What a wonderful world!

Stranezze e curiosità dal mondo animale, vegetale e minerale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C.2564
     
    .

    User deleted


    Il mondo di One Piece è pieno di stranezze, ma anche quello in cui viviamo noi non è da meno!

    In questa discussione (che spero non sia "troppo" Off Topic ...) volevo raccogliere e condividere con voi un pò di curiosità del mondo che ci circonda, sperando di non annoiarvi.

    Cercherò di postare con una certa regolarità (sempre a patto di trovare curiosità interessanti), ma naturalmente anche altri utenti possono partecipare alla discussione; mi permetto solo di proporre 2 regole:

    Postare solo notizie vere e possibilmente documentate (una foto, un video ecc)

    Postare una sola curiosità al giorno per utente (naturalmente si possono commentare quelle degli altri con più messaggi)

    Spero che la discussioni vi interessi, intanto vi propongo la prima curiosità di carattere botanico (la posto a minuti, il tempo di scriverla)!

    Ecco la prima curiosità: l'eucalipto arcobaleno!

    alberi-incredibili-015



    L'immagine sopra non è Photoshoppata ne è stata versata della vernice sull'albero, si tratta invece di una particolare specie di eucalipto (Eucalyptus deglupta) la cui corteccia è composta da vari strati ognuno di un colore diverso. Dato che ogni strato cade a velocità diverse nel tempo l'albero assume un'infinità di colorazioni, dal verde al blu, dal rosso al viola.

    Se avete il pollice verde potreste perfino comprare i semi di quest'albero (si trovano su Internet) e farvi il vostro personale giardino arcobaleno!

    A presto con un'altra curiosità!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    sai che hai aperto proprio un bel topic!! :clap:

    e tra l'altro ho deciso che voglio quest'albero :zizi:
    domani vedrò di postare qualcosa d'interessante anch'io... :D
     
    Top
    .
  3. C.2564
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomic resolve @ 12/6/2015, 00:29) 
    sai che hai aperto proprio un bel topic!! :clap:

    Grazie! :ok1:

    Intanto ecco la seconda curiosità, stavolta dal mondo animale: la medusa immortale!

    medusa_immortale



    Quella nell'immagine è una medusa il cui nome scientifico è Turritopsis nutricula e rappresenta una specie unica in tutto il regno animale.

    E' infatti l'unico animale conosciuto che, raggiunta la maturità sessuale, è capace di ritornare completamente alla fase coloniale giovanile, dalla quale può ricomanciare il proprio ciclo vitale.

    Ciò è possibile grazie alla presenza nella medusa di particolari cellule che si comportano in maniera analoga alle cellule staminali, essendo in grado di moltiplicarsi e differenziarsi in cellule diverse, in questo caso le cellule che costituivano la versione più giovane della medusa.

    Questa caratteristica rende l'animale potenzialmente immortale, anche se naturalmente i singoli esemplari sono comunque soggetti a predazione e quindi destinati comunque a morire.

    A presto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,360

    Status
    Offline
    Che figo l'albero! La medusa invece la conoscevo già :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    *Tsuru-chan*

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,740
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Wow, topic interessantissimo!! :ok1:

    Diamine, voglio un giardino per poter piantare l'eucalipto arcobaleno! :kk1:
     
    Top
    .
  6. C.2564
     
    .

    User deleted


    Tornando al mondo vegetale, visto il succeso avuto dall'albero arcobaleno oggi vi propongo la mia personale Top 3 delle orchidee che più assomigliano ad un animale!

    Il titolo può sembrare strano, ma in natura tra tutti i fiori le ochidee sono quelli con la maggior varietà di forme e colori, e molte specie si sono evolute assumendo nel tempo forme che ricordano più o meno un animale.

    Di liste dedicate a questi fiori su Internet se ne trovano molte, perciò ho deciso di mostrarvi direttamente quelle secondo me più belle e somiglianti, ma se siete interessati vi consiglio di cercare anche quelli che non ho messo in lista (ce ne sono molti altrettando belli e divertenti)

    Al terzo posto troviamo la Flying Duck Orchid (Caleana major), nativa dell'Australia:

    duckOrchid1



    Medagli d'argento per la Bee Orchid (Ophrys apifera), diffusa in Europa e America

    bee4-750x380



    E sul gradino più alto... la Monkey Face Orchid (Dracula simia), originaria del Sud America

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-7



    Come ho detto ce ne sono tantissime altre di orchidee che si potrebbero citare in questo post, io qui ho messo quelle che ho trovato più particolari.

