Tolkien

un genio del fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Hookers Hooker

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,238
    Location
    Candeggina guasta - Bleach Spoiler

    Status
    Anonymous
    vedo che finora nessuno ha aperto una discussione su di lui anche se diversi post ne parlano...
    qua vi chiedo di scrivere ciò che vi viene in mente pensando al maestro inglese...

    io personalmente ho letto la trilogia(un capolavoro indiscusso!!!!!!) e il silmarillion(per capire meglio il primo....anche se era impossibile ricordarsi tutti i nomi...però i personaggi no...mi ricordo ancora uno degli "angeli" si stacca dalla melodia della divinità per farne una di sua...e poi lui o il suo allievo sarà il maestro di sauron....)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    IDO

    Group
    Marina
    Posts
    2,664
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (akira d. rufy @ 13/1/2008, 02:17)
    vedo che finora nessuno ha aperto una discussione su di lui anche se diversi post ne parlano...
    qua vi chiedo di scrivere ciò che vi viene in mente pensando al maestro inglese...

    io personalmente ho letto la trilogia(un capolavoro indiscusso!!!!!!) e il silmarillion(per capire meglio il primo....anche se era impossibile ricordarsi tutti i nomi...però i personaggi no...mi ricordo ancora uno degli "angeli" si stacca dalla melodia della divinità per farne una di sua...e poi lui o il suo allievo sarà il maestro di sauron....)

    Quello è l' evento alla chiave di tutto: Iluvatar che incarica i Valar di creare una melodia e uno dei più potenti, Melkor (in seguito Morgoth perchè fa più figo) che fa già notare che c' è qualcosa di diverso nelle sue note :zizi:

    bè che dire, leggo il signore degli anelli una volta all' anno da quando ho 13 anni (5 volte?) e il silmarillion l' avrò letto sempre 2-3 volte :zizi:

    è il mio scrittore preferito e amo visceralmente tutto ciò che riguarda La erra di Mezzo e il suo mondo, e ne sono un discreto intenditore :zizi:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Hookers Hooker

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,238
    Location
    Candeggina guasta - Bleach Spoiler

    Status
    Anonymous
    hai letto 2-3 volte il silmarillion?complimenti...
    io dopo un po' avevo mal di testa a ricordarmi tutti i nomi perchè lungo la narrazione diventano veramente tanti....
    nonostante ciò pure a me piace molto....
    e il Signore degli Anelli lo ritengo il capolavoro del 20esimo secolo....(neanche da paragonare con Harry Potter)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    IDO

    Group
    Marina
    Posts
    2,664
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (akira d. rufy @ 13/1/2008, 18:09)
    hai letto 2-3 volte il silmarillion?complimenti...
    io dopo un po' avevo mal di testa a ricordarmi tutti i nomi perchè lungo la narrazione diventano veramente tanti....
    nonostante ciò pure a me piace molto....
    e il Signore degli Anelli lo ritengo il capolavoro del 20esimo secolo....(neanche da paragonare con Harry Potter)

    Bè ma credo che anche la Rowling sarebbe imbarazzata se qualcuno la paragonasse a Tolkien, ma più che altro perchè ha fatto una serie di libri totalmente differenti e con un intento diverso

    nonostante (l' ho letto da qualche parte) gli Harry Potter siano i secondi libri più venduti al mondo dopo la Bibbia, rimane comunque un' opera finalizzata a ragazzi e da leggere per passatempo

    Tolkien era un professore e le sue opere finalizzate a "creare" una mitologia per il mondo anglosassone sono quasi da studiare su una scrivania con il massimo della concentrazione :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Hookers Hooker

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,238
    Location
    Candeggina guasta - Bleach Spoiler

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (=Ido= @ 13/1/2008, 19:53)
    Bè ma credo che anche la Rowling sarebbe imbarazzata se qualcuno la paragonasse a Tolkien, ma più che altro perchè ha fatto una serie di libri totalmente differenti e con un intento diverso

    anche perchè non sono allo stesso livello...

    CITAZIONE
    nonostante (l' ho letto da qualche parte) gli Harry Potter siano i secondi libri più venduti al mondo dopo la Bibbia, rimane comunque un' opera finalizzata a ragazzi e da leggere per passatempo

    che brutta cosa :P

    CITAZIONE
    Tolkien era un professore e le sue opere finalizzate a "creare" una mitologia per il mondo anglosassone sono quasi da studiare su una scrivania con il massimo della concentrazione :P

    infatti voglio riprendere in mano il silmarillion prima del signore degli anelli....aggiungi che a me la mitologia è sempre piaciuta e alle superiori era l'unica che ho sempre studiato con passione assieme a storia... :lol:
     
    Top
    .
  6. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Anche io sono un gande fan di Tolkien!!
    Ho letto 2-3 volte il TLOR, poi una volta sola Lo Hobbit e il Silmarillion. Ho letto anche altri racconti di Tolkien che esulano dal mondo della Terra di Mezzo come Albero e Foglia e altri (sorry ma non ricordo i titoli :P )
    C'è stato un momento che ero troppo preso da TLOR che mi ero pure scaricato le dispense per imparare l'elfico :asd:
     
    Top
    .
  7. MonkeyD
     
    .

