Kuzan

Aokiji, il Fagiano Blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Robin: "It must have been Aokiji...I really don't understand that man..."

    Mai frase è più vera di questa...

    L'operato del più potente Ammiraglio della Sede Centrale continua a sconvolgermi e spaventarmi... e penso sia tempo di parlarne.

    Ripercorriamo prima quanto sappiamo di lui:

    Marine svogliato e incline al sonno, Kuzan (soprannominato Aokiji = "Fagiano Blu") è stato uno dei cinque vice ammiragli convocati ad Ohara per il temutissimo Buster Call che infine si è verificato.
    Sbarcato a terra per catturare/uccidere il vice ammiraglio traditore Sauro, di cui era caro amico, assiste impotente alla dimostrazione di "Giustizia Assoluta" del suo collega Sakazuki, che distrugge senza pietà la nave di evacuazione con tutti gli innocenti a bordo.

    Sconvolto da quell'evento, è costretto anche a bloccare e congelare il gigante, nonostante ne condivida ormai i sospetti sulle azioni del Governo: lascia infatti andare la piccola Nico Robin, unica sopravvissuta degli storici condannati, preparandole in tutto la fuga.
    Tutto questo avviene in onore dell'amicizia con Sauro, per rispettare l'ultimo desiderio espresso: che lei viva per trovare il suo posto nel mondo.
    Kuzan si prende inoltre l'onere di vigilare sulla sua vita per rispetto dell'amico.

    Passano 20 anni, Robin sopravvive continuando a fuggire e tradire e Kuzan diventa Aokiji, Ammiraglio della Sede Centrale.
    Ma i fatti di Alabasta e le potenzialità di Robin convincono l'Ammiraglio che la ragazza è diventata troppo pericolosa per essere lasciata in vita, cosa che lei stessa ha capito.

    Si presenta così ai Mugiwara su Long Ring Island, con la scusa di controllare che Robin sia effettivamente entrata in ciurma.
    Lì tutti i suoi dubbi vengono svelati... la ragazza appare scossa e non vuole sentire ragioni da colui che ha ucciso/imprigionato il suo amico gigante.
    Nel piccolo combattimento che segue, scopriamo come Aokiji sia un'uomo d'onore che rispetta sempre il suo avversario: Rufy viene lasciato in vita in quanto sarebbe disonorevole ucciderlo dopo che si è sacrificato per salvare la sua ciurma.

    E qui iniziano i misteri: avvisa Spandam, capo del cp9, che Nico Robin sta arrivando a Water 7 (prossima destinazione dopo Long Ring), dove è in corso da 5 anni una missione di infiltrazione da parte di quattro agenti.
    Non solo: consegna il suo stesso Lumacofono d'Oro, dandogli il potere di scatenare un Buster Call e ponendo così Robin sotto il suo totale controllo.

    I piani vanno inizialmente come Spandam sperava: Robin viene catturata sotto ricatto, convinta che ormai la sua vita sia giunta alla fine. Ma la giovane esprime il desiderio di salvare i suoi compagni, segno che ha cmq trovato qualcuno a cui affidarsi.

    La reazione senza precedenti dei Mugiwara, che distruggono Enies Lobby pur di salvarla, convince Robin che sono loro quelli di cui parlava Sauro e pone finalmente ( :wub: ) fine alle sue sofferenze e alla sua disperata ricerca.
    Aokiji a fine saga si staglia sul mare osservando Enies Lobby in fiamme e il Buster Call ingannato... subito ferma la flotta dall'inseguimento dei pirati commentando: "Basta guardare in che condizioni sono l'isola e la flotta per capire che questa è noi è stata una totale disfatta..."

    Dopo la fuga, rivediamo Kuzan a Water 7, dove ha un ultimo dialogo con Robin: le spiega le ragioni del suo agire di 20 anni fa e le pone la domanda se finalmente ha trovato un posto nel mondo.
    All'ovvia risposta affermativa, l'Ammiraglio se ne va con queste enigmatiche (e fondamentali parole):

    CITAZIONE
    "Allora resta in vita... e Ohara non morirà."

    L'ultimo accenno è in questo ultimo capitolo: Robin è certa dell'intervento dell'Ammiraglio nell'esclusione della FF e dei Giganti dai resoconti su quanto successo ad Enies... e non solo.
    La definizione di Robin "Figlia dei Demoni" e il suo lievissimo rialzo di taglia (da 79 a 80 milioni) porta certamente il suo zampino: potete notare bene come riprenda la sua frase finale citata sopra...

    Questo è quanto... le mie ipotesi?

