
    Impatto: 7
    Esposizione: 9
    Gradimento: 10
    voto totale: 34

    L'esposizione è ottima davvero. Sei riuscito a descrivere bene stati d'animo e far capire le sensazioni che provava il protagonista. E' il tuo terzo racconto che finisce male però un pò di allegria su. Vorrei vederti scrivere un racconto solare, per vedere come te la cavi. Traccia 8 perchè parli si di un pirata, ma poteva essee anche altro, e la trama sarebbe stata la stessa, ossia un uomo schiacciato dalle proprie colpe. Sul gradimento, gioca il fatto che l'argomento trattato non è il mio genere.


    Deep Impact - Grand Line Pirates

    akira d. rufy
    Traccia: 10
    Impatto: 9
    Esposizione:9
    Gradimento: 16
    Totale: 44

    Traccia: pirati..pirati….pirati….rispetta bene la traccia
    Impatto: La traccia è stata sfruttata bene anche se mancava un po’ di combattimento (gusti personali che mi fa togliere un punto)
    Esposizione: Il racconto è molto leggibile e scorrevole. La sintassi è stata usata bene e non fa perdere il fiato a leggere periodi troppo lunghi. Nonostante questo rende bene quello che Deep voleva trasmettere:un bel racconto di pirati.
    Gradimento: Come scritto prima il racconto è carino però avrei preferito più combattimenti…

    Barone Do Flamingo
    Traccia: 10
    Impatto: 7
    Esposizione: 7
    Gradimento: 14
    Totale: 38

    Traccia rispettata e racconto carino, però potevi osare di più e far sfogare la fantasia di più Visto che ambienti la storia nel mondo di OP. Sintassi e ortografia non proprio adeguate a volte.

    Dark_Morgoth
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 16
    Totale: 42

    Tra i racconti presi in esame questo è l’unico veramente ispirato al mondo di One Piece, vista la presenza di elementi quali Rotta Maggiore, log pose, frutti del diavolo, ma al contempo è anche quello che ho apprezzato di meno, purtroppo :( . Il tema è ottimo, interessanti pure i personaggi di Flaws e Hammer, ma è proprio la storia in sé ad apparire a tratti un po’ piatta e acerba. Decisamente meglio nel finale, con lo scontro all’ultimo sangue tra il fruttato Hammer e l’ "umano” Flaws, che vede il meritato prevalere di quest’ultimo, ai punti sicuramente il personaggio più positivo della storia. Invece non mi è piaciuto per nulla il marine Willis, inutile e privo di polso, completamente succube di Flaws e quasi incapace di prendere decisioni autonome.

    Grozz
    Traccia: 10
    Impatto: 5
    Esposizione: 7
    Gradimento: 12
    Totale: 34

    Indubbiamente una storia di pirati, ma ho trovato la scelta di trama molto combattuta per la tipologia di eventi narrati e personaggi descritti. Azzardata l'ambientazione nel mondo di One Piece, la storia avrebbe avuto maggior risalto e avrebbe catturato maggiormente l'attezione se fosse stata inserita nel periodo coloniale. Non mi è piaciuto il fatto che all'inizio venissero praticamente buttati in faccia i riferimenti al manga ma poi durante la narrazione degli eventi ci si trovasse come catapultati in un'altra situazione. Forse alcune frasi volevano strappare dell'ironia ma credo siano state mal sfruttate, delle volte facendo andare in contraddizione con loro stessi i personaggi. Dando per scontato la conoscenza dei luoghi da parte dei lettori non è stato sufficentemente dato spazio all'ambiente che è stato buttato a caso, come se ad ogni nome corrispondesse una cartolina illustrativa. L'utilizzo di onomatopee nelle fasi di lotta l'hanno infantilizato smorzando quella che poteva essere una scena d'alta tensione. Rendo merito alla scelta di dare un nome alle tecniche, e di farlo in inglese, come a voler rispettare gli aspetti del manga. Migliora nel finale, molto carina l'idea di rendere la storia nient'altro che un preludio per altre avventure.

    Noi
    Traccia: 10
    Impatto: 8
    Esposizione: 8
    Gradimento: 15
    Totale: 41

    Nonostante l’ambientazione OnePieciana (la cui influenza si nota solo nella descrizione delle scene di combattimento), hai saputo raccontare di pirati beni diversi da quelli solitamente descritti da Oda, esponendo la visione dell’universo della Rotta Maggiore sotto un punto di vista differente. La lettura è piacevole e l’esposizione buona.

    pianoforte
    Traccia: 10
    Impatto: 9
    Esposizione: 8
    Gradimento: 18
    Totale: 45

    Rispetta perfettamente la traccia ed è stato molto bello l'inizio... io ero dubitoso sul fatto di fare combaciare la traccia con one piece ma ha dimostrato che non affatto una cattiva idea. bellissimi tutte le analogie che combaciano con one piece. Ottimo.

