Anticipazioni Capitolo 1106

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,304

    Status
    Online
    Il frutto è l'unico modo per diventare Nika e il frutto viene mangiato involontariamente da Rufy.
    Anzi, il frutto pare avere una sua coscienza, con la quale ha giudicato che Rufy fosse quello giusto.
    Giusto per essere un dio liberatore, non per diventare re dei pirati. Questo per dire che Shanks non è che ha visto sto bambino e ha pensato che fosse divino, ma che gli ricordava il proprio capitano. Una conclusione decisamente più razionale e realistica.

    Ora le strade sono due:
    1. Si accetta che Rufy era meritevole oltre ogni altro essere umano vivente già a 8 anni per via di cose che ha dichiarato di voler fare e generici atteggiamenti che potremmo riscontrare in tantissimi bambini nel mondo. Tale merito è stato riconosciuto dal frutto e dal destino che evidentemente orchestra gli eventi per farglielo giungere.
    2. Il frutto/la mano che lo muove, avendo possibilità di vedere il destino, conoscere lo svolgersi degli eventi, sa con certezza che lui è l'unico e miglior candidato esistente a principio. Lo sa perché esiste concretamente un futuro da cui si attinge tale informazione. La attinge il destino, la figura di un dio che vede passato, presente e futuro.
    Le libere scelte di Rufy non esistono, in quanto il destino sa con precisione ogni singola scelta che lui effettuerà.

    é uguale al libero arbitrio nel cristianesimo.
    Sei libero di fare quello che vuoi, ma Dio sa già comunque cosa farai.
    E se dio decide di dare una mano ad uno schieramento puntando su di te e dandoti in partenza un jolly, mi spiace, ma sei un predestinato e vai tranquillo che il Signore ti proteggerà dall'alto, orchestrandoti eventi fortunati all'occorrenza.
    Quando Dio scommette vince sempre.

    La vera grande dimostrazione di libertà che Rufy dovrebbe dare ora sarebbe non diventare Nika, andando in culo a tutto ciò che il destino vuole che faccia mandandogli ormai segnali luminosi grossi come cartelloni sull'A1.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    316
    Location
    Il Mondo dei Sogni

    Status
    Offline
    Ma Rufy è un predestinato, credo non ci sia da fare nessuna discussione in merito. Il frutto lo ha scelto dopotutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chi difende Oda dal timeskip in poi è mio nemico

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,198
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ma non bastava rendere OGNI frutto una possibilità che diventasse NIKA? Così la forza di volontà (caratteristica fondante di ogni shonen) di Rufy sarebbe stata determinante. Oppure, ancora meglio, sarebbe che Rufy decidesse di liberarsi di Nika/Joyboy perché vuole fare le cose a modo suo, non volendo un'avventura banale. O me lo ricordo solo io? Ho traduzioni sbagliate??

    CITAZIONE (Final Dream @ 31/1/2024, 19:57) 
    Ma Rufy è un predestinato, credo non ci sia da fare nessuna discussione in merito. Il frutto lo ha scelto dopotutto.

    Ogni lettore sa che l'opera che legge avrà un suo finale, con il protagonista vincente, in qualche maniera: o nei suoi sogni realizzati, o nella sua felicità. Sappiamo tutti che Rufy sarà de facto il re dei pirati (secondo me de iure lo sarà Bugy), ma è il come che deve essere coerente e ben sviluppato. Con questa cosa di Nika ha fatto una cappellata più pesante del secolo buio: bastava renderlo G5, e fare in modo che la capacità di sentire le cose facesse ricollegare al pensiero di Joyboy, se proprio vogliamo. Pur mantenendo tutta la trasformazione e situazione ecc., ma non con sblocco della divinità.
    Attached Image
    one piece507

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,185
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    Ragazzi c'è poco da fare:
    Rufy da ragazzino qualunque che ottiene un frutto comune e che sogna di diventare Re dei Pirati è diventato ragazzo predestinato con il frutto del dio più importante e con il sogno di salvare il mondo...

    Penso che sia davanti agli occhi di tutti questo, chi lo nega ha le fette di prosciutto sugli occhi

    Edited by D. raKKKo - 1/2/2024, 11:19
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    Mi stava tanto, tanto , tanto piacendo questa saga. Davvero.

    Però , davvero, non se ne può più di quanto sia fondamentale sto ca...o di dio Nika e bla bla bla. Bello come mito, fantastico se lo si pensa appunto come una magnifica e speranzosa LEGGENDA. Ma averlo li davanti dopo la retcon.. io ancora non lo accetto molto volentieri.

