Capitolo 1113
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1
    5.26%
    1
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    5.26%
    1
  • 4,5
    0.00%
    0
  • 5
    5.26%
    1
  • 5,5
    0.00%
    0
  • 6
    15.79%
    3
  • 6,5
    5.26%
    1
  • 7
    21.05%
    4
  • 7,5
    0.00%
    0
  • 8
    26.32%
    5
  • 8,5
    5.26%
    1
  • 9
    5.26%
    1
  • 9,5
    0.00%
    0
  • 10
    5.26%
    1
Guests cannot vote (Voters: 19)

Capitolo 1113

Stallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,519

    Status
    Offline
    Io ho capito che il "lui" è l'ipotetico assassino e pertanto non lo conosce
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cult leader

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,891

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giomarsan @ 26/4/2024, 17:08) 
    Io ho capito che il "lui" è l'ipotetico assassino e pertanto non lo conosce

    Penso sia scontato che si riferisca al mandante, alla fine l'assassino poteva essere una pedina qualunque
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Online
    Si, probabile che quando si e' messo ad indagare sul Secolo Buio, sapeva l'avrebbero stanato, vista l'entita' del crimine, e da li' il video-testamento. Pero' ecco, sapeva che sarebbe stato il Governo, come organizzazione, ad ucciderlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Per come ho inteso io, lo sprofondare delle terre emerse sembra un fenomeno avviato da tempo e rilevato da Vega dopo parecchie analisi. Considerando però il collegamento evidente tra motherflame e innalzamento dei mari secondo me Oda la risolve così:
    1) l'innalzamento dei mari è iniziato con la guerra del secolo buio;
    2) l'unico modo per risolverlo sarebbe creare un buco nella Red line con le armi ancestrali,cosa a cui però im e draghi non acconsentirebbero mai, visto che sarebbero gli unici a non affondare.
    Ecco cosa spingerà i mugi a voler sconfiggere a tutti i costi il governo.

    Considerando il discorso sugli uomini come insetti rimpiazzabili gli astri avrebbero il modo di risolvere la situazione : Mars porta via York in volo e un altro astro fa saltare tutta l'isola innescando le armi e il combustibile del laboratorio. A meno che il contingente della marina a EH sia così numeroso che non potrebbero rimpiazzarlo per anni, esponendosi agli attacchi dei rivoluzionari
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Legendary storyteller

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,991

    Status
    Offline
    In questo capitolo Oda è riuscito a farci vedere tutto, senza farci (quasi) vedere niente.

    Voto 8,5.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Questa settimana il capitolo mi è piaciuto e alla fine, nonostante l'escamotage sempliciotto del caffè, non ha tirato avanti il countdown quanto temevo.
    Bello, ho proprio percepito l'imminenza di qualcosa di molto importante e la lotta strenua dei mugiwara per difendere ognuno il suo protetto.
    Colpito anche io dalla frase in cui Vega chiede di non giudicare i mandanti, ma ho poche speranze in un risvolto convincente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    https://mmacornerblog.wordpress.com/

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,880
    Location
    Roma!

    Status
    Offline
    Classico capitolo di Oda che riesce a metterti Hype in vista della pausa.

    Speriamo solo che ora non facciano inutili flashback
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,020