    Comunque mi sento di assegnare un premio speciale ad un fiore nostrano, forse il più strano: la Naked Man Orchid (Orchid Orchis italica), la cui immagine dato il contenuto "erotico" ( :P ) vi lascio sotto spoiler...
    Guardoni! :asd:



    PS
    Non vorrei "monopolizzare" la discussione (finora ho postato solo io).
    Se vi fa piacere io posso continuare a condividere curiosità ma naturalmente se qualcuno vuole può postare, fatemi sapere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,360

    Status
    Offline
    ahahah che bella l'ultima.
    vai tranquillo, stai facendo un ottimo lavoro, bellissime immagini. posta pure :ok1:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    *Tsuru-chan*

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,740
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Concordo, continua a postare! :D
    L'ultima è fantastica :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    ma.. ma.. è LUI!!!
    scusate, ma solo io ho avuto la netta impressione che Clover (il vecchietto di ohara in OP) sia identico all'ultima orchidea postata da C.2564??


    C.2564 per me puoi continuare all'infinito :zizi:

    io del mondo vegetale so ben poco, per cui mi concentrerò su quello animale :D
    vi riporto una notizia, se non sbaglio dell'anno scorso, che fece parecchio scalpore (per cui immagino che parecchi di voi la conoscano già) e che trovai particolarmente bella (essendo affascinato dal mondo biologico):

    avete presente la ruota dentata?? ritenuta una delle più grandi invenzioni dell'ingegno umano, espressione di come l'essere umano sia capace per davvero di creare ex-novo, alla base di una miriade di macchinari semplici e complessi che siano, una rivoluzione! bene, niente di nuovo sotto al sole:
    the-cog-wheels-connecting-008
    the-cog-wheels-connecting-016

    toh! eccolo qua
    burrows2HR

    vi riporto un passo della spiegazione:
    il primo esempio di ingranaggio è stato frutto dell’evoluzione delle specie, mentre l’invenzione umana è semplicemente arrivata dopo. Lo si è scoperto grazie a un insetto, l’Issus Coleoptratus, una creaturina che si può comunemente incontrare mentre saltella da una pianta all’altra nei giardini europei. Beatamente ignara del suo nuovo ruolo nella storia della scienza (e dell’ingegneria).

    I suoi arti posteriori presentano dai 20 ai 24 dentini (in numero pari da un lato e dall’altro) che si incastrano fra loro – esattamente come farebbero degli ingranaggi “umani” – per sincronizzare le zampette mentre si prepara al salto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    e di questo ne vogliamo parlare???

    (Alpheus heterochaelis)


    220px-Alpheus_heterochaelis

    un gambero, grande circa 3-5 cm, che è capace di schioccare la propria chela (una delle due, sono asimmetriche) con una tale forza e velocità da creare un'onda d'urto che ammazza la preda!
    alcune curiosità:
    - Il rumore prodotto da questo animaletto è impressionante, può superare i 200 dB.
    - La chiusura estremamente rapida della chela più grande spruzza un getto d’acqua ad alta velocità, circa 100 Km/h, all’interno del quale si forma una minuscola bolla di vapore rovente che dà origine al fenomeno noto in fisica come "cavitazione". [si dice che la bolla raggiunga la temperatura della superficie solare]
    - Da quanto riportano alcuni acquariofili, pare che il suono prodotto da questi minuscoli gamberi possa facilmente crepare i vetri degli acquari.
    - I sottomarini militari hanno sfruttato spesso sfruttato l’intensità del suono prodotto delle colonie di Pistol Shrimp nascondendosi all’interno di esse per confondere i sonar dei sottomarini nemici, in quanto sembra che il rumore prodotto da questi affascinanti animaletti sia in grado di nascondere persino quello prodotto da un sommergibile in navigazione.
    - hanno la capacità di rigenerare la chela qualora questa dovesse danneggiarsi, in questo caso la chela più piccola cresce fino a diventare una nuova chela schioccante


    un gambero armato, l'avreste mai detto??! fantastico!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,949

    Status
    Offline
    ahah mi immagino sfide western tra gamberi sul fondale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    ma ti rendi conto? un gambero??! un fotuttissimo gambero può fare praticamente una kamehameha...!
    quanta invidia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Fantastico :asd:

    P.S: Ma se un gambero dovesse fare questa mossa ad un essere umano... lo ucciderebbe???
     
    Top
    .
  14. C.2564
     
    .

    User deleted


    Il gambero pistolero lo conoscevo, mentre l'insetto della curiosità precedente no, interessante.

    Considerando la temperatura che raggiunge (anche se solo per una frazione di secondo) si potrebbe dire che si tratta di un Hiken in miniatura!

    Domani ne posto una io.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,360

    Status
    Offline
    A questo punto voglio kaido col frutto del gambero. Me lo immagino con un braccio enorme che tira delle papagne a destra e a manca :look2:
     
    Top
    .
34 replies since 11/6/2015, 19:07   581 views
  Share  
.