One Piece Gold Forum

Posts written by #papaveggie

  1. .
    CITAZIONE (rufy90100 @ 7/5/2024, 15:38) 
    L'indizio che porti non è la manifestazione di un fatto certo nel manga, ma è solo un'interpretazione che ti fai e che non ha alcun valore se usata come indizio.
    Almeno fino a quando non avrà la sua attuazione.
    Se vuoi portare un indizio vero, devi portare un fatto già confermato nel manga.
    Con questo presupposto trovo già inutile commentare, visto che è un paradosso. Ma ho adocchiato alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso.
    Ad esempio dai per certo che il pianeta ha fatto i conti con una violenta inondazione in passato. Ma non è mica detto che si tratta di un fenomeno che ha devastato il pianeta in tempi brevi.
    Per non fare casini mi fermo, che mi sa che non tutti leggete le anticipazioni degli spoiler.

    Ehm... ok?

    Ribadisco, spero davvero che la maxi rivelazione di Vegapunk non si riassuma in "gnuooo, gli astri hanno un piano ancora più malvagio di quello di prima?", sennò One Piece si ritrova di colpo nella Golden Age del fumetto, quella in cui Lex Luthor rubava le torte...

    Poi oh, se sarà effettivamente così pace, è solo un fumetto, spiace solo per la qualità del medesimo.

    Edited by #papaveggie - 7/5/2024, 16:28
  2. .
    CITAZIONE (rufy90100 @ 7/5/2024, 13:28) 
    CITAZIONE (#papaveggie @ 7/5/2024, 11:52) 
    Sul fatto che i Nobili mondiali stessi non sappiano niente di tutto questo nemmeno loro, un piccolo indizio c'è: loro sostengono di indossare tute da astronauta per non respirare l'aria dei plebei, ma se invece quelle fossero scafandri da palombaro che usarono per sopravvivere all'inondazione e da bravi imbecilli se lo siano dimenticato?

    Magari fossero rincoglioniti a tal punto. :lol:
    secrom98
    È ironia la sua, pure ben fatta. :lol:

    Veramente no, sto parlando dei nobili mondiali, Carlos e soci.

    Magari i loro bisbisbis nonni sono sopravvissuti con gli scafandri per anni e per abitudine li hanno tenuti addosso e col tempo è diventato un simbolo di casta fine a sé stesso
  3. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 6/5/2024, 23:23) 
    CITAZIONE (rufy90100 @ 6/5/2024, 11:50) 
    Mi puoi spiegare meglio per favore?
    Sicuramente sono io che non riesco a unire i punti ma faccio fatica a capire com’è possibile. In questo caso la tua idea non cozza col fatto che Vegapunk, e probabilmente altri, è a conoscenza dell’inabissamento? E anche con quanto hai scritto nel messaggio di prima?
    Cos’è che Im sa rispetto agli altri?
    Poi scusami ma nel messaggio parli anche del dilemma che partirà quando si dovrà capire chi ha affossato tutto. Se come dici il problema è naturale, perché devono trovare un colpevole? Questa è un’altra cosa che non riesco a seguire.

    In generale preferisco sia qualcosa di naturale perché rientra di più nello spirito di avventura che aveva OP e nel mondo strano di cui è composto. Un mondo con isole magnetiche e cose bizzarre di ogni tipo, che ciclicamente si rompe le palle e sommerge tutto. Inoltre il fatto che Im abbia un piano per uccidere tutti sommergendo il mondo è quanto di più cringe e cliché ci possa essere, da cattivo malefico nonsense proprio. Anche perché non comprendo a che scopo: una volta che ammazzano tutti (che poi FI e tutti gli uomini pesce vivono eccome) cosa ne trae? Rimane solo con quei 5 vecchi e i Draghi ritardati? E poi, perché non lo ha mai fatto prima? Vive da secoli, tutto sto tempo ci voleva? Sarebbe pessimo per me, tipo il piano di Obito.
    Anche come parla Vegapunk, dicendo "questo mondo sarà sommerso" fa capire come se appunto avesse studiato e fosse giunto a questa conclusione. Non vedo come possa aver scoperto che Im intende fare questo con tanta precisione.