    Status
    Anonymous
    Capitolo che mi stava facendo quasi bestemmiare se non fosse stato per l'ultima pagina. Che è praticamente un contentino, dato che tutto il capitolo è concepito per perdere pagine e arrivare a quella frase, ma vabbè. Proviamo a commentarlo.
    Io di Vegapunk non ho capito ancora niente. A parte dove si nasconde e come fa a comunicare, ma anche la roba gigante nella sfera che vede l'Astro. Aspettiamo chiarimenti. La scena del lumacofono schiacciato mi ha dato delle alte vibes di Cell che schiaccia la testa a 16, peccato che qua non ne comprenda il senso. In teoria doveva schiacciare tutto il lumacofono, uccidendo anche la lumaca, invece rompe solo il guscio che stava sopra, nonostante lo volesse chiaramente calpestare. Buonismo a caso o che? Boh.
    La furbata fanservice di mostrare i vecchi posti dove stanno i Mugi ce la becchiamo anche stavolta. Se non altro significa che stavolta è un avvenimento importante. Kaya si è fatta proprio bona. Mentre Cipolla che sta lì a difendere Vegapunk sbaglio o è fatto di proposito perchè il suo sogno era diventare dottore? Sarebbe carina come cosa. Ricordo distintamente che i tre volevano fare cuoco, capocantiere e il terzo sogno era proprio il dottore mi pare. Aspetto qualcuno a delucidarmi.
    Crocus sicuramente non è stato inquadrato a caso, la sa lunga. Bello che Vega sia l'orgoglio di Barjimoa e Franky (che ammira il doc) il suo peggior incubo :lol: su Hachinosu non ho capito se quel pirata con la barba lunga lo abbiamo già visto o no. Sembra Teach preso su Wish.
    Molto curiosa l'isola e gli abitanti della vignetta del bimbo mandato a dormire dai genitori, pare un mix arabo/indiano. Non so perchè, ho pensato a Upa e Bora e il loro accampamento sotto l'obelisco di Karin.
    Carino lo scambio di colpi col pelato, se non fosse che è disegnato super a cazzo. Un pò tutto il capitolo, ma quella scena d'azione è veramente confusa. Sanji medaglia d'oro tra il fatto che lancia Vegapunk in aria sbattendosene totalmente e che afferma che anche se è un vecchio, lui è un pirata e non avrà pietà...direi che è il minimo che un pirata non si faccia impietosire da un vecchio, che è pure un politico pezzo di merda. Mi fanno un pò ridere sti discorsi quando non hanno nulla di pirati, nei primi volumi ci stavano, ora anche no. Ho apprezzato anche che siano dovuti intervenire Oimo e Karsee a salvarlo, ha riscattato un pò gli Astri che se no davvero vengono presi a calci da tutti.
    Invece solo per il fatto che continuiamo a vedere Bonney attaccare con quei poteri senza senso, il capitolo meriterebbe 1 di default, accidenti a Oda.
    Caesar e Morgans veri idoli del capitolo, tra uno che rosica perchè proprio ora voleva andare a ucciderlo lui, e l'altro che si dispera solo per il fatto che gli hanno sciupato lo scoop.
    La storia di non giudicare il mandante del suo omicidio non l'ho capita. Sembra quasi che Oda voglia ritornare sulla complessità che c'era un tempo, ma non capisco come se la giostra se sembrano tutti super cattivoni ormai. Bah.
    Bello che Robin riconosca Saturn dalla voce al lumacofono che parlava con Clover, mentre non capisco perchè lui incolpi solo Akainu di quella mancata uccisione della ragazza a Ohara. Mica c'era solo lui lì. Anzi, se non era per lui, scappavano anche tutti gli altri. Poi mi unisco a chi non comprende perchè Robin sia così in semi coma, mai successo in tutta la storia anche con danni peggiori. Sembra quasi un espediente giusto per la scena dove viene protetta da tutti. A proposito, nonostante il capitolo sia una mezza presa per il culo, il mio cuoricino fan dei legami tra i Mugi sempre più assenti, ha apprezzato la scena dove la proteggono, sopratutto con Nami al comando. Perfino Chopper fa qualcosa, incredibile. Certo, in teoria avrebbero dovuto morire tutti al solo respiro di Saturn, visto che stava menando anche Nika, ma vabbè. Avrei preferito invece di questa scaramuccia con splash page a gogò, un paio di pagine dove i membri deboli se la giostravano con l'astuzia. Ma ormai...sigh.
    York sempre più insopportabile, ma quanto è piatto sto personaggio? Un automa che ripete ogni due per tre "voglio diventare un Drago Celeste". Non sappiamo nient'altro di lei, ad esempio perchè una parte di Vegapunk sia così storta e abbia un desiderio simile, suoi obiettivi...niente, perchè serviva solo per il tradimento. E' caratterizzata esattamente come i Draghi che ripetono a pappagallo una frase, solo che loro devono essere così per essere detestabili, lei è piatta e basta.
    Questione finale: questa rivelazione ha in parte perdonato Oda, perchè almeno sappiamo qualcosa. Ormai sembra sempre più probabile che prenda spunto da Atlantide o leggende simili. Sembra quasi il contrario di ciò successo a Jaya con la Knock Up Stream. Devo dire però che io non l'ho capita come molti, cioè che il Governo e Im tramano per far affondare il mondo. Non ci trovo nessun senso: prima di tutto in tutti sti secoli già lo avrebbero fatto. E poi una volta fatto? Si girano i pollici tra loro? Nonsense. Hanno creato un Governo Mondiale, che seppur dittatoriale, è riuscito ad avere una facciata di democrazia e pace, e poi vorrebbero affondare tutto a caso? Nah, assurdo. Io l'ho capita che è proprio un fenomeno naturale che si verificherà, e nessuno può farci nulla, manco Im. Gli Astri infatti a me sembrano ignari, son lì che dicono "chissà cos'è che deve dire questo", non fanno "no, accidenti, rivelerà quella cosa!" come sarebbe più classico in una scena simile. State a vedere che si avvererà la storia della Reverse Mountain distrutta con l'acqua che inonderà tutto, formando anche l'All Blue.
    La vignetta finale è eloquente e non messa a caso, FI e Poseidon sono strettamente collegate in questa vicenda. E chissà che non scopriamo anche il vero senso di Jinbe in ciurma :asd: anche se molto probabilmente questa cosa verrà fermata prima dai nostri, figuriamoci. Tutto ciò riporta alla mente anche altre robe tipo l'Aqua Laguna che faceva succedere la stessa cosa in piccolo a W7.
    Se ne potrebbe parlare a lungo ma abbiamo letteralmente una sola frase di info, messa apposta alla fine per far scervellare tutti, quindi preferisco aspettare.
    Riassunto: questo capitolo è tossico. Ti maltratta ma non riesci a odiarlo del tutto. Alla prossima :riot:

