Anticipazioni Capitolo 1102

La Vita di Kuma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Io avrei preferito una spiegazione, invece il non detto di Oda lascia molti punti in sospeso e interpretazioni. Sarebbe bastato che il desiderio di Kuma di proteggere la Sunny fosse l'ultima richiesta dell'accordo tra lui e il GM, e che questi abbiano accettato loro malgrado. Poi magari hanno anche cercato di attaccare la Sunny ma Kuma l'ha ben difesa, e hanno pensato che non c'era motivo di insistere visto che i Mugiwara erano dati per dispersi e nessuno credeva si sarebbero riuniti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rufus88 @ 20/12/2023, 14:43) 
    Io avrei preferito una spiegazione, invece il non detto di Oda lascia molti punti in sospeso e interpretazioni. Sarebbe bastato che il desiderio di Kuma di proteggere la Sunny fosse l'ultima richiesta dell'accordo tra lui e il GM, e che questi abbiano accettato loro malgrado. Poi magari hanno anche cercato di attaccare la Sunny ma Kuma l'ha ben difesa, e hanno pensato che non c'era motivo di insistere visto che i Mugiwara erano dati per dispersi e nessuno credeva si sarebbero riuniti.

    Se ci fosse stato un accordo pregresso, non avrebbe avuto senso attaccarlo, però. Per come l'ha messa, fila di più così.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 20/12/2023, 14:55) 
    CITAZIONE (Rufus88 @ 20/12/2023, 14:43) 
    Io avrei preferito una spiegazione, invece il non detto di Oda lascia molti punti in sospeso e interpretazioni. Sarebbe bastato che il desiderio di Kuma di proteggere la Sunny fosse l'ultima richiesta dell'accordo tra lui e il GM, e che questi abbiano accettato loro malgrado. Poi magari hanno anche cercato di attaccare la Sunny ma Kuma l'ha ben difesa, e hanno pensato che non c'era motivo di insistere visto che i Mugiwara erano dati per dispersi e nessuno credeva si sarebbero riuniti.

    Se ci fosse stato un accordo pregresso, non avrebbe avuto senso attaccarlo, però. Per come l'ha messa, fila di più così.

    Be', magari nonostante l'accordo avrebbero potuto fregarsene e attaccare comunque la Sunny, tanto Kuma era ormai lobotomizzato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,435
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rufus88 @ 20/12/2023, 14:43) 
    Io avrei preferito una spiegazione, invece il non detto di Oda lascia molti punti in sospeso e interpretazioni. Sarebbe bastato che il desiderio di Kuma di proteggere la Sunny fosse l'ultima richiesta dell'accordo tra lui e il GM, e che questi abbiano accettato loro malgrado. Poi magari hanno anche cercato di attaccare la Sunny ma Kuma l'ha ben difesa, e hanno pensato che non c'era motivo di insistere visto che i Mugiwara erano dati per dispersi e nessuno credeva si sarebbero riuniti.

    Esatto, così avrebbe filato tutto senza creare nessuna incongruenza :zizi:.
    Tuttavia, la questione dell'attacco alla Sunny si può spiegare facilmente con il fatto che la Marina, saputo della Sunny, l'ha attaccata senza aspettare gli ordini del Governo prendendo l'iniziativa, sono stati respinti da Kuma ed a quel punto lì il Governo sarebbe intervenuto per dire di non attaccare né Kuma né la Sunny, perché tanto Kuma sarebbe poi tornato da loro e ci avrebbero pensato loro stessi a punirlo adeguatamente...
    Perché sì, il termine dell'accordo con Vegapunk era che Kuma avrebbe difeso la Sunny fino a quando non si sarebbe palesato uno dei Mugi, quindi se questo fosse stato il risultato di un accordo con il Governo loro avrebbero saputo in anticipo che il ritorno di Kuma equivaleva al ritorno dei Mugi :zizi:.
    In questo modo avrebbero preso tre piccioni con una fava (avrebbero giustificato in un colpo solo l'attacco della Marina, l'immobilismo del Governo e Saturn che pur essendo uno scienziato non si è accorto del comando aggiuntivo di Vegapunk) e non ci sarebbero state incongruenze :zizi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    Mah, con un accordo io ci vedo più incongruenze sinceramente.
    Davvero, senza non vedo che cambi, anzi, l'attacco e la punizione sono decisamente più giustificate.
    Se ci fosse stato un accordo, perché ridurlo in schiavitù, quando è tornato?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ma viene detto esplicitamente che Kuma è stato reso schiavo per punirlo di aver difeso la Sunny o aiutato i Mugiwara a scappare? Sinceramente non ricordo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,302

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 20/12/2023, 14:38) 
    La spiegazione c'è, se non vi piace mica è un problema suo.

