Il Movimento Anti Oda

A chi non piace come sta gestendo Oda il nostro ex manga preferito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Sì dai, un po' di delirio non ha mai ucciso nessuno di importante :asd:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Dopo le ultime "rivelazioni" su scelte di trama non pianificate, rinnovo un profondissimo "ma bafuangul'ammammt" a Oda.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,030

    Status
    Online
    Mi pare esagerato definirle "rivelazioni".

    Buona parte sono cose che si sapevano da anni (tipo la cosa delle Supernove o di Bibi che inizialmente doveva essere una cattiva).

    E che Oda non pianifica credo che sia una cosa pure abbastanza evidente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Io devo ancora perdonargli la minchiata dello Hito Hito no mi versione Nika :zizi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    Sì, erano tutte cose vecchie.
    Non ho letto benissimo e magari c'è, ma manca anche qualcos'altro di quello che già sapevamo, come Hakwins che doveva essere un Flottaro nel post TS.

    In ogni caso è chiaro che Oda navighi a visita e da questo i molti dei problemi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,516

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che stanno emergendo sempre più i problemi dell'opera e soprattutto di un autore che ha perso la retta via… che siano cose inventate vecchie o nuove, sono sempre il germe di tanti mal di pancia dei lettori di vecchia data
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Guarda, Bibi principessa di Alabasta anziché villain suddita di Crocodile mi piace; Anche Ace figlio di Roger non stona molto (tranne la gravidanza di un elefante di sua madre); se si comparano queste cose allo stravolgimento totale del Frutto di Rufy ci si accorge esser bazzecole :zizi:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,030

    Status
    Online
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 18/3/2023, 17:48) 
    In ogni caso è chiaro che Oda navighi a visita e da questo i molti dei problemi.

    Vorrei sapere quale mangaka o fumettista non navighi a vista XD

    CITAZIONE
    Mi fa piacere che stanno emergendo sempre più i problemi dell'opera e soprattutto di un autore che ha perso la retta via… che siano cose inventate vecchie o nuove, sono sempre il germe di tanti mal di pancia dei lettori di vecchia data

    Ma secondo me questi problemi già c'erano, semplicemente prima ci si rifiutava di vederli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,208

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Vorrei sapere quale mangaka o fumettista non navighi a vista XD

    quello professionale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Smakk @ 20/3/2023, 12:50) 
    Vorrei sapere quale mangaka o fumettista non navighi a vista XD

    Tutti entro certi ovvio che lo facciano tutti, ma appunto entro certi :asd: .
    Anni fa semplicemente si pensava che avesse in mente molto di più di quello che, invece, ha dimostrato di avere.

    Faccio il primo esempio di tanti che possono essere fatti: il destino - e il ruolo - delle Supernove.
    Molti, per non dire tutti, erano assolutamente convinti che Oda le avesse introdotte perché sapeva esattamente che cosa farci, invece non era fatto così. Non solo non sapeva assolutamente che cosa farci, ma non sapeva nemmeno come svilupparle durante il TS. "Non si aspettava che molte di esse sarebbero sopravvissute", non aveva nemmeno un piano per le più importanti di loro visto che inizialmente il Flottaro doveva essere Hawkins e non Law, per dirne una.
    Ma che so, anni fa eravamo tutti convinti che Drake, che Oda aveva mandato appositamente da kaido, avesse un ruolo da svolgere ben preciso; non è stato così.

    Cito questo argomento perché dal salto temporale in poi Oda ha spinto tantissimo sulla questione della "generazione peggiore", non è stato certo un elemento secondario di trama. Eppure si è dimostrato totalmente privo di piani a lungo termine per loro. Non aveva letteralmente idea di cosa farci, e non ce l'ha avuta nemmeno per gran parte del post TS, basta vedere le 1000 linee di trama introdotte e poi scartate, tra cui ad esempio l'alleanza contro Shanks.