    CITAZIONE (kairoseki @ 26/4/2024, 11:22) 
    Mi pare che nelle ultimissime vignette ci sia la classica interruzione verticale del cambio di scena. Averla messa a fine capitolo significa che parte un flashback? Stiamo a vedere.

    Per il resto prima di commentare aspetto un po’.

    Io avevo pensato a un indizio verso FI e Poseidon rivolto ai lettori, ma sai che potrebbe essere? Quasi ci spero. In realtà bisogna ancora capire quali sono i due crimini di Vega. Cioè sto capitolo ci ha detto tutto e niente

    CITAZIONE (giomarsan @ 26/4/2024, 11:25) 
    Beh gli Astri sono stati fregati alla grande al momento.

    Come del resto sempre da quando sono apparsi :asd:


    CITAZIONE (giomarsan @ 26/4/2024, 11:25) 
    Rivedendo Robin, dobbiamo ancora capire chi e come l'ha ridotta così, sembra un sacco di patate su una slitta.

    Giuro che manco io capisco, si è presa robe infinitamente peggiori. Forse ci facciamo troppi flash ed è semplicemente il pretesto per farla difendere dai compagni.

    CITAZIONE (giomarsan @ 26/4/2024, 11:25) 
    Continuo a pensare che gli astri dovranno essere richiamati altrove e lasceranno in sospeso gli scontri, altrimenti non vedo come possano essere sconfitti

    Ma sì, sarà qualcosa del genere. O personaggio di turno che si sacrifica per far andare via gli altri come da tradizione. Già abbiamo Stussy, ma forse c'è anche qualcun altro che potrebbe candidarsi

    CITAZIONE (Kubia @ 26/4/2024, 11:38) 
    Vegapunk non credo sia morto davvero, o meglio il suo corpo originale sì, ma la sua coscienza è comunque splittata sia tra i vari cloni che nel suo testone gigante. Alla fine se la coscienza risiede lì puo essere anche che il frutto rimanga attivo, infatti pure l'astro si chiede cosa sia la vita e la morte vedendo quella roba lì.