    User deleted


    Io ho quasi tutto quello che è stato pubblicato relativo al signore degli anelli!
    TLotR credo di averlo letto almeno 10 volte! -la prima a 12anni, ora 23.. minimo una o due volte l'anno..-
    Tolkien è il mio scrittore preferito!
    E proprio perchè non si è limitato a scrivere una semplice storia fantasy, ma perchè ha creato un intero universo, con la sua "bibbia" (il Silmarillion), e con millenni di storia. Semplicemente FANTASTICO!!!

    ..ci sono le dispense per imparare l'elfico? :sob:
    DOVEH?!!??!?!?!?!

    Avevo imparato a scrivere in elfico, ma usavo l'inglese e qualche termine preso dai libri.. DOVE SONO LE DISPENSEH?!?!?!?!
     
    Top
    .
  8. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MonkeyD @ 19/1/2008, 01:23)
    ..ci sono le dispense per imparare l'elfico? :sob:
    DOVEH?!!??!?!?!?!

    Avevo imparato a scrivere in elfico, ma usavo l'inglese e qualche termine preso dai libri.. DOVE SONO LE DISPENSEH?!?!?!?!

    Mi spiace ma non ricordo il sito, però prova a cercare "lezioni elfico" e a girare tra i vari siti... magari lo trovi ancora...
     
    Top
    .
  9. MonkeyD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barone Von Clay @ 19/1/2008, 12:10)
    Mi spiace ma non ricordo il sito, però prova a cercare "lezioni elfico" e a girare tra i vari siti... magari lo trovi ancora...

    TROVATOH!!!!!!!!!!!! :iuppi1:
    GRAZIE MILLE MILLE MILLE E ANCORA MILLE!!!!!!!!!!!!! :iuppi1:
     
    Top
    .
  10. MonkeyD
     
    .

    User deleted


    ..siamo ben in quattro a essere fan di Tolkien e dei racconti in Arda... ..tanti...
     
    Top
    .
  11. spartano89
     
    .

    User deleted


    ehi ci sono ank'io!ho letto 8 volte il signore degli anelli,un paio di volte il silmarillion,poi lo hobbit e l'ultimo arrivato di casa tolkien "i figli di hurin"
    CITAZIONE
    E proprio perchè non si è limitato a scrivere una semplice storia fantasy, ma perchè ha creato un intero universo, con la sua "bibbia" (il Silmarillion), e con millenni di storia. Semplicemente FANTASTICO!!!

    sono stradaccordissimo con te!l'ho sempre pensata allo stesso modo.per questo mi ha appassionato e lo sono tutt'ora
     
    Top
    .
  12. adalberto steiner
     
    .

    User deleted


    ero convinto di aver postato qui...beh che dire, io ho letto tutti i libri sulla terra di mezzo, anzi quasi: Il Signore, Il Silmarilion, Lo Hobbit, Racconti Ritrovati, Perduti e Incompleti...adesso devo cercare gli altri, piano piano leggerò tutto
     
    Top
    .
  13. Barone Von Clay
     
    .

    User deleted


    Com'è "I figli di Hurin"?
     
    Top
    .
  14. spartano89
     
    .

    User deleted


    era un libro che era stato iniziato da jrr ma mai stato pubblicato.suo figlio christopher l'ha completato e pubblicato qualche anno fa. è ambientato molto prima delle vicende del signore degli anelli.viene narrata la genealogia di hador da cui discendono gli eroi del dor-lomin,la battaglia delle innumerevoli lacrime,le nozze di hurin e morwen e il destino del loro figlio turin.consiglio di leggerlo perchè è molto bello
     
    Top
    .
  15. adalberto steiner
     
    .

    User deleted


    ah giusto...l'ho letto pure ioXD
    a me è piaciuto, la storia di Turin mi è sempre piaciuta un sacco, inoltre è molto specifico su alcuni fatti e comportamenti che in effetti nel racconto del Silmarilion non sono così specificati, ma sono perlopiù fatti che si riferiscono alla vicenda stessa: ovviamente non è uguale al racconto finale, alcuni elementi sono differenti, ma io l'ho trovato migliore dell'ultima stesura pubblicata nel Silmarilion
     
    Top
    .
31 replies since 13/1/2008, 02:17   742 views
  Share  
.