    Il post più completo l'ho scritto nel topic delle previsioni future, quello che tu hai letto che dicevo a Kairoseki era una versione ridotta. Ora però non ho voglia di riscrivere tutto XD

    Condivido tutto, spero vivamente che sia un cataclisma naturale a cui la risposta degli Astri e di IM sia "salviamoci noi e lasciamo ad affogare gli insetti", magari anche per puro egoismo senza giustificarli con la paura che le armi avrebbero fatto danni ancora peggiori. Sarebbe comunque una cosa estremamente malvagia e crudele senza scivolare nel macchiettistico "piano malefiken per la fine di monto!" manco fossimo ancora nei fumetti anni Cinquanta.

    Sul fatto che i Nobili mondiali stessi non sappiano niente di tutto questo nemmeno loro, un piccolo indizio c'è: loro sostengono di indossare tute da astronauta per non respirare l'aria dei plebei, ma se invece quelle fossero scafandri da palombaro che usarono per sopravvivere all'inondazione e da bravi imbecilli se lo siano dimenticato?
  4. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 27/4/2024, 10:37) 
    Amplio la mia teoria sul sogno di Rufy: fare un enorme banchetto ma in cielo, vicinissimi al Sole che li "guarda". Il mondo potrebbe essere sparato in cielo stile Jaya per scampare all'inondazione e poi festeggiano li.
    Certo, è da capire perché dice che deve diventare Re dei Pirati per riuscirci. Noi lettori lo sappiamo ma a lui non vedo che cambi non sapendo cosa sia il tesoro. Finché si parlava di banchetto mondiale e basta aveva senso dato che essendo re dei pirati sovverte tutte le regole, ma la roba del cielo chissà come la incastra. Magari è semplicemente il suo sogno infantile.
    Io comunque ci spero che l'inondazione succeda perché romperebbe lo status quo visto fino ad ora e renderebbe il tutto interessante. Invece se lo fermano prima è il solito cliché, tanto lo sappiamo che sono i buoni e fermano tutto. Almeno sommergendo tutto cambi le carte in tavola.

    Riguardo alle Armi Ancestrali: da armi pericolosissime verranno usate invece per salvare il mondo. Questo cataclisma naturale colpisce il mondo ciclicamente (vedere la vecchia Wano affondata) e per quello si parla di aprire i confini di Wano ma solo quando sarà il momento. Prima non capivo il motivo dato che Wano custodisce Pluton che è un arma pericolosa. Ora capisco che è inteso nel senso che servirà a salvare il mondo e Momo è importante per questo. Magari Pluton cannona la Luna, chissà.
    Poseidon a sua volta sarà importantissima perché grazie al suo potere salverà tutti sopra i mostri marini. Ecco perché l'ha fatta diventare amicona di Rufy e anche a Momo ha dato un sacco di spazio.

    Condivido anche chi ha detto che Draghi e compagnia vivono lassù per salvarsi da sta cosa. Anche se tutta la storia per me la sa solo Im, manco gli Astri. E magari ci sarà il classico dilemma tra chi ha affossato tutto perché pensava che le Armi usate male erano troppo pericolose e chi voleva usarle appunto per salvare l'umanità. Dalle parole di Vegapunk dell'ultimo capitolo mi sa che tornerà questa tematica.

    Ah e secondo me negli abissi ci sono i resti anche di tante altre civiltà, proprio come la Wano originaria


    Comunque quando si parla della vera storia di OP almeno ci sono argomenti di cui parlare

    Come detto nel topic del capitolo, apprezzo molto la rivelazione che il mondo sta affondando, soprattutto se fosse un evento naturale inarrestabile (o almeno creduto tale).

    Tornerebbe anche con l'iniziale caratterizzazione degli Astri come convinti di star facendo un male necessario. Poi chiariamoci, sempre stronzi rimarrebbero a stare al sicuro sull'unica montagna del mondo, ma almeno gli daresti una caratterizzazione più articolata: sanno che il mondo finirà e sono convinti non ci sia nulla da fare, ergo tengono tutto segreto per evitare il caos e sono ossessionati che qualcuno scopra la verità. Ci starebbe molto.

    Peccato che l'ultima saga ha rovinato tutto e potrebbe benissimo essere un loro piano maleficissimo perché loro sono ultracattivi e gli altri sono insetti.
  5. .
    Apprezzo molto la rivelazione che il mondo sta affondando, soprattutto se fosse un evento naturale inarrestabile (o almeno creduto tale).

    Tornerebbe anche con l'iniziale caratterizzazione degli Astri come convinti di star facendo un male necessario. Poi chiariamoci, sempre stronzi rimarrebbero a stare al sicuro sull'unica montagna del mondo, ma almeno gli daresti una caratterizzazione più articolata: sanno che il mondo finirà e sono convinti non ci sia nulla da fare, ergo tengono tutto segreto per evitare il caos e sono ossessionati che qualcuno scopra la verità. Ci starebbe molto.