    Aokiji è stato impressionato ad Ohara come è successo a Smoker con Alabasta ed ha sviluppato lo stesso senso di diffidenza nei confronti dei complotti governativi.
    Dove questo sta portando xò è un mistero fitto... certo che la sua ultima frase che abbraccia gli ideali di Ohara (perchè è così in pratica, non la minaccia nemmeno in caso accadano ulteriori casini con le Armi) fa davvero pensare...
    Credo ormai fermamente che esista un problema di Giustizia Vera (Smoker, Aokiji e Garp) vs Giustizia Assoluta (Akainu... e tutti gli altri o quasi) all'interno della Marina e ormai auspico un duello tra Cane e Fagiano x questioni di ideali pressochè certo.

    Le cose peggioreranno x il Governo Mondiale... ogni isola che Rufy si avvicina al PG Real sarà sempre peggio... e penso che presto sarà il momento di una scelta x Kuzan.

    A voi ora... sono curioso di sapere cosa ne pensate.
     
    Top
    .
  2. ~Sanji86~
     
    .

    User deleted


    ah bè.. io non posso altro che apprendere :D
    e te sei "malato" (in senso buono) di questo manga XD
    cioè fra un po' ne sai più te di Oda :D
    Sicuro sei il miglior analizzatore della storia :)
     
    Top
    .
  3. dakuan
     
    .

    User deleted


    non è che aokiji risparmia rufy perchè sarebbe stato disonorevole ucciderlo, lui dice che sarebbe stato contrario all'etichetta inseguire e uccidere i compagni di rufy dopo che questo l'aveva sfidato a un duello uno contro uno...
    penso che non lo uccida per non far incazzare garp..... o forse semplicemente l'ha trovato un personnaggio interessante e voleva vedere come se la sarebbe cavata nella faccenda del cp9..
     
    Top
    .
  4. Ace_1982
     
    .

    User deleted


    Ki vivrà vedrà :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    IDO

    Group
    Marina
    Posts
    2,664
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ma Aokiji non dice espressamente di rispiarmare Rufy per saldare il debito con suo nonno?
    (che al tempo molti pensavamo Gold Roger)
     
    Top
    .
  6. dakuan
     
    .

    User deleted


    è vero, me nero dimenticato...
     
    Top
    .
  7. Paradorn
     
    .

    User deleted


    Veramente il motivo per il quale Aokiji ha risparmiato la vita a Rufy è quello di aver fermato Crocodile al posto suo.
     
    Top
    .
  8. zorochopper
     
    .

    User deleted


    PKun, come al solito hai analizzato tutto perfettamente!

    Mi trovo d'accordo quando dici che si è creata una sorta di Giustizia Vera: fino a poco tempo fa all'interno di questa "categoria" ho sempre inserito Smoker, personaggio che stimo molto e che ho appunto considerato come uno che adotta una giustizia più reale, non seguendo necessariamente i canoni dettati dalla Marina; anzi, spesso andando contro questi stessi principi...

    Ora con questi avvenimenti spoiler non posso fare altro che prendere atto che Aokiji e Garp sono sotto questo punto di vista molto simili a Smoker...perciò condivido il tuo pensiero!

    Di conseguenza mi viene da pensare che questi 3, e Smoker e Aokiji in particolare, svolgeranno un ruolo di importanza primaria nella storia di OP: le loro decisioni e eventuali cambi di "posizione" porteranno a degli sconvoglimenti...sono arrivato a penmsare (forse troppo azzardatamente?) che possano addirittura diventare nemici della Marina stessa...

    ...ma questa è una mia fantasia che si rivelerà puntualmente errata! :P
     
    Top
    .
  9. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paradorn @ 17/11/2006, 22:37)
    Veramente il motivo per il quale Aokiji ha risparmiato la vita a Rufy è quello di aver fermato Crocodile al posto suo.

    azz, ma quante versioni ci sono???
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Eneru The God

    Group
    Administrator
    Posts
    17,514
    Location
    Fairy Vearth

    Status
    Offline
    Aokiji risparmia Rufy perchè ha un debito da pagare...
    Da quanto ne sappaimo lui è debitore di 2 cose:

    - Una verso Garp, ignota.
    - Una verso Rufy che ha sistemato Crocodile al posto suo.

    Io penso che si riferisca alla seconda quando risparmia Rufy.

    Non va ad uccidere Robin perchè ha accettato l'uno contro uno e sarebbe stato un disonore infrangere un patto tra uomini.