    Kuma, ormai lobotomizzato, sparisce e viene trovato dopo un anno a difendere una nave, di una ciurma ricordiamo ormai scomparsa (ufficialmente, per colpa proprio sua). Lo attaccano, lui difende strenuamente.
    È lobotomizzato, non è che ci si può ragionare. Distruggerlo? A che pro? È una misura estrema, non mi sembra la situazione adatta. Lo lasciano lì e dopo un anno torna.
    La sua utilità è finita da un pezzo, nel frattempo lo puniscono nella maniera peggiore: Kuma, che dalla schiavitù era eroicamente fuggito, viene ridotto a fare da zerbino ai Draghi celesti.
    Davvero, non vedo cosa non fili. Poi si, ci potevano essere mille altri rimedi, che potevano funzionare anche di più, ma non vuol dire che questo non vada o faccia addirittura schifo.
    Non vi piace, amen, ma la spiegazione l'ha data, e mica ora, da tipo dieci anni.

    Ho invidia di come tu riesca a scrivere questa spiegazione e trovarla soddisfacente.

    Che Kuma sia sparito dopo Sabaody è comunque una tua lettura personale. Non c'è nessun motivo logico per credere che nessuno del governo sapesse dove fosse.
    Potrei anche aggiungere che se lobotomizzi un tizio che si teletrasporta e gli infili un sistema di autodistruzione, suppongo gli piazzeresti anche un GPS.
    Immagino anche che avere 10 agenzie di servizi segreti possa non essere sufficiente a trovare un tizio gigante in un arcipelago iper-frequentato da Draghi Celesti a due passi da Marijoa.

    Il punto è che c'è un robot che sta contravvenendo agli ordini e programmato per cazzi suoi da Vegapunk senza autorizzazione e il governo ha semplicemente lasciato andare? Se n'è fregato? Non ha pensato di interessarsi, fare qualcosa, insospettirsi...
    Non ti chiedi come mai Kuma abbia difeso tre volte di fila i mugiwara (risparmiati a TB, risparmiati a Sabaody e protetta la loro nave)?

    Non gli serve più a nulla Kuma? Ottimo! Fallo saltare in aria insieme alla Sunny e prendi due piccioni con una fava.
    Certo, il fatto che non serva più esattamente quando è finalmente lobotomizzato farebbe parecchio ridere.

    Ripeto: l'unico modo per dare senso a tutto questo è che il GM sia gestito da evidenti deficienti, pigri come non mai e incapaci della benché minima lungimiranza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    801

    Status
    Offline
    Strappalacrime, ma ci sta, che pezzo d'uomo Kuma
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contemplano @ 20/12/2023, 15:24) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 20/12/2023, 14:38) 
    La spiegazione c'è, se non vi piace mica è un problema suo.

    Kuma, ormai lobotomizzato, sparisce e viene trovato dopo un anno a difendere una nave, di una ciurma ricordiamo ormai scomparsa (ufficialmente, per colpa proprio sua). Lo attaccano, lui difende strenuamente.
    È lobotomizzato, non è che ci si può ragionare. Distruggerlo? A che pro? È una misura estrema, non mi sembra la situazione adatta. Lo lasciano lì e dopo un anno torna.
    La sua utilità è finita da un pezzo, nel frattempo lo puniscono nella maniera peggiore: Kuma, che dalla schiavitù era eroicamente fuggito, viene ridotto a fare da zerbino ai Draghi celesti.
    Davvero, non vedo cosa non fili. Poi si, ci potevano essere mille altri rimedi, che potevano funzionare anche di più, ma non vuol dire che questo non vada o faccia addirittura schifo.
    Non vi piace, amen, ma la spiegazione l'ha data, e mica ora, da tipo dieci anni.

    Ho invidia di come tu riesca a scrivere questa spiegazione e trovarla soddisfacente.

    Che Kuma sia sparito dopo Sabaody è comunque una tua lettura personale. Non c'è nessun motivo logico per credere che nessuno del governo sapesse dove fosse.
    Potrei anche aggiungere che se lobotomizzi un tizio che si teletrasporta e gli infili un sistema di autodistruzione, suppongo gli piazzeresti anche un GPS.
    Immagino anche che avere 10 agenzie di servizi segreti possa non essere sufficiente a trovare un tizio gigante in un arcipelago iper-frequentato da Draghi Celesti a due passi da Marijoa.