    Peccato che questa saga ha rovinato tutto e potrebbe benissimo essere un loro piano maleficissimo perché loro sono ultracattivi e gli altri sono insetti.
  6. .
    Sinceramente voto 1, c'è modo e modo di prendere per il culo i lettori. Praticamente, nonostante alcune cose carine come i cazzottoni a Gandhi e il cervellone di Punk Record, tutto il capitolo è "allora... ora comincio... ma per davvero... sì ecco vedete... sì insomma vorrei dire... capitemi no... faccio cose... e ho visto gente... quindi ora vi dico... per davvero eh... vedete come lo dico... un attimo il caffè... ecco ora sono pronto... forse..."
  7. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 21/4/2024, 19:06) 
    CITAZIONE
    Sempre un po triste che Oda non dia piccoli scontri anche ad Usopp. Era magari l'occasione per mettere un vice ammiraglio che usava pistole o fucili e farlo liquidare dal nostro cecchino come fatto con Franky. Spero che Usopp sia ben protagonista alla prossima nell'isola dei giganti sotto molti aspetti.

    Basta vedere che ha messo off screen anche la scena dove Usopp salva la Sunny con le piante, unica cosa che sarebbe stato davvero interessante vedere, invece della gente che corre.


    CITAZIONE (Contemplano @ 20/4/2024, 23:41) 
    Ma quando è tornata libera York?

    Sbaglio o li vediamo assieme anche nello scorso capitolo? Ora non ricordo i dettagli ma forse lì era ancora legata e in una scena off screen l'Astro l'ha liberata per farsi spiegare dove sta la registrazione. Poi non so

    Credo che certe cose vengano volutamente lasciate off screen per permettere all'anime di svilupparle per conto suo ed evitare di arrivare troppo a ridosso del manga
  8. .
    CITAZIONE (battista15 @ 19/4/2024, 19:57) 
    Ma se gli Astri sono così uber, perché non sono intervenuti prima a seccare Rufy e altra gente scomoda?

    Perché avevano il torneo di burraco al circolo pensionati
  9. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 8/4/2024, 15:40) 
    CITAZIONE (The dakuan @ 8/4/2024, 13:22) 
    ma non per il gusto di farli.
    erano abusi di potere finalizzati a mantenere il potere, come quelli di quasi tutti gli altri.
    i cattivi di dragonball vogliono ricchezza, prestigio e posizioni di potere, e se li prendono come farebbero i daimyo del giappone feudale, con la forza.
    tutto molto umano e logico.
    il grande mago piccolo distrugge le città per mandare un messaggio alle nazioni, proprio come gli stati uniti che hanno tirato l'atomica su nagasaki per mandare un messaggio a stalin.
    solo Bu è malvagio tanto per, ma in realtà non è davvero malvagio lui è un bambino e pure un po' ritardato. a volte è crudele, a volte è buono, sempre solo per il gusto di esserlo.

    Non voglio iniziare un lungo dibattito su questo, che è pure off topic, brevemente: era solo per dire che in DB sono stronzi e basta, come Crocodile prima (ora sicuro che Oda gli aggiunge un motivo,ma già era palese da Marineford).
    Nessuno si è incazzato per una motivazione, sembrano nati stronzi e stop. King Piccolo lo posso pure escludere da sto ragionamento perché lui in origine era concepito come un demone millenario, quindi ha pure senso.
    E poi non tutti vogliono ricchezza e potere. I cyborg per esempio volevano solo divertirsi. Cell voleva solo combattere gente forte, lo dice lui stesso che della conquista non gliene frega niente.
    Il Bu che dici tu è quello grasso e un pó anche Super Bu, ma Kid Bu è male puro e basta, è una bomba atomica vivente praticamente.

    Comunque senza fare troppo le pulci, il senso era che non sono troppo diversi dagli Astri odierni, solo che gli Astri sono caratterizzati più demmerda. Non trovi nessun villain che fa quello che fa per uno scopo "superiore". Che so...Freezer che elimina i Saiyan perché loro sarebbero stati il pericolo peggiore per la pace in tutto l'universo. Che mi dirai, in teoria era pure così, però Freezer lo fa per sè stesso e perché è un pezzo di merda sadico.
    Oppure boh, un Freezer che domina l'universo ma dandogli comunque anche benessere e risolvendo rivoluzioni e conflitti civili interni. Vuole dominare pianeti perché è un dittatore e basta.
    E lo so che ai tempi non si poteva pretendere qualcosa di diverso, stavo solo facendo un esempio e i villain di DB mi sono sembrati l'esempio più facile, congeniale e alla portata di tutti. Ma non era mia intenzione screditare questo tipo di villain. Ad averceli in OP dei King Piccolo o dei Freezer.

