27 gennaio...

...Giorno della Memoria...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    xkè nn indiciamo qualcosa a modo nostro x commemorare le vittime della shoà? intendo qualcosa di interno al forum...facciamo un mex da parte di tutti in qst discussione da parte di tutti gli opg members...penso sia una buona cosa...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    oggi è il giorno della memoria...memoria rispetto a tutti gli olocausti...memoria dei genocidi...memoria dell'infamia dell'uomo...egli può toccare le vette della civiltà, e superare i limiti della bestialità...
     
    Top
    .
  3. Foxy
     
    .

    User deleted


    ----------------------------------(silenzio in memoria della vittime)--------------------
     
    Top
    .
  4. Xpyro
     
    .

    User deleted


    Son morto con altri cento,
    son morto ch'ero bambino:
    passato per il camino,
    e adesso sono nel vento.
    Ad Auschwitz c'era la neve:
    il fumo saliva lento
    nel freddo giorno d'inverno
    e adesso sono nel vento,
    e adesso sono nel vento.

    Ad Auschwitz tante persone,
    ma un solo grande silenzio;
    è strano: non riesco ancora
    a sorridere qui nel vento.
    Io chiedo come può l'uomo
    uccidere un suo fratello,
    eppure siamo a milioni
    in polvere qui nel vento,
    in polvere qui nel vento.

    Ancora tuona il cannone,
    ancora non è contenta
    di sangue la bestia umana,
    e ancora ci porta il vento.
    Io chiedo quando sarà
    che l'uomo potrà imparare
    a vivere senza ammazzare,
    e il vento si poserà,
    e il vento si poserà,
    e il vento si poserà.
     
    Top
    .
  5. Zorina
     
    .

    User deleted


    Quando andavo a scuola,per ricordare le vittime dell'olocausto, ci facevano leggere quella che, per me, è una delle poesie che riescono a trasmettere davvero ciò che è stato:

    Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e visi amici:
    Considerate se questo è un uomo
    che lavora nel fango
    che non conosce pace
    che lotta per mezzo pane
    che muore per un si o per un no.
    Considerate se questa è una donna,
    senza capelli e senza nome
    senza più forza di ricordare
    vuoti gli occhi e freddo il grembo
    come una rana d'inverno.
    Meditate che questo è stato:
    vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore
    stando in casa andando per via,
    coricandovi, alzandovi.
    Ripetetele ai vostri figli.
    O vi si sfaccia la casa,
    la malattia vi impedisca,
    i vostri nati torcano il viso da voi.

    Primo Levi.
     
    Top
    .
  6. Shanks Il Rosso 90
     
    .

    User deleted


    silenzio in memoria delle vittime ...
     
    Top
    .
  7. Vice Ammiraglio Garp
     
    .

    User deleted


    Un ricordo per tutti gli ebrei, i prigionieri di guerra, gli omosessuali, i ladri che hanno trovato nei campi di concentramento nazisti una morte atroce, inspiegabile, angosciante.
    Ma non facciamo l'errore di inorridire solo a quel pensiero.
    Regaliamo anche un minuto a uomini, donne e bambini morti nei Gulag sovietici, portatori di identica brutalità.
    Ricordiamo i contadini italiani morti per le raffiche di mitra degli aerei statuinitensi, che li usavano come pratica per il tiro al bersaglio.
    Ricordiamo tutte quelle vittime che la storia, scritta dai vincitori, ci vuole fare dimenticare.
    Una lacrima, versiamola in ugual modo per tutti loro.
     
    Top
    .
  8. Shanks Il Rosso 90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un ricordo per tutti gli ebrei, i prigionieri di guerra, gli omosessuali, i ladri che hanno trovato nei campi di concentramento nazisti una morte atroce, inspiegabile, angosciante.
    Ma non facciamo l'errore di inorridire solo a quel pensiero.
    Regaliamo anche un minuto a uomini, donne e bambini morti nei Gulag sovietici, portatori di identica brutalità.
    Ricordiamo i contadini italiani morti per le raffiche di mitra degli aerei statuinitensi, che li usavano come pratica per il tiro al bersaglio.
    Ricordiamo tutte quelle vittime che la storia, scritta dai vincitori, ci vuole fare dimenticare.
    Una lacrima, versiamola in ugual modo per tutti loro.

    ti quoto in pieno ! xkè purtroppo in molti , in base alle loro idee politike , scordano molte cose e ne vogliono ricordare solo alcune ! ricordiamo tutte le puttanate ke abbiamo fatto noi uomini , senza distinzione , e a qnt siamo stati stronzi ... e cerkiamo anke di pensare un attimo a tt le cose giornaliere ke possiamo fare x migliorarci tt ! ( le parole "puttanate" e " stronzi " le ho usate su di noi , ma nn intendo offendere voi del forum , ma era riferito al genere umano ) sxo ke abbiate capito quello ke ho dtt !!!
     