    Bonney al di sopra di tutti. Ah si? Solo ora? Cioè in pericolo di vita riesce a decidere di dare la padronanza a lei (ok, per giusti motivi certo)ma... così? di punto in bianco? Bastava chiedere ad Atlas di urlare il comando con qualunque nome di chiunque presente sull'isola?.. Non poteva farlo fin da subito a dare la gerarchia di quei cosi fin da principio per levare decine di pagine inutili dove la gerarchia dei robot è stata cambiata 400 volte per allungare il brodo?

    Per non parlare del fatto che solo ora si decidono ad attaccare Vegapunk (nello scorso per via dello spiegone sull'amore è rimasto immobile davanti a Saturn che poteva farlo fuori in 2 secondi).


    Salvo solo le reazioni di Bonney siccome, essendo comunque una ragazzina, ci sta che pianga spesso e che non si controlli ancora per nulla. Sarà straziante vederla reagire a Nika nel capitolo, almeno questo.


    Ok. =_= :=/: :...:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,304

    Status
    Online
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 31/1/2024, 20:52) 
    Ma non bastava rendere OGNI frutto una possibilità che diventasse NIKA? Così la forza di volontà (caratteristica fondante di ogni shonen) di Rufy sarebbe stata determinante. Oppure, ancora meglio, sarebbe che Rufy decidesse di liberarsi di Nika/Joyboy perché vuole fare le cose a modo suo, non volendo un'avventura banale. O me lo ricordo solo io? Ho traduzioni sbagliate??

    CITAZIONE (Final Dream @ 31/1/2024, 19:57) 
    Ma Rufy è un predestinato, credo non ci sia da fare nessuna discussione in merito. Il frutto lo ha scelto dopotutto.

    Ogni lettore sa che l'opera che legge avrà un suo finale, con il protagonista vincente, in qualche maniera: o nei suoi sogni realizzati, o nella sua felicità. Sappiamo tutti che Rufy sarà de facto il re dei pirati (secondo me de iure lo sarà Bugy), ma è il come che deve essere coerente e ben sviluppato. Con questa cosa di Nika ha fatto una cappellata più pesante del secolo buio: bastava renderlo G5, e fare in modo che la capacità di sentire le cose facesse ricollegare al pensiero di Joyboy, se proprio vogliamo. Pur mantenendo tutta la trasformazione e situazione ecc., ma non con sblocco della divinità.

    Concordo.
    Avrebbe anche migliorato di molto il fatto che vedessero in lui Nika solo alla fine del manga.
    La "profezia" doveva essere: Nika farà cadere il governo mondiale e salverà il mondo. Nessuno sa che aspetto avrà e come lo farà, ma chiunque farà questo verrà quindi identificato come tale.
    Quindi un titolo che andava conquistato e non un'incarnazione vera e propria.
    Tutti potevano quindi sentirsi Nika o vederlo in tante altre persone. E avrebbe fatto anche più effetto scoprire che alla fine è Rufy, proprio perché l'avrebbe fatto in una maniera assurda e inaspettata.

    Messa così, in maniera così palese e ovvia, la prima cosa che tutti hanno contestato è il fatto che il GM non sia mai intervenuto prima di fronte all'evidenza di Nika reincarnato. Dimostrato inoppugnabilmente da un frutto, un oggetto unico, che determina l'essere Nika e che sanno perfettamente quale essere.

    Con una profezia indefinita e un frutto ridicolo, sarebbe stato scontato che il GM non sospettasse di Rufy, proprio perché troppo stupido e anarchico per far credere che possa essere la loro minaccia più grande.
    E invece rimanevano basiti dallo scoprire che la risata sarebbe stata la loro fine e di non averlo mai pensato per la troppa arroganza e l'idea che un dio liberatore dovesse avere ben altre caratteristiche.

    Invece è andata così...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Un bicchiere di vino con un panino.

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,547
    Location
    Connessione remota WAN

    Status
    Anonymous
    Io sono della fazione che dice che il G5 è bello ma che sia il retcon del frutto mitologico con volontà proprie sia l’avere portato al centro della trama fatalità proprio quel dio del sole lì sia una merda.

    Però ancora peggio è stata quella volta che si è scoperto che il One piece non è un tesoro nascosto da Roger. Premesse del fumetto girate come un calzino e in pochi si sono lamentati.

    Punti bassi

    Tolta quindi la centralità di Nika, bel capitolo.

    Sugli ordini di comando per me è sempre stato tutto chiaro, non capisco i problemi. Chissà se anche il serafino orso è comandabile da bonney
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,635

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D. raKKKo @ 31/1/2024, 21:35) 
    Ragazzi c'è poco da fare:
    Rufy da ragazzino qualunque che ottiene un frutto comune e che sogna di diventare Re dei Pirati è diventato ragazzo predestinato con il frutto del dio più importante e con il sogno di salvare il mondo...