    Ora è chiaro a tutti che, a parte gli indirizzi veramente super generali, Oda non abbia nessun piano specifico per nessuno.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,516

    Status
    Offline
    Di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe… perché le spade di alta qualità manco approfondite a Wano???

    Sulle supernove oltre a non svilupparle bene ha ben pensato di introdurre un'altra generazione di rookie, gestita ancora peggio…

    Sul discorso che già prima c'erano grossi problemi lo dimostra che molti hanno iniziato ad abbandonare il manga già dal timeskipe, io un po' dopo ma il risultato è lo stesso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,030

    Status
    Online
    CITAZIONE (The dakuan @ 20/3/2023, 12:54) 
    CITAZIONE
    Vorrei sapere quale mangaka o fumettista non navighi a vista XD

    quello professionale.

    Auguri a trovarne uno allora XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cult leader

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,897

    Status
    Anonymous
    Il fatto che navighi a vista fa perdere totalmente la credibilità e organicità della narrazione del mondo di OP. Questo perché si sente lontano un miglio il fatto che quello che viene dopo non ha corrispondenza con ciò che è stato mostrato prima, quindi è tutto molto sconnesso e sembra che la storia e gli intrecci vengano generati a posteriori.

    Questo è, che poi lo facciano in tanti o in molti o che sia facile o difficile è un altro paio di maniche.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,030

    Status
    Online
    Ma che Oda navighi a vista penso fosse ovvio, già da quando disse che la storia si sarebbe dovuta chiudere in cinque anni....

    Penso che molte persone non capiscano che per quanto uno sia bravo, è abbastanza improbabile che parta subito con un progetto in mente e lo mantenga per tutta la durata dell'opera, per forza di cose sari costretto a fare dei cambiamenti, vuoi per pressioni esterne, vuoi perchè magari una cosa che prima pensavi sarebbe riuscita poi a conti fatti non è applicabile.

    Guarda Brook, che secondo Oda doveva spuntare molto prima nella storia, ma che poi ha spostato molto in la perchè evidentemente si è accorto che non funzionava inserito in un contesto determinato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Smakk @ 20/3/2023, 13:21) 
    Ma che Oda navighi a vista penso fosse ovvio, già da quando disse che la storia si sarebbe dovuta chiudere in cinque anni....

    Penso che molte persone non capiscano che per quanto uno sia bravo, è abbastanza improbabile che parta subito con un progetto in mente e lo mantenga per tutta la durata dell'opera, per forza di cose sari costretto a fare dei cambiamenti, vuoi per pressioni esterne, vuoi perchè magari una cosa che prima pensavi sarebbe riuscita poi a conti fatti non è applicabile.

    Questo è chiaro, ma anni fa, vista anche la qualità dell'opera, si era convinti che quando Oda introduceva un elemento nuovo, lo facesse dopo averci pensato e soprattutto sapendo cosa ci avrebbe fatto con quei personaggi o quelle linee narrative.

    Ho già fatto l'esempio prima: le Supernove.
    Una volta scoperto che erano nuove come idee, tutti o quasi erano convinti (e fiduciosi) che Oda le avesse introdotte perché poi tizio avrebbe fatto X, Caio avrebbe fatto la fine Y, eccetera eccetera.
    Per dire: a fine TS Drake venne mandato da Kaido; tutti pensano che Oda avesse un piano: aveva creato Drake e lo aveva mandato da Kaido perché poi avrebbe avuto un certo ruolo, eccetera eccetera.

    Invece no.
    Ormai è chiaro che Oda non solo inventa sul momento, ma non si crea nemmeno il problema su cosa fare dopo. Il pensiero è "va beh, ora introduco questa cosa e poi dopo vedrò cosa farci, se lo trovo".
    Non c'è alcun progetto o pianificazione, come si è visto con un elemento di trama importante come le Supernove.
     
    Top
    .
459 replies since 13/10/2021, 11:59   12629 views
  Share  
.