    Il suo piano che finora abbiamo osservato è questo:
    - Lui crede nella giustizia indolente, che non deve per forza coincidere con quella dei suoi superiori.
    - Sauro (suo amico) si è macchiato di alto tradimento. Anche se i suoi ideali fossero stati giusti non poteva non eseguire gli ordini e punire il traditore.
    - Ucciso Sauro, si rende conto che il gigante ha sacrificato la sua vita per una bambina...Notando che il concetto di Giustizia Assoluta può non essere giusto al 100% perferisce (Magari in preda ad un attimo di sconforto) lasciar scappare la bambina e darle una seconda occasione...
    - Subito però si rende conto di averla fatta grossa. Alla riunione con Spandine e Sengoku infatti sembra essere pentito di qualcosa...
    - Decide di osservare il comportamento di Robin e nota che la ragazza non esita a tradire chiunque pur di raggiungere i suoi scopi e la etichetta come donna calcolatrice e malvagia.
    - Decide quindi di ucciderla, dato che non se ne è stata buona, ma anzi ha continuato a cercare e decifrare le antiche scritture dei Poigne Griffe.
    - Come lui stesso ammette ha deciso di affidare la missione al Cp9 e al Buster Call...sicuro di vincere.
    - Però va incontro ad una "Disfatta Totale" e non può far altro che accusare il colpo.
    - Rimane però molto stupito di una cosa: Robin per la prima volta in venti anni non ha tradito i suoi compagni, ma anzi si è sacrificata per loro... Ha capito quindi che la bambina di Ohara ha finito di scappare e ha trovato una casa e una dimensione. Adesso è serena e capisce che in nessun modo ha intenzione di risvegliare Pluton. Lei segue solamente gli ideali di Ohara e la voglia di conoscenza degli studiosi.
    Penso che Aokiji creda molto in questo. Lui è si un uomo alleato al governo, ma combatte per i SUOI ideali di giustizia mettendo le sue capacità al servizio della gente. Credo che anche per lui la storia, anche se nasconde una verità che potrebbe destabilizzare il mondo, debba essere conosciuta.
    - Decide quindi che la criminale Nico Robin può non essere pericolosa come si credeva...
    - I Mugiwara l'hanno fatta grossa...
    Hanno invaso EL e dichiarato guerra al Governo Mondiale. Non possono certo restare impuniti...Ma grazie alla sua influenza (e visto che l'operazione Buster Call verso Rufy e Robin è di sua competenza) decide di stilare lui un rapporto dei danni...Il Buster Call è stato chiamato in suo nome e giustamente è lui che deve rispondere della sconfitta. Quindi può benissimo aggiustarsela come vuole.
    Gli 8 componenti della ciurma sono i criminali...Vengono "Tagliati" ovviamente, ma pur sempre mantenendo un limite...E' molto significativo l'aumento di Robin...Mi immagino una scena in cui alla base chiedono a Kuzan:
    CITAZIONE
    - Signore, Di quanto alziamo la taglia a Nico Robin??
    - Mmm...di 1 milione :zizi:

    Il resto di quanto è successo viene insabbiato e non viene fatto trapelare in nessun modo.
    I 5 VA devono mantenere segreta la loro posizione dato che il BC ufficialmente non è mai avvenuto...quindi tutti i carpentieri, la FF, il treno del mare e tutti i marines battuti, non sono mai stati citati nel rapporto ufficiale...
    Nessuno di loro ha mai preso parte all'attacco ad Enies Lobby secondo quanto riportato.

    Io la vedo così...

    Sicuramente c'è molto altro sotto...
    Ma per ora il comportamento di Kiji può anche avere questa semplice spiegazione :look2:

    PS:
    Questa mi è venuta in mente all'improvviso... O____O
    Quando Spandam chiama il Buster Call, alla sede centrale arriva la chiamata e viene detto che è partita dal lumacofono d'oro di Aokiji.
    I Lumacofoni d'oro emettono quindi un segnale che li distinge l'uno dall'altro...
    E se fossero diversi anche per aspetto???
    Sappiamo che in alcuni casi prendono somigliano particolarmente ai possessori.
    Questi sono i 2 che abbiamo visto.
    Sengokuimage
    Aokiji....imageimage
    Quello di Sengoku ha gli occhi sbarrati e sembrano proprio occhiali!!!
    Quello di Aokiji ha gli occhi assonnati e l'espressione ridà molto all'ammiraglio...
    Se non è un delirio assurdo mi piacerebbe vedere la faccia incazzusa del lumacofono di Akainu :woot:

    Edited by Edward d. Teach - 18/11/2006, 00:03
     
    Top
    .
  11. dakuan
     
    .

    User deleted


    forse ci lumacofoni assumono automat6icamente la stessa espressione di quello che li usa......
     
    Top
    .
  12. attiglio
     
    .

    User deleted


    Già! Ricordiamo quello di mr.3 e quello di crocodile! Però era quello ricevente che assumeva l'espressione di chi parlava dall'altro capo! no?
     
    Top
    .
  13. Paradorn
     
    .

    User deleted


    Non arriverei a paragonare il senso di giustizia di Aokiji a quello di Smoker, ma è chiaro che l'ammiraglio non può essere accostato neanche alla giustizia assoluta tanto cara ai 5 bacucchi e al cane rosso. Direi che il fagiano blu si trova in mezzo. Lo vedo ancora molto legato alle leggi e alle idee del governo, ma le interpreta e le applica in un modo più personale.
    Inoltre non escluderei che ci siano altre ragioni (a noi momentaneamente oscure) che riuscirebbero a spiegare meglio il comportamento di Kuzan.