    Penso che sia agli occhi di tutto questo, chi lo nega ha le fette di prosciutto sugli occhi

    Purtroppo si.
    È una delle cose che mi rende insopportabile la lore di Nika.

    Poteva semplicemente essere che Rufy avesse ereditato la volontà di Joy boy come sua libera scelta, come Chopper ha ereditato la volontà del dottore che lo crebbe, e invece NO xi voleva la storia del frutto mitologico del dio Nika 😭😭😭
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    756
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D. raKKKo @ 31/1/2024, 21:35) 
    Ragazzi c'è poco da fare:
    Rufy da ragazzino qualunque che ottiene un frutto comune e che sogna di diventare Re dei Pirati è diventato ragazzo predestinato con il frutto del dio più importante e con il sogno di salvare il mondo...

    Penso che sia agli occhi di tutto questo, chi lo nega ha le fette di prosciutto sugli occhi

    Non sono affatto d'accordo, perché continuate a non tenere in considerazione il carattere del protagonista, ma solo la sovrastruttura.
    Quindi per me le fette di prosciutto sugli occhi son qui, invece, nel non riuscire a vedere una cosa così semplice, ma dannatamente cruciale.
    Ancora, non c'è nulla nelle azioni o nei pensieri di Rufy che sia guidata dalla predestinazione. L'unica è il frutto che l'ha scelto, certo, ma anche lì è solo il mezzo, non la guida.

    Per il resto, io aspetto il viaggio nel tempo, lì tutto tornerà.

    Edited by Sogeking 92 - 1/2/2024, 02:33
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,712

    Status
    Online
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 31/1/2024, 20:52) 
    Ma non bastava rendere OGNI frutto una possibilità che diventasse NIKA?

    Non ti basta Bonney con i futuri distorti? :pimp:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Grazie a Dio non è la ciurma di Rufy, mi stava per salire il vomito, Oda non sa gestire tanti personaggi r una situazione cone dress rosa spero mai più.

    I giganti fanno una paura micidiale, io voglio sapere se possono avere frutti e usare l'ambizione, in tal caso sarebbero OP, gigante x con Magma Magma distrugge le isole ahaha

    Riguardo Nika, per me è la cosa più bella bella del manga. Molti dicono che Rufy è predestinato ma per me non è proprio così. Rufy è stato scelto da bimbo dal frutto proprio perché era degno, tipo excalibur, quindi non è predestinato. Le profezie dicevano che sarebbe arrivato uno fome rufy, non proprio esattamente lui.

    Detto questo, mentre sanji zompetta per aria, Jimbe va a fare la pipi, zoro prende il tè con Lucci, Vega muore, ottimi Mugiwara
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 31/1/2024, 23:59) 
    CITAZIONE (D. raKKKo @ 31/1/2024, 21:35) 
    Ragazzi c'è poco da fare:
    Rufy da ragazzino qualunque che ottiene un frutto comune e che sogna di diventare Re dei Pirati è diventato ragazzo predestinato con il frutto del dio più importante e con il sogno di salvare il mondo...

    Penso che sia agli occhi di tutto questo, chi lo nega ha le fette di prosciutto sugli occhi

    Non sono affatto d'accordo, perché continuate a non tenere in considerazione il carattere del protagonisti, ma solo la sovrastruttura.
    Quindi per me le fette di prosciutto sugli occhi son qui, invece, nel non riuscire a vedere una cosa così semplice, ma dannatamente cruciale.
    Ancora, non c'è nulla nelle azioni o nei pensieri di Rufy che sia guidata dalla predestinazione. L'unica è il frutto che l'ha scelto, certo, ma anche lì è solo il mezzo, non la guida.

    Per il resto, io aspetto il viaggio nel tempo, lì tutto tornerà.

    Il viaggio nel tempo mi darebbe la mazzata definitiva. Dio ce ne scampi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,185
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 31/1/2024, 23:59) 
    CITAZIONE (D. raKKKo @ 31/1/2024, 21:35) 
    Ragazzi c'è poco da fare:
    Rufy da ragazzino qualunque che ottiene un frutto comune e che sogna di diventare Re dei Pirati è diventato ragazzo predestinato con il frutto del dio più importante e con il sogno di salvare il mondo...

    Penso che sia agli occhi di tutto questo, chi lo nega ha le fette di prosciutto sugli occhi

    Non sono affatto d'accordo, perché continuate a non tenere in considerazione il carattere del protagonista, ma solo la sovrastruttura.
    Quindi per me le fette di prosciutto sugli occhi son qui, invece, nel non riuscire a vedere una cosa così semplice, ma dannatamente cruciale.
    Ancora, non c'è nulla nelle azioni o nei pensieri di Rufy che sia guidata dalla predestinazione. L'unica è il frutto che l'ha scelto, certo, ma anche lì è solo il mezzo, non la guida.