    In poche parole cosa si inventa Oda pur di non far crepare i personaggi.

    :ahsi: :ahsi: :ahsi:

    Ma palese! Io non ci credo manco per un secondo che Vegapunk morirà davvero. Ormai sta storia è tutta una trollata dietro l'altra.

    CITAZIONE (#papaveggie @ 26/4/2024, 12:24) 
    Sinceramente voto 1, c'è modo e modo di prendere per il culo i lettori. Praticamente, nonostante alcune cose carine come i cazzottoni a Gandhi e il cervellone di Punk Record, tutto il capitolo è "allora... ora comincio... ma per davvero... sì ecco vedete... sì insomma vorrei dire... capitemi no... faccio cose... e ho visto gente... quindi ora vi dico... per davvero eh... vedete come lo dico... un attimo il caffè... ecco ora sono pronto... forse..."

    Quello che ho pensato anche io, roba da matti :roftl: però già il fatto che qualcosa di concreto lo abbia detto, seppur nell'ultima pagina, non mi ha fatto dare questo giudizio estremamente basso.

    CITAZIONE
    - Non definisce chi sia il buono e chi il cattivo. Non giudica ponendo così alcuni dubbi sul fatto che i 20 regni e la guerra abbia realmente avuto i buoni contro i cattivi.

    CITAZIONE
    - dice di non essere qualificato per giudicare certe cose

    Ma queste cose già le sapevamo da Sabaody tramite Rayleigh. E' così da tempo, anzi, è dopo che il manga ha preso una virata diverso mostrando il Governo puramente malvagio. Infatti ora non comprendo questo improvviso ritorno, chissà come se la giostra

    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 26/4/2024, 18:09) 
    Per come ho inteso io, lo sprofondare delle terre emerse sembra un fenomeno avviato da tempo e rilevato da Vega dopo parecchie analisi. Considerando però il collegamento evidente tra motherflame e innalzamento dei mari secondo me Oda la risolve così:
    1) l'innalzamento dei mari è iniziato con la guerra del secolo buio;
    2) l'unico modo per risolverlo sarebbe creare un buco nella Red line con le armi ancestrali,cosa a cui però im e draghi non acconsentirebbero mai, visto che sarebbero gli unici a non affondare.
    Ecco cosa spingerà i mugi a voler sconfiggere a tutti i costi il governo.

    Considerando il discorso sugli uomini come insetti rimpiazzabili gli astri avrebbero il modo di risolvere la situazione : Mars porta via York in volo e un altro astro fa saltare tutta l'isola innescando le armi e il combustibile del laboratorio. A meno che il contingente della marina a EH sia così numeroso che non potrebbero rimpiazzarlo per anni, esponendosi agli attacchi dei rivoluzionari

    Bravo, anche io ho inteso sia un fenomeno naturale che deve verificarsi e basta, e non qualcosa complottato da Im/Astri, che non avrebbe alcun senso.

    CITAZIONE (Shin! @ 26/4/2024, 18:25) 
    In questo capitolo Oda è riuscito a farci vedere tutto, senza farci (quasi) vedere niente.

    Voto 8,5.

    Riassunto perfetto direi.

    CITAZIONE (Gastino35 @ 26/4/2024, 19:46) 
    Colpito anche io dalla frase in cui Vega chiede di non giudicare i mandanti, ma ho poche speranze in un risvolto convincente.