    Top
    .
  9. zello88
     
    .

    User deleted


    forse vi sembrerò uno stronzo, ma di sentir parlare di ebrei mi sono rotto il cazzo...

    durante la seconda guerra mondiale sono morte milioni di persone oltre agli ebrei: storpi, nemici politici, omosessuali, zingari...
    sapete che Auschwitz era composto da due campi? uno per gli ebrei e uno, che era il triplo dell'altro, per i gitani...

    di vittimizzare gli ebrei che adesso fra l'altro stanno ammazzando gente in palestina non ne ho voglia.. come dire... anche se l'hanno provata sulla loro pelle non l'hanno capita...
     
    Top
    .
  10. Acepugnodifuoco
     
    .

    User deleted


    Quoto zello e poi cos'è questo vittimismo...l'uomo ha sempre sbagliato e l'ebreo è stato il suo capro espiatorio perfetto. Gli ebrei non fanno che dire shoa...ma la shoa mica è sinonimo di campi di sterminio. Da quando è stata scritta la storia gli ebrei sono stati semrpe erseguitati per i motivi più disaprati...c'è la carestia? colpa degli ebrei, c'è la peste dalgi all'untore ebreo.
    E adesso perchè ci stiamo facendo più civilizzati(cioè stiamo perdendo i valori nazionali e stiamo diventando tutti dei consumisti che opensano solo a come far soldi) ricordiamo l'episodio di Hitler dimenticando che ne son successe id cotte e di crude sia prima che dopo le 2 grandi guerre.
    Gli italiani morti nelle foibe chi se li è mai ricordati?? solo ultimaente si è messa come festività nazionale la giornata del ricordo...e solo nazionale perchè agli altri non frega niente che un dittatore comunista abbia imposto a degli italiani che non facevano altro che abitare nelle loro case di sempre di andarsene via senza rendere niente solo perchè quel territorio ora era yogoslavo e non più italiano. Ora dico bene ricordare gli ebrei ma loro si ricordino quelllo che hanno passato e se ne stiano zitti e fermi nella terra che l'america gli ha regalato strappandola ad altri stati e persone solo per tenerseli buoni. E non vadano in giro a uccidere tutti quelli che non sono ebrei come loro nel raggio di 20km. E ora direi di ricordare i nostri morti partigiani e fasciti che siano perseguitati e fucilati ingiustamente sia i primi all'inizio della guerra che i secondi alla fine.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    io ti consiglio caldamente di frenare la lingua se nn vuoi fare magre figure acepugnodifuoco...anche perchè il 27 gennaio è non solo la ricorrenza della memoria per le vittime della shoà, ma è da tempo la giornata della memoria di ogni genocidio...e poi, prima di sparare a zero sul popolo ebreo, ti consiglio di documentarti un pò meglio sulla storia che lo riguarda e ti sfido a scorgere anche solo l'ombra di quello che tu chiami "vittimismo"
     
    Top
    .
  12. zello88
     
    .

    User deleted


    quello ceh cercava di dire è che non sono morti solo gli ebrei... gli stessi ebrei che ammazzano 20 palestinesi al giorno...

    per carità, onore alla loro memoria... ma dovrebbero imparare a non comportarsi in quel modo dato che conoscono il dolore...

    e poi dico che per i media esistono solo loro.. non ho mai sentito "ricordiamo gli zingari" al telegiornale
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    ripeto che il 27 è la giornata della memoria di tutti i genocidi e cmq come gli ebrei uccidono palestinesi allo stesso modo i palestinesi uccidono gli ebrei...ciò nn dipende dall'appartenenza o meno ad un gruppo etnco o religioso che sia, bensì (purtroppo) è insito nella natura dell' uomo.
     
    Top
    .
  14. zello88
     
    .

    User deleted


    infatti se tu leggessi completamente i messaggi e nonsolo le parti che vuoi tu, ho detto che è giusto ricordare la memoria di TUTTE le vittime di qualsiasi sopruso..

    insistevo solamente dell'accanimento mediatico nei confronti degli ebrei...
    se chiedi a 10 persone cosa si ricorda nella giornata della memoria 6 ti dicono gli ebrei, 1 tutti e 3 non sanno nemmeno cosa sia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    qst è scontato e io sono d'accordo con te infatti io ho proposto il ricodo del 27 come giornata dei genocidi...tuttavia quello ebreo è un genocidio che assume caratteri particolari per me e al quale io sono particolarmente vicino tuttavia il ricordo ribadisco è di ogni genocidio
     
    Top
    .
79 replies since 24/1/2007, 16:34   1455 views
  Share  
.