    Reed
    Traccia: 10
    Impatto: 7
    Esposizione: 7
    Gradimento: 12
    voto totale 36

    Il racconto ha rispettato la traccia e presenta un buon ritmo. Ho apprezzato il fatto che hai sfruttato l'ambientazione di One Piece ma, oltre ai luoghi, potevi citare pure dei personaggi. Non è originalissimo il racconto, ma ho avuto voglia di leggerlo dall' inizio alla fine. Forse un pò farragginoso il paino di Flaws.....o troppo ingenuo Willis? Ci sono imprecisioni nella lingua, penso dovuti alla fretta.


    NecroPirates - Scontro Finale

    akira d. rufy
    Traccia: 6
    Impatto: 7
    Esposizione: 6
    Gradimento: 14
    Totale: 33

    Traccia: Parla sì di pirati ma pare che sia solo un escamotage per andare oltre
    Impatto: La traccia pare sfruttata poco, ma in compenso sfrutta bene i vari piani temporali e le varie trasposizioni dei diversi combattimenti tra i due fratelli
    Esposizione: Ci sono diversi errori grammaticali e di sintassi che fanno perdere alcuni punti, che sarebbero più efficaci senza tali errori
    Gradimento: Il racconto mi è piaciuto molto ma sembra quasi scritto per caso, in quanto i legami con la traccia sono inesistenti in certi punti.

    Barone Do Flamingo
    Traccia: 5
    Impatto: 8
    Esposizione: 6
    Gradimento: 15
    Totale: 34

    Necro, Necro, Necro... Io ho capito tutto sai... Quando hai un vortice di idee in testa e vorresti infilare tutto nello stesso racconto... Ma non si può, c'è una traccia, una via indicata che purtroppo va rispettata. L'idea anche stavolta mi è piaciuta, mi piacciono le tue idee, però hai esulato un pò troppo dal tema che era stato dato e la sintassi e l'ortografia non sono molto curate per cui la lettura ne risente paracchio (soprattutto per la non chiara divisione delle varie parti in cui è divisa la storia). Tu hai davvero delle belle idee, le prossime volte cerca di essere più tangente alla traccia e controlla meglio gli errori e la scorrevolezza. Non ti arrendere!!

    Dark_Morgoth
    Traccia: 8
    Impatto: 8
    Esposizione: 9
    Gradimento: 18
    Totale: 43

    Racconto molto originale ma un po’ confuso, con sequenze che si alternano in maniera convulsa e continui cambi di scena che rendono la narrazione molto spezzettata e la lettura a tratti difficoltosa. Il tema portante è l’eterno scontro tra i due celebri fratelli biblici, costretti ad inseguirsi e uccidersi continuamente nel gioco maledetto a cui sono stati condannati presumibilmente da un Dio sadico e spietato. Perché se Abele ha da tempo perdonato Caino, quest’ultimo ammette candidamente che non riuscirà mai a pentirsi e di conseguenza la maledizione non avrà fine. Anche se le ultime 4 righe dell’autore lasciano aperto in tal senso uno spiraglio di cambiamento. Nel complesso il tema piratesco rimane un po’ di facciata e fine a se stesso, presentato come uno dei tanti scenari di scontro tra i due fratelli (nella fattispecie, il pirata Abe Lapidus vs il commodoro Kaine Goodwin).

    Grozz
    Traccia: 6
    Impatto: 5
    Esposizione: 8
    Gradimento: 16
    Totale: 35

    Particolare e affascinante come racconto, l'utilizzo di personaggi come caino e abele e l'intreccio di due battaglie e l'utilizzo di un prologo per la terza come epilogo è una intrigante scelta narrativa. Purtroppo, apparte i ruoli ricoperti in uno scontro e il nome di una banda di motociclisti di pirateria qui non c'è assolutamente nulla. Se avessi utilizato l'idea degli haker come suggerisci nel epilogo, senza sporcarla di altri particolari avrebbe probabilmente perso quell'aspetto di scenegiatura di film d'azione americano diventando un racconto più fedele alla traccia proposta. L'utilizzo di tempi che andavano via via a restringersi non hanno facilitato la lettura del racconto, sarebbe stato utile sottolineare meglio i cambi di scena.