    Per il resto, io aspetto il viaggio nel tempo, lì tutto tornerà.

    Ti basti pensare che il sogno di Rufy non è più quello di diventare Re dei Pirati... è cambiato eccome il carattere, dal ts in poi soprattutto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 31/1/2024, 16:27) 
    CITAZIONE (Dreams never die @ 31/1/2024, 16:19) 
    Assolutamente quasi certo di questa reazione di Rufy ma tutta l'impostazione e presentazione é un'altra cosa e purtroppo e mal narrata.

    Non é la reazione di Rufy ma i numerosi buchi di trama e di racconto che Oda sta disseminando senza degnarsi di dare delle spiegazioni degne di un racconto.

    Spero che con il proseguire magari alcune cose Oda riesca a smussarle o farmele andare bene per farmi godere al meglio del manga.

    Grazie per avermi ricordato la questione di Jimbe Who'sWho ma anche così la trovo forzata nei modi e nel momento e senza una reale costruzione sotto forma di indizi o altro.

    Torno a domandarmi quale é il motivo dell'introduzione di Nika per Oda? Per quale motivo nella storia ci voleva?

    La gestione della spiegazione degli Astri con il fatto che non fossero certi del risveglio poi appare chiaramente poco sensata. In Matrix (a cui ora One Piece somiglia non poco) le macchine danno una caccia spiegata subito a Neo appena pensano che sia il prescelto (eliminare). Parlo del primo e poi lui vince ma non é che lo lasciano scorrazzare.

    Poniamo che pensassero che il frutto era perduto, poniamo che non si sono interessati e l'info no né passata fino a Arlong. Ma da Smoker in avanti e con Alabasta la cosa era chiara. Chi ha le proprietà della gomma può diventare Nika, Nika é il nostro nemico e quindi lo eliminiamo in ogni momento e con ogni mezzo.

    No Rufy non é mai stato percepito fino a Wano in questo modo. Certo volevano farlo fuori certo era un problema ma come altri pirati.

    Forse mi ricrederò in futuro che quello che accadra e delle spiegazioni magari anche sensate ma dannazione guardate come hanno costruito la storia in My Hero Academia in 10 anni ed il finale che sta arrivando. Tutto arriva ad una quadra al meglio perché l'autore aveva delle solide base e sapeva dove andava, come andare e dove e quando voleva arrivare.

    Continuo ad essere convinto che Oda abbia perso la bussola. Un po come é successo con i nuovi film di Star Wars e le ultime due stagioni del trono di spade.

    Si vuole solo l'effetto sorpresa e spettacolo

    Sì però anche basta fare i massimi esperti di sceneggiatura, per poi continuare a portare MHA come buon esempio :look2:
    Si perde tutta la credibilità di quello che state scrivendo.

    Un esempio di cose tirate fuori a cacchio in MHA nel finale e mai trattate prima?
    La questione razzismo verso gli "uomini-bestia". Totalmente out of nowhere e fuori tempo massimo.

    Sicuro che non tutto é perfetto anche in MHA ed hai portato un giusto esempio. Personalmente, complice come é stato detto anche dopo che uno é su 10 anni e l'altro su ormai quasi 30, i problemi si cumulano.

    CITAZIONE (Danilau11 @ 31/1/2024, 16:56) 
    A me fa sempre sorridere non tanto la critica, che ci sta, anche perche' non a tutti puo' piacere quello che oda scrive e disegna...
    ma i messaggioni di gente che pare scrivere sceneggiature per hollywood durante il tempo libero...

    Scusa ma penso la penso proprio al contrario. Amo il manga e continuo a seguirlo (ci sono cose che mi piacciono ed altre meno). Per le sceneggiature proprio a hollywood ne fanno di penose.

    Ognuno di noi ha diritto di esprimere le sue opinioni e criticare disegni, trama, eccc... Per alcune cose é palese che semplicemente é costruita male e non si deve aver studiato per vederlo o quantomento esprimere la propria opinione. Ci sono dei punti, che complice la scelta di fare delle chiare e voluti cambiamenti, non escono bene (o come ho detto narrativamente non stanno impiedi).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,026

    Status
    Online
    CITAZIONE (123JANGO!! @ 1/2/2024, 01:11) 
    I giganti fanno una paura micidiale, io voglio sapere se possono avere frutti e usare l'ambizione, in tal caso sarebbero OP, gigante x con Magma Magma distrugge le isole ahaha

    Morley e San Juan Wolf hanno dei frutti, quindi si.

    L'ambizione....perchè non dovrebbero saper usarla ? Sono esseri viventi.....
     
    Top
    .
170 replies since 30/1/2024, 07:44   11241 views
  Share  
.