    P.S. Ehi Kun, non so se tu l'abbia fatto di proposito o no, ma mi piace troppo quando dalla home appare la discussione!
    Ad esempio: "Nel cervello di... dakuan" :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Si, sull'aver risparmiato Rufy ha ragione Ed... scusate, l'ho scritto a memoria e un pò di corsa (dovevo uscire ieri sera) il post :P

    CITAZIONE
    Di conseguenza mi viene da pensare che questi 3, e Smoker e Aokiji in particolare, svolgeranno un ruolo di importanza primaria nella storia di OP: le loro decisioni e eventuali cambi di "posizione" porteranno a degli sconvoglimenti...sono arrivato a pensare (forse troppo azzardatamente?) che possano addirittura diventare nemici della Marina stessa...

    E' esattamente questo il mio timore... così come il Governo Mondiale cadrà, dato che sicuramente gli Ideali verranno rivelati, la Marina potrebbe seguire la stessa fine se ufficiali di tale portata si schierano contro.

    Ed, fino a questa frase:

    CITAZIONE
    - Come lui stesso ammette ha deciso di affidare la missione al Cp9 e al Buster Call...sicuro di vincere.

    ... sono d'accordo.
    Ma quando è che lui ammette di avere fatto questo?

    CITAZIONE
    Of course, I never could have guessed that it would end with the destruction of CP9...

    Qua dice che non avrebbe immaginato che sarebbe finita con la distruzione del cp9, ma non che questo era il suo piano per uccidere Robin.
    Tra l'altro non posso immaginare che Aokiji non abbia capito che tipo era Spandam (già ha visto che idiota era il padre che manco ha capito come gli si è congelato il timone) quando gli ha dato il lumacofono... il rischio di riesumare le armi e perdere il controllo della situazione era troppo alto, e non penso abbia così fiducia in sè stesso.

    Per il resto ovviamente il ragionamento fila, ma c'è questo dato della consegna del lumacofono deve ancora essere spiegato a fondo: tutto dipenderà se la prossima volta che vedremo Spandam sarà:

    - curato, compatito e scusato x la sconfitta;

    - in catene davanti ai 5 Bacchettoni alquanto infuriato;

    Da questo si capirà parte dell'agire di Aokiji.

    CITAZIONE
    Direi che il fagiano blu si trova in mezzo. Lo vedo ancora molto legato alle leggi e alle idee del governo, ma le interpreta e le applica in un modo più personale.
    Inoltre non escluderei che ci siano altre ragioni (a noi momentaneamente oscure) che riuscirebbero a spiegare meglio il comportamento di Kuzan.

    Questa è la teoria alla fine più logica ora dato che si pone in mezzo al completo tradimento o al triplo o quadruplo gioco che può avere fatto per adempiere ai 5 Astri.
    Fino a nuove rivelazioni, probabilmente è meglio considerare questa...

    Sulla questione lumacofono: è una gran bella teoria... la questione che si adatta è vera, ma x i lumacofoni normali.
    Questi d'oro sono assolutamente degli Unicum, visto che non va detto assolutamente nulla e il bersaglio è identificato in automatico.
    Ottima pensata :D

    CITAZIONE
    P.S. Ehi Kun, non so se tu l'abbia fatto di proposito o no, ma mi piace troppo quando dalla home appare la discussione!
    Ad esempio: "Nel cervello di... dakuan" :P

    A dire il vero noXD
    Ho pensato ad un titolo non spoiler che potesse dare origine ad una serie di topic (nel cervello di altri personaggi x capirsi), ma anche io adoro questa cosa XDDDD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Eneru The God

    Group
    Administrator
    Posts
    17,514
    Location
    Fairy Vearth

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 18/11/2006, 12:34)
    CITAZIONE
    - Come lui stesso ammette ha deciso di affidare la missione al Cp9 e al Buster Call...sicuro di vincere.

    ... sono d'accordo.
    Ma quando è che lui ammette di avere fatto questo?

    - Avvisa il Cp9 e Spandam dell'arrivo di Robin a Water 7.
    - Consegna il suo lumacofono al buffone mascherato
    - Quando il BC circonda i Mugiwara gli ufficiali dicono che l'ordine di Aokiji è catturare viva la criminale Nico Robin.
    - A Water 7
    CITAZIONE
    And most of all... I assumed that you wanted to die by now...
    So this time... I was going to put to rest
    all the remaining issues of Ohara, once and for all.

    :look2:
     
    Top
    .
227 replies since 17/11/2006, 20:57   9222 views
  Share  
.