IL VOSTRO LIBRO PREFERITO

Capire la persona dal suo libro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. felis17
     
    .

    User deleted


    Ho visto parecchie discussione inerenti a diverse opere letterarie, ma nessun topic del genere: IL VOSTRO LIBRO PREFERITO

    Un libro influisce moltissimo sui pensieri e sulla formazione di una persona.
    Dal primo che si legge ad una tenera età, fino all'ultimo letto ce n'è sempre uno in particolare indimenticabile, che lascia sempre qualcosa dentro.

    Comincio io: nel mio caso si tratta de "La Nube Purpurea" di M.P. Shiel.
    La prima volta che lo lessi è stato un caso... avevo 8 o 9 anni circa. Tutt'oggi non ho mai letto niente del genere. E' un libro che non rientra in nessuna categoria particolare... Tratta di una storia accaduta agli inizi del 1900.
    Se qualcuno vorrà leggerlo non posso anticipare niente quindi non vi racconterò la trama...
    posso solo dire che è un libro che cambia la vita. Se poi lo si legge durante un viaggio allora si che diventa magico.
    Lo scrittore (Shiel) è poco conosciuto e soprattutto è fenomenale. Venne incoronato re di Redonda, una piccola isola dei caraibi, a 15 anni dal padre predicatore. E' morto nel 1945.

    La storia inizia con una spedizione alla scoperta del Polo Nord... poi... se quello che accade in seguito sul libro si fosse avvicinato minimamente alla realtà... nessuno di noi sarebbe in vita sulla terra!
    A voi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    IDO

    Group
    Marina
    Posts
    2,664
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il Signore degli Anelli

    lo leggo una volta all' anno da quando ho 12 anni

    credo che lo leggerò ogni anno finchè sarò in grado di vederci


    tutte le altre opere di Tolkien non le nomino nemmeno visto che qui si parla di quello preferito :P
     
    Top
    .
  3. roronoa25
     
    .

    User deleted


    Non leggo molto, ma dico "1984" di Orwell...
     
    Top
    .
  4. felis17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Signore degli Anelli

    lo leggo una volta all' anno da quando ho 12 anni

    credo che lo leggerò ogni anno finchè sarò in grado di vederci

    fresca! che pazienza...
     
    Top
    .
  5. RoxMaster
     
    .

    User deleted


    Oddio...non ho un libro preferito ora che ci penso.

    Posso però consigliare un libro che mi è piaciuto molto (l'ho letto 4-5 anni fa) ed è "Cuore" di De amicis.

    Non fatevi ingannare dal titolo...non è un libro smielato-romantico. Tutt'altro...davvero stupendo.


    Poi, visto che amo Sthepen King e colleziono i suoi libri, mi sento di consigliare "It" e "Misery"
     
    Top
    .
  6. Eneru_must_die
     
    .

    User deleted


    Io leggo circa 2000 pagine al mese ( leggere libri è la mia vera passione...)non posso avere un libro preferito
    Ma se qui si parla del Signore degli anelli io ribatto il Silmarillion.
    E a "1984" ribatto Brave new world di Huxley.
     
    Top
    .
  7. felis17
     
    .

    User deleted


    Hai capito Eneru... complimenti per la tua passione !!! image

    pero non sono convinto... c'è un libro in particolare a cui pensi spesso, un libro che ti ha lasciato un segno dentro piu' forte degli altri e che lo ritieni di stile sublime? pensaci... se leggi cosi' tanto e se hai questa passione penso che il motivo sia scaturito da un particolare racconto...
     
    Top
    .
  8. Eneru_must_die
     
    .

    User deleted


    allora dico "Albero e foglia", un saggio di Tolkien che mi ha aiutato a "conoscerlo " meglio.

    SPOILER (click to view)
    ma non so quanto durerà al 1° posto...
     
    Top
    .
  9. Ikkaku
     
    .

    User deleted


    io direi La Notte Dei Draghi.... beeeeeeeeeelllo
     
    Top
    .
  10. Roger Waters
     
    .

    User deleted


    anchio come eneru non ho un vero libro preferito,ma il Silmarillion sempre di Tolkien è uno dei libri più illuminanti che io abbia letto
    poi mi son piaciuti particolarmente shogun e l'atzeco
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    :mmm: ne ho letti tanti... (la media è calata da quando ho iniziato a frequentare il forum XD ma anche perché non trovo più nuove letture che mi esaltino)... ma un libro preferito è difficile da trovare...

    Appassionato di libri fantasy ma soprattutto romanzi storici, ci sono molte saghe che mi sono piaciute:
    . quella su Giulio Cesare di Conn Iggulden
    . La saga di Exacalibur di Bernard Cornwell (dove non c'è un libro unico che è si possa individuare come mio preferito, ma è tutta la saga ad esaltarmi)
    . Le cronache del ghiaccio e del fuoco
    . lo stesso Harry Potter preso come saga mi piace molto (escluso L'ordine della fenice che non mi è piaciuto per niente).

    Ma se proprio dovessi scegliere un libro preferito direi L'arciere del Re (titolo originale, molto più figo: Arlequin) di Bernard Cornwell... mi ha troppo preso (l'avro finito in 3 giorni...) però anche questo fa parte di una trilogia (gli altri due sono belli ma non hanno lo stesso fascino del primo).
     
    Top
    .
  12. aykanar
     
    .

    User deleted


    se ti interessano i romanzi storici, i libri di valerio massimo manfredi sono spettacolari e ben scritti...ora come ora sto leggendo un suo libro: l'impero dei draghi....
    il mio libro preferito cmq rimane sempre:"il giovane holden"
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    Di manfredi ho letto lo scudo di talos... non so... non è lo stile di scrittura che mi prende...

    Magari gli altri sono diversi... non so...
     
    Top
    .
  14. aykanar
     
    .

    User deleted


    l'ho comprato ieri insieme all'impero dei draghi....quando e se lo leggerò, ti darò il mio parere....cmq gli stili prendono a seconda del tipo di lettore che si è....ora dirò una bestemmia, ma per me il signore degli anelli, per come è scritto, per me è un pò noioso...non che la storia non sia bella...tutt'altro...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    IDO

    Group
    Marina
    Posts
    2,664
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord D. Raiden @ 21/3/2007, 20:28)
    Di manfredi ho letto lo scudo di talos... non so... non è lo stile di scrittura che mi prende...

    Magari gli altri sono diversi... non so...

    Di Manfredi ho letto lo scudo di Talos ancora anni fa, e proprio in questo periodo sto finendo di leggere l' ultimo libro della trilogia di Aléxandros, e devo dire che come stile lo trovo troppo semplice :zizi:

    sarà perchè sono abituato alle pagine e pagine di favolose descrizioni Tolkieniane, ma Manfredi scrive in modo quasi elementare
    ovviamente in un romanzo storico sono importantissime le fonti e la coerenza con la storia (e ci mancherebbe) per rendere gli eventi verosimili in un dato contesto, ma trovo i suoi romanzi piacevoli giusto per approfondire nel particolare certi periodi storici :zizi:
     
    Top
    .
128 replies since 4/3/2007, 20:40   3707 views
  Share  
.