    Il punto è che c'è un robot che sta contravvenendo agli ordini e programmato per cazzi suoi da Vegapunk senza autorizzazione e il governo ha semplicemente lasciato andare? Se n'è fregato? Non ha pensato di interessarsi, fare qualcosa, insospettirsi...
    Non ti chiedi come mai Kuma abbia difeso tre volte di fila i mugiwara (risparmiati a TB, risparmiati a Sabaody e protetta la loro nave)?

    Non gli serve più a nulla Kuma? Ottimo! Fallo saltare in aria insieme alla Sunny e prendi due piccioni con una fava.
    Certo, il fatto che non serva più esattamente quando è finalmente lobotomizzato farebbe parecchio ridere.

    Ripeto: l'unico modo per dare senso a tutto questo è che il GM sia gestito da evidenti deficienti, pigri come non mai e incapaci della benché minima lungimiranza.

    Poteva anche insospettirsi, ma che doveva fa? A chi doveva chiedere? Appunto, Kuma è lobotomizzato, non può rispondergli.
    È che abbiamo un punto di vista troppo onnisciente, è lì l'errore di lettura.
    Il punto è che è così che Kuma ha "fregato" Saturn. Ok, mi privi della coscienza, ma allora mi faccio inserire un ultimo ordine di cui non potrò mai risponderti, perché appunto ormai sono un guscio vuoto. E sei tu che l'hai voluto.

    Parliamo di una nave, mica di un'arma ancestrale. Tanto i Mugiwara son spariti da anni. E male che vada, è appunto una nave, non è che non se ne possano fare un'altra. Distruggerlo definitivamente solo per questo si che sarebbe stato insensato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,302

    Status
    Offline
    A chi dovevano chiedere? A Vegapunk!
    Ovviamente lo scienziato era complice di Kuma, non poteva essere stato nessun altro a programmarlo a questo modo.
    Gli Astri non hanno chiesto conto di questo ordine abusivo?

    Perché sto benedetto governo tiene tutti sotto minaccia ma al momento buono non mette mai in atto le suddette minacce?
    Kuma non si muove? Vegapunk fa lo gnorri? E io rado al suolo Sorbet, metto una taglia da 1 miliardo su tua figlia e tengo un plotone di soldati fisso ad Egghead per monitorare anche quando respiri.
    E questa è la versione pigra.
    Se fossi invece un governo serio mandava subito un ammiraglio a rottamare Kuma, bruciare la Sunny e appendere Vegapunk per i pollici fino a quando non fossi certo dell'assoluta fedeltà.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    Tutte soluzioni drastiche, che per come stavano le cose, non era affatto necessario prendere.
    Kuma è lobotomizzato, la minaccia su Sorbet non ha alcun senso di esistere. Bonney è già ricercata. Vega è già sorvegliato, tutto l'assedio attuale di Egghead nasce da questo, non so se è sfuggito 😅
    Chi l'ha detto che a Vega non han chiesto niente? Lui può solo dire: me l'ha chiesto lui, senza dirmi perché. A cose fatte, ormai è andata.
    E Vega, fino a quando non hanno infatti deciso di potersene sbarazzare, è sempre rimasto una risorsa fondamentale per loro. Ma che fosse contrario a certe loro decisioni, mi sembra che l'abbia più volte esternato, anche in questo capitolo, direttamente a Saturn.
    Ripeto, prendersi tutto questo fastidio per una nave, facilmente rimpiazzabile (ricordiamo che uno dei quattro imperatori, viaggiava su una zattera fino a poco tempo fa), mi sembra più insensato di fare fuoco e fiamme.
    Ancora, è il nostro punto di vista a viziare l'interpretazione. Noi sappiamo che quella nave è importante, probabilmente l'ha intuito pure Kuma, che tanto li ha osservato e presi a cuore, ma al Governo che cavolo gli frega? Han fatto il loro tentativo, amen, han scelto di non prendere decisioni estreme, valutando tutta la situazione. Per me ci può stare.
    L'importanza della vicenda è il sacrificio di Kuma, la sua scommessa su Rufy, il voler donare a Bonney la possibilità di poter essere finalmente libera un giorno, grazie a una persona come Nika. Il suo regalo a sua figlia, per il suo decimo compleanno, sperando in un futuro migliore.
    Ma il governo, tutte queste cose, ovviamente e giustamente direi non le sa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,302

    Status
    Offline
    "Non era necessario" è la locuzione perfetta per far capire quanto siano pigri.
    Giustamente non estirpi i problemi all'inizio, aspetti che diventino bubboni pericolosissimi.