    Siamo in due. Dopo tutta la tiritera dei cattivoni, come me li vende come animati da buone intenzioni o "grigi"? Mah, vedremo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Siamo in due. Dopo tutta la tiritera dei cattivoni, come me li vende come animati da buone intenzioni o "grigi"? Mah, vedremo
    [/QUOTE]

    anche perché io sono in perenne modalità scettica da quando ho capito che non c'è mai da fidarsi ciecamente di alcuna traduzione dal testo originale
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Jabura For President

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,777
    Location
    Quartu Sant' Elena (CA)

    Status
    Offline
    A quanto è quotata york come trasmittente principale? Magari programmata a sua insaputa mentre dormiva
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davi the Jabu @ 26/4/2024, 21:51) 
    A quanto è quotata york come trasmittente principale? Magari programmata a sua insaputa mentre dormiva

    Mi sa che ci hai preso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,360
    Location
    Terni

    Status
    Online
    Ma quello che ha sul braccio tatuato ACE?
    E sembra corretto come il vecchio tatuaggio di ace
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Online
    Credo che nel prossimo capitolo avremo un flashback,solitamente quando ci sono le 3 linee verticali a fine capitolo,in quello successivo si da il via ad un flashback.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 26/4/2024, 20:37) 
    Molto curiosa l'isola e gli abitanti della vignetta del bimbo mandato a dormire dai genitori, pare un mix arabo/indiano. Non so perchè, ho pensato a Upa e Bora e il loro accampamento sotto l'obelisco di Karin.

    Ma io mi sto scervellando per ricordare se sono già apparsi nel manga, quindi è una cosa mai vista? E perché Oda l'avrebbe messa butta lì invece di una panoramica su un posto già conosciuto?

    Comunque è un capitolo per cui provo una sensazione contrastata: da una parte la tirata per le lunghe molto irritante di Vegapunk/Oda e dall'altra alcune cose carine sparse come il calcione di Sanji, la difesa a Robin e le panoramiche.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,635

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 26/4/2024, 21:53) 
    CITAZIONE (Davi the Jabu @ 26/4/2024, 21:51) 
    A quanto è quotata york come trasmittente principale? Magari programmata a sua insaputa mentre dormiva

    Mi sa che ci hai preso

    Non avrebbe allora più senso che TUTTI i satelliti siano trasmittenti?
    Basta che un solo satellite sopravviva per far andare a buon fine la trasmissione.

    Cmq bel capitolo ma attenzione, traduzioni leggermente diverse possono cambiarne profondamente il significato.
    Per esempio, Vegapunk crede di stare per morire peri i sui "peccati" (quindi si autocondanna moralmente) o semplicemente per le sue "trasgressioni" (Il WG lo ha fatto fuori per aver infranto le regole).
    La sua assoluzione è verso i suoi VERI assassini (il WG) oppure verso quelli sui cui il WG cercherà di far ricadere la colpa (presumibilmente Rufy & Co.).

    Ovviamente i dubbi maggiori sono sullo "sprofondamento".
    Sarà TUTTO il mondo a sprofondare oppure la Red line, che è svariati km sopra il livello del mare, si salverà?
    E' un qualcosa dovuto a cause recenti oppure è un processo in atto da moltissimi anni?

    Se devo dire la mia penso che le risposte agli ultimi 2 quesiti siano le seconde.
    Lo sprofondamento, naturale o artificiale che sia, è un processo irreversibile innescatosi secoli orsono, e il motivo per cui i Draghi celesti si stabilirono sulla Red Line è esattamente quello di far sopravvivere la propria stirpe.

    Se così fosse si spiegherebbe anche tutta la paranoia del WG sulla segretezza assoluta riguardo al secolo buio.
    Se si venisse a sapere che le isole del mondo sono sul punto di sprofondare nel mare la Red Line verrebbe presa d'assalto da tutti gli altri regni per cercare una via di salvezza.
    Si spiegherebbe anche il perché del ritorno ADESSO di Joy Boy e delle Armi Ancestrali, qualsiasi cosa vada fatta per sventare o alleviare il disastro imminente va fatta ORA o mai più.
     
    Top
    .
99 replies since 26/4/2024, 10:19   5209 views
  Share  
.