    Spero si sia capito un pó meglio quello che intendevo

    Ma appunto, le motivazioni sono importanti in un villain, ma non sono tutto. Conta di più come si pone, il livello di minaccia che emana, la paura che evoca nei buoni.

    Freezer è uno dei più grandi cattivi dei manga mainstream non per chissà quale profondità del personaggio, piatto come una tavola, o per le sue motivazioni, banalotte. Ma perché per tutta la sua saga dà la costante impressione di essere un dinosauro in mezzo alle formiche che se volesse le schiaccerebbe subito ma non lo fa perché si diverte un mondo a torturarli. E appena i buoni sembrano avere una speranza, si trasforma e gliela seppellisce di nuovo. Al punto che anche guerrieri che ci sono sempre stati mostrati coraggiosi e orgogliosi si arrendono alla vista della schiacciante superiorità del tiranno, disperando di poterlo anche solo scalfire. In One Piece finora nessuno mi ha dato quella sensazione di dominanza, solo Kaido in certi tratti.

    Il problema dei 5 Astri non è che siano cattivissimi, ma che lo siano in maniera stupida e talmente appariscente da sembrare una parodia. Saturn poco mancava si vantasse di aver spento il frigo a Bonney e averle fatto andare a male le pizze surgelate, dai.
  10. .
    Non dico che Oda non voglia smettere, ma non farà rush finali tritando la trama solo per stare nel fatidico 30. Se gli serve arrivare al 31° anno, ci arriverà senza patemi. Che poi, come giustamente registri, se davvero volesse finire in fretta non allungherebbe il brodo in maniera indegna.
  11. .
    Sta roba dei 30 anni imho non ha senso. Una cosa sarebbe se arrivasse ai 28-29 senza più idee e tirasse avanti pur di arrivare all'anniversario, come ha fatto Kishimoto con Naruto che pur di chiudere col 700 ha allunga il brodo nella maniera immonda che sappiamo.

    Ma se dovesse arrivare al 30° anno in scioltezza, chi glielo fa fare di rinunciare alla valanga di soldi che gli porterebbero gli anni dopo?
  12. .
    CITAZIONE (RufyYonko @ 2/4/2024, 11:39) 
    Invece Caesar è un personaggio stupendo :roftl:

    Beh sì! Miglior ingresso nei Mugiwara dai tempi di Franky.

    CITAZIONE (Reed-2 @ 2/4/2024, 08:59) 
    Crocodile cattivo più stereotipato non poteva essere. Gli manca il gatto da accarezzare e poi poteva fare il cattivo di James Bond. Nessun cattivo di questo fumetto è carismatico o complesso, hanno tutti istinti base semplici. Vedremo im come sarà, ma non ci metto speranze perché Oda manco i buoni sa caratterizzare

    No, senti, rimaniamo tutti molto calmi :asd:

    Crocodile è stereotipato? Sì! Ma è stereotipato bene! E' carismatico e il miglior villain della prima parte della Rotta, sia per importanza nella storia sia per minaccia che fa percepire ai protagonisti. Stereotipare va bene, ma devi saperlo fare.

    CITAZIONE (Contemplano @ 2/4/2024, 10:59) 
    Hody Jones è un nemico psicologicamente molto più credibile e strutturato degli Astri attuali e non è una battuta.
    Il problema come personaggio è stata la gestione e l'utilità come nemico da combattere, ma come archetipo del male generato dal razzismo era molto interessante.
    Il fatto che Hody dica che gli umani non gli hanno fatto nulla è forse il picco dell'intera saga e una perfetta allegoria del concetto di odiare per pregiudizi senza logica.

    Hody Jones, per scrittura, si può far pulire le scarpe da Saturn.

    Sono d'accordo, nel suo contesto Hody ci sta, è insipido e stupido come deve essere, per rappresentare quanto stupido possa essere l'odio verso il diverso.

    Edited by #papaveggie - 2/4/2024, 12:22
  13. .
    Boh, non capisco il senso della discussione delle ultime pagine.