    Ti sfugge però che i Mugi non sono una ciurma a caso.
    Rufy è una Supernova che ha letteralmente dichiarato guerra al governo mondiale e figlio di Dragon, nemico n°1 del GM.
    La ciurma che ha sconfitto la CP9 a Enies Lobby, facendoti fare una figura di emme devastante e mai vista nella storia.
    La stessa ciurma che ha anche abbattuto due tuoi flottari (la gente non lo sa, ma loro si).
    E la stessa che ha picchiato un drago celeste e solo per questo dovrebbero darle la caccia fino ai confini del mondo con tutti i mezzi a disposizione.
    Ditemi cosa deve fare un pirata in meno di 6 mesi per essere ritenuto un pericolo di cui occuparsi con importanza.

    Non dare fuoco ad una nave perché tanto se ne possono trovare un'altra è un ragionamento da contabili che devono risparmiare sul budget, laddove una nave in OP può darle fuoco chiunque. Anzi, ci stavano riuscendo i pirati di Bugy a Logue Town.
    Secondo questa filosofia non ha senso nemmeno uccidere e catturare i pirati perché tanto ne spunteranno sempre altri.
    Sostenere che qualcosa non si debba fare perché non necessaria (non perché inutile, semplicemente perché non è una mossa risolutiva) la regola aurea per giustificare ogni pigrizia.

    E nel frattempo hanno raso al suolo un'isola per testare un'arma.
    Segno che la voglia di fare e la spietatezza oltre ogni ragionevolezza la usano solo quando non ci sono coinvolti personaggi protagonisti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    Ecco perché parlavo di punti di vista. I Mugi sono i protagonisti per noi, sono il nostro centro, non vuol dire che lo siano per tutti. Specie due anni fa.
    I Mugiwara erano di fatto scomparsi. Distruggergli la nave non ne avrebbe certo ridotto il pericolo, allo stato delle cose. Anche perché un pericolo, in quel momento, manco lo erano più.
    E poi, comunque, ci hanno provato! Si son trovati di fronte alla scelta: per distruggere la nave, dobbiamo distruggere Kuma. Certo che potevano farlo, ma visto che ormai non aveva più alcuna coscienza, perché rinunciarci? Solo per una nave? Boh, sinceramente anch'io avrei risposto 'sti cazzi. Aspetto che torni e lo schiavizzo, mi può essere più utile. Anzi, addirittura lo umilio, lo riporto alla condizione da cui era fuggito, credendo di potersi ribellare all'ordine costituito che difendo da 800 anni. Saturn ne ha fatto una questione personale, non dimentichiamolo.
    Personalmente, lo trovo ancora più spietato e crudele che ucciderlo e basta.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,302

    Status
    Offline
    Saresti allora un perfetto astro celeste :asd:

    Sti dementi sono più intenti a fare le ripicche a Kuma al posto di occuparsi di problemi seri.
    Perdono tempo a umiliarlo come schiavo ma non a informarsi approfonditamente e prendere provvedimenti contro di lui e soprattutto Vegapunk a seguito di un palese tradimento degli accordi.

    Che poi cosa vuol dire che la ciurma di Rufy è scomparsa? C'erano Kuzaru e Sentomaru che hanno visto essere stato Kuma a farli sparire.
    Lo stesso che si mette a difendere la Sunny.
    Ora, se uno non è affetto da gravi problemi cognitivi, cosa pensa abbia fatto Kuma? Li ha uccisi in maniera originale oppure li ha trasferiti in un luogo sicuro in attesa che tornino a riprendersi la loro nave?
    O pensavano che l'ordine di proteggere la Sunny fosse per la sua passione per le navi?

    Con gente così stupida al comando è un miracolo che siano campati 800 anni al potere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    nuovo profilo, ma sempre io

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Isola dei Cecchini

    Status
    Offline
    Che provvedimenti vuoi prendere contro uno che non ha più coscienza o volontà? L'unico è distruggerlo.
    Boh, non mi sembra affatto così assurdo che abbiano scelto di non farlo.
    Dai su, ok fare due più due, ma ora che il Governo capisca che questi son spariti, in tutti gli angoli del mondo, per allenarsi, mi sembra abbastanza pretenzioso.
    E comunque il loro ritorno se l'aspettavano infatti. C'era un esercito di PX ad accoglierli. O vogliamo pure pretendere che alle Sabaody fossero stanziati Ammiragli e compagnia bella, fino a data da destinarsi, con la possibilità che manco si presenti nessuno per anni?
    Mò ok che son scemi, ma manco a fa' così.
     
    Top
    .
169 replies since 17/12/2023, 12:20   11537 views
  Share  
.