    Noi
    Traccia: 10
    Impatto: 9
    Esposizione: 8
    Gradimento: 18
    Totale: 45

    Racconto assolutamente nel tuo stile, pieno di non morti e maledizioni. La scelta narrativa di raccontare in contemporanea di due diverse reincarnazioni mi è piaciuta molto, tant’è che non avevo assolutamente capito dove volevi andare a parare, nonostante l’indizio dei nomi. Il continuo cambio di scena è ben gestito, la progressiva diminuzione della durata delle scene fino a diventare flash rende adrenalinica la descrizione. L’epilogo infine mi ha lasciata di sasso, oltre che incuriosita sul seguito delle vicende.

    pianoforte
    Traccia: 8
    Impatto: 7
    Esposizione: 10
    Gradimento: 19
    Totale: 44

    Bel racconto che mi ha fatto molto piacere leggere, mi ha colpito il modo di scrittura e il modo in cui lo ha strutturato, scritto con una buonissima sintassi, l'unica cosa è che poteva rendere l'idea che avuto ancora meglio.... Ottimo.

    Reed
    Traccia: 6
    Impatto: 7
    Esposizione: 8
    Gradimento: 12
    voto totale: 33

    La traccia, am io avviso, non è rispettata, o lo fa superficilamente. Il contiuno scambio di scenari mi ha disorientato non poco, e ad un punto faticavo a capire "chi stesse facendo cosa". Il lessico è buono, ed è pure una storia originale, ma sfruttata non pienamente.

    Edited by Barone Do Flamingo - 2/1/2009, 15:12
     
    Top
    .
  15. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    OPG STORYTELLER
    SETTIMO CONTEST


    Spunto narrativo:
    CITAZIONE
    Il protagonista è inseguito da qualcuno. [Il racconto comincia già con un inseguimento.]

    Periodo di Consegna:
    CITAZIONE
    Sabato 14 / Domenica 15 Febbraio.

    Periodo di Valutazione:
    CITAZIONE
    Ai giudici viene concesso un periodo di tempo per la lettura di 15 giorni.
    Giudizio da consegnare entro il: Domenica 1 Marzo.

    Partecipanti:
    CITAZIONE
    Senpai Shin
    Beo[W]ulf
    bleckbarb
    elof48
    ZIO BARBOCCHIA
    Sephiro
    Deep Impact

    Giudici:
    CITAZIONE
    Barone Von Clay
    pianoforte
    Dark_Morgoth
    -Noi
    akira d. rufy
    Raiden V




    Griglia Valutativa OPG Storyteller
    CITAZIONE
    Traccia: -/10 punti - Quanto il racconto rispetta la Traccia?
    Esposizione: -/10 punti - Quanto è chiaro e leggibile il racconto? L'uso della sintassi e dell'ortografia è appropriato?
    Espressione: -/10 punti - Quanto è ricca, varia, l'espressività del racconto? Oppure quanto è banale, piatto, inespressivo? Ovviamente si intende a livello della trama/contenuto, non della grammatica italiana.
    Gradimento: -/15 punti - Al di la di tutte le categorie sovraesposte, quanto è piaciuto al giudice il racconto? Quanto è "godibile"?

    Totale: 45 punti
    Giudizio: Si pregano i signori giudici di scrivere un giudizio unico "esterno" alla tabella.


    ZIO BARBOCCHIA - S.H.O.C.K.
    http://rapidshare.com/files/196953061/S.H.O.C.K..docx.html
    http://rapidshare.com/files/196959961/S.H.O.C.K..docx.html

    elof48 - Un giorno nel deserto di martedì (o forse era mercoledì)
    http://www.megaupload.com/it/?d=RZKDLC4F
    http://rapidshare.com/files/197979757/Un_g...oled__.rtf.html

    bleckbarb - Lucciole
    Lucciole

    Beo{W}ulf- Moon mission
    http://filebeam.com/974d5a2253337e8b9626da2c74c5c77e
    http://rapidshare.com/files/198057303/Moon_mission.doc.html
    http://www.sendspace.com/file/8c1h9q

    Deep Impact - Indovina chi viene a cena... -__-'
    filebeam:
    http://filebeam.com/9527a24d453961dfc44106437d54d80b
    rapidshare:
    http://rapidshare.com/files/198121749/Indo...-___-_.doc.html

    Sephiro - Game Over
    Game Over - Sephiro

    Senpai Shin - Notte di Luna Piena
    Notte di Luna Piena

    Edited by Barone Do Flamingo - 2/3/2009, 14:29
     
    Top
    .
33 replies since 5/2/2008, 23:02   12032 views
  Share  
.