    Nessuno dice che non fossero cattivi. Solo che si può essere cattivi in modi diversi. Con profondità diverse. Con carismi diversi. Crocodile e Hody Jones sono entrambi cattivi, ma uno è SIR CROCODILE e l'altro è un bastoncino findus scaduto.

    Prima gli Astri erano sì cattivi, ma sembravano farlo per dei motivi. Si davano delle giustificazioni all'apparenza con un senso. Che alla fine si riconducevano al loro proprio potere e al mantenimento del medesimo, chiaro. Ma almeno c'erano.

    Ora sono cattivi a livello hody jones, che quando gli chiedi "ma perché sei così stronzo manco fossi nato da un culo?" ti risponde "e io che cazzo ne so?".

    Ecco, spiaze che i cattivi supremi del manga siano della stessa pasta del più insipido villain che abbia mai solcato le pagine di One Piece. Perché da One Piece un tantinello più di "oh oh oh quanto sono malvagio" da stereotipo che più stereotipo non si può m'aspettavo. Cavolo, Saturn mancava solo si autodenunciasse di avergli fatto scadere lo yogurt a Bonney.

    Anche perché a quel punto svaluti anche tutti i marine buoni o presunti tali che nonostante questo lavorano per il governo. Se i tuoi boss sono palesemente da sempre una manica di "uhr duhr io schiaccio insetto", Smoker, Aokiji, Garp, Sengoku, Tashigi, Fujitora risultano una massa di rincoglioniti che non ha capito un cazzo della realtà delle cose anche se gli era da sempre spiattellata davanti. Cavolo, Aokiji è letteralmente lì a Ohara quando succede il tutto. Allora non possiamo considerarlo meglio di Akainu.
  14. .
    CITAZIONE (Deoxys @ 31/3/2024, 14:10) 
    Nel cap 395 (fb di Ohara) si vede Mars (mi pare) avere una sorta di rimorso per l'ordine impartito del Buster Call via lumacofono. Come si concilia questo con il profilo che Oda ha voluto dare ai 5 vecchi in questa saga?

    Per come ce li ha mostrati Oda adesso, doveva solo mollare una loffa di quelle potenti.
    Oppure aveva già fatto e si stava rendendo conto che era una di quelle traditrici.
  15. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 27/3/2024, 18:44) 
    CITAZIONE (Smakk @ 27/3/2024, 18:37) 
    A difesa degli Asttri, Fujitora e Ryukoguy sono comunque ammiragli novellini, sapendo della presenza di Rufy non c'era garanzai che avrebbero fatto di meglio, e Issho oltretutto non è proprio di certa lealtà. Kizaru sulla carta era la scelta migliore: non solo è l'unico ammiraglio della vecchia generazione ancora attivo, ma conosce bene il territorio.

    Ma infatti in teoria ha senso, del resto aveva condotto anche l'imboscata a Tiger con successo. Il fatto però è che potevano evitare di mostrare almeno che Saturn li teneva d'occhio 24 ore su 24 e sapeva benissimo dell'amicizia di Kizaru con gli altri. Invece non solo succede questo, ma lo stesso Saturn se lo porta dietro. Capisco che non puoi prevedere che abbia rimorsi di coscienza, però proprio a livello militare è proprio stupida come tattica, penso che pure un Bugy sarebbe stato più furbo e accorto. Ma del resto gli Astri ormai sono dei bietoloni senza cervello, per cui.
    Poi comunque non mi pare che Fujitora e Ryo fossero tanto novellini quando dovevano prendersi le teste di Dofla/Rufy/Law o dei Mugiwara che avevano appena tirato giù nientemeno che Kaido, che mi paiono missioni pure più complesse. Ryo poi mandato completamente da solo.

    La verità era che semplicemente per trama allora andava bene perché gli Ammiragli nuovi dovevano essere presentati e qua invece andava bene Kizaru per mostrarci il suo cambiamento. Ma senza giustificazioni interne, devi semplicemente accettarlo altrimenti la trama non va avanti, anche se poi i personaggi sembrano fessi. Un pó triste ma tant'è

    Purtroppo bisogna essere sia dei fenomeni della scrittura sia volercisi impegnare davvero per avere dei villain che fanno tutte le mosse giuste (o quantomeno non fanno errori marchiani) e allo stesso tempo perdono comunque. Diventa imho impossibile se vuoi anche la banda dei protagonisti un po' scemi e impulsivi, a quel punto un qualunque cattivo un minimo razionale li girerebbe come vuole. E allora tocca rincoglionire il resto del cast.
384 replies since 19/4/2019
.